Schededisupporto. Medicazione detergente e assorbente in poliacrilato DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schededisupporto. Medicazione detergente e assorbente in poliacrilato DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA"

Transcript

1 Medicazione detergente e assorbente in poliacrilato Cuscinetto pluristratificato in morbido tessuto di poliestere a bassa aderenza con un corpo centrale assorbente costituito da poliacrilati attivato da Soluzione di Ringer. La versione 24 presenta sul lato esterno un film idrorepellente in polietilene Effettuare una detersione continua della ferita mediante il rilascio della Soluzione Ringer e il contemporaneo assorbimento dell essudato e del tessuto non vitale. Controllare la conta batterica. Consentire, nel caso di ferita necrotica secca, un idratazione della necrosi; nel caso di ferita necrotica umida, il suo sbrigliamento. Permettere una rimozione assolutamente atraumatica della medicazione Medicazione TenderWet, cuscinetto (Paul Hartmann) Scegliere la misura e la versione più adeguata per il tipo di lesione Aprire parzialmente la confezione sigillata del cuscinetto Monodose di Ringer per attivare la medicazione e lasciare agire per un paio di minuti Applicare il cuscinetto direttamente sulla ferita Fissare la medicazione con una medicazione secondaria o un bendaggio Cambiare la medicazione secondo necessità e massimo ogni 24 ore Non ci sono particolari controindicazioni, ma la medicazione non va tagliata per evitare la fuoriuscita del poliacrilato Medicazione TenderWet, box (Paul Hartmann) Ausilio prescrivibile solamente presso il Nomenclatore Regionale del Piemonte e rintracciabile nelle farmacie

2 Medicazione non aderente a base di idrocolloide a lento rilascio di ioni argento Medicazione non aderente che crea l ambiente umido ideale per il processo di guarigione della lesione con rilascio continuo e controllato di ioni argento come agente microbico È indicata per lesioni acute e croniche criticamente colonizzate. L essudato della lesione attiva un rilascio continuo e controllato di ioni argento per l intero periodo di applicazione (fino a 3 giorni). Gli ioni argento e la sulfadiazina vengono rilasciati in maniera proporzionale alla quantità di essudato INDICAZIONI Lesioni colonizzate, criticamente colonizzate o con blocco o ritardo nel processo di guarigione da scarsamente ad altamente essudanti (in base alla medicazione secondaria utilizzata). Ustioni superficiali e abrasioni cutanee, siti di prelievo cutaneo, ferite chirurgiche criticamente colonizzate. Ulcere croniche degli arti inferiori, lesioni da pressione e lesione del piede diabetico Physiotulle Ag Medicazione non aderente a base idrocolloidale a lento rilascio di ioni argento (Coloplast) Il prodotto è normalmente ben tollerato. Le precauzioni riguardano l utilizzo in pazienti con sensibilità nota all argento o sulfadiazina ACCESSORI E MODIFICHE Questa medicazione è disponibile anche nel formato senza argento. Ha l aspetto di una garza grassa tradizionale ma, grazie alla presenza di particelle idrocolloidali, riesce a gestire l essudato e mantenere l ambiente umido ottimale per il processo di guarigione della lesione Ausilio riconducibile con il modello 03 dal medico specialista ai codici ISO del Nomenclatore Tariffario. Rintracciabile nelle farmacie al pubblico Physiotulle Medicazione non aderente a base idrocolloidale (Coloplast)

3 Medicazione con carbone attivo e argento Puro tessuto al carbone attivo con argento elementare, sigillato in un unico involucro traspirante in TNT privo di collanti Medicazione assorbente al carbone attivo e argento per ferite infette. Il carbone lega le endotossine, assorbe i batteri e frammenti cellulari secondo un principio fisico andando così ad agire anche sulla riduzione della quantità di essudato. Il cattivo odore della lesione viene neutralizzato. L argento elementare contenuto svolge un azione battericida INDICAZIONI È indicata nel trattamento di tutte le ferite infette o a rischio di infezione, come ad esempio ulcere della gamba, piaghe da decubito, fistole, carcinomi ulcerati. Questa medicazione è utilizzabile anche in caso di evenienze settiche in chirurgia (ferite operatorie problematiche) La medicazione è traspirante e ben tollerata. L esterno della medicazione in TNT non aderisce alla ferita. Il TNT viene sigillato a caldo per evitare al paziente il rischio di una reazione allergica a collanti o adesivi. È una medicazione flessibile e conformabile, facilmente adattabile ad ogni superficie di ferita. Esistono vari formati. Si può utilizzare da entrambi i lati. Nelle fasi iniziali andrebbe sostituita ogni 48 ore; in seguito, grazie al suo assorbimento batterico, può permanere per più giorni a seconda delle condizioni della lesione Actisorb Silver 220 (Johnson & Johnson Medical) Non deve essere tagliata perché la presenza di particelle di carbone sulla ferita ne peggiora l aspetto ma è assolutamente innocua Ausilio prescrivibile presso il Nomenclatore Regionale di alcune regioni. Rintracciabile nelle farmacie al pubblico (codice PARAF )

4 Medicazione da contatto con argento Compressa sterile non aderente, in tulle, contenente argento con proprietà antibatteriche per il trattamento atraumatico delle ferite infette CARATTERISTICHE TECNICHE Filato intrecciato di poliammide con argento impregnato con unguento a base di trigliceridi. Non aderente La medicazione può essere zaffata in una lesione cavitaria o posizionata su una lesione a piatto sotto qualsiasi tipo di medicazione secondaria. Può essere lasciata in situ anche 7 giorni Nessuna controindicazione, salvo specifiche allergie ai metalli. Ausilio prescrivibile presso il Nomenclatore Regionale di alcune regioni. Rintracciabile nelle farmacie al pubblico Atrauman Ag (Paul Hartmann)

5 Medicazione in carbossimetilcellulosa sodica (Hydrofiber ) contenente ioni argento Medicazione costituita da carbossimetilcellulosa sodica pura in fibre gelificanti con l 1,2% di ioni argento. Disponibile come medicazione piana o in tampone La medicazione a contatto con la lesione assorbe una notevole quantità di essudato e di batteri, forma un gel soffice e coesivo che si conforma alla lesione mantenendo un ambiente umido e aiutando la rimozione del tessuto devitalizzato (sbrigliamento autolitico). L argento contenuto nella medicazione uccide un ampio spettro di batteri contaminanti e contribuisce a creare un ambiente antimicrobico Da non impiegare in persone con ipersensibilità o che hanno avuto reazione allergica all argento o alla carbossimetilcellulosa sodica Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 al codice ISO (10 pezzi al mese per lesione, formato 10 10) del Nomenclatore Tariffario INDICAZIONI Può essere utilizzata per il trattamento di ferite infette o a rischio elevato di infezione: Ustioni di I e II grado Ulcere diabetiche del piede, ulcere da stasi venosa, ulcere arteriose a eziologia mista Ulcere da decubito Ferite chirurgiche Ferite traumatiche Irrigare la lesione con soluzione fisiologica Applicare la medicazione in maniera che copra la cute perilesionale per almeno 1 cm Nelle cavità lasciare almeno cm 2,5 del tampone al di fuori della lesione per una rimozione più semplice In caso di ferite asciutte, inumidire con soluzione salina sterile nella zona sopra la ferita. Rimuovere la medicazione quando indicato clinicamente o comunque dopo al massimo 7 giorni Aquacel Ag (ConvaTec)

6 Medicazione in carbossimetilcellulosa sodica (Hydrofiber ) Medicazione sterile costituita da fibre idrocolloidali di carbossimetilcellulosa sodica pura, caratterizzata da un eccezionale capacità di assorbimento e ritenzione. Si presenta come medicazione piana o a tampone La medicazione, a contatto con l essudato della lesione, forma istantaneamente un gel soffice e compatto che, mantenendo l ambiente umido, stimola una rapida riparazione tessutale nella difficile fase dell ulcera abbondantemente essudante. Il gel non fa aderire la medicazione alla lesione, evitando così di danneggiare i tessuti neoformati e risultando indolore e facile da rimuovere Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 al codice ISO (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) del Nomenclatore Tariffario INDICAZIONI Lesioni abbondantemente essudanti croniche (come piaghe da decubito e ulcere degli arti inferiori) e tutte le lesioni abbondantemente essudanti in generale: la struttura in Hydrofiber, infatti, trattiene l essudato all interno della medicazione, impedendone la propagazione laterale; ciò consente la permanenza in situ della medicazione fino a 7 giorni consecutivi (anche sotto bendaggio compressivo) Pulire la ferita con un apposito detergente o con normale soluzione fisiologica e asciugare la cute circostante Scegliere una misura e una forma della medicazione che si estendano oltre l area della ferita Allineare il centro della medicazione con il centro della ferita e posizionare la medicazione direttamente sopra la ferita Cambiare la medicazione quando è satura di essudato e comunque non oltre 7 giorni di permanenza in situ Medicazioni in carbossimetilcellulosa sodica Aquacel (ConvaTec)

7 Medicazione a base di alginato Piastra costituita da fibre di alginato di calcio e sodio o carbossimetilcellulosa disposte verticalmente rispetto al piano di applicazione. Nastro costituito da fibre lunghe di alginato di sodio e calcio, lavorate a cordone. A contatto con l essudato della lesione forma un gel soffice e compatto che dà luogo a un ambiente umido, ottimale per la guarigione della lesione, e permette una rimozione atraumatica della medicazione. Disponibile in misure diverse Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti. Non usare su lesioni secche o poco essudanti Ausilio non prescrivibile e rintracciabile nelle farmacie Garantire un ambiente umido ideale per il processo di guarigione delle lesioni cutanee. Da utilizzare nelle lesioni (superficiali) altamente essudanti (piastra) e nelle lesioni cavitarie altamente essudanti (nastro) Irrigare la lesione cutanea con soluzione fisiologica Asciugare delicatamente la cute perilesionale Per le lesioni cavitarie: riempire la cavità della lesione; durante l assorbimento il nastro non espande dalla dimensione originale ma si adatta alla cavità coprire con una medicazione secondaria idroattiva (idrocolloide o poliuretano) o con alginato in piastra assorbendo l essudato della lesione, la medicazione a base di idrocolloide vira al bianco formando un gel coeso sul letto della lesione sostituire la medicazione quando la parte bianca arriva a circa 4 cm dal bordo Per le lesioni superficiali: applicare l alginato in piastra sulla lesione, lasciando un margine sulla cute perilesionale di circa 2 cm coprire con una medicazione secondaria idroattiva (idrocolloide o poliuretano) assorbendo l essudato della lesione, la medicazione a base di idrocolloide vira al bianco/giallo formando un gel coeso sul letto della lesione sostituire la medicazione quando la parte bianca arriva a circa 4 cm dal bordo Tempo massimo di permanenza 7 giorni Askina Sorb (B. Braun) Medicazione SeaSorb Soft Alginato (Coloplast)

8 Medicazione in schiuma di poliuretano a rilascio di ibuprofene Medicazione in schiuma di poliuretano non adesiva contenente ibuprofene (0,5 mg/cm 2 ), distribuito omogeneamente all interno delle schiuma. La struttura alveolare verticale garantisce il mantenimento di un ambiente umido, evitando la macerazione della cute e il rilascio dell essudato anche sotto compressione. Disponibile in vari misure e formati Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 ai codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesioni formato cm) Sono indicate per lesioni essudanti di diversa eziologia con dolore derivato da danno tessutale. Possono ridurre il dolore quando posizionate sulla ferita ed ai cambi di medicazione. Rilasciano ibuprofene localmente per tutto il periodo di applicazione (fino a 7 giorni) INDICAZIONI Sono indicate per lesioni essudanti come ulcere cutanee agli arti inferiori, ulcere del piede diabetico, ustioni superficiali, zone di prelievo cutaneo, ferite post-operatorie e abrasioni. Possono essere applicate sotto bendaggio elastocompressivo Irrigare la lesione con soluzione fisiologica Asciugare la cute perilesionale Scegliere il formato che consenta un margine di almeno cm 2 oltre la lesione Se necessario, fissare con una medicazione secondaria Lasciare in sede fino a che l essudato raggiunge il margine di cm 2 dal bordo della medicazione Può essere lasciato in sede per più giorni (fino a 7 giorni) Biatain Ibu (Coloplast) Utilizzo in pazienti con sensibilità nota all ibuprofene o qualsiasi suo ingrediente, all acido acetilsalicilico o altro antidolorifico, in particolae in caso di asma, rinite o orticaria noti. Non usare in gravidanza Gamma Biatain Ibu (Coloplast)

9 Medicazione assorbente in poliuretano con strato di contatto in silicone con o senza argento Medicazione assorbente con strato di contatto in silicone morbido Safetac, per una rimozione atraumatica per la ferita e minor dolore per il paziente. Mepilex è disponibile in varie misure e formati, anche nella versione sagomata per tallone e sagomata per il sacro, con e senza bordo adesivo. È disponibile anche la versione antimicrobica, con argento Mepilex assorbe l essudato e mantiene l ideale ambiente umido, evitando rischi di macerazione. La versione Ag, con argento, svolge un'azione antimicrobica a rapida insorgenza e a lunga durata. Lo strato di contatto Safetac riduce i traumi alla ferita e il dolore per il paziente, durante i cambi di medicazione Irrigare la lesione con soluzione fisiologica Asciugare la cute perilesionale Rimuovere la carta di protezione per una applicazione sterile Applicare il lato Safetac della medicazione sulla lesione Scegliere il formato che consenta un margine di almeno cm 2 oltre la lesione (Mepilex e Mepilex Ag possono essere tagliati e modellati sulla lesione) Se necessario fissare la medicazione con un bendaggio o altro sistema di fissaggio (operazione generalmente non necessaria per Mepilex Border e Mepilex Border Sacrum) Durante la rimozione sollevare delicatamente un lato e lentamente rimuovere la medicazione Può essere lasciata in sede per più giorni Mepilex Heel (Mölnlycke Health Care) Mepilex (Mölnlycke Health Care) Segue

10 Seguito Non usare con agenti ossidanti (ipoclorito o acqua ossigenata). Attenzione alla possibile comparsa di sensibilizzazioni cutanee. Per Mepilex Ag: non usare in caso di ipersensibilità accertata all argento, né durante trattamenti di radioterapia o esami diagnostici d immagine quali radiografie, ecografie, diatermie, risonanze magnetiche Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 al codice ISO del Nomenclatore Tariffario (10 pezzi al mese per lesione, formato cm), (6 pezzi al mese per lesioni formato cm), (6 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 120 cm 2 ). Tutti i prodotti della gamma Mepilex sono disponibili in farmacia Mepilex Border (Mölnlycke Health Care) Mepilex Border Sacrum (Mölnlycke Health Care) Mepilex Ag (Mölnlycke Health Care)

11 Medicazione idroattiva a base di idrocolloide Bendaggio semipermeabile od occlusivo flessibile autoadesivo idroattivo o gelificante, in confezione singola sterile in diverse misure (con o senza bordo adesivo). Esistono anche le formulazioni idroattive sottile ed extrasottile Garantire un ambiente umido ideale per il processo di guarigione delle lesioni cutanee. Da utilizzare nelle lesioni moderatamente essudanti Irrigare la lesione cutanea con soluzione fisiologica Asciugare delicatamente la cute perilesionale Scegliere il formato che consente un margine di circa 4 cm attorno alla lesione Assorbendo l essudato della lesione, la medicazione idrocolloidale vira al bianco formando un gel coeso sul letto della lesione La medicazione va sostituita quando la parte bianca arriva a circa 3 cm dal bordo Tempo massimo di permanenza 7 giorni Medicazione Comfeel Plus Idrobenda (Coloplast) Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03, ad adulti invalidi e a minori di anni 18 non deambulanti e/o affetti da patologia grave che obbliga alla degenza continua, con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm), (6 pezzi al mese per lesione, formato cm), (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formato cm); le misure cm e cm non sono previste nel Nomenclatore. NB: I quantitativi massimi dei bendaggi prescrivibili mensilmente sono da intendersi per ogni zona sottoposta al decubito e in relazione all estensione della lesione Medicazione idrocolloidale DuoDERM CGF (ConvaTec) Askina Biofilm Transparent (B. Braun)

12 Medicazione Comfeel Plus Idrobenda Trasparente (Coloplast) Medicazione Comfeel Plus Idrobenda Contour (Coloplast) Medicazione idrocolloidale DuoDERM Extra-sottile (ConvaTec) Medicazione idrocolloidale DuoDERM CGF con bordo adesivo (ConvaTec)

13 Medicazione sagomata idroattiva a base di idrocolloide La parte interna è un bendaggio semipermeabile flessibile idroattivo. La parte esterna è composta da un supporto con tasselli asportabili in schiuma poliuretanica. Misure del diametro 7 cm, 10 cm (79 cm 2 ) e 15 cm (177 cm 2 ) Garantire un ambiente umido ideale per il processo di guarigione delle lesioni cutanee (parte interna) e ridistribuire la pressione delle zone sottoposte a decubito (parte esterna). Il cerotto microporoso serve a mantenere in sede la medicazione. È utilizzabile nella prevenzione e nel trattamento di lesioni da decubito Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03, ad adulti invalidi e a minori di anni 18 non deambulanti e/o affetti da patologia grave che obbliga alla degenza continua, con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 60 cm 2 ) e (6 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 120 cm 2 ). NB: I quantitativi massimi dei bendaggi prescrivibili mensilmente sono da intendersi per ogni zona sottoposta al decubito e in relazione all estensione della lesione Irrigare la lesione cutanea con soluzione fisiologica Asciugare delicatamente la cute perilesionale Rimuovere gli anelli di schiuma stampati in arancione fino a ottenere un area libera da schiuma più larga dell area lesa di circa 2 cm Assorbendo l essudato della lesione, la medicazione idrocolloidale vira al bianco formando un gel coeso sul letto della lesione Sostituire la medicazione quando lo spessore dei tasselli diventa la metà di quello originale Tempo massimo di permanenza 7 giorni Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti Medicazione Comfeel Plus Idrobenda Sollievo (Coloplast)

14 Medicazione a tre tecnologie Medicazione adesiva che utilizza tre tecnologie sperimentate (idrocolloide, idrofibra/hydrofiber, schiuma/film) per la gestione ottimale della ferita con essudato da moderato a medio. È disponibile in forme e dimensioni diverse, incluse le nuove forme anatomiche per il tallone e per il sacro Fornire il bilanciamento ottimale di umidità che favorisce la guarigione delle ferite: lo strato a contatto con la cute a base di idrocolloidi aderisce all area perilesionale formando un gel sulla ferita che riduce al minimo il dolore della rimozione. I fori nello strato idrocolloidale consentono un rapido assorbimento dell essudato all interno dello strato di idrofibra lo strato di Hydrofiber (idrofibra) ha un forte potere assorbente, fino a 20 volte il suo peso. La formazione di gel a contatto con l essudato ha un effetto lenitivo e protegge la ferita. L azione di assorbimento verticale contribuisce a prevenire la macerazione. Questo strato ha la funzione di prevenire sia la fuoriuscita laterale dell essudato sia il rilascio di fluido verso la ferita, anche sotto compressione lo speciale strato esterno in schiuma/film protegge la cute, produce un effetto cuscinetto ed è impermeabile. Elimina l eccesso di fluido attraverso l evaporazione di umidità, assicurando un ambiente ottimale per la progressione della ferita. Costituisce inoltre una barriera esterna contro batteri e virus INDICAZIONI Ferite di lieve entità: piccoli tagli, abrasioni, lacerazioni, scottature e ustioni Ferite croniche: ulcere venose da stasi, ulcere arteriose e ulcere degli arti inferiori a eziologia mista, ulcere diabetiche, ulcere da pressione a spessore parziale e a tutto spessore Ferite acute: ferite lasciate guarire per seconda intenzione, ustioni di secondo grado, ferite traumatiche La medicazione può essere usata come medicazione primaria o secondaria in presenza di ferite profonde Pulire la ferita con un apposito detergente o con normale soluzione fisiologica e asciugare la cute circostante Scegliere una misura e una forma della medicazione che si estendano oltre l area della ferita Allineare il centro della medicazione con il centro della ferita e posizionare il tampone centrale della medicazione direttamente sopra la ferita Sostituire la medicazione quando è satura di essudato o quando si notano fuoriuscite e comunque non oltre i 7 giorni di permanenza in situ Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 ai seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato 9 9 cm), (6 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formati tallone e sacro) Medicazione Versiva (ConvaTec)

15 Medicazione antibatterica a lento rilascio di ioni argento Medicazione antibatterica idroattiva a lento rilascio di ioni argento. Disponibili in misure e formati diversi Effettuare una protezione antibatterica da parte degli ioni argento, gestire l essudato e creare un microambiente ottimale per accelerare il processo di guarigione in lesioni con blocco/ritardo della guarigione. La medicazione può essere utilizzata a scopo profilattico o su ulcera infetta sotto controllo medico. Da utilizzare in lesioni da moderatamente ad altamente essudanti (decubito, vascolari e piede diabetico) Contreet idrocolloide (Coloplast) ACCESSORI E MODIFICHE Sono disponibili in presentazioni di schiuma di poliuretano (adesive e non), idrocolloide idroalginato di calcio Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti. La schiuma di poliuretano non va utilizzata con soluzioni di ipoclorito e di acqua ossigenata. Tutte le medicazioni all argento non possono essere impiegate in pazienti che dovranno essere sottoposti a RMN Ausilio prescrivibile solamente presso il Nomenclatore Regionale del Piemonte e rintracciabile nelle farmacie Silvercel (Johnson & Johnson Medical) Contreet schiuma di poliuretano (Coloplast) Askina Calgitrol (B. Braun)

16 Medicazioni antimicrobiche multistrato con nanocristalli di argento e argento ionico Argento nanocristallino: il rilascio costante e prolungato nel tempo dei nanocristalli di argento direttamente nella ferita permette di abbattere la carica batterica o di prevenirne lo sviluppo, promuovendo le condizioni per la guarigione delle lesioni. La lunga durata di azione dei nanocristalli d argento permette di diradare i cambi medicazione. Argento ionico: con la gelificazione delle fibre si ottiene l azione antimicrobica dell argento ionico ACTICOAT Absorbent, medicazioni in alginato di calcio con argento nanocristallino (Smith&Nephew) Argento nanocristallino: la particolare forma e la dimensione dei nanocristalli di argento, grazie alla struttura colonnare disordinata e porosa, permette di aumentare la superficie ricoperta di argento che la medicazione mette a disposizione sul letto della lesione. In rapporto alla quantità di essudato si potrà utilizzare la medicazione in alginato, o in alginato di calcio con argento ionico INDICAZIONI Medicazioni indicate come barriera antimicrobica per prevenire le infezioni o ridurre la carica batterica nelle lesioni infette quali: ustioni, siti di prelievo e di innesto cutaneo, ulcere da pressione, ulcere vascolari, ulcere del piede diabetico, ferite acute Nessuna controindicazione, salvo specifiche allergie e/o sensibilità al prodotto Medicazione a barriera antimicrobica all argento nanocristallino Acticoat (Smith & Nephew) Ausilio prescrivibile presso il Nomenclatore Regionale di alcune regioni. Rintracciabile nelle farmacie al pubblico Algisite Ag, medicazioni in alginato di calcio con ioni di argento (Smith&Nephew)

17 Medicazione in schiuma di poliuretano Medicazione idrofila semipermeabile, disponibile nelle versioni adesiva e non adesiva, in varie misure Garantire un ambiente umido ideale per il processo di guarigione delle lesioni cutanee. Da utilizzare in lesioni croniche mediamente e altamente essudanti (decubito e venose) Irrigare la lesione cutanea con apposita soluzione detergente Scegliere un formato che consenta un margine di sovrapposizione sulla cute perilesionale di almeno 2 cm su tutti i lati Fissare con una medicazione secondaria se non si utilizza la medicazione in schiuma con bordo adesivo Sostituire il prodotto quando l essudato raggiunge il margine di 2 cm dal bordo della medicazione Tempo massimo di permanenza 7 giorni Askina Heel (B. Braun) ACCESSORI E MODIFICHE Sono disponibili formati adattabili alle lesioni sacrali, calcaneari e cavitarie e per utilizzo sotto bendaggio compressivo. Sono disponibili versioni adesive e non adesive Askina Foam (B. Braun) Segue Askina Transorbent (B. Braun)

18 Seguito Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti. Non usare con soluzioni di ipoclorito e di acqua ossigenata Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 ai seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formato cm), (10 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 60 cm 2 ) e (6 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 120 cm 2 ) Medicazione Askina Transorbent e Askina Touch (B. Braun) Biatain Schiuma di poliuretano (Coloplast) Permafoam (Paul Hartmann)

19 Medicazioni in schiuma di poliuretano idrocellulare Medicazioni idroreattive idrofile in schiuma di poliuretano, disponibili in versioni non adesive, adesive (con tecnologie di adesivo a base di acrilico o di silicone) o conformate per tallone, sacro o per ferite cavitarie. Le medicazioni idrocellulari sono disponibili anche con argento Grazie alla caratteristica unica della reattività all umidità, le medicazioni idrocellulari gestiscono l essudato attraverso un triplice meccanismo: assorbimento, ritenzione dei fluidi assorbiti e traspirazione degli stessi all esterno in modo dinamico, aumentando cioè la traspirabilità quando l umidità accumulata nelle celle della schiuma aumenta in seguito all assorbimento dell essudato ACCESSORI E MODIFICHE Sono disponibili formati adattabili alle lesioni sacrali, calcaneari e cavitarie e per utilizzo sotto bendaggio compressivo. Sono inoltre disponibili formulazioni con argento e formati con adesivi delicati in gel di silicone ALLEVYN Ag, medicazioni idrocellulari con argento (Smith&Nephew) ALLEVYN, medicazioni idrocellulari (Smith&Nephew) Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti. Non usare con soluzioni di ipoclorito e di acqua ossigenata Ausilio riconducibile dal medico specialista con modello 03 ai seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formato cm), (10 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 60 cm 2 ) e (6 pezzi al mese per lesione, formato sagomato con superficie idroattiva non inferiore a 120 cm 2 ) ALLEVYN Gentle, medicazioni idrocellulari in placca senza bordo con adesivo a bassa aderenza (Smith&Nephew) ALLEVYN Gentle Border, medicazioni idrocellulari con bordo, con adesivo in gel di silicone (Smith&Nephew)

20 Medicazione idroattiva sterile adesiva Medicazione idroattiva sterile adesiva pluristratificata, destinata a essere applicata direttamente sulla ferita senza ulteriori medicazioni secondarie, costituita da: lato esterno: strato di schiuma di poliuretano a celle aperte autoadesivo; lato a contatto con la ferita: matrice di poliisobutilene contenente carbossimetilcellulosa e sostanze vegetali quali elementi di Psyllium Husk (polimero naturale altamente assorbente estratto dai semi delle piante del genere Plantago e composto da mucopolisaccaridi complessi); a contatto con l essudato infiammatorio, tale sostanza forma una soffice mucillagine che crea e mantiene il giusto microambiente umido a contatto con la ferita, facilitando quindi il processo di riparazione tessutale; inoltre il gel così formatosi rende la medicazione completamente non aderente e consente una rimozione atraumatica della stessa È disponibile in tre diverse misure di superficie idroattiva: cm, cm e cm Lato esterno: migliorare la conformabilità della medicazione aiutare il mantenimento dell integrità strutturale aumentare la capacità di assorbimento dello strato sottostante Lato a contatto con la lesione: assorbire in misura consistente l essudato infiammatorio ridurre le fuoriuscite laterali di essudato infiammatorio che possono creare macerazione della cute perilesionale ridurre notevolmente l odore grazie alla scarsa concentrazione di carbossimetilcellulosa garantire un alta conformabilità data dalla presenza dello strato esterno di schiuma di poliuretano rimuovere la medicazione in modo assolutamente atraumatico e in un unico pezzo INDICAZIONI Gestione di lesioni superficiali e profonde, moderatamente essudanti quali lesioni da pressione, ulcere dell arto inferiore, lesioni diabetiche, ustioni superficiali, lesioni traumatiche e postchirurgiche Le precauzioni riguardano la possibile allergia a uno o più componenti Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 ad adulti invalidi e a minori di anni 18 non deambulanti e/o affetti da patologia grave che obbliga alla degenza continua (DM 332 del 27/08/1999 e successiva nota GU 183 dell 08/08/2001), con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formato cm). NB: I quantitativi massimi delle medicazioni prescrivibili mensilmente sono da intendersi per ogni zona sottoposta al decubito e in relazione all estensione Askina Hydro (B. Braun)

21 Medicazione idrogel assorbente Medicazione semipermeabile, isotonica, trasparente in piastra di gel di poliuretano in varie misure, ricoperta da una pellicola marcata da un reticolo di monitorizzazione. Disponibile a isola con bordo adesivo Mantenere umido il tessuto, assorbire il materiale di scarto, lenire e proteggere la ferita, creare le migliori condizioni per guarire. Permettere il controllo della condizione della ferita senza rimuovere inutilmente la medicazione Scegliere la misura e la versione più adeguata per il tipo di lesione Se necessario, detergere la ferita prima dell applicazione Posizionare la medicazione sulla ferita Per la versione non autoadesiva, fissare la medicazione con una medicazione secondaria o un bendaggio Tempo massimo di permanenza 7 giorni Non ci sono particolari controindicazioni, tuttavia la medicazione non è indicata per ferite altamente essudanti Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 ad adulti invalidi e a minori di anni 18 non deambulanti e/o affetti da patologia grave che obbliga alla degenza continua, con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (10 pezzi al mese per lesione, formato cm) e (6 pezzi al mese per lesione, formato cm); altre misure non sono previste nel Nomenclatore sono rintracciabili nelle farmacie Medicazioni Idrogel Hydrosorb (Paul Hartmann)

GUIDA ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI MEDICAZIONE LDP (procedura GEN-DS-ILtrattamento-LDP) SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE

GUIDA ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI MEDICAZIONE LDP (procedura GEN-DS-ILtrattamento-LDP) SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE Soluzione salina pronta all uso in confezione spray Soluzione per la detersione di ulcere acute e croniche in tutte le fasi della cicatrizzazione

Dettagli

Medicazioni in espanso Askina

Medicazioni in espanso Askina Medicazioni in espanso Askina le chiavi per una gestione sicura dell essudato n eccellente gestione dell essudato in tutte le fasi n non aderiscono alla superficie della ferita n semplici e sicure da applicare

Dettagli

LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO 1 INTEGRAZIONE 2003

LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO 1 INTEGRAZIONE 2003 LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO 1 INTEGRAZIONE 2003 Bologna, 24 febbraio 2003 LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LDD - 24 febbraio 2003 - Pagina 2 di

Dettagli

Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee. Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee

Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee. Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee Indice dei contenuti PROGRAMMA Programma per il trattamento delle lesioni

Dettagli

! "## $##! %! "! &! " % & # % & # " & "# %'& ( % & "# %'& & ) * & & + &, %, & # '# # %'# & & ) $ -"" &# $ " ", % $ ". % ", *' %.

! ## $##! %! ! &!  % & # % & #  & # %'& ( % & # %'& & ) * & & + &, %, & # '# # %'# & & ) $ - &# $  , % $ . % , *' %. ! " $! %! "! &! " % & % & " $ & " %'& " & " %'& ( % & " %'& & ) * & & + &, %, & ' %' & & ) $ -"" & $ " ", % $ ". % ", *' %. % $ " /" " % ) " 0! & $ & & + ) ' $ %, % %) ) - && 1 * & '& ( ", & & +!!" $!"!"

Dettagli

LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione)

LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione) LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione) OBV: favorire la ricostruzione tissutale, proteggere la cute neoformate, fragile e sottile. DETERSIONE: soluzione fisiologica e/o ringer lattato. MEDICAZIONE:

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO IDROGEL. Medicazione in gel amorfo trasparente sterile, a base di acqua o glicerina che possono contenere glicolpropilene

CAPITOLATO TECNICO IDROGEL. Medicazione in gel amorfo trasparente sterile, a base di acqua o glicerina che possono contenere glicolpropilene AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE civ CAPITOLATO TECNICO Allegato A Tipologia di prodotti e consumi presunti Il materiale oggetto della presente fornitura è quello riportato

Dettagli

Schededisupporto. Pomata enzimatica a base di collagenasi DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA

Schededisupporto. Pomata enzimatica a base di collagenasi DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA Pomata enzimatica a base di collagenasi Tubo in alluminio contenente 10 g o 30 g di pomata Effettuare una detersione enzimatica delle ulcere necrotiche come, per esempio, le ulcere da decubito e le ulcere

Dettagli

ALLEGATO A CARATTERISTICHE TECNICHE E FABBISOGNO ANNUO

ALLEGATO A CARATTERISTICHE TECNICHE E FABBISOGNO ANNUO ALLEGATO A CARATTERISTICHE TECNICHE E FABBISOGNO ANNUO lotto descrizione U 1 ALGINATI edicazioni sterili a base di alginati di calcio o calcio e sodio per il trattamento di ferite con essudato importante

Dettagli

DOSSIER TECNICO DOSSIER TECNICO DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B

DOSSIER TECNICO DOSSIER TECNICO DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B DOSSIER TECNICO DESTINAZIONE D USO E MISURE CLASSE DI APPARTENENZA COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE MODALITA D USO

Dettagli

PROSPETTO FABBISOGNI

PROSPETTO FABBISOGNI allegato n. 1 al capitolato speciale d'appalto CND UNITA' DI MISURA PROSPETTO FABBISOGNI SACCO FATEBENE FRATELLI GAETANO PINI QUANTITA' ANNUA NIGUARDA POLICLINICO PIO ALBERGO TRIVULZIO SAN CARLO BORROMEO

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO ELENCO LOTTI MEDICAZIONI SPECIALI GARA N

CAPITOLATO TECNICO ELENCO LOTTI MEDICAZIONI SPECIALI GARA N Elenco fabbisogno annuo ASL N 7 Carbonia CAPITOLATO TECNICO ELENCO LOTTI MEDICAZIONI SPECIALI GARA N.3792667 CIG 3799046FEB LOTTO 1 MEDICAZIONI NON ADESIVE IN TNT E TAMPONE Tampone assorbente centrale

Dettagli

Capitolato Speciale. Fornitura di medicazioni speciali Codificazione Nazionale Dispositivi lett. M04

Capitolato Speciale. Fornitura di medicazioni speciali Codificazione Nazionale Dispositivi lett. M04 Capitolato Speciale Fornitura di medicazioni speciali Codificazione Nazionale Dispositivi lett. M04 ART. 1 Oggetto 0Il presente Capitolato ha per oggetto la fornitura di medicazioni avanzate speciali per

Dettagli

MEDI4SKIN MEDI4AKT HD MEDI4AKT SF

MEDI4SKIN MEDI4AKT HD MEDI4AKT SF MEDI4SKIN MEDI4AKT HD MEDI4AKT SF MEDICAZIONI MEDI4SKIN MEDICAZIONI SEMIPERMEABILI IN FILM DI POLIURETANO Le medicazioni semipermeabili in poliuretano trasparente si caratterizzano per la loro impermeabilità

Dettagli

CREMA E PASTA ALL OSSIDO DI ZINCO (MUSTELA COLD CREAM - MUSTELA CREMA BALSAMO )

CREMA E PASTA ALL OSSIDO DI ZINCO (MUSTELA COLD CREAM - MUSTELA CREMA BALSAMO ) ALLEGATO N 1 DESCRIZIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI E PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI PER LA PREVENZIONE E LA MEDICAZIONE DELLE LdD DISPONIBILI PRESSO IL SERVIZIO FARMACEUTICO DELL A.S.L. CN2 OLIO DI MANDORLE DOLCI

Dettagli

ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE

ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE ALGINATI Q.TA' Annuale ASL BA 1 COMPRESSA 10 X 10CM CA 1.000 200 2 NASTRO 2,5 X 40 CM CA 1.000 3 con acido ialuronico in granuli BUSTINE DA 2 G CA 2.000 IDROCOLLOIDI 4 PIASTRA

Dettagli

FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE E ALL IRCCS IOV DELLA REGIONE VENETO. Bozza CAPITOLATO TECNICO

FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE E ALL IRCCS IOV DELLA REGIONE VENETO. Bozza CAPITOLATO TECNICO FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE E ALL IRCCS IOV DELLA REGIONE VENETO Bozza CAPITOLATO TECNICO L indicazione della CND è orientativa e non vincolante ai fini della

Dettagli

Idrogel idratante ed assorbente 15/20 g 1000 totale annuo lotto 1 iva/e ( in cifre e lettere)

Idrogel idratante ed assorbente 15/20 g 1000 totale annuo lotto 1 iva/e ( in cifre e lettere) MODULO OFFERTA MEDICAZIONI SPECIALI Lotto 1 - IDROGELI Idrogel idratante assorbente M040405 1 13521 essudato, autolitico 15/20 g 1000 totale annuo lotto 1 iva/e ( in cifre e lettere) Lotto 2 - IDROCOLLOIDI

Dettagli

Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO. VALUTAZIONE Punto di partenza per gestire una L.d.D. ATTIVITA :

Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO. VALUTAZIONE Punto di partenza per gestire una L.d.D. ATTIVITA : Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO E definita lesione da decubito una lesione tessutale con evoluzione necrotica, che interessa la cute, il derma, gli strati sottocutanei, fino

Dettagli

VERBALE N. 1 DELLA GARA A PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE LOTTI IN ESCLUSIVA (ID.

VERBALE N. 1 DELLA GARA A PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE LOTTI IN ESCLUSIVA (ID. Allegato A.1 alla Determinazione VERBALE N. 1 DELLA GARA A PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE LOTTI IN ESCLUSIVA (ID.10PRE019) L anno duemiladieci, il giorno

Dettagli

Il piede diabetico medicazione di base

Il piede diabetico medicazione di base Il piede diabetico medicazione di base Casa della Salute Colorno Ambulatorio Piede Diabetico Infermiera Azzi Anna Infermiera Menozzi Roberta Infermiera Bellingeri Silvia Il trattamento comprende 3 aree

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO 6 al Disciplinare - Criteri di Valutazione PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI PER I FABBISOGNI DELLE AZIENDE SANITARIE E DELL'IRCCS IOV DELLA REGIONE DEL VENETO

Dettagli

MOBILITÀ CARROZZINE EVOLUTION TRANSIT MOBILITÀ REHALIFE EVOLUTION Carrozzina pieghevole in acciaio trasformabile CARATTERISTICHE > Telaio in acciaio pieghevole a crociera singola > Doppio foro sul telaio

Dettagli

TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA PRESSIONE

TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA PRESSIONE TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA PRESSIONE 1) Scopo e campo di applicazione Il presente protocollo ha lo scopo di illustrare le modalità operative ed i criteri stabiliti per la gestione delle lesioni da pressione.

Dettagli

MEDICAZIONI AVANZATE E VAC TERAPIA

MEDICAZIONI AVANZATE E VAC TERAPIA MODULO DI OFFERTA (da inserire nella busta n. 2) Marca da bollo da Euro 14,62= Al Direttore Generale AZIENDA OSPEDALIERA BOLOGNINI DI SERIATE SERIATE (BG) Il Sottoscritto... nato a.... il... residente

Dettagli

PRONTUARIO MEDICAZIONI AVANZATE ASL 12

PRONTUARIO MEDICAZIONI AVANZATE ASL 12 PRONTUARIO AVANZAT 12 Dott.ssa Stefania Bertoli (U.O.S. Diabetologia e Matattie Metaboliche) Coordinatore Infermieristico Maria Pina Bertucelli - (U.O. Assistenza Infermieristica Territoriale - Distretto

Dettagli

DESCRIZIONE Solvente per adesivi in fiale da 0,5 ml circa fino a 2 ml circa 1, ,75 937,50

DESCRIZIONE Solvente per adesivi in fiale da 0,5 ml circa fino a 2 ml circa 1, ,75 937,50 PAG.1 ALLEGATO A6 - Procedura aperta per l affidamento della fornitura biennale in somministrazione di medicazioni non aggiudicate da SO.RE.SA. - Importo biennale a base di gara 694.928,64 + IVA LOTTO

Dettagli

Ridurre il costo del wound care: per il paziente con lesioni cutanee e per il budget

Ridurre il costo del wound care: per il paziente con lesioni cutanee e per il budget Ridurre il costo del wound care: per il paziente con lesioni cutanee e per il budget Dott. Anna Canitano Farmacista ASL Na 3 Sud Ospedali Riuniti Area Stabiese Esperienza sull organizzazione della gara

Dettagli

E.O. Ospedali Galliera di Genova

E.O. Ospedali Galliera di Genova E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12) Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione (D.P.C.M. 14 luglio 1995) S.C. Farmacia/S.C.Chirurgia Vascolare/S.C.Malattie

Dettagli

Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione (da compilare a cura della ditta partecipante)

Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione (da compilare a cura della ditta partecipante) Pagina 1 Requisiti minimi a pena di esclusione (da compilare a cura della ditta partecipante) LOTTO PRODOTTO DESCRIZIONE DEL LOTTO PRESENZA REQUISITO RICHIESTO SI/NO modello F4 BIS eventuali note 1 MEDICAZIONE

Dettagli

PELLICOLE TRASPARENTI (films)

PELLICOLE TRASPARENTI (films) PRESSIONE 1/11 PELLICOLE TRASPARENTI (films) NOMI COMMERCIALI Sono sottili membrane trasparenti di poliuretano con uno strato adesivo acrilico ipoallergico. Sono medicazioni non assorbenti, permeabili

Dettagli

Allegato A: Specifiche tecniche

Allegato A: Specifiche tecniche Allegato A: Specifiche tecniche MEDICAZIONI CLASSICHE Lotto 1 CEROTTI E MEDICAZIONI ADESIVE PRONTE. Il presente lotto 1 è suddiviso nei seguenti sub-lotti non ulteriormente frazionabili. SUB-LOTTO 1.1

Dettagli

S.C. FARMACEUTICA OSPEDALlERA CAPITOLATO SPECIALE TECNICO FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE E SPECIALI

S.C. FARMACEUTICA OSPEDALlERA CAPITOLATO SPECIALE TECNICO FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE E SPECIALI AZIENDA U.S.L. N.1 IMPERIESE VIA AURELIA 97-18038 BUSSANA DI SANREMO (IM) TEL. 0184/536.1 - TELEFAX 0184/536.588 --- S.C. FARMACEUTICA OSPEDALlERA CAPITOLATO SPECIALE TECNICO FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO - SCHEDA FABBISOGNO

CAPITOLATO TECNICO - SCHEDA FABBISOGNO CAPITOLATO TECNICO - SCHEDA Il materiale oggetto della presente fornitura è quello riportato nell elenco che segue e i quantitativi annui indicati devono ritenersi approssimativi e suscettibili di variazioni,

Dettagli

************************** DOCUMENTO PER CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO **************************

************************** DOCUMENTO PER CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ************************** GARA EUROPEA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI MEDICAZIONE SPECIALE E SERVIZI CONNESSI PER LE AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA REGIONE PIEMONTE DI CUI ALL ART. 3 comma 1 lettera a) L.R. 19/2007 E PER

Dettagli

ELENCO PRODOTTI E FABBISOGNO ANNUO

ELENCO PRODOTTI E FABBISOGNO ANNUO ASL N 7 Carbonia ELENCO PRODOTTI E FABBISOGNO ANNUO GARA N. 3683549 CIG 368669334E LOTTO 1 OVATTA DI COTONE IDROFILO Conforme alle caratteristiche della monografia F.U. Non sterile Falda unica di spessore

Dettagli

LOTTO 1 OVATTA DI COTONE IDROFILO Conforme alle caratteristiche della monografia F.U.

LOTTO 1 OVATTA DI COTONE IDROFILO Conforme alle caratteristiche della monografia F.U. LOTTO 1 OVATTA DI COTONE IDROFILO CND: M010101 Conforme alle caratteristiche della monografia F.U. Non sterile Falda unica di spessore uniforme Detersione e disinfezione della cute come supporto di disinfettanti

Dettagli

DISPOSITIVI MEDICI MEDICAZIONI IN COTONE. Oro - Cotone idrofilo

DISPOSITIVI MEDICI MEDICAZIONI IN COTONE. Oro - Cotone idrofilo Oro - Cotone idrofilo Massa bianca, morbida al tatto, costituita da fibra di puro cotone accuratamente cardata. Conforme ai requisiti F.U.E. Ed. vigente. Non sterile. Confezionato in sacchetto di polietilene

Dettagli

Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali

Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali ********** Capitolato Tecnico I prodotti oggetto della presente procedura devono essere conformi alle normative

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DA MEDICAZIONE AVANZATA 2 ALLEGATO 4 CAPITOLATO TECNICO

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DA MEDICAZIONE AVANZATA 2 ALLEGATO 4 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DA MEDICAZIONE AVANZATA 2 ALLEGATO 4 CAPITOLATO TECNICO INDICE PREMESSA... 3 1. CARATTERISTICHE GENERALI DEI PRODOTTI... 3 2. CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEI

Dettagli

CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD. SOC/S.O.S. ispezionata. Persone intervistate

CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD. SOC/S.O.S. ispezionata. Persone intervistate ALLEGATO N 4 CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD Audit del Data:. Auditor: Operatore Servizio S.I.T.P.R.O Infermiere Coordinatore. SOC/S.O.S. ispezionata

Dettagli

Stati membri - Appalto di forniture - Avviso relativo agli appalti aggiudicati - Procedura aperta. I-Mantova: Dispositivi e prodotti medici vari

Stati membri - Appalto di forniture - Avviso relativo agli appalti aggiudicati - Procedura aperta. I-Mantova: Dispositivi e prodotti medici vari 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:96577-2011:text:it:html I-Mantova: Dispositivi e prodotti medici vari 2011/S 60-096577 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Forniture

Dettagli

Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione

Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione Dott. Giuseppe Nebbioso Ambulatorio Chirurgia e Diagnostica Vascolare Trattamento Lesioni Croniche Cutanee A.S.L. Napoli 1 - D.S.B. 53 INSUFFICIENZA

Dettagli

Bando di gara. Forniture

Bando di gara. Forniture 1 / 22 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:119016-2017:text:it:html Italia-Teramo: Apparecchiature mediche, prodotti farmaceutici e per la cura personale 2017/S 063-119016

Dettagli

Catalogo Prodotti

Catalogo Prodotti Catalogo Prodotti 2-2004 Cerotti Dermaplast e Cosmomed cerotti otc pronti all'uso Adesivi, ipoallergenici, traspiranti. Il nuovo assortimento di cerotti Dermaplast abbina ad ogni necessità il cerotto più

Dettagli

Scheda Tecnica Omnistrip

Scheda Tecnica Omnistrip REGISTRO DEGLI AGGIORNAMENTI Pagine /Documento Sostituisce Pagine/Documento Motivo dell aggiornamento 1-3 18.06.2005 -------- Nuova scheda tecnica 1-4 13.10.2005 -------- Aggiornamento dati 1-4 24.01.2006

Dettagli

Tradizionali. Feltri. Mefix. Mepore

Tradizionali. Feltri. Mefix. Mepore Tradizionali Feltri Cerotti felpati per la protezione di aree soggette a sfregamento 100% Cotone. Fleecy Web Cod. 38302000 (4 fogli 22,5X40 cm.) Fleecy Web Extra Cod. 38302000Extra (4 fogli 22,5X40 cm.)

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI ALLEGATO 1 DESCRIZIONE DELLA FORNITURA PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI GARZE IN TNT M0202010102 1A 1 compresse in tnt prepiegate, minimo 4 strati, non sterili, in confezioni da

Dettagli

MEDICAZIONI ADESIVE - CEROTTI

MEDICAZIONI ADESIVE - CEROTTI MEDICAZIONI ADESIVE - CEROTTI MEDICAZIONE ADESIVA IN TNT CON COMPRESSA CENTRALE pag. 48 MEDICAZIONE ADESIVA IN POLIURETANO CON COMPRESSA CENTRALE pag. 48 MEDICAZIONE ADESIVA IN TNT DA TAGLIARE pag. 49

Dettagli

ALLEGATO A ELENCO LOTTI

ALLEGATO A ELENCO LOTTI LOTTO N.1) OVATTA DI COTONE IDROFILO N/STERILE - CND MO10101 Caratteristiche: ovatta di puro cotone idrofilo F.U. per detersione e disinfezione della cute in falda unica arrotolata, di spessore uniforme,

Dettagli

Si comunica che sul portale di Consip è stata pubblicata la seguente RDO: N SCADENZA 04/05/2015

Si comunica che sul portale  di Consip è stata pubblicata la seguente RDO: N SCADENZA 04/05/2015 Sede Legale Viale Strasburgo n.233-90146 Palermo Tel 0917801111 - P.I. 05841780827 Settore Approvvigionamenti Tel. 091.7808132 Fax. 091.7808394 OGGETTO.: RDO MATERIALE SANITARIO PER ORTOPEDIA Palermo,

Dettagli

SOFFIX MED SCHEDA TECNICA

SOFFIX MED SCHEDA TECNICA Definizione Medicazione adesiva post operatoria con tampone centrale assorbente a bassa aderenza. Caratteristiche generali Medicazione adesiva sterile costituita da un supporto in tessuto non tessuto spalmato

Dettagli

PREZZO UNITARIO FABBISOGNO TOTALE

PREZZO UNITARIO FABBISOGNO TOTALE Pagina 1 PRODOTTO DESCRIZIONE DEL 1 MEDICAZIONE TRASPARENTE MONOUSO STERILE MEDICAZIONE TRASPARENTE MONOUSO STERILE IN POLIURETANO CON RINFORZO IN TNT PER CATETERE VENOSO PERIFERICO E CENTRALE (CON IN

Dettagli

MEDICAZIONE AVANZATA

MEDICAZIONE AVANZATA MEDICAZIONE AVANZATA La tua medicazione in ogni momento di ogni lesione Medicazione multifunzionale autonoma a base vegetale A base di Neem e Iperico coadiuva la cura delle lesioni in ogni ambito possibile

Dettagli

Burc n. 52 del 2 Maggio AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante Sezione Tecnica A L L E G A T O "A"

Burc n. 52 del 2 Maggio AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante Sezione Tecnica A L L E G A T O A AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante Sezione Tecnica LOTTO N. D E S C R I Z I O N E CODICE CND GARZE IN COTONE PIEGATA SENZA FILO RX - GARZE IDROFILE A L L E G A T O "A" PROCEDURA APERTA, CON MODALITA'

Dettagli

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD Modulo 2 lezione 2 Le indicazioni al trattamento che seguono sono state tratte da: Indicazioni fornite da esperti nella gestione delle lesioni croniche (organizzazione

Dettagli

ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE

ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE Dott.ssa Tiziana Roggio L ustione rappresenta un trauma che comporta la distruzione parziale

Dettagli

Schededisupporto. Pannolini per incontinenza leggera maschile DESCRIZIONE FUNZIONE MODALITÀ DI UTILIZZO ACCESSORI E MODIFICHE CONTROINDICAZIONI

Schededisupporto. Pannolini per incontinenza leggera maschile DESCRIZIONE FUNZIONE MODALITÀ DI UTILIZZO ACCESSORI E MODIFICHE CONTROINDICAZIONI Pannolini per incontinenza leggera maschile Protezione fisioanatomica di forma concava studiata per l incontinenza leggera maschile, si fissa ai normali slip con un adesivo. Dotato di rivestimento interno

Dettagli

Principi fondamentali del Wound Care:

Principi fondamentali del Wound Care: Principi fondamentali del Wound Care: LA MEDICAZIONE Il ruolo della medicazione, che gli anglosassoni definiscono più correttamente dressing, cioè rivestimento, è quello di promuovere e mantenere le migliori

Dettagli

PROCEDURA MEDICAZIONE PICC

PROCEDURA MEDICAZIONE PICC PROCEDURA MEDICAZIONE PICC Il Picc è un accesso venoso centrale ad inserzione periferica a medio/lungo termine, inserito a livello di vena basilica o cefalica e ancorato alla cute attraverso un dispositivo.

Dettagli

LA CUTE PERILESIONALE

LA CUTE PERILESIONALE AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Corso di formazione: Prevenzione e trattamento delle Ulcere da Pressione in ambito ospedaliero e domiciliare LA CUTE PERILESIONALE di Francesco Uccelli Infermiere

Dettagli

REQUISITI TECNICI MINIMI MATERIALI DA MEDICAZIONE. Lotto 1 M CEROTTO STERILE TNT CON TAMPONE PER MEDICAZIONE POSTCHIRURGICA

REQUISITI TECNICI MINIMI MATERIALI DA MEDICAZIONE. Lotto 1 M CEROTTO STERILE TNT CON TAMPONE PER MEDICAZIONE POSTCHIRURGICA Allegato B/1 REQUISITI TECNICI MINIMI MATERIALI DA MEDICAZIONE Lotto 1 M04010101 CEROTTO STERILE TNT CON TAMPONE PER MEDICAZIONE POSTCHIRURGICA Per la medicazione di lesioni cutanee e per impieghi postoperatori

Dettagli

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 11/05/ I

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 11/05/ I MATERIALE DI MEDICAZIONE SPECIALE - SCR () - CONVENZIONE PER 6 TABELLA PREZZI, PRODOTTI E 6 FARMACTIVE ALGINATO m 5 x m 5 1701370505 M04040201 27761 0,2660 1 ompress stuio 10 ompresse SI SI PLACCA 5 X

Dettagli

La pelle è l'abito più prezioso che hai

La pelle è l'abito più prezioso che hai La pelle è l'abito più prezioso che hai Federico Illesi Nel corpo umano ci sono zone in cui la cute viene maggiormente sottoposta alla pressione del corpo, in particolare in corrispondenza delle sporgenze

Dettagli

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) tenore dell

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) tenore dell MATERIALE 34. PER MATERIALE MEDICAZIONE PER MATERIALE MEDICAZIONE PER MEDICAZIONE Questo materiale per medicazione può essere messo in conto soltanto se non risulta già incluso nella tariffa delle prestazioni

Dettagli

ALLEGATO 1) - TABELLE PRODOTTI

ALLEGATO 1) - TABELLE PRODOTTI ALLEGATO 1) - TABELLE PRODOTTI LOTTO 1: FABBISOGNI PER LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE PRODOTTO DESCRIZIONE NOMENCLATORE CODICE Percentuale 09.30.04.003 formato medio 09.30.04.006 09.30.04.009 altissima

Dettagli

Guida pratica all utilizzo delle medicazioni avanzate nel wound care

Guida pratica all utilizzo delle medicazioni avanzate nel wound care Guida pratica all utilizzo delle medicazioni avanzate nel wound care IN RIFERIMENTO ALLA GARA REGIONALE MEDICAZIONI AVANZATE E SPECIALI (ID.11PRE033) e (ID.11PRE033.1) DIPARTIMENTO SERVIZI CONDIVISI, Servizio

Dettagli

ALLEGATO 1 Elenco dei dispositivi elenco 2 e 3 non oggetto di gara.

ALLEGATO 1 Elenco dei dispositivi elenco 2 e 3 non oggetto di gara. ALLEGATO 1 Elenco dei dispositivi elenco 2 e 3 non oggetto di gara. Codice Ausilii per tracheotomia. Descrizione _09 _15 Ausili per tracheotomia _09 _15 _03 _003 Cannula tracheale in plastica morbida con

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E D I R I G E N Z I A L E N del 01/02/2017

D E T E R M I N A Z I O N E D I R I G E N Z I A L E N del 01/02/2017 AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Via Fissiraga n. 15 26900 LODI C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 U.S.C. / U.S.S. / SERVIZIO Acquisti e Patrimonio Progressivo Ufficio N. 0041-17 D E T E R M

Dettagli

A cura della commissione multidisciplinare prevenzione e trattamento lesioni da pressione

A cura della commissione multidisciplinare prevenzione e trattamento lesioni da pressione E.O. OSPEDALI GALLIERA GENOVA PROTOCOLLO DI PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE A cura della commissione multidisciplinare prevenzione e trattamento lesioni da pressione rev. del 26/05/2009 1/22 PROTOCOLLO

Dettagli

APPENDICE 1) - TABELLE PRODOTTI

APPENDICE 1) - TABELLE PRODOTTI APPENDICE 1) - TABELLE PRODOTTI Rif. LOTTO 1 AUSILI CONSEGNA PRESSO LE STRUTTURE RESIDENZIALI E A DOMICILIO DELL UTENTE CODICE ISO o REGIONALE FABB.ANNUO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Dettagli

MEDICAZIONI FERITE CHIRURGICHE LINEE GUIDA

MEDICAZIONI FERITE CHIRURGICHE LINEE GUIDA MEDICAZIONI FERITE CHIRURGICHE LINEE GUIDA DEFINIZIONE Trattamento periodico di una lesione chirurgica. DEFINIZIONE DI FERITA CHIRURGICA Lesione di continuo della cute e dei tessuti sottostanti provocata

Dettagli

Clinica delle Lesioni

Clinica delle Lesioni Clinica delle Lesioni Ustioni Causticazioni Folgorazioni Traumatche Vascolari Neurologiche Infettive di altra natura Ipertensione Vasculiti Neoplasie --- Neuropatia Ascesso Fascite Pioderma Venose Arteriose

Dettagli

Maggiore grado di uniformità nella consistenza dell imbottitura 7

Maggiore grado di uniformità nella consistenza dell imbottitura 7 COTONE E GARZA Lotto 2 - Ovatta ortopedica di cotone/misto QUALITA DEL PRODOTTO di cui 21 Maggiore grado di uniformità nella consistenza dell imbottitura Maggior grado di morbidezza, ipoallergenicità Maggior

Dettagli

3M RESTON TM FOAM PAD

3M RESTON TM FOAM PAD CND M03030299 Dispositivo medico - Marcatura di conformità CE secondo D. Leg.vo 46/97 e successive modifiche attuativo della Dir. CEE 93/42 - Classe I Codice Larghezza Lunghezza Spessore Cuscini per scatola

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO

OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO A cura del personale infermieristico territoriale dell ASL VCO Caro Familiare con questo breve opuscolo speriamo di aiutarti a vivere

Dettagli

Dispositivi medici. Prezzo riferimento CODICE CND DESCRIZIONE SPECIFICHE TECNICHE. Mediana Note 1

Dispositivi medici. Prezzo riferimento CODICE CND DESCRIZIONE SPECIFICHE TECNICHE. Mediana Note 1 Dispositivi medici CODICE CND DESCRIZIONE SPECIFICHE TECNICHE A010101 Aghi ipodermici sterili monouso G18 G 25 0,01 0,0109 A010102 Aghi epicranici a farfalla sterili monouso G19 G25 0,028 0,0485 A01030101

Dettagli

MEDIZIN& PRAXIS Spezial

MEDIZIN& PRAXIS Spezial MEDIZIN& PRAXIS Spezial Lesioni Infette Cutisorb Sorbact ha dimostrato la sua efficacia come medicazione antibatterica? B. v. Hallern, Copyright 2004 casa editrice PUBBLICAZIONI MEDICHE Bernd von Hallern

Dettagli

importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing

importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing Regione Toscana Casa di Cura M.D.Barbantini Lucca importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing Reparto di Angiologia Direttore Dr. Giovanni Mosti Abano Terme, 26 Novembre 2016 UP TO DATE in flebologia

Dettagli

posizione seduta le forze si concentra- no su questa zona.

posizione seduta le forze si concentra- no su questa zona. CUSCINI ANTIDECUBITO In posizione orizzontale, ci sono più punti d'appoggio, così le forze che agiscono sul corpo del paziente vengono distribuite in modo omogeneo. Contrariamente, in posizione seduta

Dettagli

(16002, 16004, 16006) Medicazione in Poliuretano Semipermeabile Trasparente in Rotolo LATEX FREE

(16002, 16004, 16006) Medicazione in Poliuretano Semipermeabile Trasparente in Rotolo LATEX FREE 3 Tegaderm Roll (16002, 16004, 16006) Medicazione in Poliuretano Semipermeabile Trasparente in Rotolo LATEX FREE Codice Prodotto Dimensioni Scatola (n. pezzi) 16002 5 cm x 10 mt 4 16004 10 cm x 10 mt 4

Dettagli

ULCERE DA PRESSIONE TERAPIA

ULCERE DA PRESSIONE TERAPIA TERAPIA 1. Eliminazione della compressione locale 2. Rimozione del tessuto necrotico 3. Disinfezione dell ulcera 4. Applicazione di presidi di medicazione idonei 5. Eliminazione o riduzione dei fattori

Dettagli

CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO

CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO A cura di: Cristinelli Carolina Moscatelli Annalisa Viola Annalisa Anno Accademico 2005/06 INDICE

Dettagli

Soluzioni semplici per ferite complesse

Soluzioni semplici per ferite complesse Soluzioni semplici per ferite complesse 1 FERITE NECROTICHE FERITE INFETTE FERITE CON SLOUGH FERITE CON GRANULAZIONE FERITA CRONICA EPITELIZZAZIONE NECROSI INFEZIONE SLOUGH RIMODELLATURA LACERAZIONE CUTANEA

Dettagli

Prevenzione e trattamento delle Lesioni da Pressione: dove siamo e dove vogliamo andare

Prevenzione e trattamento delle Lesioni da Pressione: dove siamo e dove vogliamo andare Prevenzione e trattamento delle Lesioni da Pressione: dove siamo e dove vogliamo andare Medicazioni tradizionali ed avanzate indicazioni e controindicazioni Bertana Paola Dirigente S.C. Farmacia Ospedaliera

Dettagli

26 CONGRESSO NAZIONALE CHEMIOTERAPIA LE INFEZIONI COMPLICATE MOLLI : RUOLO DELLE MEDICAZIONI AVANZATE. DR.PEZZUTI GABRIELA MEDICINA IPERBARICA

26 CONGRESSO NAZIONALE CHEMIOTERAPIA LE INFEZIONI COMPLICATE MOLLI : RUOLO DELLE MEDICAZIONI AVANZATE. DR.PEZZUTI GABRIELA MEDICINA IPERBARICA 26 CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA ITALIANA DI CHEMIOTERAPIA LE INFEZIONI COMPLICATE DELLA CUTE E TESSUTI MOLLI : RUOLO DELLE MEDICAZIONI AVANZATE. DR.PEZZUTI GABRIELA MEDICINA IPERBARICA AOU SAN A.O.U.

Dettagli

L E S I O N I C U T A N E E B O O K

L E S I O N I C U T A N E E B O O K L E S I O N I C U T A N E E B O O K g agli, ferite, abrasioni e ulcere: le lesioni cutanee di tutti i giorni Le lesioni cutanee possono essere di vario genere e intensità e decorso: si va dai tagli alle

Dettagli

SCHEDA TECNICA PLACCA PAZIENTE ADESIVE BIPARTITE CON ADESIVO CONDUTTORE

SCHEDA TECNICA PLACCA PAZIENTE ADESIVE BIPARTITE CON ADESIVO CONDUTTORE SCHEDA TECNICA PLACCA PAZIENTE ADESIVE BIPARTITE CON ADESIVO CONDUTTORE MARCHIO COMMERCIALE MARCHIO CE CLASSE DI APPARTENENZA NORME RIFERIMENTO DESTINAZIONE D USO HOSPITAL' S PLATE Prodotti conformi art.

Dettagli

ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE.

ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE. ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE. D.Barile - M. Trapanese Centro Regionale di Medicina Subacquea ed Iperbarica A.O. Santobono-Pausilipon dir. R. M. Infascelli I problemi principali per

Dettagli

CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30

CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30 Innesto Eterologo 98 derma sostitutivo CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30 misura cm 8x10 8x120 è indicata per il trattamento di lesioni cutanee di

Dettagli

Ulcere venose Approccio terapeutico

Ulcere venose Approccio terapeutico Ulcere venose Approccio terapeutico Cutimed Advanced wound care Advanced wound care Una guida per la corretta gestione delle Non esistono ferite uguali tra loro, eppure ogni ferita necessita delle condizioni

Dettagli