MEDICAL DEVICE DAY MIMS13 Valentina Cesati Founder Gentras Milano, 12 Settembre 2014
GENTRAS DNA TRACING TECHNOLOGY
L IDEA Il SEQUENZIAMENTO DEL GENOMA UMANO ha prodotto una grande mole d informazioni utili per la caratterizzazione genetica di ciascun individuo. oggi l avanzamento tecnologico consente di leggere entro il genoma di ciascuno di noi, facendoci capire di cosa è fatta a la nostra unicità e come possiamo o sfruttarla a per vivere meglio.
CHI SIAMO Gentras Srl: start-up biotecnologica fondata nel 2010 con sede operativa in Via degli Abatoni 11/6, Prato (PO). ALESSANDRO QUATTRONE, 46 anni Prorettore alla Ricerca - Professore ordinario e Direttore CIBIO ASSOCIATE PROFESSOR, Blanchette Rockefeller Neuroscience Institute, Johns Hopkins University-West Virginia UniversityDIRETTORE DI RICERCA, Unità di Genetica Medica, Ospedale IRCCS CSS San Giovanni Rotondo (FG) Al suo attivo: più di 50 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, RASSEGNE e CAPITOLI DI LIBRI, 8 BREVETTI, CONSULENTE SPECIALIZZATO nel settore.lezioni, SEMINARI, partecipazioni come RELATORE a CONGRESSI INTERNAZIONALI VALENTINA CESATI, 38 anni - PhD Visitingiti Fellow presso l NIH (National Insistute t of Health) a Bethesda SILVIA QUATTRONE, 41 anni PhD Visiting Fellow presso il Blanchette Rockefeller Neuroscience Institute - Johns Hopkins University Rockville (MD).
Gentras Creatività e Tecnologia MADE in ITALY MISSION Gentras nasce dalla sinergia tra tecnologia & creatività per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sempre più frequenti richieste di personalizzazione su base genetica. VISION SO Far entrare l indagine del DNA nel quotidiano rendendo facilmente accessibili servizi/prodotti in grado personalizzare il percorso terapeutico o guidare verso il proprio p benessere individuale.
MODELLO DI BUSINESS
LE NOSTRE DIVISIONI - FORENSICS Pharma - WELLNESS&WELL-BEING -DENTAL - VETERINARY Specialistico Gentras ha il suo punto di forza nell apprendimento continuo, sviluppando e commercializzando servizi/prodotti ad elevato contenuto tecnologico basati sull analisi del DNA. La visione e la creatività unite alle competenze specifiche, fanno di Gentras una realtà unica nel settore, in grado di fornire soluzioni innovative per la caratterizzazione genetica di ogni individuo. o Gentras ELABORA le esigenze implicite o esplicite del mercato (Mktg&Vendite) o Gentras CONSOLIDA le esigenze in servizi (R&D) o Gentras CONVERTE i servizi in prodotti (Mktg&Vendite) Stesso approccio tecnico molteplici applicazioni canali distributivi diversificati Gestione «in-house» completa del product life cycle.
Il nostro laboratorio al momento è l unico a livello mondiale che opera il SESSAGGIO MOLECOLARE DI QUALUNQUE SPECIE AVIARIA tramite estrazione del DNA da penna
Test Microbiologico Tipizzazione e Quantizzazione batteri parodontopatogeni Variabile Modalità Multi Shot Test genetico: interrogazione del cluster genico IL 1 Costitutivo Modalità One Shot
Gentras Pharma
NEXT STEP MEDICINA PREDITTIVA Il Progetto Genoma Umano (HPS: Human Genome Project) nel 2001 ha consegnato alla comunità scientifica internazionale una sequenza genetica di circa 3 miliardi di paia di basi condivisa al 99,9% da tuttitti gli individui. idi Le differenze fra individui idi sono costituite per la maggior parte da polimorfismi i nucleotidici, ovvero cambiamenti di una singola base nel DNA, presenti almeno nell 1% della popolazione. In campo medico, le nuove conoscenze sul Genoma Umano hanno permesso il consolidarsi di una nuova dimensione molecolare della medicina, in particolare di un settore definito come Medicina Predittiva, ovvero una medicina, che basandosi sulle informazioni ricavabili dalla costituzione genetica di un individuo, possa anticipare una stima del rischio di quest ultimo di sviluppare una determinata patologia durante il corso della vita. L interesse per la componente genetica della suscettibilità a malattie complesse sta assumendo sempre più importanza nella medicina moderna, in quanto si sta mettendo in evidenza il ruolo di alcuni polimorfismi genetici relativamente comuni, ma che se associati tra loro e combinati con specifiche componenti ambientali, possono elevare notevolmente il rischio di sviluppare patologie diffuse nella società industriale.
APPLICAZIONI DI MEDICINA PREDITTIVA ONCOGENOMICA: determinazione della suscettibilità individuale alle seguenti patologie tumorali: Carcinoma mammario e ovarico Carcinoma del colonretto Melanoma ereditario Carcinoma prostatico FARMACOGENOMICA ONCOLOGICA: test predittivi della suscettibilità ad alcuni farmaci anticancro biotecnologici di seconda generazione FARMACOGENETICA PSICHIATRICA: testt predittivi i dell efficacia i di farmaci antidepressivi e antipsicotici Screening di polimorfismi genetici associati al rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari i Screening di polimorfismi genetici associati ad osteoporosi
GRAZIE