ABILITÀ PREREQUISITE 11 1 Abilità prerequisite Per esser certi che gli studenti riescano in un nuovo compito è importante stabilire se essi possiedono le abilità necessarie per iniziare ad apprenderlo. Hanno tutte le abilità componenti necessarie per poter iniziare a combinarle insieme e ad eseguire così la nuova attività? Le abilità prerequisite di base per le attività di scrittura sono elencate qui di seguito. Ci sono particolari metodi per aiutare quei bambini che, per qualche motivo, difettano di uno o più prerequisiti. Tali metodi verranno descritti nel capitolo 5. Prerequisito 1 L abilità di stare in equilibrio senza aiutarsi con l uso delle mani Se i bimbi piccoli si tengono ancora in equilibrio con le braccia per stare in piedi, o se i bambini più grandi presentano deficit motori ed hanno bisogno delle braccia per sostenersi, le loro mani non sono libere di giocare con uno strumento atto a scrivere. Essi hanno dunque limitate opportunità di apprendere il controllo necessario al disegno spontaneo ed all imitazione.
12 IMPARO A... SCRIVERE Prerequisito 2 L abilità di afferrare e lasciare un oggetto volontariamente I bambini che imparano le abilità di prescrittura non hanno bisogno, all inizio, di saper afferrare la matita in modo maturo (da adulto). Ad ogni modo, essi devono essere capaci di afferrare e lasciare lo strumento di scrittura con un preciso controllo volontario. Man mano che le loro abilità di prescrittura si sviluppano, anche coloro che riuscivano ad afferrare solo in modo immaturo, riusciranno ad afferrare in modo più maturo. Impugnatura immatura Impugnatura matura
ABILITÀ PREREQUISITE 13 Prerequisito 3 L abilità di usare le mani l una come mano che guida e l altra come mano che assiste I bambini che nel secondo anno di vita iniziano ad usare alcune di queste abilità di prescrittura non hanno ancora eletto come dominante una delle due mani. Quando l insegnamento della prescrittura ha inizio, l intercambiabilità delle mani è dunque del tutto accettabile. Via via che i bambini crescono e sviluppano varie abilità dovrebbero cominciare a dimostrare di preferire una mano e più tardi di conferirle la dominanza. Essi saranno così in grado di tenere ferma la carta con una mano mentre scrivono con l altra.
14 IMPARO A... SCRIVERE Prerequisito 4 L abilità d interagire con l ambiente a livello di gioco costruttivo I bambini devono aver sviluppato un livello appropriato di abilità ludiche e di consapevolezza dell ambiente. Essi attraversano vari stadi man mano che imparano a giocare nel loro ambiente e ad esplorarlo. Uno dei primi stadi del gioco spontaneo può essere chiamato esplorazione sensoriale o gioco distruttivo. Durante questo stadio i bambini mettono in bocca, lasciano cadere, lanciano, scuotono o sbattono i giocattoli per imparare qualcosa di essi e delle proprie abilità. La capacità di attenzione è minima durante questa fase del gioco, e i bambini sono facilmente distratti da nuovi giocattoli o da persone che compaiano nel loro ambiente. Per ora essi stanno imparando soltanto il controllo psicomotorio e non sono ancora pronti per le più avanzate attività di controllo necessarie per la prescrittura. I bambini devono accedere allo stadio costruttivo del gioco, che è caratterizzato dalla tendenza a costruire, mettere insieme gli oggetti, curare i dettagli dei giocattoli, rendersi conto che gli oggetti interi hanno parti e cominciare a capire come gli oggetti si correlano gli uni agli altri per dimensioni, forme, colori ed altri concetti di base. L aumento delle capacità attentive che caratterizza questa fase rende poi i bambini pronti ad iniziare l uso di strumenti di scrittura.
ABILITÀ PREREQUISITE 15 Prerequisito 5 L abilità di coordinare i movimenti degli occhi e delle mani con modalità percettivo-motorie appropriate I bambini che iniziano ad imparare le abilità di prescrittura non hanno ancora sviluppato un coordinamento occhio-mano particolarmente raffinato. Le loro abilità percettivo-motorie stanno appena affiorando. Questo coordinamento di abilità diverse continuerà a svilupparsi ancora per molti anni, via via che i bambini fanno esperienza del proprio ambiente. I bambini che mostrino di avere ritardi percettivo-motori alla scuola materna o alle elementari possono abbisognare di una programmazione particolare e più graduale. Prerequisito 6 Esposizione a una serie di esperienze senso-motorie Grazie a varie esperienze sensoriali e motorie i bambini hanno imparato a maneggiare una serie di materiali ed hanno raffinato i movimenti delle mani e delle dita manipolando vari tipi di giocattoli. Hanno imparato a tirare e spingere, giocare con oggetti grandi e piccoli, usare insieme entrambe le mani, usare un cucchiaio per i pasti ed a toccare una serie di oggetti di differenti dimensioni, forme e strutture. Hanno giocato nell acqua, hanno giocato con la sabbia, hanno manipolato sassi e piume e imparato a lanciare con una certa accuratezza. Tutte queste esperienze costituiscono un ottima preparazione per impugnare e usare una matita. La sensibilità del tocco si è sviluppata grazie a varie esperienze tattili (per esempio, toccando oggetti ruvidi e levigati) e l occhio si è allenato a seguire i movimenti delle mani nello sviluppo della coordinazione occhio-mano. Questa preparazione indiretta alle attività di prescrittura viene compiuta attraverso lo sviluppo e il raffinamento di due sensi: il tatto e la vista. Idealmente, gli alunni dovrebbero essere in possesso di tutte queste abilità prerequisite per riuscire ad imparare la sequenza di sviluppo delle abilità di prescrittura. Ci sono molte persone che, nonostante la presenza di ritardo mentale o handicap fisico, riescono a essere ugualmente autosufficienti nelle abilità di prescrittura. Queste persone hanno appreso nuovi metodi di controllo della matita o hanno imparato a valersi di nuovi strumenti adattivi, e perciò avranno buone probabilità di successo nel programma.
64 IMPARO A... SCRIVERE Posizioni in cui non si sta seduti Posizione da cucciolo a pancia in giù Posizione a quattro zampe Posizione piegata al centro
LE POSIZIONI MIGLIORI 65 Posizione eretta Posizione seminginocchiata Posizione inginocchiata