1 LA FATTURA ELETTRONICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 LA FATTURA ELETTRONICA"

Transcript

1 1 LA FATTURA ELETTRONICA

2 LA FATTURA ELETTRONICA DAL LA FATTURA ELETTRONICA SARA OBBLIGATORIA PER TUTTI CARATTERI A decorrere dall ; RESTANO ESCLUSI MINIMI E FORFETARI Rapporti fra Aziende (B2B); Salvo FATTURA ELETTRONICA alla Pubblica Amministrazione Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni (Note Accredito); Prevista esclusivamente l emissione di Fatture Elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SDI). Se non rispetto VERSO PRIVATI SI CONFIGURA UNA VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI FATTURAZIONE; NORMALMENTE SANZIONE DAL 90% AL 180% Rientrano nell obbligo anche le operazioni verso privati (B2C); Le fatture sono messe a disposizione in formato elettronico dall Agenzia delle Entrate Obbligo di rilascio di un documento in formato analogico da parte dell emittente Possibile rinuncia alla fattura

3 LA FATTURA ELETTRONICA FATTURE DA E VERSO L ESTERO RIMANE OBBLIGO DI CENSIMENTO OBBLIGO DI TRASMISSIONE: dati relativi alle cessioni di beni e di prestazione di servizi effettuate e/o ricevute verso e da soggetti non stabiliti in Italia ESCLUSIONE: operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche. TERMINE: entro l ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso, ovvero a quello della data di ricezione per i documenti ricevuti. Sanzione di 2 euro per fattura, con il massimo di euro per trimestre. SANZIONI: Ridotta al 50% se la trasmissione o correzione avviene entro i 15 giorni successivi.

4 LA FATTURA ELETTRONICA ANTICIPAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA DALLA DATA DEL L obbligo di emissione della Fattura Elettronica si applicherà a decorrere dal per: RICORDATI CHE: CESSIONI DI BENZINA E GASOLIO PER MOTORI; PRESTAZIONI RESE DA SUBAPPALTATORI E SUBCONTRAENTI DELLA FILIERA DI IMPRESE NEL CASO DI APPALTO DI LAVORI, SERVIZI O FORNITURE STIPULATO DA UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Le informazioni elettroniche saranno utilizzate dall Amministrazione Finanziaria e Giudiziaria per i rispettivi compiti istituzionali.

5

6

7

8

9

10

11 Per trasmettere le FE al SdI si possono utilizzare differenti modalità: 1. invio delle FE come allegato ad un messaggio di PEC (in tal caso non fa fatto nulla preventivamente presso il SdI); 2. invio tramite Web (portale F&C), sistema di generazione e trasmissione messo a disposizione dall Agenzia delle Entrate (accesso tramite credenziale ENTRATEL, FISCO ON LINE, SPID, Carta Nazionale dei Servizi) 3. Invio tramite App, sistema di generazione e trasmissione messo a disposizione dall Agenzia delle Entrate (accesso tramite credenziali ENTRATEL o FISCO ON LINE) 4. altre modalità: web service o trasmissione basata su protocolli FTP. 1 COME SI TRASMETTE LA FE (1/4) INVIO TRAMITE PEC L utilizzo della PEC garantisce di per sé l identificazione del soggetto trasmittente; ciò consente di non ricorrere a procedure di identificazione del soggetto come attività propedeutiche alla trasmissione e ne deriva che il SdI entra in contatto per la prima volta con il soggetto trasmittente nel momento in cui si verifica la ricezione del primo messaggio di posta. La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura tramite la PEC, utilizza l indirizzo di Posta Elettronica Certificata del SdI sdi01@pec.fatturapa.it. Con il primo messaggio di risposta il SdI comunica al soggetto trasmittente l indirizzo PEC che dovrà utilizzare per i successivi invii.

12 COME SI TRASMETTE LA FE (2/4) 2 GENERAZIONE ED INVIO FE TRAMITE WEB La possibilità di generare e trasmettere le FE tramite WEB è già disponibile nell area «Fatture e corrispettivi» a cui si accede con le apposite credenziali. DA VERIFICARE Le FE generate e trasmesse utilizzando il PRG saranno automaticamente conservate anche in assenza di sottoscrizione del contratto di servizio per la conservazione? Manca ancora una presa di posizione ufficiale da parte dell Agenzia. 3 GENERAZIONE ED INVIO FE TRAMITE APP Funzionalità rilasciata da parte dell Agenzia delle Entrate. L APP è scaricabile da Appstore o Playstore. Le FE generate e trasmesse utilizzando l APP non saranno automaticamente conservate ma occorrerà sottoscrivere anche via APP il contratto di servizio per la conservazione.

13 4 COME SI TRASMETTE LA FE (3/4) INVIO TRAMITE WEB SERVICE O TRASMISSIONE BASATA SU PROTOCOLLI FTP Le 2 modalità necessitano di un preventivo processo di accreditamento al SdI, descritto nell allegato A del provvedimento, per consentire di impostare le regole tecniche di colloquio tra l infrastruttura informatica del soggetto trasmittente e il SdI: al termine di tale procedura il SdI associa al canale telematico attivato un codice di 7 cifre CodiceDestinatario. I sistemi WEB SERVICE e FTP prevedono un colloquio totalmente automatizzato tra il sistema informatico del soggetto che trasmette i file fattura elettronica e lo SdI, pertanto, sono canali telematici che necessitano di un particolare grado di informatizzazione del soggetto trasmittente e sono maggiormente rivolti a soggetti che devono trasmettere un numero rilevante di file fatture elettroniche. Il canale costruito con SdI può essere usato sia per trasmettere che per ricevere le FE. E il canale utilizzato dai Provider, di solito software house, in quanto garantisce totale automazione nei processi. Le due modalità permettono sia di trasmettere che ricevere FE.

14 COME SI TRASMETTE LA FE (4/4) le FE emesse nei confronti di privati e soggetti in franchigia LE FE EMESSE A PRIVATI Nella FE va inserito il «CodiceDestinatario» convenzionale « ». La FE sarà messa a disposizione nell apposita area autenticata dell AE (F&C) e sarà l originale. Il cedente/prestatore consegnerà una copia della fattura, analogica o elettronica, salvo rifiuto del cliente e comunicherà che la fattura elettronica originale sarà disponibile nella sua area riversata. LE FE EMESSE NEI CONFRONTI DI SOGGETTI IN REGIME DI VANTAGGIO E REGIME FORFETTARIO E necessario conoscere il regime fiscale applicato dal cessionario/committente. Nella FE va inserito il «CodiceDestinatario» convenzionale « ». La FE sarà messa a disposizione nell apposita area autenticata dell Agenzia delle Entrate e sarà l originale. Il cedente/prestatore comunica che la fattura elettronica originale sarà disponibile nella sua area riservata di F&C. Tale comunicazione può avvenire mediante consegna di una copia della fattura, analogica o elettronica.

15 COME SI RICEVE LA FATTURA ELETTRONICA Per ricevere le Fatture Elettroniche si possono utilizzare differenti modalità: 1. Ricezione delle Fatture Elettroniche come allegato ad un messaggio di PEC (in tal caso non fa fatto nulla preventivamente); 2. altre modalità: web service o ricezione basata su protocolli FTP. 1 RICEZIONE TRAMITE PEC L utilizzo della PEC garantisce di per sé l identificazione del soggetto ricevente; ciò consente di non ricorrere a procedure di identificazione del soggetto come attività propedeutiche alla ricezione. La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura, utilizza l indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del SdI sdi01@pec.fatturapa.it. Con il primo messaggio di risposta il SdI comunica al soggetto trasmittente l indirizzo PEC che dovrà utilizzare per i successivi invii.

16 2 COME SI RICEVE LA FATTURA ELETTRONICA RICEZIONE TRAMITE WEB SERVICE O RICEZIONE BASATA SU PROTOCOLLI FTP La modalità 2 necessita di un preventivo processo di accreditamento al SdI, per consentire di impostare le regole tecniche di colloquio tra la struttura informatica del soggetto trasmittente/ricevente e il SdI: al termine di tale procedura il SdI associa al canale telematico attivato un codice di 7 cifre CodiceDestinatario. I sistemi web service e FTP prevedono un colloquio totalmente automatizzato tra il sistema informatico del soggetto che trasmette/riceve i file Fattura Elettronica e il SdI, pertanto, sono canali telematici che necessitano di un particolare grado di informatizzazione del soggetto trasmittente/ricevente e sono maggiormente rivolti a soggetti che devono trasmettere/ricevere un numero rilevante di file fatture elettroniche. Il canale costruito con SdI può essere usato sia per trasmettere che per ricevere le FATTURE ELETTRONICHE. E il canale utilizzato dai Provider, di solito software house, in quanto garantisce totale automazione nei processi.

17 LA DATA DI RICEZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA data da cui decorrono i termini per la detraibilità dell IVA La data di ricezione coincide con quella di consegna indicata sulla «ricevuta di consegna». Nei casi di mancato recapito (PEC piena o non attiva, Codice Destinatario non attivo e funzionante) l originale della FE è messa a disposizione nell area autenticata dell acquirente e la data di ricezione coincide con la data di «presa visione» della stessa sul sito web dell Agenzia delle Entrate. Il SdI comunica al venditore/prestatore la data in cui il acquirente/committente ha preso visione della Fattura Elettronica.

18 COME SI RICEVE LA FATTURA ELETTRONICA in caso di mancata «registrazione» e di mancata comunicazione di PEC o «CodiceDestinatario» MANCATA COMUNICAZIONE DI PEC O «CODICE DESTINATARIO» o di «REGISTRAZIONE DELL ACQUIRENTE» Inserire solo il codice convenzionale In tal caso, il SdI rende disponibile la FATTURA ELETTRONICA all acquirente nella sua area riservata del sito web dell Agenzia delle Entrate, oltre che rendere disponibile al venditore nella sua area riservata un duplicato informatico. Comunque, il venditore è tenuto tempestivamente a comunicare per vie diverse dal SdI all acquirente che l originale della FATTURA ELETTRONICA è a sua disposizione nella sua area riservata del sito web dell Agenzia delle Entrate; tale comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia informatica o analogica della FATTURA ELETTRONICA.

19

20

21

22

Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione

Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione Morri Rossetti e Associati T +39 02 76 07 971 info@mralex.it www.mralex.it Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione Con il Provvedimento del Direttore

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate La Fatturazione Elettronica in Italia Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate COME SI TRASMETTE LA FE AL SDI con Posta Elettronica Certificata (PEC) al primo invio sdi01@pec.fatturapa.it

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO

Dettagli

Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi

Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica A cura del Dott. Bordin Massimiliano 7 dicembre 2018 06/11/2018 1 Che cos è la fattura elettronica? 1/2 www.agenziaentrate.it 2 Che cos è la fattura elettronica? 2/2 www.agenziaentrate.it 08/10/2018 3

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate La Fatturazione Elettronica in Italia Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate Roma 17 ottobre 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DIFATTURAZIONE ELETTRONICAVIASDI VERSO PRIVATI

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio

La Fatturazione Elettronica in Italia. Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio La Fatturazione Elettronica in Italia Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio Torino 3 luglio 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DIFATTURAZIONE ELETTRONICAVIASDI VERSO PRIVATI Legge

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI Torino, 17.01.2019 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA 1 Sono tenuti all emissione della fattura elettronica

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI SCADENZE 01 Luglio 2018 FE CARBURANTI FE SUBAPPALTI PA 01 Gennaio 2019 FE B2B FE B2C 01 LUGLIO

Dettagli

Fatturazione Elettronica nelle imprese Le informazioni indispensabili per affrontare il cambiamento

Fatturazione Elettronica nelle imprese Le informazioni indispensabili per affrontare il cambiamento WORKSHOP PER L INDUSTRIA DEI BENI DI CONSUMO Fatturazione Elettronica nelle imprese Le informazioni indispensabili per affrontare il cambiamento 5 giugno 2018 - Università IULM, Milano 1 Benedetto Santacroce

Dettagli

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità?

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? opportunità? 1 Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? Uno dei problemi che qualsiasi fornitore deve affrontare riguarda la necessità o meno di dover aggiornare

Dettagli

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN AZIENDA TORINO, 23 NOVEMBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA: IL DATO FISCALE PER ECCELLENZA SILVIA IALONGO - DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE AGENZIA DELLE

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Grottammare, 21 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del

Dettagli

Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica

Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica Roma, 17 ottobre 2018 Valentina Formichella Dal 1 gennaio 2019 entra in vigore l obbligo di fatturazione elettronica per tutte le operazioni

Dettagli

Novità normative e operative

Novità normative e operative Novità normative e operative FATTURAZIONE ELETTRONICA: la norma di riferimento modifica art. 1 Introduce obbligo fatturazione elettronica Legge di Bilancio 2018 Interviene su D.Lgs. n. 127/2015 modifica

Dettagli

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!!

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 01/01/2019 DAL 31/03/2015 OBBLIGO DI FATTURAZIONE

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica Innovare è Crescere Gabriele Da Rin - Responsabile Relazioni Istituzionali Infocamere Titolo Ambito del Programma Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus mi lectus, porttitor

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono»

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» AGENDA Normativa e obblighi di legge Cos è la fattura elettronica? Fatturazione B2C e verso estero

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Regole tecniche per l emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio

Dettagli

CIRCOLARE N. 5/2018 del 17 maggio 2018

CIRCOLARE N. 5/2018 del 17 maggio 2018 CIRCOLARE N. 5/2018 del 17 maggio 2018 OGGETTO: Novità in tema fatturazione elettronica e pagamento delle cessioni di carburanti. La Legge di stabilità 2018, ha previsto l obbligo di fatturazione elettronica

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Legnano, 4 luglio 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27 dicembre

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Perugia, 18 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Roma 18 MAGGIO 2018

La Fatturazione Elettronica in Italia. Roma 18 MAGGIO 2018 La Fatturazione Elettronica in Italia Roma 18 MAGGIO 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI Legge n. 205/2017 art. 1, comma 909 (modifica D.Lgs. N. 127/2015 art.

Dettagli

La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA

La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA Casi e questioni: esame di fattispecie concrete, soluzioni possibili e problemi aperti Roberto Longo 18.02.2019 1 Fattura B2B/B2C VS Fattura P.A. Restano

Dettagli

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Informativa per la clientela di studio del 31.10.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO FATTURA ELETTRONICA B2B e B2C Direttiva 2001/115/CE: riconoscimento normativo della FE Direttiva 2010/45/CE: liberalizzazione della FE

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA DAL 1 GENNAIO 2019 Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia,

Dettagli

PROGRAMMA DEL GIORNO

PROGRAMMA DEL GIORNO PROGRAMMA DEL GIORNO 14:30 15:00 REGISTRAZIONE 15:00 16:15 LA GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA 16:15 16:45 PAUSA CAFFÈ 16:45 18:00 LA FATTURA ELETTRONICA: COS È, COME PREPARARSI PER LA SCADENZA DEL

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B Massimo Battistella Responsabile Commissione Sistemi di Pagamento AITI IL CONTESTO: LA FINANCIAL SUPPLY CHAIN SUPPLY CHAIN FINANCIAL VALUE CHAIN SISTEMA DEI PAGAMENTI - SEPA

Dettagli

come inviare una fattura elettronica

come inviare una fattura elettronica SPAZIO FISCALE RUBRICA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B N.4 del 31/10/2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B: come inviare una fattura elettronica I CANALI DI TRASMISSIONE La fattura elettronica va inviata ai propri

Dettagli

La Fatturazione Elettronica: un opportunità

La Fatturazione Elettronica: un opportunità La Fatturazione Elettronica: un opportunità Il 2018 e il 2019 possono determinare una svolta epocale dell economia, della cultura delle aziende e dei lavoratori. In Italia la legge di stabilità 2018 obbliga,

Dettagli

La fatturazione elettronica: operatività

La fatturazione elettronica: operatività Focus per la clientela n. 02-2018 del 11 giugno 2018 La fatturazione elettronica: operatività Gentili Clienti, in questa seconda circolare tratteremo dell operatività correlata alla fatturazione elettronica

Dettagli

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture

Dettagli

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE da Il Sole 24 Ore giovedì 4 ottobre 2018 INTRODUZIONE OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA dal 6 giugno 2014 emesse nei confronti di Ministeri

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 89757/2018 Regole tecniche per l emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati

Dettagli

La fattura elettronica B2B. Bolzano, 4 Settembre 2018

La fattura elettronica B2B. Bolzano, 4 Settembre 2018 La fattura elettronica B2B Bolzano, 4 Settembre 2018 Obbligo di fatturazione elettronica Dal 2019 per le operazioni effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia (e relative note di variazione)

Dettagli

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I Como, 20.6.2018 INFORMATIVA N. 15/2018 Novità in materia di fatturazione elettronica Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1. Premessa... pag.

Dettagli

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Il Sistema di Interscambio (SDI) La fattura a privati I nuovi adempimenti Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo dell invio

Dettagli

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale Equo compenso Analisi del processo di fatturazione elettronica Ciclo attivo - passivo processi, procedure, attività Stefano Carpaneto Commercialista in Torino Fatturazione elettronica con i sistemi dell

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Software di Gestione delle Aziende di Macellazione Fatturazione Elettronica Il modulo Fatturazione Elettronica consente la creazione e/o modifica del file XML che deve essere inviato al SdI (Sistema di

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA NOVITA DELLA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 le imprese ed i professionisti devono

Dettagli

Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate n e. chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate n e. chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e 1 PREMESSA chiarimenti dell Agenzia delle Entrate La L. 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio 2018) ha disposto

Dettagli

1 Premessa Ambito applicativo Definizione di fattura elettronica Contenuto della fattura elettronica... 5

1 Premessa Ambito applicativo Definizione di fattura elettronica Contenuto della fattura elettronica... 5 Circolare 10 del 13 giugno 2018 Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate 1 Premessa... 3 2 Ambito applicativo...

Dettagli

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Stefania Tedeschi - Dottore commercialista CIRCOLARE N. 10/2018 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA E I SERVIZI OFFERTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

LA FATTURA ELETTRONICA E I SERVIZI OFFERTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE LA FATTURA ELETTRONICA E I SERVIZI OFFERTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE PROVVEDIMENTO 30.04.18 SERVIZI OFFERTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE un software installabile su PC per la predisposizione della fattura

Dettagli

Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne. Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione

Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne. Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione 1 Il processo della fatturazione elettronica Creazione

Dettagli

Fatturazione elettronica B2B al via: il punto di vista dell'agenzia delle Entrate

Fatturazione elettronica B2B al via: il punto di vista dell'agenzia delle Entrate Fatturazione elettronica B2B al via: il punto di vista dell'agenzia delle Entrate Genova 6 dicembre 2018 Irene Raiola Agenzia delle Entrate, Divisione Servizi 1 Agenda Panoramica sui servizi della fatturazione

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati La Spezia, 12 ottobre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile Circolare di giugno 2018 Santa Lucia di Piave, lì 27 giugno 2018 Oggetto: : Le Deleghe Per La Gestione Della Nuova Fattura Elettronica Come noto, la Finanziaria 2018 ha previsto l utilizzo obbligatorio

Dettagli

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 La fatturazione elettronica per le Associazioni Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo della fatturazione

Dettagli

STUDIO CONTI GRILLI Dottori Commercialisti

STUDIO CONTI GRILLI Dottori Commercialisti STUDIO CONTI GRILLI Dottori Commercialisti Dott. Dario Grilli - Commercialista Via G. Carducci n. 8 Dott. Roberto Conti - Commercialista 20123 - MILANO Dott.ssa Giulia Luca - Commercialista Tel. 02-874266

Dettagli

Parma, 23 Ottobre 2018

Parma, 23 Ottobre 2018 Parma, 23 Ottobre 2018 1 2 3 * Provvedimento del 30 aprile 2018 - Il SdI accetterà anche FE non firmate digitalmente anche se la firma digitale rappresenta uno strumento consigliato dall AE. Se firmata

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 19 Ottobre 2018 La fatturazione elettronica Fatturazione elettronica Decorrenza : 1 gennaio 2019 Oggetto : Cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA B2B B2C. Ottobre 2018

LA FATTURA ELETTRONICA B2B B2C. Ottobre 2018 LA FATTURA ELETTRONICA B2B B2C Ottobre 2018 Obbligo di fatturazione elettronica Dal 2019 per le operazioni effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia (e relative note di variazione) devono

Dettagli

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga NEWS DAL CONSULENTE FISCALE DELL OMCeO di MONZA e della BRIANZA Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga Per effetto di quanto previsto dalla legge n. 205/2017 (c.d. legge

Dettagli

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI)

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI) INTRODUZIONE la e-fattura B2B, B2C tra privati Le Caratteristiche del Servizio La e-fattura tra privati SPID/CNS e-fattura (XML) Sistema Di Interscambio (SDI) Mittente Destinatario Il servizio permette

Dettagli

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax Bolzano, lì 18 ottobre 2018 Circolare nr. 3/2018 (disponibile anche sul sito www.guidi-partners.it) Egregio cliente, forniamo qui di seguito degli approfondimenti in merito alla fatturazione elettronica:

Dettagli

Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE!

Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE! Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE! CI PRESENTIAMO Partner ufficiale: Servizi e Soluzioni per AZIENDE e PROFESSONISTI, con oltre 6.000 CLIENTI,

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle Definizione di Fattura elettronica La fattura elettronica («e-fattura» o «FE») è un file in formato specifico (.xml) che contiene le informazioni

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica?

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? SOMMARIO 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? 02. Che cos è il Sistema di Interscambio o SDI? 03. Come si fattura elettronicamente? 04. Come si riceve e contabilizza una fattura

Dettagli

Incontro informativo ANCE

Incontro informativo ANCE FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatturazione elettronica: cosa cambierà dal 1 gennaio 2019 per tutti gli operatori economici Le nuove modalità di gestione delle fatture attive e passive Incontro informativo ANCE

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 PREMESSA Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo della fatturazione elettronica, rendendo, di fatto, non più valido lo scambio di fatture su carta. A stabilirlo è la Legge 27 dicembre

Dettagli

Legge di Bilancio 2018:

Legge di Bilancio 2018: Legge di Bilancio 2018: I nuovi obblighi in tema di fatturazione elettronica Lorenzo Baldanzi Pirola Pennuto Zei & Associati 1 La fatturazione elettronica Il quadro normativo e di prassi (cenni)...3 Le

Dettagli

LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C

LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C Studio Tributaristi Associati - Genova LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C ANDREA CARTOSIO BOLOGNA, 18 OTTOBRE 2018 Studio Tributaristi Associati - Genova LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi

Le Circolari della Fondazione Studi Le Circolari della Fondazione Studi ANNO 2018 CIR COLARE NUMERO 12 FATTURAZIONE ELETTRONICA LE FAQ SULLE NOVITA IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2018 L art. 1, c. 917, lett. a) e b) della Legge n. 205 del 27 dicembre

Dettagli

G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A

G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A C O S A C A M B I A C H I E ' C O I N V O L T O I V A N T A G G I GUIDA ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA B2B (E B2C) DIVENTA UN OBBLIGO

Dettagli

2019 Fatturazione Elettronica

2019 Fatturazione Elettronica 2019 Fatturazione Elettronica Relatori: Dott. Simonluca Trussoni Dott. Emilio Ranzani Cominciamo.... INTRODUZIONE 2 FONTI NORMATIVE E DI PRASSI Legge di Bilancio 2018 Legge 205/2017 Introduzione obbligo

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Obbligo di fatturazione elettronica dal 2019 e avvio anticipato dal 1 luglio 2018 A partire dal 1 gennaio 2019 i soggetti titolari di partita IVA dovranno emettere e ricevere le

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica.

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica. FATTURA ELETTRONICA DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica fagalia@tiscali.it Dal 2019 scatta l'obbligo della fattura elettronica tra privati titolari di partita IVA fatta

Dettagli

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. 524526/2018 Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica (come modificato dal provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018) IL

Dettagli

Roma, 18 giugno Alberto Sodini. Dottore Commercialista Revisore Legale CTU del Tribunale Civile di Roma

Roma, 18 giugno Alberto Sodini. Dottore Commercialista Revisore Legale CTU del Tribunale Civile di Roma Alberto Sodini Dottore Commercialista Revisore Legale CTU del Tribunale Civile di Roma Roma, 18 giugno 2018 Circolare informativa: novità in materia di fatturazione elettronica. 1 Premessa La L. 27.12.2017

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA NORMATIVA L obbligo di fatturazione elettronica è introdotto dalla legge di

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018 SCENARIO SINTETICO 1 Gennaio 2019 2 IL NUOVO SCENARIO FATTURA IN FORMATO XML STRUTTURA DI UN FILE XML Il nome del file fattura: IT04030410288_AB123.xml

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA

LA FATTURA ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Iniziamo a conoscere L intermediario nella trasmissione delle fatture Le fatture elettroniche devono essere trasmesse obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),

Dettagli

EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B/B2C report informatica

EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B/B2C report informatica EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B ARGOMENTI TRATTATI OGGI : Registrazione a Fisconline Registrazione dell indirizzo telematico Codice destinatario/sdi o PEC Implementazioni

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti e Loro Sedi Fatturazione elettronica: al via dal 2019 senza nessuna proroga

Dettagli

Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi

Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi Cuneo, giovedì 18 ottobre 2018 La norma di riferimento modifica art. 1 Introduce obbligo fatturazione elettronica Legge di Bilancio

Dettagli

Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate n e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate n e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Verona, 13 Giugno 2018 CIRCOLARE TEMATICA Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate DISCLAIMER: La presente

Dettagli

MAGO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA SOLUZIONE ZUCCHETTI: SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL DIGITAL HUB LA NORMATIVA

MAGO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA SOLUZIONE ZUCCHETTI: SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL DIGITAL HUB LA NORMATIVA MAGO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Mago consente l emissione delle fatture elettroniche attive e la ricezione di quelle passive avvalendosi dell integrazione con il servizio on line Digital Hub di Zucchetti.

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona SEDE LEGALE SEDI Ballarè Sponghini e Associati Via Greppi, 2 28100 Novara (NO) C.F. 02037470032 P.IVA 02037470032 28100 Novara (NO) Via Greppi,

Dettagli

Istruzione di download di fatture ricevute dal Sistema di Interscambio SDI (IX-FE)

Istruzione di download di fatture ricevute dal Sistema di Interscambio SDI (IX-FE) Istruzione di download di fatture ricevute dal Sistema di Interscambio SDI (IX-FE) Sommario Istruzione di download di fatture ricevute dal Sistema di Interscambio SDI (IX-FE)... 1 Guida operativa... 1

Dettagli

E-fattura: regime forfettario

E-fattura: regime forfettario Infostudio N. 20 del 14.12.2018 E-fattura: regime forfettario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa le novità previste in tema di fatturazione elettronica per

Dettagli

Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi

Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi Fatturazione elettronica? No problem! chiarimenti e spunti operativi Saluzzo, giovedì 11 ottobre 2018 La norma di riferimento modifica art. 1 Introduce obbligo fatturazione elettronica Legge di Bilancio

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN PO DI CHIAREZZA

FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN PO DI CHIAREZZA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN PO DI CHIAREZZA Come diventa obbligatoria la Fatturazione Elettronica? Con il D.Lgs. 127/2015 il Sistema di Interscambio dell Agenzia delle Entrate/Sogei e il tracciato XML

Dettagli

CRISTINA PIZZIOLO

CRISTINA PIZZIOLO CRISTINA PIZZIOLO 2018 1 1\3 costo della fattura in emissione COSTI DI EMISSIONE 2\3 costo della fattura in ricezione COSTI DI RICEZIONE Fatturazione elettronica obbligatoria Con la decisione di esecuzione

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA. Milano, 13 novembre 2018 Giorgio Confente

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA. Milano, 13 novembre 2018 Giorgio Confente LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA Milano, 13 novembre 2018 Giorgio Confente QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO FATTURA ELETTRONICA B2B e B2C Direttiva 2001/115/CE: riconoscimento normativo della FE Direttiva

Dettagli

Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!!

Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!! Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!! ORDINE DEI GEOLOGI REGIONE DEL VENETO 1 18 gennaio 2019 Aspetti normativi La Legge di

Dettagli

Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro

Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro N. 31 Loro sedi 7 Novembre Ai 2018 gentili clienti Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro Dal 2019, con la contestuale entrata in vigore dell obbligo di fatturazione elettronica, viene abrogato

Dettagli

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate.

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate. CIRCOLARE 61 DEL 15 OTTOBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA AGGIORNAMENTI Rif. normativi e di prassi: D.L. 79/2018 Legge di bilancio 2018 (Legge 205/2017) Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E/2018, 13/E/2018

Dettagli

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica Circolare n 13 del 15.10.2018 Fatturazione elettronica 1) Fattura elettronica: cos è e chi è interessato. A partire dal mese di gennaio 2019, in base alla Legge 205/2017, diventerà obbligatorio l utilizzo

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA I VANTAGGI DEL SERVIZIO PASSEPARTOUT

FATTURAZIONE ELETTRONICA I VANTAGGI DEL SERVIZIO PASSEPARTOUT FATTURAZIONE ELETTRONICA I VANTAGGI DEL SERVIZIO PASSEPARTOUT FATTURA ELETTRONICA - NOVITÀ NORMATIVE Dal 1 Luglio 2018 l obbligatorietà della fattura elettronica, che riguarderà anche il ciclo passivo

Dettagli