RESIDENCE BOSCOVERDE
LOCATION L antico insediamento rurale e situato a Gliera, nel Comune di Livinallongo del Col di Lana (1.470 m), proprio nel cuore autentico delle Dolomiti, all estremità dell Alto Agordino bellunese, al confine con il Trentino e l Alto Adige. Circondano il complesso del Maso vette di incomparabile bellezza e itinerari turistici CANAZEI Gruppo del sella ARABBA Marmolada CORVARA RESIDENCE BOSCOVERDE LIVINALLONGO DEL COL DI LANA CORTINA D AMPEZZO Monte Pelmo Monte Civetta di grande interesse naturalistico e storico: dal Ghiacciaio della Marmolada, regina delle Dolomiti con i suoi 3.342 m., al Col di Lana, teatro storico delle sanguinose battaglie della Grande Guerra, per arrivare fino al Passo Por- doi, ammirare poi il Piz Boè (3.152 m) nel gruppo del Sella e godere di un magnifico panorama sul Pelmo e il Civetta. Arabba (1600 m), la frazione più nota e frequentata del comune e le altre maggiori località turistiche come Corvara, Alle- ghe, Cortina, sono raggiungibili in pochi minuti di auto o con i mezzi pubblici.
LE ATTIVITÀ Il borgo storico di Gliera si trova in una zona altamente strategica dal punto di vista turistico. In inverno offre 1200 km di piste sempre perfettamente innevate e i 30 moderni impianti di risalita con la Ski Area Arabba/ Marmolada, cuore del Dolomiti Superski, inserita in uno dei circuiti sciistici più famosi al mondo, il Sellaronda o Giro dei Quattro Passi. Sopra Arabba si trova Portavescovo, montagna particolarmente amata dagli sciatori per le sue spettacolari e tecniche piste, ideale punto di partenza per il giro del Sellaronda, il Tour della Grande Guerra e della Marmolada. D estate è il luogo ideale per trascorrere indimenticabili giornate immersi nel verde, facendo delle lunghe passeggiate ed escursioni. Inoltre, per gli appassionati, di trekking e di arrampicate di ogni livello e difficoltà in alta quota, escursioni lungo vie ferrate o sul ghiacciaio della Marmolada, suggestivi itinerari in mountain bike o in bici da corsa.
IL RECUPERO DELLA BORGATA STORICA DI GLIERA 1865 1793 il Maso prima del recupero le travi storiche IL MASO Il maso è l abitazione rurale tradizionale delle zone alpine orientali, costruito in legno, pietra e muratura, che comprende il podere, la casa colonica, la stalla per l allevamento del bestiame, il fienile ( majon ) e il riparo per le attrezzature agricole. Il Maso, risalente al XVIII secolo, conserva ancora il fascino dell antico insediamento immerso nella natura, inserito in un contesto rurale autentico, con tutte le sue valenze di testimonianza storica e di tradizione rurale. La casa di abitazione come la stalla sono in muratura con i soffitti a volta, mentre la majon e il sottotetto della casa sono in legname, in parte tronchi squadrati.. La casa è costruita su 4 livelli ciascuno dei quali ha 4 finestre sulla facciata anteriore. La soffitta che è adibita a zona notte occupa l intera superficie del fabbricato. La costruzione unitaria risale all anno 1793 come si rileva dalla data incisa sul colmo a Nord del fabbricato: subì interventi di rilievo verso gli anni 20. La trave centrale del soffitto della stalla, porta incisa la data 1861, anno in cui venne fatta una parziale ricostruzione (all inizio la stalla era in tronchi squadrati). LA CASETTA L edificio è suddiviso in tre funzioni: il piano in cui si trova la cantina serviva come depositomagazzino, il piano terra invece fu utilizzato da edifici vicini (casa Sabina) e il sottotetto si utilizzava come soffitta.
