informa News tecniche 2013
Indice news Tecnoalarm informa Argomento n. 3 Utilizzo di Universal Touch Screen e APP n. 9 Cavi halogen free n. 11 Chiavi software - abilitazioni n. 13 Aggiornamento firmware con Sael Bus n. 14 Nuovo firmware per Universal Touch Screen n. 15 TP8-96 e TP16-512: procedura aggiornamento FW con PROG USB n. 19 Limitazione codici App n. 21 Procedura per l aggiornamento dei driver n. 22 Salvataggio programmazione utente su memoria esterna
Tecnoalarm informa Argomento n. 23 Richiesta credito SIM da tastiera Omologazione TP8-28 e nuovo firmware Isolamento zone n. 24 Nuove funzioni software 0.7.07 n. 25 Controllo e avviso scadenza SIM Sistema TP8-88 su mytecnoalarm n. 27 Sensor bus su sistemi TP8-28 e TP8-88 n. 29 Nuove modalità di gestione credito con WIND n. 32 Impostare l avviso di notifica del credito residuo Procedura inserimento codici abilitazione avanzata n. 33 UTS: come richiedere l abilitazione della mappe Abilitazione avanzata su Universal Touch Screen n. 34 Richiedere il credito SIM da telefono
Utilizzo di Universal Touch Screen ed APP Per poter utilizzare prodotti nuovi è necessario che il firmware della centrale sia aggiornato, nel caso di UTS ed APP: TP8-28 vers. da 0.4.04 e successive TP8-28 GSM vers. da 0.4.04 e successive TP8-96 vers. da 1.2.07 e successive TP16-256 vers. da 6.3 e successive TP16-512 vers. da 1.2.07 e successive Per Centro di Telegestione: vers. da 4.44 in poi. Cavi Halogen free Nella predisposizione di un impianto, l azienda installatrice deve operare nel rispetto delle norme CEI e UNI, anche nella scelta dei cavi, marchiati CEI UNEL 36762. Nel rispetto delle norme CEI 20/22-III e IEC 60332-3C che impongono l utilizzo di cavi antifurto a bassa emissione di gas e fumi tossici negli edifici pubblici, Tecnoalarm offre ai clienti quattro tipologie di cavi Halogen free. Tensione di isolamento 300/500V.
Chiavi software abilitazioni Le chiavi software permettono di abilitare opzioni aggiuntive come, ad esempio, l integrazione della programmazione avanzata dell UTS e di alcune centrali o del protocollo Tecnout o del vocabolario (per i sistemi che lo consentono). Un eventuale reset del sistema comporta la cancellazione delle chiavi, pertanto si consiglia il salvataggio del codice alfanumerico nelle Note Utente. Aggiornamento Firmware con SAEL BUS Al fine di effettuare l aggiornamento Firmware delle centrali, senza generare la perdita di collegamento con la sirena, è necessario: 1. Aprire la pagina Firmware sul Centro; 2. Mettere la centrale in Accesso installatore ; 3. Procedere all'invio dell'aggiornamento.
Nuovo firmware per Universal Touch Screen È stato rilasciato il nuovo firmware per la console Universal Touch Screen, versione 0.4.08. Tra le varie opzioni, è stata implementata la funzione audio sempre che permette alla console di parlare anche se non si agisce direttamente su di lei, ma attraverso altri organi di comando. È possibile scaricarlo accedendo alla sezione Download Firmware, sul sito www.tecnoalarm.com. TP8-96 e TP16-512: procedura aggiornamento FW con PROG USB Aggiornamento firmware - collegare alla centrale il PROG USB tramite il cavo Serial Interface. Chiudere i ponticelli Jp2 WDT e Jp1 PROG. Aprire la finestra d'invio firmware sul centro, selezionare il file e cliccare su apri. Dopo la comparsa della scritta: "Per avviare la procedura, seguire le istruzioni del manuale installatore, chiudere Jp3 RESET sulla centrale, riaprendolo l'aggiornamento avrà inizio. Al termine della procedura, aprire Jp2 WDT e Jp1 PROG, chiudere e riaprire Jp3 RESET.
Limitazione codici App Il codice di accesso dell'utente può essere programmato attraverso il programma Centro. Per l'utilizzo con l App è possibile impiegare una sola tipologia di codice. Il codice può essere solo di tipo "Inserimento/Disinserimento. Il codice può essere utilizzato localmente o da remoto ed è possibile abbinare più attributi. Per l App è possibile utilizzare solo i primi 200 codici (da 1 a 200). Procedura per l aggiornamento dei driver Scaricare i driver dal sito Tecnoalarm. Collegare il dispositivo scelto (PROG USB/APR/TP8-96) al pc. Aprire il pannello di controllo e selezionare sistema e sicurezza. Scegliere sistema e selezionare, sulla colonna di sinistra, gestione dispositivi. Cliccare con il tasto destro e selezionare aggiorna driver. Sulla finestra di dialogo scegliere cerca il software del driver nel computer e reperire la cartella precedentemente salvata.
Salvataggio programmazione utente su memoria esterna Aprire l archivio utenti sul Centro e selezionarne uno. Cliccare sulla freccia in alto dell icona Salva su floppy. Si aprirà una finestra e dopo aver cliccato sì, comparirà un messaggio di errore, cliccare su ok. E preferibile salvare il file con il nome che compare automaticamente al momento del salvataggio. È possibile selezionare direttamente la destinazione della memoria esterna scelta. Al contrario, per importare una programmazione utente su pc, scegliere la freccia in basso carica. Omologazione TP8-28 e nuovo firmware È con piacere che vi comunichiamo che le centrali TP8-28 e TP8-28 GSM hanno ottenuto l omologazione IMQ. È stato rilasciato il nuovo firmware (versione 0.7.07) per le centrali TP8-28 e TP8-28 GSM. Per scaricarlo occorre accedere alla sezione Download Firmware dal sito www.tecnoalarm.com.
Richiesta credito SIM da tastiera Una funzione molto utile per l utilizzatore del sistema, è la possibilità di richiedere il Test Credito SIM direttamente da tastiera (per TP8-88 e TP8-28GSM). Dal menù principale è sufficiente entrare nel menù 19 (TEST) e di seguito nel sotto-menù 13 (TEST SIM CREDITO). Digitando il tasto YES si invia la richiesta all operatore telefonico e la risposta comparirà sul display della console. Questo servizio è gratuito. Isolamento zone All interno dei nuovi sistemi Tecnoalarm (serie TP8-28 e TP8-88) non è più presente il menù esclusione con codice utente master, ma esso è stato sostituito dal menù isolamento (menù 18) attraverso il quale è possibile isolare una zona prescelta. Al termine della procedura, sulla tastiera verrà comparirà la dicitura isolamento seguita dal nome della zona in questione. L'isolamento resterà attivo fino al reintegro della zona stessa.
Nuove funzioni firmware 0.7.07 È stato pubblicato sul sito il nuovo firmware per TP8-28 con nuove funzionalità come: - controllo automatico del credito residuo della SIM - aggiunto tipo zona guasto generico - funzione di inserimento automatico da programmatore orario con l esclusione delle zone aperte - comando blocco notifiche anche da APP - chiamata di test manuale da tastiera - notifiche SIA-IP criptate (SIA DCS-009). NOVITÀ FIRMWARE 0.7.07 Controllo e avviso della scadenza SIM La scadenza della SIM è una circostanza di cui tenere conto. La configurazione dei temporizzatori consente di selezionare un timer ciclico per il controllo e l avviso in caso di scadenza della SIM (per TP8-88 e TP8-28GSM). Il timer viene azzerato automaticamente alla ricarica ed il sistema avvisa l utente della stessa, tramite un SMS e una notifica sulla console.
Sistema TP8-88 su mytecnoalarm L APP mytecnoalarm è stata aggiornata con il Sistema TP8-88. Su alcuni dispositivi Android l'aggiornamento può comportare la perdita parziale o totale dei parametri di configurazione. La corretta procedura da seguire è: 1 - Annotare IP address, port, code, passphrase; 2 - Eseguire l'aggiornamento; 3 - Verificare i dati ed in caso reinserirli; 4 - Sincronizzare il dispositivo con la centrale. Sensor bus locale su sistemi TP8-28 e TP8-88 Le colonne Beamtower (sia in configurazione modalità a barriera, che a perimetro aperto/chiuso) non si possono collegare direttamente al driver SENSOR BUS locale delle centrali TP8-28 e TP8-88. Esse si devono collegare sempre e solo ai moduli di espansione della famiglia PLUS (SPEED 4 PLUS, SPEED 8 PLUS o SPEED ALM 8 PLUS) in quanto la gestione dei segnali di sincronismo necessari per la gestione delle Beamtower dev essere effettuata in realtime.
Nuove modalità di gestione credito con WIND In alcune aree geografiche sono cambiate le modalità per impostare la notifica del credito residuo con operatore WIND. Nella configurazione della sezione telefonica, cartella GSM, impostare i parametri dell operatore, anziché *123# (come in precedenza) inserire 4155 e flaggare il campo di richiesta credito via SMS. Impostare l avviso di notifica del credito residuo Nella nuova versione del Centro 4.46 è stata implementata la funzione dell avviso di notifica del credito residuo. Nella configurazione della sezione telefonica è presente la cartella Credito SIM. Abilitando il flag ed impostando il limite di credito, è possibile ricevere l SMS di avviso. Sarà necessario impostare un comunicatore con protocollo SMS e codice di rapporto Inizio mancanza linea telefonica.
Procedura inserimento codici abilitazione avanzata Procedura valida per le centrali TP8-28, TP8-88, TP8-96: 1. Comporre il codice installatore; 2. Menù opzioni (23); 3. Opzioni abilitazioni (16); 4. Selezionare abilitazione n. 2; 5. Inserire il codice ricevuto (non perdere il codice, in caso di reset della configurazione della centrale il codice andrà reinserito). Per comporre le lettere premere # seguito dai numeri 1,2,3,4,5,6 (a,b,c,d,e,f). UTS: come richiedere l abilitazione delle mappe Il serial number si trova nel menù IMPOSTAZIONI La programmazione avanzata su Universal Touch Screen permette di gestire fino a 32 planimetrie e personalizzare l interfaccia utente. Per abilitarla è necessario comunicare il serial number della console al Servizio Ordini. Verrà generato un codice a 16 cifre che, una volta inserito dalla tastiera, abiliterà il software della console. Cod. F127TSP7L/AV
Abilitazione Avanzata su Universal Touch Screen Procedura per l abilitazione della Programmazione Avanzata sulla console UTS: 1. Comporre il codice installatore; 2. Scegliere il menù IMPOSTAZIONI; 3. Selezionare la voce Abilitazioni software ; 4. Selezionare Abilitazione 2 ; 5. Inserire il codice ricevuto. Richiedere il credito SIM da telefono Dal menù Configurazione telefono Menù GSM inserire il Numero credito (con operatore Vodafone). Per i clienti TIM e WIND, selezionare Richiesta di credito via SMS e riempire il campo SMS richiesta credito, come da immagine. Con WIND, in alternativa, è possibile inserire il Numero credito *123# senza apporre il flag. All utente basterà inviare un SMS con testo CREDITO per ricevere la notifica.