604 wifi. FUNZIONI WIFI e Internet

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "604 wifi. FUNZIONI WIFI e Internet"

Transcript

1 604 wifi FUNZIONI WIFI e Internet Supplemento al manuale dell'utente di ARCHOS 504/604 Versione 1.0 Visitare il sito per scaricare l'ultima versione di questo manuale. Questo manuale contiene informazioni sulle funzioni WiFi e Internet del dispositivo ARCHOS 604 WiFi. Le istruzioni sull'utilizzo delle altre funzioni di questo dispositivo sono disponibili nel manuale dell'utente di ARCHOS 504/604. Tutte le informazioni contenute in questo manuale sono valide al momento della pubblicazione. Tuttavia, poiché i nostri prodotti vengono continuamente aggiornati e migliorati dai nostri tecnici, è possibile che l'apparecchio presenti un aspetto leggermente diverso o funzioni modificate rispetto a quanto presentato in questo manuale.

2 SOMMARIO > p. Índice Introduzione...3 Descrizione dell'interfaccia di ARCHOS 604 WiFi Utilizzo dello schermo a sfioramento Connessione ad una rete WiFi Procedura di connessione WiFi Configurazione rete WiFi NAVIGAZIONE SU ALTRI COMPUTER DELLA RETE Navigazione sul Web con Opera Avvio di Opera Utilizzo di Opera File server wireless Impostazioni file server Specifiche tecniche...15

3 Introduzione > p. 3 Introduzione Descrizione dell'interfaccia di ARCHOS 604 WiFi La schermata principale di ARCHOS 604 WiFi presenta un'icona aggiuntiva rispetto a quella di ARCHOS 604: quella del browser Web Opera. Vedere: Navigazione sul Web con Opera. È inoltre presente una ulteriore voce di menu: Enable WiFi (Abilita WiFi). Vedere: Connessione ad una rete WiFi. Utilizzo dello schermo a sfioramento ARCHOS 604 WIFI è dotato di uno schermo a sfioramento. La maggior parte delle aree dello schermo reagiranno toccandole con lo stilo fornito o con un dito. Quella che segue è una descrizione delle aree principali dello schermo a sfioramento e alcuni suggerimenti per l'utilizzo di questo tipo di schermo. Aree dello schermo a sfioramento Barra di stato Quando all'estremità destra della barra di stato viene visualizzata una croce, toccarla per abbandonare la schermata corrente. Questa azione equivale a premere il pulsante. Schede Toccare l'icona delle schede ( ) per passare da una schermata all'altra. Questa azione equivale a premere il pulsante. È anche possibile toccare direttamente una delle schede per accedere alla schermata corrispondente.

4 Menu 604 wifi MANUALE V1.0 Introduzione > p. 4 Toccare la parola MENU nella parte inferiore destra dello schermo o direttamente una delle icone. Verrà visualizzata la voce di menu disponibile. Questa azione equivale a premere il pulsante MENU. Toccare un elemento o la sua icona per selezionarlo. Selezione di icone, avvio di file e così via Nella schermata principale o in quella Setup (Configurazione) sarà possibile toccare direttamente un'icona per selezionarla. Toccare una seconda volta per avviare l'applicazione. Questa azione equivale a evidenziare l'icona con il tastierino di navigazione e premere OK. In una finestra di navigazione, nella ARCLibrary, nella galleria fotografica e così via, sarà possibile toccare due volte un file, un brano o un video per avviarlo. Altre azioni dello schermo a sfioramento Quando si guarda un video o si ascolta musica, toccare la barra di progresso per passare direttamente ad una posizione differente nel video o nel brano. È anche possibile trascinare il cursore sulla barra di progresso in un'altra posizione del video o del brano. È possibile trascinare analogamente la barra del volume negli schermi dove viene visualizzata. Nel browser di file di Archos è possibile trascinare la barra di scorrimento verso l'alto e verso il basso. Nel visualizzatore di PDF e nel browser Web Opera, è possibile scorrere verso l'alto e verso il basso toccando la pagina e trascinandola verso l'alto o verso il basso, prestando attenzione a non toccare un collegamento. Precauzioni Per mantenere lo schermo a sfioramento in buone condizioni ed evitare di danneggiarne la superficie, utilizzare solo lo stilo fornito o le dita.

5 Connessione ad una rete WiFi > p Connessione ad una rete WiFi ARCHOS 604 WIFI è in grado di connettersi a varie reti wireless, consentendo ad esempio, di navigare in Internet o di condividere file con altri dispositivi ARCHOS o computer. 1.1 Procedura di connessione WiFi ABILITAZIONE WiFi Dalla schermata principale, premere MENU e selezionare la voce di menu Enable WiFi (Abilita WiFi). Il dispositivo ricercherà le reti WiFi disponibili. Al primo utilizzo del dispositivo, potrebbe venire visualizzato il messaggio "No configured networks found" (Nessuna rete configurata). Evidenziare "View available networks" (Visualizza reti disponibili) e premere OK. Verrà visualizzato un elenco delle reti disponibili. Se il dispositivo ARCHOS identifica reti utilizzate e configurate in precedenza, si collegherà automaticamente ad una di esse. Se viene visualizzato il messaggio "Could not connect to any network" (Impossibile connettersi ad una rete), evidenziare "View available networks" (Visualizza reti disponibili) e premere OK. Verrà visualizzato un elenco delle reti disponibili. Dopo aver eseguito la connessione ad una rete WiFi, l'icona della barra di stato (WiFi not connected, WiFi non connesso) diventerà (WiFi connected, WiFi connesso). Quando WiFi non è abilitato, non verrà visualizzata alcuna icona nella barra di stato. ELENCO RETI DISPONIBILI L'elenco reti disponibili mostra tutte le reti wireless nel campo del dispositivo. Per aggiornare l'elenco, selezionare la voce di menu "Scan for networks" (Ricerca reti).

6 Connessione ad una rete WiFi > p. 6 Nell'elenco di reti disponibili verranno visualizzate le seguenti informazioni per ciascuna rete: nome della rete (SSID), se trasmesso (nel caso l'ssid non venga trasmesso, ne verrà richiesta l'immissione nella schermata di configurazione successiva) stato configurazione: rete configurata rete non configurata tipo di chiave di autenticazione richiesta Rete aperta Chiave WPA Chiave Wep Chiave WPA2 se si è correntemente connessi a questa rete, verrà visualizzata questa icona intensità del segnale canale utilizzato dalla rete tipo di rete: Infrastructure (Infrastruttura) o Ad-Hoc (al momento, le reti Ad-Hoc non sono supportate) Per selezionare una rete e avviare il processo di connessione, toccare la rete alla quale si desidera effettuare la connessione (rete wireless domestica oppure hotspot gratuito) o selezionarla utilizzando / e premendo OK. Verrà visualizzato la schermata di configurazione per questa rete, dove immettere le informazioni per impostare l'accesso ad essa. 1.2 Configurazione rete WiFi Per connettersi ad una rete wireless, ARCHOS 604 WIFI necessita di alcune informazioni specifiche della rete. Il dispositivo rileverà automaticamente determinate informazioni necessarie, mentre l'utente potrà immettere manualmente le restanti informazioni nella schermata di configurazione, come mostrato nelle sezioni successive. Notare che il dispositivo memorizzerà le informazioni immesse relative alla connessione di rete, per utilizzarle nuovamente ed effettuare automaticamente la connessione alla rete quando si trova nel campo.

7 Connessione ad una rete WiFi > p. RETI APERTE Le reti aperte non necessitano di una chiave di autenticazione. Se la rete è dotata di configurazione automatica attivata (DHCP), toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. Se la rete deve essere configurata manualmente, premere il pulsante per selezionare l'impostazione "Manual" (Manuale) in "Configuration parameter" (Parametri di configurazione). Verranno visualizzati altri parametri: le informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete. Dopo aver inserito tutte le informazioni sulla rete, toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. RETI PROTETTE (CHIAVE WEP, WPA O WPA2) Le reti crittografate necessitano di una chiave di autenticazione per la connessione. Il tipo di chiave (WEP, WPA o WPA2) verrà rilevato automaticamente dal dispositivo. Le altre informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete.

8 Connessione ad una rete WiFi > p. 8 Sarà necessario specificare le seguenti informazioni: Authentication (Autenticazione): (solo reti WEP) il metodo di autenticazione della rete può essere basato su "Open system (default)" (Sistema aperto (predefinito)) o "Shared key" (Chiave condivisa). Key length (Lunghezza chiave): (solo reti WEP) la lunghezza della chiave di autenticazione può essere 10 caratteri esadecimali (64 bit) o 26 caratteri esadecimali (128 bit). Key (Chiave): digitare la chiave di autenticazione. Verrà visualizzata una tastiera virtuale: digitare la chiave e toccare OK dopo averla immessa. Configuration (Configurazione): può essere "Automatic (DHCP)" (Automatica (DHCP)) o "Manual" (Manuale). - Se si seleziona "Automatic (DHCP)" (Automatica (DHCP)), non sarà necessario immettere ulteriori informazioni Toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si connetterà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. - Per configurare la rete manualmente, selezionare l'impostazione "Manual" (Manuale). Verranno visualizzati altri parametri: le informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete. Dopo aver inserito tutte le informazioni sulla rete, toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. 1.3 NAVIGAZIONE SU ALTRI COMPUTER DELLA RETE Quando si è connessi ad una rete Windows, è possibile sfogliare le cartelle condivise su altri computer nella rete utilizzando il browser di file Archos. Dalla schermata principale, selezionare l'icona del Browser. Selezionare quindi "Network" (Rete). Il dispositivo ricercherà altri computer della rete Windows e sarà quindi possibile iniziare a sfogliarne il contenuto condiviso.

9 Connessione ad una rete WiFi > p. Se WiFi non è attivato o non si è connessi ad una rete, il dispositivo ricerca le reti disponibili e si connette ad una rete nota o visualizza l'elenco di reti disponibili, in modo da connettersi ad una di esse. Utilizzando il doppio browser Archos, sarà possibile trasferire i file da un computer al dispositivo o trasferire i file dal dispositivo ad una cartella condivisa abilitata alla scrittura di un computer. Vedere Copying files and folders (Copia di file e cartelle) nel manuale dell'utente di ARCHOS 604.

10 Navigazione sul Web con Opera > p Navigazione sul Web con Opera ARCHOS 604 WIFI offre una versione del browser Web Opera progettata specificamente per questo dispositivo ARCHOS. Opera consente di navigare su siti Web, leggere , scaricare contenuti e così via. 2.1 Avvio di Opera Nella schermata principale, evidenziare l'icona Opera e premere OK oppure toccare direttamente l'icona. Se si è già connessi ad una rete, il browser Opera si aprirà e sarà possibile navigare sul Web. Se WiFi non è attivato o non si è connessi ad una rete, il dispositivo ricerca le reti disponibili e si connette ad una rete nota o visualizza l'elenco di reti disponibili, in modo da connettersi ad una di esse. Nota: non tutte le reti wireless offrono accesso ad Internet Alcune reti WiFi connettono solo vari computer senza offrire accesso Internet. 2.2 Utilizzo di Opera È possibile utilizzare il browser Web Opera per leggere sul Web, visualizzare siti Web, scaricare documenti da Internet e così via. Il browser Web Opera offre la "navigazione a schede". È possibile aprire più pagine contemporaneamente che verranno visualizzate nell'area delle schede, nell'angolo in alto a sinistra della schermata. Quando sono aperte più pagine, toccare una scheda per accedere alla pagina desiderata. Vedere Elementi del menu di Opera.

11 Navigazione sul Web con Opera > p. 11 Pulsanti di controllo del browser Opera Nel browser Opera, i pulsanti del dispositivo ARCHOS funzioneranno come segue: pagina successiva scorri a sinistra pagina precedente chiudi Opera passa da scheda a scheda scorri in alto scorri a destra scorri in basso convalida (pulsante Invio) visualizza le voci di menu Elementi di menu del browser Opera Zoom - Zoom In (Zoom avanti): ingrandisce la pagina Web corrente. - Zoom Out (Zoom indietro): riduce la pagina Web corrente. - Set zoom (Imposta zoom): consente di impostare direttamente il livello di zoom trascinando un cursore. Render mode (Modalità di visualizzazione) - Modifica la modalità di visualizzazione della pagina. - Auto (Automatica): riformatta la pagina Web in modo da adattarla alla larghezza dello schermo, evitando lo scorrimento orizzontale. - Desktop: visualizza la pagina Web come su un display di grandi dimensioni. Per visualizzare tutte le parti della pagina, sarà necessario lo scorrimento verticale e orizzontale. Navigation (Navigazione) - Back (Indietro): passa alla pagina visualizzata precedente. - Forward (Avanti): passa alla pagina successiva nella cronologia di navigazione, se si è utilizzato Back (Indietro) in precedenza.

12 Navigazione sul Web con Opera > p Stop: arresta il caricamento della pagina Web. - Reload (Aggiorna): aggiorna la pagina Web corrente. Tab (Scheda) - Add (Aggiungi): apre una scheda nuova, vuota, nell'area delle schede (parte superiore sinistra della schermata). - Close (Chiudi): chiude la scheda corrente. Go to (Vai a) - Enter URL... (Immettere URL...): consente di immettere l'indirizzo del sito Web che si desidera visitare. Toccare le lettere della tastiera virtuale per immettere l'indirizzo. - Search... (Cerca...): consente di cercare direttamente in uno dei motori di ricerca configurati. Toccare le lettere della tastiera virtuale per immettere le parole chiave. - Home: passa alla pagina iniziale. Bookmarks (Segnalibri): - apre la gestione dei segnalibri. Qui è possibile ordinare i segnalibri, eliminarli e così via. - Selezionare un segnalibro e premere OK per aprire l'indirizzo Web in una nuova scheda. - È inoltre possibile impostare la propria pagina Home: evidenziare un sito memorizzato nei segnalibri e selezionare la voce di menu "Set as Home Page" (Imposta come pagina Home). - Per ritornare al browser Opera dalla schermata dei segnalibri, premere. Settings (Impostazioni) - Consente di aprire la schermata di impostazione per Opera. Qui è possibile decidere se bloccare le finestre pop-up, nonché eliminare la cronologia internet e i cookie. - Per ritornare al browser Opera dalla finestra di impostazioni di Opera, premere. Notare che alcune funzioni Web che richiedono speciali plug-in software o controlli Active X potrebbero non funzionare con questa versione speciale del browser Web Opera.

13 FILE SERVER WIRELESS > p File server wireless ARCHOS 604 WiFi consente di condividere file con altri computer o con dispositivi 604 WiFi su una rete. Importante: verificare quali file è consentito condividere o copiare, secondo le leggi del paese o della giurisdizione. 3.1 Impostazioni file server Innanzi tutto, abilitare WiFi come illustrato nella sezione 1.1 e connettersi ad una rete. È quindi possibile abilitare il file server direttamente selezionando la voce di menu WiFi status (Stato WiFi) dalla schermata principale e premendo il pulsante "Enable file server" (Abilita file server). Quando il file server è attivo, le altre funzioni del dispositivo sono disabilitate Il disco rigido di ARCHOS 604 WiFi sarà quindi accessibile dalle Risorse di rete del computer. Se si desidera impostare il dispositivo ARCHOS in modo che venga visualizzato con un nome particolare in un gruppo di lavoro determinato sulla rete, premere per passare alla schermata di impostazione, quindi selezionare "File server" e premere OK. Verranno visualizzati i parametri seguenti: Workgroup (Gruppo di lavoro): immettere il nome del gruppo di lavoro con la tastiera virtuale. Computer name (Nome computer): immettere il nome di rete per il dispositivo ARCHOS 604 WiFi con la tastiera virtuale. Normalmente non sarà necessario modificare questo parametro, tranne quando nel gruppo di lavoro vi siano più dispositivi ARCHOS 604 WiFi. Write access (Accesso in scrittura): "On" consente ad altri computer di scrivere sul disco rigido del dispositivo ARCHOS 604 WiFi. "Off" impedisce ad altri computer di scrivere sul disco.

14 FILE SERVER WIRELESS > p. 14 Password: viene visualizzata solo se il parametro "Write access" (Accesso in scrittura) è impostato su "On". Per permettere ad altri computer di scrivere sul disco rigido del dispositivo, digitare la password. Enable file server (Abilita file server): premere questo pulsante per attivare il file server. Nota: alcune reti filtrano gli indirizzi MAC. È possibile reperire l'indirizzo MAC nella schermata System Settings (Impostazioni di sistema).

15 Specifiche tecniche > p. 15 Specifiche tecniche Le seguenti specifiche tecniche si riferiscono esclusivamente alle funzioni WiFi. Per le specifiche generali della serie ARCHOS 604, fare riferimento al manuale dell'utente ARCHOS 504/604. SCHERMO: Schermo a sfioramento, 4,3" TFT (480x272 pixel) 16/9, oltre 16 milioni di colori. CONNETTIVITÀ WIRELESS: WiFi b/g. Browser Web Browser Web Opera. Versione specifica per ARCHOS 604 WiFi. Tutti i marchi e i nomi dei prodotti sono marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo errori o omissioni. Le immagini e le illustrazioni non sempre corrispondono al contenuto. Tutte le informazioni contenute in questa guida sono quelle valide al momento della pubblicazione. COPYRIGHT ARCHOS Tutti i diritti riservati.

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente Versione: 3.0 Manuale dell'utente Pubblicato: 07/02/2013 SWD-20130207130514953 Indice... 4 Funzioni di... 4 Collegamento al tablet tramite... 4 Apertura di un elemento sullo schermo del tablet... 5 Utilizzo

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

View Mobile User s Guide

View Mobile User s Guide View Mobile User s Guide 1 - Descrizione del software Il software è stato realizzato per essere utilizzato su telefoni cellulari con supporto per le applicazioni Java. Tramite il software è possibile collegarsi

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-504T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO A) Premere sul pulsante Start e selezionare la voce Pannello di Controllo dal menù di avvio di Windows (vedi figura 1) [verrà aperta la finestra Pannello di controllo]

Dettagli

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti Pagina 1 di 5 Collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 8 Windows 7 SP1 Windows

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Reading

Manuale d'uso Nokia Reading Manuale d'uso Nokia Reading Edizione 1.0 IT Nokia Reading Per non continuare a portarsi in giro libri, perché non scoprire e acquistare gli e-book che possono essere letti sul telefono. È anche possibile

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi.

Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi. Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi. All accensione del Galaxy e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per condividere

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop Guida utente di WNDR4500 Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop 2011 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Assistenza tecnica

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Pratica guidata 3 Tablet

Pratica guidata 3 Tablet Pratica guidata 3 Tablet Navigare nel web funzioni principali del browser integrato Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015 Realizzato da

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Inizia qui Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine...

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine... Premium Sommario Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3 Condivisione di una stampante USB... 5 Eseguire il backup del Mac con Time Machine... 6 Applicazione NETGEAR Genie... 8 2 Condivisione

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com MimioMobile Manuale dell utente mimio.com 2013 Mimio. Tutti i diritti riservati. Ultima revisione 03.09.2013. Non è consentita la riproduzione o la trasmissione di alcuna parte del presente documento in

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Benvenuti in Foxit Mobile PDF

Benvenuti in Foxit Mobile PDF Istruzioni: Benvenuti in Foxit Mobile PDF Visualizzazioni differenti 2 Strumenti di gestione dei file 3 Servizi cloud pubblico 4 Visualizzazione e strumenti 5 Strumenti di annotazione 7 Firma 9 Selezione

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Configurazione schede

Configurazione schede Configurazione schede 1 SO Windows XP con schede WIFI Telecom o qualsiasi Occorre aprire il Client Reti senza fili con un doppio click sulla icona presente nella taskbar (o barra delle applicazioni) in

Dettagli

N150 WiFi Router (N150R)

N150 WiFi Router (N150R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N150 WiFi Router (N150R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Connessione da un browser Web Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Symantec pcanywhere Web Remote Metodi per la protezione della

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli