Guida alla compatibilità. Macintosh/PC Guida alla compatibilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla compatibilità. Macintosh/PC Guida alla compatibilità"

Transcript

1 Guida alla compatibilità Macintosh/PC Guida alla compatibilità Edizione gennaio 2002

2 2 Introduzione Condividere documenti fra Macintosh e PC Scambiare dischi e dischetti fra Mac e PC Scambiare CD-R e CD-RW Macintosh e PC adottano gli stessi formati Applicazioni multipiattaforma Estensioni dei nomi documento Documenti Microsoft Office Applicazioni utili Collegare Macintosh e PC alla stessa rete Macintosh e PC su una rete station-to-station Macintosh e PC su una rete locale (LAN) Macintosh e PC con server Apple Macintosh e PC con server Windows Macintosh e PC con server Linux o Unix Macintosh e PC con server Novell Netware Condividere stampanti in rete Sistemi Macintosh e PC in una rete wireless Applicazioni utili Macintosh e PC: come ottenere il meglio da Internet Comunicare via idisk Condividere una connessione a Internet fra Macintosh e PC Applicazioni utili Utilizzare software per PC su Macintosh Emulatori Visualizzazione remota Applicazioni utili... 37

3 3 Introduzione Contrariamente al diffuso preconcetto, i mondi Macintosh e PC non sono affatto separati da una barriera di incompatibilità. Al contrario, integrare i sistemi Mac nell universo dei PC è davvero facile. Nell era di Mac OS X, di Internet e degli standard aperti, i computer Macintosh e i PC possono tranquillamente condividere dati e documenti, dai più elementari messaggi fino ai progetti multimediali e ai più complessi fogli elettronici. A casa o in ufficio, i sistemi Mac possono essere collegati con facilità alle reti PC, e i PC si adattano senza problemi ai network Apple. Le due piattaforme possono condividere una stessa connessione a Internet e giocare o lavorare insieme. Questa guida vuole elencare le diverse soluzioni che consentono a Mac e PC di condurre un vero lavoro di squadra nel migliore dei modi. È, allo stesso tempo, un manuale di istruzioni e una guida ai prodotti, e fornisce tutte le informazioni necessarie per assicurare una convivenza armoniosa dei due ambienti. Per finire, poiché soluzioni e standard sono in continua evoluzione, accertatevi che quanto state leggendo sia la versione più recente del documento ( Note (1) Questo documento contiene le informazioni disponibili al gennaio I prezzi sono indicativi e vengono forniti a titolo puramente informativo. (2) Questo documento è rivolto a utenti Macintosh che utilizzano Mac OS X come sistema operativo di default. Il logo a fianco indica le sezioni in cui è possibile trovare informazioni relative a precedenti versioni di Mac OS. Ogni affermazione sulla compatibilità relativamente a Mac OS 9.x è valida almeno per tale system; alcuni aspetti possono essere validi anche per Mac OS 8.x o, in certi casi, anche per versioni di Mac OS ancor meno recenti. (3) Questo logo indica le sezioni dedicate in particolar modo agli utenti di sistemi Windows.

4 4 1. Condividere documenti fra Macintosh e PC Attualmente, condividere documenti fra un computer Macintosh e un PC con sistema operativo Windows è semplicissimo. Esistono strumenti che consentono di impostare una comunicazione trasparente in entrambe le direzioni. Supporti Mac OS X, come Mac OS 9.x, è in grado di leggere e scrivere documenti su pressoché ogni tipo di supporto per PC: dischetti, dischi rigidi, Zip, Jaz, SyQuest, ecc. L unico requisito è che i supporti siano formattati nello standard FAT o FAT 32. C è una sola limitazione: Mac OS X, come Mac OS 9, non può leggere dischi formattati nello standard NTFS utilizzato da Windows 2000 e XP. Quando si lavora con questi sistemi operativi, è meglio continuare a scegliere lo standard FAT o FAT 32 per formattare i dischi destinati all uso su Mac. Dal canto loro, le diverse versioni di Windows non riconoscono i supporti formattati da Mac OS 9.x in HFS o HFS+. Sono disponibili varie utility pensate per ovviare a tale problema, tra cui Here&Now, MacDrive 2000 e MacOpener. Formati di documento La maggior parte dei produttori software offre applicazioni in versione Mac e PC che utilizzano gli stessi formati documento su entrambe le piattaforme. Fra queste aziende possiamo ricordare Microsoft, Adobe, Macromedia, Corel e Quark (attualmente in versione per Mac OS 9.x). Il risultato è che i documenti creati da programmi per l elaborazione testi, la grafica e Internet di tipo standard possono essere trasferiti senza problemi da un sistema all altro, a patto che sui computer siano installare versioni compatibili del software. Quando non esiste la stessa versione dell applicazione per entrambi gli ambienti, potete sempre servirvi di utility ad hoc, come MacLink Plus di DataViz (Mac OS X e Mac OS 9.x), per effettuare la conversione.

5 Nomi di documento lunghi e brevi 5 Mac OS X, come le attuali versioni di Windows, supporta nomi documento composti persino da 255 caratteri. Se ad esempio si utilizza in Mac OS X un CD masterizzato con un sistema Windows XP, i nomi del volume e dei documenti saranno visualizzati in modo identico. In Mac OS 9.x, il controllo Interscambio Documenti riconosce i nomi documento lunghi utilizzati in Windows e li converte in nomi compatibili con Mac OS 9.x. In ogni caso, abbrevierà automaticamente tutti nomi che superano i 31 caratteri, la lunghezza massima supportata da Mac OS 9.x. Nel caso di alcuni supporti (ad esempio i CD-ROM in formato Joliet), Interscambio Documenti utilizzerà l equivalente 8+3 del nome: quindi, un documento chiamato "commercial proposal.doc" verrà visualizzato come "commer~1.doc". Caratteri non consentiti Alcuni caratteri (? * / \ " < > ) che vengono a volte utilizzati nei nomi dei documenti Macintosh non possono comparire nei nomi dei documenti per PC. È bene tener presente questo aspetto quando si vogliono inviare documenti Mac a utenti PC. Inoltre, è preferibile non servirsi di tali caratteri nei nomi documento quando si programmano delle macro in applicazioni come Microsoft Word o Excel Scambiare dischi e dischetti fra Mac e PC Mac OS X e Mac OS X Server riconoscono la maggior parte dei supporti removibili formattati su PC, come cartucce Zip, Jaz e SyQuest, dischi magnetoottici, ecc. Altre versioni di Mac OS sono anche in grado di formattare tali supporti in formato PC DOS. Lo stesso vale per i dischi rigidi esterni formattati su PC e collegati via FireWire o USB. Il disco rigido compare sulla Scrivania del vostro Mac e può essere utilizzato come un qualsiasi volume Mac OS. Ancora una volta, in Mac OS 9.x è possibile utilizzare il controllo Interscambio Documenti per riconoscere e formattare questo tipo di supporti. Per soddisfare necessità più specifiche, potete optare per Hard Disk Toolkit di FWB Software e Dos Mounter di Software Architects. Queste due utility offrono anche tutto il necessario per gestire i dischi Macintosh: strumenti per la formattazione, per creare partizioni, ecc. Dovrebbero essere presto disponibili in versione per Mac OS X.

6 I PC con sistema operativo Windows XP possono riconoscere i CD-ROM formattati da Mac OS X (che utilizza di default lo standard ISO 9660). I nomi documento vengono mostrati come appaiono su Mac, ma il titolo del volume è abbreviato a 12 caratteri (8+3). Tuttavia, altre versioni di Windows non possono leggere i dischi masterizzati in formato HFS/HFS+ da Mac OS 9.x. Sono disponibili diverse utility in grado di ovviare a questa limitazione, come MacDrive 2000 di WSKA Software. Le più recenti versioni di Linux integrano gli strumenti necessari per leggere dischi, dischetti e CD-ROM nel formato standard per Mac (HFS). Nota: le versioni del controllo Interscambio Documenti nei system precedenti a Mac OS 8.1 abbreviano i nomi documento PC al formato Scambiare CD-R e CD-RW Le unità per masterizzare CD-ROM possono semplificare lo scambio di documenti fra Mac e PC; si tratta di un opzione che risulta ancora più interessante se si pensa al costo contenuto di questi supporti registrabili. A partire dall introduzione dei CD-ROM, sia i sistemi Mac che i PC sono stati in grado di leggere e scrivere i dischi in formato ISO La prima versione dello standard consentiva lo scambio di documenti i cui nomi non superassero gli 8+3 caratteri. Attualmente, questo standard è compatibile con una varietà di file system. Un CD masterizzato in Windows XP è di default in formato ISO 9660 (che include il file system CDFS) e viene riconosciuto da Mac OS X. Le versioni precedenti di Windows utilizzano altri formati e file system, come il file system DOS originale basato su nomi di 8+3 caratteri. Con Windows 95, Microsoft ha definito un estensione allo standard ISO 9660, chiamata Joliet, che ha introdotto la possibilità di creare CD con nomi di 64 caratteri. Anche Apple ha definito un estensione a tale standard, che consente di scrivere nomi documento HFS di 32 caratteri. Queste differenze non impediscono lo scambio di CD fra le due piattaforme. Mac OS 9.x può leggere i documenti archiviati su un CD-ROM Joliet. Esiste una soluzione gratuita che consente a Mac OS 9.x di leggere i CD Joliet senza abbreviare i nomi documento: tale soluzione è stata sviluppata da Thomas Tempelmann ed è disponibile per il download all indirizzo Inoltre, è possibile creare direttamente CD-ROM in formato Joliet utilizzando Mac OS; Toast Titanium di Roxio (già noto come Adaptec Toast) supporta tale funzionalità.

7 7 I CD-ROM ISO 9660 e Joliet creati con Roxio Toast Titanium possono essere letti senza difficoltà dai PC. Per leggere i CD-ROM in formato HFS, invece, è sempre necessario l utilizzo di un utility specifica, come MacDrive o MacOpener. UDF: un formato comune a Mac e PC I formati Joliet e HFS, come appena analizzato, presentano alcune differenze; ma un nuovo standard universale, chiamato UDF (Universal Data Format), è pronto a mettere tutti d accordo. UDF è il formato di default per i DVD-ROM e per i supporti DVD-R e DVD-RW. Viene utilizzato da software come idvd e Easy Create CD di Roxio (già noto come Direct CD di Adaptec e Toast Titanium) per masterizzare CD-R e CD-RW in modalità di scrittura a pacchetto. Tutti i CD-R, CD-RW, DVD-R e DVD-RW masterizzati in formato UDF da Mac OS possono essere letti normalmente da tutte le versioni di Windows a partire da Windows Me. Per quanto riguarda le release di Windows precedenti a Windows Me e quelle di Mac OS anteriori alla 8.5, è necessario utilizzare l applicazione UDF Reader, disponibile gratuitamente per il download sul sito web di Roxio ( Formati CD-ROM standard Formato ISO 9660 Joliet HFS/HFS+ UDF Descrizione Formato CD-ROM universale che può essere letto da tutti i computer. In origine limitato a nomi documento con lunghezza pari a 8+3 caratteri. Estensione del formato ISO 9660 che consente l utilizzo di nomi documento fino a 64 caratteri. Formato CD-ROM proprietario dell ambiente Macintosh. Formato universale utilizzato per i DVD-ROM e i CD-ROM scritti in modalità a pacchetto.

8 8 CD-ROM: il formato giusto per ogni system Dos Windows 3.1 Windows 9x Windows Me Windows 2000 Mac OS 9.x Mac OS X ISO 9660 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Joliet Sì (1) Sì Sì Sì Sì (3) Sì Macintosh HFS / HFS+ Sì Sì UDF Sì (2) Sì Sì Sì Sì (1) I nomi documento lunghi sono abbreviati nel formato a 8+3 caratteri. (2) Richiede Direct CD o Easy Create CD. (3) Richiede l estensione Joliet gratuita di Thomas Tempelmann; se non viene utilizzata, i nomi documento lunghi vengono abbreviati nel formato a 8+3 caratteri.

9 Macintosh e PC adottano gli stessi formati Applicazioni multipiattaforma Attualmente, la maggior parte delle applicazioni, come ad esempio Microsoft Office (cfr. sezione 1.4), utilizza gli stessi formati documento per la piattaforma Macintosh e per la piattaforma PC. Anche Adobe PageMaker, Illustrator e QuarkXPress generano documenti multipiattaforma, ma non garantiscono la conservazione del layout di pagina originale, a meno che il computer di destinazione non disponga dei font appropriati. Per questo vi raccomandiamo di utilizzare in entrambi gli ambienti gli stessi font PostScript e la medesima versione di ATM. A volte può essere comunque necessario convertire i documenti per poterli trasferire da una piattaforma all altra. Spesso le applicazioni consentono di registrare i documenti in un formato di interscambio riconosciuto sia dai sistemi Mac che dai PC. In AppleWorks 6.x, ad esempio, è possibile registrare i documenti in formato Word 97 per PC, e Word 97 per PC li può registrare in formato Word 6 per Macintosh. QuickTime 5.0 può convertire documenti in quasi 200 formati grafici e multimediali su Macintosh e su PC. Anche Debabelizer (Mac/PC), GraphicConverter (Mac) e PaintShop Pro (PC) sono molto utili per convertire immagini. Media Cleaner 5.0 di Discreet è invece perfetto per la conversione di documenti audio e video. Infine, per formati meno comuni e diffusi, vi consigliamo le applicazioni MacLink Plus Deluxe (Mac) e Conversion Plus (PC) di DataViz. Software per l ufficio: compatibilità delle applicazioni Word 95 Word 97 Word 2000 Word 2002 Excel 4 Excel 5.0 Mac Word 6.x 2 2(*) Word 98/ Word 10 per Mac OS X Excel Excel Excel 98/ Excel 10 per Mac OS X ClarisWorks 4.x 3 AppleWorks 5.x FileMaker Pro PowerPoint 4.x PowerPoint 98/ PowerPoint 10 per Mac OS X Excel 97 Excel 2000 Excel 2002 AppleWorks 5.x FileMaker Pro 5.0 PowerPoint 95 PowerPoint 97 PowerPoint 2000 PowerPoint 2002

