Guida alla compatibilità. Macintosh/PC Guida alla compatibilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla compatibilità. Macintosh/PC Guida alla compatibilità"

Transcript

1 Guida alla compatibilità Macintosh/PC Guida alla compatibilità Edizione gennaio 2002

2 2 Introduzione Condividere documenti fra Macintosh e PC Scambiare dischi e dischetti fra Mac e PC Scambiare CD-R e CD-RW Macintosh e PC adottano gli stessi formati Applicazioni multipiattaforma Estensioni dei nomi documento Documenti Microsoft Office Applicazioni utili Collegare Macintosh e PC alla stessa rete Macintosh e PC su una rete station-to-station Macintosh e PC su una rete locale (LAN) Macintosh e PC con server Apple Macintosh e PC con server Windows Macintosh e PC con server Linux o Unix Macintosh e PC con server Novell Netware Condividere stampanti in rete Sistemi Macintosh e PC in una rete wireless Applicazioni utili Macintosh e PC: come ottenere il meglio da Internet Comunicare via idisk Condividere una connessione a Internet fra Macintosh e PC Applicazioni utili Utilizzare software per PC su Macintosh Emulatori Visualizzazione remota Applicazioni utili... 37

3 3 Introduzione Contrariamente al diffuso preconcetto, i mondi Macintosh e PC non sono affatto separati da una barriera di incompatibilità. Al contrario, integrare i sistemi Mac nell universo dei PC è davvero facile. Nell era di Mac OS X, di Internet e degli standard aperti, i computer Macintosh e i PC possono tranquillamente condividere dati e documenti, dai più elementari messaggi fino ai progetti multimediali e ai più complessi fogli elettronici. A casa o in ufficio, i sistemi Mac possono essere collegati con facilità alle reti PC, e i PC si adattano senza problemi ai network Apple. Le due piattaforme possono condividere una stessa connessione a Internet e giocare o lavorare insieme. Questa guida vuole elencare le diverse soluzioni che consentono a Mac e PC di condurre un vero lavoro di squadra nel migliore dei modi. È, allo stesso tempo, un manuale di istruzioni e una guida ai prodotti, e fornisce tutte le informazioni necessarie per assicurare una convivenza armoniosa dei due ambienti. Per finire, poiché soluzioni e standard sono in continua evoluzione, accertatevi che quanto state leggendo sia la versione più recente del documento (www.apple.com/it/smallbusiness). Note (1) Questo documento contiene le informazioni disponibili al gennaio I prezzi sono indicativi e vengono forniti a titolo puramente informativo. (2) Questo documento è rivolto a utenti Macintosh che utilizzano Mac OS X come sistema operativo di default. Il logo a fianco indica le sezioni in cui è possibile trovare informazioni relative a precedenti versioni di Mac OS. Ogni affermazione sulla compatibilità relativamente a Mac OS 9.x è valida almeno per tale system; alcuni aspetti possono essere validi anche per Mac OS 8.x o, in certi casi, anche per versioni di Mac OS ancor meno recenti. (3) Questo logo indica le sezioni dedicate in particolar modo agli utenti di sistemi Windows.

4 4 1. Condividere documenti fra Macintosh e PC Attualmente, condividere documenti fra un computer Macintosh e un PC con sistema operativo Windows è semplicissimo. Esistono strumenti che consentono di impostare una comunicazione trasparente in entrambe le direzioni. Supporti Mac OS X, come Mac OS 9.x, è in grado di leggere e scrivere documenti su pressoché ogni tipo di supporto per PC: dischetti, dischi rigidi, Zip, Jaz, SyQuest, ecc. L unico requisito è che i supporti siano formattati nello standard FAT o FAT 32. C è una sola limitazione: Mac OS X, come Mac OS 9, non può leggere dischi formattati nello standard NTFS utilizzato da Windows 2000 e XP. Quando si lavora con questi sistemi operativi, è meglio continuare a scegliere lo standard FAT o FAT 32 per formattare i dischi destinati all uso su Mac. Dal canto loro, le diverse versioni di Windows non riconoscono i supporti formattati da Mac OS 9.x in HFS o HFS+. Sono disponibili varie utility pensate per ovviare a tale problema, tra cui Here&Now, MacDrive 2000 e MacOpener. Formati di documento La maggior parte dei produttori software offre applicazioni in versione Mac e PC che utilizzano gli stessi formati documento su entrambe le piattaforme. Fra queste aziende possiamo ricordare Microsoft, Adobe, Macromedia, Corel e Quark (attualmente in versione per Mac OS 9.x). Il risultato è che i documenti creati da programmi per l elaborazione testi, la grafica e Internet di tipo standard possono essere trasferiti senza problemi da un sistema all altro, a patto che sui computer siano installare versioni compatibili del software. Quando non esiste la stessa versione dell applicazione per entrambi gli ambienti, potete sempre servirvi di utility ad hoc, come MacLink Plus di DataViz (Mac OS X e Mac OS 9.x), per effettuare la conversione.

5 Nomi di documento lunghi e brevi 5 Mac OS X, come le attuali versioni di Windows, supporta nomi documento composti persino da 255 caratteri. Se ad esempio si utilizza in Mac OS X un CD masterizzato con un sistema Windows XP, i nomi del volume e dei documenti saranno visualizzati in modo identico. In Mac OS 9.x, il controllo Interscambio Documenti riconosce i nomi documento lunghi utilizzati in Windows e li converte in nomi compatibili con Mac OS 9.x. In ogni caso, abbrevierà automaticamente tutti nomi che superano i 31 caratteri, la lunghezza massima supportata da Mac OS 9.x. Nel caso di alcuni supporti (ad esempio i CD-ROM in formato Joliet), Interscambio Documenti utilizzerà l equivalente 8+3 del nome: quindi, un documento chiamato "commercial proposal.doc" verrà visualizzato come "commer~1.doc". Caratteri non consentiti Alcuni caratteri (? * / \ " < > ) che vengono a volte utilizzati nei nomi dei documenti Macintosh non possono comparire nei nomi dei documenti per PC. È bene tener presente questo aspetto quando si vogliono inviare documenti Mac a utenti PC. Inoltre, è preferibile non servirsi di tali caratteri nei nomi documento quando si programmano delle macro in applicazioni come Microsoft Word o Excel Scambiare dischi e dischetti fra Mac e PC Mac OS X e Mac OS X Server riconoscono la maggior parte dei supporti removibili formattati su PC, come cartucce Zip, Jaz e SyQuest, dischi magnetoottici, ecc. Altre versioni di Mac OS sono anche in grado di formattare tali supporti in formato PC DOS. Lo stesso vale per i dischi rigidi esterni formattati su PC e collegati via FireWire o USB. Il disco rigido compare sulla Scrivania del vostro Mac e può essere utilizzato come un qualsiasi volume Mac OS. Ancora una volta, in Mac OS 9.x è possibile utilizzare il controllo Interscambio Documenti per riconoscere e formattare questo tipo di supporti. Per soddisfare necessità più specifiche, potete optare per Hard Disk Toolkit di FWB Software e Dos Mounter di Software Architects. Queste due utility offrono anche tutto il necessario per gestire i dischi Macintosh: strumenti per la formattazione, per creare partizioni, ecc. Dovrebbero essere presto disponibili in versione per Mac OS X.

6 I PC con sistema operativo Windows XP possono riconoscere i CD-ROM formattati da Mac OS X (che utilizza di default lo standard ISO 9660). I nomi documento vengono mostrati come appaiono su Mac, ma il titolo del volume è abbreviato a 12 caratteri (8+3). Tuttavia, altre versioni di Windows non possono leggere i dischi masterizzati in formato HFS/HFS+ da Mac OS 9.x. Sono disponibili diverse utility in grado di ovviare a questa limitazione, come MacDrive 2000 di WSKA Software. Le più recenti versioni di Linux integrano gli strumenti necessari per leggere dischi, dischetti e CD-ROM nel formato standard per Mac (HFS). Nota: le versioni del controllo Interscambio Documenti nei system precedenti a Mac OS 8.1 abbreviano i nomi documento PC al formato Scambiare CD-R e CD-RW Le unità per masterizzare CD-ROM possono semplificare lo scambio di documenti fra Mac e PC; si tratta di un opzione che risulta ancora più interessante se si pensa al costo contenuto di questi supporti registrabili. A partire dall introduzione dei CD-ROM, sia i sistemi Mac che i PC sono stati in grado di leggere e scrivere i dischi in formato ISO La prima versione dello standard consentiva lo scambio di documenti i cui nomi non superassero gli 8+3 caratteri. Attualmente, questo standard è compatibile con una varietà di file system. Un CD masterizzato in Windows XP è di default in formato ISO 9660 (che include il file system CDFS) e viene riconosciuto da Mac OS X. Le versioni precedenti di Windows utilizzano altri formati e file system, come il file system DOS originale basato su nomi di 8+3 caratteri. Con Windows 95, Microsoft ha definito un estensione allo standard ISO 9660, chiamata Joliet, che ha introdotto la possibilità di creare CD con nomi di 64 caratteri. Anche Apple ha definito un estensione a tale standard, che consente di scrivere nomi documento HFS di 32 caratteri. Queste differenze non impediscono lo scambio di CD fra le due piattaforme. Mac OS 9.x può leggere i documenti archiviati su un CD-ROM Joliet. Esiste una soluzione gratuita che consente a Mac OS 9.x di leggere i CD Joliet senza abbreviare i nomi documento: tale soluzione è stata sviluppata da Thomas Tempelmann ed è disponibile per il download all indirizzo Inoltre, è possibile creare direttamente CD-ROM in formato Joliet utilizzando Mac OS; Toast Titanium di Roxio (già noto come Adaptec Toast) supporta tale funzionalità.

7 7 I CD-ROM ISO 9660 e Joliet creati con Roxio Toast Titanium possono essere letti senza difficoltà dai PC. Per leggere i CD-ROM in formato HFS, invece, è sempre necessario l utilizzo di un utility specifica, come MacDrive o MacOpener. UDF: un formato comune a Mac e PC I formati Joliet e HFS, come appena analizzato, presentano alcune differenze; ma un nuovo standard universale, chiamato UDF (Universal Data Format), è pronto a mettere tutti d accordo. UDF è il formato di default per i DVD-ROM e per i supporti DVD-R e DVD-RW. Viene utilizzato da software come idvd e Easy Create CD di Roxio (già noto come Direct CD di Adaptec e Toast Titanium) per masterizzare CD-R e CD-RW in modalità di scrittura a pacchetto. Tutti i CD-R, CD-RW, DVD-R e DVD-RW masterizzati in formato UDF da Mac OS possono essere letti normalmente da tutte le versioni di Windows a partire da Windows Me. Per quanto riguarda le release di Windows precedenti a Windows Me e quelle di Mac OS anteriori alla 8.5, è necessario utilizzare l applicazione UDF Reader, disponibile gratuitamente per il download sul sito web di Roxio (www.roxio.com). Formati CD-ROM standard Formato ISO 9660 Joliet HFS/HFS+ UDF Descrizione Formato CD-ROM universale che può essere letto da tutti i computer. In origine limitato a nomi documento con lunghezza pari a 8+3 caratteri. Estensione del formato ISO 9660 che consente l utilizzo di nomi documento fino a 64 caratteri. Formato CD-ROM proprietario dell ambiente Macintosh. Formato universale utilizzato per i DVD-ROM e i CD-ROM scritti in modalità a pacchetto.

8 8 CD-ROM: il formato giusto per ogni system Dos Windows 3.1 Windows 9x Windows Me Windows 2000 Mac OS 9.x Mac OS X ISO 9660 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Joliet Sì (1) Sì Sì Sì Sì (3) Sì Macintosh HFS / HFS+ Sì Sì UDF Sì (2) Sì Sì Sì Sì (1) I nomi documento lunghi sono abbreviati nel formato a 8+3 caratteri. (2) Richiede Direct CD o Easy Create CD. (3) Richiede l estensione Joliet gratuita di Thomas Tempelmann; se non viene utilizzata, i nomi documento lunghi vengono abbreviati nel formato a 8+3 caratteri.

9 Macintosh e PC adottano gli stessi formati Applicazioni multipiattaforma Attualmente, la maggior parte delle applicazioni, come ad esempio Microsoft Office (cfr. sezione 1.4), utilizza gli stessi formati documento per la piattaforma Macintosh e per la piattaforma PC. Anche Adobe PageMaker, Illustrator e QuarkXPress generano documenti multipiattaforma, ma non garantiscono la conservazione del layout di pagina originale, a meno che il computer di destinazione non disponga dei font appropriati. Per questo vi raccomandiamo di utilizzare in entrambi gli ambienti gli stessi font PostScript e la medesima versione di ATM. A volte può essere comunque necessario convertire i documenti per poterli trasferire da una piattaforma all altra. Spesso le applicazioni consentono di registrare i documenti in un formato di interscambio riconosciuto sia dai sistemi Mac che dai PC. In AppleWorks 6.x, ad esempio, è possibile registrare i documenti in formato Word 97 per PC, e Word 97 per PC li può registrare in formato Word 6 per Macintosh. QuickTime 5.0 può convertire documenti in quasi 200 formati grafici e multimediali su Macintosh e su PC. Anche Debabelizer (Mac/PC), GraphicConverter (Mac) e PaintShop Pro (PC) sono molto utili per convertire immagini. Media Cleaner 5.0 di Discreet è invece perfetto per la conversione di documenti audio e video. Infine, per formati meno comuni e diffusi, vi consigliamo le applicazioni MacLink Plus Deluxe (Mac) e Conversion Plus (PC) di DataViz. Software per l ufficio: compatibilità delle applicazioni Word 95 Word 97 Word 2000 Word 2002 Excel 4 Excel 5.0 Mac Word 6.x 2 2(*) Word 98/ Word 10 per Mac OS X Excel Excel Excel 98/ Excel 10 per Mac OS X ClarisWorks 4.x 3 AppleWorks 5.x FileMaker Pro PowerPoint 4.x PowerPoint 98/ PowerPoint 10 per Mac OS X Excel 97 Excel 2000 Excel 2002 AppleWorks 5.x FileMaker Pro 5.0 PowerPoint 95 PowerPoint 97 PowerPoint 2000 PowerPoint 2002

10 10 1: i sistemi Mac possono aprire i documenti per PC 2: documenti interscambiabili 3: i PC possono aprire i documenti per Mac (*) mediante convertitore opzionale: Estensioni dei nomi documento Mac OS X supporta sia le estensioni dei nomi documento tipiche del mondo PC (.doc,.xls, ecc.) sia le estensioni invisibili e resource-based utilizzate nelle precedenti versioni di Mac OS. La maggior parte delle applicazioni per Mac OS X consente di aggiungere automaticamente un estensione ai nomi documento creati dall utente: così non avrete bisogno di apportare manualmente le modifiche. Di default, le estensioni non saranno visibili nel Finder, per conservare quel senso di ordine tanto apprezzato dagli utenti Mac. In Mac OS 9.x, l associazione fra il documento e l applicazione che lo ha creato viene stabilita aggiungendo al documento stesso una risorsa nascosta. Grazie a questa risorsa, Mac OS 9.x può visualizzare correttamente l icona del documento e lanciare il programma adeguato quando fate doppio clic su di essa. Inoltre, il controllo Interscambio Documenti in Mac OS 9.x può stabilire una corrispondenza fra l estensione del documento e la sua risorsa. Ad esempio, un documento in formato Word per Windows con estensione.doc comparirà sulla Scrivania con un icona di tipo Word per Mac. Questo controllo è impostato in modo da identificare di default oltre cento estensioni, e l elenco può essere integrato in base alle vostre esigenze. Sui PC, i documenti sono collegati alle applicazioni mediante l aggiunta di un suffisso formato da un punto (.) e da un estensione di tre lettere (si veda la tabella seguente). Alcune estensioni tipiche Estensioni PC Applicazioni Mac Altre estensioni gestite DOC, DOT Microsoft Word RTF, TXT XLS, XLW, XLM Microsoft Excel WKS, WK1, WK3, CSV PSD, EPS, TIF Adobe Photoshop JPG, GIF, BMP PM5, PM6, PM7 Adobe PageMaker PM4, PT4, PT5, PT6 QXD, QXT QuarkXPress FM, FM3, FM4 FileMaker Pro XLS SIT, HQX StuffIt Expander GZ, ZIP MOV, AVI, MPG QuickTime Player PNG, GIF, JPG

11 11 Anche se Windows non dispone di uno strumento per identificare i documenti Mac, per aprirli è sufficiente aggiungere l estensione appropriata al nome documento creato in Mac OS. Se ad esempio il nome di un documento Word è invitation, dovete rinominarlo invitation.doc, oppure invite.doc se è necessario rispettare il formato 8+3. La stessa procedura si applica anche agli allegati da spedire via a un utente PC. In Mac OS X potete servirvi delle informazioni relative al documento per cambiare l applicazione che verrà utilizzata per aprirlo. Inoltre, potete fare in modo che la vostra scelta venga applicata a tutti i documenti dello stesso tipo. In Mac OS 9.x, il controllo Interscambio Documenti permette di convertire le estensioni PC di tre lettere in risorse Mac.

12 1.4. Documenti Microsoft Office 12 Documenti standard: compatibilità perfetta Una delle domande più ricorrenti quando si lavora in un ambiente eterogeneo è se sia possibile o meno scambiare i documenti creati con Microsoft Office. La risposta è semplice: non c è nessun problema. A partire da Office 97 per Windows e Office 98 per Mac, i documenti vengono creati sempre nello stesso formato, per Mac così come per PC. Ciò significa che un computer Mac con Office X o Office 98/2001 (Mac OS 9.x) può leggere i documenti creati su un PC con Office 97, 2000 o XP, e viceversa. Ma c è di meglio: poiché Microsoft include gli stessi font nelle versioni del software per Mac e per PC, potete essere certi che un documento Mac sarà identico a uno creato su PC. Basta avere l accortezza di non utilizzare font troppo estrosi, specialmente quando si lavora con PowerPoint. È consigliabile che una presentazione sviluppata su un PC utilizzi font standard per conservare lo stesso aspetto anche su Mac, e viceversa. Se desiderate utilizzare simboli o caratteri decorativi, vi consigliamo di verificare il risultato su entrambe le piattaforme prima di convalidare il documento finale. Macro: compatibilità quasi perfetta Nella maggior parte dei casi, le macro scritte in Visual Basic per l uso in Word ed Excel versione 97 e 2000 per Windows funzionano correttamente in Office 98 e 2001 per Macintosh. Tuttavia, è bene tenere presenti alcune eccezioni. Alcune macro per Windows si basano su programmi esterni sviluppati in Visual Basic, C o C++. Tali programmi non funzionano su Macintosh, a meno di utilizzare Office 97 o Office 2001 con un software di emulazione PC (cfr. capitolo 4). Generalmente, questa incompatibilità rappresenta più che altro un vantaggio, poiché i documenti che richiedono tali funzioni sono piuttosto rari e poiché gran parte dei virus macro del mondo PC si propaga proprio in questo modo; dal momento che Office per Mac non può lanciarli, i sistemi Mac sono al riparo dall infezione. Ricordatevi che quando create su Macintosh un documento destinato a un utente PC dovete evitare determinati caratteri e nomi documento (cfr. sottosezione Caratteri non consentiti ). Per un quadro completo di queste funzionalità non si possono dimenticare le applicazioni aggiuntive per Office. I diagrammi e le equazioni creati in moduli come Microsoft Graph 97 per PC potrebbero non essere visualizzati nelle dimensioni corrette dalle versioni di Office per Mac. Solitamente, per risolvere il problema è sufficiente aprirli una volta in Graph su Macintosh.

13 13 Suggerimento per leggere una presentazione PowerPoint per Macintosh su PC PowerPoint X e PowerPoint 2001 (la versione per Mac OS 9.x) presentano una funzionalità di registrazione video che utilizza il formato QuickTime. Per essere certi di poter inviare a diverse piattaforme una presentazione creata su Mac, potete registrarla in formato QuickTime con il comando File Make a video. In questo modo chiunque disponga di QuickTime Player (http://www.apple.com/it/quicktime) potrà guardare la presentazione sul proprio computer Applicazioni utili Applicazione Piattaforma Produttore Distributore Descrizione Prezzo in IVA incl. Dos Mounter Mac OS 9.x Software Architects Software Architects Utilizzato per formattare, leggere o scrivere in Mac OS qualsiasi supporto Mac o PC. Circa 110 Here & Now 2.02 Windows 9x Software Architects Software Architects MacOpener 2000 v5 Windows 9x, NT e 2000 DataViz Alsyd Hard Disk Toolkit 4.5 Mac OS 9.x FWB Tri-Edre MacDisk 6 Windows 9x, NT e 2000 Logiciels & Services Duhem MacLink Plus Deluxe v.12 Logiciels & Services Duhem Mac OS 9.x DataViz Alsyd Conversion Plus v6 Windows 9x, NT e 2000 DataViz Alsyd MacDrive 2000 Windows 9x, NT e 2000 MediaFour WSKA Editions Consente ai PC con sistema operativo Windows 95 o 98 di leggere supporti formattati per Mac. Consente ai PC con sistema operativo Windows 9x, NT o 2000 di leggere e scrivere supporti formattati per Mac. Uno strumento di formattazione in grado di inizializzare ogni tipo di supporto in formati Mac e PC. Consente ai PC con sistema operativo Windows 9x, NT o 2000 di leggere e scrivere supporti formattati per Mac. Un utility per convertire documenti PC in formato Mac (riconosce oltre 200 formati). Un utility per convertire documenti Mac in formato PC (riconosce oltre 200 formati). Utilizzato per montare qualsiasi disco Mac OS 9.x su un PC Windows 95, 98 o NT. Circa 90 Circa 100 Circa 200 Circa 80 Circa 210 Circa 180 Circa 90 Media Cleaner Pro 5.0 Windows 9x, NT e 2000 Mac OS x StuffIt Windows 9x, NT e 2000 Mac OS 9.x e Mac OS X Discreet Media 100 France Converte tutti i formati multimediali Mac e PC. Aladdin Systems Aladdin Systems Un utility per Mac e Windows che comprime e decomprime documenti in formato SIT, il più comune per la piattaforma Mac, e in una varietà di altri formati. Zipit! Mac OS 9.x e Mac OS X MacZipit Maczipit Un utility per Mac che comprime e decomprime documenti in formato ZIP. Circa 850 Circa 90 Circa 15

14 14 2. Collegare Macintosh e PC alla stessa rete Macintosh e PC possono coesistere armoniosamente sulla stessa rete. Possono scambiarsi documenti, condividere una stampante oppure una connessione a Internet. Mac e PC possono condividere reti station-to-station o complessi network aziendali senza alcun problema. L adozione di Ethernet e del protocollo TCP/IP come standard sui più recenti PC e Mac ha considerevolmente semplificato l interoperabilità fra le due piattaforme. Per il collegamento in rete, Mac OS X 10.1 ha un client AFP (AppleShare File Protocol), un client SMB per la connessione a file server Windows, nonché un client NFS per i server Unix. Di conseguenza, oggi è davvero semplice integrare i sistemi Macintosh in reti gestite da queste piattaforme server. In Mac OS 9.x, i servizi Mac di condivisione documenti e stampanti si basano su AFP, mentre i PC con sistema operativo Windows utilizzano il protocollo SMB/CIFS (Server Message Block/Common Internet File System). Per questo motivo, la compatibilità non è supportata di default e un computer Macintosh con Mac OS 9.x non può accedere a risorse condivise da un PC, e viceversa, senza l installazione di software aggiuntivo Macintosh e PC su una rete station-to-station È molto semplice configurare una piccola rete station-to-station composta da sistemi Macintosh e PC, in ufficio oppure a casa. Si tratta di una soluzione rapida e conveniente per condividere documenti o una connessione a Internet tra alcuni computer. Il modo più facile per collegare uno o più Mac e PC consiste nell impostare una piccola rete Ethernet (10Mbps). Dal 1998, tutti i Mac presentano un connettore che supporta questo standard, mentre i modelli più recenti integrano la tecnologia Fast Ethernet (10/100Mbps). Sono funzionalità opzionali sulla maggior parte dei PC per ufficio, ma una scheda Ethernet standard PCI di buona qualità può essere acquistata per meno di 60. Dal punto di vista dell installazione, la soluzione più elegante e meno dispendiosa per collegare più computer è senza dubbio la tecnologia di connessione in rete senza cavo AirPort (cfr. sottosezione 2.4). Gli utenti che preferiscono un network cablato devono acquistare, unitamente ai cavi Ethernet, anche un dispositivo di

15 15 interconnessione chiamato concentratore o hub. Nel caso di una rete composta da 3-5 macchine, il prezzo di questo componente varia da 70 a 100, a cui si deve poi aggiungere il costo degli eventuali cavi. Macintosh e PC sulla stessa rete Mac OS X 10.1 integra un applicazione client SMB che consente di accedere alle risorse condivise da un PC (cfr. sottosezione 2.2.2). Tuttavia, il client SMB integrato in Mac OS X (10.1.2) non dà accesso alle risorse di rete di un PC o a stampanti Windows non IP, né consente la condivisione di risorse Mac con i PC. Per migliorare il client integrato in Mac OS X, Objective Development offre un utility chiamata Sharity, gratuita per gli utenti individuali; si tratta di una soluzione più completa che consente ai sistemi Mac di collegarsi alle risorse condivise dai PC. Un altra opzione gratuita è Samba, un utility basata su Linux che permette a una postazione con Mac OS X di condividere documenti con i PC in rete. L installazione, però, è consigliata solo agli utenti esperti. Per i meno esperti, Thursby Software (www.thursby.com) offre Dave, un utility per Macintosh che consente a Mac OS di condividere documenti e stampanti Windows-compatibili. Le versioni 3.1 e successive sono predisposte per Mac OS X. Grazie a Dave, una postazione Macintosh viene vista come un PC standard in un network Microsoft, quindi può condividere documenti con i PC e accedere alle stampanti in rete. Per Mac OS 9.x, Connectix ha sviluppato DoubleTalk, un utility simile a Dave ma meno completa. Le postazioni Windows accedono nello stesso modo alle risorse di un server Mac OS X o Windows. Esistono due utility per i server Mac OS 9.x: PC MacLan di Miramar Systems e TSStalk di Thursby Software, che consentono ai PC di accedere a qualsiasi risorsa condivisa da un Mac. Queste applicazioni Win rendono Windows (9x, NT, Me, 2000 e XP per PC MacLan) compatibile con i servizi di condivisione documenti e stampanti PostScript di Mac OS 9.x.

16 16 Utilizzo dei servizi web per condividere dati fra Mac e PC Le ultime versioni di Mac OS e Windows integrano funzionalità per la condivisione di documenti web. Si tratta di un mezzo di comunicazione particolarmente utile quando si deve trasferire materiale fra piattaforme diverse. I protocolli per la condivisione di documenti in Internet, come HTTP o FTP, sono standardizzati e ampiamente supportati. Per condividere documenti su una rete locale, oppure via Internet, sono necessari due componenti: un computer che pubblicherà i documenti (e che deve includere un server web o FTP) e uno che accederà ai dati. Per recuperare i documenti, quest ultimo dovrà disporre di un browser web (e/o di un software client FTP) e dell indirizzo Internet del server web. Mac OS X ha il vantaggio di integrare direttamente le funzionalità di condivisione web e FTP, che possono essere attivate dal pannello Condivisione in Preferenze di Sistema. Mediante tale controllo, un utente di Mac OS X può condividere documenti e directory su una rete eterogenea, pur conservando un alto livello di sicurezza. Una delle più interessanti opzioni di condivisione supportate da Mac OS X è l accesso FTP. Grazie a questo protocollo, per i PC con sistema operativo Windows, per le postazioni Unix, BSD Unix o Linux e per i Mac è sufficiente disporre di un client FTP per accedere ai dati condivisi. In Mac OS x, il controllo Condivisione Web consente agli utenti Macintosh di condividere i documenti in Internet o su una rete locale. Basta specificare la cartella da condividere perché i documenti siano pubblicati. Se la sicurezza è un aspetto importante, Condivisione Web può definire i privilegi d accesso per i documenti Mac OS. Per condividere le informazioni dovete soltanto fornire l indirizzo IP del vostro Mac agli altri utenti della rete. Nelle aziende di grandi dimensioni, l indirizzo IP viene generalmente assegnato dal reparto informatico e può essere reperito nel controllo TCP/IP. Se i computer in rete sono solo due o tre, potete definire manualmente l indirizzo nello stesso controllo, facendo attenzione a non assegnare lo stesso indirizzo a due sistemi diversi. Anche i PC con Windows o Windows Me dispongono di un server web integrato. Bastano pochi minuti per configurarlo e il funzionamento è semplice quasi quanto il corrispettivo per Mac OS. Internet Information Server, il server web fornito con Windows NT e Windows 2000, è più complesso da configurare, ma come Mac OS X supporta anche il protocollo FTP.

17 17 Il pannello Condivisione di Mac OS X consente di pubblicare documenti in una rete locale o in Internet. Basta un browser come Internet Explorer per visualizzare e recuperare i documenti pubblicati da un server web. Creare una rete dai costi contenuti grazie all interfaccia FireWire Benché Ethernet sia la tecnologia comunemente adottata per le reti di sistemi Mac e PC, potete anche collegare un numero non troppo elevato di computer utilizzando cavi FireWire (standard IEEE 1394). Questa soluzione risulta particolarmente pratica e funzionale quando si vuole collegare una postazione fissa a un computer portatile. Per creare una rete FireWire è necessario connettere i computer con cavi FireWire, quindi installare l applicazione Firenet di Unibrain (http://www.unibrain.com) su ogni sistema. Questo programma,

18 18 disponibile nelle versioni per Mac OS X, Mac OS 9.x e Windows, consente di creare una vera rete locale via FireWire. I vantaggi principali sono le alte prestazioni e l elevata velocità (400Mbps), oltre ovviamente alla facilità di connessione, alla comodità del plug-and-play e ai costi contenuti. Il prezzo è di circa 90 per due licenze software. Sarebbe l unica spesa da sostenere se, ad esempio, un computer con Mac OS X, Sharity e Samba fosse collegato a un PC con sistema operativo Windows. Per collegare un PC Windows e una postazione Mac OS 9, invece, dovreste considerare anche il costo di un applicazione per la condivisione documenti come Dave, DoubleTalk o PC MacLan. Suggerimento È possibile collegare un Mac e un PC in una rete Ethernet senza disporre di un hub. Per farlo dovete solo collegare i due computer con un cavo Ethernet crossover (meno di 15 IVA incl.).

19 Macintosh e PC su una rete locale (LAN) La maggior parte delle aziende, oggi, dispone di una rete locale. Solitamente tutti i computer sono collegati alla LAN, in genere mediante una connessione Ethernet (10Mbps) o Fast-Ethernet (100Mbps). Probabilmente il network includerà anche dei server, vale a dire dei sistemi che mettono le varie risorse (come stampanti, dischi rigidi, applicazioni ecc.) a disposizione di tutti i computer collegati alla rete. Grazie a Mac OS X 10.1, i sistemi Macintosh possono collegarsi a tutte le principali piattaforme server esistenti sul mercato: AppleShare, Unix, Linux e Windows (NT/2000/XP). Questo perché Mac OS X 10.1 supporta la condivisione documenti AFP, SMB/Samba, WebDAV e Unix NFS (Network File System). Inoltre la maggior parte dei sistemi operativi per server dispone di funzionalità che consentono di offrire servizi di condivisione documenti e stampanti per computer Macintosh che utilizzano Mac OS 9.x Macintosh e PC con server Apple Apple offre una gamma completa di soluzioni server che operano in Mac OS 9.x o Mac OS X. Mac OS X Server Mac OS X Server è un sistema operativo server di nuova generazione. Grazie alle prestazioni elevate, Mac OS X Server supporta un alto numero di postazioni, siano esse Mac, PC Windows o sistemi Unix. Il software offre servizi per la condivisione di documenti Macintosh (AFP su IP), Windows (CIFS, via Samba) e Unix (NFS). Inoltre include strumenti di amministrazione per una base Macintosh e le applicazioni necessarie per implementare un server Internet completo (DNS, Web, ecc.). In più Mac OS X Server fornisce un interfaccia di amministrazione unificata per gestire i privilegi d accesso degli utenti. AppleShare IP Oltre a Mac OS X Server, Apple offre AppleShare IP, il software per la gestione di rete raccomandato per Mac OS 9.x. AppleShare IP è la soluzione ideale per le aziende che utilizzano principalmente computer Macintosh e solo pochi PC. Fornisce servizi di condivisione documenti e stampanti compatibili con Mac e PC ed è anche un server Internet completo (Web, e- mail, FTP, DNS, ecc.). Il vantaggio principale di questa soluzione è il

20 20 supporto dell ultima versione del protocollo Apple File Exchange Protocol (AFP su IP), che consente trasferimenti di dati ad alta velocità fra i client Macintosh e il server Macintosh e PC con server Windows Con Mac OS X 10.1, i client Macintosh possono collegarsi direttamente ai server Windows grazie al client SMB integrato in Mac OS. Mac OS X 10.1 richiede un dominio, un nome utente e una password. Non necessita di un punto di condivisione che, nella maggior parte dei casi, deve essere impostato nell URL. Una postazione con Mac OS X può collegarsi a un server Windows nello stesso modo in cui si connette a un server Apple o Unix. Per le aziende che dispongono di postazioni client con sistema operativo Mac OS 9.x, Windows 2000 Server integra Macintosh Services per condividere documenti e stampanti AppleShare-compatibili (AFP su IP). Questi servizi, tuttavia, sono meno completi di quelli offerti da Mac OS X Server. Windows 2000 non implementa il protocollo SLP (Service Location Protocol) usato dai sistemi Mac per individuare i file server. Di conseguenza, i client Mac devono inserire manualmente l indirizzo IP del server Windows per poter accedere ai volumi condivisi. È da notare che Windows 2000 include un sommario RIP PostScript che consente ai computer Macintosh in rete di accedere a qualsiasi stampante in bianco e nero non PostScript come fosse una LaserWriter di prima generazione.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Nomenclatura: 1 La rappresentazione di uno schema richiede una serie di abbreviazioni per i vari componenti. Seguiremo

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Protocolli di rete Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Guida alle impostazioni generali

Guida alle impostazioni generali Istruzioni per l uso Guida alle impostazioni generali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Collegamento della macchina Impostazioni di sistema Impostazioni Copiatrice/Document server Impostazioni fax Impostazioni Stampante

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 INDICE Indice File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2...4 Requisiti di sistema: QLA Server...5 Requisiti di sistema:

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer:

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. <file> tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Cos è un protocollo? Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Ciao Ciao Hai l ora? 2:00 tempo TCP connection request TCP connection reply. Get http://www.di.unito.it/index.htm Domanda:

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Advanced Features Guide

Advanced Features Guide Phaser 8560 color printer Advanced Features Guide Guide des Fonctions Avancées Guida alle Funzioni Avanzate Handbuch zu Erweiterten Funktionen Guía de Características Avanzadas Guia de Recursos Avançados

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento Reti Di cosa parleremo? - Definizione di Rete e Concetti di Base - Tipologie di reti - Tecnologie Wireless - Internet e WWW - Connessioni casalinghe a Internet - Posta elettronica, FTP e Internet Browser

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Il World Wide Web: nozioni introduttive

Il World Wide Web: nozioni introduttive Il World Wide Web: nozioni introduttive Dott. Nicole NOVIELLI novielli@di.uniba.it http://www.di.uniba.it/intint/people/nicole.html Cos è Internet! Acronimo di "interconnected networks" ("reti interconnesse")!

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software.

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software. Generalità Definizione Un firewall è un sistema che protegge i computer connessi in rete da attacchi intenzionali mirati a compromettere il funzionamento del sistema, alterare i dati ivi memorizzati, accedere

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Lezione n 1! Introduzione"

Lezione n 1! Introduzione Lezione n 1! Introduzione" Corso sui linguaggi del web" Fondamentali del web" Fondamentali di una gestione FTP" Nomenclatura di base del linguaggio del web" Come funziona la rete internet?" Connessione"

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento del Tesoro Dipartimento del Tesoro POWER POINT AVANZATO Indice 1 PROGETTAZIONE DELL ASPETTO...3 1.2 VISUALIZZARE GLI SCHEMI...4 1.3 CONTROLLARE L ASPETTO DELLE DIAPOSITIVE CON GLI SCHEMI...5 1.4 SALVARE UN MODELLO...6

Dettagli

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema Software 2 Insieme di istruzioni e programmi che consentono il funzionamento del computer Il software indica all hardware quali sono le operazioni da eseguire per svolgere determinati compiti Valore spesso

Dettagli

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA MANUALE D USO Modem ADSL/FIBRA Copyright 2014 Telecom Italia S.p.A.. Tutti i diritti sono riservati. Questo documento contiene informazioni confidenziali e di proprietà Telecom Italia S.p.A.. Nessuna parte

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

12.5 UDP (User Datagram Protocol)

12.5 UDP (User Datagram Protocol) CAPITOLO 12. SUITE DI PROTOCOLLI TCP/IP 88 12.5 UDP (User Datagram Protocol) L UDP (User Datagram Protocol) é uno dei due protocolli del livello di trasporto. Come l IP, é un protocollo inaffidabile, che

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet (IEEE 802.11b/g) senza fili GUIDA DELL UTENTE IN RETE Leggere attentamente questo manuale prima

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 M175 MFP a colori LaserJet Pro 100 Guida dell'utente Copyright e licenza 2012 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione,

Dettagli

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET Programmi Outlook Express Internet Explorer 72 DNS Poiché riferirsi a una risorsa (sia essa un host oppure l'indirizzo di posta elettronica di un utente) utilizzando un

Dettagli

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Nonostante esistano già in rete diversi metodi di vendita, MetaQuotes il programmatore di MetaTrader 4, ha deciso di affidare

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Manuale dell'amministratore

Manuale dell'amministratore Manuale dell'amministratore di LapLink Host 2 Introduzione a LapLink Host 4 Requisiti per LapLink Host 6 Esecuzione dell'installazione silent di LapLink Host 8 Modifica del file di procedura per l'installazione

Dettagli

Compilazione con WinEdt

Compilazione con WinEdt Luciano Battaia Sommario Guida rapida ed elementare ai diversi modi di compilazione di un file L A TEX, usando WinEdt, con alcune indicazioni di base sui formati immagine supportati. Gli output standard

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l ascolto e la creazione

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l.

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. Babel S.r.l. - P.zza S. Benedetto da Norcia 33, 00040 Pomezia (RM) www.babel.it

Dettagli

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete FS-1118MFP Guida all'installazione dello scanner di rete Introduzione Informazioni sulla guida Informazioni sul marchio Restrizioni legali sulla scansione Questa guida contiene le istruzioni sull'impostazione

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

Risoluzione di altri problemi di stampa

Risoluzione di altri problemi di stampa di altri problemi di stampa Nella tabella riportata di seguito sono indicate le soluzioni ad altri problemi di stampa. 1 Il display del pannello operatore è vuoto o contiene solo simboli di diamanti. La

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni)

12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni) 12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni) Ogni file è caratterizzato da un proprio nome e da una estensione, in genere tre lettere precedute da un punto; ad esempio:.est Vi sono tuttavia anche

Dettagli