Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Filiera Bleu Blanc Coeur Italia"

Transcript

1 Pag : 1 / 15 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che desiderano organizzare un approccio di filiera i cui obiettivi (misurabili) sono ottenuti nel rispetto della salute della terra, degli animali e degli esseri umani. BBC non è solo nutrizione (Omega 3, polifenoli, etc.) o un approccio alla coltivazione (il lino, erba, etc.), ma è un progetto profondamente radicato nelle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: Migliorare la nutrizione dell'uomo, in una logica di prevenzione delle malattie della civiltà moderna, è la promessa sociale di fondazione dell associazione. I nostri protocolli, oltre al miglioramento della salute pubblica, prendono in considerazione anche altre dimensioni dello sviluppo sostenibile, tra cui: L Ambiente Attraverso pratiche agricole con effetti positivi sull ambiente, misurabili, in base ad almeno uno dei criteri di analisi del ciclo di vita ACV. La dimensione economica e sociale Attraverso una giusta ripartizione dei benefici lungo tutta la Filiera: produttore, trasformatore e distributore dei prodotti. Il tutto mettendo l'alta qualità nutrizionale ed ambientale a disposizione del maggior numero di consumatori possibile.

2 Pag : 2 / 15 2 Le promesse mantenute dal Logo e le misure oggettive per certificarle Il logo Bleu-Blanc-Coeur consente al consumatore finale di identificare ed utilizzare i prodotti che rispettano la sua salute, quella del terreno e degli animali da cui provengono. Lo squilibrio tra l apporto (eccessivo) di Omega 6 e l apporto (troppo basso) di Omega 3 e il suo impatto sulla genesi di tutte le malattie della civiltà (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, alcuni problemi psicologici, ecc...) è oggetto di un ampio consenso scientifico. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono molto presenti nelle membrane cellulari e sono precursori di molecole biologicamente molto attive all interno del nostro organismo. Esse sono molto importanti e regolano le grandi funzioni dell organismo come: Immunità, Infiammazione, Riproduzione, Glicemia etc. Esse non possono essere prodotte dagli esseri umani o dagli animali e la loro assunzione nei nostri piatti dipende esclusivamente dall alimentazione dei nostri animali. È, infatti, uno squilibrio nella catena alimentare che deve essere affrontato "alle radici", e non un deficit che deve essere trattato con una integrazione farmacologica. Si tratta infatti di un problema ambientale con conseguenze per la salute. Questo squilibrio, con effetti deleteri sulla salute umana, ha, infatti, cause ambientali ed effetti collaterali sulla salute degli animali e delle persone. 3 - Le fonti di Omega 3 nella catena alimentare Solo i vegetali possiedono l enzima «delta 15 desaturasi» necessario alla sintesi dell Acido Alfa Linolenico Omega 3 (ALA), precursore degli acidi grassi Omega 3. Una volta ingerito dall'animale, l ALA della pianta, può essere memorizzato come trigliceridi nel tessuto adiposo oppure desaturato e allungato come fosfolipidi dei tessuti animali con l obiettivo di fornire acidi grassi Omega 3 a lunga catena (EPA, DPA n-3 DHA). L'estratto di foraggio verde (erba, alghe, erba medica) è particolarmente ricco di ALA. Anche alcuni semi contengono quantità significative di ALA. Il lino è il seme più ricco di ALA (circa 200 g / kg di semi). Altri semi come la colza (circa 40 g / kg) o il lupino (circa 10 g / kg), ecc... possono essere preziose fonti di ALA nella catena alimentare. I semi di lino occupano un posto a parte tra le fonti di ALA nella catena alimentare, in quanto:

3 Pag : 3 / 15 - Il lino è una delle più antiche piante coltivate al Mondo e ha vantaggi ecologici ed ambientali. - La scomparsa dell'uso di lino nella nutrizione degli animali è rivelatrice di pratiche che l'approccio dell'associazione vuole combattere. - Il lino è, tra tutte le fonti di omega 3 vegetale, la più concentrata. - Il fiore del lino contribuisce alla bellezza e alla diversità dei nostri paesaggi. - La filiera del lino francese si è focalizzata e ha finanziato ricerche scientifiche necessarie per la creazione dell'associazione. Ecco perché il lino è la pianta simbolo del nostro approccio. 4 - Obbligo di mezzi 4-1 Vincoli legati all alimentazione lipidica: A Apporto in Acidi Grassi Poli-insaturi Obblighi di mezzi (a seconda delle razze): Crescita lenta o intermedia e Periodo di distribuzione 50 % della durata della vita (Periodo prima della macellazione) Il 65% della vita (Prima della macellazione, esclusa la formula starter) Apporto nell alimento (minimo) ALA BBC 0,50% LA / ALA 2 Crescita rapida e Periodo di distribuzione 25 % della durata della vita (Periodo prima della macellazione) 70 % della vita (Prima della macellazione, esclusa la formula starter) Apporto nell alimento (minimo) ALA BBC 0,60% LA / ALA 3

4 Pag : 4 / 15 B -Altri acidi grassi Gli animali allevati sono spesso molto efficienti nella sintesi degli acidi grassi (AG) saturi. L apporto nell'alimentazione di fonti importanti di AG saturi è quindi sconsigliato nella dieta di questi animali. Gli oli di palma, i grassi idrogenati e/o saponificati e gli AG combinati di sintesi sono vietati nell'alimentazione degli animali BBC. 4-2 Definizione del programma alimentare Il programma alimentare prevede l utilizzo di lino estruso BIANCO CUORE. Le razioni alimentari BLEU-BLANC-COEUR dovranno contenere: - Un minimo di 4 sementi di cui: Due sementi di cereali (frumento, orzo, mais avena, avena, segale, triticale, ) Due sementi differenti di oleoproteaginose (lino, colza, favino, lupino, soia ) Le sementi dovranno essere il più possibile di origine locale. 4-3 Altri obblighi - Ambiente Gli allevamenti BBC dovranno rispettare i requisiti dei regolamenti e delle leggi in vigore e tutte le buone pratiche d'allevamento. - Alimentazione Esame degli OGM - Il settore tiene conto del potenziale rischio associato al consumo regolare di prodotti contenenti OGM e, inoltre, vuole limitarne il consumo. - Ogni aderente deve fornire al comitato di controllo dell'associazione le misure adottate per ridurre quantitativamente il rischio OGM: Sia vietando nelle formule alimentari BBC le varietà geneticamente modificate e legalmente utilizzate nel paese dove si applica il protocollo. In alternativa scegliendo piante che garantiscano la soglia massima (filiere tracciate, dette non-ogm o PCR maxi) O limitare fortemente i prodotti che possono contenere OGM nell'alimentazione animale e nelle razioni BBC. -Altre restrizioni alimentari L'alimentazione è composta esclusivamente da prodotti vegetali, minerali e vitamine. L'utilizzo di fattore di crescita (categoria J), di soda caustica, di formolo è vietato.

