Zafferanaa gustare 2014 da

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Zafferanaa gustare 2014 da"

Transcript

1 Grafica e stampa: Editrice Cerbone - t. 0 Foto Massimiliano Russotto a da zafferana_def.indd /0/.

2 Con il calendario istituzionale del Comune di, dal coinvolgente titolo Zafferan, si intende promuovere un importante progetto volto alla riscoperta delle prelibate tipicità locali. La presente iniziativa costituisce il coronamento di un affascinante percorso di valorizzazione del territorio zafferanese intrapreso, cinque anni or sono, dall amministrazione comunale. E così, alla pubblicazione del calendario Zafferan scoprire, volto alla valorizzazione del nostro incantevole patrimonio architettonico, è seguita la redazione del calendario Zafferan ricordare con l intento di promuovere l immenso patrimonio storico zafferanese. È seguita, quindi, la pubblicazione del calendario Zafferan esplorare al fine di valorizzare il suggestivo patrimonio paesaggistico del nostro territorio, mentre con la pubblicazione del calendario Zafferan dipingere si è inteso promuovere l inestimabile patrimonio artistico della nostra città. Il presente calendario, infine, si prefigge lo scopo di valorizzare l eccellente patrimonio enogastronomico locale. Protagonisti del calendario Zafferan sono i prodotti tipici della nostra laboriosa comunità: il pregiato vino, il prelibato miele, le deliziose mele dell Etna, le squisite foglie da tè, il gustoso biscotto sciatore e l appetitosa pizza siciliana. La promozione delle tipicità locali costituisce un obiettivo prioritario che questa amministrazione comunale, ormai da diversi anni, sta perseguendo, nella consapevolezza che il turismo del gusto costituisce un fondamentale pilastro del pregiato comparto turistico oltre che dell intera economia zafferanese. Nella pagine che seguono verrà riprodotto un autentico spaccato della che produce, ricco di suggestive immagini ed interessanti didascalie sulle origini, i processi produttivi e le proprietà organolettiche dei prodotti tipici locali. Un connubio di sapori, profumi e colori che fanno di queste prelibatezze l orgoglio della nostra splendida terra e di quanti, con passione, professionalità e dedizione, investono ogni giorno risorse ed energie per la loro produzione. Auspico che questa pregiata iniziativa possa contribuire a consolidare il senso di appartenenza e l indissolubile legame con il territorio zafferanese e le sue tipicità, affinché grazie alla sinergica cooperazione di ciascuno possano gettarsi le basi per un costante progresso economico, turistico e culturale della nostra cittadina. Il Sindaco di Dott. Alfio Vincenzo Russo foto Sebastiano Di Prima a da foto Salvatore Castorina zafferana_def.indd /0/.

3 gu IL BISCOTTO SCIATORE E il biscotto storico per eccellenza di. Inventato intorno alla prima metà del secolo scorso, questo prelibato prodotto tipico è composto da un impasto morbido e soffice, ricoperto per intero da cioccolato lavorato e raffinato nella maniera tradizionale. Il suo nome costituisce una dedica agli innumerevoli sciatori, veri e propri pionieri, che a piedi o a dorso di mulo, si recavano nelle zone innevate dell Etna, fermandosi a per una sana ricarica energetica prima e dopo aver sciato. foto Rosario Cavallaro GENNAIO 0 FEBBRAIO zafferana_def.indd /0/.

4 gu LA FOGLIA DA TÈ La Fogli Tè nasce intorno alla metà del 00, inizialmente creata per guarnire e arricchire le coppe di gelato. Composto da materie prime semplici e genuine - unite, nelle varie versioni, a mandorle, pistacchi e nocciole - questo squisito biscotto viene rigorosamente prodotto in maniera artigianale foglia per foglia. Particolarmente raffinata e fragrante, caratteristica per la sua originale forma a foglia, il motto che la contraddistingue è: una tira l altra! Foto Massimiliano Russotto MARZO 0 APRILE 0 zafferana_def.indd /0/.

5 gu IL MIELE Il miele, considerato l oro dell Etna, è la principale fonte di reddito per la popolazione zafferanese. Con oltre settecento apicoltori, vanta una produzione di circa il % del miele nazionale, con varietà di prodotto che vanno dal millefiori all arancio, dall eucalipto al castagno. Il miele zafferanese è rinomato in tutta Italia, grazie alle sue straordinarie proprietà organolettiche. Noto per i suoi benefici effetti curativi anche con i suoi derivati come la propoli e la pappa reale - viene, inoltre, correntemente utilizzato per la preparazione di dolci (tra cui le zeppole di riso), pietanze tipiche e cosmetici. Foto Massimiliano Russotto MAGGIO 0 GIUGNO 0 zafferana_def.indd /0/.

6 gu LA PIZZA SICILIANA La Siciliana è una specialità tipica zafferanese. Nata intorno agli anni 0 del secolo scorso, da allora essa viene consumati numerosi turisti e villeggianti che frequentano il nostro Comune ai tavoli dell accogliente Piazza Belvedere e non solo. In Italia si trovano svariati esempi similari di rustici fritti, ma la fragranza e la morbidezza della pasta di questa prelibatezza locale che nella versione tradizionale è farcita di tuma, acciughe e pepe nero - ne fanno un vero e proprio piatto tipico da in alternativa alle pizze tradizionali. Foto Massimiliano Russotto LUGLIO 0 AGOSTO 0 zafferana_def.indd /0/.

7 Zaffferana IL VINO DELL ETNA Il Vino dell Etna, nelle sue tipologie Etna Rosso, Etna Rosato, Etna Bianco ed Etna Bianco Superiore, è stato il primo vino siciliano da tavola ad ottenere, nel, il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata. Tra i vitigni autoctoni dell Etna, si annoverano: - il Nerello Mascalese, vitigno a bacca nera storicamente prevalente sull Etna, che costituisce la base dell Etna rosso DOC, nel quale devono essere presenti uve Nerello Mascalese per almeno l 0%; - il Nerello Cappuccio, o Mantellato, altro vitigno a bacca rossa diffuso sul vulcano che, assieme al Nerello Mascalese ma in percentuali assai inferiori, rappresenta gran parte del panorama ampelografico delle vigne etnee. È presente nell Etna rosso DOC per una quota che non può superare il %; - Il Carricante, vitigno a bacca bianca che si trova esclusivamente sull Etna, la cui denominazione si riferisce alla grande produttività della pianta. Particolarmente diffuso nel versante est del vulcano, esso costituisce la base dell Etna bianco DOC; - Il Catarratto, vitigno indigeno della Sicilia, particolarmente diffuso sull Etna che, con una dose che non supera il 0%, forma insieme al carricante l Etna Bianco DOC. Foto Massimiliano Russotto SETTEMBRE 0 OTTOBRE 0 zafferana_def.indd /0/.

8 gu LE MELE DELL ETNA Legate strettamente al massiccio etneo, sono le Mele Cola e Mele Gelato Cola dell Etna, frutto di forma sub cilindrica, con peduncolo molto corto, di grossezza medio piccola, con buccia a maturazione bianco, giallo crema, liscia lucida e punteggiata. La polpa è bianca, farinosa a maturazione, succosa, zuccherina, intensamente profumata e di sapore delicato. La pezzatura media ha un peso di - 0 grammi. La coltivazione avviene in modo tradizionale. Essendo una varietà autoctona dell Etna, con elevato grado di rusticità, risulta resistente alla ticchiolatura e alla carpocapsa, il cosiddetto verme delle mele. Si adatta molto alla coltivazione con metodo biologico e integrato. La raccolta è manuale con frutti non completamente maturi durante il mese di ottobre. La commercializzazione, dopo maturazione in fruttaio, avviene da novembre fino a marzo. (tratto da sito internet dell Associazione Produttori Mele dell Etna). Foto Dott.ssa Carmela Bonfanti Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari NOVEMBRE 0 DICEMBRE 0 zafferana_def.indd /0/.

la Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta

la Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta la Frutta sana dolcezza Tentazioni sane, colorate e divertenti queste sono le proposte di frutta Robo! Macedonie di ogni

Dettagli

Zafferana da dipingere...

Zafferana da dipingere... BENEDETTO STRANO - Suggestivo paesaggio primaverile raffigurante l abitato di Zafferana con l Etna innevata sullo sfondo. Olio 40x50 cm. Con la realizzazione del calendario istituzionale 2013 del, l amministrazione

Dettagli

squisitezze da gustare

squisitezze da gustare squisitezze da gustare squisitezze da gustare Il pistacchio di Bronte, frutto assai pregiato, è considerato l oro verde della produzione agricola e della cucina mediterranea, possiede un colore unico che

Dettagli

Indice. Azienda. pag 2. pag 4. Torroni. Peccatucci. pag 12. pag 17. Pasticcini e scorze di arancia. PanPistacchio. pag 21. pag 23. Marzapane.

Indice. Azienda. pag 2. pag 4. Torroni. Peccatucci. pag 12. pag 17. Pasticcini e scorze di arancia. PanPistacchio. pag 21. pag 23. Marzapane. Azienda pag 2 Torroni pag 4 Peccatucci pag 12 Pasticcini e scorze di arancia pag 17 PanPistacchio pag 21 Marzapane pag 23 Indice Creme di latte Pesti Salati Confetture pag 25 pag 27 pag 29 ADV e Press

Dettagli

Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: nutrizionale e nello stesso tempo risultare appetitosa.

Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: nutrizionale e nello stesso tempo risultare appetitosa. Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: la materia prima : dev essere di prima qualità, gustosa ma non pesante. la combinazione fra gli ingredienti: dev essere equilibrata,

Dettagli

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico carattere etneo AUDISIO S.a.S di Pierfelice Audisio & c. Corso Galileo Ferraris, 124 10129 TORINO ITALY Tel. +39 011 568 36 98 Fax +39 011 434 59 43 info@audisiovini.it Vino Spumante di qualità Metodo

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Abbondanza Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Campanino (Modenese) Maturazione: ottobre Frutto: piccolo, verde-rosso

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Visciola di Roma Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Anellona (Durone Anella) Maturazione: fine giugno Frutto: grande, sferoidale,

Dettagli

Milo, Giugno Etna Etna, viticoltura di qualità: quali percorsi per il vino di frontiera LA VITICOLTURA DELL ETNA OGGI

Milo, Giugno Etna Etna, viticoltura di qualità: quali percorsi per il vino di frontiera LA VITICOLTURA DELL ETNA OGGI I SAPORI DEL VULCANO Un viaggio attraverso le risorse agro alimentari del territorio del PIT ETNA Milo, 20 22 Giugno 2008 Etna Etna, viticoltura di qualità: quali percorsi per il vino di frontiera LA VITICOLTURA

Dettagli

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza Schede Tecniche NERO D AVOLA / SYRAH TERRE SICILIANE Indicazione Geografica Tipica Colore rosso violaceo, incanta per le sue note fruttate impreziosite da sentori speziati. Vino di gran corpo, si abbina

Dettagli

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica Custodire vuol dire preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona. Da questi valori e dall amore verso una terra meravigliosa come quella Etnea, dove la vite è stata portata

Dettagli

KIT 10 buste CHEESECAKE COMPLET 2 kg VARIEGATO FRAGOLA 2 kg VARIEGATO FRUTTI DI BOSCO 2 kg GRANELLA BISCOTTI Segnagusto Cartello da banco

KIT 10 buste CHEESECAKE COMPLET 2 kg VARIEGATO FRAGOLA 2 kg VARIEGATO FRUTTI DI BOSCO 2 kg GRANELLA BISCOTTI Segnagusto Cartello da banco 2017 KIT 10 buste CHEESECAKE COMPLET 2 kg VARIEGATO FRAGOLA 2 kg VARIEGATO FRUTTI DI BOSCO 2 kg GRANELLA BISCOTTI Segnagusto Cartello da banco Il gusto trendy che non può mancare in vetrina. Cheesecake

Dettagli

la Frutta La Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo.

la Frutta La Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo. 174 PRODOTTO 100% ITALIANO 175 la Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo. Questa varietà la RO.E.RINA si è sviluppata in un modo naturale

Dettagli

Formaggi dei Nebrodi, il gusto che nasce tra le bellezze dei parchi. Pecorino e ricotta infornata: eccellenze dei Nebrodi.

Formaggi dei Nebrodi, il gusto che nasce tra le bellezze dei parchi. Pecorino e ricotta infornata: eccellenze dei Nebrodi. Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 01 Dicembre 2015 Nebrodi Formaggi Formaggi dei Nebrodi, il gusto che nasce tra le bellezze dei parchi Pecorino e ricotta infornata sono prodotti

Dettagli

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:

Dettagli

I C O L O R I D E L B U O N O C A T A L O G O N A T A L E

I C O L O R I D E L B U O N O C A T A L O G O N A T A L E I COLORI DEL BUONO CATALOGO NATALE 2018 I fratelli Bonfissuto Vincenzo Giulio Giulio e Vincenzo Bonfissuto, continuano ad affermare il loro talento e la loro passione per la grande pasticceria siciliana.

Dettagli

PINOT GRIGIO IGT Veneto

PINOT GRIGIO IGT Veneto PINOT GRIGIO Vitigni: Pinot Grigio Vitigno di origine francese, mutazione del Pinot Nero. Grappolo piccolo, cilindrico, compatto. Acini grigio-blu, pruinosi; foglia piccola, trilobata. Il vino: Giallo

Dettagli

TENUTA DELLE TERRE NERE

TENUTA DELLE TERRE NERE Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello

Dettagli

CANTUCCINI ALLA MANDORLA

CANTUCCINI ALLA MANDORLA CANTUCCINI ALLA MANDORLA Biscotti che fanno parte della tradizione culinaria toscana, croccanti e friabili allo stesso tempo con tante mandorle che li rendono golosi e ideali per ogni occasione. sacchetto

Dettagli

NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046

NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046 NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046 Sinonimi: Calabrese dolce, Calavrese d Avola, Calabrese di Vittoria, Niureddu calavrisi. Importanza e diffusione: Il

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi Spina Carpi Pianta molto rustica, raccolta a inizio ottobre, si conserva fino a febbraio/marzo. LA polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta a essere consumata cotta o al forno. Varietà molto

Dettagli

NEMO BISCOTTI. pensie

NEMO BISCOTTI. pensie Dolciri pensie NEMO BISCOTTI Ciambelline all anice, al vino al rosso Conero Spicchi di limone Rusticotti Tozzetti Treccine alla Visciola Pepite all amarena Spumoni alle mandorle Gocce di lacrima Golosini

Dettagli

Capoccio di Pasqua. Dolce al mais con gocce di puro Cioccolato fondente

Capoccio di Pasqua. Dolce al mais con gocce di puro Cioccolato fondente All azienda Mastrangelo, giovane e innovativa, abbiamo ben presente il valore della tradizione e dei sapori di una volta. La ricchezza del gusto ereditata dalla nostra terra, il Molise, ci consente oggi

Dettagli

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A. Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini Michelini Maturazione: fine agosto Frutto: grande, rotondo, rosso su fondo bianco crema Polpa: bianca, aromatica, spicca, dolce Note: consumo fresco Maria Bianca Maturazione: fine luglio Frutto: medio-grosso,

Dettagli

ingredienti di prima qualità materie prime selezionate

ingredienti di prima qualità materie prime selezionate Puntiamo su ingredienti di prima qualità e materie prime selezionate per poter offrire ai nostri clienti solo il prodotto migliore. Siamo convinti che alla base della buona riuscita di un prodotto alimentare

Dettagli

LUNA ROSA VINO ROSATO

LUNA ROSA VINO ROSATO Pinot Nero/Merlot 12% 10/12 C 6/12 pcs LUNA ROSA VINO ROSATO FRIZZANTE Colore rosa tenue e brillante, profumo delicato, fruttato con gradevoli note di ciliegia, frutti di bosco e fiori freschi, sapore

Dettagli

Di Fiore Bontà Di Fiore Miglior Salame Miglior salame piccante

Di Fiore Bontà Di Fiore Miglior Salame Miglior salame piccante LA STORIA Il salumificio artigianale Di Fiore nasce a Fresagrandinaria, un piccolo centro al confine tra Abruzzo e Molise, quando nel 2007 Stefano Di Fiore raccoglie la tradizione della sua famiglia che

Dettagli

Arancino al Ragù. Arancino con melanzana. Arancino al burro con mozzarella e prosciutto.

Arancino al Ragù. Arancino con melanzana. Arancino al burro con mozzarella e prosciutto. Arancino al Ragù polpa di pomodoro, carne bovina, mozzarella, piselli. Arancino con melanzana polpa di pomodoro, melanzana, mozzarella. Arancino al burro con mozzarella e prosciutto mozzarella, prosciutto

Dettagli

10 Agosto ore 20,30

10 Agosto ore 20,30 Regione Siciliana Ass. Risorse Agricole e Alimentari Dip. Interventi Infrastrutturali Provincia Regionale di Catania Comune di Zafferana Etnea Ass. Italiana Sommelier Feder. Italiana Sommelier Albergatori

Dettagli

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BREZZA DI MARE IL NOSTRO PRODOTTO Cultivar Moresca Produttore Azienda Agricola Alessandra Reppucci C.da Bimmisca 96017 Noto (SR) Certificazione Biologico (rilasciata dall ente

Dettagli

1 LE MIE TORTE FRESCHE

1 LE MIE TORTE FRESCHE 1 LE MIE TORTE FRESCHE LA STORIA DI UNA PASSIONE, IL FUTURO DI UNA TRADIZIONE Il rispetto del prodotto e della sua qualità si esprime nella maestria della vera lavorazione artigianale: questo è Alfonso

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,

Dettagli

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5) Nuovo che avanza Ferrovia (su G5) È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade

Dettagli

INDICE. Azienda pag 5. NOVITà pag 6. Linea Dop pag 7. Torroni pag 11. Peccatucci pag 17. Pasticcini e scorze di arancia pag 21.

INDICE. Azienda pag 5. NOVITà pag 6. Linea Dop pag 7. Torroni pag 11. Peccatucci pag 17. Pasticcini e scorze di arancia pag 21. INDICE Azienda pag 5 NOVITà pag 6 Linea Dop pag 7 Torroni pag 11 Peccatucci pag 17 Pasticcini e scorze di arancia pag 21 Marzapane pag 24 Creme di latte pag 26 Pesti Salati pag 28 LINEA HO.RE.CA. pag 31

Dettagli

Pizzeria con orto, l idea di un giovane pizza chef

Pizzeria con orto, l idea di un giovane pizza chef Pizzeria con orto, l idea di un giovane pizza chef Atmosfera accogliente, ambiente cordiale e ricercatamente semplice. Eccolo il nuovo Gigi Pipa di Este, rinnovato non solo nell arredo ma anche nello spirito,

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).

Dettagli

ad uso esclusivo della forza vendita Pernigotti S.P.A.

ad uso esclusivo della forza vendita Pernigotti S.P.A. ad uso esclusivo della forza vendita Pernigotti S.P.A. 15067 Novi Ligure (Al) - Viale Della Rimembranza, 100 Tel. +39 0143/779.1 - Fax +39 0143/743.106 info@pernigotti.it - www.pernigotti.it italy C O

Dettagli

Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto ore 21

Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto ore 21 Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Ass. Italiana Sommelier Comune di Zafferana Etnea Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto 2016 - ore 21 Parco Comunale e Centro Storico di Zafferana Etnea

Dettagli

ORPICCHIO. Vitis vinifera L.

ORPICCHIO. Vitis vinifera L. ORPICCHIO Vitis vinifera L. Accessione: M10CM Utilizzazione: Uva da vino Zona di reperimento o provenienza: Provincia di Arezzo Cenni storici: L Orpicchio era coltivato nel Valdarno Superiore almeno fino

Dettagli

Terre Forti Terre di Vino. Il calore di una buona e lucente etichetta.

Terre Forti Terre di Vino. Il calore di una buona e lucente etichetta. Terre Forti Terre di Vino. Il calore di una buona e lucente etichetta. LINEA PLATINUM 0,75 L. Romagna DOC Sangiovese - 12% Dalle colline di Romagna, un Sangiovese rubino con bouquet raffinato, dal gusto

Dettagli

Antico Frantoio Vallone

Antico Frantoio Vallone Confezione Insalata Mediterranea 1 Vasetto di Carciofini al Naturale 1 Vasetto di Olive condite 1 vasetto di Filetti di Tonno 1 Vasetto di Favette sott olio + 1 bustina di origano omaggio A scelta puoi

Dettagli

Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Dry

Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Dry Cod. P01 Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Dry Spumantizzato ad arte, la sua amabilità piace anche ai palati più esigenti. Valdobbiadene D.O.C.G. Sud-ovest. 12.000 kg. Brillante giallo paglierino

Dettagli

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio

Dettagli

LA FENICE. Dolcezze di Sicilia. Catalogo antica pasticceria siciliana.

LA FENICE. Dolcezze di Sicilia. Catalogo antica pasticceria siciliana. LA FENICE antica pasticceria siciliana Dolcezze di Sicilia Catalogo 18 www.pasticcerialafenice.it LA FENICE antica pasticceria siciliana. CHI SIAMO. La Dolciaria La Fenice srl si trova nel comune di Reitano

Dettagli

Antica Tradizione Maremmana

Antica Tradizione Maremmana Maiali allevati allo stato semibrado, sono macellati al raggiungimento di minimo 12 mesi. Secondo la nostra filosofia per ottenere dei prodotti di alta qualità, per prima cosa il maiale deve crescere con

Dettagli

Salse e Patè. Le Salse

Salse e Patè. Le Salse 40 41 Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte ideali per esaltare

Dettagli

p a s t i c c e r i a qualità e passione

p a s t i c c e r i a qualità e passione p a s t i c c e r i a qualità e passione azzucchi Luigi, un pasticcere e... La tradizione storica della rinomata Pasticceria Mazzucchi, nasce dalle qualità del maestro pasticcere Luigi Mazzucchi, che inizia

Dettagli

Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa

Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa Dalla terra alla tavola: autentica filiera agricola 100% italiana Tenuta La Valle è un insieme di aziende agricole

Dettagli

Catalogo prodotti 2013

Catalogo prodotti 2013 Catalogo prodotti 2013 Moscato d Asti DOCG Denominazione: Moscato d Asti DOCG Annata: 2011 Vitigno: 100% Moscato Bianco Gradazione alcolica: 5,5 % Vol Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore 1 Piante vigorose e frutti di qualità superiore: gli ortaggi innestati Le Innestate 2 Cos è l innesto? In agricoltura l innesto è un antica

Dettagli

CATALOGO LINEA GARDEN

CATALOGO LINEA GARDEN CATALOGO LINEA GARDEN BerryVerona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: commerciale@berryverona.it www.berryverona.it

Dettagli

DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T.

DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T. Carta dei Vini DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T. DENOMINAZIONE Bianco Veneto I.g.t. I VITIGNI Garganega, Trebbiano di Soave, Chardonnay. ZONA DI PRODUZIONE I vigneti delle zone viticole più vocate

Dettagli

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità.

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. 40 PRODOTTO 100% ITALIANO Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte

Dettagli

PRONTO FO È NATO PER SVILUPPARE IL VOSTRO BUSINESS, OVVERO PER ACCELERARE I PROCESSI PRODUTTIVI, FACENDOVI RIMANERE FOCALIZZATI SULLA VENDITA.

PRONTO FO È NATO PER SVILUPPARE IL VOSTRO BUSINESS, OVVERO PER ACCELERARE I PROCESSI PRODUTTIVI, FACENDOVI RIMANERE FOCALIZZATI SULLA VENDITA. 1 PRONTO FO PRONTO FORNO È NATO PER SVILUPPARE IL VOSTRO BUSINESS, OVVERO PER ACCELERARE I PROCESSI PRODUTTIVI, FACENDOVI RIMANERE FOCALIZZATI SULLA VENDITA. La nostra linea prodotti, per lo più crudo

Dettagli

I PAESAGGI * DELL ARANCIA E LE CULTURE STORICHE

I PAESAGGI * DELL ARANCIA E LE CULTURE STORICHE I PAESAGGI * DELL E LE CULTURE STORICHE * da Speciale Freshness Cattedrale di Palermo Gli agrumi e il paesaggio nella cultura siciliana In principio gli agrumeti erano tra le componenti fondamentali dei

Dettagli

Linea CIPOLLA e ZUCCA

Linea CIPOLLA e ZUCCA Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel

Dettagli

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES MONDIAL DES VINS EXTRÊMES Concorso enologico internazionale ORGANIZZAZIONE Il CERVIM, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, è un organismo internazionale

Dettagli

I Dolci dell Etna. Le nostre ricette con gli ingredienti tradizionali del territorio

I Dolci dell Etna. Le nostre ricette con gli ingredienti tradizionali del territorio I Dolci dell Etna Le nostre ricette con gli ingredienti tradizionali del territorio SPECIALITÀ DOLCIARIE TRADIZIONALI AL VINO E AL VINO COTTO Le nostre specialità sono prodotte adoperando eccellenze del

Dettagli

36ORE di lievitazione

36ORE di lievitazione 36ORE di lievitazione Petrosino dessert nasce come pasticceria artigianale dove bontà e tradizione si fondono grazie all impiego di ingredienti genuini, accuratamente selezionati per poter soddisfare

Dettagli

L'antica Cantina San Severo

L'antica Cantina San Severo Bombino Daunia IGT La varietà 'Bombino' è frutto originario delle Ns. vigne. Il suo vino è ottenuto da un'accurata ed attenta vinificazione, all'olfatto rivela profumi esotici, arricchiti da note floreali.

Dettagli

IL MEGLIO DELL ARTE DISTILLATORIA FRIULANA

IL MEGLIO DELL ARTE DISTILLATORIA FRIULANA IL MEGLIO DELL ARTE DISTILLATORIA FRIULANA DISTILLERIA GIACOMO CESCHIA, DISTILLATORI IN FRIULI DAL 1886 La Distilleria Ceschia vanta una tradizione ultracentenaria ed è una delle distillerie più antiche

Dettagli

8 Agosto ore 20,30

8 Agosto ore 20,30 Regione Siciliana Ass. Agricoltura e Foreste Soat 94 Zafferana Comune di Zafferana Etnea Ass. Italiana Sommelier Feder. Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Festa della Montagna Emozioni e Sapori

Dettagli

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com.

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com. Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com Salumi Classici Salumi Classici Aliprandi produce e commercializza una gamma completa

Dettagli

FATTE BENE PER FAR BENE. Sono il primo ingrediente, le protagoniste di ogni impasto. Solo alcune, però,

FATTE BENE PER FAR BENE. Sono il primo ingrediente, le protagoniste di ogni impasto. Solo alcune, però, FATTE BENE PER FAR BENE Sono il primo ingrediente, le protagoniste di ogni impasto. Solo alcune, però, riescono a spingersi oltre: farine dal talento naturale, capaci di sprigionare sapori e sorprendervi

Dettagli

INDICE. Azienda pag 5. Linea Dop pag 6. Torroni pag 10. Peccatucci pag 18. Pasticcini e scorze di arancia pag 23. Marzapane pag 27

INDICE. Azienda pag 5. Linea Dop pag 6. Torroni pag 10. Peccatucci pag 18. Pasticcini e scorze di arancia pag 23. Marzapane pag 27 INDICE Azienda pag 5 Linea Dop pag 6 Torroni pag 10 Peccatucci pag 18 Pasticcini e scorze di arancia pag 23 Marzapane pag 27 Creme di latte pag 29 Pesti Salati pag 31 Marmellate e Confetture pag 33 Tradizione

Dettagli

scheda tecnica E da qui che nasce il nostro rifiuto categorico all uso di fertilizzanti artifciali, diserbanti e pesticidi.

scheda tecnica E da qui che nasce il nostro rifiuto categorico all uso di fertilizzanti artifciali, diserbanti e pesticidi. Vini Biologici La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l unita armonica del cielo col mare e del mare con la terra Goethe Questa e l immagine che aveva

Dettagli

Vitigni. Vitigno Croatina

Vitigni. Vitigno Croatina Vitigni Vitigno Croatina Nebbiolo (di Gattinara) o Spanna-Nebbiolo (Spannibièu), Cravattina. Molto diffusa in tutta la Provincia per l elevata produttività, frequentemente confusa, soprattutto in passato,

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Famiglia Sagario ha raccolto l eredità della migliore tradizione olivicola Calabrese, ovunque conosciuta e apprezzata dagli intenditori, per dare origine ad una gamma di oli biologici, oli extra vergini

Dettagli

Speciale Molise con AIS Cilento: la Tintilia in sei versioni

Speciale Molise con AIS Cilento: la Tintilia in sei versioni Speciale Molise con AIS Cilento: la Tintilia in sei versioni Da sinistra: Garbiele Di Blasio, delegato AIS Campobasso, il titolare dell azienda Terresacre e Maria Sarnataro, delegata AIS Cilento e Vallo

Dettagli

GAL Langhe Roero Leader

GAL Langhe Roero Leader 1 GAL Langhe Roero Leader Territorio e Prodotti LEADER e le filiere Nocciola Incontro pubblico sulle produzioni agricole di qualità Salone del Gusto 26 ottobre 2012 - Torino 2 I SOCI DEL GAL PSR 2007-2013

Dettagli

Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto ore 21

Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto ore 21 Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Ass. Italiana Sommelier Comune di Zafferana Etnea Emozioni e sapori dell Etna Martedì 9 Agosto 2016 - ore 21 Parco Comunale e Centro Storico di Zafferana Etnea

Dettagli

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto

Dettagli

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano.

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. una nuova gamma completa di farine e semilavorati dedicata ai professionisti della pizza. grandi molini italiani Due secoli di Farina Le farine di Grandi

Dettagli

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente Lampone Lampone Rosso Rifiorente Maturazione: comincia a maturare verso metà luglio per continuare fino a novembre Pianta: media vigoria, può essere coltivata anche a siepe Frutto: pezzatura media, dopo

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità, commercializzati nel territorio locale e nazionale.

Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità, commercializzati nel territorio locale e nazionale. Un biscotto che porta con sé una storia importante: quella dei mandarini raccolti a Ciaculli in terreni confiscati alla mafia, luoghi che - come i ragazzi del Malaspina - sono riusciti ad acquisire un

Dettagli

Tradizione e Innovazione

Tradizione e Innovazione Tradizione e Innovazione DA OLTRE CENT ANNI Vermouth e Marsala Prodotti che rappresentano la nostra storia e con i quali nasce la nostra azienda, vi presentiamo: i nostri vermouth, ideali come aperitivi,

Dettagli

Acqua Vite di Oristano

Acqua Vite di Oristano Acqua Vite di Oristano Classificazione: Acquavite di Oristano. Alcol: 45 % Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: limpido Note di degustazione: l'acquavite è un distillato di vino Vernaccia. Si ottiene attraverso

Dettagli

facebook.com/fiorfiorecoop

facebook.com/fiorfiorecoop www.e-coop.it/fiorfiore facebook.com/fiorfiorecoop Pasta e riso Una selezione delle eccellenze regionali, dalla pasta di Gragnano IGP trafilata al bronzo, a quella all uovo di Campofilone, entrambe ottenute

Dettagli

A U T U N N O - N A T A L E

A U T U N N O - N A T A L E A U T U N N O - N A T A L E 2 0 1 5 All azienda Mastrangelo, giovane e innovativa, abbiamo ben presente il valore della tradizione e dei sapori di una volta. La ricchezza del gusto ereditata dalla nostra

Dettagli

La Frutta. Castagne al miele. Castagne cotte al vapore

La Frutta. Castagne al miele. Castagne cotte al vapore 172 la Frutta PRODOTTO 100% ITALIANO La Frutta 173 Castagne al miele AF1171 Formato Latta Kg 1 Castagne cotte al vapore AF1170 Formato Latta Kg 1 Castagne Italiane pelate a vapore ed immerse in uno sciroppo

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

la Frutta La Frutta Castagne al miele Castagne cotte al vapore

la Frutta La Frutta Castagne al miele Castagne cotte al vapore 180 PRODOTTO 100% ITALIANO 181 la Frutta Castagne al miele AF1171 Castagne cotte al vapore AF1170 Castagne Italiane pelate a vapore ed immerse in uno sciroppo di acqua, zucchero e miele. Ideali in abbinamento

Dettagli

Pera dell?emilia Romagna Igp, dolce frutto dalla tradizione millenaria

Pera dell?emilia Romagna Igp, dolce frutto dalla tradizione millenaria Published on Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 18 Ottobre 2018 Cooperativa Agrintesa Pera dell?emilia Romagna Igp, dolce frutto dalla tradizione millenaria Coltivata nelle province di Reggio

Dettagli

CATALOGO LINEA GARDEN

CATALOGO LINEA GARDEN CATALOGO LINEA GARDEN BerryPlant Verona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: commerciale@berryplant.it www.berryplant.it

Dettagli

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2 Paula Fonte bibliografica: [Omissis] Sinonimi (ed eventuali errati) Varietà ottenuta presso l'istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano nel 1985 dall'incrocio tra l'italia (I. P. 65) con Flame

Dettagli

Ingredienti: farina 00, zucchero, mandorle italiane sgusciate (min 18%), agente lievitante: ammonio bicarbonato, aromi naturali.

Ingredienti: farina 00, zucchero, mandorle italiane sgusciate (min 18%), agente lievitante: ammonio bicarbonato, aromi naturali. È il dolce più antico e tradizionale dell arte dolciaria di Serra San Bruno. Un impasto semplice e genuino: farina, mandorle e zucchero, senza aggiunta di grassi, e la caratteristica friabilità dovuta

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione

Dettagli

rosse, cacciagione e selvaggina. Da servire ad una temperatura di C. Alcool: 13% Zuccheri: secco

rosse, cacciagione e selvaggina. Da servire ad una temperatura di C. Alcool: 13% Zuccheri: secco Vino ottenuto da selezionate uve Cabernet. Il suo vigore e la sua eleganza riconducono ai Gredi, i nostri migliori terreni ricchi di argilla e calcare. L invecchiamento in botti di rovere esalta l armonia

Dettagli

Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per

Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per carattere, tipicità e prestigio. Sono prodotti di qualità

Dettagli

Fragolino Piccolo e di colore rosso acceso, il pomodoro Fragolino si distingue per la caratteristica forma, per l invitante fragranza e la dolcezza. I

Fragolino Piccolo e di colore rosso acceso, il pomodoro Fragolino si distingue per la caratteristica forma, per l invitante fragranza e la dolcezza. I Dulcore Carattere e dolcezza, sono le straordinarie caratteristiche di questo pomodoro croccante e succoso, qualità uniche che fanno di Dulcore un frutto salutare dal gusto gradevolissimo. Dulcore ha un

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A NETTUNO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A NETTUNO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA NETTUNO Progetto Agricoltura Qualità ARSIAL 1 ART. 1 La denominazione di origine controllata Nettuno è riservata ai vini: Nettuno

Dettagli

LA SCELTA NATURALE. Pasqua 2018

LA SCELTA NATURALE. Pasqua 2018 LA SCELTA NATURALE Pasqua 2018 Burro fresco Uova fresche da galline allevate a terra Farina di mais biologica 100% Cioccolato fondente al 48% di cacao minimo Frutta secca nazionale pregiata Solo olii vegetali

Dettagli

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI Quinis Bianco doc Altitudine 40-50 mt. s.l.m. Tipo di Suolo Argilloso con una buona componente Vitigno Vermentino, Grechetto e Trebbiano Toscano. Resa Per Ha 60 q.li di uva per Ha. Ammostatura pressatura

Dettagli

Minuetto. Caratteristiche tecniche. E un Mini San Marzano che si rivela un concentrato di prezioso e delicato sapore solare.

Minuetto. Caratteristiche tecniche. E un Mini San Marzano che si rivela un concentrato di prezioso e delicato sapore solare. Minuetto E un Mini San Marzano che si rivela un concentrato di prezioso e delicato sapore solare. Ottimo per sughi e salse, per insalate e piatti freddi. Calibro: 25/30-30/35 Grado zuccherino: 7/8 gradi

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie D.O.C. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Castelforte Pinot

Dettagli