Si invitano tutti i docenti alla quotidiana compilazione del registro elettronico, anche retro-attiva, quindi riportando tutti i dati dei primi giorni di scuola, qualora non fosse ancora stato fatto. E assolutamente importante in quanto unico strumento sostitutivo dei registri personali e archivio fondamentale per il conteggio delle assenze degli alunni nei due quadrimestri. 1. ACCESSO AL REGISTRO DI CLASSE Una volta effettuato l accesso (dal sito della scuola www.ezegna.it, cliccare sull icona con il registro azzurro nella parte destra della pagina) con le proprie credenziali, selezionare REGISTRO DELLE MIE CLASSI (Fig.1) A questo punto scegliere tra tutte le proprie classi quella in cui si ha lezione e cliccare su REGISTRO (Fig.2)
Se è la prima ora di lezione è necessario fare l appello e registrare gli alunni assenti in modo che tutti i docenti delle ore successive se lo ritrovino già fatto. Cliccare su APPPELLO. (Fig.3) Gli alunni sono considerati presenti di default: segnare pertanto, cliccando sulla a, gli alunni assenti ed eventuali ingressi in ritardo (Fig.4)
Ultimata tale operazione dare la CONFERMA e cliccare sull icona REGISTRO per tornare alla pagina del registro di classe. A questo punto è possibile firmare la/e propria/e ora/e e inserire gli argomenti della lezione. Cliccare nella parte alta della pagina su FIRMA accedendo alla seguente finestra: (Fig.5) Selezionare la materia se necessario, poi il tipo di lezione, l ora in cui si svolge la lezione e il numero di ore consecutive che si effettuano. Scrivere infine l argomento della lezione e dare la conferma. La procedura descritta in seguito all appello è valida per firmare il registro in qualunque ora della giornata. Se l appello viene fatto dopo aver firmato delle ore di lezione, non vengono registrati gli assenti. Per ingressi a scuola dopo la prima ora o uscite anticipate, bisogna cliccare sulla a (assente) o sulla p (presente) a fianco del nome dell alunno e registrare l ingresso o l uscita. 2. COMPILAZIONE DEL REGISTRO PER GIORNI PRECEDENTI A QUELLO ATTUALE Quando si accede al registro viene naturalmente visualizzato il giorno attuale: per tornare ad un giorno precedente cliccare sulla data (Fig.6) e risalire al giorno interessato.
Qualora non fosse possibile effettuare l appello è sufficiente inserire gli assenti ora per ora cliccando nella colonna indicata in figura (Fig.7) 3. ORE DI SUPPLENZA Per firmare ore di supplenza si utilizza la stessa identica procedura usata per firmare un altra ora di lezione. Si veda la figura 8 e si spunti la voce SUPPLENZA, selezionando poi CONTEGGIA ORE ASSENZA (Fig.8)
Se la supplenza avviene in una classe che non compare nel REGISTRO DELLE MIE CLASSI è sufficiente ricercare la classe nel REGISTRO DI TUTTE LE CLASSI (vd. Fig.1) 4. DOCENTI DI SOSTEGNO I docenti di sostegno che devono firmare le ore nelle loro classi dovranno firmare in compresenza col docente curriculare presente in quel momento. Anziché cliccare su FIRMA, si clicchi su COMPRESENZA e si spunti la voce Login USA UTENTE CORRENTE, Tipo SOSTEGNO, Materia SOSTEGNO e poi la seconda parte della finestra come già illustrato in precedenza (Fig.9) 5. COMPRESENZE Le compresenze di due docenti curriculari entrambi contemporaneamente sulla stessa classe (ad esempio i docenti di sala e cucina del biennio) dovranno essere così gestite: un docente firma le proprie ore di lezione normalmente, l altro docente firma successivamente le stesse ore come compresenza ma (vd. Fig.9) selezionando Login USA UTENTE CORRENTE, Tipo COMPRESENZA, inserendo la propria materia e compilando la parte successiva della finestra come per una normale lezione. Il comando COPIA DALLA FIRMA permette di ricopiare come argomento della lezione quanto riportato dal primo docente che ha firmato le ore di lezione. 6. CLASSI ARTICOLATE I docenti che lavorano su classi articolate sdoppiate (quindi non in compresenza, ma un docente su un gruppo classe, l altro docente sull altro gruppo classe) troveranno nel REGISTRO DELLE MIE CLASSI il gruppo/i su cui lavorano, visualizzando solo gli alunni del proprio indirizzo. (Fig.10)
Procederanno quindi normalmente firmando le ore di lezione come già spiegato in precedenza, senza bisogno di firmare come compresenza. Se si ha lezione alla prima ora ciascuno dei due docenti dei due gruppi farà l appello per il proprio gruppo classe. 7. INSERIMENTO DEI VOTI L inserimento dei voti avviene con le stesse modalità del passato (per chi avesse difficoltà si trovano le istruzioni sulla home page del sito della scuola). Per qualunque genere di problema, si può far riferimento al prof. Ciarrocchi presso la sede di Cavaglià.