Analisi dell argomentazione



Documenti analoghi
Peirce, Grammatica speculativa. Peirce. La definizione di «segno» La definizione di «segno» Il segno o representamen. La definizione di «segno»

Peirce. Grammatica speculativa Note di lettura per il corso di Filosofia del linguaggio e semiotica

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei "calcoli logici" che consentano di meccanizzare l attività deduttiva

Galileo Galilei. Pisa, 15 febbraio 1564 Arcetri, 8 gennaio 1642

Management sistemico vitale

DEFINIZIONE. La logica è lo studio del ragionamento e

Es. quadrilatero: specie di poligono, genere di quadrato. La specie ha più caratteristiche, il genere è riferito a più elementi.

2. I condizionali indicativi (continua)

Il termine medio può essere: 1) soggetto della maggiore e predicato della minore:

Corso di Semiotica Corso di Studi in Scienze della Comunicazione - Facoltà di Scienze della Formazione Università di Trieste

Introduzione alla rappresentazione della conoscenza

2. I condizionali indicativi

CURRICOLO TRASVERSALE SCUOLA PRIMARIA a.s

Stupido è chi lo stupido fa. Ruggero Pagnan DIMA, Università di Genova

LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO. Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva

NEL MONDO DEGLI OGGETTI. CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s INS. BANDINI MONICA

RISOLUZIONE N. 3/E QUESITO

Charles Sanders Peirce ( )

Ragionamento LOGICA E PENSIERO COMUNE. Fondamenti di Psicologia Generale Cap. 20. Dott.ssa Stefania Pighin -

Come ragionare (se proprio dovete) II La logica della discussione razionale.

G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio I L S I G N I F I C A T O D E L L E P A R O L E E D E L L E F R A S I : S E M A N T I C A

DIMOSTRAZIONI E TAUTOLOGIE, IPOTESI NON TAUTOLOGICHE. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini

Una Breve Introduzione alla Logica

L Intelligenza Artificiale

Fallacia ad ignorantiam, epistemicismo, realismo. Contributo allo studio filosofico delle fallacie

La Teoria (epistemica) della conferma bayesiana

SOTTOSPAZI E OPERAZIONI IN SPAZI DIVERSI DA R n

CHARLES SANDERS PEIRCE

CALCOLO PROPOSIZIONALE. Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini

ISO 9001:2008. Progettazione della Certificazione ISO 9001:2008. Ing. Nicola Cappuccio

Introduzione alla pragmatica

A Simone piacciono tutti i giochi di squadra. Il basket è un gioco di squadra. A Simone non piace giocare a basket.

Appunti di geometria euclidea

PROGRAMMA del CORSO. WEEKEND 1 Primo giorno: Secondo giorno: WEEKEND 2 Primo giorno:

Logica proposizionale

Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria

BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta

La Teoria (epistemica) della conferma bayesiana

due parole sul METODO

RISOLUZIONE N. 50/E. Roma, 22 aprile 2011

Programmazione di Geografia Scuola Secondaria di I grado. Classe prima

Lezione 10: implicature conversazionali. Quando comunica ad altri il parlante

INTEGRAZIONE DI SCHEMI E/R

I transistor. I transistor come interruttori

Filosofia del linguaggio (i) (3 cr.)

Grafici di funzioni: valore assoluto, parabole 1 / 21

Transcript:

Analisi dell argomentazione

Analisi dell argomentazione Si ha un argomento quando un affermazione (o tesi) viene sostenuta fornendo una o più ragioni a suo supporto. Ciò equivale a affermare una o più premesse dalle quali la tesi segue in qualità di conclusione. Premesse e conclusione sono affermazioni (o asserzioni) fatte usando enunciati dichiarativi (con il verbo al modo indicativo).

Modelli di argomento Si distinguono tradizionalmente due tipi principali di argomento, la deduzione e l induzione. Si deve a Peirce di aver individuato un terzo tipo di argomento, l abduzione. Per illustrare la differenza fra questi tre tipi di argomenti consideriamo i tre seguenti enunciati: (a) Tutti i fagioli di questo sacco sono bianchi (b) Questi fagioli vengono da questo sacco (c) Questi fagioli sono bianchi.

Deduzione vs induzione In una situazione in cui io so che (a) Tutti i fagioli di questo sacco sono bianchi, e che (b) Questi fagioli vengono da questo sacco, la conclusione (c) Questi fagioli sono bianchi segue per deduzione. In una situazione in cui io so che (b) Questi fagioli vengono da questo sacco, e che (c) Questi fagioli sono bianchi, posso (via via che continuo a estrarre fagioli dal sacco e li trovo sempre bianchi) concludere per induzione che (a) Tutti i fagioli di questo sacco sono bianchi.

Abduzione In una situazione in cui so che (a) Tutti i fagioli di questo sacco sono bianchi, e vedo che (c) Questi fagioli sono bianchi (per esempio c è un mucchietto di fagioli bianchi vicino al sacco di fagioli bianchi), posso concludere per abduzione che (b) Questi fagioli vengono da questo sacco. Peirce ha sottolineato l importanza del ragionamento abduttivo per molte attività cognitive umane comprese quelle scientifiche; è un tipo di ragionamento in qualche modo creativo, e con ciò fecondo, anche se fallibile.

Inferenze by default Si è osservato che argomenti apparentemente di struttura deduttiva hanno in realtà conclusioni soggette a incertezza, in quanto tratte by default, cioè fino a prova contraria. (Gli uccelli volano) Twiggy è un uccello Si può inferire Twiggy vola. (Gli uccelli volano) Twiggy è un uccello Ma: Twiggy è un pinguino Non si può inferire Twiggy vola

Struttura di un argomento Stephen Toulmin ne Gli usi dell argomentazione (1958) ha proposto una struttura generale degli argomenti applicabile a tutti i testi in cui sono presenti premesse e conclusioni. Egli distingue: Tesi o pretesa (claim): la conclusione i cui meriti cerchiamo di stabilite Dati (data): i fatti a cui ci appelliamo come fondamento della pretesa Garanzie (warrants): gli standard pratici o canoni di argomentazione che giustificano il passo dai Dati alla Conclusione.

Struttura di un argomento La Garanzia registra esplicitamente la legittimità del passaggio da D a C e lo riporta alla più vasta classe di passaggi la cui legittimità è presupposta. La Garanzia poggia a sua volta su un Fondamento (backing). La Garanzia si applica fino a prova contraria, ovvero in assenza di Condizioni di ricusazione (rebuttal). A seconda del tipo di Garanzia, alla Conclusione si aggiunge un Qualificatore (qualificator), ad es. «necessariamente», «probabilmente», «presumibilmente».

Struttura di un argomento Per analizzare un argomento si deve attribuire un ruolo (Conclusione, Dati, Garanzia, Fondamento ) a ciascun enunciato che ne faccia parte. Si consideri che questi ruoli non sono tutti sempre esplicitamente rappresentati da enunciati.

Validità e correttezza Un argomento è valido quando, se le premesse sono vere, è vera anche la conclusione. Un argomento (anche se valido) può essere corretto o scorretto a seconda che le sue premesse siano o non siano vere. Nel linguaggio ordinario la appropriatezza o inappropriatezza degli enunciati (la soddisfazione/non soddisfazione delle loro presupposizioni, il rispetto o violazione delle massime della conversazione, la verità/falsità delle implicature suscitate) si affianca o si sovrappone alla loro verità o falsità.