uniflow Attivazione Licenza 1 1. Attivazione del software Al termine dell installazione, il software funzionerà senza registrazione in modalità demo (dopo 20 lavori di stampa eseguiti senza registrazione sarà necessario riavviare i servizi). Per usufruire di tutte le funzionalità di uniflow occorre attivare il software tramite un apposito codice, generato dal portale per la concessione delle licenze NT-ware. Questo codice di attivazione viene creato facendo riferimento al codice della licenza del software, all ID di sistema del PC su cui il software è stato installato e alla versione in uso del software stesso. Per ottenere il codice di attivazione, procedere come indicato di seguito. Qualora l utente abbia acquistato un edizione base di uniflow (Business/ Corporate/Enterprise) unitamente ad uno o più moduli, dovrà dapprima attivare l edizione in questione quindi ripetere la stessa procedura per attivare i singoli moduli. Per ottenere il codice di attivazione per il server, cliccare sul pulsante "Activate" riprodotto sotto la voce "uniflow Edition " nella videata mostra in figura.
uniflow Attivazione Licenza 2 Apparirà una finestra in cui verrà richiesta l immissione del "Codice iicenza" e del "Nome utente". Il codice della licenza è un codice univoco riportato nel contratto di licenza per l utente finale (EULA), fornito insieme al software. Cliccando sul pulsante "Check", apparirà la videata mostrata in figura: Scegliere se si desidera attivare il software automaticamente o manualmente. Nel primo caso, è richiesta una connessione Internet.
uniflow Attivazione Licenza 3 E importante comunque ricordare che questa connessione non è richiesta per il Server uniflow ma esclusivamente per il computer utilizzato per collegarsi al server in questione. E quindi possibile attivare uniflow dal PC dell amministratore, accedendo ad Internet e collegandosi al server uniflow installato sulla rete locale. Per collegarsi ad Internet senza problemi, è possibile utilizzare i proxy. Se si opta per l attivazione automatica, cliccare il pulsante "attiva automaticamente". Il codice di licenza, l ID di sistema e il nome vengono inviati automaticamente al portale di attivazione NT-ware; il codice di attivazione viene scritto nel registro e sullo schermo riappare la videata mostrata in figura. 2. Attivazione manuale del software Il software può anche essere attivato manualmente. In tal caso, dopo aver selezionato "attiva" nella finestra principale, cliccare il pulsante "attiva manualmente" nella finestra successiva. Apparirà la videata mostrata di seguito:
uniflow Attivazione Licenza 4 L utente ha la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di creazione del codice di attivazione: online, via e-mail o via fax. Se si sceglie la modalità online, cliccare su "qui". Il browser web si attiva e l utente viene automaticamente indirizzato al sito web NTware per la concessione delle licenze, dove tutte le informazioni necessarie sono state automaticamente inserite nei relativi campi. Cliccare quindi il pulsante inoltra ; viene visualizzata una videata in cui è possibile verificare i dati immessi. Cliccando il pulsante "attiva", viene visualizzata la seguente videata:
uniflow Attivazione Licenza 5 E ora possibile copiare il codice di attivazione negli appunti oppure stamparlo. Per creare manualmente il codice di attivazione, è anche possibile aprire il browser web e digitare l indirizzo del sito NT-ware per la concessione delle licenze: http://ntwlabib.dnsalias.com/license/index.php In tal caso, sarà necessario inserire manualmente i dati nei campi richiesti. Al termine dell operazione, cliccare il pulsante inoltra. Verrà visualizzata la stessa videata mostrata in precedenza. Se si desidera ricevere il codice via e-mail, cliccare sul link Support@nt-ware.com. Verrà generata una e-mail contenente tutti i dati necessari per la creazione del codice di attivazione. Sotto la voce "testo" sarà possibile aggiungere ulteriori informazioni al messaggio di posta elettronica. Alla ricezione della richiesta, NTware si attiverà per inviare il codice. Se si desidera ricevere il codice di attivazione via fax, inviare un messaggio fax al numero: +49-5403-780103. Il messaggio deve includere i seguenti dati: numero di serie versione codice della licenza ID di sistema nome utente
uniflow Attivazione Licenza 6 informazioni sul contatto (nome/indirizzo cui dovrà essere inviato il codice di attivazione) Un tempo ricevuto il codice di attivazione, inserirlo nella videata di attivazione uniflow, sotto la voce Codice manuale, quindi cliccare il pulsante "attiva" per attivare il software. Dopo aver attivato l edizione base del server, ritornare alla videata principale per avviare l attivazione dei singoli moduli eventualmente acquistati. Il pulsante "riattiva", riportato sotto l edizione del server, consente di attivare gli aggiornamenti.
uniflow Attivazione Licenza 7 Per attivare un modulo software, attenersi alla stessa procedura adottata per l attivazione del server. In corrispondenza di ogni modulo aggiuntivo attivato correttamente appare un segno di spunta, come mostrato nella seguente figura.
uniflow Attivazione Licenza 8 Qualora si debba riattivare il server, in caso ad esempio di un aggiornamento, tutti i moduli verranno automaticamente disattivati e dovranno essere riattivati. 3. Dongle-ID di sistema (solo USB) Unitamente al software uniflow, è possibile acquistare una dongle ID di sistema, che sostituisce l ID di sistema del PC, per l attivazione del software. In tal caso, il codice di attivazione creato dal Portale NT-ware per la concessione delle licenze non è collegato all ID del computer ma a quello della dongle, consentendo all utente di spostare la licenza da un PC all altro.