Geographic information Systems GIS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Geographic information Systems GIS"

Transcript

1 Geographic information Systems GIS Un introduzione a diverse problematiche geografiche Prof. M.L.Carranza Carranza@unimol.it Assistenti: Dott.ssa Evelina D Alessandro: evelina.dalessandro@unimol.it Dott.ssa M. Teresa Carone: teresacarone@yahoo.it Dott. Giovanni Ciccorelli: giovanni500@gmail.com

2 Geographic Information System (GIS) Cos e un GIS Perché è usato in un cosi vasto spettro di discipline (sociali, economiche, ambientali, mediche, storiche,) Dati e modelli di struttura Principali operazioni analitiche Come è organizzato Considerazioni per un uso oculato dei GIS Metadati INSPIRE Un GIS nostro applicazioni locali

3 I GIS sono in grado di immagazzinare, analizzare e Geographic Information System (Sistemi Informativi Geografici) GIS (Geographical lnformation System): un insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma grafica ed alfanumerica dati riferiti ad un territorio Strumenti informatici che utilizzano e producono informazioni di tipo geografico. visualizzare notevoli quantità di dati spaziali ad una varietà di scale diverse.

4 Caratteristiche dei dati geografici L informazione legata ad una entità geografica ha quattro componenti: La posizione geografica: dove si trova? (coordinate di riferimento) Attributi (o dati non spaziali): che cosa è? (es: bosco, prateria o cespuglieto; se bosco, tipo di bosco, regime, ecc.) Relazioni spaziali: quali sono le relazioni con le altre entità geografiche? (a cosa è vicino X? Come è distribuito rispetto a un dato Y?) Tempo: quando? (I dati possono riferirsi ad epoche passate; si riferiscono comunque sempre ad una precisa data o ad un periodo di tempo)

5 L esplorazione dei dati attraverso i GIS trasforma i dati in informazione I dati vengono inseriti all interno dei GIS (input); mentre l informazione è un prodotto dopo l elaborazione ed integrazione dei dati (output)

6 Nel presente esempio, I dati sono le strade e gli indirizzi per consegnare delle merci (GIS input). L è l itinerario da seguire per effettuare le consegne.

7 Un altro esempio: input ed output per analizzare la strategia di controllo ed inseguimento dei crimini in una determinata unità amministrativa

8

9

10 L esempio più familiare di rappresentazione di dati geografici è una carta tematica. Una carta (in formatto vettoriale) consiste di un gruppo di punti, linee e aree riferiti ad uno stesso sistema di coordinate. La legenda della carta lega gli attributi non spaziali (nomi, colori, simboli) agli elementi spaziali, cioè alle posizioni degli elementi rappresentati sulla carta.

11 Carte tematiche vs. GIS Una carta stampata serve sia ad immagazzinare una quantità significativa di informazione spaziale, sia a presentare i dati agli utenti. Limitazioni delle carte tematiche (stampata): Perché la mappa sia leggibile, la quantità di dati rappresentata deve essere limitata Disegnare a mano le carte è relativamente costoso e laborioso, perciò talvolta si mettono insieme informazioni diverse sulla stessa carta, con compromessi per quanto riguarda il livello di dettaglio, la scala, ecc. E scomodo usare le carte quando si tenta di analizzare contemporaneamente l informazione derivata da carte tematiche diverse, specie se queste ultime sono numerose.

12 In un GIS, l immagazzinamento e la presentazione dei dati geografici sono mantenuti separati. I dati possono presentare un elevato livello di dettaglio ma essere presentati ad un livello più generale e a una scala diversa. La carta che viene creata può essere considerata in effetti come uno dei modi di presentare le informazioni della banca dati geografica. Poiché è relativamente facile ed economico costruire una carta tramite GIS, ogni carta può essere concepita per un determinato uso. Carta delle serie di vegetazione dell isola di Zannone Carta della vegetazione naturale potenziale dell isola di Zannone La carta della vegetazione potenziale è stata ottenuta a partire da quella delle serie,. Ovviamente, questa procedura semi-automatica è molto più facile e rapida del caso in cui la carta della vegetazione naturale debba essere ridisegnata e colorata manualmente.

13 Inoltre, le capacità analitiche dei GIS consentono di analizzare in maniera più agevole dati geografici di tipo diverso. Tuttavia, è importante sottolineare che: Un GIS non è semplicemente NÉ UN PROGRAMMA PER LA CARTOGRAFIA NÉ UN SISTEMA DI BANCHE DATI Ma la combinazione di entrambe le cose, con la capacità di: Importare, organizzare e gestire i dati modificandoli e richiamandoli a piacimento Interrogare i dati spaziali e generare, come risultato, nuove informazioni spaziali Rappresentare i risultati sotto forma di carte tematiche, tabelle, grafici

14 GIS Paesaggio L ecologia del paesaggio studia la distribuzione spaziale degli ecosistemi e la sua influenza sui processi a livello di paesaggio, utilizzando dati ecologici spazialmente distribuiti. I GIS rappresentano gli strumenti migliori per analizzare temi di natura spaziale, nei quali la posizione e distribuzione di una entità (habitat, comunità, organismo) rispetto ad altre entità o rispetto ai fattori ambientali influenza i processi funzionali. Pertanto, i GIS non solo sono ampiamente usati negli studi di ecologia del paesaggio, ma vengono man mano aggiornati secondo gli sviluppi delle tecniche analitiche usate in questa disciplina. Ad esempio, diversi GIS incorporano moduli applicativi per il calcolo degli indici di struttura del paesaggio. Dov è presente un certo tipo di habitat/ comunità/organismo? Che relazione esiste tra la distribuzione della comunità/organismo X e i fattori ambientali? Come cambierà la distribuzione della comunità X in futuro, a parità di condizioni ambientali? E se cambiasse il fattore A? In che modo la quantità, la posizione e la forma dei singoli campi di un dato habitat influenza il movimento dell animale j?

15 Un GIS è costituito da: Un componente hardware: PC o workstation collegata ad altri terminali; Scanner e/o tavola per digitalizzare Stampante/plotter,.. Come è fatto un GIS Un software ecc) (es: ARC-GIS, Arc-View, TN-Sharc, IDRISI. Un contesto organizzativo (che include il personale esperto)

16 Come è organizzato un GIS In genere un GIS gestisce carte tematiche digitali diverse (es: vegetazione, idrografia, strade, centri abitati, litologia, ecc.) mantenendoli come strati informativi separati. LAYERS A ciascun tema (layer) corrisponde un file di dati in forma di tabella, dove le righe (o record) indicano una data entità spaziale e le colonne (FIELD) il valore dell attributo per quella entità.

17 Databases I dati digitali vengono immagazzinati nel computer come archivi. questo archivio, contiene tre casi (records- rows) che rappresentano gli utenti di una biblioteca. l archivio contiene anche cinque attributi (columns - fields) che indicano le caratteristiche di ogni utente.

18 I dati geografici rappresentano un caso speciale di dato, dove ad ogni caso (record) corrisponde una precisa posizione geografica (location). Quindi le colonne rappresentano le caratteristiche dei casi in una precisa posizione. esempio di due archivi in una banca dati. Uno contiene l informazione sulla popolazione nei comuni dello stato di Pensilvania (USA) nell anno L altro, i dati di popolazione per gli stessi comuni nell anno Key A differenza di un foglio di calcolo (es. EXCEL) che realizza operazioni solo sui dati presenti in un unico archivio, la banca dati permette all utente di immagazzinare e integrare l informazione presente in tanti archivi separati (in base ai campi chiave).

19 Nel caso nel quale due archivi possiedano al meno un attributo in comune, queste possono essere combinate in un unico nuovo archivio. Quell attributo in comune viene chiamato chiave. Tutte le operazioni che coinvolgono l analisi di più archivi di dati, prevedono l esistenza di al meno un campo in comune tra di loro (chiave o key). La chiave permette al database di correlare i diversi archivi. Le banche dati che contengono diversi archivi con almeno un campo chiave in comune, vengono chiamati banche dati relazionali. Key

20 E.g. File che sintetizza il cambiamento del numero di abitanti per comune avvenuto tra gli anni 1980 e 1990 Prevede due operazioni: 1) La unione dei due archivi (operazione tra layers: union). 2) La aggiunta di un nuovo attributo (colonna) percentuale di cambiamento il cui valore è il rapporto espresso in percentuale tra "1980 Pop" e "1990 Pop (operazione all interno di un layer)

21 Il principio della banca dati relazionale consente di associare gli elementi spaziali con gli attributi di tabelle diverse, per accedere ad ulteriori dati sugli elementi spaziali. Questo consente ad esempio di selezionare (e visualizzare) dati che rispondono ad uno o più requisiti; consente anche di visualizzare gli elementi spaziali in molti modi diversi (a seconda dell attributo prescelto). Riga Codice del punto Codice della specie Riga Codice del punto X Y

22 In sintesi: nella maggior parte dei GIS le operazioni che consentono di interrogare la banca dati e richiamare insieme i dati di tabelle diverse si basano sulla presenza nei file di una chiave comune, che permette al sistema di gestione della banca dati di mettere in relazione file separati. Esistono due tipi di chiave: Chiave primaria: campo chiave in una tabella del database, che contiene valori unici e serve come identificazione univoca per i record nella tabella. Chiave esterna: campo comune nell altra tabella che non deve necessariamente contenere valori univoci

23 Principali operazioni di base dei GIS (1) Selezione di dati che incontrano certi criteri (vista in precedenza) Può eseguirsi considerando solo gli attributi oppure analizzando contemporaneamente attributi ed elementi spaziali, sia per un singolo strato che per più strati sovrapposti Operazioni all interno di una singola carta tematica (layers): Trasformazione della struttura dei dati (rasterizzazione, vettorializzazione), trasformazioni geometriche (georeferenziazione: registrazione in un dato sistema di coordinate) o tra sistemi di proiezione Misurazioni (area, lunghezza del perimetro, indici di struttura del paesaggio) Creazione di zone buffer, intorno ad un elemento di interesse (selezionandolo e definendo una distanza da mantenere intorno ad esso) Map dissolve: aggrega poligoni adiacenti che, in seguito ad un processo di generalizzazione, si trovano ad essere classificati allo stesso modo.

24 Principali operazioni di base dei GIS (2) Operazioni su più carte (layers) in sovrapposizione: Unione Il prodotto di un unione di due o più strati è un file che include tutti i record e gli attributi dei due file di partenza Intersezione Produce un file di dati che contiene solamente i record presenti nell area comune ai due strati di partenza Clip Serve per tagliare l estensione di uno strato su quella di un altro. Gli attributi del tema di partenza non vengono in alcun modo modificati.

25 Esempio: Analisi multitemporale Carta della copertura ed uso del suolo di Zannone, anno intersezione Carta delle trasformazioni Nella tabella risultante dall intersezione, vengono riportati gli attributi (in questo caso il tipo di copertura del suolo) di entrambi i temi. Analizzando i tipi di cambiamento, è possibile stabilire una legenda delle trasformazioni, e ricolorare la carta sulla base di quest ultima

26 Esempio: Analisi multitemporale Analisi dei cambiamenti territoriali del Comune di Roma. Trasformazioni della copertura del suolo nel Comune di Roma ( ) ANALISI QUALITATIVA Aree urbane riconquistate da vegetazione naturale Aree agricole riconquistate da vegetazione naturale Trasformazione seriale verso stadi maturi Nessuna trasformazione Trasformazione seriale verso stadi pionieri Aree agricole trasformate in aree urbane / Aree a veg. naturale trasformate in aree agricole Aree a vegetazione naturale trasformate in aree urbane Kilometers N

27 Dati utilizzati nei GIS Dati derivati da censimenti in campo, georiferiti (es: GPS - Global Positioning System con una determinata accuratezza verticale ed orizzontale) Carte tematiche digitalizzate o scannerizzate (comprate, donate, scaricate da internet, elaborate ex novo, ecc Banche dati preesistenti (tabelle e database) Campionamenti e misure a terra prodotti ex-novo (censimenti, campionamenti di qualsiasi variabile) Immagini da satellite e foto aeree Sfortunatamente, spesso l acquisto o la produzione ex-novo di dati digitali spesso ha un impatto significativo sui costi, in termini economici e di lavoro, dei progetti GIS N.B.: I dati facenti parte di uno stesso progetto GIS devono essere georiferiti nello stesso modo, ovvero devono essere riferiti allo stesso sistema di coordinate.

28 Land surveys and GPS Stazione totale: strumento sviluppato per la cartografia di dettaglio. E un teodolite con accoppiato un distanziometro. Lo stesso distanziometro può essere del tipo tradizionale e cioè ha bisogno del prisma riflettente per effettuare la misura distanziometrica oppure del tipo laser. Le stazioni totali sono spesso dotate di un piccolo computer in grado di memorizzare automaticamente la lettura degli angoli orizzontale e zenitale, oltre che la distanza, di ciascun punto, e riversare il tutto direttamente su un computer fisso attraverso un semplice programma di database. Le misurazioni e rilevamenti iniziano in un preciso punto nello spazio. I dati prodotti sono di altissima qualità ed accuratezza spazio temporale ma richiedono uno sforzo di acquisizione del dato estrema. Es. GIS intra sito del sito La pineta Isernia.

29 Il Global Positioning System (abbreviato in GPS, a sua volta abbreviazione di NAVSTAR GPS, acronimo di NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System), è un sistema satellitare a copertura globale e continua gestito dal dipartimento della difesa (Department of Defence, DoD) statunitense, che consente ad un utente posto a contatto o in prossimità della superficie terrestre di conoscere la propria posizione geografica ed, eventualmente, l'altitudine dal livello del mare. I satelliti NAVSTAR mettono in onda segnali radio che permettono agli utenti GPS a terra di determinare la loro posizione. I sistemi di posizionamento satellitari (GPS) anno rivoluzionato le metodologie di campionamento e misure a terra e di navigazione. I GPS si appoggiano su un insieme (costellazione) di satelliti orbitanti la terra che mettono in onda segnali radio con una frequenza estremamente precisa. I ricevitori GPS determinano la posizione a terra attraverso il calcolo della loro distanza ad almeno tre trasmettitori satellitari. Inoltre GPS possono anche misurare le velocità di spostamento orizzontale e verticale.

30 Fotografie aeree e fotogrammetria Esperto in fotogrammetria lavorando ad uno stereo plotter. Lo stereo plotter permette di elaborare i modelli di altimetria DEM. Questi possono essere in formato raster o vettoriale.

31 vector data. L esperto adopera un tipo di mouse speciale che li permette di posizionare il cursore in uno spazio tridimensionale, su una rappresentazione fotografica della superficie terrestre che vede sullo schermo. Il tecnico, traccia delle entità come strade, fiumi e costruzioni in formatto vettoriale. Può anche tracciare le curve di livello. Queste tecniche estremamente specialistiche e costose sono la fonte dei migliori dati vettoriali disponibili.

32 L esperto in fotogrammetria misura le altitudini e la posizione. La rappresentazione raster dei valori altimetrici di un territorio viene chiamato DEM (Digital Elevation Model). Le utilità dei DEM sono numerose, ad esempio, il calcolo delle esposizioni, delle pendenze o le rappresentazioni tridimensionali del territorio. Immagine di un DEM dello stesso territorio visto nella diapositiva precedente. In questa immagine i pixel chiari indicano le superfici ad altitudini maggiori ed i più scuri quelle ad altitudini minori.

33 Un altra applicazione di un DEM è quella di correggere le variazioni di scala nelle foto aeree. L esperto in fotogrammetria toglie le variazioni di scala dovute alle differenze altimetriche. La eterogeneità di scala all interno di una fotografia aerea è dovuta al fatto che l aereo che scatta le fotografie vola ad una altitudine fissa, e quindi riprende il territori alti da più vicino ed i più bassi da più lontano. La scala e maggiore nelle zone elevate ed è minore nelle depressioni. Il processo fotogrammetrico che rimuove le distorsioni dovute alle differenze altimetriche viene chiamato RETTIFICAZIONE. Una ortofoto è una fotografia aerea orto rettificata

34 Satellite remote sensing Tre scene Landsat Multispectral Scanner. Le immagini riportano la variazione nel tempo delle foreste tropicali in uno stato del Brasile (Rodonia) nel 1975, 86 e 92. Le aree in rosso riportano aree a,maggiore copertura di vegetazione Source: U.S. Geological Survey. Il telerilevamento è l insieme di tecnologie e procedure adoperate per misurare e registrare l energia solare riflessa o riemessa dalla superficie della terra. E anche una disciplina che sviluppa in continuazione nuove procedure per analizzare e studiare i dati telerilevati. Le fotografie aeree sono un tipo di strumento telerilevato che misura l energia nello spettro elettromagnetico visibile. Esistono altre tecnologie che misurano l energia ad altre lunghezze d onda, energia non visibile. I satelliti di telerilevamento, scanerizzano la superficie della terra misurando e registrando l energia pixel per pixel e riga per riga producendo delle immagini raster man mano orbitano il pianeta. Le immagini da satellite rappresentano la fonte principale di dati raster utili per l analisi ed il monitoraggio dei diversi sistemi ambientali sulla terra.

35 Censimenti ed inventari nazionali I censimenti nazionali (es. Censimento italiano) sono una fonte primaria de informazioni demografiche. Queste informazione sono essenziale per le amministrazioni locali, regionali, nazionali ed internazionali. Sono anche alla base di qualsiasi lavoro di Geo-marketing o valutazione di mercato. Essenziali anche nelle ricerche sociali ed ambientali.

36 Importazione di carte tematiche: digitalizzazione e scannerizzazione Tecnici impegnati nella digitalizzazione con apposito tavolo (a sinistra) e con la scannerizzazione con uno scanner a tamburo (a destra). Nella digitalizzazione con tavoletta, il tecnico segue i limiti delle entità rappresentate sulla carta con uno strumento simile ad un mouse. Il risultato è la creazione di un file vettoriale georiferito. Infatti, l operatore, nel seguire il tracciato sulla carta, clicca di tanto in tanto sul mouse (tanto più frequentemente quanto più l entità ha limiti complessi), catturando la posizione sulla carta del punto su cui si trova il mouse. Alla fine, vengono digitalizzati quattro vertici di cui si conoscono le coordinate di riferimento (x,y o lat/long); i valori delle coordinate vengono associati al file digitale appena creato, che viene in questo modo automaticamente georiferito (ovvero, le posizioni sulla carta acquisite durante la digitalizzazione sono automaticamente trasformate in posizioni geografiche). Il modello spaziale che si ottiene è un modello vettoriale. Con un scanner, invece, l immagine presente su carta viene fotocopiata in formato digitale e si ottiene un modello raster, che va successivamente georiferito.

37 Due modalità per inserire e visualizzare i dati in ambito GIS Raster - Grid pixels a location and value satellite images and aerial photos are already in this format Vector - Linear Points, lines & polygons Features (house, lake, etc) Attributes: size, type. Length, etc

38 Modelli di rappresentazione dei dati spaziali Modello vettoriale Rappresentazione con punti, linee e poligoni Punto: definito da un singolo paio di coordinate x,y (S-N) Linea: serie di coordinate x,y Poligono: area delimitata da una linea chiusa (serie di coordinate) Nel modello vettoriale, le relazioni spaziali tra i diversi elementi vengono esplicitamente registrate in banca dati (topologia), per es. creando delle tabelle separate che mostrano le relazioni tra archi (linee comprese tra due nodi), nodi (punti di intersezione tra archi) e poligoni (composti da archi). Modello raster Griglia di celle di uguale area, ognuna caratterizzata da un unico valore dell attributo che rappresenta. La posizione di ciascuna cella è definita dalla riga e colonna a cui appartiene. Tanto più le celle sono piccole, maggiore è la risoluzione (e quindi l accuratezza). Maggiore è la risoluzione, maggiore è il volume dei dati (file molto grossi)

39 Modello vettoriale Modello raster

40 Confronto fra i modelli raster e vector (1) Modello raster Modello vettoriale Struttura dei dati Topologia Analisi spaziali Uso di immagini digitali Rappresentazione della variabilità spaziale Grafica Voluminosa Difficile da rappresentare (non è codificata esplicitamente nella struttura dei dati) Facili in principio, perché la struttura dei tematismi è sempre la stessa Ottimale Buona Media Compatta Parte integrante della struttura Facilita alcune operazioni spaziali Difficili se si usano tematismi con strutture diverse (es: linee con poligoni) Impossibile Inefficiente Molto buona

41 Confronto fra i modelli raster e vector (2) Modello raster Vantaggi: Struttura semplice Facilità di operazioni analitiche E il formato standard delle immagini digitali (immagini scandite, immagini da satellite, ecc.) Svantaggi: La struttura dei dati è meno compatta Bassa accuratezza posizionale Modello vettoriale Vantaggi: Struttura dei dati più compatta Elevata accuratezza posizionale Migliore per la cartografia Svantaggi: La struttura e l analisi dei dati è più complessa Non rappresenta adeguatamente un elevata variabilità spaziale (nel caso di variabili continue) Non consente la manipolazione di immagini digitali

42 In genere, la scelta della struttura dei dati dovrebbe essere basata su: La natura (discreta o continua) dell entità di interesse Il tipo di applicazione I dati di partenza Una struttura vettoriale è preferibile quando le entità da rappresentare sono discrete e possono essere rappresentate con esattezza oppure se l analisi che si vuole eseguire coinvolge elementi lineari. Una struttura raster è invece preferibile quando i dati sono continui (es: altitudine) o quando le fonti sono già in formato raster (immagini da satellite) N:B: quando si scandisce una carta tematica, l immagine digitale che si ottiene non consente di separare ed analizzare i singoli elementi della carta. Infatti, la scansione fotocopia la carta e il file digitale che si ottiene è semplicemente costituito da un insieme di celle caratterizzate da un numero che indica il tono di grigio (o colore) corrispondente a quella cella, NON il valore dell attributo che rappresenta. Un immagine di questo tipo può servire semplicemente nel suo insieme, ad esempio come sfondo. Per lavorare sugli elementi della carta, è necessario operare una vettorializzazione, far ricostruire la topologia ed attribuire a ciascuna delle entità così create gli attributi che la caratterizzano.

43 Problemi nell uso dei GIS: La qualità dei risultati dipende dalla qualità dei dati iniziali!!! Un metadato (dal greco meta- "oltre, dopo" e dal latino datum "informazione" - plurale: data), letteralmente "dato su un (altro) dato", è l'informazione che descrive un insieme di dati. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca, la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un libro, cioè dati riguardanti i dati che si riferiscono al libro. Un altro contenuto tipico dei metadati può essere la fonte o l'autore dell'insieme di dati descritto oppure le modalità d'accesso, con le eventuali limitazioni. 1. Informazioni per l identificazione: titolo, area di interesse, temi chiave, scopo, riassunto delle informazioni contenute, restrizioni nell uso, ecc. 2. Informazioni sulla qualità dei dati: accuratezza posizionale (verticale ed orizzontale), completezza del set di dati, origine dei dati e delle informazioni riportate, ecc. 3. Informazioni sulla organizzazione spaziale dei dati: se vettoriale o raster 4. Informazioni sul sistema di riferimento geografico: lat/long, sistema di coordinate o proiezione. 5. Informazioni sugli attributi: include le definizioni degli attributi del data set (che sono, unità di misura, caratteristiche 6. Informazioni sulla distribuzione dei dati: fornitore, formato dei dati, come consultare i dati of-line ed on-line (links per l accesso), prezzi 7. Informazioni sul metadata stesso: autore, e data.

44 INSPIRE Infrastructure for Spatial Information in Europe Cos è INSPIRE INSPIRE (acronimo di INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) è una Direttiva Europea che istituisce un infrastruttura per l informazione territoriale nella Comunità europea, entrata in vigore il 15 maggio La direttiva è disponibile on-line al seguente link: INSPIRE in breve La direttiva intende creare, una struttura comune che renda l informazione territoriale dei vari stati compatibile e utilizzabile in un contesto transfrontaliero, in modo da superare i problemi riguardo alla disponibilità, alla qualità, all organizzazione e all accessibilità dei dati.

45

46 INSPIRE si basa sulle infrastrutture per l informazione territoriale create dagli Stati Membri: a tal fine l infrastruttura deve essere stabilita e resa operativa dai singoli Stati, che devono garantire che i dati territoriali siano archiviati, resi disponibili e conservati al livello più idoneo, al fine di evitare duplicazioni di dati: questi vanno raccolti una sola volta e gestiti in maniera efficiente. Non è richiesta la raccolta di nuovi dati spaziali, ma qualsiasi dato territoriale dovrà adeguarsi alle indicazioni della direttiva. L interesse principale della direttiva è rivolto soprattutto alle politiche ambientali comunitarie. Quando sarà pienamente operativa permetterà, di combinare dati transfrontalieri da uno Stato Membro all altro con continuità e condividerli con le applicazioni e tra gli utilizzatori. La Direttiva mira ad agevolare la ricerca dei dati spaziali attraverso il web, tramite servizi di rete che ne permettano l utilizzo in molteplici modi, dalla visualizzazione, al downloading, alle varie trasformazioni. I dati devono essere facilmente individuabili e adatti ad un uso specifico, facili da capire ed interpretare. Al fine di sviluppare e rendere attinenti i dati e i servizi, la direttiva deve tenere in conto alcuni temi ad essa correlati come la salvaguardia della privacy e i diritti di proprietà intellettuale, ma allo stesso tempo lascia ampia libertà ai singoli Stati membri di stabilire un compenso per i propri set di dati o servizi offerti.

47 Cosa si può fare? per ridurre i problemi nell uso dei GIS Usare dati di cui si conosce la qualità Pianificare in anticipo le diverse tappe dell analisi da eseguire in ambito GIS Descrivere i dati usati e le operazioni compiute man mano che si procede nell analisi Verificare che i risultati ottenuti da un operazione siano logici prima di imbarcarsi nelle operazioni successive Consultarsi con esperti di GIS Essere consci dei limiti!

48 Alcune applicazioni GIS Servizi di emergenza Pompieri, polizia, carabinieri Ambientale monitoraggio e modellizzazione Affari Analisi di mercato sistemi di consegna Industria Trasporti, comunicazione, infrastrutture e servizi associati Governo - Locale, Nazionale, Militare Educazione - Ricerca, Insegnamento, amministrazione In qualsiasi situazione siano necessari dei dati geografici

49 Network solutions

50 Ecosystem Management

51 Monitoraggio ambientale Diffusione di inquinanti

52 Versamenti di petrolio ed inquinamento delle acque

53

54

55 Riassumendo in rosso i suoli idonei (valore=1) Buffer di STRADE Buffer di FIUMI Buffer di INSEDIAMENTO Suoli Idonei Carta Geologica Pendenze Idonee Carta delle Pendenze Aree Idonee Carta Aree protette

56 Il risultato I SITI POTENZIALI PER L UBICAZIONE DELLE DISCARICHE Le aree color rosso sono il risultato della QUERY descritta della diapositiva precedente. Un ulteriore elaborazione potrebbe condurre ad eliminare tutti quei siti che hanno un estensione, ad esempio, inferiore a 3 ha. Inoltre è possibile verificare la localizzazione delle attuali discariche su questa carta delle potenzialità

57 a verifica I SITI POTENZIALI PER L UBICAZIONE DELLE DISCARICHE Con il tema di punti in blu è stata rappresentata la posizione di alcune discariche esistenti. La copertura non è completa poiché vi sono altre discariche certamente localizzate nella zona sud della provincia di Teramo. Si noti comunque, come, ad esempio nel comune di S.Egidio alla Vibrata non vi siano siti potenziali, invece vi si trovino localizzate diverse discariche (anche stoccaggio di rifiuti speciali)

58 Uno zoom I SITI POTENZIALI PER L UBICAZIONE DELLE DISCARICHE In rapporto alla VIABILITA In rapporto all USO DEL SUOLO In rapporto al DTM Le discariche esistenti si trovano in aree molto prossime ai centri abitati. Si noti invece che i siti potenziali si individuano in zone piuttosto distanti dai centri abitati più consistenti e comunque facilmente accessibili dalla viabilità esistente e con pendenze contenute. Altro tema che può essere preso in considerazione riguarda il DISSESTO IDROGEOLOGICO una discarica non dovrebbe interessare suoli in frana o non stabili.

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

www.epsilon-italia.ititalia.it

www.epsilon-italia.ititalia.it Provincia di Cosenza Settore Programmazione e Gestione Territoriale SIPITEC2 - Sistema Informativo Territoriale per la Gestione del P.T.C.P. www.epsilon-italia.ititalia.it MACRO ARGOMENTI Che cos è un

Dettagli

MArine Coastal Information SysTEm

MArine Coastal Information SysTEm GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)

Dettagli

I Sistemi Informativi Geografici. Laboratorio GIS 1

I Sistemi Informativi Geografici. Laboratorio GIS 1 I Sistemi Informativi Geografici Laboratorio GIS 1 Sistema Informativo Geografico Strumento computerizzato che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Tecniche di rappresentazione La legenda GIS

Tecniche di rappresentazione La legenda GIS Diaprtimento di architettura di Firenze Tecniche di rappresentazione La legenda GIS Analisi del territorio e degli insediamenti università degli studi di Firenze _ dipartimento di architettura Dati associati

Dettagli

Elementi di cartografia: La lettura del territorio. Robbio, 9 Febbraio 2013 Tiziano Cattaneo Legambiente Lombardia

Elementi di cartografia: La lettura del territorio. Robbio, 9 Febbraio 2013 Tiziano Cattaneo Legambiente Lombardia Elementi di cartografia: La lettura del territorio Robbio, 9 Febbraio 2013 Tiziano Cattaneo Legambiente Lombardia Cenni storici Tavoletta di Nippur, 1500 A.C. Cenni storici Carta di Anassimandro, 550 A.C.

Dettagli

DEFINIZIONE di CARTA. Carta di Mercatore Schermata ArcView. Generalità sulle carte e sui GIS 1

DEFINIZIONE di CARTA. Carta di Mercatore Schermata ArcView. Generalità sulle carte e sui GIS 1 DEFINIZIONE di CARTA Carta di Mercatore Schermata ArcView Una carta geografica non è altro che una figura piana, che rappresenta la superficie della Terra o una sua porzione (Lagrange 1736-1813) Generalità

Dettagli

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2012-2013 Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Introduzione ai GIS Le attività dell uomo...... hanno sempre un

Dettagli

Sistema Informativo Geografico:

Sistema Informativo Geografico: Sistemi Informativi Geografici Sistema Informativo Geografico: È un sistema informativo che tratta informazioni spaziali georeferenziate, ne consente la gestione e l'analisi. Informazioni spaziali: dati

Dettagli

STATUTO CONSORTILE. Art. 50, comma 4

STATUTO CONSORTILE. Art. 50, comma 4 STATUTO CONSORTILE Art. 50, comma 4 Entro due anni dall approvazione dello statuto da parte della Giunta regionale, il Consorzio provvede ad esplicitare nell avviso di pagamento lo specifico beneficio

Dettagli

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Il progetto si pone l obiettivo di rilanciare la manutenzione diffusa del territorio montano attraverso l analisi delle basi informatiche

Dettagli

Relazione introduttiva Febbraio 2006

Relazione introduttiva Febbraio 2006 Amministrazione Provincia di Rieti Febbraio 2006 1 Progetto Sistema Informativo Territoriale Amministrazione Provincia di Rieti Premessa L aumento della qualità e quantità dei servizi che ha caratterizzato

Dettagli

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Forestello Luca - Niccoli Tommaso - Sistema Informativo Ambientale AT01 http://webgis.arpa.piemonte.it e-mail:

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Filippo Licenziati SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI qualità dei dati QUALITA' DEI DATI NEI SIT 2 INDICE concetti generali controllo di qualità acquisizione, elaborazione, restituzione test di qualità esigenze

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene le informazioni di base necessarie per consentire una agevole

Dettagli

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti & software in commercio

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti & software in commercio Potenzialità e limiti & software in commercio Introduzione a QGIS, software free & Open Source per la gestione di dati territoriali Genova, 26 marzo 2013 Cos è un GIS (Geographic Information System)? [SIT

Dettagli

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2014-2015 Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Strutture di dati: DB e DBMS DATO E INFORMAZIONE Dato: insieme

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3 2 FUNZIONALITA...4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 7 2.1.4 Scala... 9 2.1.5 Legenda...

Dettagli

Cartografia di base per i territori

Cartografia di base per i territori Cartografia di base per i territori L INFORMAZIONE GEOGRAFICA I dati dell informazione geografica L Amministrazione Regionale, nell ambito delle attività di competenza del Servizio sistema informativo

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Corso di Access Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati 2 1 Introduzione Un ambiente DBMS è un applicazione che consente

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Introduzione Dall indirizzo internet http://cartoglobo.imteam.it/desenzano/ si accede liberamente ad un servizio di consultazione on line

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

Esercizio sui data base "Gestione conti correnti"

Esercizio sui data base Gestione conti correnti Database "Gestione conto correnti" Testo del quesito La banca XYZ vuole informatizzare le procedure di gestione dei conti correnti creando un archivio dei correntisti (Cognome, Nome, indirizzo, telefono,

Dettagli

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PORTALE CARTOGRAFICO

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PORTALE CARTOGRAFICO PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PORTALE CARTOGRAFICO WebGis Rir Il prodotto, costituito da un modulo GISWEB accessibile da rete internet e realizzato con il software ESRI/ArcGIS server, consente di localizzare

