Operazioni di base per l inserimento del testo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Operazioni di base per l inserimento del testo"

Transcript

1 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 1 di 13 Operazioni di base per l inserimento del testo Usando un elaboratore di testi è consigliabile seguire alcune regole di scrittura che permettono di sfruttarne al meglio le potenzialità: i segni di interpunzione vanno alla destra della parola che li precede e devono essere seguiti da uno spazio bianco (es.: Ciao, ciao); gli apostrofi vanno messi fra le parole a cui si riferiscono senza spazi bianchi in mezzo (es.: L'anno scorso) a meno che non si tratti di elisioni (es: un po ); fra le parole va messo un solo spazio bianco: la corretta giustificazione è compito dell'elaboratore di testi; il programma va a capo automaticamente in base ai parametri stabiliti per l'allineamento e il fine linea: quindi non è consigliabile premere Invio per passare alla linea successiva. Per passare alla pagina successiva quando quella corrente non è ancora terminata, è consigliabile usare il salto pagina piuttosto che una sequenza di paragrafi vuoti: in questo caso, infatti, se il testo viene modificato e si allunga o si accorcia, la formattazione potrebbe non essere corretta. Per inserire un salto pagina si deve operare sul menù Inserisci => Interruzione => Di pagina => OK, il testo successivo, a partire dal punto in cui è posizionato il cursore, sarà automaticamente scritto all inizio della pagina successiva. Inserimento di simboli È possibile inserire nel testo alcuni caratteri e/o simboli non presenti in tastiera, come lettere comunemente usate in alcune lingue straniere ma non presenti sulla tastiera italiana o americana (ad es. ä, ç,!!#"$!&%(' )+*,-.0/ $9:<;=>9+:@?AB :@?AC9D 9E$?!FGB&7(G3H6I6 J KLMK NOQPSR!TU ì via. Per l inserimento di un simbolo nel documento: Posizionare il cursore nel punto del documento in cui si desidera inserire il simbolo Richiamare la voce di menù Inserisci => Simbolo Selezionare il simbolo che si desidera inserire nel documento Clic sul pulsante Inserisci

2 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 2 di 13 Selezione del testo In Word, come in tutte le applicazioni Windows, per lavorare sui dati occorre selezionarli. Selezionare i dati significa prepararli per essere manipolati, cioè spostati, formattati, cancellati ecc. Nel caso di un elaboratore di testi i dati sono caratteri, parole, paragrafi o l' intero documento. È possibile selezionare un elemento di testo usando il mouse. In questo caso si deve: 1) posizionarsi con il cursore accanto al testo da selezionare; 2) tenere premuto il tasto sinistro del mouse fino a che non è stata "catturata" tutta la parte di documento che interessa. A questo punto si vedrà il testo scritto in bianco su sfondo nero. Gli stessi effetti possono anche essere ottenuti con la tastiera, tenendo premuto il tasto SHIFT ( ) e spostandosi fino al punto che interessa, usando i tasti per il movimento del cursore. Se si vuole deselezionare una parte di documento selezionata è sufficiente fare click in un' altra parte qualsiasi del documento visualizzato. Per selezionare una parola si può fare 2 click su di essa. Per selezionare uno o più paragrafi si può fare click all' inizio della prima riga e enere t premuto il pulsante sinistro del mouse fino al punto finale. Per selezionare tutto un documento il metodo più rapido è usare menù Modifica => Seleziona tutto, oppure con la combinazione dei tasti CTRL + CANC + (Tn 5). Copiare, spostare, cancellare Per copiare, spostare o cancellare una porzione di testo si deve prima di tutto selezionarlo.

3 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 3 di 13 Per spostare una parte di testo selezionata, si hanno a disposizione diversi strumenti: il mouse, con cui trascinare la selezione nel punto in cui si desidera inserirla; le voci Taglia e Incolla del menu Modifica; i pulsanti Taglia e Incolla sulla barra degli strumenti; i tasti Ctrl+X (taglia) e Ctrl+V (incolla); il menu in rapido che si ottiene facendo click sul pulsante destro del mouse. Per copiare un parte di testo selezionata, si hanno a disposizione diversi strumenti: il mouse, con cui trascinare la selezione nel punto in cui si desidera inserirla tenendo premuto contemporaneamente il tasto Ctrl; le voci Copia e Incolla del menu Modifica; i pulsanti Taglia e Incolla sulla barra degli strumenti; i tasti Ctrl+C (copia) e Ctrl+V (incolla); il menu in rapido che si ottiene facendo click sul pulsante destro del mouse. Per cancellare il testo selezionato si può usare il tasto Canc oppure scegliere il comando Taglia. Con i comandi Copia e Taglia il testo selezionato viene caricato nella memoria centrale (RAM), in un' area provvisoria detta Appunti. Con Copia il testo rimane anche nella posizione originaria, mentre con Taglia viene cancellato. Le operazioni di taglia, copia, incolla possono essere eseguite anche tra documenti diversi di Word o anche tra applicazioni diverse (es. Blocco Note, Excel, Power Point, Access ecc.). Inserimento di immagini e clipart I documenti possono essere corredati da immagini. Queste sono di vario tipo: immagini bitmap, immagini vettoriali, immagini tipo Windows Metafile, JPEG, GIF, TIF ecc. Un tipo di immagine utilizzata molto di frequente sono le clipart (una piccola raccolta è già contenuta nel cd-rom di Office), immagini di ogni tipo pronte all uso che possono essere inserite nella pagina, posizionate e ridimensionate a piacere. Vediamo un esempio di inserimento di una immagine clipart nel documento (lo stesso procedimento vale anche per gli altri tipi di immagine): Posizionare il cursore nel punto del documento in cui si desidera inserire l immagine (approssimativamente, in quanto sicuramente dovrà essere risistemata manualmente). Richiamare la voce dal menù Inserisci => Immagine => Clipart.

4 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 4 di 13 Se nel lettore cd-rom non è inserito il cd di Office contenente una ampia raccolta di immagini, verrà ricordata all utente la possibilità di farlo. Facendo clic su OK, si proseguirà visualizzando la piccola raccolta di immagini comunque a disposizione Selezionare l imma gine che si desidera inserire nel documento Clic sul pulsante Inserisci. A questo punto l immagine clipart comparirà nel documento e molto probabilmente avrà bisogno di essere sistemata (dimensione, posizione, modalità di disposizione del testo intorno ad essa). Dimensionare e posizionare l immagine di clipart Per dimensionare, posizionare un immagine di clipart, e predisporre la modalità di disposizione del testo intorno ad essa, si può procedere nel seguente modo: Fare clic sull immagine per visua lizzare le maniglie di ridimensionamento Trascinare le maniglie di ridimensionamento per ingrandire o ridurre le dimensioni dell immagine. Scritte WordArt All interno di un documento si possono inserire titoli e scritte dall aspetto molto particolare (ad esempio con il testo colorato, inclinato o dal profilo ondulato). Procedere nel seguente modo: Posizionarsi nel punto del documento in cui si intende inserire la scritta in formato WordArt Selezionare la voce di menù Inserisci => Immagine => WordArt Scegliere uno stile e fare clic su OK

5 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 5 di 13 Nella scheda Modifica testo WordArt digitare il testo, eventualmente modificarne le caratteristiche (carattere, dimensione, ecc.) e fare clic su OK Se necessario posizionare con maggiore precisione il testo nel documento facendo clic su di esso e trascinandolo Se necessario ridimensionarlo per mezzo delle maniglie di ridimensionamento. Quando il testo in formato WordArt è selezionato compare sullo schermo la barra degli strumenti WordArt. Questa consente di modificarne le caratteristiche.

