Convegno Forlì 7 giugno 2008 La Sicurezza dei Bambini In auto e sulla strada Convegno Sabato 7 GIUGNO 2008
"L'impegno degli assicuratori per la sicurezza dei bambini". Relatore Dott. Sandro Vedovi Fondazione ANIA
La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire all impegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime della circolazione stradale entro il 2010. La Fondazione svolge un attività di prevenzione dai rischi del traffico attuando interventi concreti contro i gravi fenomeni di incidentalità e promuovendo l educazione ad una corretta circolazione stradale.
LE INIZIATIVE - Progetto Disney FOTO - GRAFICO - DISEGNO La Fondazione ANIA ha sviluppato una serie di progetti informativi rivolti ai bambini ed ai loro genitori, che mettessero in risalto con un linguaggio semplice e comprensibile alcuni degli aspetti principali dei rischi stradali, utilizzando la collaborazione di importantissimi partner del mondo dei cartoni.
LE INIZIATIVE Cartoon Network FOTO - GRAFICO - DISEGNO
LE INIZIATIVE Rosso, Giallo, Verde FOTO - GRAFICO - DISEGNO
LE INIZIATIVE Icaro FOTO - GRAFICO - DISEGNO
Informazioni ai genitori FOTO - GRAFICO - DISEGNO
Ogniqualvolta si prende in considerazione il bambino o il pedone lo si fa nella logica dell automobilista e del rischio macchina ma l'inesperienza ed immaturità dei bambini fa sì che essi, circolando sulla strada, affrontino i pericoli in modo diverso da un adulto. Quando comunichiamo loro, difficilmente teniamo conto di questi fattori.
I bambini: Øhanno un panorama visivo più limitato rispetto ad un adulto; Ønon sono in grado di valutare correttamente la velocità di avvicinamento di oggetti; Øidentificano in modo scorretto la provenienza di un suono; Øl'attenzione viene concentrata per un periodo molto inferiore rispetto ad un adulto; Ønon hanno esperienza e non sanno valutare quanto spazio è necessario ad un veicolo per fermarsi; Øhanno una visione periferica ancora imperfetta, che impedisce loro di percepire dettagli importanti con la "coda dell'occhio".
Alcuni esempi FOTO - GRAFICO - DISEGNO
Non si deve trascurare poi che i bambini difficilmente tengono conto della situazione in cui si trovano. Spesso, nel ritorno da scuola, è più facile che abbandonino certe regole di prudenza proprio in prossimità di casa: è la cosiddetta "sindrome del nido" (presente anche negli adulti), che fa diminuire l'attenzione proprio perché si considera ormai compiuta l'attività che la richiede. Molti incidenti avvengono proprio quando il bambino attraversa la strada nei pressi dell abitazione o della fermata dell autobus.
In generale, i bambini che iniziano presto ad utilizzare la strada - in bicicletta o a piedi, accompagnati da un adulto che indica e pratica comportamenti corretti ed evidenzia i possibili pericoli - sviluppano più rapidamente e meglio le abilità e le capacità utili per circolare in sicurezza. Nella spiegazione delle "regole" occorre però assicurarsi di utilizzare un linguaggio comprensibile al bambino e di chiarire anche il "perché" di quelle regole.
Al bambino serve: la comprensione delle parole (7 anni il bambino capisce circa la metà delle parole che sono normalmente usate per l educazione stradale di bambini di 5 anni); la comprensione dei segnali stradali (alcune ricerche evidenziano come la metà dei bambini studiati, di sei anni, capiva il senso di 3 cartelli fra gli 11 importanti per la loro sicurezza; circa il 50% dei bambini di otto anni capiva 7 cartelli su 11 e il 50% di quelli di 10 anni ne capiva 10); la comprensione del concetto di destra e sinistra (che solo il 58% dei bambini di sei anni sa distinguere tra destra e sinistra, a sette anni la percentuale sale al 72%, a nove anni al 92%).
L'esempio dell'adulto è di fondamentale importanza, sia per i comportamenti corretti e prudenti che per quelli sbagliati. L aumento generalizzato dei pericoli e del traffico hanno spinto i genitori a ridurre la libertà di movimento dei loro figli. Attenti quando si è sulla strada, ma incoscienti appena salgono in auto.
Il pericolo in auto FOTO - GRAFICO - DISEGNO l 70% dei bambini viene trasportato senza alcuna protezione. L'uso corretto e regolare dei dispositivi di sicurezza per bambini può far diminuire il rischio di morte da incidente stradale del 70% sotto l anno di vita e del 47% tra 1 e 4 anni. Il 24,5 % di tutti i traumi non fatali in età pediatrica potrebbe essere prevenuto se tutti i bambini fossero correttamente allacciati.
.e il pericolo sulle due ruote
La Fondazione ANIA si pone l obiettivo di: Øsensibilizzare gli adulti guidatori ad una maggiore attenzione nel trasporto dei bambini in auto e sulle due ruote; Øsensibilizzare all uso di seggiolini e sistemi di ritenuta; Øsensibilizzare all uso del caschetto per i ciclisti; Øsensibilizzare all uso dei seggiolini omologati per il trasporto in bicicletta dei bambini; Østudiare il modo migliore per fare un educazione stradale efficace nei confronti dei bambini; Øinformare i bambini sui rischi della strada con un linguaggio adeguato all età.