Compito di Discipline Nautiche I Cognome Nome Classe 1) Con il Termine MARPOL cosa si intende? La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato da navi. La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato dal surriscaldamento della Terra. La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato da automobili ed autobus. 2) Che cosa è la MARPOL? inquinamento marino causato da navi; inquinamento marino causato da industrie; inquinamento marino causato da aereo-mobili; 3) Di quante parti è composta la MARPOL? da due parti : - norme per la prevenzione dell inquinamento da oli minerali; - norme per la prevenzione dell inquinamento causato da liquami scaricati da navi; da quattro parti : - norme per la prevenzione dell inquinamento da oli minerali; - norme per la prevenzione dell inquinamento causato da liquami scaricati da navi; - norme per la prevenzione dell inquinamento da sostanze nocive trasportate allo stato liquido, sia alla rinfusa che in colli o in contenitori; inquinamento marino causato da industrie; 4) Cosa afferma il Principio di Archimede? che una nave immersa in un liquido (mare) riceve una spinta dal basso verso l alto pari al peso delle merci trasportate nella stiva; che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l alto pari al peso del volume del liquido spostato; che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dall alto verso il basso pari al peso del liquido spostato.
5) Dove viene applicata la spinta S che agisce sulla nave? La spinta è applicata al baricentro G della nave; La Spinta è applicata al centro di spinta C; La spinta è applicata al centro di Carena C. 6) Dove viene applicato il peso della nave, ovvero, dove è applicata la risultante di tutte le forze peso della nave? Il peso è applicato al baricentro G della nave; Il peso è applicato al centro di spinta C; Il peso è applicato al centro di Carena C. 7) Quando la nave sbanda a seguito dell azione di un onda cos è che cambia posizione? Il centro di spinta C si sposta in una nuova posizione detta centro di spinta istantaneo C ; Il baricentro G si sposta verso il basso aumentando la stabilità della nave; Il centro di spinta C si solleva verso l alto e va a coincidere con il metacentro M. 8) A quante forze è soggetto un corpo immerso (es. una nave )? Alla risultante delle forze peso applicate nel baricentro G, e alla risultante delle spinte che agiscono sullo scafo, e che è applicata nel centro di spinta (o di carena) C; Alla risultante delle spinte che agiscono sullo scafo, e che è applicata nel centro di spinta (o di carena) C; Alla risultante delle forze peso applicate nel baricentro G; alla risultante delle forze gravitazionali applicate nel centro di spinta C. 9) Quante sono le condizioni che devono essere soddisfatte affinché un galleggiante sia in equilibrio? A due condizioni : - il centro di spinta C ed il baricentro G devono stare sulla stessa verticale, - la forza peso P deve essere uguale alla spinta S; A due condizioni : - la forza peso P deve essere uguale alla spinta S, - ed il metacentro deve stare sotto al baricentro; Ad una condizione: - il centro di spinta C ed il baricentro G devono stare sulla stessa verticale. 10) Che cosa è il METACENTRO? E il punto di intersezione della direzione della spinta S a nave dritta e della direzione della spinta S a nave sbandata; E il punto in cui la spinta passante per C interseca la congiungente CG a nave dritta. E il punto di applicazione del peso P della nave.
11) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio STABILE quando ( lungo l asse verticale ): Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 12) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio INSTABILE quando : Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 13) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio INDIFFERENTE quando :. Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 14) Che cosa si intende per Nave? Una costruzione galleggiante di grandi dimensioni, dotata di mezzi propri di propulsione ed attrezzata allo scopo di trasportare merci e persone attraverso il mare; Una costruzione galleggiante di medie dimensioni attrezzata per piccoli traffici, per la pesca costiera, per lavori portuali ecc.; Una costruzione galleggiante di piccole dimensioni utilizzata per piccoli traffici, pesca e come mezzo di salvataggio. 15) Che cosa si intende per Imbarcazione? Una costruzione galleggiante di grandi dimensioni, dotata di mezzi propri di propulsione ed attrezzata allo scopo di trasportare merci e persone attraverso il mare; Una costruzione galleggiante di medie dimensioni attrezzata per piccoli traffici, per la pesca costiera, per lavori portuali ecc.; Una costruzione galleggiante di piccole dimensioni utilizzata per piccoli traffici, pesca e come mezzo di salvataggio. Con propulsione a remi, a vela, a motore. 16) La coppia di forze rappresentata in figura ( Peso P e spinta S ) è : Raddrizzante; Sbandante; Indifferente;
17) La coppia di forze rappresentata in figura ( Peso P e spinta S ) è : Raddrizzante; Sbandante; Indifferente; 18) Tra le seguenti Qualità quali sono qualità Nautiche e qualità essenziali? a) Manovrabilità, b) Galleggiabilità, c) Comportamento al rollio d) Navigabilità e) Solidità f) Stabilità g) Impermeabilità h) Velocità 19) Che cosa è la Stabilità della Nave? Qualità Nautiche : Qualità Essenziali: E una delle qualità nautiche, grazie alla quale la nave tende a riprendere la posizione di equilibrio iniziale, quando per una causa qualunque ne venga allontanata; E la qualità che garantisce alla nave una giusta robustezza per far fronte agli sforzi cui è sottoposta; E l attitudine a compiere, in condizioni di sufficiente sicurezza, brevi o lunghi tratti di mare. 20) Che cosa è la Manovrabilità della Nave? E l attitudine a compiere, in condizioni di sufficiente sicurezza, brevi o lunghi tratti di mare. E l attitudine a compiere spazi lunghi in tempi relativamente brevi; E l attitudine a poter evoluire in uno specchio d acqua relativamente ristretto, sotto l azione dei propri mezzi di governo. 21) Che cosa è l impermeabilità della Nave? E quella qualità grazie alla quale la nave reagisce a quelle forze che tendono a farla sommergere. E la qualità che garantisce alla nave una giusta robustezza per far fronte agli sforzi cui è sottoposta; E la caratteristica che rende la nave assolutamente stagna impedendo quindi all acqua di penetrare al suo interno.
22) Associare alla figura i seguenti Nomi : Prora ( o parte prodiera ), poppa (o parte poppiera),parte maestra, opera morta o murata, pera viva o carena, parte dritta, parte sinistra. 23) Associare alla figura i seguenti Nomi : Asse longitudinale = Asse trasversale = Asse verticale = Piano Longitudinale = Piano trasversale = Piano verticale = 24) Che cosa è la linea di galleggiamento? E la parte centrale dello scafo pressoché cilindrica dello scafo compreso fra prua e poppa; E l intersezione della superficie dell acqua, supposta perfettamente calma, con lo scafo; E la parte emersa dello scafo.
25) Che cosa si intende con il termine Bagnasciuga? E la parte centrale dello scafo pressoché cilindrica dello scafo compreso fra prua e poppa; E l intersezione della superficie dell acqua, supposta perfettamente calma, con lo scafo; E la parte esterna dello scafo compresa fra la linea di galleggiamento a nave scarica e la linea di galleggiamento a nave carica. 26) Che cosa è la LATITUDINE? E l arco di meridiano compreso fra l Equatore ed il parallelo passante per il E l arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il E l arco di parallelo compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il 27) Come si misura la LATITUDINE? Si misura a partire dall equatore, da 0 a 90 NORD; e da 0 a 90 SUD; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 90 EST, e da 0 e 90 OVEST; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 180 EST, e da 0 a 180 OVEST; 28) Che cosa è la LONGITUDINE? E l arco di meridiano compreso fra l Equatore ed il parallelo passante per il E l arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il E l arco di parallelo compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il 29) Come si misura la LONGITUDINE? Si misura a partire dall equatore, da 0 a 90 NORD; e da 0 a 90 SUD; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 90 EST, e da 0 e 90 OVEST; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 180 EST, e da 0 a 180 OVEST; 30) Qual è la carta nautica più usata dal navigante? E la proiezione cilindrica centrale; E la carta nautica a grande scala; E la carta di Mercatore. 31) Determinare la somma e la differenza dei seguenti numeri sessagesimali : a) 25 36 18 34 17 25 b) 156 18 00 123 35 27 Somma: Differenza: 32) In che consiste il movimento di Rollio?
33) In che consiste il movimento di Beccheggio? 34) In che consiste il movimento di Accostata? 35) In che consiste il movimento di Sussultorio? Consiste in uno spostamento lungo l asse verticale della nave, che si solleva e si abbassa rispetto al fondo del mare. 36) Che cosa è la MURATA? E la parte emersa della nave; E la parte immersa della nave; e la parte compresa fra la linea di galleggiamento a nave carica e la linea di galleggiamento a nave scarica. 37) Che cosa è la CARENA? E la parte emersa della nave; E la parte immersa della nave; e la parte compresa fra la linea di galleggiamento a nave carica e la linea di galleggiamento a nave scarica.