gli interni voltati del fienile 1850 casa sabina e fienile prima del recupero antica croce simbolica IL FIENILE Trattasi di un majon risalente al 1861 completamente in legno con la parte seminterrata in muratura, un tempo utilizzata come stalla. Nel corso degli anni sono stati conglobati al corpo principale, evidentemente per necessità di maggior spazio, degli elementi secondari, comunque ben inseriti nel contesto generale. Il fabbricato si sviluppa su quattro piani. LA CASA SABINA La casa di abitazione è costruita con legna- me squadrato e tavole, eccetto il seminterrato che è in sassi smaltati. La costruzione risale alla metà del 1800 : è uno dei pochi fabbricati che la grande guerra ha risparmiato. L edificio si eleva per 5 piani, diversamente posizionati. Le varie parti furono costruite in periodi diversi e nel corso degli anni e secondo necessità furono aggiunte alla struttura esistente delle stanze accessorie le quali presentano forme, materiali, dimensioni e caratteristiche diverse le une dalle altre.
IL RESIDENCE BOSCOVERDE Il nuovo complesso immobiliare Residence Boscoverde sorge con la ristrutturazione del borgo storico di Gliera di Soraruaz. Esso prevede la realizzazione di 29 appartamenti di varie metrature (dai 60 ai 115 mq), di un autorimessa interrata da 36 posti auto e 30 posti auto scoperti. Tutti i quattro edifici sono stati ristrutturati mantenendo i volumi, l aspetto esteriore e utilizzando nella ricostruzione delle facciate in muratura e in legno i materiali originali. Gli spazi disegnati per la nuova realizzazione prevedono l impiego di materiali di alta qualità e bio- compatibili nel rispetto dell ambiente. Gli edifici sono dotati di impianti tecnologici di ultima generazione e certificati nel rispetto dei migliori standard per quanto riguarda il consumo energetico.
FIENILE ATRIO ATRIO CUCINA- 1 CUCINA- CUCINA- 2 3 PIANO TERRA PIANO PRIMO INGRESSO sup. comm. (mq) app. 1 141,38 corte escl., giardino escl. app. 2 83,91 corte esclusiva app. 3 88,53 corte esclusiva app. 4 70,37 app. 5 75,73 app. 6 120,81 ATRIO ATRIO CUCINA- CUCINA- 4 5 PIANO SECONDO CUCINA- 6 PIANO TERZO
CASA SABINA e CASETTA DISIMP. 2 DISIMP. 1 3 4 CUCINA- 3 DISIMP. PIANO TERRA PIANO PRIMO INGRESSO 5 7 DISIMP. LOGGIA sup. comm. (mq) app. 1 91,25 scoperto escl., giardino escl. app. 2 74,62 scoperto esclusivo app. 3 86,58 terrazzo escl., giardino escl. app. 4 77,48 terrazzo escl., scoperto escl. app. 5 82,29 app. 6 94,35 app. 7 67,61 loggia casetta 100,01 scoperto esclusivo IMPRATICABILE 6 PIANO SECONDO RIPOST. IMPRATICABILE PIANO TERZO PIANO TERRA PIANO TERZO PIANO PRIMO PIANO SECONDO
MASO DISPENSA 1 2 3 PIANO TERRA 5 sup. comm. (mq) app. 1 91,87 terrazzo scoperto app. 2 70,23 terrazzo scoperto app. 3 93,66 terrazzo scoperto app. 4 62,70 app. 5 68,15 app. 6 112,88 loggia app. 7 80,64 scoperto escl., loggia app. 8 87,50 app. 9 74,70 app. 10 130,75 loggia app. 11 134,49 loggia app. 12 118,20 app. 13 94,20 app. 14 88,47 app. 15 88,47 4 12 13 CUCINA 15 14 LOGGIA PIANO PRIMO 6 7 CUCINA- LOGGIA 8 9 RIPOST. RIPOST. 12 13 10 15 14 11 LOGGIA LOGGIA PIANO SECONDO PIANO TERZO PIANO QUARTO N.B. Le planimetrie degli appartamenti del maso possono subire variazioni.