Per consentirti di effettuare al meglio le tue scelte, ti invitiamo a prestare attenzione alle scadenze che seguono:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per consentirti di effettuare al meglio le tue scelte, ti invitiamo a prestare attenzione alle scadenze che seguono:"

Transcript

1 Gentile Collega, anche quest anno Banco BPM, d intesa con le Organizzazioni Sindacali, conferma l attenzione nei confronti dei propri dipendenti e dei loro familiari offrendo soluzioni in grado di rispondere sempre di più alle esigenze di carattere non solamente economico. A tal fine è attivo il portale Piano Welfare, attraverso cui potrai accedere al tuo portafoglio virtuale e scegliere il mix di beni e servizi welfare più adatto alle tue necessità. Per consentirti di effettuare al meglio le tue scelte, ti invitiamo a prestare attenzione alle scadenze che seguono: fino al 31 maggio 2018 potrai scegliere se liquidare in busta paga il tuo budget figurativo di euro 700,00 (valore intero budget C1 ai sensi del Contratto Collettivo Gruppo Banco Bpm del 30/12/2017). La scelta sarà possibile solo per coloro che nell anno 2017 abbiamo riportato redditi di lavoro dipendente inferiori ad euro 80 mila. Ti rammentiamo che l importo costituisce un costo azienda e che sullo stesso verranno applicati gli oneri previdenziali previsti per legge (a carico azienda e dipendente) nonché l imposta sostitutiva Irpef pari al 10%. Dall 1 giugno al 31 dicembre 2018 avrai a disposizione oltre al budget C1 del valore nominale di euro 700,00 - se non liquidato in busta paga - anche un ulteriore erogazione di euro 150 (budget C2 ex verbale di accordo del 30/12/2017) da utilizzare tramite l ampia gamma di prodotti welfare disponibili, scegliendo il mix di beni e servizi più adatto alle tue necessità. I valori citati sono riparametrati all orario di servizio e al periodo di lavoro svolto nel Il portale è accessibile all indirizzo raggiungibile anche dall apposito spazio presente sul portale aziendale. Nel caso di primo accesso, dovrai iscriverti al servizio cliccando sul relativo pulsante e inserire i tuoi dati personali. Se, invece, ti sei già iscritto al portale negli anni precedenti (utenti ex Gruppo BPM) dovrai inserire il tuo indirizzo mail aziendale (con le nuove estensioni, etc, attualmente in uso) o l indirizzo privato da te opzionato e la password abitualmente utilizzata. Qualora avessi dimenticato le tue credenziali potrai facilmente recuperarle utilizzando l apposita icona.

2 Tramite il portale Piano Welfare, potrai destinare in tutto o in parte il benefit a tua disposizione a uno o più tra i seguenti servizi offerti: Area Famiglia: rimborso delle spese per il nido d infanzia, rette per la frequenza di scuole di ogni ordine e grado/università/master, nonché rimborso dei costi sostenuti per la mensa, il pre e dopo scuola, i centri estivi e invernali e le ludoteche, libri di testo e corsi di lingua per i tuoi familiari. Area buoni acquisto beni e servizi: potrai accedere a diversi servizi tra i quali buoni carburante, shopping, libri, biglietti aerei, prodotti per bambini, elettronica e tanti altri ancora con un offerta sempre più ricca. Presta attenzione alla scadenza indicata sui buoni richiesti poiché in caso di superamento del termine non sarà prevista alcuna forma di sostituzione o rimborso. Ricorda, inoltre, che i buoni acquisto potranno essere richiesti entro e non oltre il 30 novembre 2018 e per un importo massimo di euro 258,23 (leggi attentamente i punti di attenzione di questa categoria di servizi). Tempo Libero e Viaggi: questa sezione ti consentirà di fruire di interessanti opportunità per trascorrere al meglio i tuoi momenti di relax viaggiando, partecipando ad un corso di formazione oppure iscrivendoti in palestra ecc. Avrai anche la possibilità di segnalare strutture a te gradite proponendole per un convenzionamento. Trasporti e Mobilità: tramite quest area potrai richiedere il rimborso del costo sostenuto da te oppure dai tuoi familiari fiscalmente a carico per gli abbonamenti al trasporto pubblico. Assistenza Sanitaria - Cassa Easy Welfare per dipendenti ex Gruppo Bipiemme : potrai sottoscrivere uno zainetto sanitario, in uno dei tre tagli previsti, tramite il quale ottenere, nei limiti del massimale opzionato (al netto degli oneri aziendali): - integrazione dei rimborsi per le spese mediche sostenute nell anno 2018 da te e/o dai tuoi familiari per la parte non rimborsata dalla Cassa Assistenza o dalla polizza sanitaria aziendale; - rimborsi per le spese mediche sostenute nell anno 2018 da te e dai tuoi familiari se non rientranti nelle coperture della Cassa Assistenza o della polizza sanitaria aziendale.

3 Assistenza Sanitaria A.S.A per dipendenti ex Gruppo Banco Popolare : potrai destinare parte del tuo benefit direttamente all Assistenza sanitaria Aggiuntiva. Ti ricordiamo che l Assistenza Sanitaria Aggiuntiva (in seguito ASA ), come prevede il relativo Regolamento, è finalizzata a integrare e/o migliorare le prestazioni in materia di spese di assistenza sanitaria, sociosanitaria, di prevenzione, cura e riabilitazione così come previste nel presente Regolamento, e costituisce pertanto un plus rispetto alla gestione ordinaria. L ASA, pertanto, integra e completa la gestione ordinaria: Integra i rimborsi della gestione ordinaria, garantendo fino a concorrenza dell importo disponibile sulla propria posizione individuale - la differenza economica tra la spesa sostenuta e il rimborso ottenuto in via ordinaria. Inoltre, l ASA può completare e migliorare le prestazioni offerte in forma ordinaria, garantendo in via esclusiva, nel rispetto delle condizioni regolamentari, il rimborso di una serie di prestazioni non rimborsabili dalla gestione ordinaria. Le richieste di rimborso di questo tipo vengono convenzionalmente definite di ASA pura. Previdenza Complementare: la sezione ti consentirà di destinare il tuo Premio Aziendale ad incremento della tua posizione di previdenza complementare. Prima di effettuare le scelte ti invitiamo a leggere con attenzione il Regolamento pubblicato a portale e le informazioni relative al trattamento fiscale di ciascuna opzione; in particolare ti segnaliamo i seguenti punti di attenzione: - L area Famiglia consente di ottenere il rimborso di spese di istruzione, campus, libri di testo e assistenza ai familiari fruendo interamente del valore del premio non essendo prevista alcuna imposizione. Ricorda che, ove prevista una detraibilità delle citate spese in sede di dichiarazione dei redditi, potrai fruirne solo sulla parte non rimborsata. - L area buoni acquisto beni e servizi prevede una esenzione fino ad Euro 258,23 per anno solare in concorso con gli altri beni e servizi corrisposti dall azienda (es. iniziative aziendali commerciali, di Natale, auto aziendali ecc); il superamento del limite comporta la corrispondente tassazione in busta paga dell intero importo (cioè anche dei primi 258,23 euro): consulta le dettagliate istruzioni nel portale, il limite da te già utilizzato pubblicato nell ultimo cedolino paga e, tenendo conto degli ulteriori beni e servizi di cui godrai fino a fine anno, effettua la tua scelta considerando il limite citato.

4 - L area Tempo Libero e Viaggi gode anch essa di una completa esenzione dal punto di vista fiscale che ti permetterà di fruire dell intero valore dei tuoi budget figurativi a te riservati tramite voucher da scegliere tra i diversi servizi proposti. - La sezione Trasporti e Mobilità permette di ottenere il rimborso del costo degli abbonamenti al trasporto pubblico garantendo una completa esenzione dal punto di vista fiscale. Assistenza Sanitaria (ASA per ex Gruppo Banco Popolare e Cassa Easy Welfare per ex Gruppo BPM): per l assistenza sanitaria integrativa è previsto un limite di esenzione fiscale per anno solare di Euro 3.615,20 per i contributi versati dall azienda e dal lavoratore; le somme eccedenti vengono assoggettate a tassazione. Pertanto, ai fini del limite citato, l importo relativo allo zainetto sanitario opzionale viene sommato ai contributi (o premi assicurativi) versati per la copertura aziendalmente prevista, ti consigliamo di verificare la tua situazione nell ultimo cedolino paga e, tenendo conto dei contributi che saranno prevedibilmente versati entro fine anno, effettuare la tua scelta. Ti ricordiamo che l importo disponibile è da considerarsi al netto degli oneri aziendali (escluso budget L ex Accordo Gruppo Banco Popolare del 6/12/2016). Ti rammentiamo, altresì, che il predetto limite di euro 3.615,20 non troverà applicazione nel caso di utilizzo del budget figurativo C1 (valore nominale di euro 700,00). Per maggiori informazioni consulta le dettagliate istruzioni fornite sul regolamento presente a portale. - La destinazione a previdenza complementare prevede un limite di esenzione fiscale per anno solare di Euro 5.164,57 per i contributi versati dall azienda e dal lavoratore (l eventuale quota TFR destinata a previdenza complementare non è conteggiata in tale limite); i versamenti eccedenti il limite - quindi la sola parte oltre 5.164,57 Euro - sono fiscalmente indeducibili e daranno luogo ad una corrispondente prestazione finale esente da parte del fondo sulla scorta di apposita dichiarazione dell iscritto. Ti consigliamo di verificare la tua situazione nell ultimo cedolino paga e, tenendo conto dei contributi che saranno prevedibilmente versati entro fine anno, effettuare la tua scelta. Ti ricordiamo che l importo disponibile è da considerarsi al netto degli oneri aziendali (escluso budget L ex Accordo Gruppo Banco Popolare del 6/12/2016). Ti rammentiamo, altresì, che il predetto limite di euro 5.164,57 non troverà applicazione nel caso di utilizzo del budget figurativo C1 (valore nominale di euro 700,00). Per maggiori informazioni consulta le dettagliate istruzioni fornite sul regolamento presente a portale. Il periodo di fruizione del benefit a portale avrà inizio secondo le decorrenze sopra riportate e terminerà il 31 dicembre Tutto quanto non risulterà fruito al 31 dicembre 2018 sarà destinato, come da accordi sindacali previsti nei precedenti piani welfare, alla tua posizione ASA in caso di provenienza dall ex Gruppo Banco Popolare, o alla tua posizione di previdenza

5 complementare presso la quale l azienda destina la contribuzione aziendale ordinaria, in caso di provenienza dall ex Gruppo BPM. In caso di cessazione per adesione al Fondo di Solidarietà di settore o per quiescenza, il benefit residuo al 31 dicembre 2018 sarà destinato alla tua posizione di previdenza complementare presso la quale l azienda destina la contribuzione aziendale ordinaria. In caso di cessazione dal servizio per motivi differenti dal punto precedente, ti ricordiamo di utilizzare il benefit a tua disposizione per tempo e comunque prima del tuo ultimo giorno lavorativo. Per maggiori informazioni e per le modalità di fruizione dei servizi ti invitiamo a consultare il Regolamento pubblicato nel portale. Potrai ricevere consulenza e/o assistenza cliccando l apposito pulsante presente nel Portale; avrai in tal modo l opportunità di aprire un ticket con risposta di un operatore specializzato oppure contattare il call center dedicato. Potrai, inoltre, inviare i tuoi suggerimenti o le tue segnalazioni cliccando sull apposita icona. Buona navigazione! ACCEDI AL PORTALE DEL PREMIO AZIENDALE

LA BUSTA PAGA DI GIUGNO

LA BUSTA PAGA DI GIUGNO LA BUSTA PAGA DI GIUGNO PREMIO AZIENDALE (accordo 30/12/17) Nel corso del mese di giugno verrà erogato il Premio Aziendale 2017 di 700 euro pro-capite costo banca uguale per tutti i dipendenti con esclusione

Dettagli

Guida al VAP 2011 Editing by Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Libero/SINFUB Edizione maggio

Guida al VAP 2011 Editing by Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Libero/SINFUB Edizione maggio Guida al VAP 2011 Editing by Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Libero/SINFUB Edizione maggio 2012 1 NOZIONI GENERALI OPZIONE CONTANTI CASH Regole generali Esempio

Dettagli

AREE DELL OFFERTA BENEFITONLINE

AREE DELL OFFERTA BENEFITONLINE AREE DELL OFFERTA BENEFITONLINE EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE, LIBRI DI TESTO, CAMPUS Il servizio consente di chiedere il rimborso delle spese di educazione ed istruzione sostenute dal dipendente per i propri

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Guida all utilizzo del portale e dei servizi

MANUALE OPERATIVO. Guida all utilizzo del portale e dei servizi MANUALE OPERATIVO Guida all utilizzo del portale e dei servizi PRIMO ACCESSO Per effettuare il primo accesso al portale è sufficiente indicare il proprio indirizzo email aziendale e digitare la seguente

Dettagli

VAP 2012 Edizione aprile 2013

VAP 2012 Edizione aprile 2013 Guida al VAP 2012 Editing by Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Libero/SINFUB Edizione aprile 2013 1 NOZIONI GENERALI VAP Pag. 3 Pag. 4 Norme generali Importi

Dettagli

PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE. Milano, 2016

PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE. Milano, 2016 PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE Milano, 2016 SERVIZI I FLEXIBLE BENEFITS WORK-LIFE BALANCE E CONVENZIONI EASY WELFARE SRL 2016 - Strettamente Confidenziale 2 APPROFONDIAMO I FLEXIBLE BENEFIT COSTRUIRE UN

Dettagli

QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR?

QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR? QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR? SERVIZI OFFERTI DAL PIANO WELFARE AI DIPENDENTI ALSTOM

Dettagli

REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018

REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018 REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018 1 IL PIANO WELFARE 1. Premessa e obiettivi ALSTOM vuole rinnovare l attenzione nei confronti dei propri dipendenti per remunerare l attività svolta e rispondere a esigenze

Dettagli

Soluzioni Concrete di Welfare per il Settore Turismo

Soluzioni Concrete di Welfare per il Settore Turismo Soluzioni Concrete di Welfare per il Settore Turismo Il welfare aziendale: un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito, fiscalità e

Dettagli

VAP : PREMIO AZIENDALE E PREMIO SOCIALE 2^ PARTE PREMIO SOCIALE IMPORTI PREMIO SOCIALE PER DIPENDENTI EX CARIFAC

VAP : PREMIO AZIENDALE E PREMIO SOCIALE 2^ PARTE PREMIO SOCIALE IMPORTI PREMIO SOCIALE PER DIPENDENTI EX CARIFAC VAP : PREMIO AZIENDALE E PREMIO SOCIALE 1 2^ PARTE IL PREMIO SOCIALE IMPORTI PREMIO SOCIALE PER DIPENDENTI EX CARIFAC INQUADRAMENTO PREMIO SOCIALE 1^ AREA PROF. LIV. RETRIBUTIVO UNICO 1.067 2^ AREA PROF.

Dettagli

M_D GAID REG AON WELFARE in AID Digitally signed by ADA ROBERTI Date: :14:05 CET

M_D GAID REG AON WELFARE in AID Digitally signed by ADA ROBERTI Date: :14:05 CET AON WELFARE in AID AON CHI SIAMO 1# Provider di Flexible Benefits in Italia Oltre 300.000 dipendenti gestiti Oltre 850.000 rimborsi welfare effettuati Più di 150 Mln. di premi welfare erogati Oltre 30.000

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE 2018 Il presente documento descrive il Piano di Welfare 2018 destinato ai dipendenti di Leonardo Spa e delle società controllate del Gruppo. BENEFICIARI

Dettagli

INsintesi. Dal 13 Febbraio e fino al 27 Novembre 2017 puoi utilizzare il tuo conto Welfare

INsintesi. Dal 13 Febbraio e fino al 27 Novembre 2017 puoi utilizzare il tuo conto Welfare INsintesi Dal 13 Febbraio e fino al 27 Novembre 2017 puoi utilizzare il tuo conto Welfare A partire dal 13 Febbraio 2017 e fino al 27 Novembre 2017 è possibile utilizzare il proprio conto welfare per le

Dettagli

A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM

A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 FIRMATO DA FIM FIOM UILM FEDERMECCANICA NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM L accordo firmato da Fim Fiom Uilm

Dettagli

La detassazione dei premi e il welfare aziendale

La detassazione dei premi e il welfare aziendale La detassazione dei premi e il welfare aziendale Conversione del Premio di Risultato Marco Massenz 19/06/2019 Conversione del Premio di Risultato PdR Step 1 Accordo Sindacale La possibilità di sostituire

Dettagli

REGOLAMENTO. Piano Welfare GRUPPO CAP

REGOLAMENTO. Piano Welfare GRUPPO CAP REGOLAMENTO Piano Welfare GRUPPO CAP 1 IL PIANO WELFARE 1. Premessa e obiettivi Il Gruppo CAP considera il benessere delle persone uno degli obiettivi chiave dell azienda e crede nell importanza di dare

Dettagli

Il Welfare Aziendale. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità.

Il Welfare Aziendale. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità. 1 OBIETTIVO DEL PROGETTO WELFARE Il nuovo servizio è nato con l obiettivo

Dettagli

CONTRATTO, ACCORDO O REGOLAMENTO DI WELFARE ASPETTI FISCALI E CONTRIBUTIVI CONFINDUSTRIA UDINE. 31 maggio 2017

CONTRATTO, ACCORDO O REGOLAMENTO DI WELFARE ASPETTI FISCALI E CONTRIBUTIVI CONFINDUSTRIA UDINE. 31 maggio 2017 CONTRATTO, ACCORDO O REGOLAMENTO DI WELFARE ASPETTI FISCALI E CONTRIBUTIVI CONFINDUSTRIA UDINE 31 maggio 2017 RIFERIMENTO NORMATIVO ESEMPI APPLICATIVI SOGGETTI BENEFICIARI MODELITA DI EROGAZIONE IRPEF

Dettagli

Tutte le strade del VAP

Tutte le strade del VAP Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia Tutte le strade del VAP Guida 2018 alla scelta del Premio Aziendale COSA DEVI FARE & COSA DEVI SAPERE 1 2 3 4 Verifica se ti spetta il premio Controlla il tuo reddito

Dettagli

Welfare 2.0: profili fiscali e previdenziali

Welfare 2.0: profili fiscali e previdenziali Welfare 2.0: profili fiscali e previdenziali Le fonti contrattuali del welfare e i servizi agevolati Massimo Cortese Roberto Musanti Assolombarda Milano Monza e Brianza 12 ottobre 2017 Le fonti di «finanziamento»

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di VHIT S.p.A.. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

I Bignami UniSin n 5 Conto Welfare in scadenza

I Bignami UniSin n 5 Conto Welfare in scadenza ... 3... 3... 3... 3 DISCLAIMER Questo documento nasce come una guida di supporto ed aiuto ai lavoratori per conoscere e comprendere i propri diritti. Nonostante la cura nella ricerca delle informazioni

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti ALBERTINI. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano di

Dettagli

Fringe benefits e nuovo welfare aziendale

Fringe benefits e nuovo welfare aziendale Videolavoro del 13 aprile Fringe benefits e nuovo welfare aziendale A cura di Massimo Brisciani 1 ARGOMENTI Fringe benefits 3 Il nuovo welfare aziendale: regolamenti e accordi 7 La convertibilità dei premi

Dettagli

Premio Aziendale Variabile (PAV ) 2018 / Prestazioni di welfare aziendale Contributo una tantum al Fondo Pensione

Premio Aziendale Variabile (PAV ) 2018 / Prestazioni di welfare aziendale Contributo una tantum al Fondo Pensione N. Prot.: COM / UGH / DGARUO / 13-2018 Data: 13/06/2018 Annulla / Sostituisce: Oggetto: Emittente: Destinatari: Premio Aziendale Variabile (PAV ) 2018 / Prestazioni di welfare aziendale Contributo una

Dettagli

Premio aziendale e Premio sociale

Premio aziendale e Premio sociale Premio aziendale e Premio Edizione settembre 2012 INDICE Pagina 1 1. NOZIONI GENERALI pag. 3 2. CRITERI DI EROGAZIONE pag. 3 3. EFFETTI DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI pag. 3 4. DETASSAZIONE DEL PREMIO

Dettagli

Welfare aziendale: disciplina tributaria

Welfare aziendale: disciplina tributaria Settore Fisco e Diritto d Impresa Documento aggiornato al 19 aprile 2016 Welfare aziendale: disciplina tributaria Premessa L art. 51, comma 2, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi elenca tassativamente

Dettagli

IL PROGRAMMA DI LGH DEDICATO A TE FLEXIBLE BENEFITS

IL PROGRAMMA DI LGH DEDICATO A TE FLEXIBLE BENEFITS IL PROGRAMMA DI LGH DEDICATO A TE FLEXIBLE BENEFITS WELFARE LGH, UN VALORE REALE. LGH ha deciso di offrire ai propri dipendenti il programma Welfare che, cogliendo le opportunità derivanti dalle nuove

Dettagli

WELFARE AZIENDALE Vantaggi fiscali e previdenziali Lissone, 03 ottobre 2017

WELFARE AZIENDALE Vantaggi fiscali e previdenziali Lissone, 03 ottobre 2017 WELFARE AZIENDALE Vantaggi fiscali e previdenziali Lissone, 03 ottobre 2017 1 Cos è il welfare aziendale Per welfare aziendale si intende la gestione integrata di tutte le iniziative con le quali una azienda

Dettagli

Piattaforma Welfare Cogne Acciai Speciali

Piattaforma Welfare Cogne Acciai Speciali Piattaforma Welfare Cogne Acciai Speciali La nuova piattaforma online Welfare Cogne Acciai Speciali è accessibile direttamente dal portale F2A. Le credenziali da utilizzare sono le stesse che utilizzate

Dettagli

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare REGOLAMENTO Piano Easy Welfare 1 IL PIANO WELFARE 1. Premessa e obiettivi Il welfare ha l obiettivo di introdurre politiche e strumenti che possano conciliare vita privata e vita lavorativa, oltre a mantenere

Dettagli

Premio di produttività. Lorenzo Cicero Mefop

Premio di produttività. Lorenzo Cicero Mefop Premio di produttività Lorenzo Cicero Mefop PREMI DI PRODUTTIVITÀ SOGGETTI A DETASSAZIONE E VERSAMENTO NEL FONDO PENSIONE Premi di produttività Art. 1, c. 182, Stabilità 2016 come modificato dal DDL Bilancio

Dettagli

13 dicembre 2016 A cura di Segreteria FAS Ufficio Gestione e Processi di Welfare Ufficio adempimenti retributivi

13 dicembre 2016 A cura di Segreteria FAS Ufficio Gestione e Processi di Welfare Ufficio adempimenti retributivi 13 dicembre 2016 A cura di Segreteria FAS Ufficio Gestione e Processi di Welfare Ufficio adempimenti retributivi 2 I Fondi Sanitari I contributi di assistenza sanitaria versati al datore di lavoro o dal

Dettagli

FARE WELFARE: PERCHÈ. 3. AUMENTO DEL POTERE D ACQUISTO Contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi con condizioni esclusive

FARE WELFARE: PERCHÈ. 3. AUMENTO DEL POTERE D ACQUISTO Contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi con condizioni esclusive FARE WELFARE: PERCHÈ IL WELFARE È IL NUOVO PILASTRO DELLA RETRIBUZIONE E CONSISTE NELL INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI PRESTAZIONI NON MONETARIE E SERVIZI A SOSTEGNO DEL DIPENDENTE 1. OTTIMIZZAZIONE DEL

Dettagli

WELFARE AZIENDALE SEMINARIO UNIONE INDUSTRIALE TORINO

WELFARE AZIENDALE SEMINARIO UNIONE INDUSTRIALE TORINO WELFARE AZIENDALE SEMINARIO UNIONE INDUSTRIALE TORINO 18 luglio 2016 Conversione di premi o di utili in welfare Art. 1, comma 184 della Legge di stabilità 2016 184. Le somme e i valori di cui al comma

Dettagli

Welfare aziendale: quali opportunità?

Welfare aziendale: quali opportunità? Welfare aziendale: quali opportunità? A cura del Dott. Mattia GALLI - Consulente del lavoro di Torino Martedì 6 novembre 2018 h. 14:30 Sede Ordine Consulenti del Lavoro di Torino Via Pietro Giannone, 10

Dettagli

Il Welfare Aziendale. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità.

Il Welfare Aziendale. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità. Un opportunità da cogliere, che ha impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità. Alessandra Scipioni alessandra.scipioni@assolombarda.it 02 58370.518 1 Una

Dettagli

EDENRED. I vantaggi del Welfare aziendale per i Dipendenti

EDENRED. I vantaggi del Welfare aziendale per i Dipendenti EDENRED I vantaggi del Welfare aziendale per i Dipendenti Welfare aziendale Ilwelfare aziendale è l insieme delle iniziative e dei servizi che l azienda offre ai propri dipendenti. Il dipendente ha la

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) premesso che: VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data 21 marzo 2018 Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) le OO.SS. tra e premesso che: - con l accordo sottoscritto in data 22 novembre

Dettagli

I Premi di Produttività e il Welfare Aziendale dopo la Legge di Bilancio 2017 e la Manovra Correttiva

I Premi di Produttività e il Welfare Aziendale dopo la Legge di Bilancio 2017 e la Manovra Correttiva I Premi di Produttività e il Welfare Aziendale dopo la Legge di Bilancio 2017 e la Manovra Correttiva Vincenzo LEOPOLDO Agenzia delle Entrate vincenzo.leopoldo@agenziaentrate.it 0650545178 ROMA, 19 settembre

Dettagli

DESTINAZIONE PVR 2016

DESTINAZIONE PVR 2016 Guida alla scelta della DESTINAZIONE PVR 2016 Centro Studi e Ricerche FISCALI Tax et bonus by Libero SINFUB ed. aprile 2017 INDICE Pag. 3 CONTO SOCIALE O CONTANTI? Pag. 4 OPZIONE CONTANTI Pag. 5 OPZIONE

Dettagli

L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci

L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci DI COSA PARLIAMO OGGI? 1. LA VISION ALLA BASE DEL PIANO 2. LA NASCITA DEL PROGETTO WELFARE SAN MARCO 3. I PILASTRI DEL WELFARE SAN MARCO 4. IMPOSTAZIONE

Dettagli

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello.

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. 31 marzo 2016 Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle

Dettagli

Studio di Consulenza del Lavoro Luigi e Pierluigi Sabatini

Studio di Consulenza del Lavoro Luigi e Pierluigi Sabatini Il Welfare Aziendale. Irrinunciabile occasione di crescita per le Aziende. Cosa si intende per Welfare Aziendale? Studio sulla fattibilità e sui vantaggi. È un insieme di iniziative che rendono più accogliente

Dettagli

Welfare Aziendale: quali vantaggi? Studio Consulenza del Lavoro Caratti 1

Welfare Aziendale: quali vantaggi? Studio Consulenza del Lavoro Caratti 1 Welfare Aziendale: quali vantaggi? Studio Consulenza del Lavoro Caratti 1 Sistemi di incentivazione POLITICHE RETRIBUTIVE OPPORTUNITA SISTEMI DI INCENTIVAZIONE VINCOLI DEFINIZIONE OBIETTIVI AZIENDALI VALUTAZIONE:

Dettagli

Buono Pasto. Edizione Maggio Sul sito trovi anche il nostro esperto Francesco Mesiano a tua disposizione per consulenze personalizzate.

Buono Pasto. Edizione Maggio Sul sito trovi anche il nostro esperto Francesco Mesiano a tua disposizione per consulenze personalizzate. Buono Pasto Sul sito trovi anche il nostro esperto Francesco Mesiano a tua disposizione per consulenze personalizzate. Edizione Maggio 2016 pag. 1 Indice 1. Principi generali... 3 3. Part time... 4 4.

Dettagli

Consulenza, amministrazione del personale, formazione e sicurezza sul lavoro

Consulenza, amministrazione del personale, formazione e sicurezza sul lavoro Ai gentili clienti Loro sedi CCNL METALMECCANICA AZIENDE INDUSTRIALI: UNA TANTUM E WELFARE CONTRATTUALE A seguito delle recenti intese tra FEDERMECCANICA, ASSISTAL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL è stato

Dettagli

Fare Welfare tra tecnologia e semplicità

Fare Welfare tra tecnologia e semplicità Fare Welfare tra tecnologia e semplicità AGENDA 1. EASY WELFARE: chi siamo e cosa facciamo 2. FARE WELFARE IN AZIENDA: opportunità e focus sulla Legge di Stabilità 3. OSSERVATORIO EASY WELFARE: quali aziende

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP)

VERBALE DI ACCORDO. tra. Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data 14 marzo 2019 Intesa Sanpaolo S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo (di seguito ISP) tra e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL,

Dettagli

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 10 Aprile 2017

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 10 Aprile 2017 Istruzioni Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line Risorse Umane Welfare 0 Aprile 207 I vantaggi della nuova procedura I vantaggi per il Dipendente I vantaggi per l Azienda Una procedura

Dettagli

Guida al PREMIO SOCIALE Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Hydra-tax Libero/SINFUB

Guida al PREMIO SOCIALE Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Hydra-tax Libero/SINFUB Guida al PREMIO SOCIALE 2013 Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale Hydra-tax Libero/SINFUB Edizione maggio 2014 I N D I C E NOZIONI GENERALI Pag. 3 Norme generali

Dettagli

CCNL Metalmeccanici: Novità

CCNL Metalmeccanici: Novità CCNL Metalmeccanici: Novità Tramite l accordo per il rinnovo del CCNL avvenuto in data 26 novembre 2016, sono stati trovati degli importanti accordi per i dipendenti delle industrie metalmeccaniche private.

Dettagli

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare REGOLAMENTO Piano Easy Welfare 1 TIPOLOGIE DI SERVIZI E BENEFICIARI Di seguito viene presentata una tabella riassuntiva dei servizi disponibili a portale. SERVIZI TIPOLOGIA BENEFICIARI RIF.T.U.I.R. Famiglia

Dettagli

Guida al SALDO VAP Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale MELQART Libero/SINFUB

Guida al SALDO VAP Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale MELQART Libero/SINFUB Guida al SALDO VAP 2014 Centro Alti Studi Interdisciplinari Dipartimento Previdenziale Sezione Fiscale MELQART Libero/SINFUB Edizione 13 ottobre 2015 INDICE NOZIONI GENERALI Pag. 3 Norme generali Pag.

Dettagli

Willis Towers Watson. ABI HR Forum Welfare I piani PDR e Flexible Benefits Cesare Lai. 10 maggio 2016

Willis Towers Watson. ABI HR Forum Welfare I piani PDR e Flexible Benefits Cesare Lai. 10 maggio 2016 Willis Towers Watson ABI HR Forum 2016 Welfare I piani PDR e Flexible Benefits Cesare Lai 10 maggio 2016 2016 Willis Towers Watson. All rights reserved. Le domande sul nuovo welfare Come è cambiata la

Dettagli

GESTIONE DELLE TIPOLOGIE ESISTENTI DI WELFARE AZIENDALE

GESTIONE DELLE TIPOLOGIE ESISTENTI DI WELFARE AZIENDALE GESTIONE DELLE TIPOLOGIE ESISTENTI DI WELFARE AZIENDALE Welfare«ON TOP» Soluzione più flessibile, dedicata a categorie omogenee di lavoratori, si aggiunge alla retribuzione attraverso idoneo Regolamento

Dettagli

CCNL Unionmeccanica e Welfare. Mario Gagliardi

CCNL Unionmeccanica e Welfare. Mario Gagliardi CCNL Unionmeccanica e Welfare Mario Gagliardi WELFARE AZIENDALE - Definizione Prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese aventi finalità di rilevanza

Dettagli

Welfare aziendale La legge di stabilità 2016 e la legge di bilancio 2017

Welfare aziendale La legge di stabilità 2016 e la legge di bilancio 2017 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE Welfare aziendale La legge di stabilità 2016 e la legge di bilancio 2017 Fabio Marchetti Il welfare nel 2017: le novità della legge di

Dettagli

Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività

Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività CIRCOLARE A.F. N. 16 2 Febbraio 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività Premessa Con legge di stabilità per il 2016 è stata disposta

Dettagli

Circolare Tax n. 3/2016 Legge di Stabilità 2016 Novità in tema di Welfare aziendale Milano, 29 gennaio 2016

Circolare Tax n. 3/2016 Legge di Stabilità 2016 Novità in tema di Welfare aziendale Milano, 29 gennaio 2016 Circolare Tax n. 3/2016 Legge di Stabilità 2016 Novità in tema di Welfare aziendale Milano, 29 gennaio 2016 Lexalia è uno Studio Legale e Tributario indipendente, con sede a Milano, composto da avvocati

Dettagli

IL WELFARE AZIENDALE OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER LE AZIENDE E I DIPENDENTI. Francesco Iasi! Venezia, 7 aprile 2016 FEMCA CISL

IL WELFARE AZIENDALE OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER LE AZIENDE E I DIPENDENTI. Francesco Iasi! Venezia, 7 aprile 2016 FEMCA CISL IL WELFARE AZIENDALE OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER LE AZIENDE E I DIPENDENTI " Francesco Iasi Venezia, 7 aprile 2016 FEMCA CISL Il Welfare aziendale Il Welfare aziendale Definizione Il welfare aziendale è

Dettagli

VIMAR RSU PDR 2016 PREMIO DI RISULTATO

VIMAR RSU PDR 2016 PREMIO DI RISULTATO PDR 2016 PREMIO DI RISULTATO LE NOVITA IN BREVE a) SPOSTATO MESE DI EROGAZIONE b) MODIFICA TABELLE PDR c) INTRODUZIONE DEL WELFARE EROGAZIONE GIUGNO 2017 BUSTAPAGA DI LUGLIO 2017 MODIFICA ALLE TABELLE

Dettagli

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 14 Luglio 2017

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 14 Luglio 2017 Istruzioni Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line Risorse Umane Welfare 4 Luglio 207 I vantaggi della nuova procedura I vantaggi per il Dipendente I vantaggi per l Azienda Una procedura

Dettagli

Politiche di welfare: aspetti tributari

Politiche di welfare: aspetti tributari Politiche di welfare: aspetti tributari 1 /13 Reddito di lavoro dipendente: definizione Articolo 51 del TUIR 1. Il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque

Dettagli

Premio aziendale e Premio sociale

Premio aziendale e Premio sociale Premio aziendale e Premio Marzo 2013 INDICE Pagina 1 INDICE 1. NOZIONI GENERALI pag. 3 2. CRITERI DI EROGAZIONE pag. 3 3. EFFETTI DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI pag. 3 4. DETASSAZIONE DEL PREMIO AZIENDALE

Dettagli

Premesso che: tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue:

Premesso che: tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue: Il giorno 24 giugno 2015, in Bergamo tra UBI Banca SCPA, e La Delegazione Sindacale Aziendale di FABI FIRST/CISL UILCA UNISIN Premesso che: a) In applicazione delle previsioni di cui all art. 48 del CCNL

Dettagli

WELFARE E PREMI DI RISULTATO

WELFARE E PREMI DI RISULTATO WELFARE E PREMI DI RISULTATO Legge 208/2015 (legge di stabilità 2016). Decreto Interministeriale 25 marzo 2016. Circolare Agenzia delle Entrate n 28/E del 15 giugno 2016. Interpello n 904-791/2017 Direz.

Dettagli

Legge di stabilità 2017 Lavoro, Pensioni e Welfare aziendale Tutte le novità di inizio anno. Relatore: Potito di Nunzio

Legge di stabilità 2017 Lavoro, Pensioni e Welfare aziendale Tutte le novità di inizio anno. Relatore: Potito di Nunzio Legge di stabilità 2017 Lavoro, Pensioni e Welfare aziendale Tutte le novità di inizio anno Relatore: Potito di Nunzio 1 LEGGE DI STABILITA 2017 Legge 11 dicembre 2016, n. 232 GU n.297 del 21-12-2016 -

Dettagli

Nuove opportunità per ampliare l offerta Welfare grazie alle novità della Legge di Stabilità 2016

Nuove opportunità per ampliare l offerta Welfare grazie alle novità della Legge di Stabilità 2016 Nuove opportunità per ampliare l offerta Welfare grazie alle novità della Legge di Stabilità 2016 L esperienza di UBI Banca Leonardo Orlando Responsabile sviluppo manageriale e sistemi retributivi Milano,

Dettagli

Il Piano di Welfare di:

Il Piano di Welfare di: Il Piano di Welfare di: Anno 2018 Introduzione ai Flexible Benefits I Piani di Welfare Aziendale (PWA), nella forma dei Flexible Benefits, consentono a ciascun dipendente di scegliere autonomamente la

Dettagli

Welfare aziendale questo sconosciuto

Welfare aziendale questo sconosciuto Welfare aziendale Welfare aziendale & flexible benefit Welfare aziendale questo sconosciuto E uno strumento che trasforma un compenso economico in servizi per i collaboratori. Pensato per migliorare il

Dettagli

Welfare Buono Pasto. Introduzione

Welfare Buono Pasto. Introduzione Welfare Buono Pasto Introduzione Con il rinnovo del CC2L di Gruppo (Contratto Collettivo di Secondo Livello) è stato concordato l innalzamento dell importo unitario del buono pasto a 6,00 a partire dal

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale (aggiornato alla data del 21 dicembre 2012) postaprevidenza valore Per informazioni:

Dettagli

Premio riferito al 2013 e Premio sociale

Premio riferito al 2013 e Premio sociale Premio riferito al 2013 e Premio sociale Maggio 2014 Pagina 1 Premio riferito al 2013e premio sociale Sommario 1. PREMESSA... 3 2. BENEFICIARI... 3 3. IMPORTO DEL PREMIO... 3 4. CRITERI DI EROGAZIONE...

Dettagli

VIVI WELFARE, IL PROGRAMMA DI WELFARE AZIENDALE.

VIVI WELFARE, IL PROGRAMMA DI WELFARE AZIENDALE. VIVI WELFARE, IL PROGRAMMA DI WELFARE AZIENDALE. Fino al 30 maggio è possibile sostituire il conguaglio del Premio di Risultato in beni e servizi di welfare messi a disposizione dall azienda per il benessere

Dettagli

INsintesi AMPLIAMENTI WELFARE Voucher

INsintesi AMPLIAMENTI WELFARE Voucher INsintesi AMPLIAMENTI WELFARE 2017 Voucher Nel corso del 2017 si aggiungono due grandi novità al piano welfare: l utilizzo dei voucher e l abbonamento ai mezzi pubblici (sperimentale su Milano e Verona).

Dettagli

La detassazione dei premi di risultato. Angelo Marinelli Coordinatore Dipartimento Democrazia Economica CISL Confederazione

La detassazione dei premi di risultato. Angelo Marinelli Coordinatore Dipartimento Democrazia Economica CISL Confederazione La detassazione dei premi di risultato Angelo Marinelli Coordinatore Dipartimento Democrazia Economica CISL Confederazione Detassazione premi produttività Sui premi di risultato di ammontare variabile

Dettagli

Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività

Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività del 2 Febbraio 2016 Legge Stabilità 2016: potenziate le agevolazioni sui premi di produttività Con la legge di stabilità per il 2016 (legge n. 208 del 28.12.2015) è stata reintrodotta l agevolazione sui

Dettagli

Relazione annuale sui servizi di welfare in Ateneo anno 2017

Relazione annuale sui servizi di welfare in Ateneo anno 2017 Relazione annuale sui servizi di welfare in Ateneo anno 2017 Giugno 2018 Sommario Relazione annuale sui servizi di welfare in Ateneo anno 2017... 1 Introduzione... 2 Contributo dell Amministrazione per

Dettagli

Il welfare aziendale: definizione

Il welfare aziendale: definizione Il welfare aziendale: definizione Si definisce Welfare Aziendale l insieme delle iniziative volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia mediante la messa a disposizione di risorse

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 02 luglio 2012, in Bergamo tra Ubi Banca Scpa, e Le Delegazioni Sindacali Aziendali di DIRCREDITO/FD FABI FIBA-CISL FISAC-CGIL UILCA Premesso che: a) In applicazione delle

Dettagli

GESTIONE DEL WELFARE TERRITORIALE SETTORE TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI

GESTIONE DEL WELFARE TERRITORIALE SETTORE TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI GESTIONE DEL WELFARE TERRITORIALE SETTORE TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI Istruzioni operative per Consulenti del Lavoro o Intermediari Entrando nel sito: http://www.trecuori.org/terziariotreviso/gestione/,

Dettagli

Fare Welfare tra tecnologia e semplicità

Fare Welfare tra tecnologia e semplicità Fare Welfare tra tecnologia e semplicità FARE WELFARE IN AZIENDA EASY WELFARE SRL 2016 - Strettamente Confidenziale 2 FARE WELFARE: I PRINCIPALI VANTAGGI IL WELFARE È IL NUOVO PILASTRO DELLA RETRIBUZIONE

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale (aggiornato al 01/05/2017) Documento sul regime fiscale 1 di 8 Premessa Le informazioni fornite nel presente documento costituiscono una sintesi della normativa fiscale applicabile

Dettagli

IL WELFARE AZIENDALE. dopo le Leggi di Stabilità Direzione Legacoop Lazio 14 marzo

IL WELFARE AZIENDALE. dopo le Leggi di Stabilità Direzione Legacoop Lazio 14 marzo IL WELFARE AZIENDALE dopo le Leggi di Stabilità 2016-2017-2018 Direzione Legacoop Lazio 14 marzo 2018 1 Che cosa si intende per welfare aziendale? Il welfare aziendale si configura come un insieme di prestazioni,

Dettagli

WELFARE AZIENDALE. Al fine di valutare la portata dei vantaggi in capo alle parti interessate, si riporta uno schema riassuntivo:

WELFARE AZIENDALE. Al fine di valutare la portata dei vantaggi in capo alle parti interessate, si riporta uno schema riassuntivo: WELFARE AZIENDALE In questi ultimi mesi si è parlato molto di premi di produttività detassati, in stretta correlazione con la gestione dei piani di welfare aziendale. La recente normativa che ha messo

Dettagli

WELFARE AZIENDALE E PREMIO DI PRODUTTIVITÀ: LE NOVITÀ NORMATIVE

WELFARE AZIENDALE E PREMIO DI PRODUTTIVITÀ: LE NOVITÀ NORMATIVE WELFARE AZIENDALE E PREMIO DI PRODUTTIVITÀ: LE NOVITÀ NORMATIVE Rielaborazione a cura del progetto EQuIPE 2020 Autore dei contenuti Dott. Diego Paciello Il percorso formativo è organizzato dal progetto

Dettagli

Milano 26 maggio L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci

Milano 26 maggio L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci Milano 26 maggio 2016 L esperienza di un welfare contrattuale: primi bilanci CHI SIAMO? DAL 1962 Colorificio San Marco S.p.A. è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici

Dettagli

Il presente documento è valido a decorrere dal 31 Luglio 2018.

Il presente documento è valido a decorrere dal 31 Luglio 2018. DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 91 Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

Ai Segretari Generali Regionali Alle Strutture Regionali Alle Strutture Territoriali Ai Responsabili Sindacali Agli iscritti e-news

Ai Segretari Generali Regionali Alle Strutture Regionali Alle Strutture Territoriali Ai Responsabili Sindacali Agli iscritti e-news Roma 05/05/2017 Prot.21 Ai Segretari Generali Regionali Alle Strutture Regionali Alle Strutture Territoriali Ai Responsabili Sindacali Agli iscritti e-news Oggetto: EDISON - PdR / Welfare In Azienda SINTESI

Dettagli

Il «premio di produttività» e le novità in materia di Welfare aziendale. Chiara Costantino

Il «premio di produttività» e le novità in materia di Welfare aziendale. Chiara Costantino Il «premio di produttività» e le novità in materia di Welfare aziendale Chiara Costantino LE NOVITÀ SUI PREMI DI PRODUTTIVITÀ Gli interventi del Legge di Bilancio 2017 Le modifiche della Legge di Stabilità

Dettagli

Il welfare aziendale: a cosa serve e come si fa

Il welfare aziendale: a cosa serve e come si fa Il welfare : a cosa serve e come si fa Il welfare Ritorno di immagine Lavoratori fidelizzati Migliore clima Scarso turn over beni e servizi messi a disposizione dall azienda ai propri dipendenti o ai loro

Dettagli

UN ESPERIENZA DI PIANI DI WELFARE

UN ESPERIENZA DI PIANI DI WELFARE Società Cooperativa Sociale «Don Francesco Ricci» UN ESPERIENZA DI PIANI DI WELFARE Cooperativa sociale CONTESTO 50 fte/ 70 dipendenti Contratto Aninsei Crescita della scuola Utili di esercizio distribuzione

Dettagli

Risoluzione n. 80/E. Roma, 8 marzo 2002. Oggetto: Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare per i dipendenti pubblici

Risoluzione n. 80/E. Roma, 8 marzo 2002. Oggetto: Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare per i dipendenti pubblici Risoluzione n. 80/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 8 marzo 2002 Oggetto: Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare per i dipendenti pubblici Con nota del 4 luglio 2001,

Dettagli

NUOVO WELFARE AZIENDALE

NUOVO WELFARE AZIENDALE NUOVO WELFARE AZIENDALE Definizione di «welfare» Il TUIR si riferisce ad «oneri di utilità sociale», ovvero «spese relative ad opere o servizi ( ) sostenute per specifiche finalità di educazione, istruzione,

Dettagli

Pag.1

Pag.1 Pag.1 SANITASS, Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale, è costituita al fine di conseguire, nell ambito di un sistema di mutualità, condizioni normative ed economiche di massimo favore

Dettagli

NUOVI MODELLI DI. Vincenzo LEOPOLDO ( TORINO, 14 novembre 2016

NUOVI MODELLI DI. Vincenzo LEOPOLDO ( TORINO, 14 novembre 2016 NUOVI MODELLI DI WELFARE AZIENDALE Vincenzo LEOPOLDO vincenzo.leopoldo@agenziaentrate.it ( 0650545178 TORINO, 14 novembre 2016 RETRIBUZIONE AGEVOLATA e WELFARE AZIENDALE Premi di Risultato art. 1, co.

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO DELLE INIZIATIVE DI WELFARE

IL TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO DELLE INIZIATIVE DI WELFARE IL TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO DELLE INIZIATIVE DI WELFARE 30 marzo 2017 Aldo Bianchi Area Fisco e Tributi REDDITO IN NATURA Si ha un reddito in natura quando il compenso per le attività rese dal

Dettagli

DETASSAZIONE PREMI DI RISULTATO e WELFARE AZIENDALE L. n. 208/2015 art. 1 commi da 182 a 189; L. 232/2016 - Decreto Ministero del Lavoro del 25 marzo 2016 GIANLUCA PETRICCA g.petricca@poggiepartners.it

Dettagli