10 10 1: i sistemi Mac possono aprire i documenti per PC 2: documenti interscambiabili 3: i PC possono aprire i documenti per Mac (*) mediante convertitore opzionale: Estensioni dei nomi documento Mac OS X supporta sia le estensioni dei nomi documento tipiche del mondo PC (.doc,.xls, ecc.) sia le estensioni invisibili e resource-based utilizzate nelle precedenti versioni di Mac OS. La maggior parte delle applicazioni per Mac OS X consente di aggiungere automaticamente un estensione ai nomi documento creati dall utente: così non avrete bisogno di apportare manualmente le modifiche. Di default, le estensioni non saranno visibili nel Finder, per conservare quel senso di ordine tanto apprezzato dagli utenti Mac. In Mac OS 9.x, l associazione fra il documento e l applicazione che lo ha creato viene stabilita aggiungendo al documento stesso una risorsa nascosta. Grazie a questa risorsa, Mac OS 9.x può visualizzare correttamente l icona del documento e lanciare il programma adeguato quando fate doppio clic su di essa. Inoltre, il controllo Interscambio Documenti in Mac OS 9.x può stabilire una corrispondenza fra l estensione del documento e la sua risorsa. Ad esempio, un documento in formato Word per Windows con estensione.doc comparirà sulla Scrivania con un icona di tipo Word per Mac. Questo controllo è impostato in modo da identificare di default oltre cento estensioni, e l elenco può essere integrato in base alle vostre esigenze. Sui PC, i documenti sono collegati alle applicazioni mediante l aggiunta di un suffisso formato da un punto (.) e da un estensione di tre lettere (si veda la tabella seguente). Alcune estensioni tipiche Estensioni PC Applicazioni Mac Altre estensioni gestite DOC, DOT Microsoft Word RTF, TXT XLS, XLW, XLM Microsoft Excel WKS, WK1, WK3, CSV PSD, EPS, TIF Adobe Photoshop JPG, GIF, BMP PM5, PM6, PM7 Adobe PageMaker PM4, PT4, PT5, PT6 QXD, QXT QuarkXPress FM, FM3, FM4 FileMaker Pro XLS SIT, HQX StuffIt Expander GZ, ZIP MOV, AVI, MPG QuickTime Player PNG, GIF, JPG

11 11 Anche se Windows non dispone di uno strumento per identificare i documenti Mac, per aprirli è sufficiente aggiungere l estensione appropriata al nome documento creato in Mac OS. Se ad esempio il nome di un documento Word è invitation, dovete rinominarlo invitation.doc, oppure invite.doc se è necessario rispettare il formato 8+3. La stessa procedura si applica anche agli allegati da spedire via a un utente PC. In Mac OS X potete servirvi delle informazioni relative al documento per cambiare l applicazione che verrà utilizzata per aprirlo. Inoltre, potete fare in modo che la vostra scelta venga applicata a tutti i documenti dello stesso tipo. In Mac OS 9.x, il controllo Interscambio Documenti permette di convertire le estensioni PC di tre lettere in risorse Mac.

12 1.4. Documenti Microsoft Office 12 Documenti standard: compatibilità perfetta Una delle domande più ricorrenti quando si lavora in un ambiente eterogeneo è se sia possibile o meno scambiare i documenti creati con Microsoft Office. La risposta è semplice: non c è nessun problema. A partire da Office 97 per Windows e Office 98 per Mac, i documenti vengono creati sempre nello stesso formato, per Mac così come per PC. Ciò significa che un computer Mac con Office X o Office 98/2001 (Mac OS 9.x) può leggere i documenti creati su un PC con Office 97, 2000 o XP, e viceversa. Ma c è di meglio: poiché Microsoft include gli stessi font nelle versioni del software per Mac e per PC, potete essere certi che un documento Mac sarà identico a uno creato su PC. Basta avere l accortezza di non utilizzare font troppo estrosi, specialmente quando si lavora con PowerPoint. È consigliabile che una presentazione sviluppata su un PC utilizzi font standard per conservare lo stesso aspetto anche su Mac, e viceversa. Se desiderate utilizzare simboli o caratteri decorativi, vi consigliamo di verificare il risultato su entrambe le piattaforme prima di convalidare il documento finale. Macro: compatibilità quasi perfetta Nella maggior parte dei casi, le macro scritte in Visual Basic per l uso in Word ed Excel versione 97 e 2000 per Windows funzionano correttamente in Office 98 e 2001 per Macintosh. Tuttavia, è bene tenere presenti alcune eccezioni. Alcune macro per Windows si basano su programmi esterni sviluppati in Visual Basic, C o C++. Tali programmi non funzionano su Macintosh, a meno di utilizzare Office 97 o Office 2001 con un software di emulazione PC (cfr. capitolo 4). Generalmente, questa incompatibilità rappresenta più che altro un vantaggio, poiché i documenti che richiedono tali funzioni sono piuttosto rari e poiché gran parte dei virus macro del mondo PC si propaga proprio in questo modo; dal momento che Office per Mac non può lanciarli, i sistemi Mac sono al riparo dall infezione. Ricordatevi che quando create su Macintosh un documento destinato a un utente PC dovete evitare determinati caratteri e nomi documento (cfr. sottosezione Caratteri non consentiti ). Per un quadro completo di queste funzionalità non si possono dimenticare le applicazioni aggiuntive per Office. I diagrammi e le equazioni creati in moduli come Microsoft Graph 97 per PC potrebbero non essere visualizzati nelle dimensioni corrette dalle versioni di Office per Mac. Solitamente, per risolvere il problema è sufficiente aprirli una volta in Graph su Macintosh.

13 13 Suggerimento per leggere una presentazione PowerPoint per Macintosh su PC PowerPoint X e PowerPoint 2001 (la versione per Mac OS 9.x) presentano una funzionalità di registrazione video che utilizza il formato QuickTime. Per essere certi di poter inviare a diverse piattaforme una presentazione creata su Mac, potete registrarla in formato QuickTime con il comando File Make a video. In questo modo chiunque disponga di QuickTime Player ( potrà guardare la presentazione sul proprio computer Applicazioni utili Applicazione Piattaforma Produttore Distributore Descrizione Prezzo in IVA incl. Dos Mounter Mac OS 9.x Software Architects Software Architects Utilizzato per formattare, leggere o scrivere in Mac OS qualsiasi supporto Mac o PC. Circa 110 Here & Now 2.02 Windows 9x Software Architects Software Architects MacOpener 2000 v5 Windows 9x, NT e 2000 DataViz Alsyd Hard Disk Toolkit 4.5 Mac OS 9.x FWB Tri-Edre MacDisk 6 Windows 9x, NT e 2000 Logiciels & Services Duhem MacLink Plus Deluxe v.12 Logiciels & Services Duhem Mac OS 9.x DataViz Alsyd Conversion Plus v6 Windows 9x, NT e 2000 DataViz Alsyd MacDrive 2000 Windows 9x, NT e 2000 MediaFour WSKA Editions Consente ai PC con sistema operativo Windows 95 o 98 di leggere supporti formattati per Mac. Consente ai PC con sistema operativo Windows 9x, NT o 2000 di leggere e scrivere supporti formattati per Mac. Uno strumento di formattazione in grado di inizializzare ogni tipo di supporto in formati Mac e PC. Consente ai PC con sistema operativo Windows 9x, NT o 2000 di leggere e scrivere supporti formattati per Mac. Un utility per convertire documenti PC in formato Mac (riconosce oltre 200 formati). Un utility per convertire documenti Mac in formato PC (riconosce oltre 200 formati). Utilizzato per montare qualsiasi disco Mac OS 9.x su un PC Windows 95, 98 o NT. Circa 90 Circa 100 Circa 200 Circa 80 Circa 210 Circa 180 Circa 90 Media Cleaner Pro 5.0 Windows 9x, NT e 2000 Mac OS x StuffIt Windows 9x, NT e 2000 Mac OS 9.x e Mac OS X Discreet Media 100 France Converte tutti i formati multimediali Mac e PC. Aladdin Systems Aladdin Systems Un utility per Mac e Windows che comprime e decomprime documenti in formato SIT, il più comune per la piattaforma Mac, e in una varietà di altri formati. Zipit! Mac OS 9.x e Mac OS X MacZipit Maczipit Un utility per Mac che comprime e decomprime documenti in formato ZIP. Circa 850 Circa 90 Circa 15

14 14 2. Collegare Macintosh e PC alla stessa rete Macintosh e PC possono coesistere armoniosamente sulla stessa rete. Possono scambiarsi documenti, condividere una stampante oppure una connessione a Internet. Mac e PC possono condividere reti station-to-station o complessi network aziendali senza alcun problema. L adozione di Ethernet e del protocollo TCP/IP come standard sui più recenti PC e Mac ha considerevolmente semplificato l interoperabilità fra le due piattaforme. Per il collegamento in rete, Mac OS X 10.1 ha un client AFP (AppleShare File Protocol), un client SMB per la connessione a file server Windows, nonché un client NFS per i server Unix. Di conseguenza, oggi è davvero semplice integrare i sistemi Macintosh in reti gestite da queste piattaforme server. In Mac OS 9.x, i servizi Mac di condivisione documenti e stampanti si basano su AFP, mentre i PC con sistema operativo Windows utilizzano il protocollo SMB/CIFS (Server Message Block/Common Internet File System). Per questo motivo, la compatibilità non è supportata di default e un computer Macintosh con Mac OS 9.x non può accedere a risorse condivise da un PC, e viceversa, senza l installazione di software aggiuntivo Macintosh e PC su una rete station-to-station È molto semplice configurare una piccola rete station-to-station composta da sistemi Macintosh e PC, in ufficio oppure a casa. Si tratta di una soluzione rapida e conveniente per condividere documenti o una connessione a Internet tra alcuni computer. Il modo più facile per collegare uno o più Mac e PC consiste nell impostare una piccola rete Ethernet (10Mbps). Dal 1998, tutti i Mac presentano un connettore che supporta questo standard, mentre i modelli più recenti integrano la tecnologia Fast Ethernet (10/100Mbps). Sono funzionalità opzionali sulla maggior parte dei PC per ufficio, ma una scheda Ethernet standard PCI di buona qualità può essere acquistata per meno di 60. Dal punto di vista dell installazione, la soluzione più elegante e meno dispendiosa per collegare più computer è senza dubbio la tecnologia di connessione in rete senza cavo AirPort (cfr. sottosezione 2.4). Gli utenti che preferiscono un network cablato devono acquistare, unitamente ai cavi Ethernet, anche un dispositivo di

15 15 interconnessione chiamato concentratore o hub. Nel caso di una rete composta da 3-5 macchine, il prezzo di questo componente varia da 70 a 100, a cui si deve poi aggiungere il costo degli eventuali cavi. Macintosh e PC sulla stessa rete Mac OS X 10.1 integra un applicazione client SMB che consente di accedere alle risorse condivise da un PC (cfr. sottosezione 2.2.2). Tuttavia, il client SMB integrato in Mac OS X (10.1.2) non dà accesso alle risorse di rete di un PC o a stampanti Windows non IP, né consente la condivisione di risorse Mac con i PC. Per migliorare il client integrato in Mac OS X, Objective Development offre un utility chiamata Sharity, gratuita per gli utenti individuali; si tratta di una soluzione più completa che consente ai sistemi Mac di collegarsi alle risorse condivise dai PC. Un altra opzione gratuita è Samba, un utility basata su Linux che permette a una postazione con Mac OS X di condividere documenti con i PC in rete. L installazione, però, è consigliata solo agli utenti esperti. Per i meno esperti, Thursby Software ( offre Dave, un utility per Macintosh che consente a Mac OS di condividere documenti e stampanti Windows-compatibili. Le versioni 3.1 e successive sono predisposte per Mac OS X. Grazie a Dave, una postazione Macintosh viene vista come un PC standard in un network Microsoft, quindi può condividere documenti con i PC e accedere alle stampanti in rete. Per Mac OS 9.x, Connectix ha sviluppato DoubleTalk, un utility simile a Dave ma meno completa. Le postazioni Windows accedono nello stesso modo alle risorse di un server Mac OS X o Windows. Esistono due utility per i server Mac OS 9.x: PC MacLan di Miramar Systems e TSStalk di Thursby Software, che consentono ai PC di accedere a qualsiasi risorsa condivisa da un Mac. Queste applicazioni Win rendono Windows (9x, NT, Me, 2000 e XP per PC MacLan) compatibile con i servizi di condivisione documenti e stampanti PostScript di Mac OS 9.x.

16 16 Utilizzo dei servizi web per condividere dati fra Mac e PC Le ultime versioni di Mac OS e Windows integrano funzionalità per la condivisione di documenti web. Si tratta di un mezzo di comunicazione particolarmente utile quando si deve trasferire materiale fra piattaforme diverse. I protocolli per la condivisione di documenti in Internet, come HTTP o FTP, sono standardizzati e ampiamente supportati. Per condividere documenti su una rete locale, oppure via Internet, sono necessari due componenti: un computer che pubblicherà i documenti (e che deve includere un server web o FTP) e uno che accederà ai dati. Per recuperare i documenti, quest ultimo dovrà disporre di un browser web (e/o di un software client FTP) e dell indirizzo Internet del server web. Mac OS X ha il vantaggio di integrare direttamente le funzionalità di condivisione web e FTP, che possono essere attivate dal pannello Condivisione in Preferenze di Sistema. Mediante tale controllo, un utente di Mac OS X può condividere documenti e directory su una rete eterogenea, pur conservando un alto livello di sicurezza. Una delle più interessanti opzioni di condivisione supportate da Mac OS X è l accesso FTP. Grazie a questo protocollo, per i PC con sistema operativo Windows, per le postazioni Unix, BSD Unix o Linux e per i Mac è sufficiente disporre di un client FTP per accedere ai dati condivisi. In Mac OS x, il controllo Condivisione Web consente agli utenti Macintosh di condividere i documenti in Internet o su una rete locale. Basta specificare la cartella da condividere perché i documenti siano pubblicati. Se la sicurezza è un aspetto importante, Condivisione Web può definire i privilegi d accesso per i documenti Mac OS. Per condividere le informazioni dovete soltanto fornire l indirizzo IP del vostro Mac agli altri utenti della rete. Nelle aziende di grandi dimensioni, l indirizzo IP viene generalmente assegnato dal reparto informatico e può essere reperito nel controllo TCP/IP. Se i computer in rete sono solo due o tre, potete definire manualmente l indirizzo nello stesso controllo, facendo attenzione a non assegnare lo stesso indirizzo a due sistemi diversi. Anche i PC con Windows o Windows Me dispongono di un server web integrato. Bastano pochi minuti per configurarlo e il funzionamento è semplice quasi quanto il corrispettivo per Mac OS. Internet Information Server, il server web fornito con Windows NT e Windows 2000, è più complesso da configurare, ma come Mac OS X supporta anche il protocollo FTP.

17 17 Il pannello Condivisione di Mac OS X consente di pubblicare documenti in una rete locale o in Internet. Basta un browser come Internet Explorer per visualizzare e recuperare i documenti pubblicati da un server web. Creare una rete dai costi contenuti grazie all interfaccia FireWire Benché Ethernet sia la tecnologia comunemente adottata per le reti di sistemi Mac e PC, potete anche collegare un numero non troppo elevato di computer utilizzando cavi FireWire (standard IEEE 1394). Questa soluzione risulta particolarmente pratica e funzionale quando si vuole collegare una postazione fissa a un computer portatile. Per creare una rete FireWire è necessario connettere i computer con cavi FireWire, quindi installare l applicazione Firenet di Unibrain ( su ogni sistema. Questo programma,

18 18 disponibile nelle versioni per Mac OS X, Mac OS 9.x e Windows, consente di creare una vera rete locale via FireWire. I vantaggi principali sono le alte prestazioni e l elevata velocità (400Mbps), oltre ovviamente alla facilità di connessione, alla comodità del plug-and-play e ai costi contenuti. Il prezzo è di circa 90 per due licenze software. Sarebbe l unica spesa da sostenere se, ad esempio, un computer con Mac OS X, Sharity e Samba fosse collegato a un PC con sistema operativo Windows. Per collegare un PC Windows e una postazione Mac OS 9, invece, dovreste considerare anche il costo di un applicazione per la condivisione documenti come Dave, DoubleTalk o PC MacLan. Suggerimento È possibile collegare un Mac e un PC in una rete Ethernet senza disporre di un hub. Per farlo dovete solo collegare i due computer con un cavo Ethernet crossover (meno di 15 IVA incl.).

19 Macintosh e PC su una rete locale (LAN) La maggior parte delle aziende, oggi, dispone di una rete locale. Solitamente tutti i computer sono collegati alla LAN, in genere mediante una connessione Ethernet (10Mbps) o Fast-Ethernet (100Mbps). Probabilmente il network includerà anche dei server, vale a dire dei sistemi che mettono le varie risorse (come stampanti, dischi rigidi, applicazioni ecc.) a disposizione di tutti i computer collegati alla rete. Grazie a Mac OS X 10.1, i sistemi Macintosh possono collegarsi a tutte le principali piattaforme server esistenti sul mercato: AppleShare, Unix, Linux e Windows (NT/2000/XP). Questo perché Mac OS X 10.1 supporta la condivisione documenti AFP, SMB/Samba, WebDAV e Unix NFS (Network File System). Inoltre la maggior parte dei sistemi operativi per server dispone di funzionalità che consentono di offrire servizi di condivisione documenti e stampanti per computer Macintosh che utilizzano Mac OS 9.x Macintosh e PC con server Apple Apple offre una gamma completa di soluzioni server che operano in Mac OS 9.x o Mac OS X. Mac OS X Server Mac OS X Server è un sistema operativo server di nuova generazione. Grazie alle prestazioni elevate, Mac OS X Server supporta un alto numero di postazioni, siano esse Mac, PC Windows o sistemi Unix. Il software offre servizi per la condivisione di documenti Macintosh (AFP su IP), Windows (CIFS, via Samba) e Unix (NFS). Inoltre include strumenti di amministrazione per una base Macintosh e le applicazioni necessarie per implementare un server Internet completo (DNS, Web, ecc.). In più Mac OS X Server fornisce un interfaccia di amministrazione unificata per gestire i privilegi d accesso degli utenti. AppleShare IP Oltre a Mac OS X Server, Apple offre AppleShare IP, il software per la gestione di rete raccomandato per Mac OS 9.x. AppleShare IP è la soluzione ideale per le aziende che utilizzano principalmente computer Macintosh e solo pochi PC. Fornisce servizi di condivisione documenti e stampanti compatibili con Mac e PC ed è anche un server Internet completo (Web, e- mail, FTP, DNS, ecc.). Il vantaggio principale di questa soluzione è il

20 20 supporto dell ultima versione del protocollo Apple File Exchange Protocol (AFP su IP), che consente trasferimenti di dati ad alta velocità fra i client Macintosh e il server Macintosh e PC con server Windows Con Mac OS X 10.1, i client Macintosh possono collegarsi direttamente ai server Windows grazie al client SMB integrato in Mac OS. Mac OS X 10.1 richiede un dominio, un nome utente e una password. Non necessita di un punto di condivisione che, nella maggior parte dei casi, deve essere impostato nell URL. Una postazione con Mac OS X può collegarsi a un server Windows nello stesso modo in cui si connette a un server Apple o Unix. Per le aziende che dispongono di postazioni client con sistema operativo Mac OS 9.x, Windows 2000 Server integra Macintosh Services per condividere documenti e stampanti AppleShare-compatibili (AFP su IP). Questi servizi, tuttavia, sono meno completi di quelli offerti da Mac OS X Server. Windows 2000 non implementa il protocollo SLP (Service Location Protocol) usato dai sistemi Mac per individuare i file server. Di conseguenza, i client Mac devono inserire manualmente l indirizzo IP del server Windows per poter accedere ai volumi condivisi. È da notare che Windows 2000 include un sommario RIP PostScript che consente ai computer Macintosh in rete di accedere a qualsiasi stampante in bianco e nero non PostScript come fosse una LaserWriter di prima generazione.

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)>

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)> Rete Mac -Pc Una rete può essere costituita tramite cavo o senza fili ma per far comunicare più computer all'interno di essa bisogna innanzitutto impostare i valori di rete che sono: - IP, - SUBNETMASK,

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque O8 Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque È COMODO POTER ACCEDERE A DISTANZA, VIA INTERNET, AI PROPRI FILE, IN PARTICOLARE

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Guida all uso del servizio faxm@il

Guida all uso del servizio faxm@il faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare,ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

NAS e Multimedia NAS e Multimedia 1

NAS e Multimedia NAS e Multimedia 1 NAS e Multimedia 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica sulla rinnovata funzionalità di NAS del FRITZ!Box e su come potrete condividere i vostri file nella rete locale o attraverso

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Network Services Location Manager. Guida per amministratori di rete

Network Services Location Manager. Guida per amministratori di rete apple Network Services Location Manager Guida per amministratori di rete Questo documento illustra le caratteristiche di Network Services Location Manager e spiega le configurazioni di rete per sfruttarne

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Maschere di sottorete a lunghezza variabile

Maschere di sottorete a lunghezza variabile Sottoreti Il CIDR (Classless Inter-Domain Routing) è un nuovo schema di indirizzamento introdotto nel 1993 per sostituire lo schema classful secondo il quale tutti gli indirizzi IP appartengono ad una

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Nel menù Impostazioni/Pannello di controllo/rete dovrebbe apparire una finestra simile a questa:

Nel menù Impostazioni/Pannello di controllo/rete dovrebbe apparire una finestra simile a questa: Configurazione Software di una rete locale Questa documentazione è indicata per i sistemi operativi Windows 98 e Windows ME. Per gli utenti Windows 95 non sarà difficile adattare questa procedura. Per

Dettagli

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Questo documento contiene informazioni relative a Canon

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 In questo momento state usando Adobe Acrobat Reader, fornito gratuitamente con Adobe, per visualizzare ed esplorare i file PDF (Portable Document Format).

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Reti di Calcolatori: una LAN

Reti di Calcolatori: una LAN Reti di Calcolatori: LAN/WAN e modello client server Necessità di collegarsi remotamente: mediante i terminali, ai sistemi di elaborazione e alle banche dati. A tal scopo sono necessarie reti di comunicazione

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete Sistemi Operativi di Rete Estensione dei Sistemi Operativi standard con servizi per la gestione di risorse in rete locale Risorse gestite: uno o più server di rete più stampanti di rete una o più reti

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI - INSTALLAZIONE DELLA PROCEDURA SU ALTRE STAZIONI DI LAVORO - SOSTITUZIONE DEL SERVER O

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s. Guida di riferimento rapido

Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s. Guida di riferimento rapido Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s Guida di riferimento rapido Informazioni preliminari Solo per versioni indipendenti: verificare che sul cavo di alimentazione del Server CD-ROM (19V CC) siano

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR Il software Monitor è stato realizzato per agevolare la realizzazione dei sondaggi. Esso consente di 1. creare questionari a scelta multipla; 2. rispondere alle domande da

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Conserva in tutta sicurezza documenti, file musicali e video in rete. Condividili e scarica con BitTorrent anche a PC spento

Conserva in tutta sicurezza documenti, file musicali e video in rete. Condividili e scarica con BitTorrent anche a PC spento Conserva in tutta sicurezza documenti, file musicali e video in rete. Condividili e scarica con BitTorrent anche a PC spento Tra download da Internet, documenti, copie di backup di CD e DVD e altri file,

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione ciascun alunno dovrà essere in grado di installare, configurare e utilizzare Microsoft Fax in Windows 95, 98 o Me. Le fasi di installazione

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-CAMPUS-STUDENTI Configurazione

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file primi passi e uso dei file 1 Sistemi operativi per PC I sistemi operativi per personal computer più diffusi sono: Windows (Microsoft) Linux (freeware) MacOS (Apple) Il laboratorio verterà su Windows 2

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Introduzione Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di rete avente la funzione di condividere tra gli utenti della rete uno o più dischi

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi quali: 3. Tutto il pacchetto Office di Microsoft, 4. alcuni

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Active Directory. Installatore LAN. Progetto per le classi V del corso di Informatica

Active Directory. Installatore LAN. Progetto per le classi V del corso di Informatica Installatore LAN Progetto per le classi V del corso di Informatica Active Directory 26/02/08 Installatore LAN - Prof.Marco Marchisotti 1 Agli albori delle reti...... nelle prime LAN era facile individuare

Dettagli

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding)

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo come creare le regole sul Firewall integrato del FRITZ!Box per consentire l accesso da Internet a dispositivi

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Reference Outlook (versione Office XP)

Reference Outlook (versione Office XP) Reference Outlook (versione Office XP) Copyright Sperlinga Rag. Alessio., tutti i diritti riservati. Questa copia è utilizzabile dallo studente soltanto per uso personale e non può essere impiegata come

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA La scelta intelligente per l ufficio moderno Efficienza in ufficio significa lavorare in modo razionale, tenere sotto controllo

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Configurare Outlook Express

Configurare Outlook Express Configurare Outlook Express Le funzioni Outlook Express è il programma fornito da Microsoft per la gestione della posta elettronica e dei newsgroup. Esso consente: Gestione di account multipli Lettura

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

DP-301U. Prima di cominciare. Contenuto del pacchetto. Print Server Fast Ethernet D-Link. DP-301U Print Server USB

DP-301U. Prima di cominciare. Contenuto del pacchetto. Print Server Fast Ethernet D-Link. DP-301U Print Server USB Il presente prodotto può essere configurato utilizzando un qualunque browser aggiornato, come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 7.0 DP-301U Print Server Fast Ethernet D-Link Prima di cominciare

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli