Edilizia, Filca Lazio: A Rieti la scuola va in cantiere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Edilizia, Filca Lazio: A Rieti la scuola va in cantiere"

Transcript

1 Edilizia, Filca Lazio: A Rieti la scuola va in cantiere (AGENPARL) Roma, 09 marzo 2018 Creare contatti ed opportunità dirette tra i giovani studenti, i futuri lavoratori, e le imprese, creando un legame forte tra la scuola e il mondo produttivo. È l obiettivo del progetto strutturato di alternanza scuola-lavoro dal titolo La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio, che oggi ha visto celebrare la sua giornata conclusiva presso l aula magna dell istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Ugo Ciancarelli di Rieti. All evento hanno partecipato i segretari generali della Filca nazionale, Franco Turri, la Dirigente scolastica dell istituto Stefania Santarelli, la vicepreside Giuliana Giorgetti, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed il presidente della Camera di Commercio reatina, Vincenzo Regnini. Nel corso della mattinata è stato proiettato il filmato che ripercorre l intero progetto degli studenti, che hanno anche ripercorso le tappe del progetto, caratterizzato da visite e tirocini nelle aziende del territorio. Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi è stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l intero sistema paese, soprattutto e a maggior ragione per un organizzazione sindacale. L obiettivo della Filca Cisl del Lazio è stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso è partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, è diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro. Il progetto si è articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore, ed ha offerto agli studenti un percorso strutturato con attività d aula per un totale di 43 ore, visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in importanti aziende e studi professionali del territorio, per un totale di 47 ore. Un progetto che, al termine degli studi, può rappresentare per gli studenti una concreta opportunità di lavoro.

2 A Rieti progetto "La scuola va in cantiere" Roma, 9 mar. (askanews) - Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi è stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l'intero sistema paese, soprattutto e a maggior ragione per un'organizzazione sindacale. L'obiettivo della Filca Cisl del Lazio è stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso è partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, è diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro.

3 SCUOLA. RIETI, PROGETTO ALTERNANZA FILCA CISL: STUDENTI 'IN CANTIERE' (DIRE) Roma, 9 mar. - Creare contatti ed opportunita' dirette tra i giovani studenti, i futuri lavoratori, e le imprese, creando un legame forte tra la scuola e il mondo produttivo. È l'obiettivo del progetto strutturato di alternanza scuola-lavoro dal titolo 'La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio', che oggi ha visto celebrare la sua giornata conclusiva presso l'aula magna dell'istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio 'Ugo Ciancarelli' di Rieti. All'evento hanno partecipato i segretari generali della Filca nazionale, Franco Turri, la dirigente scolastica dell'istituto Stefania Santarelli, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed il presidente della Camera di commercio reatina, Vincenzo Regnini. Nel corso della mattinata e' stato proiettato il filmato che ripercorre l'intero progetto degli studenti, che hanno anche ripercorso le tappe del progetto, caratterizzato da visite e tirocini nelle aziende del territorio. Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi e' stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l'intero sistema Paese, soprattutto e a maggior ragione per un'organizzazione sindacale. (DIRE) Roma, 9 mar. - L'obiettivo della Filca Cisl del Lazio e' stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso e' partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, e' diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro. Il progetto si e' articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore, ed ha offerto agli studenti un percorso strutturato con attivita' d'aula per un totale di 43 ore, visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in importanti aziende e studi professionali del territorio, per un totale di 47 ore. Un progetto che, al termine degli studi, puo' rappresentare per gli studenti una concreta opportunita' di lavoro. Al termine gli studenti hanno salutato con affetto i sindacalisti ringraziandoli per l'accrescimento personale e professionale avuto durante tutto il progetto.

4 Frontiera Rieti Creare contatti ed opportunità dirette tra i giovani studenti, i futuri lavoratori, e le imprese, creando un legame forte tra la scuola e il mondo produttivo. È l obiettivo del progetto strutturato di alternanza scuola-lavoro dal titolo La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio, che oggi ha visto celebrare la sua giornata conclusiva presso l aula magna dell istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Ugo Ciancarelli di Rieti. All evento hanno partecipato i segretari generali della Filca nazionale, Franco Turri, la Dirigente scolastica dell istituto Stefania Santarelli, la vicepreside Giuliana Giorgetti, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed il presidente della Camera di Commercio reatina, Vincenzo Regnini. Nel corso della mattinata è stato proiettato il filmato che ripercorre l intero progetto degli studenti, che hanno anche ripercorso le tappe del progetto, caratterizzato da visite e tirocini nelle aziende del territorio. Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi è stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l intero sistema paese, soprattutto e a maggior ragione per un organizzazione sindacale. L obiettivo della Filca Cisl del Lazio è stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso è partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, è diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro. Il progetto si è articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore, ed ha offerto agli studenti un percorso strutturato con attività d aula per un totale di 43 ore, visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in importanti aziende e studi professionali del territorio, per un totale di 47 ore. Un progetto che, al termine degli studi, può rappresentare per gli studenti una concreta opportunità di lavoro.

5

6

7

8

9 Omniroma-RIETI, OGGI CONVEGNO "LA SCUOLA VA IN CANTIERE CON LA FILCA CISL DEL LAZIO" (OMNIROMA) Roma, 09 MAR - Creare contatti ed opportunità dirette tra i giovani studenti, i futuri lavoratori, e le imprese, creando un legame forte tra la scuola e il mondo produttivo. È l obiettivo del progetto strutturato di alternanza scuola-lavoro dal titolo La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio, che oggi ha visto celebrare la sua giornata conclusiva presso l aula magna dell istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Ugo Ciancarelli di Rieti. All evento hanno partecipato i segretari generali della Filca nazionale, Franco Turri, la Dirigente scolastica dell istituto Stefania Santarelli, la vicepreside Giuliana Giorgetti, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed il presidente della Camera di Commercio reatina, Vincenzo Regnini. Nel corso della mattinata è stato proiettato il filmato che ripercorre l intero progetto degli studenti, che hanno anche ripercorso le tappe del progetto, caratterizzato da visite e tirocini nelle aziende del territorio. Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi è stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l intero sistema paese, soprattutto e a maggior ragione per un'organizzazione sindacale. L obiettivo della Filca Cisl del Lazio è stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso è partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, è diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro. Il progetto si è articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore, ed ha offerto agli studenti un percorso strutturato con attività d'aula per un totale di 43 ore, visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in importanti aziende e studi professionali del territorio, per un totale di 47 ore. Un progetto che, al termine degli studi, può rappresentare per gli studenti una concreta opportunità di lavoro.

10 SVOLTO L EVENTO LA SCUOLA VA IN CANTIERE 09/03/ :54 Creare contatti ed opportunità dirette tra i giovani studenti, i futuri lavoratori, e le imprese, creando un legame forte tra la scuola e il mondo produttivo. È l obiettivo del progetto strutturato di alternanza scuola-lavoro dal titolo La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio, che oggi ha visto celebrare la sua giornata conclusiva presso l aula magna dell istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Ugo Ciancarelli di Rieti. All evento hanno partecipato i segretari generali della Filca nazionale, Franco Turri, la Dirigente scolastica dell istituto Stefania Santarelli, la vicepreside Giuliana Giorgetti, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed il presidente della Camera di Commercio reatina, Vincenzo Regnini. Nel corso della mattinata è stato proiettato il filmato che ripercorre l intero progetto degli studenti, che hanno anche ripercorso le tappe del progetto, caratterizzato da visite e tirocini nelle aziende del territorio. Il progetto, organizzato dalla Filca Cisl del Lazio, ha visto il coinvolgimento degli operatori sindacali della struttura, che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro esperienze e rendendo la Filca Cisl Lazio attore di un processo di cambiamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Nel corso dei vari interventi è stato sottolineato come investire sulla formazione e consentire

11 l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rappresenti un tassello fondamentale e di valore per l intero sistema paese, soprattutto e a maggior ragione per un organizzazione sindacale. L obiettivo della Filca Cisl del Lazio è stato quello di rafforzare le competenze degli studenti attraverso un sinergico e diretto collegamento con il mondo del lavoro, come previsto anche dal recente accordo siglato dai sindacati confederali e Confindustria sulle nuove relazioni industriali. Il percorso è partito nel febbraio del 2017; nato come un semplice confronto, è diventato con il tempo un progetto ragionato, articolato e strutturato, che ha fornito ai 16 studenti coinvolti gli strumenti conoscitivi di base del settore delle costruzioni e del sindacato, in materia di sicurezza e di orientamento al mercato del lavoro. Il progetto si è articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore, ed ha offerto agli studenti un percorso strutturato con attività d aula per un totale di 43 ore, visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in importanti aziende e studi professionali del territorio, per un totale di 47 ore. Un progetto che, al termine degli studi, può rappresentare per gli studenti una concreta opportunità di lavoro.

Alternanza Scuola Lavoro. Progetto Alternanza in Filiera nel settore farmaceutico

Alternanza Scuola Lavoro. Progetto Alternanza in Filiera nel settore farmaceutico Alternanza Scuola Lavoro Progetto Alternanza in Filiera nel settore farmaceutico Cos è il Progetto Alternanza in Filiera Su invito del MIUR e nel rispetto della L. 107/2015 si è dato avvio a un progetto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER DELEGATI AZIENDE ACQUA GAS

CORSO DI FORMAZIONE PER DELEGATI AZIENDE ACQUA GAS CORSO DI FORMAZIONE PER DELEGATI AZIENDE ACQUA GAS Le aziende del settore Acqua gas rappresentano una realtà del nostro territorio molto particolare, fortemente diffusa e con presenze di aziende diverse

Dettagli

1 di 2 22/02/2018, 09:53

1 di 2 22/02/2018, 09:53 «Rispettare il contratto nazionale edilizia nei cantieri Anas». Intesa tra i s... http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/print/aegln63d/0 1 di 2 22/02/2018, 09:53 «Rispettare il contratto nazionale

Dettagli

TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE

TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE FSE, Dispositivo Multimisura, Azioni di Sistema ISTUD-Istituto IARD Franco Brambilla Giancarlo GASPERONI Università degli studi

Dettagli

AMADORI GRADUATE PROGRAM

AMADORI GRADUATE PROGRAM AMADORI GRADUATE PROGRAM COMPANY PROFILE Amadori, azienda leader nel settore agroalimentare italiano e specialista del settore avicolo. Fondata ufficialmente nel 1969 e pronta nel 2019 a celebrare i suoi

Dettagli

I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI. Coordinatore: prof. Carlo GUIDA

I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI. Coordinatore: prof. Carlo GUIDA I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S. 2012-2013 2013 DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI Coordinatore: prof. Carlo GUIDA LINEE GUIDA per il passaggio al Nuovo ordinamento Nuova integrazione tra

Dettagli

LAVORO E RAPPRESENTANZA. A partire dall esperienza sindacale

LAVORO E RAPPRESENTANZA. A partire dall esperienza sindacale LAVORO E RAPPRESENTANZA A partire dall esperienza sindacale Nota di metodo Le seguenti slides costituiscono una traccia utile al docente in aula nonché agli studenti. Non è necessario quindi seguire le

Dettagli

Attività di informazione, formazione e assistenza ai soggetti della prevenzione svolta dai SPSAL nel 2017

Attività di informazione, formazione e assistenza ai soggetti della prevenzione svolta dai SPSAL nel 2017 Attività di informazione, formazione e assistenza ai soggetti della prevenzione svolta dai SPSAL nel 2017 Oltre alle attività di controllo e vigilanza, il D. Lgs. 81/08 e gli Atti di indirizzo e programmazione

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO https://www.youtube.com/watch?v=snmzs0jnlmo LEGGE 13 luglio 2015 n. 107: Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi

Dettagli

Le nuove frontiere dell alternanza scuola lavoro

Le nuove frontiere dell alternanza scuola lavoro Le nuove frontiere dell alternanza scuola lavoro 22 novembre 2012 Sala Vivaldi - Job & Orienta Si apprende solo a scuola? Il lavoro può essere essenziale? Pensiero critico Soluzione di problemi Atteggiamento

Dettagli

A. GRAMSCI - J. M. KEYNES INDIRIZZI: TECNOLOGICO C.A.T. (Geometra) ECONOMICO TURISMO LICEO SCIENTIFICO LS SCIENZE APPLICATE LS INDIRIZZO SPORTIVO

A. GRAMSCI - J. M. KEYNES INDIRIZZI: TECNOLOGICO C.A.T. (Geometra) ECONOMICO TURISMO LICEO SCIENTIFICO LS SCIENZE APPLICATE LS INDIRIZZO SPORTIVO 1.1 -Denominazione progetto Potenziamento di diritto per le classi del triennio Costruzioni Ambiente Territorio ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TRA

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TRA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TRA IL SISTEMA SCOLASTICO E LE REALTA ISTITUZIONALI, ECONOMICHE E SOCIALI DELLA PROVINCIA DI LECCO Network Occupazione Lecco Le Organizzazioni

Dettagli

Andamento iscrizioni Università Italiane

Andamento iscrizioni Università Italiane Andamento iscrizioni Università Italiane Immatricolazioni per anno accademico da 1990/1991 a 2013/2014 Fonte: elaborazione su dati MIUR 2 Studenti Università Professioni Il valore della laurea è messo

Dettagli

L Altern an za scuola-lavoro. Reggio Em ilia

L Altern an za scuola-lavoro. Reggio Em ilia L Altern an za scuola-lavoro Reggio Em ilia -29.11.2016 Che cosa è l alternanza E una metodologia didattica, basata sull integrazione tra il mondo dell istruzione e quello lavorativo, per: assicurare agli

Dettagli

Costruire un Modello di Alternanza Scuola-Lavoro condiviso tra imprese e scuole. Speaker Paola Rossetti

Costruire un Modello di Alternanza Scuola-Lavoro condiviso tra imprese e scuole. Speaker Paola Rossetti Costruire un Modello di Alternanza Scuola-Lavoro condiviso tra imprese e scuole Speaker Paola Rossetti 18.09.2018 Alternanza Scuola-Lavoro: Cos è? Per alternanza scuola-lavoro intendiamo un percorso formativo

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Finalità e Attività formative Liceo Scientifico Statale A. Antonelli - Novara Descrizione e Finalità Descrizione Finalità L alternanza scuola lavoro si configura come percorso/modalità

Dettagli

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3ISTRUZIONE E FORMAZIONE I NUOVI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IL RAPPORTO SCUOLA-LAVORO IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE I CORSI PER ADULTI I nuovi percorsi

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Soggetti e loro Funzioni Liceo Scientifico Statale A. Antonelli - Novara Soggetti coinvolti Dirigente Scolastico Docente Referente di Progetto Comitato Scientifico di Istituto

Dettagli

Andamento iscrizioni Università Italiane

Andamento iscrizioni Università Italiane Andamento iscrizioni Università Italiane Immatricolazioni per anno accademico da 1990/1991 a 2013/2014 Fonte: elaborazione su dati MIUR 2 Studenti Università Professioni Il valore della laurea è messo

Dettagli

Rapporto di attività di formazione sindacale gennaio giugno 2018

Rapporto di attività di formazione sindacale gennaio giugno 2018 1 Ufficio formazione CGIL Modena Rapporto di attività di formazione sindacale gennaio 2016 30 giugno 2018 Con il presente report si rendiconta sinteticamente l attività formativa svolta dalla CGIL di Modena

Dettagli

La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita. AOSTA 11 aprile Presentazione a cura di

La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita. AOSTA 11 aprile Presentazione a cura di La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita AOSTA 11 aprile 2017 Presentazione a cura di 1 Direzione Transizione Scuola Lavoro ANPAL Servizi relativamente al sistema di istruzione, formazione

Dettagli

Scaricare Alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento SCARICARE

Scaricare Alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento SCARICARE Scaricare Alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento SCARICARE ISBN: 8846469291 Formati: PDF Peso: 22.53 Mb Descrizione del librol'alternanza scuola-lavoro è una nuova modalità di fare formazione

Dettagli

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Convegno L inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico ISFOL 4 Settembre 2015 Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Giovanni Bartoli - Roma,

Dettagli

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale Il 19 giugno 2003 lo Stato, le Regioni e le Autonomie locali hanno siglato l Accordo-quadro per la realizzazione,

Dettagli

Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole

Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA e PSICOLOGIA APPLICATA (FISPPA) Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole Master in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse

Dettagli

Piano di Formazione Neoassunti La sperimentazione del visiting nel Lazio

Piano di Formazione Neoassunti La sperimentazione del visiting nel Lazio Piano di Formazione Neoassunti La sperimentazione del visiting nel Lazio Roma, 4 dicembre 2018 Docenti neoassunti Lazio a.s.2017/18 Provincia N. Docenti Frosinone 295 Latina 364 Rieti 128 Roma 2150 Viterbo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma. Protesta Intermetro: quarto giorno di occupazione dell Assessorato alla Mobilità e blitz in Campidoglio

RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma. Protesta Intermetro: quarto giorno di occupazione dell Assessorato alla Mobilità e blitz in Campidoglio RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma Protesta Intermetro: quarto giorno di occupazione dell Assessorato alla Mobilità e blitz in Campidoglio Roma, 5 luglio 2012 Testata ADNKRONOS Tipologia agenzie stampa (Adnkronos)

Dettagli

PROGRAMMA D ATTIVITÀ AREA DI DELEGA RAPPORTI UNIVERSITÀ E MIUR - TIROCINIO

PROGRAMMA D ATTIVITÀ AREA DI DELEGA RAPPORTI UNIVERSITÀ E MIUR - TIROCINIO UNIONE NAZIONALE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI mandato 2012-2014 PROGRAMMA D ATTIVITÀ AREA DI DELEGA RAPPORTI UNIVERSITÀ E MIUR - Consigliere Delegato: Consiglieri co-delegati: DOTT.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro Esperienza e prospettive della formazione su storia, diritti del lavoro e orientamento

Alternanza scuola lavoro Esperienza e prospettive della formazione su storia, diritti del lavoro e orientamento Esperienza e prospettive della formazione su storia, diritti del lavoro e orientamento 24 giugno 2016 Cgil nazionale ServiziOrientaLavoro Mariagrazia Nicita CGIL nelle scuole Cosa abbiamo fatto Incontri,

Dettagli

EDILIZIA: SINDACATI, NO A DIRETTIVA SU DISTACCO COMUNITARIO

EDILIZIA: SINDACATI, NO A DIRETTIVA SU DISTACCO COMUNITARIO Testata AGI Data 14 maggio 2013 EDILIZIA: SINDACATI, NO A DIRETTIVA SU DISTACCO COMUNITARIO (AGI) - Roma, 14 mag. - Scatta mercoledi' 15 maggio alle ore 11.45 la protesta contro la direttiva sui distacchi

Dettagli

LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali

LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali Scuola di formazione permanente per operatori delle relazioni industriali In collaborazione con Cgil, Cisl e Uil del Trentino Il contesto Trentino Nella vita politica

Dettagli

Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina

Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina La crisi delle vocazioni scientifiche è ormai un fenomeno che caratterizza molti Paesi del mondo, ma che si nota soprattutto nei Paesi sviluppati. Analizzando

Dettagli

Bernardo Quaranta. Linee di indirizzo 2016/2018. Gruppo Tecnico Lavoro e Relazioni industriali

Bernardo Quaranta. Linee di indirizzo 2016/2018. Gruppo Tecnico Lavoro e Relazioni industriali Bernardo Quaranta Linee di indirizzo 2016/2018 Lavoro e Relazioni industriali Scenario Il contesto attuale è caratterizzato da importanti cambiamenti ed evoluzioni alla luce anche dei nuovi indirizzi della

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO. CONVEGNO POR tecipando: il partenariato economico e sociale e le nuove opportunità dei Fondi Europei. Roma, 15 Maggio 2009

PROGRAMMA OPERATIVO. CONVEGNO POR tecipando: il partenariato economico e sociale e le nuove opportunità dei Fondi Europei. Roma, 15 Maggio 2009 PROGRAMMA OPERATIVO FESR LAZIO 2007/2013 CONVEGNO POR tecipando: il economico e sociale e le nuove opportunità dei Fondi Europei. Roma, 15 Maggio 2009 L obiettivo globale Il POR FESR Lazio 2007-13 Promuovere

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

Scheda Anagrafica Istituto

Scheda Anagrafica Istituto Chi siamo Denominazione Codice meccanografico della sede centrale LIC. SC."VALENTINI" CASTROLIBERO CSPS17000V Indirizzo Via Rossini 11 87040 Castrolibero Dirigente Scolastico Maletta Iolanda Provincia

Dettagli

Ufficio stampa. Rassegna stampa. mercoledì 24 ottobre Pagina 1 di 42

Ufficio stampa. Rassegna stampa. mercoledì 24 ottobre Pagina 1 di 42 Ufficio stampa Rassegna stampa mercoledì 24 ottobre 2012 Pagina 1 di 42 pressune ci,o'r'fiere di Forlì e Cesena Direttore Responsabile: Pietro Caricato SAVIGNANO Benvenuto ai 33 studenti stranieri 24/10/2012

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE STRUTTURA ORGANIZZATIVA, ORGANI E RISORSE UMANE COINVOLTI A) STUDENTI CLASSE 3D1 LICEO SCIENZE APPLICATE CLASSE 3D2 LICEO SCIENZE APPLICATE CLASSE 4D1 LICEO SCIENZE

Dettagli

ATTIVO QUADRI E DELEGATI TRIESTE, 29 GIUGNO RELAZIONE DI ADRIANO SINCOVICH, SEGRETARIO GENERALE NCCdL CGIL DI TRIESTE

ATTIVO QUADRI E DELEGATI TRIESTE, 29 GIUGNO RELAZIONE DI ADRIANO SINCOVICH, SEGRETARIO GENERALE NCCdL CGIL DI TRIESTE NUOVA CAMERA CONFEDERALE COMPRENSORIALE TRIESTE 34131 TRIESTE, VIA PONDARES, 8 trieste@fvg.cgil.it www.trieste.cgilfvg.it ATTIVO QUADRI E DELEGATI TRIESTE, 29 GIUGNO 2009 RELAZIONE DI ADRIANO SINCOVICH,

Dettagli

CONVENZIONE TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO

CONVENZIONE TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO CONVENZIONE TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO L'Ente promotore., con sede in, via. n..., codice fiscale, d ora in poi denominato soggetto promotore, rappresentato dal Rettore pro tempore, Dr.., nato

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I TEMPI DI ATTUAZIONE Dall anno scolastico 2015/2016, l Alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno: le 400/200 ore rimangono comunque un obiettivo del triennio.

Dettagli

AGE.AGEDP2RM.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDP2RM.REGISTRO UFFICIALE U Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Provinciale II di Roma Ufficio Territoriale di Civitavecchia CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Ragionata

RASSEGNA STAMPA Ragionata RASSEGNA STAMPA Ragionata Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le competenze TALK Cinema Teatro Antares Ceccano - Frosinone, 31 gennaio

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali

Dettagli

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia PROGETTO ASSOBIOMEDICALI L eccellenza biomedicale in Italia PREMESSA Le aziende di dispositivi medici rappresentano un tessuto produttivo che in Italia conta 3.025 imprese con un fatturato medio di 6 milioni

Dettagli

GIORNATA ITS. Education. Francesco Mantovani. Principal Expert European House Ambrosetti

GIORNATA ITS. Education. Francesco Mantovani. Principal Expert European House Ambrosetti Education GIORNATA ITS Francesco Mantovani Principal Expert European House Ambrosetti Milano, 12 aprile 2016 Giornata ITS Istituti Tecnici Superiori Interazione tra mondo delle imprese e mondo dell istruzione

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE Alternanza scuola-lavoro e disabilità. Tavola rotonda La risposta delle istituzioni

CONVEGNO NAZIONALE Alternanza scuola-lavoro e disabilità. Tavola rotonda La risposta delle istituzioni CONVEGNO NAZIONALE Alternanza scuola-lavoro e disabilità Tavola rotonda La risposta delle istituzioni Daniela Pavoncello Roma, 21 maggio 2018 «Ensuringthatno oneisleftbehind Una società più giusta, equa,

Dettagli

Articolo. Istituto Giovan Battista Ferrigno ( Analisi sullo spreco alimentare

Articolo. Istituto Giovan Battista Ferrigno (  Analisi sullo spreco alimentare Istituto Giovan Battista Ferrigno (http://www.gbferrigno.edu.it) Articolo Analisi sullo spreco alimentare Lavoro svolto dall'alunna Graziella Asta Classe 3 A SIA nel corso dell'a.s. 2018/2019 Photogallery

Dettagli

OSSERVATORIO F I S C O. Anno XI-n.3 23 APRILE 2019 IN PRIMO PIANO DALLE AGENZIE RASSEGNA STAMPA

OSSERVATORIO F I S C O. Anno XI-n.3 23 APRILE 2019 IN PRIMO PIANO DALLE AGENZIE RASSEGNA STAMPA OSSERVATORIO F I S C O Anno XI-n.3 23 APRILE 2019 IN PRIMO PIANO Proietti UIL: Ocse: lavoratori italiani tra più' tassati mondo Governo tagli imposte su dipendenti e pensionati (Ansa) DALLE AGENZIE -Proietti

Dettagli

Per un progetto di formazione lzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklz. L offerta formativa della CGIL Sicilia

Per un progetto di formazione lzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklz. L offerta formativa della CGIL Sicilia Qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty

Dettagli

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Firenze, 8 febbraio 2017 mariachiara.montomoli@regione.toscana.it Formazione strategica ITS IFTS Alternanza scuola lavoro

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE CAMERE DEL LAVORO DELLA CGIL A.S. 2016/2017 A CURA DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE CAMERE DEL LAVORO DELLA CGIL A.S. 2016/2017 A CURA DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE CAMERE DEL LAVORO DELLA CGIL A.S. 2016/2017 A CURA DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO Roma, 7 luglio 2017 Alternanza scuola lavoro in Cgil: le CdLT che hanno partecipato al sondaggio

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA. IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (di seguito denominato M.I.U.R.)

PROTOCOLLO DI INTESA TRA. IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (di seguito denominato M.I.U.R.) PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (di seguito denominato M.I.U.R.) E L ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI INDUSTRIALI DEL VETRO (di seguito denominata ASSOVETRO)

Dettagli

CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S.

CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S. CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S. 2018/2019 Le scuole di Reggio Emilia 17 novembre 2018 15 16.30 Liceo classico e scientifico statale

Dettagli

Articolazione Viticoltura ed. enologia. Gruppo di lavoro : Bertamini Massimo, Cattelan Silvano, Polato Fabio, Spolaor Annalisa.

Articolazione Viticoltura ed. enologia. Gruppo di lavoro : Bertamini Massimo, Cattelan Silvano, Polato Fabio, Spolaor Annalisa. Articolazione Viticoltura ed enologia Gruppo di lavoro : Bertamini Massimo, Cattelan Silvano, Polato Fabio, Spolaor Annalisa. Metodologia di lavoro: - incontri del gruppo; - confronto con i docenti interessati

Dettagli

Il Progetto Mattone Internazionale ed il ruolo della Regione LAZIO

Il Progetto Mattone Internazionale ed il ruolo della Regione LAZIO Il Progetto Mattone Internazionale ed il ruolo della Regione LAZIO Workshop Salute e Invecchiamento attivo nel Lazio "Politiche e interventi in Europa, e ruolo della sorveglianza di popolazione per la

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi terze, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro comma 33. Al fine di incrementare

Dettagli

Legge 107/15 La Buona Scuola ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Legge 107/15 La Buona Scuola ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15 La Buona Scuola ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ASL Vengono introdotti i percorsi di alternanza scuola lavoro per il secondo biennio e l ultimo anno dei Licei, per un totale

Dettagli

Istituto Comprensivo. A.S

Istituto Comprensivo. A.S Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà

Dettagli

A.S PROGETTO

A.S PROGETTO Istituto d'istruzione Superiore Mario Pagano Via Scardocchia -86100 Campobasso Liceo Classico (Campobasso) Liceo Artistico (Campobasso ) Liceo Scientifico (Riccia) A.S. 2018-2019 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Dettagli

CISL E FNP: STORIA DI UNA INNOVAZIONE CONTINUA. a cura di Franca Biestro

CISL E FNP: STORIA DI UNA INNOVAZIONE CONTINUA. a cura di Franca Biestro CISL E FNP: STORIA DI UNA INNOVAZIONE CONTINUA a cura di Franca Biestro Varazze 3-4-5 ottobre 2018 Giulio Pastore chi era costui? WIKIPEDIA: SINDACALISTA POLITICO, DEPUTATO E MINISTRO DEMOCRISTIANO FONDATORE

Dettagli

Scheda Anagrafica Istituto

Scheda Anagrafica Istituto Chi siamo Denominazione Codice meccanografico della sede centrale CATANZARO I.T.A.S."CHIMIRRI" CZTE01000D Indirizzo Domenico Romeo N. 25 88100 Catanzaro Dirigente Scolastico Startari Francesco Provincia

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI S. PERTINI - CAGLIARI

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI S. PERTINI - CAGLIARI ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI S. PERTINI - CAGLIARI RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE DI RESPONSABILE COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A. S. 20123/2014 Riferimenti

Dettagli

Edizione del: 26/04/16 Dir. Resp.: Luciano Fontana. Estratto da pag.: 3 Sezione: URBANISTICA Tiratura: Diffusione: Lettori:

Edizione del: 26/04/16 Dir. Resp.: Luciano Fontana. Estratto da pag.: 3 Sezione: URBANISTICA Tiratura: Diffusione: Lettori: Edizione del: 26/04/16 Dir. Resp.: Luciano Fontana Estratto da pag.: 3 Sezione: URBANISTICA Tiratura: 390.726 Diffusione: 395.884 Lettori: 2.477.000 Foglio: 1/2 049-198-080 Peso: 1-8%,3-36% Il presente

Dettagli

1 a Giornata della Trasparenza 15 Aprile Relazione Conclusiva

1 a Giornata della Trasparenza 15 Aprile Relazione Conclusiva 1 a Giornata della Trasparenza 15 Aprile 2015 Relazione Conclusiva Premessa Con riferimento al D.Lgs. 33/2013 e al D.Lgs. 150/2009 anche le società controllate da Enti Pubblici devono organizzare annualmente

Dettagli

alternanza scuola lavoro

alternanza scuola lavoro alternanza scuola lavoro L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Perché è un modello efficace Nel contesto economico attuale, in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli record è indispensabile un impegno

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Nominativo Referente Indirizzo E-Mail A.S. Attivazione Milena Rizzi milena.rizzi@istruzione.it 2011 Attività previste per il percorso da realizzare nella fase

Dettagli

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance di Gianluca Passaro Innovazione Organizzazione Comunicazione Vincoli ed Opportunità L evoluzione normativa propone obblighi, ma li propone come

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 Firenze, 21 luglio 2016 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione

Dettagli

I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG

I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG Al servizio di gente unica I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG Udine, 26 marzo 2018 Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini - Titolare di posizione organizzativa Dott.ssa Manuela

Dettagli

Liceo Scientifico Statale P.LIOY

Liceo Scientifico Statale P.LIOY Liceo Scientifico Statale P.LIOY Via Cordenons, 7 36100 Vicenza (Italia) Phone+39 0444324756 Fax + 39 0444544498 Web site address http://www.liceolioy.it E-Mail vips02000t@istruzione.it,vips02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

FLESSIBILITA, TUTELE E DIRITTI

FLESSIBILITA, TUTELE E DIRITTI FLESSIBILITA, TUTELE E DIRITTI Fiorenzo Colombo Segretario Generale Femca Cisl Lombardia Convegno La gestione flessibile come sistema: organizzazioni, mestieri, qualità Verona 12 Giugno 2003 12 giugno

Dettagli

Consiglio Confederale Regionale UIL PUGLIA Bari, 6 Settembre 2016 RELAZIONE. UILPA - PUGLIA Corso A. De Gasperi n 270 BARI

Consiglio Confederale Regionale UIL PUGLIA Bari, 6 Settembre 2016 RELAZIONE. UILPA - PUGLIA Corso A. De Gasperi n 270 BARI Consiglio Confederale Regionale UIL PUGLIA Bari, 6 Settembre 2016 RELAZIONE UILPA - PUGLIA Corso A. De Gasperi n 270 BARI 1 Desidero portare, innanzitutto, i saluti di tutti i Segretari delle UILPA territoriali

Dettagli

CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO TRA IL COMUNE DI SANSEPOLCRO E L ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE

CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO TRA IL COMUNE DI SANSEPOLCRO E L ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO TRA IL COMUNE DI SANSEPOLCRO E L ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G.GIOVAGNOLI (decreto del Ministero del lavoro e della previdenza

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. A cura di Studio Stratego

RASSEGNA STAMPA. A cura di Studio Stratego RASSEGNA STAMPA A cura di Studio Stratego Presentazione dei risultati finali del Progetto MITO e dell iniziativa Tempi Connessi Redazione Archeomatica Mercoledì 15 aprile, ore 10:00, a Salerno presso

Dettagli

RAPPORTI CISL CGIL UIL (LIVELLO REGIONALE): DIRETTIVI DELLA FEDERAZIONE UNITARIA REGIONALE

RAPPORTI CISL CGIL UIL (LIVELLO REGIONALE): DIRETTIVI DELLA FEDERAZIONE UNITARIA REGIONALE FALDONE: 1 C I a1 RAPPORTI CISL CGIL UIL (LIVELLO REGIONALE): DIRETTIVI DELLA FEDERAZIONE UNITARIA REGIONALE INTERVALLO TEMPORALE: [1971] 1976 Direttivi Unitari Regionali. [1971] Direttivi Unitari Regionali:

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 Alternanza scuola-lavoro Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro dai 15 ai 18 anni, attraverso

Dettagli

ANCE #RASSEGNA STAMPA. Rinnovo contratto edilizia. A cura dell Ufficio Comunicazione e Stampa

ANCE #RASSEGNA STAMPA. Rinnovo contratto edilizia. A cura dell Ufficio Comunicazione e Stampa ANCE #RASSEGNA STAMPA Rinnovo contratto edilizia A cura dell Ufficio Comunicazione e Stampa Pag. 27 Pag. 28 Pag. 29 Pag. 30 Pag. 31 Pag. 32 Pag. 33 Pag. 34 20 Lug 2018 Contratto edilizia/2. Ecco il testo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 22 aprile APRILE 2009 PALERMO CONVEGNO INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN SICILIA: DALLA DENUNCIA ALLA PROPOSTA

RASSEGNA STAMPA 22 aprile APRILE 2009 PALERMO CONVEGNO INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN SICILIA: DALLA DENUNCIA ALLA PROPOSTA RASSEGNA STAMPA 22 aprile 2009 22 APRILE 2009 PALERMO CONVEGNO INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN SICILIA: DALLA DENUNCIA ALLA PROPOSTA Flc Cgil Sicilia, domani iniziativa su integrazione alunni disabili L integrazione

Dettagli

Incontro con le Organizzazioni Sindacali

Incontro con le Organizzazioni Sindacali Riorganizzazione Direzioni Regionali e Aree e Qualificazione del Personale Incontro con le Organizzazioni Sindacali Milano, 30 gennaio 2014 gennaio 2014 Struttura organizzativa di Direzione Regionale 2

Dettagli

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale Giornata di Studio Beni Culturali in Liguria promossa da Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova con il supporto di Regione Liguria 7 febbraio 2018 Aperto

Dettagli

FIAT: FILLEA, FLAI E CGIL ROMA, INSIEME A FIOM IL 28 GENNAIO

FIAT: FILLEA, FLAI E CGIL ROMA, INSIEME A FIOM IL 28 GENNAIO LE AGENZIE FIAT: FILLEA, FLAI E CGIL ROMA, INSIEME A FIOM IL 28 GENNAIO MA CONFLITTO NON E' SOLA STRADA, CONFRONTO SU RAPPRESENTANZA (ANSA) - ROMA, 6 GEN - Insieme a Fiom e Cgil ''con forza e nettezza''

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NELL A.A. 2016/17 DALLA COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO PER IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Prof.ssa Enrica Riva - Delegata

Dettagli

Scheda Anagrafica Istituto

Scheda Anagrafica Istituto Chi siamo Denominazione Codice meccanografico della sede centrale LAMEZIA TERME CZTL040008 Indirizzo S. Miceli, 400 88046 Lamezia Terme Dirigente Scolastico Vescio Salvatore Gennaro Provincia CZ Telefono

Dettagli

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane. Carlo Baudi di Vesme

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane. Carlo Baudi di Vesme Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Carlo Baudi di Vesme Liceo Linguistico e delle Scienze Umane ecco il nostro istituto visto da due angolature diverse Il liceo Baudi di Vesme unisce la tradizione

Dettagli

Progetto La sicurezza e i giovani GdL Confindustria

Progetto La sicurezza e i giovani GdL Confindustria Progetto La sicurezza e i giovani GdL Confindustria Premessa Fin dal 2000 il Consiglio Europeo, nel campo della SSL ha definito una strategia per l UE in materia di salute sul luogo di lavoro che riconosce

Dettagli

Legge Regionale n. 21/98: Norme per l agricoltura biologica. D.G.R. n. 158/98:

Legge Regionale n. 21/98: Norme per l agricoltura biologica. D.G.R. n. 158/98: Legge Regionale n. 21/98: Norme per l agricoltura biologica D.G.R. n. 158/98: Istituzione e gestione dell Albo degli operatori dell agricoltura biologica Operatori biologici regionali (evoluzione dal 1998

Dettagli

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. 30-OTT-2013 da pag. 26

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. 30-OTT-2013 da pag. 26 Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. 30-OTT-2013 da pag. 26 Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. 30-OTT-2013 da pag. 26 Cisl: Banche decidano

Dettagli

FONDO SOCIALE EUROPEO

FONDO SOCIALE EUROPEO CICLO DI SEMINARI POLITICHE INTERNAZIONALI: AZIONE SINDACALE INTERNAZIONALE FINANZIATA 1 SEMINARIO INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA ED INTERNAZIONALE PER IL SINDACATO BOLOGNA 21.10.2010 Roberto

Dettagli

Via Farini, Roma tel / fax /

Via Farini, Roma tel / fax / Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia Convegno

Dettagli

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA)

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Orientamento e Continuità I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Punto di partenza... Analisi delle criticità Il nostro progetto: orientamento e continuità Orientamento in entrata Orientamento

Dettagli

MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO UNA NUOVA OPPORTUNITA PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI

MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO UNA NUOVA OPPORTUNITA PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO UNA NUOVA OPPORTUNITA PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il rafforzamento della relazione tra scuola

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA Allegato A ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA REGIONE UMBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dettagli

RASSEGNA STAMPA «JOB TO GO, IL LAVORO SVOLTA!» A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA «JOB TO GO, IL LAVORO SVOLTA!» A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA «JOB TO GO, IL LAVORO SVOLTA!» A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA LAVORO. ACLI E CISL ROMA: IN 7 ANNI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE CRESCIUTA DEL 15,8%, MA I RAGAZZI ROMANI SNOBBANO

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino PROTOCOLLO DI INTESA fra e l Ufficio scolastico provinciale di Torino per lo sviluppo e il consolidamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro L articolo 101, comma 2 del Codice dei beni culturali e

Dettagli

Lavori edili, un contratto scaduto da oltre un anno

Lavori edili, un contratto scaduto da oltre un anno Lavori edili, un contratto scaduto da oltre un anno I sindacati sul piede di guerra per rivendicare i diritti di più di 1 milione e mezzo di addetti. Tra i punti fondamentali, l aumento della retribuzione

Dettagli

LA SCUOLA DI RELAZIONI INDUSTRIALI

LA SCUOLA DI RELAZIONI INDUSTRIALI L Unità di ricerca Lavoro e Organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche de La Sapienza, Università di Roma e Il diario del lavoro organizzano LA SCUOLA DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE Deliberazione n. 32 del 22/02/2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GRAZIO COSSALI DI ORZINUOVI

Dettagli