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale Lezione 1 Introduzione e Modellazione Concettuale 1 Tipi di Database ed Applicazioni Database Numerici e Testuali Database Multimediali Geographic Information Systems (GIS) Data Warehouses Real-time and

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Sistema informativo per il monitoraggio degli interventi in materia di Difesa del Suolo

Sistema informativo per il monitoraggio degli interventi in materia di Difesa del Suolo Sistema informativo per il monitoraggio degli interventi in materia di Difesa del Suolo Breve guida all uso del sistema 1 Obiettivi Strumenti - Risorse - Migliorare il sistema di monitoraggio degli interventi

Dettagli

Organizzazione degli archivi

Organizzazione degli archivi COSA E UN DATA-BASE (DB)? è l insieme di dati relativo ad un sistema informativo COSA CARATTERIZZA UN DB? la struttura dei dati le relazioni fra i dati I REQUISITI DI UN DB SONO: la ridondanza minima i

Dettagli

I database relazionali (Access)

I database relazionali (Access) I database relazionali (Access) Filippo TROTTA 04/02/2013 1 Prof.Filippo TROTTA Definizioni Database Sistema di gestione di database (DBMS, Database Management System) Sistema di gestione di database relazionale

Dettagli

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

SCALA ED ECOLOGIA: Scala: dal latino scala,, collegato con scandere (scandire, misurare i versi)

SCALA ED ECOLOGIA: Scala: dal latino scala,, collegato con scandere (scandire, misurare i versi) SCALA ED ECOLOGIA: Scala: dal latino scala,, collegato con scandere (scandire, misurare i versi) Lo studio della struttura spaziale (pattern) e del dominio spaziale (scala) dei fenomeni costituisce un

Dettagli

Il Sistema Integrato del Territorio [SIT]

Il Sistema Integrato del Territorio [SIT] CATASTO DIGITALE: SEMPLICE, VELOCE, TRASPARENTE Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia Piazza Manfredo Fanti 47 Roma Mercoledì 11 marzo 2015 [SIT] Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto

Dettagli

Gli standard regionali per l aggiornamento dei DBT e il collaudo delle attività di rilevo sul territorio

Gli standard regionali per l aggiornamento dei DBT e il collaudo delle attività di rilevo sul territorio I vantaggi del Data Base Topografico (DBT) per migliorare i rapporti tra cittadini, imprese, professionisti ed enti locali: Il Progetto Pilota nel Comune di Castelvisconti Gli standard regionali per l

Dettagli

Geoemdia. Indice dei Concetti di Base. Claudio Rocchini rockini@tele2.it 2007-2008. Istituto Geografico Militare

Geoemdia. Indice dei Concetti di Base. Claudio Rocchini rockini@tele2.it 2007-2008. Istituto Geografico Militare dei Concetti di Base rockini@tele2.it Istituto Geografico Militare 2007-2008 Sommario Elenchiamo, a mo di glossario, i concetti principali di Geomedia. Questi concetti sono spesso riferiti in inglese e

Dettagli

Prima Lezione: Costruire una mappa

Prima Lezione: Costruire una mappa Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica Introduzione ai GIS GIS significa Sistema Informativo Geografico

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA

CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA 189 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA 6.1 Premessa Il Sistema Informativo

Dettagli

Le Basi di Dati. Le Basi di Dati

Le Basi di Dati. Le Basi di Dati Le Basi di Dati 20/05/02 Prof. Carlo Blundo 1 Le Basi di Dati Le Base di Dati (database) sono un insieme di tabelle di dati strutturate in maniera da favorire la ricerca di informazioni specializzate per

Dettagli

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto 1.4. Manuale Utente. ABACO S.r.l.

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto 1.4. Manuale Utente. ABACO S.r.l. Progetto SITI Catasto 1.4 Manuale Utente SITI Viewer GIS ABACO S.r.l. ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.com e-mail : info@abacogroup.com

Dettagli

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

IL GIS Ing. Cristina Vittucci

IL GIS Ing. Cristina Vittucci Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di Telerilevamento e Cartografia Anno accademico 2012/2013 IL GIS Ing. Cristina Vittucci 13 06-2013 GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM (GIS) SISTEMA Insieme

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Capitolo 13. Interrogare una base di dati

Capitolo 13. Interrogare una base di dati Capitolo 13 Interrogare una base di dati Il database fisico La ridondanza è una cosa molto, molto, molto brutta Non si devono mai replicare informazioni scrivendole in più posti diversi nel database Per

Dettagli

Base di dati e sistemi informativi

Base di dati e sistemi informativi Base di dati e sistemi informativi Una base di dati è un insieme organizzato di dati opportunamente strutturato per lo svolgimento di determinate attività La base di dati è un elemento fondamentale per

Dettagli

Land Cover Piemonte progettazione di un database geografico sulla copertura delle terre della Regione Piemonte

Land Cover Piemonte progettazione di un database geografico sulla copertura delle terre della Regione Piemonte Land Cover Piemonte progettazione di un database geografico sulla copertura e l uso l delle terre della Regione Piemonte Relatore: : Stefania Crotta - Regione Piemonte Sommario obiettivi progetto prototipo

Dettagli

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali.

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali. 1 Le immagini digitali Le immagini digitali Università IUAV di venezia Trattamento di immagini digitali immagini grafiche immagini raster immagini vettoriali acquisizione trattamento geometrico trattamento

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Paolo Dilda Dipartimento di Architettura e Pianificazione Laboratorio Analisi Dati e Cartografia

Paolo Dilda Dipartimento di Architettura e Pianificazione Laboratorio Analisi Dati e Cartografia Informazioni geografiche per il governo del territorio. L uso di software open source per la gestione della cartografia comunale: l esperienza dei comuni della Provincia di Lecco Dipartimento di Architettura

Dettagli

OSSERVAZIONE DELLA TERRA

OSSERVAZIONE DELLA TERRA OSSERVAZIONE DELLA TERRA Gestione del Territorio Monitoraggio Ambientale Prevenzione Rischi Naturali Le caratteristiche di unicità della Telespazio Telespazio ha sviluppato Servizi Applicativi che rispondono

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

GESTIONE della BASE di DATI

GESTIONE della BASE di DATI GESTIONE della SE di DTI I dati sono una componente fondamentale di un GIS Devono essere valutati con attenzione gli strumenti usati per: creare l archivio dei dati manipolare le informazioni contenute

Dettagli

Il GIS per il monitoraggio del territorio... (Mattia Michelacci)

Il GIS per il monitoraggio del territorio... (Mattia Michelacci) Il GIS per il monitoraggio del territorio................. (Mattia Michelacci) PROGETTAZIONE DEL GIS L obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un archivio digitale condivisibile e incrementabile

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Basi di Dati Multimediali. Fabio Strocco

Basi di Dati Multimediali. Fabio Strocco Basi di Dati Multimediali Fabio Strocco September 19, 2011 1 Contents 2 Introduzione Le basi di dati (o database) hanno applicazioni in molti campi, in cui è necessario memorizzare, analizzare e gestire

Dettagli

Immagini vettoriali. Immagini raster

Immagini vettoriali. Immagini raster Immagini vettoriali Le immagini vettoriali sono caratterizzate da linee e curve definite da entità matematiche chiamate vettori. I vettori sono segmenti definiti da un punto di origine, una direzione e

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Vari tipi di immagini

Sistemi Informativi Territoriali. Vari tipi di immagini Paolo Mogorovich Sistemi Informativi Territoriali Appunti dalle lezioni Vari tipi di immagini Cod.303 - Vers.E41 1 Introduzione 2 Immagine fisica 3 Immagine classificata 4 Immagine cartografica 5 Immagine

Dettagli

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto. Manuale Utente. SITI Viewer GIS. ABACO S.r.l.

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto. Manuale Utente. SITI Viewer GIS. ABACO S.r.l. Progetto SITI Catasto Manuale Utente SITI Viewer GIS ABACO S.r.l. ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.com e-mail : info@abacogroup.com

Dettagli

corso di Access MICROSOFT ACCESS Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012

corso di Access MICROSOFT ACCESS Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012 1 MICROSOFT ACCESS 1 Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012 Che cos'è Access? 2 Access è un'applicazione database (DBMS), cioè un programma che serve a gestire

Dettagli

I SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO

I SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO I SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO Il corso che si propone ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti competenze avanzate relativamente all impiego dei

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Map Algebra

Sistemi Informativi Territoriali. Map Algebra Paolo Mogorovich Sistemi Informativi Territoriali Appunti dalle lezioni Map Algebra Cod.735 - Vers.E57 1 Definizione di Map Algebra 2 Operatori locali 3 Operatori zonali 4 Operatori focali 5 Operatori

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

16 - Differenza tra l acquisizione di una mappa catastale lucidata sull impianto e una rilasciata in fotocopia

16 - Differenza tra l acquisizione di una mappa catastale lucidata sull impianto e una rilasciata in fotocopia 16 - Differenza tra l acquisizione di una mappa catastale lucidata sull impianto e una rilasciata in fotocopia Viene mostrata nel capitolo che segue la differenza tra due metodi operativi di acquisizione

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E GOVERNO INTEGRATO DEL TERRITORIO: INTRODUZIONE ALLE BASI DATI GEOGRAFICHE

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E GOVERNO INTEGRATO DEL TERRITORIO: INTRODUZIONE ALLE BASI DATI GEOGRAFICHE SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E GOVERNO INTEGRATO DEL TERRITORIO: INTRODUZIONE ALLE BASI DATI GEOGRAFICHE Rev. 0 03/06/2014 Arch. Chiara Dell Orto IL SIT NON È UNA TRADIZIONALE CARTOGRAFIA DISPONIBILITÀ

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

ArcScene è l applicazione del sistema ArcGis che permette di visualizzare l informazione geografica in tre dimensioni Attraverso ArcScene è possibile

ArcScene è l applicazione del sistema ArcGis che permette di visualizzare l informazione geografica in tre dimensioni Attraverso ArcScene è possibile ArcScene Le funzioni di ArcScene ArcScene è l applicazione del sistema ArcGis che permette di visualizzare l informazione geografica in tre dimensioni Attraverso ArcScene è possibile costruire una scena

Dettagli

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome. Prof. Francesco Accarino Raccolta di esercizi modello ER Esercizio 1 Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

23 ore 10,00 11, 00 Webcast online Creazione e modifica di entità geografiche

23 ore 10,00 11, 00 Webcast online Creazione e modifica di entità geografiche OGGETTO: Proposta di iniziative per APC (Art. 4 del Regolamento APC) Sida Informatica & Blumatica Autodesk Authorized Value Added Reseller, Società Leader nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali,

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

CORSO GIS BASE PROFESSIONE ARCHITETTO

CORSO GIS BASE PROFESSIONE ARCHITETTO CORSO GIS BASE La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto organizza un Corso di GIS livello base, della durata di 36 ore. G.I.S. (Geographic Information System) è un sistema informativo

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

Sistemi Informativi Geografici

Sistemi Informativi Geografici Sistemi Informativi Geografici Introduzione ai dati geografici Alberto Belussi Anno accademico 2007-08 08 Sistemi Informativi Territoriali (SIT) o Geografici I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) gestiscono

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Use of the GIS Software. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Use of the GIS Software. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Use of the GIS Software Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL GIS Modulo 3 Uso di un software GIS. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database Uso delle basi di dati Uso delle Basi di Dati Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo. Cosa è un database,

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli