Il censimento della popolazione e delle abitazioni: innovazioni metodologiche e di processo. Debora Tronu 29 settembre 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il censimento della popolazione e delle abitazioni: innovazioni metodologiche e di processo. Debora Tronu 29 settembre 2015"

Transcript

1 Il censimento della popolazione e delle abitazioni: innovazioni metodologiche e di processo Debora Tronu 29 settembre 2015

2 Indice 1. Il censimento decennale fino al Il censimento del 2011: un censimento di transizione 3. Il censimento permanente: obiettivi strategici e assi portanti 4. Le rilevazioni sperimentali del 2015: caratteristiche e primi risultati

3 Il censimento decennale fino al 2001 Determinazione della popolazione abitualmente dimorante. Produzione decennale ad elevato dettaglio territoriale di informazioni demografiche e socio-economiche sulla popolazione e su alcune caratteristiche degli alloggi e degli edifici. Conteggio esaustivo e simultaneo della popolazione (rilevazione diretta, totale e periodica). Adozione di un unica tecnica di rilevazione: rilevazione «porta a porta" con questionario cartaceo in forma estesa consegnato e raccolto a domicilio dal rilevatore autocompilato dai rispondenti

4 Il censimento del 2011: un censimento di transizione Censimento caratterizzato da innovazioni metodologiche e tecniche che hanno determinato notevoli riduzioni del carico di lavoro degli Uffici comunali di censimento e del disturbo statistico sui rispondenti. Assistito da archivi amministravi già esistenti, in particolare dalle liste anagrafiche comunali (LAC). Supportato da nuove tecniche di rilevazione, basate sulla multicanalità della raccolta dati (consegna dei questionari via posta, risposta spontanea via web o su carta, restituzione per posta o presso gli uffici comunali o consegna al rilevatore). Adozione di un questionario ridotto e l introduzione di tecniche di campionamento (presso i comuni con oltre abitanti il questionario long form è stato somministrato ad un campione di famiglie, le altre hanno risposto compilando un questionario ridotto).

5 Il censimento permanente Obiettivi strategici D.L. 179 del 18 ottobre 2012 introduce il censimento permanente con periodicità annuale Produzione e diffusione di dati censuari territoriali con cadenza annuale. Contenimento dei costi, nell arco del decennio, di almeno il 40% rispetto allo stanziamento dell ultimo censimento. Ridurre il disturbo statistico per le famiglie. Contenere l impatto organizzativo e il carico sulla rete di rilevazione. Creare un sistema integrato di dati amministrativi e indagini statistiche esistenti.

6 Il censimento permanente Caratteristiche generali Censimento fondato su dati amministrativi e assistito da indagini campionarie Massimo uso di fonti di dati amministrativi ed indagini statistiche esistenti. Ricorso ad indagini dirette per correggere gli errori di copertura e completare le variabili socio-economiche. Sviluppo di metodologie avanzate che consentano di disporre di stime dettagliate su base annuale. Utilizzo di tecniche di rilevazione «paperless» che prevedono esclusivamente l'uso del questionario elettronico.

7 Il ruolo delle indagini dirette nella strategia censuaria 1. Obiettivo C Conteggio della popolazione residente e produzione di dati sulla struttura demografica della popolazione e sulle famiglie Supportare la stima della popolazione statistica per migliorare la qualità del conteggio della popolazione. 2. Obiettivo D Produzione di dati socio-economici Migliorare la qualità delle variabili calcolate da informazioni disponibili dalle fonti amministrative. Rilevare informazioni non disponibili da fonti amministrative o da indagini esistenti.

8 Censimento permanente - Strategia di rilevazione «Paperless Census» La raccolta dei dati e la gestione della rilevazione avviene esclusivamente in modalità telematica. Garantire a tutti i rispondenti la possibilità di compilare il questionario. I rilevatori impegnati sul campo devono essere dotati di dispositivi portatili. Garantire l acquisizione dei dati con qualunque dispositivo (pc, tablet, ibrido, smartphone) e anche in assenza di rete. I vantaggi di un censimento «senza carta» Maggiore qualità dei dati raccolti grazie ai controlli in fase di acquisizione dei dati Maggiore tempestività nella diffusione dei dati Annullamento dei costi per la stampa e spedizione questionario Minori costi di gestione organizzativa

9 Censimento permanente Le rilevazioni sperimentali Le attività preparatorie al censimento permanente hanno previsto due indagini sperimentali (C-sample e D-sample) condotte in collaborazione con i comuni nel primo semestre del Metodologiche statistiche. Sostenibilità della strategia di rilevazione paperless. Contenuti informativi dei questionari. Organizzazione della rete di rilevazione e la congruità della tempistica ipotizzata. Architettura informatica a sostegno della rilevazione.

10 Le rilevazioni sperimentali: l impianto tecnologico Utilizzo da parte della rete di rilevazione comunale di due tipi di dispositivi portatili forniti dall Istat (ibridi /tablet). Operazioni di sincronizzazione per la trasmissione dei dati. Piattaforma informatica integrata di acquisizione dei dati e gestione del processo di rilevazione.

11 Le rilevazioni sperimentali: i sistemi disponibili Portale della Rete D-sample Famiglie SGR Rete C e D-Sample Rete Sistema di gestione della rete per gli operatori con funzioni disponibili anche in assenza di rete (Offline) APP D-Sample APP C-Sample 3 APP per l acquisizione dei dati con i tablet (solo in modalità offline)

12 Rilevazione sperimentale C-sample 2015 Conteggio della popolazione Rilevazione campionaria areale ed esaustiva nell ambito delle sezioni di censimento. Campione causale semplice di sezioni di censimento (1.155) in 134 comuni di diverse ampiezze demografiche, in tutte le regioni. Obiettivi specifici Testare il sistema di produzione delle stime sul conteggio della popolazione dimorante abitualmente.

13 Rilevazione sperimentale C-sample 2015 L indagine ha previsto tre fasi: Ricognizione del territorio e aggiornamento degli indirizzi presenti negli itinerari di sezione, con ausilio di una lista di indirizzi precaricati e di strumenti cartografici (mappe con ortofoto e grafi stradali). Rilevazione sul campo tradizionale («porta a porta» al buio): rilevazione esaustiva nell ambito delle sezioni campione con questionario ridotto compilato dai rilevatori muniti di dispositivi elettronici portatili (CAPI). Ritorno sul campo con lista degli irreperibili (individui presenti in LAC e non trovati nella rilevazione sul campo). Sperimentazione di tre modalità operative, diverse per ampiezza demografica dei comuni con differenti tempi di realizzazione

14 Rilevazione sperimentale C-sample 2015 Comuni campione per ampiezza demografica e ripartizione geografica Solo il 5,2% non ha completato la rilevazione. 5 comuni della provincia di Olbia Tempio (Aggius, Buddusò, Golfo Aranci, Santa Teresa, Telti) Palermo

15 Rilevazione sperimentale C-sample 2015 Aggiornamento indirizzi (itinerari di sezione)* *Valori percentuali calcolati sul totale degli indirizzi precaricati e lavorati.

16 Rilevazione sperimentale C-sample 2015 Rilevazione sul campo* * Valori percentuali degli stati finali sul totale degli alloggi rilevati. Altri stati finali: abitazioni non occupate o occupate da persone temporaneamente presenti.

17 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 (Dati socioeconomici sulla popolazione) Rilevazione su un campione di famiglie (oltre ) estratte dalle liste anagrafiche comunali (LAC) di 148 comuni (134 sono gli stessi della C-Sample) di diverse ampiezze demografiche, in tutte le regioni. Tecnica di indagine mista con questionario long form. Obiettivi specifici Testare la tecnica di rilevazione mista, per dimensionare i canali di restituzione con l obiettivo di massimizzare il tasso di risposta spontanea e minimizzare il recupero delle mancate risposte sul campo. Testare la possibilità di utilizzo di informazioni da archivio amministrativo.

18 Rilevazione sperimentale D sample 2015 Restituzione spontanea multicanale CAWI: le famiglie potevano compilare autonomamente il questionario collegandosi al portale della rilevazione con le credenziali fornite dall Istat CAWI presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR): le famiglie che non disponevano di collegamento a Internet potevano compilare il questionario web presso i CCR CATI-NUMERO VERDE: le famiglie potevano chiamare il numero verde gestito dall Istat e compilare il questionario tramite intervista telefonica Recupero mancate risposte CATI: le famiglie sono state contattate telefonicamente dall UCR per compilare il questionario (utenze telefoniche fornite dall Istat + eventuali archivi comunali). CAPI: le famiglie sono state contattate a domicilio dal rilevatore per effettuare l intervista diretta con dispositivo mobile. PAPI: intervista con questionario cartaceo a domicilio o presso CCR (canale residuale). Sperimentazione di quattro strategie alternative di rilevazione, diverse per ampiezza demografica dei comuni e differenti modalità di recupero delle mancate risposte.

19 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Completamento della rilevazione per ripartizione geografica* 100,0 97,1 90,0 80,0 75,4 76,2 79,2 70,0 60,0 50,0 40,0 50,1 59,5 50,3 39,5 67,6 47,1 43,5 37,8 63,2 46,2 30,0 20,0 10,0 0,0 Nord- Ovest Nord- Est Centro Sud Isole Sardegna Totale tasso di completezza % questionari compilati * tasso di completezza: valori percentuali dei questionari compilati, salvataggi parziali buoni e altri stati finali sul totale delle famiglie campione. * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati sul totale delle famiglie campione.

20 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Questionari compilati per canale di restituzione* Famiglia compilazione autonoma Famiglia assistita da familiari o amici Famiglia aiutata da CCR Famiglia assistita da CAF, commericialista, ecc. CATI da CCR CATI da Numero Verde 0,7 3,8 8,7 11,1 17,4 36,0 Famiglia aiutata da CCR Famiglia compilazione autonoma Famiglia assistita da familiario amici Famiglia assistita da CAF, commercialista, ecc. CATI da CCR 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 0 3,6 13,3 11,8 19,3 CAPI da rilevatore 10,6 CATI da Numero verde 1,5 CAPI da CCR 7,5 CAPI da CCR 32,8 PAPI da rilevatore 3,6 CAPI da rilevatore 13,9 PAPI da CCR 0,6 PAPI da CCR 3,0 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 PAPI da rilevatore 0,9 Totale Sardegna (590 famiglie in 5 comuni) * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati per tecnica di rilevazione sul totale dei questionari compilati.

21 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Questionari compilati per tecnica di rilevazione e ripartizione geografica* 60,0 54,6 53,9 50,0 49,8 44,3 46,7 49,2 40,0 33,6 37,8 36,2 30,0 22,0 28,4 25,1 29,5 29,8 25,1 28,5 20,0 15,1 17,6 12,8 13,3 18,1 10,0 0,0 7,6 5,8 4,9 3,9 4,2 1,5 0,8 Nord- Ovest Nord- Est Centro Sud Isole Sardegna Totale CAWI CATI CAPI PAPI * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati per tecnica di rilevazione sul totale dei questionari compilati.

22 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Questionari compilati presso i CCR per tecnica di rilevazione e ripartizione geografica * 35,0 32,8 30,0 25,0 20,0 15,0 10,0 5,0 0,0 22,6 14,8 13,0 13,2 10,0 6,2 4,2 1,9 1,4 0,3 20,5 19,3 17,4 16,5 11,8 9,9 8,3 7,5 5,8 5,1 3,8 3,0 0,4 1,0 0,7 0,6 0,5 Nord- Ovest Nord- Est Centro Sud Isole Sardegna Totale CAPI da CCR CATI da CCR PAPI da CCR Famiglia aiutata da CCR * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati per tecnica di rilevazione sul totale dei questionari compilati.

23 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Completamento della rilevazione per strategie di rilevazione* D1 50,5 67,3 D1 e D2: recupero mancate risposte con CATI da CCR e CAPI D2 79,4 90,5 D3 33,9 32,9 D3: recupero mancate risposte non previsto D4 Totale 47,3 46,2 63,2 78,0 D4: recupero mancate risposte solo con CATI da CCR * tasso di completezza: valori percentuali dei questionari compilati, salvataggi parziali buoni e altri stati finali sul totale delle famiglie campione. * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati sul totale delle famiglie campione.

24 Rilevazione sperimentale D-sample 2015 Questionari compilati per strategia di rilevazione e ripartizione geografica* 90,0 85,0 83,0 84,5 84,5 79,8 81,2 79,4 80,0 70,0 69,8 69,4 68,6 60,0 60,2 56,1 57,1 50,0 40,0 30,0 49,8 39,1 50,9 44,7 45,6 29,2 32,8 38,0 41,9 30,1 27,4 50,5 32,9 47,3 20,0 10,0 0,0 Nord- Ovest Nord- Est Centro Sud Isole Sardegna Totale D1 D2 D3 D4 * % questionari compilati: valori percentuali dei questionari compilati per strategia di rilevazione sul totale delle famiglie campione.

25 Bibliografia Giuseppe Sindoni - Primi risultati delle rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample Palermo, Convegno USCI 2015 Manlio Calzaroni - Nuovi paradigmi per l uso di dati di fonte amministrativa a fini statistici e censuari a livello microterritoriale - Palermo, Convegno USCI 2015 Roberto Monducci, Il nuovo scenario del censimento della popolazione - Forum P.A. 27 maggio 2015 Giuseppe Sindoni e Marina Venturi, Innovazioni organizzative e tecnologiche - Forum P.A Fabio Crescenzi, Un nuovo rapporto tra fonti amministrative e indagini dirette - Forum P.A Marco Fortini, Il censimento permanente della popolazione, Istat Novella Cecconi, Donatella Zindato, Verso il censimento permanente. Le indagini sperimentali: strategie e tecniche di rilevazione, Istat 2014 Linee strategiche del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ISTAT - Metodi, tecniche e organizzazione- Istat 2014.

Primi risultati delle rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample Giuseppe Sindoni - Istat

Primi risultati delle rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample Giuseppe Sindoni - Istat Primi risultati delle rilevazioni sperimentali C-sample e D-sample 2015 Giuseppe Sindoni - Istat Indice 1. Primi risultati indagine C-sample 2. Primi risultati indagine D-sample 3. Tassi di risposta e

Dettagli

Le rilevazioni sperimentali del Censimento permanente in Lombardia

Le rilevazioni sperimentali del Censimento permanente in Lombardia Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI Le rilevazioni sperimentali del Censimento permanente in Lombardia MILANO 19 APRILE 2018 Daniela Ferrazza Istat - Ricercatrice 2 Obiettivi 1 Condividere l

Dettagli

Il Censimento 2011 a Milano

Il Censimento 2011 a Milano Settore Statistica Il Censimento 2011 a Milano Paola Rimbano 1 14 maggio 2012 Università Milano Bicocca - Facoltà di Sociologia Il censimento 2011 Un censimento più di testa e meno di gambe Andrea Mancini

Dettagli

Il Censimento permanente

Il Censimento permanente Convegno USCI Messina, 27 settembre 2011 I numeri che non ti aspetti. La funzione statistica dei Comuni tra riforma e qualità dei servizi Il Censimento permanente Andrea Mancini, Direttore Dipartimento

Dettagli

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO. Girolamo D Anneo, Comune di Palermo

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO. Girolamo D Anneo, Comune di Palermo L ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D Anneo, Comune di Palermo La rilevazione C-Sample Le sezioni di censimento campione 46 sezioni di censimento Distribuite nel territorio Circoscrizione Numero

Dettagli

Innovazione di metodo e tecniche nell'interazione tra anagrafe e censimento del 2011

Innovazione di metodo e tecniche nell'interazione tra anagrafe e censimento del 2011 Innovazione di metodo e tecniche nell'interazione tra anagrafe e censimento del 2011 Andrea Mancini Istat - Direzione Centrale dei Censimenti Generali ANUSCA Riccione 20 novembre 2008 ANUSCA Riccione 20

Dettagli

Il censimento continuo e l archivio di microdati economici demografici e sociali

Il censimento continuo e l archivio di microdati economici demografici e sociali Come cambia la statistica locale Il censimento continuo e l archivio di microdati economici demografici e sociali Istat Fabio Crescenzi, Dipartimento dei censimenti, registri statistici e amministrativi

Dettagli

Il processo della rilevazione censuaria

Il processo della rilevazione censuaria Il processo della rilevazione censuaria Campo di osservazione Popolazione (Cittadini italiani e stranieri) Residente Presente IN Famiglia Convivenza Abitazioni Occupate Non Occupate Edifici Altri tipi

Dettagli

Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, novembre 2012

Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, novembre 2012 Censimento e prospettive di sviluppo dell uso statistico delle anagrafi Andrea Mancini Istat Capo Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Montecatini terme, 26-30 novembre

Dettagli

I Censimenti. Caratteristiche del censimento

I Censimenti. Caratteristiche del censimento I Censimenti Caratteristiche del censimento E una rilevazione: totale, riguarda tutte le unità statistiche della popolazione a cui si riferisce generale, riguarda i principali aspetti che caratterizzano

Dettagli

licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali

licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali 31 Convegno Nazionale ANUSCA Riccione, 17 novembre 2011 Tavola rotonda licensimento come investimento per il futuro delle statistiche demografiche e territoriali Andrea Mancini- Istat Una cittàper contare:

Dettagli

Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica

Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica Direzione centrale per la raccolta dati Al sig. Sindaco del Comune di

Dettagli

Il bilancio e il futuro

Il bilancio e il futuro Dal censimento 2011 al censimento continuo Il bilancio e il futuro Istat - Andrea Mancini, Dipartimento dei censimenti, registri statistici e amministrativi Firenze, 6 settembre 2012 Le innovazioni organizzative

Dettagli

Allegato 1 alla circolare prot. n. 683/2015 del 16 gennaio 2015

Allegato 1 alla circolare prot. n. 683/2015 del 16 gennaio 2015 Allegato 1 alla circolare prot. n. 683/2015 del 16 gennaio 2015 Piano di organizzazione e regolamentazione tecnica delle attività preparatorie per l anno 2015 all introduzione del Censimento Permanente

Dettagli

Censimento permanente. e sviluppo della funzione statistica sul territorio. Saverio Gazzelloni. Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Censimento permanente. e sviluppo della funzione statistica sul territorio. Saverio Gazzelloni. Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI ROMA 23 MAGGIO 2018 Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI Censimento permanente e sviluppo della funzione statistica sul territorio Saverio Gazzelloni Istat - Direttore L assetto organizzativo

Dettagli

Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L INDAGINE STATISTICA

Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L INDAGINE STATISTICA Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L INDAGINE STATISTICA INDICE 1) Definizioni 2) Le fasi di un indagine statistica La Definizione degli obiettivi La Definizione del disegno di indagine Indagini

Dettagli

9 Censimento generale dell industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011

9 Censimento generale dell industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011 9 Censimento generale dell industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011 Nel secondo semestre del 2012 si svolge il 9 Censimento generale dell'industria e dei servizi e il Censimento

Dettagli

BREVE RICERCA SULLA METODOLOGIA UTILIZZATA DAGLI ISTITUTI DI RICERCA "IARD" E "TONIOLO" PER LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIOVANILE IN ITALIA

BREVE RICERCA SULLA METODOLOGIA UTILIZZATA DAGLI ISTITUTI DI RICERCA IARD E TONIOLO PER LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIOVANILE IN ITALIA BREVE RICERCA SULLA METODOLOGIA UTILIZZATA DAGLI ISTITUTI DI RICERCA "IARD" E "TONIOLO" PER LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIOVANILE IN ITALIA Prof. Giuliano Vettorato Stud. Ilaria Torri Aspetti statistici

Dettagli

15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011

15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011 15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011 Primi risultati definitivi per la Valle d Aosta Claudio Moriani Dirigente Ufficio Regionale Istat per il Piemonte e la Valle d Aosta Variazione

Dettagli

Il Comune di Cusago sarà interessato dalle operzioni censuarie che si articoleranno in due specifiche rilevazioni.

Il Comune di Cusago sarà interessato dalle operzioni censuarie che si articoleranno in due specifiche rilevazioni. Dal1 ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della

Dettagli

Verso il nuovo censimento

Verso il nuovo censimento MAGGIO 2018 Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI Verso il nuovo censimento Istat Sede territoriale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia 2 Sommario o Introduzione o Quadro normativo e finalità

Dettagli

Argomenti. Il Piano Generale di Censimento (P.G.C.) e il calendario dei Comuni. Comuni con >= abitanti Comuni con < 20.

Argomenti. Il Piano Generale di Censimento (P.G.C.) e il calendario dei Comuni. Comuni con >= abitanti Comuni con < 20. Settore Statistica e S.I.T. Servizio Statistica Il 15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2010 2011 e il ruolo dei Comuni Giovanni Tesoro Dirigente Servizio Statistica 25 novembre

Dettagli

Intervento di Marco Ricci responsabile Ufficio Regionale di Censimento per l Emilia-Romagna, Istat

Intervento di Marco Ricci responsabile Ufficio Regionale di Censimento per l Emilia-Romagna, Istat Conferenza stampa, Comune di Bologna 28 settembre 2018 Intervento di Marco Ricci responsabile Ufficio Regionale di Censimento per l Emilia-Romagna, Istat 1 Qualche elemento di contesto e di dettaglio 1

Dettagli

I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni FORUM PA 2011 I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15 o Censimento generale della popolazione e delle abitazioni S.De Angelis, S.Mastroluca, M.Verrascina Istat - Direzione Centrale dei

Dettagli

ANUSCA, Convegno Nazionale a Merano 2 Novembre 2010 Il Piano Generale di Censimento e il ruolo delle anagrafi comunali

ANUSCA, Convegno Nazionale a Merano 2 Novembre 2010 Il Piano Generale di Censimento e il ruolo delle anagrafi comunali ANUSCA, Convegno Nazionale a Merano 2 Novembre 2010 Il Piano Generale di Censimento e il ruolo delle anagrafi comunali Andrea Mancini Istat Direttore Centrale dei Censimenti Generali 1 Verso il censimento

Dettagli

Verso il Censimento Permanente della Popolazione

Verso il Censimento Permanente della Popolazione Verso il Censimento Permanente della Popolazione Donatella Zindato Cremona 22 ottobre 2015 - Provincia di Cremona, Centro culturale San Vitale Progettazione censimento 2011: novità del contesto Regolamento

Dettagli

Il 15 Censimento della Popolazione e Abitazioni. Le principali innovazioni previste

Il 15 Censimento della Popolazione e Abitazioni. Le principali innovazioni previste Il 15 Censimento della Popolazione e Abitazioni Le principali innovazioni previste Lia Coniglio ISTAT Sede per la Lombardia 1 Sommario Limiti del precedente censimento Vincoli normativi Le innovazioni

Dettagli

FAQ Qual è l obiettivo del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni?

FAQ Qual è l obiettivo del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni? FAQ Qual è l obiettivo del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni? Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni si prefigge il conseguimento delle seguenti finalità:

Dettagli

Modalità e tempi del confronto tra Censimento e Anagrafe

Modalità e tempi del confronto tra Censimento e Anagrafe 5 Marzo 2007 30 Convegno Merano, 29 novembre 3 dicembre 2010 Modalità e tempi del confronto tra Censimento e Anagrafe a cura di: G. Gallo gegallo@istat.it Istat - Direzione Centrale dei Censimenti Generali

Dettagli

NUOVI STRUMENTI TERRITORIALI PER I CENSIMENTI DEL

NUOVI STRUMENTI TERRITORIALI PER I CENSIMENTI DEL di Giovanni Biallo NUOVI STRUMENTI TERRITORIALI PER I CENSIMENTI DEL 2010-2011 di Franceco Di Pede e Fabio Lipizzi Articolo estratto da: GEOforUS il social network dedicato al mondo delle tecnologie geografiche

Dettagli

Verso il nuovo Censimento

Verso il nuovo Censimento MAGGIO 2018 Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI Verso il nuovo Censimento USCI Unione Statistica Comuni Italiani www.usci.it Parte 3: L organizzazione sul campo 1 Descrizione della rete di rilevazione:

Dettagli

Capitolo 3 - Popolazione e famiglie

Capitolo 3 - Popolazione e famiglie 1 Capitolo 3 - Popolazione e famiglie Elaborazione dati sui permessi di soggiorno dei cittadini stranieri (E) Fenomeni: Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti Unità d'analisi: Cittadini stranieri

Dettagli

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2016-2017 Disuguaglianza ed esclusione: l indagine sul reddito e le condizioni di vita Indagine campionaria annuale, che si

Dettagli

Tempi e fasi delle operazioni censuarie e le operazioni preliminari

Tempi e fasi delle operazioni censuarie e le operazioni preliminari 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Tempi e fasi delle operazioni censuarie e le operazioni preliminari ISTAT sede per la Sicilia Sommario I tempi delle operazioni per tipologia

Dettagli

Il ruolo delle liste ausiliarie nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR)

Il ruolo delle liste ausiliarie nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) 5 Marzo 2007 ANUSCA Merano, 29 novembre 3 dicembre 2010 Il ruolo delle liste ausiliarie nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) a cura di: G. Gallo gegallo@istat.it Istat - Direzione Centrale dei

Dettagli

Dal rilevatore occasionale alla rete esperta dei Comuni: al servizio delle famiglie

Dal rilevatore occasionale alla rete esperta dei Comuni: al servizio delle famiglie Roma 28 SETTEMBRE 2018 Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI Dal rilevatore occasionale alla rete esperta dei Comuni: al servizio delle famiglie Saverio Gazzelloni Direttore della Direzione per

Dettagli

Disuguaglianze, distribuzione della ricchezza e delle risorse finanziarie. Dossier Il Censimento permanente delle istituzioni pubbliche

Disuguaglianze, distribuzione della ricchezza e delle risorse finanziarie. Dossier Il Censimento permanente delle istituzioni pubbliche Disuguaglianze, distribuzione della ricchezza e delle risorse finanziarie Dossier Il Censimento permanente delle istituzioni pubbliche Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale

Dettagli

15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2011

15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2011 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2011 Il Censimento nazionale della popolazione è un indagine statistica realizzata ogni dieci anni. Riguarda tutte le famiglie, italiane

Dettagli

Rilevazione pilota 2009

Rilevazione pilota 2009 Municipio di Messina Rilevazione pilota 2009 Censimenti della popolazione e delle abitazioni 25 ottobre 2009 Dipartimento di Statistica, Dirigente Dott.ssa Nunzia Crisafulli Quadro di riferimento 254000

Dettagli

15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI. Il completamento della rilevazione sul campo

15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI. Il completamento della rilevazione sul campo 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il completamento della rilevazione sul campo Corso di formazione UPC Istat Sede per la Sicilia Gli strumenti della rilevazione sul campo nei

Dettagli

Analizzare in termini quantitativi significa basarsi su dati e non su idee o ipotesi

Analizzare in termini quantitativi significa basarsi su dati e non su idee o ipotesi Statistica La Statistica è una metodologia per l analisi quantitativa dei fenomeni collettivi, cioè fenomeni il cui studio richiede l osservazione di un insieme di manifestazioni individuali Analizzare

Dettagli

Aggiornamento delle Basi Territoriali

Aggiornamento delle Basi Territoriali Aggiornamento delle Basi Territoriali Risorse Comuni Milano, 19 Novembre 2009 Lia Coniglio BT e impatto sulle politiche Le BT come strumento per i Censimenti ma soprattutto.... elemento territoriale minimo

Dettagli

Istituto Nazionale di Statistica

Istituto Nazionale di Statistica Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per la Produzione statistica e il Coordinamento Tecnico Scientifico Direzione Centrale dei Censimenti Generali Circolare n.5 Ai Responsabili degli Uffici Comunali

Dettagli

Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica

Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell informazione statistica Direzione centrale per la raccolta dati Al sig. Sindaco del Comune di

Dettagli

SONDAGGIO CENSIS MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE

SONDAGGIO CENSIS MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE MEDITERRANEO: PORTA D ORIENTE Mediterraneo: porta d Oriente Autore: Censis Adacta S.p.A. Committente e Acquirente: Censis - Fondazione Roma Mediterraneo Oggetto del sondaggio: il Mediterraneo visto dagli

Dettagli

Nota metodologica. L indagine rientra tra quelle comprese nel Programma statistico (

Nota metodologica. L indagine rientra tra quelle comprese nel Programma statistico ( FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE: FUMO, OBESITÀ, ALCOL E SEDENTARIETÀ. ANNO 2016 1 Nota metodologica Indagine Aspetti della vita quotidiana Obiettivi conoscitivi dell indagine L indagine Aspetti della

Dettagli

CITTÀ DI FABRIANO Provincia di Ancona SETTORE Servizi al Cittadino e alle Imprese Servizi Demografici ed ISTAT Ufficio Comunale di Censimento

CITTÀ DI FABRIANO Provincia di Ancona SETTORE Servizi al Cittadino e alle Imprese Servizi Demografici ed ISTAT Ufficio Comunale di Censimento AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE PER SOLI TITOLI DI N. 5 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018. IL DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE Premesso che: - con

Dettagli

Comune di Sirolo Provincia di Ancona

Comune di Sirolo Provincia di Ancona Prot.n. 5298 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE PER SOLI TITOLI DI N. 4 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018 IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI Premesso che: - con la Legge

Dettagli

Le rilevazioni Istat sulle famiglie. Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia

Le rilevazioni Istat sulle famiglie. Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia Le rilevazioni Istat sulle famiglie Alessia Lipocelli ISTAT- Ufficio territoriale per la Sicilia INDICE Caratteristiche generali delle indagini sociali campionarie Rilevazione sulle forze di lavoro Metodologia

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del questionario.

Istruzioni per la compilazione del questionario. Città di Avola (provincia di Siracusa) 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE Istruzioni per la compilazione del questionario. Il questionario dovrà essere compilato e restituito a partire dal 9 ottobre

Dettagli

I censimenti del La diversificazione di metodi e organizzazione: la condivisione delle scelte innovative

I censimenti del La diversificazione di metodi e organizzazione: la condivisione delle scelte innovative 5 Marzo 2007 Le nuove frontiere della cooperazione interregionale per lo sviluppo della Società dell informazione I censimenti del 2010 2011 La diversificazione di metodi e organizzazione: la condivisione

Dettagli

Scenario attuale e prospettive per il censimento permanente della popolazione

Scenario attuale e prospettive per il censimento permanente della popolazione Scenario attuale e prospettive per il censimento permanente della popolazione Stefano Falorsi, stfalors@istat.it Dirigente Servizio Censimento della popolazione e integrazione delle indagini sociali (SSB)

Dettagli

Il Censimento 2011 a Bologna

Il Censimento 2011 a Bologna Il Censimento 2011 a Bologna Primi risultati provvisori del 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Maggio 2012 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore

Dettagli

La consegna dei questionari alle unità di rilevazione

La consegna dei questionari alle unità di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione Aspetti generali La spedizione dei questionari tramite Poste Italiane La consegna dei questionari a cura dell UCC Monitoraggio e gestione delle operazioni

Dettagli

Il nuovo Censimento non profit: statistiche per politiche e territori

Il nuovo Censimento non profit: statistiche per politiche e territori Censimento permanente Istituzioni non profit Il nuovo Censimento non profit: statistiche per politiche e territori MILANO 5 OTTOBRE 2016 Sabrina Stoppiello Istat - Direzione Centrale per le statistiche

Dettagli

Dall anagrafe virtuale statistica al registro base degli individui e delle famiglie: scenari evolutivi per il censimento permanente

Dall anagrafe virtuale statistica al registro base degli individui e delle famiglie: scenari evolutivi per il censimento permanente Dall anagrafe virtuale statistica al registro base degli individui e delle famiglie: scenari evolutivi per il censimento permanente Sabrina Prati Istat Istituto Nazionale di Statistica Dirigente Servizio

Dettagli

L impatto dell innovazione sulle attività censuarie

L impatto dell innovazione sulle attività censuarie L impatto dell innovazione sulle attività censuarie I Censimenti 2010-2011 tra tradizione e innovazione 25/11/2010 - Sala Toscanini Palazzo delle Stelline Milano Dr. Marco Palamenghi Uds Statistica - Comune

Dettagli

19/04/10. Claudio Locci - Vincenzo Rundeddu. Metodologia di raccolta dei dati: PAPI (Paper And Pen Interview) Indagine campionaria

19/04/10. Claudio Locci - Vincenzo Rundeddu. Metodologia di raccolta dei dati: PAPI (Paper And Pen Interview) Indagine campionaria La raccolta dei dati Claudio Locci - Vincenzo Rundeddu Un esempio di analisi istituzionale Istat 1 2 Indagine multiscopo Aspetti della vita quotidiana Indagine multiscopo Aspetti della vita quotidiana

Dettagli

motivi prevalentemente personali (lavoro, studio, tempo libero, ecc.).

motivi prevalentemente personali (lavoro, studio, tempo libero, ecc.). 5. NOTA METODOLOGICA Obiettivi dell indagine: l indagine campionaria si è posta l obiettivo di conoscere i giudizi degli utenti su alcune strade diventate da poco tempo regionali per programmare e determinare

Dettagli

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al Valor Militare e al Merito Civile Settore Servizi Istituzionali

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al Valor Militare e al Merito Civile Settore Servizi Istituzionali COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al Valor Militare e al Merito Civile Settore Servizi Istituzionali CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI RILEVATORE IN OCCASIONE

Dettagli

Convegno USCI Comune di Messina 26 e 27 settembre Censimento permanente e Anagrafe della popolazione

Convegno USCI Comune di Messina 26 e 27 settembre Censimento permanente e Anagrafe della popolazione Convegno USCI Comune di Messina 26 e 27 settembre 2013 Censimento permanente e Anagrafe della popolazione Domizia De Rocchi Direttore Settore Servizi Demografici, Statistica e Finanziamenti Pubblici Comune

Dettagli

Presentazione del rapporto sui dati provvisori del 6 Censimento generale dell agricoltura 2010 in Liguria

Presentazione del rapporto sui dati provvisori del 6 Censimento generale dell agricoltura 2010 in Liguria Presentazione del rapporto sui dati provvisori del 6 Censimento generale dell agricoltura 2010 in Liguria Il Censimento generale dell agricoltura: i risultati a livello nazionale e le prime indicazioni

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER RILEVATORI/OPERATORI DI BACKOFFICE

AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER RILEVATORI/OPERATORI DI BACKOFFICE COMUNE DI SANREMO Settore Servizi alla Persona ed alla Promozione del Benessere Servizi Demografici CENSIMENTO PERMANENTE DELLE POPOLAZIONI E DELLE ABITAZIONI 2018 AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER

Dettagli

Il progetto per la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile a Roma Capitale

Il progetto per la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile a Roma Capitale Il progetto per la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile a Roma Capitale Antonella Caprioli Roma - Sala della Protomoteca 29 maggio 2018 Il Benessere Equo e Sostenibile Il progetto per misurare

Dettagli

Contenuti informativi e processo produttivo

Contenuti informativi e processo produttivo Verso il censimento continuo delle Istituzioni pubbliche Contenuti informativi e processo produttivo Manlio Calzaroni Istat - Direzione Centrale delle rilevazioni censuarie e dei registri statistici Roma,

Dettagli

Confronto Censimento - Anagrafe

Confronto Censimento - Anagrafe RILEVAZIONE 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Argomenti Concetti e definizioni Lista anagrafica comunale Modalità tecniche Strumenti di gestione

Dettagli

15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011

15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011 15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011 A cosa serve il censimento Conoscere la struttura demografica e socio-economica di popolazione e famiglie, riferendola a territori anche

Dettagli

U.S.I.P. Ufficio di Statistica Intercomunale Polifunzionale Comuni di Aggius Bortigiadas Calangianus Luras - Tempio Pausania

U.S.I.P. Ufficio di Statistica Intercomunale Polifunzionale Comuni di Aggius Bortigiadas Calangianus Luras - Tempio Pausania U.S.I.P. Ufficio di Statistica Intercomunale Polifunzionale Comuni di Aggius Bortigiadas Calangianus Luras - Tempio Pausania C/0 Comune di Tempio Pausania P.zza Gallura n 1 cap. 07029 Tel. 079-679971 e-mail:

Dettagli

2. Campo di osservazione

2. Campo di osservazione 2. Campo di osservazione 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il campo di osservazione 1/2 (pag. 22 Manuale della rilevazione) Il campo di osservazione

Dettagli

LE MODERNE APPLICAZIONI NEI CENSIMENTI DEI NOSTRI GIORNI

LE MODERNE APPLICAZIONI NEI CENSIMENTI DEI NOSTRI GIORNI LE MODERNE APPLICAZIONI NEI CENSIMENTI DEI NOSTRI GIORNI Tratto dalla tesi: Il censimento della popolazione: funzioni caratteristiche e innovazioni in corso Relatore: Rosina Alessandro, docente di Demografia

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER COORDINATORI

AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER COORDINATORI COMUNE DI SANREMO Settore Servizi alla Persona ed alla Promozione del Benessere Servizi Demografici CENSIMENTO PERMANENTE DELLE POPOLAZIONI E DELLE ABITAZIONI 2018 AVVISO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER

Dettagli

Customer Satisfaction 2016

Customer Satisfaction 2016 Customer Satisfaction 2016 I semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] La Customer Satisfaction in Acea 2 Il Gruppo Acea ha fatto della strategia dell attenzione verso il

Dettagli

Integrazione tra fonti informative

Integrazione tra fonti informative Integrazione tra fonti informative Il sistema di sorveglianza e l Indagine Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari Andrea Mattivi Bologna, 18 dicembre 2007 Integrazione delle fonti dati ISTAT

Dettagli

L ESPERIENZA DELLA RILEVAZIONE PILOTA DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE NEL COMUNE DI PERUGIA L ORGANIZZAZIONE

L ESPERIENZA DELLA RILEVAZIONE PILOTA DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE NEL COMUNE DI PERUGIA L ORGANIZZAZIONE L ESPERIENZA DELLA RILEVAZIONE PILOTA DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE NEL COMUNE DI PERUGIA L ORGANIZZAZIONE 1 PERUGIA partecipa a tale progetto con l obiettivo della Strategia n. 1 : la gestione degli

Dettagli

Settore Pubblica amministrazione e istituzioni private

Settore Pubblica amministrazione e istituzioni private Psn 2017-2019 Programmazione del Settore: Pubblica amministrazione e istituzioni private a cura di Manlio Calzaroni Coordinatore del circolo di qualità Settore Pubblica amministrazione e istituzioni private

Dettagli

Customer Satisfaction 2015

Customer Satisfaction 2015 Customer Satisfaction 2015 II semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] Indice 2 Il presente documento restituisce i risultati dell indagine di Customer Satisfaction rispetto

Dettagli

Sistema Informativo Statistico DEMOGRAFIA. 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Struttura demografica dati definitivi

Sistema Informativo Statistico DEMOGRAFIA. 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Struttura demografica dati definitivi 2012 Sistema Informativo Statistico DEMOGRAFIA 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Struttura demografica dati definitivi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 PREMESSA Il Censimento

Dettagli

Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese

Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese Comune di LIVORNO Comune di Collesalvetti Indagine Forze Lavoro a livello di SEL area livornese (Comuni Livorno e Collesalvetti) Impianto metodologico e principali stime Federico Giuntoli Resp. UCS Comune

Dettagli

Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie

Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie Occupati e disoccupati Aprile 2010: stime provvisorie 1 giugno 2010 Allo scopo di migliorare la tempestività dell informazione statistica sull evoluzione del mercato del lavoro, e nell ambito degli accordi

Dettagli

6 Censimento Generale dell Agricoltura: stato dell arte e diffusione dei dati

6 Censimento Generale dell Agricoltura: stato dell arte e diffusione dei dati 6 Censimento Generale dell Agricoltura: stato dell arte e diffusione dei dati Giampaola Bellini, Eleonora Di Cristofaro, Paola Giordano, Massimo Greco, Silvia Lombardi Direzione Centrale Censimenti Generali

Dettagli

Innovazioni organizzative e tecnologiche

Innovazioni organizzative e tecnologiche Innovazioni organizzative e tecnologiche Censimento permanente della popolazione Giuseppe Sindoni, Marina Venturi 27 maggio 2015 Indice 1. Dal censimento one shot al censimento agile 2. Rilevazioni di

Dettagli

Occupati e disoccupati Febbraio 2010: stime provvisorie

Occupati e disoccupati Febbraio 2010: stime provvisorie Occupati e disoccupati Febbraio 2010: stime provvisorie 31 marzo 2010 Allo scopo di migliorare la tempestività dell informazione statistica sull evoluzione del mercato del lavoro, e nell ambito degli accordi

Dettagli

Il 6 6 Censimento dell Agricoltura in Lombardia

Il 6 6 Censimento dell Agricoltura in Lombardia RISORSE COMUNI 2010 I Censimenti 2010-2011 2011 tra tradizione e innovazione Il 6 6 Censimento dell Agricoltura in Lombardia Lia Coniglio Nuove modalità in una rilevazione tradizionale ISTAT Sede per la

Dettagli

COMUNE DI ARENZANO PROVINCIA DI GENOVA. UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

COMUNE DI ARENZANO PROVINCIA DI GENOVA. UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Avviso di selezione per affidamento di incarico di rilevatore in occasione del 15 Censimento Generale della Popolazione

Dettagli

Il Censimento in pillole...primi risultati provvisori

Il Censimento in pillole...primi risultati provvisori SISTAN PROVINCIA DI RAVENNA Provincia di Ravenna - Servizio Statistica Il Censimento in pillole...primi risultati provvisori Giugno 2012 Elaborazione a cura del Servizio Statistica: D.ssa Roberta Cuffiani

Dettagli

FRUIZIONE DELLE BIBLIOTECHE, LETTURA DI LIBRI E GENERI DI LIBRI LETTI, PRELETTURA DEI BAMBINI DI 3-5 ANNI. ANNO

FRUIZIONE DELLE BIBLIOTECHE, LETTURA DI LIBRI E GENERI DI LIBRI LETTI, PRELETTURA DEI BAMBINI DI 3-5 ANNI. ANNO 2015 1 Nota metodologica Indagine I Cittadini e il tempo libero Obiettivi conoscitivi dell indagine L indagine I Cittadini e il tempo libero (Ctl) fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini

Dettagli

Forum PA Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura

Forum PA Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia Magliocchi Paola Giordano Marina Macchia Istat

Dettagli

Le fonti delle statistiche demografiche Dalle rilevazioni ai registri

Le fonti delle statistiche demografiche Dalle rilevazioni ai registri Le fonti delle statistiche demografiche Dalle rilevazioni ai registri Daniela Vacca, Marianna Tosi Corso di studi in Scienze dell Amministrazione Università degli studi di Cagliari Cagliari, 1 marzo 017

Dettagli

Software per implementare e gestire web-surveys. Semplicità e rapidità di sviluppo del questionario Gestione di tutte le fasi della raccolta dati

Software per implementare e gestire web-surveys. Semplicità e rapidità di sviluppo del questionario Gestione di tutte le fasi della raccolta dati Cos è LimeSurvey Software per implementare e gestire web-surveys Semplicità e rapidità di sviluppo del questionario Gestione di tutte le fasi della raccolta dati Disegno del questionario Liste di partenza

Dettagli

Capitolo 3 - Popolazione e famiglie

Capitolo 3 - Popolazione e famiglie 1 Capitolo 3 - Popolazione e famiglie Elaborazione dati sui permessi di soggiorno dei cittadini stranieri (E) Fenomeni: Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti Unità d'analisi: Cittadini stranieri

Dettagli

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni Dirigenti dei Servizi Demografici dei Comuni Dirigenti degli Uffici di Statistica dei Comuni

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni Dirigenti dei Servizi Demografici dei Comuni Dirigenti degli Uffici di Statistica dei Comuni Circolare n. 12 Prot. 9908 Roma, 5 marzo 2013 Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali Direzione centrale delle statistiche

Dettagli

P.G. n / giugno e, p.c., AL SINDACO

P.G. n / giugno e, p.c., AL SINDACO Settore Programmazione e Gestione Risorse Umane P.G. n. 460037/2011 20 giugno 2011 COMUNICATO DI SERVIZIO N. 11 A TUTTI GLI UFFICI e, p.c., AL SINDACO AL VICESINDACO AGLI ASSESSORI AL CAPO DEL GABINETTO

Dettagli

ll confronto fra censimento e anagrafe Per la prima volta in tempo reale

ll confronto fra censimento e anagrafe Per la prima volta in tempo reale ll confronto fra censimento e anagrafe Per la prima volta in tempo reale 27 aprile 2012 Fra i molti obiettivi assegnati al Censimento della popolazione vi è quello di fornire dati e informazioni utili

Dettagli

Customer Satisfaction 2016

Customer Satisfaction 2016 Customer Satisfaction 2016 II semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] La Customer Satisfaction in Acea 2 Il Gruppo Acea ha fatto della strategia dell attenzione verso il

Dettagli

Verso il Censimento Permanente

Verso il Censimento Permanente Big data, Open data, Statistical data Dalla qualità dei dati alla qualità dell informazione statistica Conegno USCI 25-26 settembre 2014 Verso il Censimento Permanente I comuni e il Censimento Continuo

Dettagli

COMUNE DI VIGEVANO 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA. Andamento Censimento a Vigevano

COMUNE DI VIGEVANO 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA. Andamento Censimento a Vigevano 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA Andamento Censimento a Vigevano Comunicato stampa 25 ottobre 2011 Censimento 2011: 14 milioni e mezzo le persone censite al 24 ottobre Completata la consegna

Dettagli

Il quadro statistico: un settore in espansione e sempre più articolato

Il quadro statistico: un settore in espansione e sempre più articolato Censimento permanente Istituzioni non profit Il quadro statistico: un settore in espansione e sempre più articolato Roberto Monducci Istat Direttore del Dipartimento per la produzione statistica ROMA 23

Dettagli