LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE Presidente Riccardo Glucksmann

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2015 2016 Presidente Riccardo Glucksmann"

Transcript

1 LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE Presidente Riccardo Glucksmann (Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne redatto da Franco Carletti - ) NOTIZIARIO N 98 S E T T E M B R E VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE GIUSEPPE SARNI 22 settembre 2015 Con il BENVENUTO del Club e della redazione riportiamo alcune note biografiche per conoscere meglio il Governatore. Giuseppe Sarni nasce a Milano il 22 luglio 1947 Acquisisce la maturità del liceo Classico presso l Istituto Gonzaga di via Vitruvio in Milano. Acquisisce la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Milano. Iscritto all Ordine degli avvocati di Milano esercita la libera professi one di avvocato civilista. Coniugato con rito concordatario con signora Carla Machetto, è padre di Dr. Antonio, già Presidente del Distretto LEO ed ora LION Chairperson distrettuale dei Leo. Entrato a far parte del LIONS CLUB International nel novembre 1987 è sempre stato socio del suo Club Lions Club Milano Duomo. Nell anno 1989 ricopriva le cariche di Vicepresidente del Club, Cerimoniere e Presidente del Premio di Poesia. Nel 1990/91 ricopriva la carica di Presidente del Club. Nel 1991/92 ricopriva la carica di Delegato di Zona(Governatore Eudo Dordi). Nel 1992/93 tornava a ricoprire la carica di Delegato di Zona (Governatore Sergio Girardi).

2 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 2 Nel 1994/95 ricopriva la carica di Presidente di Circoscrizione(Governatore Mario Stefani). Dal 1997 ricopriva ininterrottamente la carica di Cerimoniere Distrettuale con i Governatori Franco Carletti, Maurizio Pellegrini De Vera,Brambilla Benvenuto,Anna Visco, Giuseppe Pajardi, Luciano Bruna, Gianfranco Ferradini, Efisio Galanti. Nel 2000 il Governatore Anna Visco gli attribuiva la Melvin Jones. Dal 2004 veniva delegato dall Assemblea Distrettuale a far parte della Commissione Affari Interni del Multi distretto 108I per il triennio previsto dallo statuto. Ha partecipato alla gestione del Congresso Nazionale tenutosi a Milano presso l Auditorium nel 2001, ricevendo il Certificato di Apprezzamento per la funzione di cerimoniere. Ha rivestito per diverse volte la funzione di Delegato Distrettuale per i Cani Guida ed ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione Del servizio Cani Guida dei Lions. Nel 2011 il Governatore Eugenio Gallera lo chiamava a coordinare il Comitato Distrettuale Premio Lions della Solidarietà. Nel il Sindaco di Milano gli attribuiva l Ambrogino d oro per meriti cittadini. Nel giugno 2011 riceveva dal Governatore Eugenio Gallera la targa di LIONS dell Anno. Ha fatto da Cerimoniere in diversi Convegni Nazionali (esempio Trauma Cranico). Nel novembre 2012 presentava la candidatura alla carica di 2 Vice Governatore. Nel 2013/14 rivestiva la carica di 2 VDG e nel 2014/15 quella di 1 VDG. Nel Congresso di Primavera del 2015 veniva eletto Governatore del Distretto 108IB4. LINEE PROGRAMMATICHE PRICIPALI IN SINTESI: sono sette ovvero: 1. quelle del centenario; 2. Vista; 3. Giovani; 4. Ambiente e servizio al territorio e fame nel mondo ; 5. la" cultura "; 6. la" disabilità e Integrazione", 7. ed infine "sport". Dalle linee programmatiche del Governatore al Congresso distrettuale di maggio 2015: omissis il Distretto non è il Governatore. Il Distretto siete voi. Il motto del Presidente Internazionale Yamada contiene tre parole: Dignità non c è obiettivo che tenga se per raggiungerlo si perde la dignità. Essere Lions è avere sempre presente il valore della propria dignità. Armonia solo lavorando in armonia i Club e il Distretto potranno raggiungere grandi obiettivi. Umanità sensibilità nei confronti del prossimo tuo.

3 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 3 Distretto 108 Ib4 Charter 28 ottobre 1972 Club Sponsor Milano Host e Milano Sforzesco Primo Presidente Gino De Metrio Presidente attuale Riccardo Glucksmann Club sponsorizzati o patrocinati Leo Mi- Ambrosiano - Lioness Milano Ambrosiano Mi- Duomo Mi- S. Ambroeus Mi- il Verziere Soci fondatori in attività Ettore Arcelli Livio Fantin Soci Past Governatori Enzo Beltrami -- Franco Carletti Soci Officer distrettuali e responsabili di Comitato/ iniziative distrettuali Membri di attività distrettuali Piero Puricelli: Coordinatore distrettuale LCIF- Segretario del Comitato nazionale EXPO, Coordinatore de I giovani e la sicurezza stradale - Franco Carletti: Presidente Prevenzione sanitaria e Lions Day e Carta di credito Angelo Cavalca (Convention 2019)- Alfredo Goretti Stefano Vivaldi e Ruggero Comotti (Prevenzione sanitaria Milano) Piero Puricelli (Carta di credito Lions). CONSIGLIO DIRETTIVO Glucksmann Riccardo : presidente Citteri Sergio : past residente Puricelli Piero : 1 vicepresidente e tesoriere Sipala Maria Vittoria : 2 vice presidente Carletti Franco : presidente Comitato soci Cavalca Angelo : consigliere Cremona Letizia : consigliere Comotti Ruggero : consigliere e presidente Comitato Programmi Gentile Rossana : consigliere Goretti Alfredo : consigliere e segretario del Club Jensch Liane : consigliere Testoni Giancarlo : consigliere Toffoletto Antonio : consigliere Tomirotti Roberto : consigliere Vecchio Daniela : consigliere e cerimoniere. Revisori dei conti Brunelli Carmini Vasile Alessandro Stefano Emilio

4 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 4 SITUAZIONE SOCI ALLA COSTITUZIONE 1972 N 28 SITUAZIONE SOCI AL 22 SETTEMBRE 2015 N 42 SOCI EFFETTIVI 28 (di cui 9 donne AGGREGATI 7 VITALIZI 6 ONORARI - 1 TOTALE 42 ETA MEDIA ANNI 61,5 3 Service cosidetti a pioggia oppure uno o pochi service più importanti? L argomento viene trattato normalmente nella prima riunione del Comitato Service. Altra possibilità ritenuta degna di nota sono i service d opinione ma, soprattutto per questi ultimi, l apporto di tutti i Soci è indispensabile per utilizzare le varie culture, esperienze e possibilità presenti nel Club stesso. L argomento è di estrema importanza e quindi, all inizio del nuovo anno sociale, si ripropone, in occasione della visita ufficiale del Governatore, per un parere e, all attenzione dei Soci tutti, per una risposta. Nella pagina seguente l elenco dei service realizzati nell anno sociale con il risultato finale:

5 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 5 Un cane guida ad una non vedente; Sette adozioni a distanza in India; LCIF per Nepal e versamenti vari; A.I.D.D. Sostegno all attività di Golf & Solidarietà; Service nazionale:incontri nelle scuole; Opera Cardinal Ferrari; Pane Quotidiano; Lifebelity Awardd EROGATI EURO ,06,OO A favore delle attività per il recupero delle detenute del carcere di Bollate; A favore della Casa di accoglienza comunale Enzo Jannacci di via Ortles; Contributo per i restauri della Basilica di S. Ambrogio; Fondazione Padre Turoldo; Amici di Palazzo Cusani; Partecipazione alla Campagna di prevenzione sanitaria presso le farmacie comunali di Milano.

6 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 6 LA STORIA, I FATTI E LE INIZIATIVE PIU SIGNIFICATIVE Il Lions Club Milano Ambrosiano è stato costituito in data 23 maggio 1972 da 28 soci. E stato sponsorizzato dai Lions Club Milano Host e Milano Sforzesco. La sede ufficiale per le riunioni è presso il Circolo della Stampa. Nel 1979 si è gemellato con il Lions Club Stra Riviera del Brenta Host del distretto Ta 3 con il quale collabora nel realizzare service comuni. Per tradizione è previsto almeno un incontro annuale per rinnovare la conoscenza tra i soci e consolidarne l amicizia. Nel 1980 costituisce il Lioness Club Milano Ambrosiano, nel 1982 il Leo Club Milano Ambrosiano. Nell anno sociale con la - chiusura del L.C. Mediolanum Sant Ambroeus, 13 soci entrano nel Club. Nell anno sociale soci del L.C. Milano il Verziere che si scioglie, entrano nel Club. I nuovi soci, tra l altro, contribuiscono a ringiovanire l età media complessiva che si attesta intorno ai 50 anni e vanno a compensare la perdita di soci meno giovani che per l età avanzata, ci hanno lasciato e, come dice un noto e antico detto: sono -andati avanti. I service tradizionali e ricorrenti sono già stati segnalati nella scheda richiesta dalla Segreteria distrettuale in occasione della visita ufficiale del Governatore; ci limiteremo pertanto a ricordare alcune iniziative che riteniamo degne di nota anche per il seguito che hanno avuto con il coinvolgimento di altri club. Tra queste, ricordiamo: nel 1977 il Premio Giornalistico L.C. Milano Ambrosiano avente come tema: Cardine della salute è la prevenzione nell età neonatale e nella prima infanzia. Ripercussioni che una carente prevenzione può avere sulla morbilità e quindi sulle spese assistenziali e mediche che sono a carico della Comunità - nel 1980 contributo all iniziativa distrettuale per la realizzazione del centro dialisi Il Limbiate Day, giunto alla 19ma edizione è stato realizzato su iniziativa del nostro socio nel suo anno di governatore nel dell Ospedale Maggiore di Milano - nel 1986 per onorare il service nazionale: Proposte concrete dei Lions per l efficienza delle Istituzioni rispetto della vita educazione al primo soccorso, il club su proposta di un socio, realizza un apposita card che viene distribuita nel numero di esemplari anche ai caselli autostradali agli automobilisti e nelle scuole, con la raccomandazione di conservarla con la patente e comunque di portarla sempre con sè per ricordarsi come comportarsi in caso di malaugurato incidente. Iniziativa sempre di attualità per i troppi incidenti stradali che sono stati oggetto della sensibilità dei Lions italiani che come è noto nel tempo hanno scelto come service nazionale il trauma cranico e nel I Giovani e la sicurezza stradale iniziativa tutt oggi perseguita e affidata nel nostro distretto ad un nostro socio. La card è stata rilanciata, per decisione del Governatore Luciano Bruna nel che ne ha fatto stampare a sua volta copie, alla distribuzione delle quali ha partecipato anche il Comune di Milano che figurava con il suo logo sulla card. A queste iniziative ha partecipato anche il Club gemello. Infine, card sono state messe a disposizione per distribuirle alla festa di Baggio, Zona 7 di Milano del ,

7 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 7 -Nell anno sociale , governatore il nostro socio Franco Carletti, per iniziativa del Milano Ambrosiano - che annoverava come socio onorario monsignor Franco Verzelleri parroco e abate mitrato della Basilica di S. Ambrogio -, del Milano Cà Granda Europa e del Milano S. Babila, è stata costituita: L Associazione Amici della Basilica di S. Ambrogio, ora Onlus, alla quale hanno aderito 27 club lions e il distretto Leo. Lo scopo è di ricercare sponsorizzazioni e comunque, promuovere i necessari restauri della basilica cara ai sentimenti dei milanesi e di coloro che non sono milanesi ma che vivono e lavorano nell ambito della nostra città. Numerosi sono stati i restauri e le iniziative portate a termine nelle varie navate. Particolarmente importante è considerata la creazione di una zona museale e la catalogazione del tesoro di S. Ambrogio, che viene visitata ogni anno da circa cittadini di ogni provenienza. La presidenza è affidata a monsignor Erminio de Scalzi attuale parroco e abate della basilica stessa e vescovo sussidiare di Milano; vice presidente (è l operativo) attualmente, è un nostro socio. La zona museale è stata inaugurata ufficialmente il 1 giugno del 2001 dal presidente internazionale Jean Bear in occasione del 49 congresso nazionale. Altro service che riteniamo degno di nota è stato: Un Rifugio per i senza tetto di Milano in via Saponaro in collaborazione con l Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, con la fondazione Fratelli di San Francesco d Assisi e con la partecipazione di un certo numero di club milanesi. Per questo service proposto da un Socio del club la nostra Fondazione LCIF, ha concesso un contributo di dollari USA Ricordiamo infine la Carta di credito Lions, su un idea di un nostro socio, alla quale hanno aderito fino ad ora sei distretti. Lo scopo è di dotare i Soci di una carta di credito oro con il logo Lions che, oltre al ritorno del 70% della quota annuale, prevede anche un ritorno sullo speso, da destinare esclusivamente a service. Si tratta di un idea geniale per autofinanziare i club nel realizzare i service che sono il nostro scopo principale. L accordo è stato realizzato nell anno sociale , governatore Federico Bonini con la Banca Antonveneta che come è noto, è stata assorbita poi dal Monte dei Paschi di Siena. Con quest ultimo, al momento dobbiamo purtroppo riferire che sono sorti problemi circa la puntualità nel riconoscimento di quanto spettanteci sullo speso. Per questo motivo e per migliorare ove possibile, l accordo in corso, il club ha deciso di ricercare circuiti alternativi che purtroppo ad oggi non siamo riusciti a reperire. La nuova proposta prevederebbe tra l altro i seguenti miglioramenti: aumento della percentuale sullo speso rilascio delle carte non solo a persone fisiche ma anche alle partite IVA e ai Club per implementare il ritorno, naturalmente la puntualità nelle operazioni tutte e la segnalazione dettagliata dei conteggi relativi. Nel 2010 su iniziativa di due nostri soci, viene formalizzata al Governatore in carica la proposta di tenere la Convention Internazionale a Milano, proposta che come è noto, stata recentemente approvata dal Board, grazie anche all ottimo lavoro portato a termine dai vari Governatori che si sono succeduti e dell apposito Comitato. Nel 2019 quindi si terrà a Milano questo avvenimento eccezionale per l Italia, e per i lions italiani tutti, con una grande visibilità del lionismo e l opportunità di parteciparvi per tutti i Lions italiani. (segue a 7 e 8).

8 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 8 CARTA DI CREDITO LIONS VERSATI A AI CLUB NEI 4 ANNI, CIRCA EURO PER SERVICE LA CONVENTIION A MILANO UNA STRAORDINARIA POSSIBILITA' PER IL LIONISMO TALIANO UN RIFUGIO PER I SENZA TETTO PER EURO CON CONTRIBUTO DI $ DA PARTE DELLA LCIF

9 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 9 Chi ha partecipato ad una Convention ha potuto meglio rendersi conto di persona dell importante realtà che rappresenta la nostra Associazione ed è tornato con un rinnovato orgoglio di essere Lions.

10 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 10 - Su proposta ed elaborazione iniziata da due soci del Milano Ambrosiano: una grande sfida organizzativa per dare a tutti i Lions italiani la possibilità di partecipare ad una convention internazionale. Occasione speciale anche per segnalare alla Cittadinanza, alle Istituzioni, ai mezzi di comunicazione e possibili sponsor, la presenza lionistica in Italia e nel mondo e, per noi soci, con la rinnovata consapevolezza, l orgoglio di essere Lions. L attesa è di una presenza di almeno partecipanti che sfileranno lungo il percorso piazza Castello, via Dante e piazza del Duomo. - - Su proposta ed elaborazione iniziata da due soci del Milano Ambrosiano: / una grande sfida organizzativa per dare a tutti i Lions italiani la possibilità di partecipare ad una convention internazionale. Occasione speciale anche per segnalare alla Cittadinanza, alle Istituzioni, ai mezzi di comunicazione e possibili sponsor, la presenza lionistica in Italia e nel mondo e, per noi soci, con la rinnovata consapevolezza, l orgoglio di essere Lions. L attesa è di una presenza di almeno partecipanti che sfileranno lungo un percorso che va da piazza Castello a via D ante e al Duomo.

11 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 11

12 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 12 RIFLESSIONI di un past governatore che ha vissuto numerose convention La crisi generale si fa sentire anche nell ambito della nostra Associazione. E noto a tutti che è sempre più difficile reperire nuovi soci e le statistiche ci dicono che i nuovi entranti riescono a mala pena a bilanciare i soci che per vari motivi si dimettono o ci lasciano. Il nostro distretto al annoverava 1268 soci ed è quindi al limite della consistenza minima che come è noto è ufficialmente di 1250 soci, Quale migliore occasione per il lionismo italiano della convention, per rilanciare la nostra immagine? L evento, che vedrà arrivare a Milano da tutto il mondo oltre persone e le numerose manifestazioni che si terranno, non potranno non richiamare l attenzione delle Istituzioni, dei mezzi di comunicazione, di eventuali possibili sponsor e della Cittadinanza tutta. Pensiamo solo alle manifestazioni dell inaugurazione e della chiusura che vedranno migliaia e migliaia di delegati convenuti in una location di eccezionale vastità per ospitarli tutti e alla conseguente presentazione delle bandiere dei 208 Paesi nei quali sono presenti Club Lions! Pensiamo all effetto della tradizionale sfilata che vedrà il passaggio di tutti i multidistretti rappresentati che sfileranno dal Castello Sforzesco e percorrendo via Dante arriveranno in piazza del Duomo. Insomma la notizia che la nostra è considerata la più importante ONG al mondo (Organizzazione non governativa), non sarà più solo nelle nostre parole ma nei fatti e verrà meglio conosciuta per la diffusione che avrà l evento. Ma non basta, perché finalmente, se non tutti, probabilmente, molti Lions italiani e i loro famigliari, avranno l occasione speciale di vivere una convention internazionale con ciò, penso io, con il rinnovato orgoglio di essere Lions, sentire aumentare il piacere di dedicarsi sempre di più al lionismo. Nella pagina seguente, riportiamo l articolo apparso su il Sole 24 Ore che ha colto il valore dell importanza della manifestazione per Milano e l Italia anche dal punto di vista economico, quantificandolo in 50 milioni di euro. Questo perché per l occasione, si può ben immaginare i risvolti positivi sull economia per la mole di lavoro che interesserà la parte alberghiera, dei trasporti, commerciale e turistica, senza contare che, della nostra Milano e dintorni e quindi dell Italia, ne parleranno certamente tutti i delegati, una volta tornati nelle loro sedi e, se saremo stati bravi nell organizzazione, quale migliore pubblicità per la nostra città e per l Italia stessa?

13 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 13 Quindi tutto bene? il rovescio della medaglia è la non facile prova alla quale saremo chiamati per una Convention degna di nota e per la grande responsabilità che ne deriva. Si calcola che occorreranno almeno 500 volontari che dovranno collaborare con l organizzazione durante la manifestazione e una preparazione non facile ma alla quale certamente daremo tutti la nostra disponibilità.un vivissimo grazie, intanto, al Comitato distrettuale che tanto ha già fatto in merito e che sarà uno dei nostri punti di forza. Riportiamo quanto il Presidente internazionale emerito Pino Grimaldi ha scritto al DG Eugenio Gallera a tale proposito: Sono felice per la decisione presa di chiedere Milano per la /Convention 2019 sono veramente orgoglioso di quanto avete fatto ed eccitato pensando che grazie a Voi l Italia finalmente potrà ospitare un Convention che sarà di certo una delle più affollate..i Lions Italiani avranno grazie a Voi la possibilità di toccare con mano la grandezza della nostra Associazione ed io avrò nel giorno in cui tutto comincerà portato a compimento un sogno che da tanti anni mi segue.. In questo momento di gratificazione è doveroso da parte mia dare atto a coloro che per primi hanno pensato e iniziato i primi contatti con le Istituzioni preposte alla logistica. A loro deve andare tutto il nostro plauso per la forza di coinvolgimento avuta in un progetto che poteva sembrare utopistico ed invece è risultato vincente. Dunque un grande grazie al PDG Franco Carletti e Angelo Cavalca del L.C. Milano Ambrosiano e Franco Polver, primi ideatori e promotori dell iniziativa.

14 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 14 Dalla Convention di Honolulu -- La tradizionale consegna del martello dal Presidente Preston uscente al Presidente Jitsuhiro Yamada entrante. * * *

15 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 15 Si è appena conclusa la 98^ convention internazionale di Honolulu e rimane nei nostri cuori il valore della diversità che fa crescere. Ognuno di noi con la sua cultura, la sua religione, il suo colore della pelle si accende davanti alla condivisione degli stessi valori. Il tema del servizio è al centro di tutte le attività dei Lions. La contagiosa simpatia di Joe Preston è stata sostituita dalla delicata ma forte presenza di Yamada che chiede a tutti i soci, ad ogni singolo socio, di lavorare in armonia per la dignità delle persone, in particolare dei bambini, e con umanità. Significativo il fatto che il nuovo Presidente Internazionale sia giapponese e sia entrato in carica proprio nel luogo che ha dato l avvio alla guerra nel Pacifico a Pearl Harbor. Simbolo che la condivisione dei valori positivi può contribuire a migliorare la comprensione tra i popoli e la pace. La magica atmosfera di Honolulu ha contribuito a creare un clima di serenità e di cooperazione internazionale. Un piccolo grande segnale positivo in un mondo scosso da continue difficoltà. Gentile Lion, è veramente un onore essere al servizio come tuo nuovo presidente internazionale di Lions Clubs International. Con trent'anni di esperienza come Lion, sono consapevole di quanto devoti siano i Lions verso le loro comunità e le persone per cui prestano servizio. Si tratta di un impegno che ho abbracciato sia come Lion che come medico. Quando ero un giovane neurochirurgo, ho dedicato la mia vita professionale a prendermi cura dei miei pazienti e a lottare per la dignità della vita umana. A quel tempo cercavo anche un altro modo per servire la società e l'ho trovato nel 1985 quando mio padre, che era un Lion, è mancato. Mio zio mi suggerì di seguire le orme di mio padre entrando a far parte del club. Ho capito di aver fatto la scelta giusta quando sono diventato il coordinatore fra donatori e pazienti del programma di donazione reni del mio club. Il programma fu un grande successo che permise di salvare vite umane e che cambiò la mia vita. Mi resi conto che si sarebbe potuto avere un impatto maggiore lavorando insieme come club. Provate a immaginare quante vite potrebbero essere cambiate, e salvate, se più di 1 milione e 400 mila soci lavorassero insieme.

16 Notiziario speciale del Lions Club Milano Ambrosiano dedicato alla visita del Governatore Pagina 16 Siamo il leader mondiale del service umanitario. Resto in attesa di lavorare con voi per conferire dignità e armonia all'umanità. - - * Cordiali saluti. Dott. Jitsuhiro Yamada Vostro Presidente Internazionale

LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2014 2015 Presidente Citteri Sergio

LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2014 2015 Presidente Citteri Sergio LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2014 2015 Presidente Citteri Sergio (Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne redatto da Franco Carletti ) NOTIZIARIO VISITA UFFICIALE N DEL

Dettagli

Il Lions International

Il Lions International Il Lions International The International Association of Lions Clubs è nata nel 1917, ha per motto WE SERVE ed è presente in 208 paesi e aree geografiche del mondo con 1.350.000 soci. L Italia è divisa

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

Il vostro Consiglio dei Governatori

Il vostro Consiglio dei Governatori Il vostro Consiglio dei Governatori Il Consiglio dei governatori è l'organo preposto alla guida del distretto e, come di seguito indicato, fornisce supporto di carattere amministrativo al multidistretto,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL COMITATO DISTRETTUALE LEO CLUB

PRESENTAZIONE DEL COMITATO DISTRETTUALE LEO CLUB THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L (ITALY) Anno Sociale 2000-2001 GOVERNATORE ING. ENRICO CESAROTTI PRESENTAZIONE DEL COMITATO DISTRETTUALE LEO CLUB RIUNIONE DELLE CARICHE Pagina

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 19 del 30.06.2014 1 SOMMARIO: Art. 1 - Principi generali Art. 2 -

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

Premi e Riconoscimenti per Non-Lions e Non-Leos

Premi e Riconoscimenti per Non-Lions e Non-Leos Guida ai Premi e Riconoscimenti pagina 1 Questa guida include informazioni sui premi e riconoscimenti offerti da Lions Clubs International e dalla Fondazione di Lions Clubs International ai Non-Lions e

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

Centro di Milano " Romolo Monti "

Centro di Milano  Romolo Monti Centro di Milano " Romolo Monti " NEWS N. 9 Gennaio 2013/9 SALUTO DEL PRESIDENTE Cari Soci, volontari e utenti, mi è gradito poter porgere gli auguri di buon anno a Voi che, con la Vostra amicizia o con

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI FLUMINIMAGGIORE PROVINCIA DI Carbonia Iglesias REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE

Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE GOVERNATORE DISTRETTO 108L MARIO PAOLINI 2012-2013 Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE A cura del PDG Alberto Maria Tarantino INDICE Pag. 3 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 - Il Presidente di Circoscrizione

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe Nome della scuola Istituto Comprensivo di Preganziol Ordine di scuola coinvolto Scuola secondaria di primo grado Docenti responsabili G. Pavan e S. Vincenzi Altri docenti partecipanti Bonani, Duchetta,

Dettagli

STATUTO. Amici d Italia Associazione italiana a Ratisbona.

STATUTO. Amici d Italia Associazione italiana a Ratisbona. STATUTO Art. 1 Nome dell associazione e sede 1. L associazione è denominata Amici d Italia Associazione italiana a Ratisbona. 2. Successivamente all iscrizione nel registro delle persone giuridiche acquisterà

Dettagli

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi CARTELLA STAMPA FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI La nascita e gli obiettivi Fondazione Nuovi Giorni Onlus nasce nel 2010 per iniziativa della Società della Salute

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO A FAVORE DI ENTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI CHE ATTUANO INIZIATIVE DI INTERESSE LOCALE E PER L ADESIONE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO A FAVORE DI ENTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI CHE ATTUANO INIZIATIVE DI INTERESSE LOCALE E PER L ADESIONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO A FAVORE DI ENTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI CHE ATTUANO INIZIATIVE DI INTERESSE LOCALE E PER L ADESIONE DELLA PROVINCIA A COMITATI D ONORE Approvato con deliberazione

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile

Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile 100 Percent Paul Harris Fellow Club www.rotaryclubdalminecentenario.org Il mentalismo e la prestidigitazione Nella serata del 14 aprile Gian Battista

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 STATUTO dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 E costituita l A.N.A.N.a.s. Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia

Dettagli

STATUTO CENTRO DEL CAMMINO PER LA SPERANZA TRA I POPOLI ONLUS

STATUTO CENTRO DEL CAMMINO PER LA SPERANZA TRA I POPOLI ONLUS STATUTO CENTRODELCAMMINOPERLASPERANZATRAIPOPOLI ONLUS Art.1 Denominazione E costituita tra un associazione senza scopo di lucro denominata Centro del camminoperlasperanzatraipopoli organizzazionenonlucrativadiutilitàsociale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna.

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna. Allegato alla Delib.G.R. n.32/ 45 del 15.9.2010 L.R. n. 1 del 24.2.2006, art 9, comma 11. L.R. n. 2 del 29.5.2007, art 33, comma 11. Finanziamento di un programma di attività finalizzate al recupero e

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni.

per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni. Egregi Tesorieri, in questo elaborato vengono riportate alcune annotazioni pratiche e fiscali per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni. Auguri di buon lavoro Lion Giovanna Cobuzzi Tesoriere Distrettuale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3047 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Norme per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE Allegato A alla delibera C.C. N. 17 Del 01.03.2011. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE Art.1 Definizione e finalità Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione ed una

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

AVIS COMUNALE ROMA & AVIS PROVINCIALE DI ROMA

AVIS COMUNALE ROMA & AVIS PROVINCIALE DI ROMA AVIS COMUNALE ROMA & AVIS PROVINCIALE DI ROMA Il nostro progetto non nasce da una nostra idea vera e propria ma è piuttosto la realizzazione del progetto del Servizio Civile Nazionale adattato alla nostra

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28.11.2015 1 INDICE Art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI... 3 Art. 2 CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI...

Dettagli

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012)

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) Art. 1 E costituita una associazione denominata La Piccola Famiglia Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale la cui denominazione

Dettagli

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB GUIDARE GLI ALTRI PER LA VITA I LEO CLUB PREPARANO I GIOVANI AD UNA VITA DA LEADER FATE LA DIFFERENZA... CAMBIATE IL MONDO... SPONSORIZZATE UN LEO CLUB Quando si crea un Leo club locale, i giovani della

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

A cura di Cinzia Olivieri

A cura di Cinzia Olivieri A cura di Cinzia Olivieri Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento e condivisione Lo sportello virtuale C2.01 - ore 9,00-12,30 1 Partecipare Partecipiamo per

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

RELAZIONE e BILANCIO 2004

RELAZIONE e BILANCIO 2004 ASSOCIAZIONE CREMASCA CURE PALLIATIVE ALFIO PRIVITERA O.N.L.U.S. RELAZIONE e BILANCIO 2004 Via Barbelli, 4-26013 - Crema (CR) ITALIA Tel. + 39 0373 250317 e-mail a.c.c.p.alfioprivitera@virgilio.it CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA - 1 - INDICE REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA 3 ART. 1 3 ART. 2 3 ART. 3 3 ART. 4 4 ART. 5 4 ART. 6 4 ART. 7 4 ART.8 4 ART. 9 4 ART.

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni Milano, 9 novembre 2013 Vincenzo Saturni 1 La carta etica: perché e per chi? Avis opera da 86 anni per diffondere una cultura solidale tra i cittadini su tutto il territorio nazionale. E sin dal momento

Dettagli

STATUTO DELLA ONLUS MUSEO DELLA SINDONE

STATUTO DELLA ONLUS MUSEO DELLA SINDONE 2012 Museo della Sindone STATUTO DELLA ONLUS MUSEO DELLA SINDONE Approvato dal Consiglio Direttivo della Confraternita del SS. Sudario nella seduta del 4 dicembre 2012 TITOLO I STATUTO Art. 1 E costituita

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga

Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga Organizzazione dell attività associativa e suo ruolo nell ambito del sistema sangue regionale Volontario un professionista Il volontariato

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina INDICE 1. In Brasile nasce il Sindacato nazionale dei pensionati di Força Sindical 2. Si

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA (CVX ITALIA) L E G A M I S S I O N A R I A S T U D E NT I (L M S) Via di San Saba, 17-00153 Roma Tel. 06.64.58.01.47 - Fax 06.64.58.01.48 cvxit@gesuiti.it Roma, 22 novembre

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

STATUTO DELLA S.I.A.

STATUTO DELLA S.I.A. STATUTO DELLA S.I.A. Art. 1 È costituita a tempo indeterminato una Associazione sotto la denominazione Società Italiana di Agopuntura S.I.A. Art. 2 La Società Italiana di Agopuntura ha lo scopo di dare

Dettagli

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE TITOLO I Norme Generali Articolo 1-Premessa Generale Il presente Regolamento è adottato dal CdA della FONDAZIONE Calabria Roma Europa, nei

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Perugia Viale Roma, 15 tel. e fax 075 5724328 cell. 329 2933602 email: presidenza@istitutosantanna.com web: www.istitutosantanna.com Perugia, 23 marzo

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA REGOLAMENTO REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA PARAGRAFO 1 L associazione Fidas Verona è formata dall aggregazione delle associazioni di donatori volontari di sangue aderenti alla Fidas e operanti

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

PROGETTO SACRAVITA MISERICORDIA DI FIRENZE BIELORUSSIA

PROGETTO SACRAVITA MISERICORDIA DI FIRENZE BIELORUSSIA PROGETTO SACRAVITA MISERICORDIA DI FIRENZE BIELORUSSIA Per restituire dignità, tetto e futuro agli ultimi del mondo. Sotto questa dizione si collocano tutta una serie di progetti, realizzati all estero

Dettagli

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO Articolo 1 Caratteri generali Dal 2008 eni ha istituito eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l innovazione tecnologica nel campo dell energia e dell ambiente. Articolo

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli