Registrazione valvole XMax125cc Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose, persone o animali. Le carene vanno tolte tutte ma basta dotarsi di brugole, cacciavite a stella, chiave da 12 (o 13 pardon) per i maniglioni e chiave da 10 meglio se a "T", ad ogni carena che si toglie meglio rimettere le viti nel foro da dove si sono tolte, almeno non si spargono viti e bulloni ovunque e non si perde niente. Più si è ordinati meno pazienza si perde al momento di rimontare tutto. Purtroppo come dicevo vanno smontate tutte, anche quelle davanti, altrimenti non vengono via le frecce e quindi neanche tutto il pezzo della pedana che tiene anche lo sportellino del serbatoio. Appoggiare in terra tutto con ordine e riponendo tutte le viti possibili nel foro dove erano serrate.
Dopo aver finito di smontare le carene cominciamo ad aprire il coperchio delle valvole, cioè questo:
I due tubi di sfiato neri basta legarli ad un rilievo poco sopra. Quello del radiatore meglio lasciarlo stare e attenzione a non forzarlo troppo. Per levare il coperchio basta una chiave da 10mm, attenzione alla vite centrale che include una rondella in rame. Una volta aperto si presenta cosi:
Prendere la chiave da 10 e levare il copricarter in plastica della trasmissione e il carter che copre il filtro trasmissione. Togliere il tappo che rimane sopra l'astina di controllo dell'olio. La registrazione deve essere fatta con il pistone in fase di compressione e non di scarico. Con una chiave da 19 girare il vario controllando le sequenze di combustione: io mi sono aiutato con una matita, infilandola nel buco della candela per assicurarmi che abbia raggiunto il PMS. Per sapere qual è la fase di compressione basta girare il vario con la chiave e intanto guardare come si muovono le valvole, quando raggiunge il PMS in fase di scarico girando poco il vario si muovono sia quelle di scarico che quelle di aspirazione. In fase di compressione, una volta raggiunto il PMS, se si prosegue un po girando la chiave le valvole non si muovono. (durante la corsa verso il basso dopo lo scoppio, restano chiuse) Una volta trovato il PMS in fase di compressione, lasciare la chiave da 19 attaccata al vario (se ci sta), andare dalla parte opposta dello scooter, sdraiarsi in terra, con il braccio destro girare la chiave e una volta trovata questa tacca, bloccate il vario. Questa tacca dovrebbe essere visibile quasi subito, altrimenti il pistone non è vicino al PMS. A me è rimasto fermo senza bisogno di bloccarlo, con la chiave a croce (pesante) attaccata al vario.
Ovviamente in due è meglio. Prendere lo spessimetro da 0.10 o 0.15 per quelle di aspirazione o 0.20 0-25 per quelle di scarico e controllare la distanza tra il bilanciere e la testa della valvola in questo modo:
Quelle di aspirazione devono essere tra 0.10 e 0.14, quelle di scarico tra 0.22 e 0.26. La foto è dimostrativa per capire meglio, sarebbe meglio usare la punta (curva) della lamina per misurare, cosi facendo si evita che la punta si "alzi" se viene preso in mano più indietro falsando la misurazione. Attenzione a non tenere troppo la lamina in mano specie sulla punta, quella che si usa poi per misurare, ogni tanto meglio farla ritornare a temperatura ambiente e pulirla ogni tanto con uno straccio imbevuto di alcool. Cosi facendo durante la pausa si ritrova anche un po di sensibilità nelle mani. Il cerchio giallo è la vite di registro, girandola in senso orario il gioco diminuisce, in senso antiorario aumenta. Prima va svitato il bullone che tiene la vite, con una chiave da 8. Una volta trovato il giusto spessore, serrare il bullone che tiene fermo il registro senza SFIORARE quest'ultimo. Personalmente mi sono tenuto abbastanza generoso nelle tolleranze, nel caso dell'aspirazione (0.10-0.15) lo spessimetro da 15 passa a fatica, il 10 passa bene. Per lo scarico idem, passa bene il 0.20 e con più difficoltà il 0.25, ma passa. Meglio tenersi generosi, meglio più gioco che meno: con più gioco la corsa di apertura è leggermente inferiore ma chiudono bene anche se aumenta il ticchettio delle valvole, con meno gioco la corsa è maggiore ma non chiudono, ed è pericoloso per le valvole stesse oltre che per le prestazioni che diminuiscono, inoltre in questo caso non aumentano i ticchetii. Ci vuole molta pazienza e fatica (fisica, visto la posizione che bisogna tenere) specialmente
per le valvole di scarico, specie per quella che rimane a destra (vedendo lo scooter dal frontale). Una volta finito, chiudere il coperchio senza dimenticarsi la rondellina in rame della vite centrale, serrare bene tutto senza strafare. Accendere lo scooter per 5 minuti e controllare eventuali perdite dal coperchio valvole. Se tutto ok, rimontare le carene nell ordine inverso con cui si sono smontate.