6 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 6 di 13 REVISIONE DEL TESTO Copia da file (menù finestra) Il menù finestra ci fornisce la lista dei documenti attivi (aperti); Word infatti è un programma che usando le "finestre" ci dà la possibilità di lavorare su più documenti contemporaneamente. È possibile passare da un file ad un altro semplicemente cliccando sul nome del file desiderato. Il file in linea sarà pronto per tutte le modifiche che vorremo apportare al testo. Esempio, se si vuole copiare una parte di documento contenuto nel file, in un altro o altri documenti, dopo aver aperto i file sui quali si intende apportare modifiche, si deve procedere nel seguente modo: Selezionare attraverso il menù finestra il file dal quale si desidera copiare una parte di documento Selezionare e copiare la parte di documento (testi, grafici, ecc.) Passare al documento in cui si vuole copiare la parte, selezionando il nome del file sempre attraverso il menù finestra Posizionarsi con il cursore nel punto in cui si desidera copiare e incollare la parte di documento precedentemente copiato. Gli elenchi puntati e numerati Solitamente gli elenchi presentano, all' inizio di ogni voce, un particolare segno grafico che la evidenzia; può trattarsi di un trattino, di un pallino, di un numero progressivo, di una lettera progressiva o di qualsiasi altra cosa. Microsoft Word 2000 è in grado di velocizzare la creazione di elenchi puntati o numerati, lasciando all utente il compito di scrivere il testo di ogni voce e provvedendo a create il cosiddetto cappello del paragrafo (cioè il segno grafico distintivo di ogni voce o il numero progressivo) e definendo l' opportuno rientro sinistro. Anche in questo caso la formattazione dell' elenco può avvenire a elenco già terminato o durante la digitazione. In questo caso è sufficiente scrivere la prima voce facendola iniziare con un numero e un punto o con un asterisco per creare automaticamente le altre voci dell' elenco. La conversione in elenco può essere impartita all' occorrenza mediante i pulsanti posti sulla barra degli strumenti Formattazione.

7 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 7 di 13 Occorre selezionare tutti i paragrafi che devono far parte dell' elenco e fare poi clic sul pulsante Elenco numerato o sul pulsante Elenco puntato. Se vi sono livelli diversi all' interno dell' elenco, è possibile differenziarli selezionando quelli da modificare e usando poi i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro. La creazione automatica di elenchi puntati o numerati (effettuata a partire da un elenco senza cappelli) sfrutta una serie di impostazioni predefinite, ma chi vuole creare elenchi puntati o numerati personalizzati può farlo scegliendo con cura tutti i parametri. Per far questo occorre dapprima selezionare i paragrafi che devono far parte dell' elenco numera to o puntato, quindi seguire la procedura descritta di seguito. 1. Fare clic sul menu Formato e scegliete il comando Elenchi puntati e numerati. 2. Viene visualizzata la finestra Elenchi puntati e numerati: passare a una delle tre schede che la compongono, secondo il tipo di elenco che si vuole realizzare. 3. Scegliere il tipo di elenco desiderato, facendo clic sulla casella con l' anteprima corrispondente. 4. Se si sceglie un elenco numerato, la numerazione di solito riparte da 1; se tuttavia nel documento esiste un elenco numerato precedente a quello che si sta creando, la casella Continua elenco precedente è disponibile e può quindi essere selezionata per continuare la numerazione interrotta. Se si sceglie un elenco puntato, si può usare come cappello un' immagine, che è possibile scegliere dalla finestra che viene richiamata facendo clic sul pulsante Immagine (si trova solo sulla scheda Punti elenco). 5. E possibile poi personalizzare ulteriormente l' aspetto dell' elenco, facendo clic sul pulsante Personalizza. La finestra che viene richiamata è diversa per ogni tipo di elenco e permette di precisare tutti i parametri dell' elenco stesso (lo stile, l' allineamento, il rientro eccetera).