5 Pag : 5 / 15 - Tracciabilità Gli allevamenti BBC devono rispettare i protocolli di produzione definiti e fornire la totale tracciabilità delle pratiche di allevamento utilizzate. - Benessere animale Gli allevamenti BBC dovranno rispettare i requisiti delle buone pratiche d'allevamento. 4-4 Organizzazione documentaria -Controlli analitici Ogni partecipante alla Filiera Fattorie Italiane BBC deve sottoporsi ad un piano di controllo analitico che permetterà di convalidare o no la conformità dei prodotti ottenuti. Successivamente verrà fatta la trasmissione immediata dei risultati all'associazione BBC. - Contabilità delle materie prime La gestione documentaria della contabilità sarà realizzata mensilmente e trasmessa ogni trimestre al più tardi entro il 15 del mese seguente alla sede dell'associazione. -Le entrate I prodotti elaborati «BLEU-BLANC-CŒUR» devono rispettare degli obblighi dei risultati. Se si utilizzano altri ingredienti, oltre alla carne «BLEU-BLANC-CŒUR», questi dovranno essere sottoposti al comitato di controllo dell associazione. 5 - Obbligo dei risultati Bleu-Blanc-Coeur è sinonimo di qualità in quanto, tutti gli attori della filiera, dall agricoltore al consumatore, sono gestiti in gruppi e controllati da comitati tecnici. Il rispetto dell obbligo di mezzi, in particolare, viene controllato da un ente esterno ed è segno di qualità in quanto i prodotti ottenuti risultano avere profili nutrizionali superiori (e possono rientrare senza nessuna restrizione nel DOP, IGP, biologico etc...). La particolarità di BBC è quella di aggiungere al rispetto dell obbligo di mezzi anche il rispetto dell obbligo di risultati. Questi due obblighi sono legati. La differenza, superiorità nutrizionale, è misurabile analiticamente. A seconda dei relativi risultati attesi i 4 criteri che compongono il risultato del campione dell'obbligo sono descritti come: - CONFORME se l insieme dei criteri sono almeno negli obiettivi. - TOLLERATO se l insieme dei criteri sono almeno nella tolleranza. - NON-CONFORME in tutti gli altri casi.

6 Pag : 6 / 15 NB: La qualifica dell allevamento viene effettuata su un campione di cosce con la pelle. Criteri applicabili alla carne il cui tenore in materia grassa è superiore o uguale al 4%. Carne Classica Carne «Bleu-Blanc-Cœur» (In % degli AG totali) Valori correnti CONFORME Valori Obiettivo Tolleranza NON CONFORME Fuori tolleranza Commenti ALA 1,2 4 3,6 < 3,6 Ricca di un «buon grasso» Omega < 4 Ricca di un «buon grasso» LA / ALA > 5 Equilibrata AGS / Omega > 7 Equilibrata Criteri applicabili alla carne il cui tenore in materia grassa é inferiore al 4%. Carne Classica Carne «Bleu-Blanc-Cœur» (In % degli AG totali) Valori correnti CONFORME Valori Obiettivo Tolleranza NON CONFORME Fuori tolleranza Commenti ALA 1,2 3,6 2,8 <2,8 Ricca di un «buon grasso» Omega < 4 Ricca di un «buon grasso» LA / ALA > 5 Equilibrata AGS / Omega > 7 Equilibrata Glossario AGS LA Acidi grassi saturi Acide Linoleico ALA Acide Alfa-linoleico 6 - Frequenza dei controlli

7 Pag : 7 / Obblighi dei mezzi L allevamento o il gruppo aderente all Associazione «BLEU-BLANC-CŒUR» deve tenere una contabilità delle materie: Degli approvvigionamenti degli alimenti «fonti d ALA tracciabili» Della produzione / commercializzazione dei polli: date, numeri, pesi Si devono comunicare questi dati all Associazione «BLEU-BLANC-CŒUR» alla fine di ogni trimestre in una scheda di sintesi mensile dei flussi. Il macello ed il trasformatore aderenti all Associazione «BLEU-BLANC-CŒUR» dovranno tenere la seguente contabilità materie: Degli approvvigionamenti in animali / carcasse / tagli «BLEU-BLANC-CŒUR». Della vendita delle carcasse / prodotti trasformati «BLEU-BLANC-CŒUR» Si devono comunicare questi dati all Associazione «BLEU-BLANC-CŒUR» alla fine di ogni trimestre in una scheda di sintesi mensile dei flussi. 6-2 Obblighi dei risultati Ogni partecipante a Bleu-Blanc-Coeur Fattorie Italiane deve sottoporsi ad un piano di controllo analitico che permetterà di convalidare o no la conformità dei prodotti ottenuti. A seconda dei casi, ed in funzione dei volumi di produzione e del numero di allevamenti, il piano di controllo sarà modificato in accordo con l Organismo di controllo e con l Associazione BBC. Controllo di filiera: Per gruppi di allevamenti: analisi del contenuto di grassi e profilo degli acidi grassi su cosce con la pelle (5 cosce su 5 polli differenti dallo stesso lotto): Numero di polli prodotti/ anno Da 0 a Da a Piú Frequenza 1 analisi / anno 1 analisi / trimestre 1 analisi / mese Analisi del profilo di acidi grassi dei prodotti trasformati: Analisi di un campione minimo /prodotto /trimestre Per prodotti venduti direttamente dall allevatore: 1 analisi su un minimo di due polli interi con pelle all'anno. Per ogni invio di analisi bisogna conservare almeno un campione di prodotto fino alla ricezione dei

8 Pag : 8 / 15 risultati. La trasmissione dei risultati è immediata all Associazione Bleu-Blanc-Coeur. Potranno essere realizzati dei prelievi random dall Organismo di controllo o dall Associazione Bleu- Blanc-Cœur per analisi. Questi prelievi sarebbero comunque validi in quanto sono previsti nel piano di controllo. 7 - Costi e quota associativa Per associarsi a Bleu-Blanc-Coeur si è tenuti a versare: Una quota associativa annuale per: a. L allevatore di iva b. L industria di IVA Ogni trimestre la quota del 0,5% sul fatturato effettuato attraverso la vendita dei prodotti col marchio Bleu-Blanc-Coeur. Il denaro proveniente da questi introiti verrà investito per l 80% in comunicazione e promozione della filiera stessa nel territorio italiano. L associazione Bleu-Blanc-Coeur e l aderente possono decidere congiuntamente il tipo di comunicazione e di promozione da fare. L associazione Bleu-Blanc-Coeur tutela legalmente tutti gli associati ed è responsabile del contenuto di tutta la comunicazione inerente alla filiera. 8 - Durata dell accordo Il presente accordo si redige per una durata di 1 anno ed inizia ad essere effettivo dal momento della firma. Sarà tacitamente rinnovato di anno in anno. Il presente contratto è inteso tra le parti in considerazione del l'intuitus personae. Di conseguenza non si potrà, senza il pieno accordo delle parti, cedere lo stesso ad un terzo ne prevedere la partecipazione di altre società. Il presente contratto non potrà essere risolto finché le parti svolgono attivamente tutte le funzioni previste nel quadro dell accordo.

9 Pag : 9 / Risoluzione Il presente accordo potrà essere risolto in pieno diritto in caso di inadempienza, da parte di una o dell`altra delle parti, degli obblighi contenuti nelle diverse clausole Tribunale competente In caso di disaccordo relativo alla conclusione, esecuzione, interpretazione e/o rottura del presente contratto, qualunque siano le cause, le parti sono tenute ad incontrarsi per una risoluzione amichevole. Se le parti non riescono ad accordarsi, il contenzioso sarà di competenza esclusiva del Tribunale del Commercio di Rennes ed ugualmente in caso di appello in garanzia o pluralità dei difensori.

10 Pag : 10 / 15 ALLEGATO 1: Consegna degli alimenti in allevamento Da compilare a cura dall allevatore o del gruppo Nome: Mese di: Fornitore alimenti Allevamento Prodotti consegnati Quantità (Tonnellate) Data di consegna TOTALE

11 Pag : 11 / 15 ALLEGATO 2: Commercializzazione di animali Bleu-Blanc-Coeur Da compilare a cura dall allevatore o del gruppo Da trasmettere alla fine di ogni trimestre all Associazione BBC (non più tardi del 15 del mese seguente). Nome: Mese di Allevamento Macello Numero di animali Peso (Tonnellate) CLIENTE Data di uscita TOTALE

12 Pag : 12 / 15 ALLEGATO 3: Approvvigionamento di animali/carcasse Bleu-Blanc-Coeur Da compilare a cura dell industria trasformatrice. Da trasmettere alla fine di ogni trimestre all Associazione BBC (non più tardi del 15 del mese seguente). Nome: Mese di: Fornitore Date d arrivo Tipo di prodotto acquistato Quantità Peso (Tonnellate) TOTALE

13 Pag : 13 / 15 ALLEGATO 4: Commercializzazione di animali/carcasse Bleu-Blanc-Coeur Da compilare a cura dell industria trasformatrice. Da trasmettere alla fine di ogni trimestre all Associazione BBC (non più tardi del 15 del mese seguente). Nome: Mese di: Tipo di prodotto venduto Quantità Peso (Tonnellate) Destinatario Data di uscita TOTALE

14 Pag : 14 / 15 ALLEGATO 5 : Lista degli allevamenti BBC Data di consegna Numero Razza Nome allevatore E mail Indirizzo CP Città Numero della stalla

15 Pag : 15 / 15 Glossario AGS LA ALA Acidi grassi saturi Acido Linoleico Acido Alfa-linoleico

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia Pag : 1 / 8 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che desiderano

Dettagli

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia Pag : 1 / 10 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che

Dettagli

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia Pag: 1 / 12 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che desiderano

Dettagli

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia Pag : 1 / 16 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che

Dettagli

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia

Filiera Bleu Blanc Coeur Italia Pagina: 1/ 13 Filiera Bleu Blanc Coeur Italia 1 - Origine ed obiettivi della filiera L'approccio Bleu-Blanc-Coeur (BBC) nasce dall'incontro di: agricoltori, produttori, tecnici, medici e scienziati che

Dettagli

I lipidi Informazioni complementari

I lipidi Informazioni complementari I lipidi Informazioni complementari 2015 Informazioni complementari gli acidi grassi saturi Esempi: acido laurico, acido miristico, acido palmitico, acido stearico. Funzione: Gli acidi grassi saturi sono

Dettagli

I RISULTATI PRELIMINARI SULL IMPIEGO DI LINO NELL ALIMENTAZIONE SU OVINI E BOVINI

I RISULTATI PRELIMINARI SULL IMPIEGO DI LINO NELL ALIMENTAZIONE SU OVINI E BOVINI I RISULTATI PRELIMINARI SULL IMPIEGO DI LINO NELL ALIMENTAZIONE SU OVINI E BOVINI Mariano Pauselli, Valentina Roscini, Elisa Cestola, Luciano Morbidini Dipartimento di Biologia Applicata, Sezione di Scienze

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana. Biochimica della Nutrizione. Prof.ssa Luciana Avigliano.

Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana. Biochimica della Nutrizione. Prof.ssa Luciana Avigliano. Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano 2011 Acidi grassi (a ) - saturi - monosaturi - polinsaturi - trans-insaturi - con

Dettagli

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono Comunemente chiamati "grassi", i lipidi comprendono una grande varietà di molecole, accomunate dalla caratteristica di essere insolubili in acqua. I lipidi più importanti dal

Dettagli

Aspetti generali dei lipidi

Aspetti generali dei lipidi 7.3 I lipidi Aspetti generali dei lipidi I lipidi, anche detti grassi, sono composti organici ternari, ovvero formati da tre elementi chimici C, H, O (possono contenere anche P, N). Caratteristiche: -

Dettagli

«Qualità dei mangimi requisito fondamentale della qualità di carne e uova»

«Qualità dei mangimi requisito fondamentale della qualità di carne e uova» GLI ULTIMI ORIENTAMENTI DELLA FILIERA AVICOLA PER OFFRIRE AI PRODUTTORI MAGGIORI GARANZIE DI REDDITIVITÀ E AI CONSUMATORI MAGGIORI GARANZIE DI QUALITÀ «Qualità dei mangimi requisito fondamentale della

Dettagli

23/11/2015 POSIZIONAMENTO BBC BBC NELLA GDO. E FOCUS Agricoltura convenzionale

23/11/2015 POSIZIONAMENTO BBC BBC NELLA GDO. E FOCUS Agricoltura convenzionale BBC = LA TERZA VIA BBC BBC NELLA GDO POSIZIONAMENTO E FOCUS Agricoltura convenzionale Prezzo : Indice 105-110 Marchi ufficiali di qualitá Pezzo : Indice > 130 Prezzo : Indice 100 Inpegno per il PNNS e

Dettagli

I grassi negli alimenti: luci ed ombre

I grassi negli alimenti: luci ed ombre I grassi negli alimenti: luci ed ombre Claudia Della Giustina Dietista Fai clic per aggiungere del testo «Viaggio tra le novità in ristorazione scolastica» Reggio Emilia 12 nov 2016 COSA SONO? Da un punto

Dettagli

IL 16 Ottobre 2009 nasce in Italia la Filiera. Fattoria Italiana

IL 16 Ottobre 2009 nasce in Italia la Filiera. Fattoria Italiana IL 16 Ottobre 2009 nasce in Italia la Filiera Fattoria Italiana Aziende nella Filera Italiana Fontanelle (Treviso) Vicenza Soncino (Cremona) Piacenza LA MERIDIANA PLATTO F.LLI SOC.AGR. PIEVETTA Bolzano

Dettagli

Struttura chimica oli e grassi tutti i grassi e oli appartengono ad una classe ben definita di composti chimici chiamati trigliceridi

Struttura chimica oli e grassi tutti i grassi e oli appartengono ad una classe ben definita di composti chimici chiamati trigliceridi Oli e Grassi Oli e grassi sono tra i componenti principali della nostra alimentazione. Nel bilancio calorico quotidiano devono coprire una quota del 30%. In commercio abbiamo una grande varietà di oli

Dettagli

Classificazione. In base alla composizione chimica i lipidi si classificano in: Lipidi semplici (costituiti da CHO)

Classificazione. In base alla composizione chimica i lipidi si classificano in: Lipidi semplici (costituiti da CHO) 1 2 LIPIDI Lipidi significa grasso. Sono composti ternari C, H, O. Sono detti anche grassi. Nel corpo umano costituiscono circa il 17% del peso corporeo (ma variano in funzione del grasso accumulato).

Dettagli

OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML

OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML Ascolta la video intervista del dot Jonas su olio di Canapa e rimedi naturali da non perdere L Olio

Dettagli

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta il colesterolo è un alcol secondario, monovalente, insaturo, appartenente alla famiglia degli steroli,una molecola lipidica (di grasso) indispensabile a garantire il buon funzionamento dell'organismo.

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CONIGLIO AL FIENO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CONIGLIO AL FIENO Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 12 gennaio 2018) Allegato F della Deliberazione della Giunta

Dettagli

Francia, terra di allevamento

Francia, terra di allevamento Francia, terra di allevamento La Francia è il paese che detiene la più grande superficie di pascoli in Europa (più di 13 milioni di ettari), che rappresentano la base essenziale dell alimentazione dei

Dettagli

La Carta del Mulino in vigore per la semina raccolto 2019

La Carta del Mulino in vigore per la semina raccolto 2019 La Carta del Mulino in vigore per la semina 2018 - raccolto 2019 La Carta del Mulino nasce con Buongrano Da oggi ogni Buongrano è realizzato in accordo con La Carta del Mulino, il nostro Disciplinare per

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO Lasciare sempre a disposizione acqua potabile.

ISTRUZIONI PER L USO Lasciare sempre a disposizione acqua potabile. Rabbit Flakes Rabbit Flakes è un mangime completo della linea Nostrale Misti e Granaglie pellettato e arrichito con fiocchi di orzo e granoturco, fave schiacciate, carrube ed estrusi di carota e spinaci

Dettagli

La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011

La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011 Torino, 16 ottobre 2018 La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011 Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino SEMI DI CANAPA DECORTICATI Quantità Denominazione

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLO AL LATTE E CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLO AL LATTE E CEREALI Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 12 gennaio 2018) Allegato F della Deliberazione della Giunta

Dettagli

MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI

MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI Pag. 116 Aspetti generali I lipidi, anche detti grassi, sono composti ternari C, H, O (possono contenere anche P, N) Caratteristiche: sono untuosi al tatto sono insolubili in

Dettagli

Perchè ELSA (divisione latte di deciso di aderire alle filiere BBC / TradiLin

Perchè ELSA (divisione latte di deciso di aderire alle filiere BBC / TradiLin Perchè ELSA (divisione latte di ) ha deciso di aderire alle filiere BBC / TradiLin 1. Gli argomenti 2. La messa in opera 3. Il controllo Milano 10/2015 Estavayer Lait SA Creata nel 1955, la più grande

Dettagli

interventi per il sostegno di sistemi di certificazione qualità e tracciabilità delle produzioni agricole ed agroalimentari

interventi per il sostegno di sistemi di certificazione qualità e tracciabilità delle produzioni agricole ed agroalimentari Legge regionale n. 23 del 10/12/2003 interventi per il sostegno di sistemi di certificazione qualità e tracciabilità delle produzioni agricole ed agroalimentari Art. 8 prevede: la registrazione di un marchio

Dettagli

AG3 80 PROVA DI CAMPO Progetto Optiporc

AG3 80 PROVA DI CAMPO Progetto Optiporc AG3 80 PROVA DI CAMPO Progetto Optiporc AG3 80 Nutrire bene la scrofa per migliorare l immunità e la produttività dei suinetti 2017 Un anno di prova in campo in un azienda con 250 scrofe AG3 80 in gestazione

Dettagli

Prot.: 2242/ls Roma, 26 luglio Oggetto: Valorizzazione carni suine italiane ITALICO Filiera San Daniele

Prot.: 2242/ls Roma, 26 luglio Oggetto: Valorizzazione carni suine italiane ITALICO Filiera San Daniele VIA LAZZARO SPALLANZANI, 4 00161 ROMA TEL. +39 06 44170620 - FAX +39 06 44170638 - email anas@anas.it Prot.: 2242/ls Roma, 26 luglio 2016 Oggetto: Valorizzazione carni suine italiane ITALICO Filiera San

Dettagli

REGOLAMENTO DI PRODUZIONE DELLA CARNE DI RAZZA BOVINA PIEMONTESE DEL CONSORZIO MACELLAI TIPICI DI CUNEO

REGOLAMENTO DI PRODUZIONE DELLA CARNE DI RAZZA BOVINA PIEMONTESE DEL CONSORZIO MACELLAI TIPICI DI CUNEO Pagina: 1 di 7 REGOLAMENTO DI PRODUZIONE DELLA CARNE DI RAZZA BOVINA DEL CONSORZIO MACELLAI TIPICI DI CUNEO Pagina: 2 di 7 Premessa Il Consorzio Macellai Tipici di Cuneo - Carnè promuove la realizzazione

Dettagli

Obiettivi della nutrizione e alimentazione animale

Obiettivi della nutrizione e alimentazione animale Obiettivi della nutrizione e alimentazione animale garantire condizioni di salute e di benessere agli animali Direttiva CE 2/97 a partire dal 1 gennaio 1998 Salute e benessere degli animali Carenze/eccessi

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le

Dettagli

I LIPIDI DELLA CARNE Alcuni miti da sfatare

I LIPIDI DELLA CARNE Alcuni miti da sfatare I LIPIDI DELLA CARNE Alcuni miti da sfatare In occasione di I Meat, 11 aprile 2016, Modena Mattiaccio Mary Dipartimento di Scienze mediche veterinarie mary.mattiaccio@unibo.it Il grasso nella carne Grasso

Dettagli

Valorizzazione dell analisi degli acidi grassi attraverso il MIR: esempi di alcuni casi pratici

Valorizzazione dell analisi degli acidi grassi attraverso il MIR: esempi di alcuni casi pratici Valorizzazione dell analisi degli acidi grassi attraverso il MIR: esempi di alcuni casi pratici Andrea Revello Chion Daniele Giaccone Giorgio Borreani, Mauro Coppa, Ernesto Tabacco Lattiero caseari e acidi

Dettagli

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 Indice Aspetti chimici Gliceridi Acidi grassi Caratteristiche chimico-fisiche dei lipidi alimentari Irrancidimento Lipidi complessi Colesterolo

Dettagli

SIAMO CIÓ CHE MANGIAMO

SIAMO CIÓ CHE MANGIAMO SIAMO CIÓ CHE MANGIAMO -1000.000-300.000-50.000??? Bleu-Blanc-Cœur Un Agricoltura con la Vocazione per la Salute frutta e caccia carnivori allevatori e poi coltivatori Sedentari Hamburger / frittto / bibite

Dettagli

scaricato da

scaricato da LIPIDI LIPIDI A differenza delle altre biomolecole, presentano: piccole dimensioni grande varietà strutturale I lipidi sono eccellenti isolanti elettrici: lipidi di membrana termici: lipidi di riserva

Dettagli

RUSPOVO BIO - ASTUCCIO OVO OMEGA3 - ASTUCCIO RUSPOVO - ASTUCCIO EXTRA - ASTUCCIO UOVA ALL APERTO - ASTUCCIO PASTAIOLO - ASTUCCIO

RUSPOVO BIO - ASTUCCIO OVO OMEGA3 - ASTUCCIO RUSPOVO - ASTUCCIO EXTRA - ASTUCCIO UOVA ALL APERTO - ASTUCCIO PASTAIOLO - ASTUCCIO RUSPOVO BIO - ASTUCCIO OVO OMEGA3 - ASTUCCIO RUSPOVO - ASTUCCIO EXTRA - ASTUCCIO UOVA ALL APERTO - ASTUCCIO PASTAIOLO - ASTUCCIO 10 UOVA FRESCHE GRANDI - ASTUCCIO 10 UOVA FRESCHE MEDIE confezione piatta

Dettagli

4 - ETICHETTATURA DEI MANGIMI BIOLOGICI

4 - ETICHETTATURA DEI MANGIMI BIOLOGICI 4 - ETICHETTATURA DEI MANGIMI BIOLOGICI 4.1 PREMESSA 18 I mangimi che, nella loro etichetta, riportano riferimenti al metodo di produzione biologico, devono essere certificati. Le prescrizioni specifiche

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLONE/SCOTTONA AI CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLONE/SCOTTONA AI CEREALI Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 12 gennaio 2018) Allegato F della Deliberazione della Giunta

Dettagli

BENESSERE DEGLI ANIMALI

BENESSERE DEGLI ANIMALI La nostra azienda nasce nel 1997 con l obiettivo di riunire tutte le singole fasi della complessa filiera biologica: dalla produzione di cereali biologici utilizzati per l alimentazione dei suini, all

Dettagli

CuniSprint. Formati disponibili: Sacco da 10 kg Sacco da 22 kg

CuniSprint. Formati disponibili: Sacco da 10 kg Sacco da 22 kg CuniSprint CuniSprint è un mangime della linea Nostrale Classic Conigli pellettato e formulato con materie prime e fibra della migliore qualità selezionate da Raggio di Sole che permette di alimentare

Dettagli

Problemi ed opportunità della conversione dalla produzione convenzionale a quella biologica

Problemi ed opportunità della conversione dalla produzione convenzionale a quella biologica Convegno 26 ottobre 2016 La conversione da convenzionale a BIO: il latte e produzione casearia biologica Problemi ed opportunità della conversione dalla produzione convenzionale a quella biologica Giacomo

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CONIGLIO AL FIENO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CONIGLIO AL FIENO Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 28/07/2017) Allegato F della Deliberazione della Giunta regionale

Dettagli

I lipidi Digestione e assorbimento

I lipidi Digestione e assorbimento I lipidi Digestione e assorbimento Digestione dei lipidi I lipidi, a differenza dei carboidrati e delle proteine, passano quasi immodificati attraverso la bocca e lo stomaco e solo quando arrivano nel

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE BUFALO/BUFALA AI CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE BUFALO/BUFALA AI CEREALI Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 12 gennaio 2018) Allegato A della Deliberazione della Giunta

Dettagli

Bleu-Blanc-Cœur Fattorie Italiane

Bleu-Blanc-Cœur Fattorie Italiane Bleu-Blanc-Cœur Fattorie Italiane Un associazione che promuove la sostenibilità ambientale e sociale. SIAMO CIÓ CHE MANGIAMO -1000.000-300.000-50.000??? frutta e caccia carnivori allevatori e poi coltivatori

Dettagli

COOPERATIVA ZOOTECNICA SCALIGERA TOP

COOPERATIVA ZOOTECNICA SCALIGERA TOP COOPERATIVA ZOOTECNICA SCALIGERA IL PRODOTTO DI GAMMA Competenze distintive Dati OP CHI SIAMO LA FILIERA Le coltivazioni Selezione animale Benessere animale e alimentazione Controllo qualità Macello Logistica

Dettagli

DISCIPLINARI DI PRODUZIONE PRODOTTI ZOOTECNICI

DISCIPLINARI DI PRODUZIONE PRODOTTI ZOOTECNICI giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO F Dgr n. 1330 del 23 luglio 2013 pag. 1/19 DISCIPLINARI DI PRODUZIONE PRODOTTI ZOOTECNICI Legge Regionale 31 maggio 2001, n. 12 Tutela e valorizzazione dei prodotti

Dettagli

Qualità e Sicurezza Alimentare: approccio e azioni dell Industria Alimentare

Qualità e Sicurezza Alimentare: approccio e azioni dell Industria Alimentare Qualità e Food Safety per Barilla Qualità e Sicurezza Alimentare: approccio e azioni dell Industria Alimentare Prevenzione Alimentazione Nutrizione 9 Novembre 2007 - Roma Roberto Ciati Barilla G&R F.lli

Dettagli

COMPONENTI ANALITICI *

COMPONENTI ANALITICI * Briciola Briciola è un mangime della linea Nostrale Classic Polli sbriciolato, con granulometria media, dalla formula bilanciata e versatile, ideale per alimentare i polli da ingrasso o da riproduzione

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE BUFALO/BUFALA AI CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE BUFALO/BUFALA AI CEREALI DISCIPLINARE DI PRODUZIONE BUFALO/BUFALA AI CEREALI Legge Regionale 31 maggio 2001, n. 12 Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli, dell acquacoltura e alimentari di qualità e successive modifiche

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLONE/SCOTTONA AI CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLONE/SCOTTONA AI CEREALI Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 10/04/2015) Allegato F della Deliberazione della Giunta regionale

Dettagli

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Qualità Garantita dalla Regione Puglia Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Marchio non Registrato Il marchio collettivo comunitario con indicazione d origine Prodotti di Puglia,

Dettagli

Non basta far sapere: occorre comunicare

Non basta far sapere: occorre comunicare Non basta far sapere: occorre comunicare COSA si può comunicare Quadro normativo di riferimento Maria Chiara Ferrarese Milano - 29 novembre 2017 Settore animale CARNI BOVINE CARNI AVICOLE CARNI DIVERSE

Dettagli

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 La presente guida si applica ai mangimi destinati ai bovini, agli equidi, agli ovini, caprini, suini e

Dettagli

Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 3

Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 3 Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 30 C nei mesi estivi, a seconda delle zone. All'azione

Dettagli

Tavolo tecnico interministeriale sul Sistema Nazionale di certificazione dei biocarburanti e bioliquidi

Tavolo tecnico interministeriale sul Sistema Nazionale di certificazione dei biocarburanti e bioliquidi Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Ministero dello Sviluppo Economico Tavolo tecnico interministeriale sul Sistema

Dettagli

LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE OSPEDALIERA E DOMICILIARE. ASPETTI CLINICI, GESTIONALI E NORMATIVI. I nutrienti speciali e la farmaconutrizione in NP

LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE OSPEDALIERA E DOMICILIARE. ASPETTI CLINICI, GESTIONALI E NORMATIVI. I nutrienti speciali e la farmaconutrizione in NP LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE OSPEDALIERA E DOMICILIARE. ASPETTI CLINICI, GESTIONALI E NORMATIVI. I nutrienti speciali e la farmaconutrizione in NP I benefici ottenuti dalla somministrazione di tali substrati

Dettagli

scaricato da GLICEROFOSFOLIPIDI

scaricato da  GLICEROFOSFOLIPIDI GLICEROFOSFOLIPIDI 1 SFINGOLIPIDI GLICEROFOSFOLIPIDE SFINGOFOSFOLIPIDE Sono fosfolipidi con conformazione e distribuzione di carica molto simili 2 Gli ac. polinsaturi sono i principali componenti delle

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLO AL LATTE E CEREALI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLO AL LATTE E CEREALI Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni TESTO CONSOLIDATO (in vigore dal 10/04/2015) Allegato F della Deliberazione della Giunta regionale

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

Qualità nutrizionale del pollo Brianzolo

Qualità nutrizionale del pollo Brianzolo Qualità nutrizionale del pollo Brianzolo Paolo Simonetti University of Milan - DeFENS - Department of Food, Environmental and Nutritional Sciences Division of Human Nutrition Via Celoria, 2-20133 Milano

Dettagli

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici:

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici: La normativa [ ] L A NORMAT I VA L N LA LEGGE CHE REGOLA IL SETTORE Il diffondersi dell agricoltura biologica e l incremento dei consumi di prodotti biologici ha fatto sì che anche le Istituzioni europee

Dettagli

Le fonti proteiche nell alimentazione del suino

Le fonti proteiche nell alimentazione del suino Convegno Impatto ambientale e rese energetiche di filiere zootecniche sostenibili: integrazione tra allevamenti ed agricoltura agro-energetica Andrea Rossi, M. Teresa Pacchioli, CRPA S.p.A. Giacinto Della

Dettagli

Ha molteplici obiettivi e funzioni Si basa sul rispetto di alcuni principi:

Ha molteplici obiettivi e funzioni Si basa sul rispetto di alcuni principi: È attenta alla complessità e specificità locale degli ecosistemi ed è praticata già da molti agricoltori. Ha molteplici obiettivi e funzioni: Garantire cibo sano e di qualità, libero da Ogm e da sostanze

Dettagli

PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD

PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD Roma, 13 settembre 2011 PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD Bruno Scarpa Ministero della salute DSPVNSA Direzione generale sicurezza alimenti e nutrizione Ufficio

Dettagli

Aspetti generali. Caratteristiche: I lipidi, anche detti grassi, sono composti ternari C, H, O (possono contenere anche P, N)

Aspetti generali. Caratteristiche: I lipidi, anche detti grassi, sono composti ternari C, H, O (possono contenere anche P, N) Lipidi Aspetti generali I lipidi, anche detti grassi, sono composti ternari C, H, O (possono contenere anche P, N) Caratteristiche: sono untuosi al tatto sono insolubili in acqua sono solubili in solventi

Dettagli

Becco Zampa Gialla. Formato disponibile: Confezione da 22 kg

Becco Zampa Gialla. Formato disponibile: Confezione da 22 kg Becco Zampa Gialla Becco Zampa Gialla è una miscela di cereali della linea Nostrale Misti e Granaglie composta da granoturco spezzato, frumento, sorgo e semi di girasole con aggiunta di conchiglie marine

Dettagli

Esperienze di tracciabilità. 29/03/2004 Tampieri Spa

Esperienze di tracciabilità. 29/03/2004 Tampieri Spa Esperienze di tracciabilità 1 Tampieri S.p.A. Nasce nel 1928 con la lavorazione dei semi di Vinacciolo Si introducono la lavorazione di altri semi oleosi per la produzione di oli grezzi e farine ad uso

Dettagli

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare? Sono molti i prodotti alimentari che in questo mese riescono a contribuire al

Dettagli

La linea di Legumi Bio Valfrutta comprende:

La linea di Legumi Bio Valfrutta comprende: ALIMENTI > FRUTTA E VERDURA 23 Marzo 2016 17:32 Valfrutta amplia la gamma bio con fagioli, ceci e lenticchie Con la nuova gamma di fagioli borlotti, ceci, lenticchie e fagioli cannellini, Valfrutta entra

Dettagli

Orientamento sulla qualità delle produzioni suinicole e biologiche. Esperienze a confronto

Orientamento sulla qualità delle produzioni suinicole e biologiche. Esperienze a confronto Orientamento sulla qualità delle produzioni suinicole e biologiche. Esperienze a confronto L allevamento biologico del suino: esperienza nel nord Italia (progetto E.QU.I.ZOO.BIO) Andrea Rossi - a.rossi@crpa.it

Dettagli

La carne suina non è più quella di una volta è migliore.

La carne suina non è più quella di una volta è migliore. La carne suina non è più quella di una volta è migliore. La qualità delle carni evolve nel tempo sotto la spinta di numerosi fattori di origine genetica, ambientale e alimentare. Il consumatore, oggi più

Dettagli

C260 Cuni Baby-Lat LINEA GRAN CUNÌ. Codice prodotto: Codice prodotto 4046 Modalità di vendita Sacchi carta 20 kg e 10 kg

C260 Cuni Baby-Lat LINEA GRAN CUNÌ. Codice prodotto: Codice prodotto 4046 Modalità di vendita Sacchi carta 20 kg e 10 kg GAMMA 2018 C260 Cuni Baby-Lat : 4046 E un alimento altamente digeribile formulato per coniglietti da latte in fase di svezzamento ed è arricchito con estratti officinali che contribuiscono a creare un

Dettagli

Carne bovina biologica:

Carne bovina biologica: Carne bovina biologica: esperienze di produzione nella pedemontana veneta Valerio Bondesan Agenzia veneta per l innovazione nel settore primario Settore Ricerca Agraria - Azienda pilota e dimostrativa

Dettagli

Gli acidi grassi essenziali e la fertilità Parte I

Gli acidi grassi essenziali e la fertilità Parte I Gli acidi grassi essenziali e la fertilità Parte I ruminantia.it/gli-acidi-grassi-essenziali-e-la-fertilita-parte-i/ Alessandro Fantini Tra i vari nutrienti considerati nell alimentazione della vacca da

Dettagli

I g rassi e gli alimenti grassi

I g rassi e gli alimenti grassi Le funzioni dei grassi nel corpo I grassi e gli oli sono fornitori di energia molto concentrata. Un grammo di grasso fornisce circa 9 kcal per grammo. Questo è più del doppio dell energia rispetto a quanto

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE III B ENOGASTRONOMIA DISCIPLINA: SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE DOCENTE: Maria Cirelli

PROGRAMMA a.s CLASSE III B ENOGASTRONOMIA DISCIPLINA: SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE DOCENTE: Maria Cirelli 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

LEGUMI E CEREALI SECCHI, DA VALFRUTTA LA NUOVA LINEA TUTTA BENESSERE E NATURALITÀ

LEGUMI E CEREALI SECCHI, DA VALFRUTTA LA NUOVA LINEA TUTTA BENESSERE E NATURALITÀ NOVITÀ LEGUMI E CEREALI SECCHI, DA VALFRUTTA LA NUOVA LINEA TUTTA BENESSERE E NATURALITÀ I consumatori ricercano alimenti naturali per vivere meglio e in salute? I legumi e cereali secchi Valfrutta sono

Dettagli

ALDI S.r.l. Linee guida per l acquisto di olio di palma

ALDI S.r.l. Linee guida per l acquisto di olio di palma ALDI S.r.l. Linee guida per l acquisto di olio di palma 1. Introduzione Il Gruppo ALDI SÜD si impegna per un impiego responsabile delle risorse naturali attraverso i suoi principi di Corporate Responsibility

Dettagli

ROMA 2013 L ALLEVAMENTO MARCHIGIANO PER UN ALIMENTAZIONE DI QUALITA.

ROMA 2013 L ALLEVAMENTO MARCHIGIANO PER UN ALIMENTAZIONE DI QUALITA. ROMA 2013 L ALLEVAMENTO MARCHIGIANO PER UN ALIMENTAZIONE DI QUALITA. Cooperativa di Allevatori Marchigiani Costituita nel 1987; ha un proprio laboratorio di sezionamento che rifornisce le principali mense

Dettagli

Spreco alimentare: cosa buttiamo e cosa possiamo recuperare

Spreco alimentare: cosa buttiamo e cosa possiamo recuperare Spreco alimentare: cosa buttiamo e cosa possiamo recuperare Stefano Sforza Università di Parma Dipartimento di Scienze degli Alimenti Nutrire il mondo La popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi nel

Dettagli

Puppy Paté. Pollo. Formato disponibile: Vaschetta da 150 g

Puppy Paté. Pollo. Formato disponibile: Vaschetta da 150 g Puppy Paté Pollo Nutrena ha ideato Granforma Dog Paté Puppy, un gustoso paté vellutato senza conservanti e coloranti, indicato per cuccioli di tutte le razze e taglie. L utilizzo di carne di pollo come

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

IL SISTEMA BIOLOGICO

IL SISTEMA BIOLOGICO IX CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE SICUREZZA DELLE MATERIE PRIME: DALLE SOSTANZE SGRADITE AI VALORI AGGIUNTI IL SISTEMA BIOLOGICO L ESPERIENZA

Dettagli

PROCEDURA GENERALE PG 07 Rev. 0 RINTRACCIABILITÀ e TRACCIABILITÀ Del.. Pagina 1 di 4. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione..

PROCEDURA GENERALE PG 07 Rev. 0 RINTRACCIABILITÀ e TRACCIABILITÀ Del.. Pagina 1 di 4. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione.. Pagina 1 di 4 DESTINATARI Data di emissione Redazione. Approvazione Distribuzione Pagina 2 di 4 1. SCOPO E APPLICAZIONE Gli alimenti o i mangimi che sono immessi sul mercato della Comunità o che probabilmente

Dettagli

Scenario, storia ed etica dell'agricoltura Biologica. Maria Ciaula -13 settembre 2016 Fondazione ITS "Basile - Caramia"

Scenario, storia ed etica dell'agricoltura Biologica. Maria Ciaula -13 settembre 2016 Fondazione ITS Basile - Caramia Scenario, storia ed etica dell'agricoltura Biologica Maria Ciaula -13 settembre 2016 Fondazione ITS "Basile - Caramia" Regolamento 834/2007 Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2009R1162 IT 01.03.2012 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 1162/2009 DELLA COMMISSIONE del 30 novembre

Dettagli

caratteristiche nutrizionali e stabilità dei lipidi

caratteristiche nutrizionali e stabilità dei lipidi PANELLO DI COLZA DA SPREMITURA AZIENDALE: POTENZIALI UTILIZZI NELL ALIMENTAZIONE DEI RUMINANTI caratteristiche nutrizionali e stabilità dei lipidi Seminario di approfondimento Veneto Agricoltura, Sala

Dettagli

MANUALE DI VISITA SPG

MANUALE DI VISITA SPG MANUALE DI VISITA SPG INFORMAZIONI PRELIMINARI Sezione 1: Informazioni generali... 2 Dichiarazione del richiedente la certificazione... 2 Sezione 2: Documentazione e Registri... 2 GESTIONE DELLA PRODUZIONE

Dettagli

Possedere/gestire documentazione in autocontrollo per la registrazione dei Controllo a campione dell'identificazione da incroci)

Possedere/gestire documentazione in autocontrollo per la registrazione dei Controllo a campione dell'identificazione da incroci) d Soggetto Fase Descrizione Oggetto del controllo Controllo Tipo di controllo Frequenza del controllo Elemento controllato 1 dell'attività svolta all'interno del sistema di qualità (Registrazioni di stalla)

Dettagli

Regolamento d uso e logo grafico di riconoscimento Marchio dei prodotti agro-alimentari del Parco dei Colli

Regolamento d uso e logo grafico di riconoscimento Marchio dei prodotti agro-alimentari del Parco dei Colli Regolamento d uso e logo grafico di riconoscimento Marchio dei prodotti agro-alimentari del Parco dei Colli (Approvato dall Assemblea Consortile con deliberazione n. 7 del 30 settembre 2009) 1 PARAGRAFO

Dettagli

http://digilander.libero.it/glampis64 Idrogeno, ossigeno, carbonio e azoto costituiscono il 99% delle cellule. I composti del carbonio sono chiamati composti organici o molecole organiche. I composti organici

Dettagli

La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali

La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali La farina di canapa ha tutti i potenziali per diventare l alleato numero 1 in cucina. I pregiati valori nutrizionali le consentono di essere un alimento

Dettagli

Carni avicole. Per le carni di pollame fresche, il termine minimo di conservazione è sostituito dalla data di scadenza.

Carni avicole. Per le carni di pollame fresche, il termine minimo di conservazione è sostituito dalla data di scadenza. Carni avicole Il Regolamento (CE) 543/2008, recante le modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1234/2007 e s.m.i., ha stabilito le norme di commercializzazione per le carni di pollame (pollo, tacchino,

Dettagli

Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei

Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei servizi d approvvigionamento e trading di materie prime

Dettagli

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI MONITORAGGIO OGM OGM - Organismo Geneticamente Modificato

Dettagli

LISTINO PREZZI CIBO PER CANI PELLETTATO A FREDDO. Frutta

LISTINO PREZZI CIBO PER CANI PELLETTATO A FREDDO. Frutta LISTINO PREZZI CIBO PER CANI PELLETTATO A FREDDO Rosmarino Semi di lino GRAIN FREE MONOPROTEICO Alga Carne Frutta Verdura Additivi 0% Bianco-line di Bianco Fausto natural pet food - Via Caduti sul Don

Dettagli