Display Installazione Guida all Uso Scaricare l ospite (Insegnante) DisplayNote richiede un piccolo programma in esecuzione sul computer che ospita le connessioni per i dispositivi partecipanti, scaricarlo e aprirlo per iniziare. Potete farlo da qui: http://www.displaynote.com/ Specifiche Minime 1.6GHz Processor 1GB Memory 100MB Free Hard Drive Space Windows XP Home SP3 or Newer Mac OS X 10.7 or Newer 54Mbps Wireless-G Router Specifiche Raccomandate 2.0GHz Dual-Core Processor or Higher 2GB Memory or Higher 500MB Free Hard Drive Space Windows 7 Home Premium or Newer Mac OS X 10.7 or Newer 300Mbps Performance Wireless-N Router Installare l ospite (Computer di classe) Le impostazioni predefinite si adattano alla maggior parte degli utenti, ma se fosse necessario cambiare la posizione dell installazione o assegnare un nome diverso al collegamento, questo può essere fatto nel programma di installazione.
Scaricare la App L'applicazione DisplayNote è disponibile su App Store di itunes e su Google Play. Scarica su qualsiasi dispositivo che si desidera collegare e utilizzare con DisplayNote. Se non siete sicuri su come effettuare questa operazione consultare la documentazione utente per il dispositivo in uso.
Impostazione della connessione Quando DisplayNote ospite è sul computer e l'applicazione DisplayNote è installata sui dispositivi periferici si è pronti per iniziare. Fare in modo che tutti i dispositivi, sia cablati che wireless, siano collegati alla stessa rete. Le Reti Wi-Fi disponibili sono generalmente visibili nella sezione impostazione rete del dispositivo. Come si può vedere, sia la macchina ospite (Windows 7) che il dispositivo collegato (ipad) sono sulla stessa rete: "Cisco48028_2hz". DisplayNote non richiede altro per rilevare automaticamente qualsiasi dispositivo che segue una sessione. Avviare DisplayNote sul computer e su qualsiasi dispositivo che si desidera collegare ad esso.
Attivare DisplayNote DisplayNote richiede una licenza d uso per l'attivazione indipendentemente dal fatto che si tratti di una versione di prova o di un prodotto acquistato in modo definitivo. DisplayNote permette una prova gratuita del software per 30 giorni. Iniziare, facendo clic sul pulsante "Registra 30 giorni di prova". Si apre una finestra che richiede il nome e l'indirizzo e-mail. Compilare questi in e fare clic su "Continua". Se avete già acquistato una licenza, selezionare "Attiva con chiave di licenza" e inserire i dati, il codice di licenza e quindi fare clic su "Attiva".
Utilizzare DisplayNote Creazione di una sessione Iniziare ed eseguire una sessione è semplice. Aprire DisplayNote sul computer ospite e fare clic su "Avvio di una sessione". La schermata successiva è la schermata di sessione, da cui è possibile controllare tutti gli aspetti della sessione. Da questa finestra possono essere eseguite creazione di collaborazioni, invio di messaggi ai partecipanti, presa di visione dello schermo di un partecipante e messa in pausa di un flusso video. Qui si evidenziano la ID delle sessioni attive e il codice dell utente abilitato a partecipare alla sessione
Collegamento a una sessione All' interno di DisplayNote ci sono due modalità per connettersi all ospite, Partecipante (studente) o Relatore (presenter/insegnante). Partecipante (studente) è l'opzione standard che consente agli utenti di collegarsi e visualizzare lo schermo di accoglienza, annotare sul proprio dispositivo e utilizzare tutte le funzionalità principali di DisplayNote. Il collegamento come Partecipante (studente) richiede un nome utente (un nome per identificare il dispositivo) e l'id di sessione dell'ospite. Il collegamento come "Relatore" (presenter/insegnante) richiede il codice PIN per la connessione a Computer Ospite in modalità "Relatore". La modalità Relatore (presenter/insegnante)consente a un utente di utilizzare tutte le funzionalità di DisplayNote, ma in aggiunta consente di controllare il Computer Ospite utilizzando il proprio dispositivo wireless come desktop remoto. La modalità richiede un PIN di sicurezza aggiuntivo per prendere il controllo del computer ospitante ed è limitata ad un relatore per ogni sessione per evitare conflitti. Mentre si è connessi come Relatore, l'ingresso è controllato attraverso il touchscreen del dispositivo, un solo tocco agisce come un click sinistro e un tocco mantenuto per un clic destro. Mentre in modalità Relatore gli strumenti del relatore presenti sul Computer Ospite saranno disponibili sul dispositivo.