8 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 8 di 13 Casella di testo Lo strumento Casella di testo, presente nella barra degli strumenti Disegno, consente di aggiungere testo in qualsiasi punto della pagina (funziona come una etichetta adesiva, che si può "attaccare" e "staccare"). Le caselle di testo non vengono ridimensionate automaticamente quando viene inserito più testo di quanto la casella di testo ne possa contenere: per poter visualizzare tutto il testo è necessario ridimensionare la casella. Se in una casella di testo si inserisce un elemento grafico, la casella viene automaticamente ridimensionata in base alle dimensioni dell elemento grafico (da Word 97 in poi). Per inserire la casella di testo procedere nel seguente modo: Attivare la barra degli Strumenti Disegno e fare clic sul pulsante Casella di testo (oppure scegliere il comando Inserisci => Casella di testo) Trascinare il puntatore del mouse per specificare le dimensioni della Casella di testo (le dimensioni possono essere modificate agendo come al solito sulle maniglie) Digitare il testo (o inserire l elemento grafico) nella casella di testo. La casella di testo è inoltre anche indicata per posizionare un elemento testuale o grafico davanti o dietro il testo principale. Per posizionare la casella contenente l eleme nto testuale o grafico davanti o dietro il testo principale (Disegno => Ordine): Selezionare la casella e fare clic su Porta davanti al testo o Porta dietro al testo: Inoltre è possibile, sempre attraverso la barra degli strumenti Disegno, creare cornici alla casella di testo, spessori, dimensione, si può rendere l immagine tridimensionale, inserire forme, frecce, ruotare oggetti, colorare la casella e/o il testo selezionato, ecc.

9 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 9 di 13 Intestazione e piè di pagina L intestazione e il piè di pagina sono quegli elementi del documento posti rispettivamente nella parte alta e nella parte bassa della pagina e che si ripetono su tutte le pagine (o su più pagine). In un piè di pagina si può ad esempio inserire il titolo del documento e farlo comparire automaticamente su tutte le pagine del documento stesso; nell intestazione spesso si pone il numero di pagina o altre informazioni. Un esempio di piè di pagina è visibile nella parte bassa delle pagine di questa dispensa: esso è costituito da una riga al di sotto della quale sono visualizzate alcune informazioni sul documento. Per inserire o modificare intestazioni e piè di pagina già esistenti: Selezionare la voce di menù Visualizza => Intestazione e piè di pagina. Comparirà sullo schermo la barra degli strumenti Fare clic sul pulsante Alterna intestazione/piè di pagina per scegliere se si vuole modificare l intestazione o il piè di pagina Se il documento è costituito da più sezioni portarsi nella sezione desiderata con i pulsanti Mostra precedente e Mostra successivo, poi: Fare clic sui relativi pulsanti per inserire data, ora, numero di pagina, numero totale di pagine, modificare il formato del numero di pagina; Fare clic sul pulsante Chiudi per uscire dall intestazione e/o dal piè pagina e tornare al testo del documento. Numerazione delle pagine Per numerare le pagine di un documento: Selezionare il menù Inserisci => Numeri di pagina Specificare l aspetto del numero di pagina nelle sezioni Posizione e Allineamento Specificare se si desidera che il numero compaia anche sulla prima pagina (non sempre è necessario) Eventualmente accedere alla sezione Formato (facendo clic sul relativo pulsante) per specificare ulteriori caratteristiche della numerazione delle pagine (se ad esempio si desidera numerare le pagine partendo da un numero diverso da quello proposto). Se si intende modificare le caratteristiche della numerazione delle pagine, ciò può essere fatto accedendo al menù Visualizza => Intestazione e piè di pagina.

10 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 10 di 13 Le note a piè di pagina e le note di chiusura Le note a piè di pagina e le note in alcuni tipi di pubblicazioni sono necessarie. Per inserire una nota aprire il menu Inserisci e fare clic sul comando Nota a piè di pagina, in modo da richiamare la finestra Note a piè di pagina e di chiusura. In questa finestra si può scegliere sia se inserire una nota a piè di pagina o una nota di chiusura sia il tipo di numerazione da assegnare alle note. Vi sono alcune impostazioni aggiuntive (nella finestra vengono riportate le ultime che sono state utilizzate), che possono essere modificate facendo clic sul pulsante Opzioni e richiamando così la finestra Opzioni note. Questa è composta dalle schede Note a piè di pagina e Note di chiusura, riportate nelle figure sottostanti. Grazie alle opzioni presenti in queste due schede è possibile impostare le note a piè di pagina e le note di chiusura in modo che abbiano l aspetto desiderato.

11 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 11 di 13 Controllo ortografico Con Word è possibile eseguire una revisione ortografica del testo e ricercare sinonimi attraverso i comandi del menù Strumenti: Il controllore ortografico del programma, attivato con il pulsante apposito sulla barra degli strumenti standard, individua le parole scorrette (o almeno a lui sconosciute) confrontandole con un dizionario; inoltre fornisce suggerimenti sui possibili sostituti della parola errata o sconosciuta.

