QUICK GUIDE ALUNNI PLUS
|
|
|
- Uberto Gianleone Casini
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 QUICK GUIDE ALUNNI PLUS Quest applicazione consente di gestire una serie di funzionalità non presenti nel pacchetto standard di gestione anagrafe alunni. All interno della procedura sono presenti funzionalità che si integrano perfettamente con il prodotto standard, interagendo con la medesima base dati di SISSI IN RETE e non implicando una doppia digitazione dei dati. La procedura prevede le seguenti funzioni: - Gestione remota voti e giudizi - Riepiloghi alunni - Elenchi classi - Gestione contributi - Gestione rette (scuole private) - Esami di stato - Esami di qualifica professionale - Esami di idoneità - Esami integrativi - Esami ammissione privatisti - Obbligo formativo - Utilità
2 OBBLIGO FORMATIVO La funzione consente la gestione, la stampa e la generazione del file per la trasmissione dei dati concernenti l obbligo formativo secondo la legge 144/99. La procedura è articolata secondo le seguenti tre fasi. 1. Inserimento facilitato obbligo formativo 2. Stampe obbligo formativo 3. Generazione file obbligo formativo FASE 1 Inserimento facilitato obbligo formativo Tramite questa funzione è possibile in maniera semplice ed automatica inserire, per ognuno degli alunni selezionati, la tipologia di scelta formativa effettuata per l anno scolastico selezionato. All interno di questa finestra sono disponibili diverse funzioni di utilità. Selezionando la tipologia di assolvimento dell obbligo e selezionando poi gli alunni che lo hanno scelto, tramite il bottone Applica questo viene assegnato a tutti. Il bottone Annulla consente di eliminare la scelta sempre per tutti gli alunni selezionati.
3 FASE 2 Stampe obbligo formativo Questa funzione consente, al momento, due stampe. La prima è un riepilogo delle scelte effettuate dagli alunni al fine di effettuare una verifica, mentre la seconda consente la stampa della scheda di scelta da distribuire agli alunni e da far ritornare debitamente compilata. FASE 3 Generazione file obbligo formativo Questa funzione consente di effettuare la generazione del file AOBFORMA.TXT come richiesto dal MIUR per la trasmissione delle informazioni. Questa funzione, qualora il file AOBFORMA.TXT sia già presente all interno della cartella di destinazione, consente o di sovrascriverne completamente il contenuto o di accodare le nuove informazioni al file già generato.
4 RIEPILOGHI ALUNNI La funzione consente di effettuare diverse stampe che effettuano diversi riepiloghi dell anagrafe alunni. Tali stampe sono raggruppate secondo il seguente schema: - Riepilogo alunni generale con anno e sezione - Riepilogo alunni generale - Riepilogo pendolarismo scolastico - Riepilogo alunni per matricola All interno di ogni gruppo sono presenti diverse tipologie di stampa. ELENCHI CLASSI All interno di questa funzione sono presenti diverse stampe riunite in un unico gruppo: - Composizione classe
5 GESTIONE CONTRIBUTI La funzione consente di gestire in maniera completamente automatica i contributi che, a diverso titolo, versano gli alunni. La procedura è articolata in diverse fasi. 1. Assegnazione dei contributi 2. Stampe 3. Pagamento dei contributi 4. Aggiornamento pagamenti 5. Cancellazione FASE 1 Assegnazione dei contributi E necessario assegnare per ogni corso e per ogni anno di tale corso i contributi da versare previsti. Nella lista di sinistra viene visualizzato l elenco dei corsi possibile per la scuola selezionata. Nella lista di destra tutte le tipologie di contributo inserite all interno dell apposita tabella. Selezionare prima una o più righe della lista Anno e Corso e poi i relativi contributi nella lista Contributi. Premere il tasto OK per effettuare l assegnazione.
6 FASE 2 Stampe All interno di questa funzione sono presenti due gruppi di stampe: - Registro contributi per classe - Stampa bollettini Nel primo gruppo sono presenti le stampe del registro contributi così come previsto dalla normativa, mentre nel secondo sono presenti le funzioni per effettuare la stampa dei bollettini di c/c preintestati e dotati di codice a barre da utilizzare per l inserimento dei pagamenti all interno della specifica funzione di seguito illustrata. FASE 3 Pagamento dei contributi E possibile inserire l avvenuto pagamento dei contributi in due modalità, manuale od automatica con lettura del codice a barre. Nel caso di inserimento manuale dell avvenuto versamento dei contributi viene visualizzata una finestra che consente, per ogni alunno di una classe, di verificare i contributi da pagare, quelli pagati e per ognuno di avere un resoconto economico di quanto avvenuto.
7 Nel caso di inserimento dei pagamenti effettuati tramite lettore di codice a barre è necessario avere preventivamente consegnato ad ogni alunno il bollettino prestampato con l apposita funzione e dotarsi di un lettore di codice a barre in emulazione di tastiera. Tramite questo lettore ed i bollettini prestampati è possibile inserire in maniera automatica e veloce, senza possibilità di errore, i pagamenti effettuati. FASE 4 Aggiornamento pagamenti Questa funzione consente, qualora sia installata la procedura per la gestione del conto corrente postale e bancario, di trasferire automaticamente all interno di quest ultima tutti i pagamenti effettuati dagli alunni. La finestra di aggiornamento consente di eseguire in maniera automatica le scritture dei pagamenti effettuati direttamente all interno della procedura di gestione c/c postale e bancario tramite il tasto Aggiorna. FASE 5 Cancellazione Consente di effettuare la cancellazione dei dati relativi ai contributi versati per l anno scolastico indicato. Dopo aver selezionato correttamente l anno scolastico per il quale si intende effettuare la cancellazione ed aver confermato l effettuazione della stessa, verranno cancellati tutti i pagamenti relativi all anno scolastico selezionato.
8 GESTIONE RETTE (per scuole private) Consente la gestione delle rette per una scuola privata, consentendo tutte le operazioni necessarie alla corretta gestione delle stesse ivi compresa, ad esempio, la stampa delle fatture e degli estratti conto. La procedura è articolata in diverse fasi. 1. Inserimento causali 2. Assegnazione corsi/rette 3. Pagamenti 4. Riepiloghi 5. Stampe FASE 1 Inserimento Causali Dettaglio causali Attraverso questa maschera è possibile inserire tutte le diverse causali utili alla corretta gestione dei pagamenti. Archivio causali All interno di questa maschera è possibile costruire in dettaglio ogni singola causale di pagamento. Per ogni causale è possibile anche inserire le diverse rate di cui può essere composta e la composizione di ogni singola rata.
9 FASE 2 Assegnazione corsi/rette Questa funzione consente di assegnare per ogni corso e per ogni anno di corso il codice di contributo/retta. Questa assegnazione è necessaria per una corretta e facilitata introduzione dei pagamenti effettuati in quanto la procedura propone in maniera automatica, in base a questa assegnazione, le rette da pagare per ogni alunno nell anno scolastico. FASE 3 Pagamenti All interno di questa funzione è possibile inserire i pagamenti che vengono effettuati. Sono presenti anche una serie di funzioni di utilità tra le quali, ad esempio, la funzione che consente la visualizzazione del debito, quella che consente la stampa delle ricevute ed infine quella che consente la stampa della ricevuta cumulativa per tutti gli alunni che fanno riferimento ad uno stesso tutore. All interno di questa maschera è possibile inserire i pagamenti effettuati e stampare contestualmente le ricevute degli stessi, sia singole che cumulative. E anche possibile in questa fase inserire una percentuale di sconto oppure uno sconto fisso ad importo. Al piede della maschera viene visualizzato dinamicamente il saldo delle operazioni che si stanno effettuando, è inoltre possibile evidenziare il saldo totale del tutore selezionato, a prescindere dal figlio selezionato.
10 FASE 4 Riepiloghi Questa funzione consente di effettuare diverse stampe riepilogative della situazione pagamenti. L elenco delle stampe riepilogative disponibili per il monitoraggio della situazione pagamenti. FASE 5 Stampe Sono presenti nella funzione diverse stampe per eseguire avvisi e/o solleciti di pagamento. All interno della funzione è possibile effettuare diversi avvisi di pagamento e stampe si sollecito degli stessi.
11 GESTIONE REMOTA VOTI E GIUDIZI L applicazione permette, direttamente ai professori, di poter inserire nel database della scuola i voti relativi alla fase di scrutinio da qualsiasi computer anche non connesso alla LAN scolastica. Per fare ciò è necessario installare sul computer da utilizzare una piccola applicazione (Voti&Giudizi) da dove poi inserire i dati e salvarli. La procedura si svolge in tre distinte fasi: 1) Creazione dischetti (programma e dati) 2) Installazione programma e Inserimento dei voti 3) Scarico dei dati sul Database della scuola FASE 1 Creazione dischetti Per ogni professore o materia devono essere creati 3 dischetti cosi suddivisi: 2 dischi programma dal menù principale selezionare: periodiche => scrutini => gestione remota voti e giudizi => dischi programma selezionare se il sistema operativo dove andrà installato la procedura è a 16bit o 32 bit e l unità dove sono inseriti i dischetti formattati.
12 1 dischetto dati dal menù principale selezionare: periodiche => scrutini => gestione remota voti e giudizi => scrive per classe oppure periodiche => scrutini => gestione remota voti e giudizi => scrive per professore FASE 2 la procedura effettuerà la registrazione del file principale (classi.txt) e dei file dati. Nel caso scrive per classe verranno importati i dati degli alunni e della materia selezionata per classe; mentre nel caso scrive per professore verranno importati i dati degli alunni, e delle materie insegnate dal professore per classe. Installazione del programma e inserimenti dei voti Inserire il primo dischetto dell installazione del programma (Voti&Giudizi) sul computer dove si deve lavorare, seguire tutte le istruzioni che appaiono a video e quindi inserire il successivo dischetto quando richiesto. A termine dell installazione verrà creato una voce sul menù di avvio di windows con denominazione Gestione Voti & Giudizi. Una volta avviata l applicazione, chiederà di inserire il dischetto dove si trova il file classi.txt (il 3 generato precedentemente). Successivamente la procedura permette di selezionare su quale classe, materia, frazione temporale (precedentemente caricate) in cui lavorare.
13 Una volta eseguita la selezione appare a video la griglia dove inserire i dati: - in alto appaiono i dati della classe, materia e frazione temporale selezionata - a sinistra appaiono i nominativi degli alunni e al centro le varie caselle dove inserire la valutazioni Una volta inseriti i dati è opportuno salvarli (con il tasto salva posto in basso) sullo stesso dischetto dati (creato in precedenza) ove è presente il file classi.txt. FASE 3 Scarico dei dati sul database della scuola Dalla postazione della didattica ove presente l applicativo Area Alunni inserire il dischetto dati. Selezionare dal menù principale: periodiche => scrutini => gestione remota voti e giudizi => leggi file selezionare l unità floppy e premere ok.
14 ESAMI DI STATO Puntando su Esami di Stato, si apre un menù dal quale è possibile accedere alla procedura e/o documento di interesse. Inserimento Valutazioni Cliccando sulla voce Inserimento Valutazioni, si apre una window di dialogo in cui l utente dovrà selezionare la classe per la quale desidera procedere all inserimento delle valutazioni. Dopo aver selezionato la classe, il click sul bottone OK, produrrà la visualizzazione degli alunni componenti la classe. Selezionato l alunno di interesse, è possibile procedere all inserimento del punteggio delle tre prove scritte e del colloquio; bisogna inoltre inserire il punteggio aggiunto e l esito finale. La procedura calcolerà invece, automaticamente, il credito scolastico e la votazione finale. Cliccare sul bottone Salva per salvare i dati inseriti. Tabelloni e Registri Cliccando sulla voce Tabelloni e Registri, si apre una window di selezione report, in cui l utente potrà, una volta individuata la categoria di interesse, scegliere il report da stampare. Cliccare sul bottone OK.
15 Nella window che sarà visualizzata, inserire i dati pertinenti alla stampa che si vuole effettuare. Nella fattispecie i dati di interesse sono quelli relativi alla commissione, alla frazione temporale, e alla classe. Cliccare sul bottone OK. Sarà visualizzato il report scelto, cliccare sul bottone Stampa per effettuare la stampa. Scheda Personale e Certificato di Diploma Fare riferimento al paragrafo Tabelloni e Registri.
16 Verbali di Esame Per accedere ai verbali degli esami di stato relativi alla prova orale e all apertura della prova scritta, cliccare sulla voce Verbali di Esame. Si aprirà una window contenente un elenco di commissioni; selezionata la commissione di interesse, cliccare sul bottone Stampa. Sarà visualizzata una window di selezione report. Selezionato il report cliccare sul bottone OK. Sarà visualizzato il report scelto, cliccare sul bottone Stampa per effettuare la stampa.
17 Esami di Qualifica Professionale Puntando su Esami di Qualifica Professionale, si apre il menù dal quale è possibile accedere alla procedura e/o documento di interesse. Inserimento Valutazioni di Ammissione Cliccando sulla voce Inserimento Valutazioni di Ammissione, si apre una window di dialogo in cui l utente dovrà selezionare la classe e la frazione temporale per la quale si desidera procedere all inserimento delle valutazioni. Dopo aver selezionato la classe e la frazione temporale il click sul bottone OK, produrrà la visualizzazione degli alunni componenti la classe. Selezionato l alunno di interesse, è possibile procedere all inserimento del giudizio e del voto per ogni materia del piano di studio dell alunno. Cliccare sul bottone Salva per salvare i dati inseriti.
18 Inserimento Esiti Finali Fare riferimento al paragrafo Inserimento Valutazioni di Esami di Stato. Stampe Riepilogative Cliccando sulla voce Stampe Riepilogative, si apre una window di selezione report, in cui l utente potrà, una volta individuata la categoria di interesse, scegliere il report da stampare. Cliccare sul bottone OK. Nella window che sarà visualizzata, inserire i dati pertinenti alla stampa che si vuole effettuare. Nella fattispecie i dati di interesse sono quelli relativi alla commissione e alla frazione temporale. classe. Cliccare sul bottone "OK". Sarà visualizzato il report scelto, cliccare sul bottone "Stampa" per effettuare la stampa. Verbali di Esame Il funzionamento è analogo a quello descritto nel paragrafo Verbali di Esame di Esame di Stato. Esami di Idoneità - Esami Integrativi Esami Ammissione Privatisti Il funzionamento è analogo a quello descritto nel paragrafo Verbali di Esame di Esame di Stato.
PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb
PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI
PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS
PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta
Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.
GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente
QUICK GUIDE ESAMI DI STATO
QUICK GUIDE ESAMI DI STATO Le operazioni da eseguire sono semplici e lineari, ma è opportuno ricordarne la corretta sequenza nella quale vanno eseguite. Flusso delle operazioni da eseguire: 1. Inserimento
Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.
SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo
ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...
Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO
SW Legge 28/98 Sommario
SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella
CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente
CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3
HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013
HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione
Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso e Statistica Recupero Carenze
Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso e Statistica Recupero Carenze Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione
Aggiornamento programma da INTERNET
Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare
Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie
Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie Dati Utente File Archivi Comuni Dati Utente In questa finestra si possono inserire i dati relativi alla Istituzione Scolastica che usa la procedura.
Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27
Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione
PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI
PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.
Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo
GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE
SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...
Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...
GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:
GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio
Medici Convenzionati
Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato
Registratori di Cassa
modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4
Come predisporre i dati per l invio
Come predisporre i dati per l invio Le scuole che non utilizzano SISSI Prima di effettuare le operazioni di invio è necessario predisporre il file di tipo testuale (creando in una qualsiasi cartella il
SCRUTINIO WEB MANUALE D USO. Scrutinio Web. Manuale d uso - Dirigente Scolastico. Versione 1.2.0 del 12-12-2011. Pagina 1 di 11
Scrutinio Web Manuale d uso - Dirigente Scolastico Versione 1.2.0 del 12-12-2011 Pagina 1 di 11 Sommario PREMESSA... 3 Requisiti minimi... 3 USO DEL PROGRAMMA... 4 Blocco / Sblocco Voti dello Scrutinio...
BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente
BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice... 1 1 - Introduzione... 2 2 - Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold...
Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011
Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato
Monitoraggio Flussi Finanziari
Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch
MANUALE UTENTE Fiscali Free
MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato
Manuale d istruzione BRIDGE
Manuale d istruzione BRIDGE Introduzione al pacchetto Bridge Bridge è un prodotto che consente in maniera facile ed automatica il trasferimento di informazioni dalle postazioni ministeriali (PDL) alla
SCRUTINI ON-LINE Sistema di gestione degli scrutini in formato elettronico con accesso via web (SissiWeb)
SCRUTINI ON-LINE Sistema di gestione degli scrutini in formato elettronico con accesso via web (SissiWeb) Lo Scrutinio Elettronico Axios è articolato in due fasi. La prima prevede l inserimento via web
Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014
Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni
BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo
Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi
PORTALE CLIENTI Manuale utente
PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo
GLI INCASSI CON RI.BA
GLI INCASSI CON RI.BA Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità Ri.Ba cioè Ricevuta Bancaria Elettronica. OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere
RILEVA LIGHT Manuale dell Utente
RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.
Documentazione Tecnica. Client AnagAire V 6.0 AIRE. Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero
AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero Ministero dell Interno Dipartimento Affari Pag. 1 di 24 INDICE INTRODUZIONE... 3 PRIMA INSTALLAZIONE... 4 GESTIONE DATI MINISTERO... 6 3.1 GESTIONE FILES
QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni
QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento
Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137
Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 A tutti i docenti Ai coordinatori di classe Oggetto: Procedure per lo svolgimento degli scrutini del Primo Periodo. Al fine del corretto andamento degli
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato
Voti finali e Scrutini
Voti finali e Scrutini Premessa La gestione Scrutini è ora completamente integrata dentro RE. Sono previste diverse funzioni applicative, dall inserimento dei voti proposti alla gestione dello scrutinio
Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO
Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.
REGISTRO DELLE IMPRESE
REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo
SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO
SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi
ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET
ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET
MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl
MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE
Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione
DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)
Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...
6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica
Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.
Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti
Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...
LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web
LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2
Tools For Autism 1.0. Manuale d uso
Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e
REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL
REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL VOUCHER FORMATIVO NELL AMBITO DELL AVVISO
Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]
Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...
Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali
PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video
COMUNICAZIONI ANOMALIE 2013 GUIDA OPERATIVA
COMUNICAZIONI ANOMALIE 2013 GUIDA OPERATIVA Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova comunicazione Variazione della comunicazione Cancellazione di una comunicazione esistente Stampa della comunicazione
Monitor Orientamento. Manuale Utente
Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...
Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0
Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...
Libero Emergency PC. Sommario
Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare
Guida Rapida Registro Elettronico
Guida Rapida Registro Elettronico (per il corretto funzionamento della procedura si raccomanda di svolgere le Operazioni Preliminari indicate alla fine del documento presente) Ogni professore, dotato di
Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate
KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...
. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi
Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare
REGEL - Registro Docenti
REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul
COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA
COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova comunicazione Variazione della comunicazione Cancellazione di una comunicazione esistente Stampa della comunicazione
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...
Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE
Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation
GESTIONE DEI BENI USATI
GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:
DINAMIC: gestione assistenza tecnica
DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere
MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB
MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche
DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE
Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software
Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143
La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al
Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.
Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici
REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2014-2015
REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2014-2015 In vista dei prossimi scrutini intermedi si consiglia di seguire la seguente procedura: PER I DOCENTI NON COORDINATORI 1. accedere
Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...
Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...
GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2
GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2 GUIDA PER I COORDINATORI DI CLASSE Le operazioni che il coordinatore dovrà effettuare per il regolare svolgimento dello scrutinio si articolano in tre fasi: 1. Accesso
Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione
Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Novità 2014 Di seguito si riportano le novità della versione 2014 di Commissione
- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA
- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo
Manuale Utente MyFastPage
Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo
SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni
SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19
GUIDA RAPIDA PRODUTTORI
GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:
UNIWEB: GUIDA OPERATIVA PER L APERTURA DEGLI APPELLI (giugno 2011)
UNIWEB: GUIDA OPERATIVA PER L APERTURA DEGLI APPELLI (giugno 2011) Sommario MATERIALE INFORMATIVO E ASSISTENZA... 2 ATTIVITA DIDATTICHE ASSEGNATE... 2 INSERIMENTO APPELLI... 3 APERTURA PROVA PARZIALE...
1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema
Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del
FPf per Windows 3.1. Guida all uso
FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete
MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DI GENITORI E ALUNNI
MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DI GENITORI E ALUNNI Digitare l indirizzo web: www.axiositalia.com. Sulla pagina principale cliccare su Accedi a SISSIWeb Nel caso in cui la scuola abbia inserito
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma
Servizio Telematico Paghe
Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3
PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF
Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,
Guida Software GestioneSpiaggia.it
Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera
