Linea Elco 900
2 3 Linea Elco 900 Caratteristiche generali. La linea Elco 900 è la realizzazione di una grande idea di cucina, dedicata ai professionisti della ristorazione e progettata per dare produttività e comfort a chi vi lavora. Vogliamo raccontarvela nei dettagli, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e, soprattutto, i pregi. I materiali utilizzati per costruirla sono i migliori: gli acciai sono AISI 304 e 316; gli spessori di 2 mm proprio per darvi apparecchiature che dureranno nel tempo anche in condizioni di lavoro estremo. La tecnologia a taglio laser ci ha aiutato a eliminare le saldature e ogni imperfezione di giuntura tra i vari moduli, per avere piani e superfici facili da pulire e esteticamente ineccepibili. I piani di lavoro sono realizzati stampando un unico foglio di acciaio che significa da una parte una maggiore robustezza, dall altra una pulizia facile e scorrevole. La protezione all acqua è IPX5: lavatela senza troppe cautele! Particolare attenzione è stata data all ambiente di lavoro: le emissioni nei modelli a gas, grazie a nuovi brevetti esclusivi, sono state ridotte al minimo, garantendo un ambiente confortevole e un sensibile risparmio nei consumi. Gli isolamenti interni hanno uno spessore di 20 mm: anche in questo caso, un maggiore risparmio di energia e rumori quasi azzerati. Lo stesso tipo di isolante è presente in tutte le porte degli armadi che conservano a caldo o a temperatura ambiente. I fry top sono dotati di un nuovo controllo termostatico che garantisce un miglior controllo della temperatura e una dispersione minima di calore in superficie, con la conseguenza che i fumi di cottura dei cibi sono diminuiti, rendendo così più confortevole il lavoro del cuoco. Le manopole dei comandi sono incassate per non creare ostacoli e per consentire la movimentazione di carrelli o altri utensili senza particolari riguardi. La loro lettura è comunque agevole da ogni angolazione.
4 5 Cucine a gas Gli chef che amano la grande tradizione italiana, cucinano direttamente sui fuochi, per spadellare, saltare... Proprio perché si tratta di una cucina tradizionale, le migliorie sono tali che ormai siamo vicini alla perfezione. Il dispositivo antispegnimento Flame Failure garantisce ancora più sicurezza. I bruciatori sono installati su una zona più alta per proteggerli da eventuale perdita di liquidi. Le griglie in ghisa sono sopraelevate così che tra la fiamma e il fondo della pentola l aria possa circolare più agevolmente: il calore dà una migliore resa e si evita il formarsi di fuliggine, dannosa ai cibi e allo chef. Gli angoli sono tutti arrotondati per una pulizia davvero veloce. Le griglie in ghisa sono lisce per poterle pulire facilmente e sono tutte allo stesso livello per formare un piano unico su cui far scorrere agevolmente le pentolle. Potete usare pentole di 40 cm di diametro e, grazie ai supporti allungati, anche pentolini di appena 10 cm di diametro. I bruciatori Flower Flame sono disponibili in due diametri e due livelli di potenza: 6 kw e 10 kw. È possibile ordinare una combinazione dei due tipi di bruciatori, a seconda delle proprie esigenze. I bruciatori Flower Flame sono così efficienti che vi daranno un risparmio di gas del 30% all anno rispetto ai bruciatori tradizionali.
6 7 Tuttapiastra Le apparecchiature si adeguano allo stile dello chef: il tuttapiastra è il prediletto da chi utilizza tegami di grandi dimensioni o più pentole di dimensioni diverse contemporaneamente. La superficie di cottura è in ghisa, di ben 2 mm di spessore e riesce a mantenere costante la temperatura impostata. Questa caratteristica consente di gestire al meglio ogni tipo di cottura, semplicemente cambiando la posizione della pentola sul piano di lavoro. Piastre di cottura elettriche Rappresentano una valida alternativa ai più tradizionali fuochi, con il vantaggio che assicurano una maggiore flessibilità: potete utilizzare più tegami di differenti dimensioni contemporaneamente, lavorando con temperature di cottura diverse in ogni zona della piastra. La parola chiave di queste apparecchiature è: flessibilità. La gamma si compone di 2 modelli top elettrici a modulo intero e a mezzo modulo. Il piano di cottura è davvero ampio e consigliato a chi deve mantenere calore uniforme a basse/alte temperature. La temperatura della piastra varia infatti da 80 C a 450 C; offre una grande flessibilità sia sul modulo con 2 zone riscaldate, sia sul modulo intero con 4 zone riscaldate. Permette inoltre di riscaldare una sola zona del piano e di lasciare il resto della superficie per far sobbollire o mantenere semplicemente la temperatura. Esempi di distribuzione della temperatura: Il bruciatore, posizionato sotto la piastra, sviluppa una potenza di 10.5 kw. L isolamento che lo circonda è studiato per far salire tutto il calore verso la piastra, garantendo elevate temperature, eliminando le dispersioni termiche e favorendo un maggiore risparmio di energia. 450 C 320 C 100 C 220 C 300 C 380 C 450 C 450 C 360 C 320 C 100 C 200 C 220 C 360 C 140 C 450 C 200 C 100 C 450 C 200 C Con il bruciatore regolato al massimo, la temperatura in superficie raggiunge circa 500 C al centro e scende a circa 200 C alle estremità. 1 zona riscaldata in alto a sinistra 2 zone riscaldate da un lato 2 zone riscaldate su lati opposti 500 C
8 9 Fry top È il sistema di cottura ideale per chi cuoce alla piastra diversi tipi di cibo in quanto, grazie al materiale utilizzato,non assorbe i liquidi di cottura e non c è alcun rischio che i sapori possano mescolarsi. che i sapori si mescolino e senza perdere tempo nella pulizia tra una cottura e l altra. Ne derivano due risultati evidenti: una cottura ottimale del cibo e un ambiente di lavoro più salubre. Abbiamo pensato anche ai particolari: il raschietto in dotazione è disegnato per facilitare la rimozione di eventuali residui di cibo presenti sulla piastra. Il piano di cottura del fry top è in acciaio dolce speciale dello spessore di 15 mm: una garanzia per avere una distribuzione uniforme della temperatura. Grazie al calore radiante, è ideale per grigliare e cucinare uniformemente grossi tagli di carne. Il rivestimento al cromo assicura una migliore qualità di pulizia; minore dispersione di calore e conseguente risparmio energetico; non assorbe liquidi di cottura e offre il vantaggio di grigliare alimenti diversi in successione (es. pesce e subito dopo verdure) senza Il fry top ha uno speciale bruciatore, posizionato in un apposito vano per potenziare il calore irradiato al piano di cottura. Le caratteristiche del bruciatore, unite al controllo termostatico della temperatura, permettono di cuocere per contatto qualsiasi pietanza, anche la più delicata. Sia il bruciatore che la camera sono in acciaio inox e garantiscono una durata massima e minimi costi di manutenzione.
10 11 Cucine elettriche Ci sono chef che le preferiscono ai fuochi aperti: hanno le stesse prestazioni, ma sono molto più facili da pulire. Forni statici Grandi prestazioni e una buona uniformità di cottura, il tutto in un forno semplicissimo da usare. Le piastre riscaldate elettricamente sono in ghisa con spessore di 14 mm e hanno una superficie di 30 x 30 cm. Ciascuna delle piastre da 4 kw raggiunge una temperatura massima di 400 C. Il piano di lavoro è stampato con angoli arrotondati; ogni piastra è posizionata a circa 3 cm dal fondo, in modo da rendere facile e veloce la pulizia del piano, in caso di traboccamenti. La dimensione sarà la qualità che più apprezzerete: i forni statici hanno infatti un altezza interna di 300 mm. C è anche una versione Super (presente solo nella variante a gas) che ha dimensioni interne di 900 mm di larghezza x 700 mm di profondità x 380 mm di altezza per cucinare con facilità anche alimenti di grossa pezzatura. La base interna del forno è in ghisa e ha uno spessore di 4 mm. 4 nervature aggiuntive sia sopra che sotto danno maggiore solidità e consentono l appoggio diretto dei tegami. Le nervature permettono la circolazione dell aria tra la base del forno e il fondo del recipiente di cottura, riducendo il rischio di bruciare i cibi. Speciali guide impediscono ai ripiani di cadere quando vengono estratti per controllare la cottura. Le pareti interne e il soffitto del forno sono in acciaio inox (AISI 430); l isolamento è di 40 mm per regolare meglio la distribuzione del calore. Le superfici lisce garantiscono grande facilità di pulizia, come pure i supporti della griglia e la base che sono rimovibili. I forni elettrici hanno resistenze riscaldanti sia sul fondo che sul soffitto: possono essere accese assieme o indipendentemente una dall altra. Il risultato è una maggior flessibilità di cottura: utilizzando solo la resistenza superiore e con la porta aperta si potrà grigliare; con la sola resistenza inferiore si svolgono le normali necessità di cottura; tutte e due insieme vi daranno ottimi risultati di cottura. Nei forni elettrici la temperatura varia da 120 C a 300 C, mentre nei forni a gas la temperatura va da 110 C a 280 C. La maniglia della porta del forno è coibentata e di facile presa. I forni elettrici statici sono dotati di un foro di ventilazione che elimina il calore e l umidità in eccesso.
12 13 Piani a induzione Provateli! Il risparmio energetico, rispetto ai piani elettrici o a gas, è di circa il 50% e il controllo delle temperature di cottura è preciso e costante. Il piano in vetroceramica ha uno spessore di 6 mm: potete usare pentole e padelle pesanti senza alcun rischio di rottura. In più, potrete appoggiarvi contemporaneamente pentole di diametro da 130 mm fino a 280 mm. Ogni zona a induzione è tarata a 5 kw e utilizza le tecnologie più innovative; un segnale luminoso vi indica se il materiale con cui è costruita la pentola è riconosciuto come adatto a questo tipo di cottura. Il consumo è ottimale: l erogazione di energia è limitata al tempo di contatto con la pentola. Inoltre l ambiente di lavoro rimane più confortevole in quanto tutto il calore viene erogato solo alla pentola, senza dispersione nell ambiente. Il risparmio energetico può arrivare anche al 50% rispetto ai normali piani a gas. I 9 livelli di calore rendono possibile la regolazione della temperatura in ogni zona di induzione. Il piano è dotato di un dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento che si attiva nel caso in cui una pentola vuota venga posta sul piano e la manopola di controllo del calore sia ancora accidentalmente accesa.
14 15 Piani a infrarossi L alternativa naturale alla cucina elettrica, ma ancor più facile da pulire. Cuocitore multifunzione È incredibile quante cotture si possano fare e senza utilizzare alcun tegame! Direttamente nella vasca della brasiera si cuoce in umido e alla piastra. Il piano in vetroceramica ha uno spessore di 6mm e vi permette di utilizzare pentole e tegami pesanti senza il rischio di rotture. È possibile posizionare su ogni zona pentole con diametro fino a 300 mm oppure 2-3 pentole di dimensioni minori su una singola zona. Per maggior sicurezza, quando la pentola è stata rimossa dal piano, vi è un indicatore luminoso che avverte che la superficie è ancora calda, anche se la manopola di controllo è stata riportata in posizione spento. Altro vantaggio è dato dalle zone a infrarossi che hanno due elementi riscaldanti separati, interno ed esterno, così per pentole di ridotte dimensioni è possibile attivare solo l area interna più piccola e per le pentole più grandi si possono accendere entrambe le zone riscaldanti. In ogni modo, si riducono le perdite di calore e si ottimizzano i costi di gestione. 316 AISI acciaio dolce Grazie al tubo di scarico da 60 mm è possibile svuotare rapidamente la vasca e far confluire gli alimenti liquidi su un contenitore gastronorm posto all interno del vano sottostante. Tutti gli angoli sono arrotondati per facilitare la pulizia. Con questa apparecchiatura estremamente versatile è possibile friggere, saltare come in padella, cuocere in umido e a secco. È anche possibile usare il cuocitore come un bagnomaria in quanto la dimensione della vasca è di 2/1 GN. Il fondo della vasca è in compound con spessore di 15 mm ed è ottenuto abbinando un piano da 12 mm di acciaio dolce (per una distribuzione uniforme del calore) con un piano di 3 mm in acciaio inox AISI 316 (più resistente alla corrosione e facile da pulire).
16 17 Griglia Una macchina ad alto rendimento, in grado di darvi una eccezionale produttività. Particolarmente adatta per grigliare carne o pesce è stata studiata per far sgocciolare il grasso ed eliminarlo senza alterare il gusto delle pietanze. Le griglie sono state progettate per essere utilizzate sui 2 lati. Il primo lato ha una sezione più stretta detta anche a golosa ed è ideale per la cottura di carni molto grasse; il secondo lato ha una sezione più ampia è ideale per grigliare pesce, verdure, ecc. I grassi in eccesso scorrono su canaline appositamente inclinate e defluiscono in un cassetto di raccolta grassi, capiente e di facile accesso. Riempiendo parzialmente d acqua i cassetti per la raccolta del grasso si creerà la giusta umidità e i grassi non si attaccheranno alle griglie. Sul mezzo modulo sono presenti 2 griglie, sul modulo intero 4 griglie. Questa disposizione vi permetterà di differenziare gli alimenti: da una parte si potrà grigliare la carne e sulll altra pesce e verdure. Le griglie possono essere lavate anche in lavastoviglie. Il riscaldamento avviene tramite bruciatori a gas o elementi elettrici; ill modulo intero permette di regolare un lato ad alta temperatura per grigliare la carne e l altro a temperature più basse per grigliare, ad esempio, il pesce. I bruciatori sono protetti da speciali coperture radianti in acciaio inox, per impedire il contatto con grasso in eccesso, e per irradiare il calore su un area più ampia. Gli elementi elettrici riscaldanti sono in incoloy. Le coperture radianti sono facili da rimuovere e lavabili in lavastoviglie.
18 19 Pentole Queste pentole, adatte per tutto ciò che si può cuocere in acqua e in grande quantità, sono indispensabili per chi cerca un alta produttività. Il calore è sempre ben distribuito e i consumi sono equilibrati. Brasiere Se cercate la flessibilità, questo è il prodotto per voi: potrete brasare, stufare e cuocere direttamente sul fondo della vasca. pentola chiusa, assicurando una perdita minima di calore e di vapore e riducendo i tempi di riscaldamento. I cardini del coperchio sono progettati per avere circa 75 mm di spazio libero per facilitare le operazioni di pulizia. Le pentole riscaldate direttamente (solo per i modelli a gas) sono ideali per brodi, zuppe chiare, ecc. Le pentole con riscaldamento indiretto sono perfette per salse, creme e prodotti simili che non devono essere mescolati troppo spesso, grazie al fatto che l intera superficie della pentola è riscaldata uniformemente. I coperchi sono a doppia parete, con bordi arrotondati che si incastrano perfettamente nel bordo della Tutte le vasche sono in acciaio inox 316 AISI, perfettamente resistenti alla corrosione di salse e sale. Lo scarico è davvero veloce, grazie al diametro della valvola, 50 mm, che è anche rimovibile per la pulitura. Le brasiere hanno capacità di 80-100 litri e permettono di grigliare, soffriggere, sobbollire, saltare, cucinare zuppe e salse: tutto in una sola apparecchiatura! Tutti gli angoli sono arrotondati per una grande facilità di pulizia. La base ha uno spessore di 15 mm che garantisce uniformità di temperatura su tutta la superficie. Il fondo in compound, ha uno spessore di 3 mm ed è ideale per prodotti ad acidità elevata o salse a base di crema. Il coperchio a doppia parete è isolato, è dotato di cerniere autobilanciate e maniglia ergonomica. Il meccanismo di ribaltamento può essere sia manuale, che con motore elettrico per un controllo facile e preciso. Tutte le brasiere sono dotate di rubinetto d acqua. È disponibile anche la brasiera ribaltabile cilindrica con mescolatore a due velocità, temperatura variabile da 120 C a 220 C e capacità di 70 litri. Ideale per salse a base di carne.
20 21 Scaldapatate Ottime per mantenere in caldo molti tipi di alimenti. Garantiscono un alta produttività e una temperatura dell olio sempre uniforme. Friggitrici Questa apparecchiatura può essere usata anche per mantenere in caldo, nelle condizioni più appropriate, qualsiasi alimento fritto e perfino gli antipasti caldi. La vasca ha angoli arrotondati per facilitarne la pulizia e un falso fondo forato GN 1/1, estraibile e appositamente progettato per lo sgocciolamento e sagomato per semplificare la raccolta degli alimenti. Togliendo il falso fondo, lo scaldapatate può essere utilizzato anche come bagnomaria. Il riscaldamento, che avviene tramite infrarosso, è posto nella parte inferiore dell unità per aumentare il tempo di conservazione in caldo degli alimenti. Sia la versione elettrica che quella a gas usano sistemi di riscaldamento ad alto rendimento, che sono posti all esterno della vasca per facilitare la pulizia e migliorare l efficienza; in più preservano da danni gli elementi riscaldanti e i tubi del bruciatore. Il nuovo disegno della vasca stampata e il sistema di riscaldamento indiretto, aumentano la durata dell olio fino al 30%, garantendo di conseguenza un buon risparmio economico. Tutti gli angoli della vasca sono concavi ed anche il fondo è facile a pulire. La larga area anti schizzi impedisce traboccamenti d olio sul pavimento o sulle apparecchiature vicine. Il modello di punta della gamma, a 23 litri, è dotato di un dispositivo di sollevamento del cesto automatico e programmabile; di un sistema di filtro manuale integrato che aumenta la durata dell olio e di una pompa per un facile riempimento della vasca. L alta produttività (es. 60 kg all ora di patatine fritte) è dovuta al sistema di recupero veloce che garantisce uno svolgimento del lavoro continuo e costante.
22 23 Cuocipasta Grazie al Rapid System, un boiler integrato in grado di fornire l acqua sempre alla temperatura di 92 C, il cuocipasta ha davvero una marcia in più. Ideale per cucinare qualsiasi tipo di pasta, il cuocipasta, a dispetto del nome, può essere usato anche per cucinare verdure bollite, riso, uova, ecc. La vasca è in acciaio inossidabile 316 AISI anti corrosione, ha angoli arrotondati ed è stampata. I cestelli sono disponibili nella versione GN 1/1, 1/2, 1/3 e 1/6. I modelli dotati di Rapid System hanno un boiler elettrico integrato che rifornisce la vasca di acqua calda per mantenere una produttività elevata. Il sistema di riscaldamento si trova all esterno della vasca rendendo così più facile la pulizia e mantenendo elevati standard di igiene.
24 25 Bagnomaria Disponibile nelle versioni a gas ed elettriche, è utilizzabile per bacinelle GN, pentole e tegami. Il completamento comodo ed essenziale. Basi e piani di lavoro La vasca ha angoli arrotondati per facilitarne la pulizia. Il tubo di scarico verticale controlla il riempimento dell acqua, impedendone la fuoriuscita. Le resistenze sono fissate sotto la vasca in posizione facilmente accessibile; la vasca è completamente arrotondata per garantire una maggiore igiene e una facile e veloce pulizia. È disponibile un falso fondo opzionale per poter collocare le pentole dentro alla vasca e mantenerle in caldo. La vasca ha dimensioni 4 x 1/3 GN. Le basi refrigerate sono corredate di 2 larghi cassetti in acciaio inox (1/1 + 1/3 GN) con sistema a scorrimento telescopico, termostato, indicatore luminoso di sbrinamento e interruttore ON/OFF. La temperatura interna varia da -2 C a +10 C. Le basi neutre sono interamente in acciaio inox con finiture Scotch Brite e possono essere personalizzate con cassetti, unità riscaldanti, guide per contenitori gastronorm, ecc. Sono disponibili nelle misure: 200 mm, 400 mm, 800 mm e 1200 mm. Le unità di 400 e 800 mm sono disponibili anche in versione igienica con angoli arrotondati. I piani di lavoro, alti 250 mm e interamente in acciaio inox, hanno uno spessore di 2 mm e possono essere attrezzati con un cassetto, sempre in acciaio inox. Grazie alle saldature al laser e alle giunture lisce, la pulizia è facile e veloce. Sono disponibili nelle misure: 200 mm, 400 mm e 800 mm con o senza cassetto.
26 27 risparmiare denaro e spazio con la nuova linea Elco 900 Esempio pratico di risparmio energetico, di spazio e di investimenti per una cucina da ristorante per 100/110 posti. la nuova linea Elco 900 (1) POS Q. DESCRIPTION DESCRIZIONE 1 1 BAGNOMARIA 2 1 CUCINA A INDUZIONE 4 ZONE 3 1 CUOCITORE MULTIFUNZIONE 4 1 CUOCIPASTA 5 1 PIANO DI LAVORO NEUTRO 6 1 SCALDAPATATE 7 1 FRIGGITRICE 15 L 8 1 BRASIERA UNIVERSALE 9a 1 FORNO CONVEZIONE/VAPORE 10 GN 1/1 9b 1 ABBATTITORE AIR-O-CHILL 10 GN1/1 cucina standard (2) POS Q. DESCRIPTION DESCRIZIONE 1 1 BAGNOMARIA 2 1 CUCINA A INFRAROSSI 4 ZONE+FORNO STATICO 3 1 CUCINA A INFRAROSSI 2 ZONE 4 1 FRY TOP LISCIO 5 1 FRY TOP RIGATO 6 1 PIANO DI LAVORO NEUTRO 7 1 FRIGGITRICE 15 L 8 1 BRASIERA RIBALTABILE 9 1 PENTOLA 80 L 10 2 FORNO CONVEZIONE/VAPORE 10 GN 1/1 La tabella 2 mostra l attrezzatura tradizionale/standard per una cucina. La tabella 1 mostra il nuovo concetto di cucina, con apparecchiature multifunzione Electrolux della Linea Elco 900. Queste apparecchiature multifunzione possono essere utilizzate a tutto campo: prima per la preparazione degli alimenti, poi per la produzione e infine per i tocchi finali. Il cibo precotto è raffreddato negli abbattitori e conservato fino al momento della preparazione finale. L energia necessaria viene ridotta di 20 kw con questo processo multifunzione. Considerando un fattore di efficienza di 0.7 (non tutte le apparecchiature funzionano contemporaneamente a pieno regime), si ha una riduzione media di 14 kw. Se ogni kw ha un costo di rendimento di 150,00 EUR, il risparmio annuale per il ridotto consumo energetico è di: Si risparmia inoltre la differenza in consumo energetico = 107 kwh: Risparmio energetico totale all anno: Ulteriore risparmio derivante da 2,6 m 2 di spazio affittato in meno: Risparmio totale all anno: 2.980,50 EUR 3.219,00 EUR 6.199,50 EUR 1.404,00 EUR 7.603,50 EUR Esempio di una cucina Elco 900 installata in un ristorante con 100/110 posti (1) qtà apparecchiatura alimenti apparecchiatura potenza fattore tempo di tempo di risparmio consumo lunghezza mm kw efficienza produzione h finitura h % kwh 1 Brasiera universale tutti gli alimenti 800 15 0,6 4 5 20 81 1 Friggitrice 15 l prodotti fritti 400 10 0,7 5 25 in olio 35 1 Scaldapatate prodotti fritti 400 1,5 0,7 5 5,25 1 Piano di lavoro neutro spezie/coltelli 400 6 5 1 Cuocipasta tutti gli alimenti bolliti 400 13 0,7 4 5 81,9 1 Cuocitore multifunzione tutti gli alimenti 800 15 0,5 4 5 25 in energia 67,5 1 Cucine a induzione 4 zone tutti gli alimenti 800 20 0,5 2 5 50 in energia 70 1 Bagnomaria riscaldare alimenti 400 2 0,7 5 4,9 1 air-o-system 10 1/1 tutti gli alimenti 900 21,63 0,7 6 2 35 in tempo 121,13 in spazio Totale 5.300 98,13 466,85 Costo per anno consumo 466,85 kwh x 300 days/year x 0,10 centesimi/kwh = 14.005,50 EUR/anno prestazioni 98,13 kw x 150,00 EUR/kW = 14.719,50 EUR/anno spazio affittato 5,2 m 2 x 45,00 EUR/mese x 12 mesi = 2.808,00 EUR/anno Costi totali 31.533,00 EUR/anno Esempio di una cucina standard installata in un ristorante con 100/110 posti (2) qtà apparecchiatura alimenti apparecchiatura potenza fattore tempo di tempo di risparmio consumo lunghezza mm kw efficienza produzione h finitura h % kwh 1 Pentola 80 l 900 15 0,7 4 42 1 Brasiera ribaltabile alimenti fritti + salse 1200 13,5 0,7 6 56,7 1 Friggitrice 15 l prodotti fritti 450 15 0,7 5 52,5 1 Piano di lavoro neutro spezie/coltelli 450 6 5 2 Fry top liscio e rigato tutti gli alimenti 900 12 0,7 1 5 50,4 1 Cucina a infrarossi 4+2 zone tutti gli alimenti 1200 20 0,9 3 5 144 1 Bagnomaria riscaldare alimenti 900 4,5 0,7 5 15,75 1 Combi oven tutti i cibi 900 19 0,7 6 4 133 1 Combi oven tutti i cibi 900 19 0,7 4 2 79,8 Totale 7.800 118 574,15 Costo per anno consumo 574,15 kwh x 300 giorni/anno x 0,10 EUR = 17.224,50 EUR/anno fornisce/kw 118 kw x 150,00 EUR/kW = 17.700,00 EUR/anno spazio affittato 7,8 m 2 x 45,00 EUR/mese x 12 mesi = 4.212,00 EUR/anno Costi totali 39.136,50EUR/anno Concepito con
Electrolux Professional SpA Viale Treviso, 15-33170 Pordenone - Italy - Tel. (+39) 0434 3801 www.electrolux.com/foodservice Share more of our thinking at www.electrolux.com 1500-04-08 ITALPRINT-TV 9JEB2I L'Azienda si riserva il diritto di modifiche tecniche senza preavviso. photos: Marco Auber - text: Robin Massey