12 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 12 di 13 TABELLE E COLONNE Tabella Se all interno di un documento si devono organizzare informazioni disposte in modo piuttosto articolato può essere utile ricorrere alle tabelle. Con queste si possono disporre nella pagina vari tipi di elementi (parole, numeri, ma anche immagini), in modo semplice, rapido e difficilmente ottenibile in altri modi. È preferibile inserire la tabella fra due a capo in modo da avere a disposizione dello spazio prima e dopo di essa in quanto può risultare difficoltoso ottenerlo dopo che la tabella è stata creata. Si può inserire una tabella in diversi modi: Per mezzo della voce di menù Tabella => Inserisci tabella (in questo modo si accede ad una scheda all interno della quale va specificato il numero di colonne e di righe). Per mezzo della voce di menù Tabella => Disegna (in questo modo la tabella viene disegnata in modo semplice e intuitivo utilizzando una matita e una gomma, la prima per disegnare bordi e celle della tabella e la seconda per cancellare elementi da eliminare). Una volta inserita una tabella in un documento si può presentare la necessità di modificare qualche sua caratteristica (aggiungere righe o colonne, modificare le proprietà di righe o colonne ecc.). Molte delle operazioni sulle celle, sulle righe o sulle colonne si possono effettuare solo dopo che si è effettuata una selezione. Ad esempio non si può inserire una colonna se prima non si è selezionata una colonna prima della quale inserire la nuova colonna. Per selezionare una riga ci si può posizionare al suo interno e richiamare il menù Tabella => Seleziona riga; lo stesso discorso vale anche per le colonne, le celle o per l intera tabella. Alcuni risultati si possono ottenere in diversi modi, sia mediante i menù che per mezzo della barra degli strumenti.

13 Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 13 di 13 Colonne Un testo può essere impaginato su due o più colonne. Ciò può essere fatto: Specificando il numero di colonne per mezzo dell icona Colonne della barra degli strumenti Standard Oppure selezionando la voce di menù Formato => Colonne e specificando il numero di colonne desiderato, se devono essere separate da una linea separatrice verticale e se il formato a colonne deve essere applicato alla sezione del documento in cui ci si trova o dal punto di inserimento in poi. Va notato che se si specifica genericamente di impaginare il documento in colonne per mezzo dell icona Colonne della barra degli strumenti Standard, l operazione avrà effetto sull intero documento. Se si desidera invece disporre su due colonne solo una sezione del documento questa deve essere selezionata prima di eseguire il comando. Se da un testo disposto su due colonne si vuole tornare ad una colonna, selezionare di nuovo l icona Colonne e impostare il testo su una colonna.

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3...

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3... Capitolo 3 INSERIMENTO DI UNA SERIE DI DATI Alcuni tipi di dati possono essere immessi in modo automatico evitando operazioni ripetitive o errori e consentendo un risparmio di tempo. Ad esempio per inserire

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

LA FINESTRA DI EXCEL

LA FINESTRA DI EXCEL 1 LA FINESTRA DI EXCEL Barra di formattazione Barra degli strumenti standard Barra del titolo Barra del menu Intestazione di colonna Contenuto della cella attiva Barra della formula Indirizzo della cella

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE 1. PREPARAZIONE 1. Aprire Microsoft Office Excel 2007. 2. Creare una nuova cartella di lavoro. 3. Aggiungere due fogli di lavoro come mostrato in figura: 4. Rinominare i

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari Foglio elettronico A. Ferrari Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Gestione dei file e delle cartelle

Gestione dei file e delle cartelle Gestione dei file e delle cartelle 1 La medesima operazione riguardante i file e/o le cartelle può essere effettuata in molteplici modi. Di seguito vengono esposti solo alcuni dei procedimenti possibili.

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003. Excel 2003 Excel 2010

Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003. Excel 2003 Excel 2010 Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003 Excel 2003 Excel 2010 INTRODUZIONE A EXCEL EXCEL è un programma di Microsoft Office che permette di analizzare grandi quantità di dati (database)

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli