LA NOSTRA STORIA Da qualche anno entrata a far parte dei Locali Storici d Italia, la Pasticceria Cucchi si trova da sempre allo stesso indirizzo, all angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Fondata nel 1936 come caffè concerto da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo ai suoi avventori serate animate da un orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti con servizio di cucina. Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria, pur conservando nella sua essenza tracce del suo passato. Gli arredi, rinnovati completamente nel 1945 e poi un ultima volta nel 1954, conferiscono al locale quell atmosfera così particolare che, unitamente alla genuinità della pasticceria dolce e salata e alla qualità del servizio, ha permesso alla Pasticceria Cucchi di attraversare sostanzialmente immutata decenni di storia milanese. Silenziosa testimone di un evoluzione sociale e culturale che negli anni ha visto avvicendarsi ai tavolini della sua piccola e accogliente sala da tè artisti di varia fortuna (citarne solo alcuni sarebbe ingiusto nei confronti degli altri), ma anche manager, professionisti e artigiani, nonni con i nipotini. Nell estate del 2013, si è realizzato il progetto di ampliare il locale acquistando spazio su corso Genova e ripensando l esposizione del banco del bar in modo da renderlo visibile dalle due vetrine che si affacciano sul corso, conservando in tutto e per tutto i motivi di arredo e lo stile caratteristico del negozio, condizione essenziale per la decisione presa. Il locale ne ha guadagnato in spazio e luminosità, non cedendo nulla in fascino e tradizione. Ultimo, ma non meno importante è il fatto che la proprietà del locale è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni, caratteristica sempre più rara tra gli altri locali della stessa città e che, unita ad una costante ricerca e attenzione alle esigenze della clientela, è testimonianza concreta del valore che esperienza e arte, gelosamente custodite, hanno nel campo artigianale. Cesare, Vittoria e Laura Cucchi
LA NOSTRA PRODUZIONE La valorizzazione della tradizione dolciaria milanese è il nostro principale obiettivo. Dispendio di energie, di tempo, dedizione per il lavoro; solo alcuni dei valori in cui crediamo. Quotidianamente produciamo con lo scopo di ottenere il massimo risultato. La qualità è fondamentale e riteniamo sia la chiave del successo. Tutte le materie prime sono selezionate attentamente dal nostro team di pasticceria e i nostri prodotti sono privi di conservanti affinché i sapori giungano a voi inalterati. Un paragrafo a parte lo vogliamo dedicare al nostro lievito madre. Gelosamente custodito da quasi un secolo e creato dal papà del fondatore della pasticceria nel suo panificio di Montalto Pavese, è giunto fino ai nostri giorni vivo grazie ai rinfreschi che da quei tempi effettuiamo quotidianamente. È proprio lui a donare a tutti i nostri grandi lievitati una caratteristica e dei sapori unici, inconfondibili e, consentitecelo, irripetibili.
IL PANETTONE DELL ANTICA TRADIZIONE MILANESE Le origini del panettone sono incerte ma tutte legate a Milano. La leggenda narra che nacque per mano di Toni, aiutante dello chef al servizio di Ludovico il Moro, all epoca Duca di Milano. Noi da quasi un secolo custodiamo tutti i segreti di questo grande pane. Prodotto in 72 ore con il tradizionale doppio impasto. NOTE GUSTATIVE Aspetto: la pasta si presenta soffice con giusta alveolatura. Profumi: armonici. Ogni ingrediente trova il suo spazio nel ventaglio olfattivo. Gusto: equilibrato e rotondo. Chiusura agrumata, ricca e leggermente speziata. Ingredienti: farina, burro, tuorlo d uovo, zucchero, lievito madre, uvetta sultanina, cedri e arance candite, sale, vaniglia.
IL PANETTONE SOLO UVETTA IL PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO NOTE GUSTATIVE Aspetto: alveolatura tipica Profumi: l uvetta è protagonista con i suoi richiami tipici mediterranei. Gusto: il maggior apporto di uvetta cede dolcezza e aromi alla pasta rimembrandoci il clima salino che lentamente arricchisce e concentra i frutti. Ingredienti: farina, burro, tuorlo d uovo, zucchero, lievito madre, uvetta sultanina, sale, vaniglia. NOTE GUSTATIVE Aspetto: alveolatura giusta. Profumi: suadenti e, ovviamente, cioccolatosi. Gusto: sontuoso, fastoso. Il cioccolato caratterizza la pasta col suo ricco sapore facendone la gioia di golosi e amanti della tipologia. Ingredienti: farina, burro, tuorlo d uovo, zucchero, lievito madre, gocce di cioccolato, sale, vaniglia. IL PANETTONE FUORI MISURA Un grande panettone per importanti eventi o per un prezioso regalo natalizio. Disponibile nei formati kg. 3 o kg. 4 e solo su prenotazione. Confezionato con incarto classico Cucchi.
LA CECCA La Cecca è un dolce lievitato milanese che differenzia dal panettone per l impiego di sole scorze di arance e cedri canditi e per la ghiaccia alle mandorle. La Cecca viene prodotta col tradizionale doppio impasto. I tempi di produzione sono di circa tre giorni e sono dati dall impiego del nostro lievito madre. Tali tempi sono necessari per giovare dei preziosi profumi che solo questa tipologia di lievito riesce a conferire. NOTE GUSTATIVE Aspetto: alveolatura regolare. Profumi: eleganti. Impatto mandorlato con accenni speziati. Gusto: la spiccata e golosa aromaticità di questo dolce invita al continuo riassaggio. Ingredienti: farina, burro, tuorlo d uovo, zucchero, lievito madre, arance candite, sale, vaniglia, nocciole, mandorle, albume, armelline, farina di mais, fecola di patate. LA COLOMBA TRADIZIONALE La colomba è il simbolo della Pasqua da secoli. In Lombardia è nato questo meraviglioso dolce, del quale noi proponiamo la versione tradizionale a lunga lievitazione. NOTE GUSTATIVE Aspetto: superficie croccante. Alveolatura giusta. Profumi: dolci e invitanti. Gusto: impatto fragrante. La pasta è soffice ed è impreziosita dall arancia candita che marca la mediterraneità della provenienza. Ingredienti: farina, burro, tuorlo d uovo, zucchero, lievito madre, arance candite, sale, vaniglia, nocciole, mandorle, albume, armelline, farina di mais, fecola di patate.
L AMOR POLENTA Dolce tradizionale lombardo prodotto principalmente con farina di mais. Si sposa perfettamente con la nostra crema Gianduia. EL MENEGHIN Meneghino, o El Meneghin in milanese, è un omaggio ad una delle maschere più famose. Un dolce adatto ad ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena. Accompagnato da qualche goccia di maraschino diventerà irresistibile. IL PAN MEINO Il Pan Meino è un piccolo gioiello nato in antichità quando si chiudevano i contratti tra mandriani e lattai. Biscotto di rara bontà da assaggiare solo o con un fondo di panna liquida.
LE GELATINE Le splendide trasparenze colorate di more, pesche, albicocche, lamponi ed altri meravigliosi frutti sono un invito al gusto pieno e morbido di questo gioco di bontà e colori. IL CAFFE La nostra storica miscela, molto apprezzata dai nostri clienti, è composta da arabica 100%, certificata rainforest, e proveniente dalle migliori piantagioni brasiliane. Nocciola, mandorla, cioccolato e liquirizia si alternano in un inseguimento gustativo interminabile. LE CREME Gianduia: prodotta esclusivamente con vere nocciole piemontesi e zucchero di canna per avere purezza di sapori e genuinità al gusto. Velluto: da un singolare matrimonio tra nocciole Piemonte e pistacchi di Bronte nasce la crema Velluto.
I VINI Dalla consolidata e decennale collaborazione con due storiche cantine (La Boscaiola e Cà d Gal) nascono due selezioni esclusive, entrambe perfetto accompagnamento dei nostri dolci. Franciacorta brut DOCG Uve: 70% chardonnay, 30% pinot blanc Note gustative: Naso croccante con profumi di crosta di pane ad annunciare fiori, frutta tropicale e piacevoli note burrose da chardonnay. Avvolgente al palato con chiusura elegante e pulita. Moscato d Asti DOCG Uva: 100% moscato bianco Note gustative: naso intenso, ricco di profumi fruttati di pesca gialla e albicocca adagiati su note fini di salvia, da vero moscato. All assaggio è equilibrato con dolcezza ben bilanciata dalla sapidità. Imperdibile in abbinamento al nostro panettone.
Cucchi International S.r.l. www.pasticceriacucchi.it international@pasticceriacucchi.it