Il problema delle parti

Documenti analoghi
Il Calcolo delle Probabilità

Il problema delle parti

Il caso, probabilmente: la partita a dadi di Riccardo Mini

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI LANCIANO. Pi greco day 2014 MATEMATICA E INCERTEZZA DELLA PROBABILITA. Carmine Bonanni Elisa Sasso Classe 4 sez.

IL CALCOLO DELLE PROBABILITA

Domingo Paola Liceo scientifico G. Bruno Albenga Dipartimento di Matematica Università di Genova

EVENTI FUTURI EQUIPROBABILI Lezione n. 3

Test di autovalutazione

Variabili aleatorie. Variabili aleatorie e variabili statistiche

Introduzione al pensiero probabilistico Il problema delle parti

Prof. Pagani Corrado ALGORITMI ESERCITAZIONI CICLI

Calcolo delle probabilità

Esercizi di Calcolo delle Probabilità

Prima strategia risolutiva attesa

ESERCIZI SULLA PROBABILITA

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

Valore atteso, mazzi di carte e Monte Carlo. Anna Torre-Fulvio Bisi

Laboratorio di Programmazione: Linguaggio C Lezione 9 del 27 novembre 2013

STATISTICA: esercizi svolti sulle VARIABILI CASUALI

VINCERE AL SUPERENALOTTO

prima urna seconda urna

Regole del Sette e mezzo

ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO

MATEMATICA FINANZIARIA RISCHI: RAPPRESENTAZIONE E GESTIONE (CENNI)

Regole della Briscola

CENTRO SALESIANO DON BOSCO TREVIGLIO Corso di Informatica

Storia della Probabilità

Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Scuola Secondaria di I grado Rignano sull Arno. Classe 2C

ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

PROBLEMI DI PROBABILITÀ

I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine ).

ESERCIZI SULLE CATENE DI MARKOV. Docente titolare: Irene Crimaldi 18/11/2009 P =

Regole dell Asso piglia tutto (o Scopa d assi)

Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Dipartimento di Economia e Giurisprudenza ECONOMIA AZIENDALE. Anno Accademico

Fenomeni deterministici e aleatori

Le disequazioni frazionarie (o fratte)

Giochi matematici. Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016

I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine).

RISOLUZIONE ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO C = =10

MATEMATICA E STATISTICA CORSO B PROF. MARCO ABATE. 23 novembre 2006

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica.

È l insieme di tutti i possibili esiti di un esperimento aleatorio; si indica generalmente con il simbolo.

Gioco equo !!! G! = 2 3

CALCOLO DELLE PROBABILITA - 24 Giugno 2015 CdL in STAD, SIGAD Compito intero Seconda prova in itinere: esercizi 4,5,6.

BIGLIETTI, PREGO! Ambientazione: Preparazione: Fasi di gioco: di Emiliano il Wentu Venturini. Gioco di carte per 5-12 giocatori da 8 anni in su

Introduzione a rischio, rendimento e costo. dott. Matteo Rossi

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI

Cosa dobbiamo già conoscere?

Una prima distinzione nell ambito della teoria dei giochi è quella tra: Giochi cooperativi (si possono fare accordi vincolanti)

Università degli studi della Tuscia. Principi di Statistica dr. Luca Secondi A.A. 2014/2015. Esercitazione di riepilogo Variabili casuali

La corrispondenza dei semi tra carte italiani e francesi è la seguente:

Per poter affrontare il problema abbiamo bisogno di parlare di probabilità (almeno in maniera intuitiva). Analizziamo alcune situazioni concrete.

Capitolo II. Il calcolo delle probabilità

Dadi, carte, diagrammi e frazioni.

Classic Black Jack Premium Black Jack Vip Black Jack

Probabilità discreta

Esempi di attribuzione dei seggi

PALLA PRIGIONIERA ORPIOX. Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. TIPOLOGIA: In numero uguale per le due squadre. GIOCATORI:

3 CERTAMEN NAZIONALE DI PROBABILITA E STATISTICA FELICE FUSATO Fase di Istituto 7 febbraio 2012


Probabilità classica. Distribuzioni e leggi di probabilità. Probabilità frequentista. Probabilità soggettiva

Laboratorio di dinamiche socio-economiche

Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Calcolo combinatorio & Probabilità

Matematica di base. Lezioni in Aula D5 ogni Venerdi alle 14:30 BLOG: matematicadibase.wordpress.com

Avvio alla probabilità e alla statistica nella scuola secondaria di secondo grado Riflessioni ed esperienze. Domingo Paola Liceo «G.

Motivare tutte le risposte

Dalle bische clandestine agli algoritmi stocastici: la vita e gli amori della signorina Fortuna

RAPPRESENTAZIONE INSIEMISTICA DEGLI EVENTI Lezione n. 5

ESERCIZI DI CALCOLO COMBINATORIO

Corso di Matematica e Statistica 4 Calcolo combinatorio e probabilità. Le disposizioni semplici di n elementi di classe k

Il pensiero proporzionale nei bambini di classe 5^ di scuola primaria.

Nelle ipotesi del precedente esercizio, in quanti modi potrebbe essere formata la classifica finale di tutti i 20 concorrenti? [2,4.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

1 4 Esempio 2. Si determini la distribuzione di probabilità della variabile casuale X = punteggio ottenuto lanciando un dado. Si ha immediatamente:

LA PROBABILITAÁ ALGEBRA IL CALCOLO DELLE PROBABILITAÁ. richiami della teoria

FENOMENI CASUALI. fenomeni casuali

STATISTICA ESERCITAZIONE. 1) Specificare la distribuzione di probabilità della variabile e rappresentarla graficamente;

Progetto Olimpiadi di Matematica 1997

Transcript:

Introduzione al pensiero probabilistico IIS Archimede

Il calcolo delle probabilità è una delle discipline matematiche più recenti e gli storici della matematica ne fanno risalire la nascita nella corrispondenza tra Blaise Pascal (1623-1662) e Pierre Fermat (1601-1665) in riferimento al problema della divisione della posta in gioco o problema delle parti.

Il calcolo delle probabilità è una delle discipline matematiche più recenti e gli storici della matematica ne fanno risalire la nascita nella corrispondenza tra Blaise Pascal (1623-1662) e Pierre Fermat (1601-1665) in riferimento al problema della divisione della posta in gioco o problema delle parti. La prima versione che ci è nota è presente in un manoscritto anonimo del 1400 circa, anche se il problema deve la sua fama a Luca Pacioli, che lo propose nel 1494 nella Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità.

Il calcolo delle probabilità è una delle discipline matematiche più recenti e gli storici della matematica ne fanno risalire la nascita nella corrispondenza tra Blaise Pascal (1623-1662) e Pierre Fermat (1601-1665) in riferimento al problema della divisione della posta in gioco o problema delle parti. La prima versione che ci è nota è presente in un manoscritto anonimo del 1400 circa, anche se il problema deve la sua fama a Luca Pacioli, che lo propose nel 1494 nella Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità. Il problema riguarda la suddivisione della posta fra due giocatori di uguale valore (ossia che hanno la stessa probabilità di guadagnare un punto), che sono costretti a interrompere la partita prima che uno di essi abbia totalizzato il numero di punti necessario per vincere la partita.

La situazione In una taverna del piccolo paese di Matelandia, Ariele e Calibano giocano a testa e croce con una moneta a due facce non truccata. A ogni lancio viene assegnato 1 punto al giocatore che indovina l esito. Vince tutta la posta di 24 denari (12 dei quali sono di Ariele e 12 di Calibano) chi per primo totalizza 6 punti. I giochi d azzardo sono però proibiti a Matelandia e il gendarme Prospero, venuto a conoscenza della partita che si sta giocando, si avvia verso la taverna per arrestare Ariele e Calibano. Informati del pericolo, i due giocatori interrompono la partita sul 5 a 3 per Ariele e fuggono, ciascuno con i 12 denari messi per formare la posta, concordando di ritrovarsi il giorno dopo per dividere equamente la posta in gioco.

Problema Come dovrebbero, Ariele e Calibano, dividersi i 24 denari in modo tale che la suddivisione sia equa, ossia in modo tale da tenere conto del fatto che avevano contribuito alla posta con 12 denari ciascuno e che quando la partita è stata interrotta il punteggio era 5 a 3 per Ariele?

Luca Pacioli (1445 1517) La soluzione di assegnare i denari in maniera proporzionale alle partite vinte è stata proposta nel 1494 da Luca Pacioli, un grande matematico, secondo cui la suddivisione equa sarebbe stata di 15 denari per Ariele e di 9 per Calibano. Ritratto di Luca Pacioli (1495), attribuito a Jacopo de Barbari, museo nazionale di Capodimonte.

Critica di Tartaglia a Pacioli Il metodo proporzionale proposto da Pacioli è aspramente criticato da Tartaglia (1499 circa 1557) con la seguente ineccepibile obiezione: Chi ha zero punti non riceve nulla!

Dati del problema I dati del problema sono il numero n di punti necessari per vincere la partita e i numeri a e b di punti che hanno totalizzato i due giocatori al momento dell interruzione della partita.

Dati del problema I dati del problema sono il numero n di punti necessari per vincere la partita e i numeri a e b di punti che hanno totalizzato i due giocatori al momento dell interruzione della partita. Tali dati possono essere rappresentati con la notazione [n : a; b] dove a e b sono numeri naturali minori di n, (nel nostro caso [6 : 5; 3])

Dati del problema I dati del problema sono il numero n di punti necessari per vincere la partita e i numeri a e b di punti che hanno totalizzato i due giocatori al momento dell interruzione della partita. Tali dati possono essere rappresentati con la notazione [n : a; b] dove a e b sono numeri naturali minori di n, (nel nostro caso [6 : 5; 3]) ma anche con la notazione [ p; q], dove p e q sono i punti che mancano, al momento dell interruzione della partita, rispettivamente al primo e al secondo giocatore per vincere l intera posta. (nel nostro caso [ 1; 3])

Inoltre il problema, nonostante i tentativi di risoluzione di altri matematici, come Cardano, Tartaglia e di Pietro Cataneo, non fu risolto in modo soddisfacente fino alla metà del diciassettesimo secolo, quando fu data una risposta adeguata con Pascal e, indipendentemente, con Fermat.

Inoltre il problema, nonostante i tentativi di risoluzione di altri matematici, come Cardano, Tartaglia e di Pietro Cataneo, non fu risolto in modo soddisfacente fino alla metà del diciassettesimo secolo, quando fu data una risposta adeguata con Pascal e, indipendentemente, con Fermat. L origine del calcolo delle probabilità viene abitualmente associata ad una data, il 1654, anno in cui Blaise Pascal (1623-1662) e Pierre de Fermat (1601-1665) si scambiarono lettere sul Problema della ripartizione della posta.