Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 423155 segreteria@iess.it Il futuro parte da qui. Per informazioni e iscrizioni visita il sito o contatta la segreteria della scuola
IESS è un Liceo Paritario Un nuovo Liceo a forte vocazione internazionale, aperto all innovazione e alle nuove tecnologie, dove si studiano in modo equilibrato le lingue, le materie umanistiche e le materie scientifiche. Una scuola moderna, attrezzata con aule digitali, tecnologie didattiche all avanguardia, ipad individuali per docenti e studenti. Un nuovo modo di fare scuola, più vicino ai ragazzi, imperniato sui metodi didattici più avanzati, sulla partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e sull utilizzo di internet anche in classe. Un nuovo modo di apprendere, basato sul metodo e sull impegno costante, sulla verifica continua dei risultati di apprendimento e sul dialogo continuo con i docenti. Un progetto educativo di qualità, che si avvale di docenti selezionati, investe sulla formazione e sulla ricerca, riconosce l impegno e premia il merito. Un organizzazione efficiente, gestita con criteri manageriali e attenta alle opportunità e alle esigenze del mondo del lavoro. Una scuola Paritaria che consente l accesso a tutte le facoltà universitarie, promossa da una ONLUS senza fini di lucro che investe con coraggio sul futuro.
UNA SCUOLA INTERNAZIONALE, PER CRESCERE IN EUROPA E NEL MONDO Studio approfondito di tre lingue europee, grazie a laboratori linguistici di ultima generazione e ai metodi più moderni di apprendimento. Potenziamento delle lingue attraverso soggiorni all estero presso istituzioni scolastiche e famiglie europee e la partecipazione a programmi europei. Studio delle istituzioni, delle civiltà e della cultura europea, per formare nei giovani una sensibilità interculturale ampia e senza pregiudizi. Certificazione delle competenze linguistiche, presso enti esterni accreditati. Studio approfondito, per 5 anni, della storia europea e della geografia anche in ottica economica e geopolitica. Supporto continuo di docenti madrelingua. Insegnamento in lingua, al triennio, di materie non linguistiche.
UN ESPERIENZA RICCA E STIMOLANTE, NELLA SCUOLA DEL FUTURO Aule digitali attrezzate con LIM, tecnologie informatiche di ultima generazione, Wi-Fi e internet. ipad individuali per docenti e studenti, utilizzabili sia in classe che a casa. Materiali didattici multimediali pubblicati dai docenti nei corsi online della scuola. Lezioni interessanti e stimolanti, grazie all utilizzo di internet anche in classe, ai laboratori e al lavoro di gruppo. Libri di testo accuratamente selezionati, forniti in formato anche digitale: gli studenti vengono a scuola solo con l ipad, mentre i testi cartacei restano a casa. Programma extrascolastico ricco e stimolante: visite guidate, viaggi d istruzione, momenti d incontro con esperti, partecipazione a manifestazioni e spettacoli di rilevante contenuto culturale.
UN SISTEMA DIDATTICO INNOVATIVO, PER IMPARARE DAVVERO Settimana scolastica di 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Tre lezioni giornaliere, ognuna composta da due periodi di 50 minuti,, con due intervalli di 10 minuti. Partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, grazie ad un metodo didattico collaborativo che prevede lezione frontale, ma anche discussione di gruppo e laboratorio in classe per tutte le materie. Apprendimento basato non sullo studio meccanico per le interrogazioni Piano di studi ampio ed equilibrato con due indirizzi, umanistico e scientifico, fra i quali scegliere con calma solo al terzo anno. Programmi sincronizzati e interdisciplinari, attenti non al nozionismo ma all approfondimento dei temi fondamentali. e le verifiche, ma sul metodo e sull impegno costante. Risultati di apprendimento verificati in modo continuo. Valutazioni legate non a singole prove ma ai risultati di periodo.
UNA SCUOLA VICINA AGLI STUDENTI, PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO Classi di dimensioni ridotte, composte da un massimo di 24 studenti. Docenti selezionati, motivati e competenti, che operano in modo collegiale e collaborativo e vengono formati in modo continuo dalla scuola. Insegnamenti personalizzati in base alle caratteristiche degli studenti. Dialogo intenso fra studenti e docenti e fra scuola e famiglie. Supporto attivo di un tutor che segue da vicino lo studente, nel suo percorso personale e scolastico, a stretto contatto con la famiglia. Attenzione al metodo di studio e corsi di recupero per tutte le materie principali. Percorsi individualizzati di orientamento, a stretto contatto con Università e mondo del lavoro, anche attraverso stage e progetti europei sulla mobilità giovanile.