Successioni concordanti e discordanti, continue e discontinue
|
|
|
- Lamberto Neri
- 7 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 LAUREA TRIENNALE IN GEOLOGIA E RISORSE NATURALI Successioni concordanti e discordanti, continue e discontinue Modificato da F. Podda; 2015
2 SUCCESSIONI CONCORDANTI E DISCORDANTI Dal punto di vista puramente geometrico due unità stratigrafiche possono avere, lungo le superfici limite, rapporti reciproci di concordanza o di discordanza. Si definisce come concordante la successione verticale di due unità che abbiano strati tra loro paralleli, orizzontali o inclinati che siano. Si definisce invece come discordante la successione che mostri un non parallelismo tra gli strati, con angoli più o meno accentuati. Nella figura a destra possono essere osservati quattro casi di rapporti angolari. I principali tipi di relazioni angolari che si osservano tra successioni di strati (da Bosellini et al., 1989, ispirato a Vail et al., 1977)
3 SIGNIFICATO TEMPORALE DEI LIMITI STRATIGRAFICI Successioni continue e discontinue I contatti litologici graduali esprimono una continuità di sedimentazione; quelli netti invece possono riflettere sia situazioni di continuità, sia interruzioni più o meno lunghe nella deposizione. Un contatto di tipo erosivo comporta implicitamente una discontinuità temporale dal momento che, in ogni caso, una parte dell unità sottostante è stata rimossa per erosione. Una discontinuità temporale acquista significato di discontinuità stratigrafica quando rappresenta un intervallo di tempo significativo alla scala geologica e quindi esprimibile in termini geocronologici e cronostratigrafici. In presenza di una discontinuità stratigrafica la successione sarà discontinua. Le discontinuità stratigrafiche possono avere carattere locale, regionale o globale e quindi avranno un rango di importanza crescente: rispettivamente si parlerà quindi di discontinuità di III (e IV), II e I ordine. Le discontinuità possono svilupparsi in successioni interamente marine, continentali o miste.
4 Il tempo geologico non rappresentato da sedimento lungo una superficie di discontinuità stratigrafica è definito come LACUNA STRATIGRAFICA. In essa si possono riconoscere due componenti: 1)lo hiatus deposizionale: è il tempo non materializzato da sedimento per non deposizione ed è quindi esprimibile in termini geocronologici. 2)la vacuità erosiva: è il volume di roccia, espresso in termini cronostratigrafici, che, originariamente presente, è stato successivamente rimosso dall erosione. La lacuna stratigrafica è quindi esprimibile come il risultato di non deposizione, di erosione o della combinazione dei due processi. Una discontinuità temporale associata ad una superficie limite è definita come diastema quando la lacuna sia insignificante e si traduce in momentanei arresti nella sedimentazione.
5 Lacuna stratigrafica: mancata sedimentazione o erosione? Per mancata deposizione o per erosione Per erosione
6 Ma dove si sviluppano preferenzialmente le discontinuità e le discordanze stratigrafiche? Lungo i margini dei bacini sedimentari, tra il bordo esterno della piattaforma e le zone di piana costiera ed alluvionale. Infatti, in un bacino sedimentario, spostandoci dalle zone di depocentro verso margini o bordi del bacino, si può andare evidenziando una discordanza stratigrafica angolare dovuta al processo di on-lap. Le discordanze di questo tipo saranno quindi maggiormente evidenti nelle zone di margine piuttosto che in aree bacinali, dove la discordanza si può trasformare in una concordanza. Superficie di discontinuità stratigrafica che passa verso destra ad una successione temporalmente continua. Lo schema mostra le relazioni tra continuità e discontinuità, concordanza e discordanza tra successioni di strati che vengono a contatto fra loro.
7 Tipi di discontinuità e discordanze stratigrafiche Teniamo sempre distinto il termine di discontinuità stratigrafica (termine temporale) dal termine di discordanza stratigrafica (termine geometrico). Unconformity: è il termine in inglese per indicare, in senso generico, una discontinuità e/o una discordanza stratigrafica, e cioè una superficie di separazione tra 2 unità litologiche in cui è avvenuta una interruzione significativa nella sedimentazione e/o erosione. Vi sono 4 tipi principali di unconformity: 1. discordanza basale (nonconformity): la successione sedimentaria indisturbata ricopre il basamento metamorfico cristallino (deformato); 2. disconformità (disconformity): è riservato a discontinuità stratigrafiche prodottesi attraverso erosione subaerea, spesso non accompagnata da deformazione tettonica, di rocce emerse a seguito di abbassamenti del livello marino; 3. paraconcordanza (paraconformity): è riservato a successioni geometricamente concordanti ma discontinue; non c è stata emersione, né piegamento, né erosione, ma solo una stasi nella sedimentazione. 4. discordanza angolare (angular unconformity): si usa quando l interruzione nella sedimentazione sia stata preceduta da deformazione tettonica ed erosione sub-aerea; gli strati sottostanti sono quindi variamente inclinati.
8 1 nonconformity 4 angular unconformity 2 disconformity 3 paraconformity
9 Principali tipi di discontinuità stratigrafiche e loro relazioni angolari (da Bosellini et al., 1989) concordanti discordanti NB: Le discontinuità sono originate o da eventi orogenetici o da variazioni eustatiche del livello del mare
10 DISCORDANZA ANGOLARE (angular unconformity) Una discordanza angolare evidenzia un gap significativo in una successione geologica. sedimentazione Viene detta discordanza angolare una discontinuità in corrispondenza della quale i piani di stratificazione delle unità sottostanti e soprastanti formano un angolo gli uni rispetto agli altri, indicando deformazione tettonica prima dell erosione oppure un onlap molto marcato. deformazione erosione TEMPO1 I sedimenti si accumulano in strati successivi sul fondo del mare. TEMPO3 L erosione produce man mano uno spianamento, asportando completi livelli o parte di essi, lasciando una superficie irregolare. Nuova sedimentazione TEMPO2 Successivamente la tettonica orogenica produce un sollevamento, il piegamento e la deformazione degli strati. TEMPO4 La subsidenza riporta il bacino sotto il mare e permette la deposizione di nuovi sedimenti sulla superficie di erosione. La superficie tra gli strati piegati e quelli orizzontali è una discordanza angolare.
11 LA GRANDE DISCORDANZA DI HUTTON Questa evidenza fu notata da Hutton (la sua Theory of the Earth è del 1785) che, per primo, la interpretò come una prova fondamentale per la scansione temporale degli eventi geologici. Le Old red sandstones (Devoniano) si appoggiano in modo indeformato sugli strati piegati dall orogenesi Caledoniana. La celebre discordanza angolare di Siccar Point, in Scozia.
12 Le discordanze nella successione del Grand Canyon
13 13
14 angular unconformity
15 Caso molto evidente di discordanza angolare Photo A. Ronchi Discordanza angolare tra Permiano e Giurassico (Bacino di Perdasdefogu, Sardegna SE)
16 Photo A. Ronchi La discordanza angolare C2, presso Carlyn Canyon, Nevada
17 DISCONFORMITA (disconformity) Una disconformità (disconformity) si ha quando l erosione subaerea (ad esempio dovuta alla caduta del livello del mare) spesso non accompagnata da deformazione tettonica, produce una vacuità erosiva tra strati sedimentari paralleli (successione concordante discontinua). Non è sempre facile da individuare, soprattutto se non si ha un marcato stacco litologico tra le unità sedimentarie sottostanti e soprastanti. La troncatura erosiva (foto) può ad esempio essere confusa con una semplice struttura canalizzata.
18 PARACONCORDANZA o PARACONFORMITA (paraconformity): E una discontinuità tra successioni geometricamente concordanti. E rappresentata da una superficie non sempre facile da identificare sul terreno, nella quale non è riconoscibile alcuna erosione o nella quale il contatto è una semplice superficie di strato o nella quale gli strati al di sopra e al di sotto della paraconformità sono paralleli. E generalmente il prodotto di una nondeposizione (hiatus deposizionale) piuttosto che di erosione (vacuità erosiva). Una paraconcordanza all interno di rocce aventi la stessa litologia è particolarmente difficile da riconoscere. 3. paraconcordanza (paraconformity): è riservato a successioni geometricamente concordanti ma discontinue; non c è stata emersione, né piegamento, né erosione, ma solo una stasi nella sedimentazione. Nella foto, caso più semplice, si osserva una paraconcordanza tra sedimenti molto differenti per colore, granulometria e composizione. Paraconcordanza tra la Formazione di Saint Mandrier (Permiano medio) e la Poudingue de Port-Issol (Triassico inferiore) (Bau-Rouge, Toulon, Provenza) Photo A. Ronchi
19 Cosa ci può indicare la presenza di una paraconformity in una successione composta tutta dalla stessa litologia?? Fig. 5: Occurrence of benthic foraminifers from locality 4 and locality 1 of Teichert et al. (1973), according to D. Altiner, in Altineret al., 1980.
20 Formazione di una paraconcordanza paraconformity TEMPO 1 I sedimenti si accumulano in fondo al mare (strati A- D). TEMPO 2 Successivamente, un sollevamento tettonico, espone gli strati all erosione. TEMPO 3 l erosione asporta lo strato D e parte del C, lasciando una superficie irregolare di rilievi e valli. ESEMPIO SBAGLIATO. PERCHE? Dalla definizione che abbiamo dato di paraconcordanza (paraconformity) abbiamo visto che: è riservata a successioni geometricamente concordanti ma discontinue; non c è stata emersione, né piegamento, né erosione, ma solo una stasi nella sedimentazione. L esempio illustrato non rappresenta quindi una paraconformity ma una disconformity!!! TEMPO 4 La subsidenza riporta il tutto in ambiente marino, permettendo la deposizione di un nuovo strato E, che si depone irregolarmente su C. La superficie irregolare tra C ed E è una paraconformity.
21 NON-CONFORMITA (non-conformity) Discontinuità in corrispondenza della quale le unità soprastanti si depongono in maniera indisturbata su di un basamento cristallino e/o metamorfico più antico e deformato (è detta anche discordanza basale). Spesso, appena sopra ad una non-conformity ci sono delle brecce o un Conglomerato basale. Photo A. Ronchi Non-conformity tra basamento cambro-ordoviciano e depositi transizionali giurassici (Sardegna SE) Photo A. Ronchi Non-conformity tra basamento cambriano e formazioni del Triassico medio (Escalaplano, Sardegna SE) Non-conformity tra Permiano e Basamento devoniano (Bulgaria nord-occidentale) Photo A. Ronchi
22 Cambro-Ordoviciano Precambriano Photo A. Ronchi Non-conformity tra strati deformati del basamento precambriano (sotto) e le Nubian Sandstones indisturbate Cambro-Ordoviciano). Wadi Rum, Giordania.
23 .lasciando da parte le discordanze..entriamo nel mondo dell arenaria: PETRA, Giordania
24 Eccezionale esempio di non-conformity (discordanza semplice) tra strati deformati del basamento namuriano (sotto) e livelli indisturbati del Triassico superiore (sopra). Sao Vicente, Portogallo.
25 Altro esempio eccezionale di NONCONFORMITY. (Grand Canyon) 25
26 26
27 27
28
29 29
30 PALEOSUOLI E DISCORDANZE I paleosuoli (paleosoils o paleosols) sono un elemento diagnostico importante per l individuazione di una stasi più o meno prolungata nella sedimentazione. Il loro sviluppo indica un interruzione nella sedimentazione. Spesso in corrispondenza delle discordanze si rinvengono dei paleosuoli. Photo A. Ronchi Paleosuolo violaceo (vertisoil) nei depositi Triassici della Nurra (Sardegna NO) Photo A. Ronchi Paleosuolo grigio-azzurro al limite Permiano-Triassico (alta Provenza, Gorges de Daluis)
31 Photo A. Ronchi La classica Discordanza sarda, detta anche Fase sarda, osservabile presso il paese di Nebida (Iglesiente). L appoggio discordante della Formazione di M. Argentu (conglomerati ordoviciani) sugli scisti della Formazione di Cabitza (Cambriano medio) evidenzia l importante fase tettonica che si ebbe nell Ordoviciano medio.
32 USING INCLUSIONS TO RECOGNIZE A NONCONFORMITY Qual è nei due casi la superficie di nonconformity?
STRATI E STRATIFICAZIONE
Concetto di strato. STRATI E STRATIFICAZIONE Definizione Fisica: uno STRATO rappresenta uno corpo costituito da un accumulo di sedimenti, fisicamente delimitato alla base (letto) ed al tetto da superfici
Terre emerse nell ultima glaciazione (15000 anni fa)
Terre emerse nell ultima glaciazione (15000 anni fa) Sezione geologica della Piana Costiera Ionica Trasgressioni e regressioni e quantità di apporti Stazionamento alto (highstand): periodi durante
Concetti introduttivi alla stratigrafia sequenziale. Variazioni relative del livello marino
Concetti introduttivi alla stratigrafia sequenziale Variazioni relative del livello marino Considerando le curve che indicano la variazione nel tempo degli onlap costieri entro un determinato bacino,
Stratigrafia e Unità di Classificazione Internazionali
Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia Cap. VII Stratigrafia e Unità di Classificazione Internazionali La Stratigrafia è la sub-disciplina delle Scienze Geologiche che studia, descrive e classifica
Misura della giacitura di un piano o di una linea
Misura della giacitura di un piano o di una linea direction), a 90 dalla direzione Per un piano: (a) Direzione (strike) (a); (b) Direzione di immersione (Dip (c) inclinazione (b) (dip) Per una linea: (a)
Modulo 1: Nozioni di base di Geologia
Modulo 1: Nozioni di base di Geologia La Terra (Parametri fisici -Origine-Struttura Dinamica) Metodi di datazione assoluta e relativa Il Tempo Geologico e le sue principali suddivisioni La Terra: le principali
STRATIGRAFIA SEQUENZIALE STRATIGRAFIA SEQUENZIALE
STRATIGRAFIA SEQUENZIALE La stratigrafia sequenziale è considerata una delle più importanti discipline di sintesi della geologia del sedimentario, poiché cerca di spiegare l architettura deposizionale
Stratigrafia Sequenziale
Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia Cap. IX Stratigrafia Sequenziale Stratigrafia Sequenziale La Stratigrafia Sequenziale si basa sul seguente concetto: Nelle aree marine, la sedimentazione
PRINCIPI DI STRATIGRAFIA
PRINCIPI DI STRATIGRAFIA STRATIGRAFIA: parte della Geologia che studia la successione delle rocce sedimentarie secondo l ordine di deposizione e cerca di ricostruire gli originari ambienti di sedimentazione.
Capitolo 6 Rilevamento geologico
Capitolo 6 Rilevamento geologico Rilevamento geologico: finalizzato a fornire informazioni sulle caratteristiche geologiche (litologia rocce affioranti, datazione, rapporti spaziali) di una determinata
1. Le rocce e la loro età
1. Le rocce e la loro età Roccia - Materiale che costituisce un opera d arte - Corpo geologico - Aggregato di fasi mineralogiche - Associazione di fasi mineralogiche - Sistema chimico - insieme di parti
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO GEOLOGIA STRATIGRAFICA INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO Classe 4^ - 3 ore settimanali Schede a cura del prof. Romano Oss GEOLOGIA
Modulo 2: Nozioni di base di Geologia
Modulo 2: Nozioni di base di Geologia Il principio dell attualismo in Geologia la stratigrafia e le sue leggi fondamentali cenni sulla Paleogeografia dell appennino centrale dal Mesozoico ad oggi 1) Principio
Le variazioni del livello del mare nel Quaternario
Le variazioni del livello del mare nel Quaternario Trieste, 1875 (Venezia, 1872; Genova, 1884; Marsiglia, 1885: Marina di Ravenna, 1896) AA 2015-2106 GQt Livello mare 1 Alla fine degli anni 60. Le calotte
Le variazioni del livello del mare nel Quaternario
Le variazioni del livello del mare nel Quaternario Trieste, 1875 (Venezia, 1872; Genova, 1884; Marsiglia, 1885: Marina di Ravenna, 1896) AA 2017-2018 Geol Qt Livello mare 1 Alla fine degli anni 60. Le
Il ciclo delle rocce
Stratigrafia In una serie rocciosa lo strato è l unità elementare. Uno strato è limitato da superfici generalmente parallele, dette giunti di stratificazione. Il ciclo delle rocce Principi di Stratigrafia
Strati e stratificazione
Strati e stratificazione Definizione Fisica: uno STRATO rappresenta uno corpo costituito da un accumulo di sedimenti, fisicamente delimitato alla base (letto) ed al tetto da superfici di discontinuità,
PARTE 1 DI 2 NUOVA CARTOGRAFIA GEOLOGICA DI SOTTOSUOLO DELLA PIANURA EMILIANO-ROMAGNOLA ALLA SCALA 1:50.000
Conferenza del Dott. Paolo Severi di Giovedì 18 Marzo 2010 ore 15.00 tenuta presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell Università di Parma PARTE 1 DI 2 NUOVA CARTOGRAFIA GEOLOGICA DI SOTTOSUOLO
^"^^iul^^- Alfonso Bosellini - Emiliano Mutti Franco Ricci Lucchi ROCCE E SUCCESSIONI SEDIMENTARIE UTET
Alfonso Bosellini - Emiliano Mutti Franco Ricci Lucchi ^"^^iul^^- ROCCE E SUCCESSIONI SEDIMENTARIE UTET SOMMARIO \ - Premessa P- xv 1. INTRODUZIONE «1 1.1. Come si forma una roccia sedimentaria «2 1.2.
SEZIONI GEOLOGICHE. Esempio di rappresentazione di una sezione geologica
SEZIONI GEOLOGICHE Una volta costruita, correttamente, la sezione topografica, il passo successivo è costituito dalla rappresentazione della successione di formazioni geologiche che sono presenti nel sottosuolo
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE. Modulo di Geologia strutturale Cartografia Geologica. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche
Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Facoltà Scienze Via Trentino, 51 09127 Cagliari CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE Modulo di Geologia strutturale Cartografia
L assetto geomorfologico della pianura padana è strettamente connesso al modello genetico della sua formazione. La Pianura Padana costituisce l
La formazione della Pianura Padana La Pianura Padana L assetto geomorfologico della pianura padana è strettamente connesso al modello genetico della sua formazione. La Pianura Padana costituisce l avanfossa
Negli ultimi anni nuovi criteri e metodi per definire i depositi quaternari continentali: Unità Allostratigrafiche e UBSU
La stratigrafia del Quaternario - 2 Abbiamo visto come per vari motivi le unità della stratigrafia classica, ma anche le unità morfologiche, pedologiche NON siano del tutto adatte al rilevamento del Quaternario,
Indice generale. Il sistema Terra 3. Tettonica delle placche: una teoria unificante 27. I materiali della Terra: minerali e rocce 61
Indice generale 1 Il sistema Terra 3 1.1 Il metodo scientifico 4 1.2 La geologia come scienza 5 1.3 Forma e dimensioni della Terra 8 1.4 La scoperta di una Terra a involucri 9 1.5 La Terra come sistema
LE ROCCE. (seconda parte) Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani
LE ROCCE (seconda parte) Lezioni d'autore di Simona Mazziotti Tagliani VIDEO VIDEO Le rocce sedimentarie (I) Le rocce sedimentarie, seppur in quantità minore nella crosta terrestre rispetto alle metamorfiche
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Corso di laurea in Scienze geologiche Anno accademico 2017/2018-1 anno GEOLOGIA STRATIGRAFICA GEO/02-9 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento
CORSO AR Frasassi ottobre. Cenni di geologia applicata all arrampicata
CORSO AR1 2013 Frasassi 26-27 ottobre Cenni di geologia applicata all arrampicata Cos è la Geologia? è la scienza che studia la struttura, la storia e l evoluzione del pianeta terra. e il pianeta terra?
LA GEOMETRIA DELLE FAGLIE DIRETTE ED ASSOCIAZIONI DI FAGLIE DIRETTE
LA GEOMETRIA DELLE FAGLIE DIRETTE ED ASSOCIAZIONI DI FAGLIE DIRETTE Per faglia si intende una discontinuità meccanica lungo cui si é sviluppato un movimento apprezzabile Consideriamo una successione di
1) Finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa;
1) Finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa; 2) Traiettorie flat-ramp-flat; 3) Catene a sovrascorrimenti; 4) Critical taper. 1) finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa; I
COMUNE DI GUASILA. Provincia di CAGLIARI
Timbri: COMUNE DI GUASILA Provincia di CAGLIARI Impianto di recupero rifiuti non pericolosi della ditta C.AP.R.I. s.c. a r.l. Sig. Carlo Schirru Tecnico: Dott. Ing. Pierpaolo Medda Dott. Geol. Fabio Sanna
GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO
LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI Lavori in corso su Gaia: impariamo a riconoscere le rocce 1 La crosta terrestre è perennemente in movimento per le pressioni e le spinte del magma del mantello sottostante.
LE ROCCE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli
LE ROCCE DEFINIZIONE ROCCIA: aggregato naturale di sostanze minerali cristalline o amorfe Rocce omogenee: costituite da un solo tipo di minerale (es. roccia gessosa, roccia calcarea, salgemma) Rocce eterogenee:
2.1 NOTIZIE DALLA TERRA
Indice 1 Formazione di un pianeta Il metodo scientifico 2 Teoria e pratica nella geologia moderna 3 L origine del nostro sistema planetario 2 La Terra primitiva: la formazione di un pianeta a strati concentrici
INTRODUZIONE ALLE ESCURSIONI. - corso B -
INTRODUZIONE ALLE ESCURSIONI - corso B - Escursione in Collina di Torino sarà effettuata in due giorni differenti, entrambi di SABATO, lungo due diversi itinerari contigui che partono dalla strada Superga-Pino
Regione Lombardia Direzione Generale Territorio ed Urbanistica
Regione Lombardia Direzione Generale Territorio ed Urbanistica A cura di: Fabrizio Berra, Daria Mazzoccola, Enrico Sciesa, Dario Sciunnach con la collaborazione di Simonetta De Donatis e Nicola la Rovere
Insegnamento di GEOLOGIA STRUTTURALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017-2018 Insegnamento di GEOLOGIA STRUTTURALE Docente: Antonio Funedda Lineazioni LINEAZIONI Le lineazioni sono strutture lineari a piccola scala che interessano
UNITA STRATIGRAFICHE
UNITA STRATIGRAFICHE STRATOTIPI Stratotipo: è un intervallo o un punto in una specifica successione di corpi rocciosi, che costituisce lo standard per la definizione e la caratterizzazione di un unità
Le Rocce e i Minerali
Le Rocce e i Minerali Le Rocce Che cos è una roccia? Per roccia si intende un aggregato solido di diversi minerali. Malachite Le rocce sono classificate per il processo di formazione, per la loro composizione
Geologia Stratigrafica e Sedimentologia
Università degli Studi della Basilicata Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche Anno Accademico 2007/2008 Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia A cura del Prof. Sergio Longhitano Crediti
Sistemi Deposizionali (parte III)
Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia Cap. VI Sistemi Deposizionali (parte III) Una SPIAGGIA può progradare, costruendo una sequenza sedimentaria di tipo coarsening-upward Il suo spostamento
Concetto di Strato e Stratificazione
orso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia ap. IV oncetto di Strato e Stratificazione (parte II) he cos è la STRTIFIZIONE? 1) Definizione Fisica: la stratificazione rappresenta la ripetizione di più
SETAC S.r.l. Servizi & Engineering: Trasporti Ambiente Costruzioni Via Don Guanella 15/B Bari Tel/Fax (2 linee) : mandante
COMUNE DI GRAVINA IN PUGLIA REGIONE PUGLIA MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DIREZIONE GENERALE PER LA DIFESA DEL SUOLO INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL'AREA DEL
CICLOSTRATIGRAFIA CICLOSTRATIGRAFIA
CICLOSTRATIGRAFIA CICLOSTRATIGRAFIA: metodologia di indagine la cui finalità è la taratura cronologica e la correlazione di successioni sedimentarie, basata sul riconoscimento e sul conteggio dei vari
Capitolo 7 Sezioni geologiche e problemi di stratimetria
Capitolo 7 Sezioni geologiche e problemi di stratimetria Sezione geologica: finalizzata a ricostruire e rappresentare l andamento dei corpi e delle strutture geologiche in profondità Passaggio dalla rappresentazione
Fondamenti di Archeologia Archeologia e contesti archeologici
Fondamenti di Archeologia Archeologia e contesti archeologici L archeologia è una disciplina che cerca di ricostruire i processi storici a partire dagli oggetti Fuori contesto? Recupero di oggetti da
Sistemi Deposizionali (parte II)
Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia Cap. VI Sistemi Deposizionali (parte II) C. Sistemi deposizionali Deltizi Sono dei sistemi deposizionali transizionali, che si formano quando un sistema
PLACCA AFRICANA GEOLOGIA DEL TICINO
PLACCA AFRICANA GEOLOGIA DEL TICINO Placca Africana. Durante il periodo successivo al Triassico (da 225 a 190 milioni di anni fa), l apertura di grandi fessure nel Pangea segnò l inizio della disgregazione
Reperimento e lettura dati geologici
Reperimento e lettura dati geologici Geologia d Europa http://onegeology-europe.eu/ Geologia d Italia http://sgi.isprambiente.it/geoportal/catalog/main/home.page Geologia d Italia http://www.isprambiente.gov.it/site/it-it/cartografia/carte_geologiche_e_geotematiche/
Approccio multidisciplinare nello studio dei giacimenti marmiferi delle Alpi Apuane
Approccio multidisciplinare nello studio dei giacimenti marmiferi delle Alpi Apuane GARATTONI ANDREA 1, CALORIO MATTEO 1 Vernacchia Luisa 1, Massa Giovanni 1, Salvini Riccardo 1,2, Pirro Altair 1, Conti
Caratteri dei Sedimenti (Nozioni di Base)
Corso di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia Cap. I Caratteri dei Sedimenti (Nozioni di Base) I sedimenti clastici si originano per disgregazione di rocce pre-esistenti (EROSIONE). I sedimenti possono
Proiezioni stereografiche
Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Facoltà Scienze Via Trentino, 51 09127 Cagliari CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017-2018 Corso di GEOLOGIA STRUTTURALE
Gabriella Mantovani restauro opere d arte
Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago Palazzo Calderara Vanzago (MI) Saggi stratigrafici RELAZIONE TECNICA Vanzago, 18 novembre 2011 Gabriella Mantovani Pernumian Via P. Ferrario,
CAPITOLO 6 Tettonica 6.1. Introduzione:
CAPITOLO 6 Tettonica 6.1. Introduzione: Al fine di chiarire il ruolo della tettonica nell evoluzione sedimentaria dell area di studio, sono stati analizzati i principali caratteri strutturali della successione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Geologiche
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Geologiche STUDIO STRATIGRAFICO DI SUCCESSIONI MESOZOICHE DEL DOMINIO SUDALPINO AFFIORANTI
L interazione geomorfologica tra spiagge e dune
Convegno ISPRA CATAP sulla protezione delle dune costiere SOS DUNE Stato, problemi, interventi, gestione L interazione geomorfologica tra spiagge e dune Gioacchino Lena e Gaetano Osso 1 Le dune lungo i
Cos è la scala geologica della Terra?
Cos è la scala geologica della Terra? È una tabella che rappresenta le varie fasi della storia della formazione e dell evoluzione della vita nella Terra. Partendo dal basso verso l alto, si va dalle più
Le rocce 1: una gita in montagna
Le rocce 1: una gita in montagna di Monica Onida Percorso collegato Le rocce raccontano - Nucleo Terra e Universo Autore Monica Onida Referente scientifico Michela Mayer Ordine di scuola Scuola Secondaria
FONDAMENTI DI GEOLOGIA GENERALE FONDAMENTI DI GEOLOGIA GENERALE
FONDAMENTI DI GEOLOGIA GENERALE TERRA: sferoide con raggio medio 6370 km Struttura non omogenea: - Densità media 55 kn/m 3 - Densità rocce superficiali 20-30 kn/m 3 Crosta: spessore da pochi km a 60 km
PROGEO - Piemonte. Il Massiccio del Marguareis, un libro aperto sulla storia della Terra
Geotematica Pagine della storia della Terra registrate nelle rocce del Massiccio del Marguareis Itinerario Geoturistico Il Massiccio del Marguareis, un libro aperto sulla storia della Terra Coordinatore
5B. Cenni di Geodinamica dell Appennino e dell area mediterranea
5B. Cenni di Geodinamica dell Appennino e dell area mediterranea L Appennino Settentrionale è una catena orogenica strutturalmente complessa, formatasi a partire dal Cretaceo superiore in seguito alla
Escursione sui Monti Lucretili
Escursione sui Monti Lucretili MONTE MORRA Liceo Scientifico C. Cavour 5F Progetto Museo Diffuso Argomenti dell escursione Ubicazione dei Monti Lucretili Evoluzione dell area dei Monti Lucretili Morfologia
MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4
RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA DIRETTIVA 92/437CEE DPR 357/97 MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4 IT9210141 LAGO LA ROTONDA Dott.ssa SARLI Serafina INDICE PREMESSA Pag. 2
Capitolo 5 Elementi fondamentali di tettonica e stratigrafia
Capitolo 5 Elementi fondamentali di tettonica e stratigrafia Studia l assetto della crosta terrestre, le dislocazioni che ha subìto attraverso le ere geologiche e le deformazioni delle rocce. Deformazioni
GEOLOGIA DI SOTTOSUOLO
GEOLOGIA DI SOTTOSUOLO Silvia Rosselli Il territorio di Milano nella nuova cartografia geologica Milano, 12 maggio 2017 1) Quadro geologico di riferimento: la collaborazione con ENI Ricostruzione dell
LAVE A CUSCINO DEL COLLETTO VERDE
LAVE A CUSCINO DEL COLLETTO VERDE Presso il Colletto Verde, sul confine tra l'italia e la Francia nel settore del Monginevro, affiora una bastionata rocciosa di colore verde oliva, sulla quale sono conservate
CAPITOLO 2 INQUADRAMENTO GEOLOGICO E OSSERVAZIONI DI CAMPAGNA.
CAPITOLO 2 INQUADRAMENTO GEOLOGICO E OSSERVAZIONI DI CAMPAGNA. 2.1 Inquadramento geologico L area di studio si colloca all interno della catena peloritana (fig. 2.1.1), la quale, costituisce la terminazione
Un processo morfogenetico è un particolare meccanismo attraverso il quale un agente morfogenetico riesce a creare o modificare forme e depositi.
Un agente morfogenetico è un fenomeno fisico e/o chimico che, attraverso l attivazione di meccanismi caratteristici, può generare o modificare le forme del rilevo e/o le caratteristiche dei depositi (morfogenesi).
SERVIZIO PIANIFICAZIONE PAESISTICA E AMBIENTALE AFFIORAMENTI DI CONGLOMERATO PRESSO PORTO D ADDA (COMUNE DI CORNATE D ADDA)
AFFIORAMENTI DI CONGLOMERATO PRESSO PORTO D ADDA (COMUNE DI CORNATE D ADDA) Particolare di paleosuolo (presso Porto d Adda) NOME LOCALIZZAZIONE DESCRIZIONE INQUADRAMENTO GEOMORFOLOGICO E GEOLOGICO Affioramenti
GEOMORFOLOGIA. Modellamento dei versanti
GEOMORFOLOGIA La Geomorfologia ha per fine lo studio e l interpretazione delle forme e dei processi responsabili del modellamento del rilievo terrestre I processi geodinamici possono distinguersi in due
Proiezioni stereografiche
Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze della Terra Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Via Trentino, 51 09127 Cagliari CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA TERRA A.A. 2006-2007
3 - Tettonica delle placche crostali: una teoria globale
3 - Tettonica delle placche crostali: una teoria globale Tettonica delle placche crostali Concetto fondamentale delle Scienze della Terra Risultato dell integrazione di molte discipline Basata su considerazioni
Acquiferi alluvionali della pianura padana
Acquiferi alluvionali della pianura padana Paolo Severi Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Regione Emilia - Romagna La struttura geologica degli acquiferi padani La Pianura Padana è una pianura alluvionale
MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4
RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA DIRETTIVA 92/437CEE DPR 357/97 MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4 IT9220144 LAGO SAN GIULIANO E TIMMARI Dott.ssa SARLI Serafina INDICE PREMESSA