Creazione di diapositive La caratteristica principale di DisplayNote Slides è la sua capacità di creare contenuti da qualsiasi applicazione aperta sul computer Ospite. La creazione di diapositive sul dispositivo è facile; una volta soddisfatti del contenuto aggiunto, è sufficiente fare clic sulla freccia a destra sulla barra degli strumenti. Appare un numero per indicare il numero della diapositiva creata. Fare clic sulla freccia sinistra nella barra degli strumenti per ripercorrere le diapositive create, contrassegnate da un simbolo per indicare il numero della diapositiva. Esse sono semplicemente delle immagini delle diapositive create. E quindi necessario ritornare alla sessione attiva. La presenza dell'icona Captured Content in alto a destra indica che si è attualmente in una diapositiva, piuttosto che sul proprio desktop. Dopo essersi collegati ad una sessione in corso gli utenti vedranno la schermata corrente del desktop del Relatore (presenter/insegnante). Da questo momento gli utenti possono aggiungere annotazioni, forme e altri contenuti sul loro dispositivo per creare diapositive personali. Quando un utente Partecipante (studente) aggiunge contenuto a una schermata non è più attivamente collegato al sistema Ospite. Invece, viene mostrata la sessione che verrà salvato sul dispositivo personale dell'utente, con le annotazioni personali e quelle del Relatore (presenter/insegnante). Quando un utente ha completato l'aggiunta di annotazioni a una diapositiva egli può tornare alla sessione attiva toccando il pulsante in alto a destra dello schermo del tablet.
Visualizza Lezione Visualizza Lezione consente agli utenti di vedere tutte le diapositive create nella lezione aperta. In questa modalità è facile navigare da una diapositiva all altra, visionarla e modificarla. Fare Clic su "Visualizza lezione" per navigare far scorrere le diapositive create. Strumento di Testo per Diapositiva A seconda del dispositivo utilizzato, l'aggiunta di testo a mano libera può essere poco pratico, quindi DisplayNote include lo strumento testo per l inserimento di note da tastiera. Le note sono associate alle diapositive mostrate da DisplayNote dove esse sono state aggiunte. Fare clic su Strumento di Testo per Diapositiva " a destra dello schermo e iniziare a digitare per aggiungere note relative alla diapositiva.
Caricamento Lezioni salvate Le lezioni create con DisplayNote vengono automaticamente salvate sui dispositivi Tablet e possono essere salvate sul desktop dei Notebook selezionando il pulsante "Salva" sulla barra degli strumenti. Quando si caricano le lezioni sul desktop si apre il browser dei file per ricercare la cartella in cui è stata salvata la lezione e aprire il file. DN della lezione. Lezioni create all'interno delle versioni per Tablet di DisplayNote sono salvate automaticamente e memorizzate all'interno dell'applicazione, a cui si può accedere scegliendo "Open Content" nel menu principale. Creazione di una collaborazione Dalla schermata della sessione selezionare i dispositivi con cui si desidera collaborare e fare clic su di essi. (I dispositivi selezionati avranno uno sfondo nero.) Infine selezionare "Collabora" per iniziare a condividere annotazioni e informazioni con tutti i dispositivi selezionati.
La barra degli strumenti Per poter sfruttare al meglio DisplayNote è necessario acquisire familiarità con la barra degli strumenti. Di seguito una descrizione di ognuno delle icone visualizzate e il loro significato. Schermata Home - Torna al menu principale di DisplayNote Puntatore - Selezionare annotazioni, muovere annotazioni e ridare il controllo del mouse all ospite Penna Disegnare annotazioni Cancellino Eliminazione di annotazioni e creato oggetti Forme - Creare forme, il sottomenù comprende rettangoli, cerchii, poligoni e linee Annotazioni da Tastiera Aggiunta di testo da tastiera Spessore Linee Regolazione dello spessore del tratto per linee o forme Opacità Forme Regolazione del grado di trasparenza di un annotazione o una forma Colore Penna o Bordo - Gamma di colori per le penne e oggetti Riempimento Colore - Gamma di colori per il riempimento delle forme Connessioni Collegamento ad un ospite o scollegamento dalla sessione corrente Panoramica delle diapositive Visualizzazione di tutte le diapositive e selezione di uno sfondo personalizzato Sfondi Attiva o disattiva Sfondi Salva Lezione corrente Navigazione - Diapositiva precedente Prossima diapositiva / Crea Nuova diapositiva
Messaggi agli utenti Iniziare selezionando i destinatari selezionandoli tra gli utenti elencati e fare clic sul pulsante "Messaggio". Si aprirà una finestra di dialogo in cui è possibile inserire il messaggio. Infine, premere il tasto di invia messaggio per inviare il messaggio. Visualizzazione dello schermo di un partecipante La visualizzazione della schermata di un Partecipante (studente) da parte del Relatore (presenter/insegnante) è un processo simile per l'invio di un messaggio. Selezionare il partecipante il cui schermo si desidera visualizzare e selezionare "Visualizza schermo". Utilizzare il pulsante di aggiornamento in alto a sinistra per aggiornare la schermata corrente e utilizzare la X in alto a destra per chiudere il pannello di schermo di visualizzazione.