PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere tra diversi percorsi in modo da cercare e costruire il proprio percorso di lettura. La caratteristica principale dell' ipertesto è la non linearità, cioè la possibilità di approfondire argomenti attraverso relazioni ipertestuali. L'ipertesto permette quindi all' utente di esercitare una modalità flessibile per accedere ad una molteplicità di risorse, precedenti o successivi che siano. A questo scopo sono nati strumenti, essenzialmente elementi multimediali, tipo immagini, e parole chiave (hotwords) individuabili per il diverso colore rispetto al corpo testuale generalmente scritto in nero, che permettono di navigare all' interno dell' ipertesto alla ricerca di nuove informazioni o collegamenti (links). Esistono due tipi di ipertesto: l'ipertesto monomediale e l'ipertesto multimediale. Quest' ultimo, detto anche ipermedia, per il quale è indispensabile il supporto della tecnologia digitale, presenta informazioni provenienti da più media: testi scritti, testi orali, immagini statiche (fotografie, disegni, grafici, dipinti, ecc...), filmati, suoni e musiche. Cos è PowerPoint Powerpoint è un programma per comporre presentazioni tramite slides, cioè diapositive visibili a schermo intero sul monitor o, meglio ancora, proiettate su schermo a muro tramite videoproiettore. PowerPoint è nato soprattutto per rispondere alle esigenze aziendali, ma negli ultimi anni si è diffuso come strumento didattico di presentazione di contenuti di qualsiasi natura, e questo lo si capisce osservando le presentazioni guidate di autocomposizione. E' possibile fare ipertesti anche attraverso il linguaggio HTML, con MS Word, e con altri editor testuali in Rete che permettono di creare collegamenti ipertestuali multimediali e non nei loro contenuti.
Usiamo PowerPoint Per utilizzare l applicazione clicchiamo, in successione, su Start -> Tutti i programmi -> Microsoft Office -> Microsoft Office Power- Point 2007. Una volta avviato, apparirà l interfaccia a lato: Una presentazione è composta da diapositive: vediamo come crearle, modificarle, eliminarle. PowerPoint 2007 è abbastanza semplice da utilizzare, e una volta compresi i meccanismi di base non è difficile imparare a sfruttarlo fino in fondo. La prima schermata del programma la parte più importante, quella dove viene svolta la maggior parte del lavoro, è quella centrale, detta area di lavoro. Non appena si lancia il programma, nell area di lavoro appare un modello di diapositiva, che può essere modificata a piacimento. Come vedremo, PowerPoint 2007 non è difficile, la parte più impegnativa è quella creativa. L importante, quindi, quando si inizia a progettare una presentazione, è realizzare un buon piano iniziale apportando delle piccole modifiche di volta in volta che si ritengono necessarie.
La prima diapositiva Nell area di lavoro si può notare come il primo modello di diapositiva contenga dei rettangoli. Questi rettangoli, detti segnaposti, consentono di comprendere immediatamente che cosa ciascuno di essi dovrà contenere. Per modificare un segnaposto, è sufficiente selezionarlo col mouse. Per esempio, selezionando il rettangolo che reca la scritta Fare clic per inserire il titolo, si può iniziare a digitare il testo desiderato, che sarà il titolo della diapositiva in esame. Nell esempio, digiteremo: La mia prima presentazione. La diapositiva è l'unità di base di una presentazione. Una presentazione è sostanzialmente formata da una serie di diapositive, che possono essere visualizzate in sequenza o che possono essere influenzati dal comportamento del fruitore. Ora si può proseguire modificando anche il segnaposto del sottotitolo, digitando per esempio Presentazione d esempio per l apprendimento di PowerPoint. Dopo aver inserito questo testo, si può salvare la presentazione specificando un nome e una posizione per il file. Una nuova diapositiva L inserimento di una nuova diapositiva è il passo successivo. Nel menù Home di PowerPoint, nella sezione Diapositive, si trova un pulsante denominato Nuova diapositiva. Questo pulsante è suddiviso in due sezioni, una superiore e una inferiore. Selezionando la sezione superiore del pulsante si avvia l operazione predefinita del pulsante stesso: in questo caso, viene inserita una nuova diapositiva basata su un modello deciso da PowerPoint. Il modello di questa diapositiva presenta un segnaposto per il titolo e un altro nel quale è possibile inserire testo normale oppure una serie di oggetti. Se selezioniamo la parte inferiore del pulsante, dove c è la dicitura Nuova diapositiva, che presenta una freccia verso il basso, si apre un menu dal quale è possibile scegliere il modello di diapositiva da inserire.
Cosa possiamo mettere nella diapositiva Nella diapositiva standard possiamo inserire testo o altri oggetti. Per inserire il testo, si procede esattamente come visto in precedenza: si seleziona il rettangolo che funge da segnaposto e si inizia a digitare il testo desiderato. Per inserire un altro oggetto, invece, nel segnaposto successivo occorre cliccare sul relativo pulsante. La tabella seguente riporta l elenco dei sei simboli: Inserisce una tabella, occorre specificare righe e colonne della tabella Inserisce un grafico basato su valori. Inserisce uno SmartArt. Inserisce un immagine da un file, utile, per esempio, per inserire fotografie digitali. Inserisce una ClipArt, immagini grafiche fornite insieme con Office. Inserisce un filmato. Per esempio, se si desidera inserire una fotografia digitale occorre fare clic sul pulsante apposito. Così facendo, si apre una finestra di dialogo dalla quale è possibile navigare nel file system fino a raggiungere la cartella contenente l immagine desiderata.
Dopo aver aperto la cartella, si può selezionare la foto desiderata. Come in figura, premendo Inserisci, la foto verrà inserita al posto del segnaposto e potremo ridimensionarla di conseguenza.
Provare la presentazione Prima di concludere questa lezione, è utile spiegare come si esegue la presentazione. Il metodo più semplice, come si è già visto, consiste nell aprire la scheda Visualizza, quindi fare clic sul pulsante Sequenza diapositive. In alternativa, è anche possibile premere il tasto F5, oppure il pulsante Presentazione presente nella barra di stato, nella parte inferiore della finestra di PowerPoint. Accanto al pulsante Presentazione si trovano altri due pulsanti: Sequenza diapositive e Visualizzazione normale, con i quali, naturalmente, si passa alle relative visualizzazioni. In questo modo, la presentazione verrà avviata con i parametri standard, a partire dalla prima diapositiva. Un altro modo per avviare la presentazione consiste nell aprire la scheda Presentazione. Nella categoria Avvia presentazione ci sono tre pulsanti. Il primo, e più grande, si chiama Dall inizio: premendolo, anche in questo caso la presentazione verrà avviata a partire dalla prima diapositiva. Se invece si fa clic sul pulsante Dalla diapositiva corrente, la presentazione verrà avviata a partire dalla diapositiva attualmente aperta. In alternativa, per ottenere lo stesso effetto è anche possibile premere la combinazione di tasti Maiusc+F5. In questa stessa scheda è presente anche il pulsante Presentazione personalizzata, che consente di avviare una presentazione personalizzata preparata in precedenza.