604 wifi. FUNZIONI WIFI e Internet

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "604 wifi. FUNZIONI WIFI e Internet"

Transcript

1 604 wifi FUNZIONI WIFI e Internet Supplemento al manuale dell'utente di ARCHOS 504/604 Versione 1.0 Visitare il sito per scaricare l'ultima versione di questo manuale. Questo manuale contiene informazioni sulle funzioni WiFi e Internet del dispositivo ARCHOS 604 WiFi. Le istruzioni sull'utilizzo delle altre funzioni di questo dispositivo sono disponibili nel manuale dell'utente di ARCHOS 504/604. Tutte le informazioni contenute in questo manuale sono valide al momento della pubblicazione. Tuttavia, poiché i nostri prodotti vengono continuamente aggiornati e migliorati dai nostri tecnici, è possibile che l'apparecchio presenti un aspetto leggermente diverso o funzioni modificate rispetto a quanto presentato in questo manuale.

2 SOMMARIO > p. Índice Introduzione...3 Descrizione dell'interfaccia di ARCHOS 604 WiFi Utilizzo dello schermo a sfioramento Connessione ad una rete WiFi Procedura di connessione WiFi Configurazione rete WiFi NAVIGAZIONE SU ALTRI COMPUTER DELLA RETE Navigazione sul Web con Opera Avvio di Opera Utilizzo di Opera File server wireless Impostazioni file server Specifiche tecniche...15

3 Introduzione > p. 3 Introduzione Descrizione dell'interfaccia di ARCHOS 604 WiFi La schermata principale di ARCHOS 604 WiFi presenta un'icona aggiuntiva rispetto a quella di ARCHOS 604: quella del browser Web Opera. Vedere: Navigazione sul Web con Opera. È inoltre presente una ulteriore voce di menu: Enable WiFi (Abilita WiFi). Vedere: Connessione ad una rete WiFi. Utilizzo dello schermo a sfioramento ARCHOS 604 WIFI è dotato di uno schermo a sfioramento. La maggior parte delle aree dello schermo reagiranno toccandole con lo stilo fornito o con un dito. Quella che segue è una descrizione delle aree principali dello schermo a sfioramento e alcuni suggerimenti per l'utilizzo di questo tipo di schermo. Aree dello schermo a sfioramento Barra di stato Quando all'estremità destra della barra di stato viene visualizzata una croce, toccarla per abbandonare la schermata corrente. Questa azione equivale a premere il pulsante. Schede Toccare l'icona delle schede ( ) per passare da una schermata all'altra. Questa azione equivale a premere il pulsante. È anche possibile toccare direttamente una delle schede per accedere alla schermata corrispondente.

4 Menu 604 wifi MANUALE V1.0 Introduzione > p. 4 Toccare la parola MENU nella parte inferiore destra dello schermo o direttamente una delle icone. Verrà visualizzata la voce di menu disponibile. Questa azione equivale a premere il pulsante MENU. Toccare un elemento o la sua icona per selezionarlo. Selezione di icone, avvio di file e così via Nella schermata principale o in quella Setup (Configurazione) sarà possibile toccare direttamente un'icona per selezionarla. Toccare una seconda volta per avviare l'applicazione. Questa azione equivale a evidenziare l'icona con il tastierino di navigazione e premere OK. In una finestra di navigazione, nella ARCLibrary, nella galleria fotografica e così via, sarà possibile toccare due volte un file, un brano o un video per avviarlo. Altre azioni dello schermo a sfioramento Quando si guarda un video o si ascolta musica, toccare la barra di progresso per passare direttamente ad una posizione differente nel video o nel brano. È anche possibile trascinare il cursore sulla barra di progresso in un'altra posizione del video o del brano. È possibile trascinare analogamente la barra del volume negli schermi dove viene visualizzata. Nel browser di file di Archos è possibile trascinare la barra di scorrimento verso l'alto e verso il basso. Nel visualizzatore di PDF e nel browser Web Opera, è possibile scorrere verso l'alto e verso il basso toccando la pagina e trascinandola verso l'alto o verso il basso, prestando attenzione a non toccare un collegamento. Precauzioni Per mantenere lo schermo a sfioramento in buone condizioni ed evitare di danneggiarne la superficie, utilizzare solo lo stilo fornito o le dita.

5 Connessione ad una rete WiFi > p Connessione ad una rete WiFi ARCHOS 604 WIFI è in grado di connettersi a varie reti wireless, consentendo ad esempio, di navigare in Internet o di condividere file con altri dispositivi ARCHOS o computer. 1.1 Procedura di connessione WiFi ABILITAZIONE WiFi Dalla schermata principale, premere MENU e selezionare la voce di menu Enable WiFi (Abilita WiFi). Il dispositivo ricercherà le reti WiFi disponibili. Al primo utilizzo del dispositivo, potrebbe venire visualizzato il messaggio "No configured networks found" (Nessuna rete configurata). Evidenziare "View available networks" (Visualizza reti disponibili) e premere OK. Verrà visualizzato un elenco delle reti disponibili. Se il dispositivo ARCHOS identifica reti utilizzate e configurate in precedenza, si collegherà automaticamente ad una di esse. Se viene visualizzato il messaggio "Could not connect to any network" (Impossibile connettersi ad una rete), evidenziare "View available networks" (Visualizza reti disponibili) e premere OK. Verrà visualizzato un elenco delle reti disponibili. Dopo aver eseguito la connessione ad una rete WiFi, l'icona della barra di stato (WiFi not connected, WiFi non connesso) diventerà (WiFi connected, WiFi connesso). Quando WiFi non è abilitato, non verrà visualizzata alcuna icona nella barra di stato. ELENCO RETI DISPONIBILI L'elenco reti disponibili mostra tutte le reti wireless nel campo del dispositivo. Per aggiornare l'elenco, selezionare la voce di menu "Scan for networks" (Ricerca reti).

6 Connessione ad una rete WiFi > p. 6 Nell'elenco di reti disponibili verranno visualizzate le seguenti informazioni per ciascuna rete: nome della rete (SSID), se trasmesso (nel caso l'ssid non venga trasmesso, ne verrà richiesta l'immissione nella schermata di configurazione successiva) stato configurazione: rete configurata rete non configurata tipo di chiave di autenticazione richiesta Rete aperta Chiave WPA Chiave Wep Chiave WPA2 se si è correntemente connessi a questa rete, verrà visualizzata questa icona intensità del segnale canale utilizzato dalla rete tipo di rete: Infrastructure (Infrastruttura) o Ad-Hoc (al momento, le reti Ad-Hoc non sono supportate) Per selezionare una rete e avviare il processo di connessione, toccare la rete alla quale si desidera effettuare la connessione (rete wireless domestica oppure hotspot gratuito) o selezionarla utilizzando / e premendo OK. Verrà visualizzato la schermata di configurazione per questa rete, dove immettere le informazioni per impostare l'accesso ad essa. 1.2 Configurazione rete WiFi Per connettersi ad una rete wireless, ARCHOS 604 WIFI necessita di alcune informazioni specifiche della rete. Il dispositivo rileverà automaticamente determinate informazioni necessarie, mentre l'utente potrà immettere manualmente le restanti informazioni nella schermata di configurazione, come mostrato nelle sezioni successive. Notare che il dispositivo memorizzerà le informazioni immesse relative alla connessione di rete, per utilizzarle nuovamente ed effettuare automaticamente la connessione alla rete quando si trova nel campo.

7 Connessione ad una rete WiFi > p. RETI APERTE Le reti aperte non necessitano di una chiave di autenticazione. Se la rete è dotata di configurazione automatica attivata (DHCP), toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. Se la rete deve essere configurata manualmente, premere il pulsante per selezionare l'impostazione "Manual" (Manuale) in "Configuration parameter" (Parametri di configurazione). Verranno visualizzati altri parametri: le informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete. Dopo aver inserito tutte le informazioni sulla rete, toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. RETI PROTETTE (CHIAVE WEP, WPA O WPA2) Le reti crittografate necessitano di una chiave di autenticazione per la connessione. Il tipo di chiave (WEP, WPA o WPA2) verrà rilevato automaticamente dal dispositivo. Le altre informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete.

8 Connessione ad una rete WiFi > p. 8 Sarà necessario specificare le seguenti informazioni: Authentication (Autenticazione): (solo reti WEP) il metodo di autenticazione della rete può essere basato su "Open system (default)" (Sistema aperto (predefinito)) o "Shared key" (Chiave condivisa). Key length (Lunghezza chiave): (solo reti WEP) la lunghezza della chiave di autenticazione può essere 10 caratteri esadecimali (64 bit) o 26 caratteri esadecimali (128 bit). Key (Chiave): digitare la chiave di autenticazione. Verrà visualizzata una tastiera virtuale: digitare la chiave e toccare OK dopo averla immessa. Configuration (Configurazione): può essere "Automatic (DHCP)" (Automatica (DHCP)) o "Manual" (Manuale). - Se si seleziona "Automatic (DHCP)" (Automatica (DHCP)), non sarà necessario immettere ulteriori informazioni Toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si connetterà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. - Per configurare la rete manualmente, selezionare l'impostazione "Manual" (Manuale). Verranno visualizzati altri parametri: le informazioni necessarie possono essere richieste alla persona che gestisce la rete. Dopo aver inserito tutte le informazioni sulla rete, toccare il pulsante "Connect" (Connetti) e ARCHOS 604 WiFi si collegherà automaticamente alla rete, a patto che l'intensità del segnale sia sufficiente. 1.3 NAVIGAZIONE SU ALTRI COMPUTER DELLA RETE Quando si è connessi ad una rete Windows, è possibile sfogliare le cartelle condivise su altri computer nella rete utilizzando il browser di file Archos. Dalla schermata principale, selezionare l'icona del Browser. Selezionare quindi "Network" (Rete). Il dispositivo ricercherà altri computer della rete Windows e sarà quindi possibile iniziare a sfogliarne il contenuto condiviso.

9 Connessione ad una rete WiFi > p. Se WiFi non è attivato o non si è connessi ad una rete, il dispositivo ricerca le reti disponibili e si connette ad una rete nota o visualizza l'elenco di reti disponibili, in modo da connettersi ad una di esse. Utilizzando il doppio browser Archos, sarà possibile trasferire i file da un computer al dispositivo o trasferire i file dal dispositivo ad una cartella condivisa abilitata alla scrittura di un computer. Vedere Copying files and folders (Copia di file e cartelle) nel manuale dell'utente di ARCHOS 604.

10 Navigazione sul Web con Opera > p Navigazione sul Web con Opera ARCHOS 604 WIFI offre una versione del browser Web Opera progettata specificamente per questo dispositivo ARCHOS. Opera consente di navigare su siti Web, leggere , scaricare contenuti e così via. 2.1 Avvio di Opera Nella schermata principale, evidenziare l'icona Opera e premere OK oppure toccare direttamente l'icona. Se si è già connessi ad una rete, il browser Opera si aprirà e sarà possibile navigare sul Web. Se WiFi non è attivato o non si è connessi ad una rete, il dispositivo ricerca le reti disponibili e si connette ad una rete nota o visualizza l'elenco di reti disponibili, in modo da connettersi ad una di esse. Nota: non tutte le reti wireless offrono accesso ad Internet Alcune reti WiFi connettono solo vari computer senza offrire accesso Internet. 2.2 Utilizzo di Opera È possibile utilizzare il browser Web Opera per leggere sul Web, visualizzare siti Web, scaricare documenti da Internet e così via. Il browser Web Opera offre la "navigazione a schede". È possibile aprire più pagine contemporaneamente che verranno visualizzate nell'area delle schede, nell'angolo in alto a sinistra della schermata. Quando sono aperte più pagine, toccare una scheda per accedere alla pagina desiderata. Vedere Elementi del menu di Opera.

11 Navigazione sul Web con Opera > p. 11 Pulsanti di controllo del browser Opera Nel browser Opera, i pulsanti del dispositivo ARCHOS funzioneranno come segue: pagina successiva scorri a sinistra pagina precedente chiudi Opera passa da scheda a scheda scorri in alto scorri a destra scorri in basso convalida (pulsante Invio) visualizza le voci di menu Elementi di menu del browser Opera Zoom - Zoom In (Zoom avanti): ingrandisce la pagina Web corrente. - Zoom Out (Zoom indietro): riduce la pagina Web corrente. - Set zoom (Imposta zoom): consente di impostare direttamente il livello di zoom trascinando un cursore. Render mode (Modalità di visualizzazione) - Modifica la modalità di visualizzazione della pagina. - Auto (Automatica): riformatta la pagina Web in modo da adattarla alla larghezza dello schermo, evitando lo scorrimento orizzontale. - Desktop: visualizza la pagina Web come su un display di grandi dimensioni. Per visualizzare tutte le parti della pagina, sarà necessario lo scorrimento verticale e orizzontale. Navigation (Navigazione) - Back (Indietro): passa alla pagina visualizzata precedente. - Forward (Avanti): passa alla pagina successiva nella cronologia di navigazione, se si è utilizzato Back (Indietro) in precedenza.

12 Navigazione sul Web con Opera > p Stop: arresta il caricamento della pagina Web. - Reload (Aggiorna): aggiorna la pagina Web corrente. Tab (Scheda) - Add (Aggiungi): apre una scheda nuova, vuota, nell'area delle schede (parte superiore sinistra della schermata). - Close (Chiudi): chiude la scheda corrente. Go to (Vai a) - Enter URL... (Immettere URL...): consente di immettere l'indirizzo del sito Web che si desidera visitare. Toccare le lettere della tastiera virtuale per immettere l'indirizzo. - Search... (Cerca...): consente di cercare direttamente in uno dei motori di ricerca configurati. Toccare le lettere della tastiera virtuale per immettere le parole chiave. - Home: passa alla pagina iniziale. Bookmarks (Segnalibri): - apre la gestione dei segnalibri. Qui è possibile ordinare i segnalibri, eliminarli e così via. - Selezionare un segnalibro e premere OK per aprire l'indirizzo Web in una nuova scheda. - È inoltre possibile impostare la propria pagina Home: evidenziare un sito memorizzato nei segnalibri e selezionare la voce di menu "Set as Home Page" (Imposta come pagina Home). - Per ritornare al browser Opera dalla schermata dei segnalibri, premere. Settings (Impostazioni) - Consente di aprire la schermata di impostazione per Opera. Qui è possibile decidere se bloccare le finestre pop-up, nonché eliminare la cronologia internet e i cookie. - Per ritornare al browser Opera dalla finestra di impostazioni di Opera, premere. Notare che alcune funzioni Web che richiedono speciali plug-in software o controlli Active X potrebbero non funzionare con questa versione speciale del browser Web Opera.

13 FILE SERVER WIRELESS > p File server wireless ARCHOS 604 WiFi consente di condividere file con altri computer o con dispositivi 604 WiFi su una rete. Importante: verificare quali file è consentito condividere o copiare, secondo le leggi del paese o della giurisdizione. 3.1 Impostazioni file server Innanzi tutto, abilitare WiFi come illustrato nella sezione 1.1 e connettersi ad una rete. È quindi possibile abilitare il file server direttamente selezionando la voce di menu WiFi status (Stato WiFi) dalla schermata principale e premendo il pulsante "Enable file server" (Abilita file server). Quando il file server è attivo, le altre funzioni del dispositivo sono disabilitate Il disco rigido di ARCHOS 604 WiFi sarà quindi accessibile dalle Risorse di rete del computer. Se si desidera impostare il dispositivo ARCHOS in modo che venga visualizzato con un nome particolare in un gruppo di lavoro determinato sulla rete, premere per passare alla schermata di impostazione, quindi selezionare "File server" e premere OK. Verranno visualizzati i parametri seguenti: Workgroup (Gruppo di lavoro): immettere il nome del gruppo di lavoro con la tastiera virtuale. Computer name (Nome computer): immettere il nome di rete per il dispositivo ARCHOS 604 WiFi con la tastiera virtuale. Normalmente non sarà necessario modificare questo parametro, tranne quando nel gruppo di lavoro vi siano più dispositivi ARCHOS 604 WiFi. Write access (Accesso in scrittura): "On" consente ad altri computer di scrivere sul disco rigido del dispositivo ARCHOS 604 WiFi. "Off" impedisce ad altri computer di scrivere sul disco.

14 FILE SERVER WIRELESS > p. 14 Password: viene visualizzata solo se il parametro "Write access" (Accesso in scrittura) è impostato su "On". Per permettere ad altri computer di scrivere sul disco rigido del dispositivo, digitare la password. Enable file server (Abilita file server): premere questo pulsante per attivare il file server. Nota: alcune reti filtrano gli indirizzi MAC. È possibile reperire l'indirizzo MAC nella schermata System Settings (Impostazioni di sistema).

15 Specifiche tecniche > p. 15 Specifiche tecniche Le seguenti specifiche tecniche si riferiscono esclusivamente alle funzioni WiFi. Per le specifiche generali della serie ARCHOS 604, fare riferimento al manuale dell'utente ARCHOS 504/604. SCHERMO: Schermo a sfioramento, 4,3" TFT (480x272 pixel) 16/9, oltre 16 milioni di colori. CONNETTIVITÀ WIRELESS: WiFi b/g. Browser Web Browser Web Opera. Versione specifica per ARCHOS 604 WiFi. Tutti i marchi e i nomi dei prodotti sono marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo errori o omissioni. Le immagini e le illustrazioni non sempre corrispondono al contenuto. Tutte le informazioni contenute in questa guida sono quelle valide al momento della pubblicazione. COPYRIGHT ARCHOS Tutti i diritti riservati.

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo Manuale dell'utente Smart 4 turbo Alcuni servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai punti vendita. Android è un marchio di Google

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G 1. Il telefono 1 1.1 Rimozione del coperchio posteriore 1 1.2 Ricarica della batteria 2 1.3 Scheda SIM e scheda microsd 3 1.4 Accensione/spegnimento e modalità aereo

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Sommario Per iniziare............................................ 3 Il WiFi Booster......................................... 4 Pannello

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16 Guida all uso di Kindle 2 Indice Indice Consigli e suggerimenti...5 Capitolo 1 Primi passi...9 Registrazione di Kindle Touch...9 Comandi di Kindle Touch...9 Azioni su schermo... 10 Tastiera su schermo...

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente BlackBerry Q10 Smartphone Versione: 10.1 Manuale utente Pubblicato: 15/10/2013 SWD-20131015110931200 Contenuti Introduzione... 9 BlackBerry 10: nuove applicazioni e funzionalità... 10 Introduzione... 14

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Nitro Reader 3 Guida per l' utente

Nitro Reader 3 Guida per l' utente Nitro Reader 3 Guida per l' utente In questa Guida per l'utente Benvenuti in Nitro Reader 3 1 Come usare questa guida 1 Trovare rapidamente le informazioni giuste 1 Per eseguire una ricerca basata su parole

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente 1 MetaTrader 4/5 per Android Guida per l utente 2 Contenuto Come ottenere il MT4/5 App per Android... 3 Come accedere al vostro Conto Esistente oppure creare un nuovo conto Demo... 3 1. Scheda Quotes...

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

Guida per l'utente 1

Guida per l'utente 1 Guida per l'utente 1 2012. Tutti i diritti riservati. Acer ICONIA TAB Guida per l'utente Modello: A510/A511 Prima pubblicazione: 4/2012 Versione: 1.1 Acer ICONIA TAB Numero di modello: Numero di serie*:

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO http://it.yourpdfguides.com/dref/2738418

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO http://it.yourpdfguides.com/dref/2738418 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 510

Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Tasti Indietro, Start e Cerca 6 Inserire la scheda SIM 6 Caricare

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Prerequisiti: Per gli studenti: il nome utente è reperibile una volta effettuato l'accesso al portale

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15 Guida all uso di Kindle 2ª edizione 2 Sommario Sommario Sommario... 2 Capitolo 1 Operazioni preliminari... 5 Registra il tuo Kindle... 5 Comandi di Kindle... 5 Interfaccia schermo touch... 6 Tastiera...

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 300

Manuale d'uso del Nokia 300 Manuale d'uso del Nokia 300 Edizione 1.2 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Inserire la carta SIM e la batteria 5 Inserire una memory card 7 Caricare la batteria

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

BlackBerry Torch 9800 Smartphone

BlackBerry Torch 9800 Smartphone BlackBerry Torch 9800 Smartphone Manuale dell'utente Versione: 6.0 Per accedere ai manuali dell'utente più recenti, visitare il sito Web www.blackberry.com/docs/smartphones SWDT643442-941426-0127010155-004

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 Manuale d'istruzioni Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 382280 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l'alimentatore DC Programmabile 382280 della Extech.

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli