Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. www.slidetube.it"

Transcript

1 Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico

2 Sistema nervoso Il sistema nervoso permette all organismo di percepire variazioni dell ambiente esterno, l insieme delle modificazioni che tali variazioni producono e di produrre risposte adeguate finalizzate al mantenimento del bilancio interno (omeostasi)

3 Sistema nervoso Nel sistema nervoso possono essere individuate due grandi categorie cellulari: i neuroni e le cellule della glia (o neuroglia). I neuroni sono responsabili della ricezione e trasmissione degli stimoli provenienti dall ambiente (esterno e interno)

4 Sistema nervoso La possibilità di eseguire tali funzioni si fonda su due proprietà basilari: - irritabilità (o eccitabilità): è la capacità che permette alla cellula di rispondere ad una stimolazione (interna o esterna). Quindi l eccitabilità non è una risposta ma la capacità di rispondere.

5 Sistema nervoso La risposta emessa da un neurone assomiglia ad una corrente condotta attraverso un cavo elettrico. Una volta eccitato dalla stimolazione i neuroni trasmettono quest onda di eccitamento (chiamata impulso nervoso) per tutta la loro estensione in un tempo molto breve. Questo fenomeno viene chiamata conducibilità.

6 Il neurone Per comprendere meglio le funzioni esercitate dal sistema nervoso è necessario conoscere la struttura cellulare di base e come il messaggio nervoso viene condotto. Un neurone è una cellula composta da un corpo cellulare (che contiene il nucleo, il citoplasma e il citoscheletro) e da fini prolungamenti cellulari chiamati neuriti, suddivisi a loro volta in dendriti e assone.

7 Il neurone I dendriti sono prolungamenti generalmente molto ramificati. Essi sono deputati a ricevere le stimolazioni funzionando come le antenne del neurone. L assone generalmente è singolo. Esso ha un inizio (cono), una parte intermedia (assone propriamente detto) e una parte terminale (terminale assonico o bottone sinaptico).

8 Il neurone Le terminazioni assonali rappresentano il punto in cui l assone entra in contatto con altri neuroni (o altre cellule). La regione di passaggio dell impulso nervoso da un neurone ad un altro adiacente si chiama sinapsi. Talvolta l assone ha molte ramificazioni nella sua regione terminale ed ogni ramificazione forma una sinapsi con dendriti o corpi cellulari di altri neuroni. Questa ramificazione è chiamata arborizzazione terminale.

9 Il neurone L assone è avvolto da una guaina formata da due tipi di cellule: 1. cellule di Schwann (solo nel SNP) 2. Oligodendrociti (solo nel SNC). Queste cellule formano un rivestimento principalmente lipidico (mielina) che ha funzione di isolante termico e elettrico facilitando cosi la trasmissione dell impulso nervoso.

10 Il neurone Negli assoni mielinizzati esistono delle zone di discontinuità nell involucro mielinico chiamate Nodi di Ranvier.

11 L impulso nervoso La membrana plasmatica neuronale trasporta attivamente alcuni ioni dal liquido extracellulare all interno della cellula, ed altri in senso inverso. In questo modo funziona la Pompa Na-K che pompa attivamente il potassio all interno del neurone estromettendo contemporaneamente ioni sodio con dispendio di energia (ATP). Il pompaggio non è in equilibrio per ogni tre ioni Na che vanno fuori solo due ioni K entrano.

12 Pompa sodio-potassio

13 L impulso nervoso Inoltre, la membrana neuronale a riposo è praticamente impermeabile al sodio, ciò impedisce che questi ioni si muovano liberamente sfruttando il gradiente di concentrazione. Al contrario ciò è permesso allo ione potassio che liberamente ri-diffonde nello spazio extracellulare.

14 L impulso nervoso Questo squilibrio ionico stabilisce una differenza di potenziale tra il mezzo intra ed extracellulare. Il deficit di cariche positive all interno della cellula fa si che la membrana rimanga elettricamente caricata. Il potenziale negativo creato all interno del neurone dalla pompa Na-K si chiama potenziale di riposo

15 L impulso nervoso Se si stimola una piccola parte della membrana neuronale la si rende permeabile agli ioni sodio (apertura dei canali del sodio). Grazie al gradiente di concentrazione creato a riposo si ha una massiccia entrata di Na + all interno della cellula accompagnata da una modesta fuoriuscita di potassio. Questa inversione di carica è trasmessa lungo tutta la membrana assonale (onda di depolarizzazione).

16 L impulso nervoso Questo impulso nervoso (potenziale d azione) si ottiene solo depolarizzando la membrana oltre un livello critico (soglia). Applicando una depolarizzazione crescente ad un neurone non si ha alcun effetto fino a quando non si oltrepassa la soglia (allora si ha la generazione di un potenziale d azione). Per questa ragione si dice che il potenziale d azione obbedisce alla legge del tutto o nulla.

17 L impulso nervoso Immediatamente dopo che l onda di depolarizzazione si è autopropagata, l interno della fibra nervosa è caricata positivamente a causa della grande quantità di ioni Na penetrati all interno. Questa carica positiva blocca i canali del sodio, la membrana ritorna impermeabile agli ioni Na, si aprono i canali per gli ioni K che fuoriescono ristabilendo una differenza di potenziale negativa (ripolarizzazione)

18 L impulso nervoso La ripolarizzazione normalmente comincia nello stesso punto dove si è originata la depolarizzazione. Dopo la ripolarizzazione la pompa Na-K pompa ioni Na all esterno creando una temporanea iperpolarizzazione che richiama all interno ioni K, fino a raggiungere di nuovo il potenziale di riposo.

19 L impulso nervoso Per trasferire un informazione da un punto all altro del sistema nervoso è necessario che il potenziale d azione, una volta generato venga condotto lungo tutto l assone. Il PdA se generato in una estremità di un assone lo percorre in un unica direzione non tornando mai indietro. Quindi il PdA è unidirezionale (conduzione ortodromica).

20 L impulso nervoso Una volta generato il PdA si propaga attraverso la membrana nervosa senza decadere. La velocità con la quale progredisce il PdA dipende da caratteristiche fisiche dell assone: aumenta proporzionalmente al diametro della fibra. Assoni piccoli necessitano di una depolarizzazione maggiore per raggiungere la soglia del PdA.

21 L impulso nervoso La presenza del rivestimento isolante di mielina velocizza considerevolmente la conduzione dell impulso nervoso in quanto permette che l onda di depolarizzazione salti direttamente da un nodo all altro (conduzione saltatoria).

22 Le sinapsi La sinapsi rappresenta un tipo di giunzione specializzata in cui le terminazioni assonali prendono contatto con un altro neurone (o altre cellule). Le sinapsi possono essere elettriche o chimiche (per la maggior parte).

23 Le sinapsi Le sinapsi elettriche (più semplici ed evolutivamente più antiche) permettono il diretto trasferimento delle correnti ioniche da una cellula all altra. Si trovano in siti specializzati chiamati gap junctions. In tali siti la membrana presinaptica e quella postsinaptica sono separati da soli 3nm. Questa piccola fessura è attraversata da speciali proteine chiamate connessine. Sei connessine aggregate insieme formano un canale chiamato connessone, che permette il passaggio diretto di ioni dal citoplasma di una cellula ad un altra. La maggior parte delle gap junction permette il passaggio della corrente ionica indifferentemente nelle due direzioni.

24 Le sinapsi Negli invertebrati le sinapsi elettriche sono molto rappresentate nei circuiti che mediano risposte di fuga. Nei mammiferi adulti tali sinapsi sono rare, ma si trovano nel periodo iniziale dell embriogenesi.

25 Le sinapsi Solitamente la trasmissione sinaptica nel sistema nervoso umano adulto è chimica. La membrana pre e post-sinaptica sono separate da circa 20-50nm (fessura sinaptica). Il passaggio dell impulso nervoso in questo sistema è garantito da sostanze chimiche (neurotrasmettitori) liberati nella fessura sinaptica.

26 Le sinapsi La terminazione assonale contiene piccole vescicole sferiche membranose contenenti neurotrasmettitori (vescicole sinaptiche). La corrispondente membrana dendritica (post-sinaptica) presenta proteine transmembrana specializzate nel captare i neurotrasmettitori presenti nella fessura sinaptica (recettori). La trasmissione dell impulso nervoso avviene in un unica direzione.

27 Le sinapsi Nelle sinapsi chimiche le informazioni che viaggiano sotto forma di impulsi elettrici attraverso l assone nelle terminazione assonale sono convertite in segnali chimici che attraversano la fessura sinaptica per essere convertiti di nuovo in segnali elettrici nella membrana post sinaptica.

28 Le sinapsi Sinapsi chimiche si trovano anche tra le terminazioni nervose e i muscoli. In particolare tali sinapsi sono chiamate placche motorie o giunzioni neuro-muscolari

29 Neurotrasmettitori La maggior parte dei neurotrasmettitori appartiene a tre categorie: aminoacidi, amine e peptidi. Gli aminoacidi e le amine sono piccole molecole con almeno un atomo di azoto sintetizzati nella terminazione assonale e immagazzinati nelle vescicole sinaptiche, dalle quali vengono liberati all esterno per esocitosi mediante la fusione della membrana delle vescicole con quella presinaptica. In un altro sito della membrana presinaptica attraverso il processo di endocitosi viene recuperata una altra vescicola sinaptica prontamente ricaricata.

30 Neurotrasmettitori I neurotrasmettitori peptidici sono molecole più grandi contenute in granuli secretori. La sintesi di tali neurotrasmettitori avviene nel reticolo endoplasmatico rugoso nel corpo cellulare. In seguito vengono processati nel complesso di Golgi, immagazzinati nei granuli secretori e trasportati attraverso l assone fino alla terminazione per essere liberati nella fessura

31 Neurotrasmettitori Differenti neuroni liberano differenti neurotrasmettitori. La maggior parte della trasmissione sinaptica veloce nel SNC è mediata da neurotrasmettitori aminoacicidi come il Glutammato (GLU), l acido gamma ammino butirrico (GABA) e la glicina (GLI). L amina acetilcolina media la trasmissione sinaptica veloce nelle placche neuromuscolari

32 Neurotrasmettitori La funzione non è data dal neurotrasmettitore ma dalla via e, quindi, dai neuroni nella quale esso viene utilizzato e dai recettori che lo ricevono.

33 Neurotrasmettitori Dopamina o DA (derivato dall aminoacido tirosina) - Regolazione del movimento (via nigrostriatale): un deficit della DA in tale sistema provoca la Malattia di Parkinson (tremore, rigidità, ipocinesia) - Regolazione del comportamento emozionale (via mesolimbica) - Via mesocorticale: proietta direttamente alla corteccia ed ha una funzione regolatoria in processi cognitivi, mnesici, comportamentali ed emozionali. Deficit in questi sistemi sono alla base della schizofrenia.

34 Neurotrasmettitori Serotonina: derivato dall aminoacido triptofano Regola l umore, il sonno, l attività sessuale, l appetito, il ritmo circadiano, funzioni neuroendocrine, la sensibilità al dolore, temperatura corporea, attività motoria e funzioni cognitive. Farmaci che interferiscono con i sistemi serotoninergici vengono usati nella depressione, nell emicrania ecc.

35 Neurotrasmettitori Ac. Gamma amino butirrico (GABA): è il principale neurotrasmettitore inibitorio, presente in concentrazioni variabili in maniera ubiquitaria nel SNC. Farmaci che interferiscono con i sistemi gabaergici sono utilizzati nell ansia, nell epilessia ecc.

36 Tipi di neuroni In base alla loro funzione i neuroni possono essere classificati in: -Afferenti (es. sensitivi): conducono l impulso nervoso al SNC -Efferenti (es. motori): trasmettono l impulso alle strutture deputate alla risposta -Associativi (es. interneuroni): stabiliscono contatti tra diversi neuroni

37 Cellule della glia Le cellule della glia svolgono una funzione di supporto, protezione, isolamento e nutrizione dei neuroni. Esistono diversi tipi di cellule, distinguibili in base alla morfologia, origine embrionale, e funzione svolta. Si distinguono quindi astrociti, oligodendrociti e cell della microglia.

38 Cellule della glia Gli astrociti sono le cellule dalle dimensioni maggiori e sono coinvolte nel sostegno e nutrizione dei neuroni. Riempiono lo spazio tra i neuroni, regolano la concentrazione di diverse sostanze coinvolte nella funzione neuronale (per es. K extracell) e la neurotrasmissione (per es. restringono la diffusione dei neurotrasmettitori liberati nella fessura sinaptica). Intervengono nei processi riparativi e studi recenti mostrano come siano in grado di regolare la maturazione e la proliferazione neuronale.

39 Cellule della glia Gli oligodendrociti si trovano solo nel SNC. Essi svolgono funzioni di supporto fondamentali visto che senza di essi i neuroni non sopravvivono in mezzi di coltura. Sono responsabili della produzione della guaina mielinica (un solo oligodendrocita partecipa alla formazione della guaina di diversi neuroni).

40 Cellule della glia La microglia svolge la funzione fagocitaria (cellule spazzine ) analoga a quella dei macrofagi e partecipa ai meccanismi di difesa del SNC

41 Anatomia macroscopica Il SNC si divide il encefalo e midollo. L encefalo corrisponde al telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo e ipotalamo), cervelletto e tronco encefalico (a sua volta diviso in bulbo, ponte e mesencefalo)

42 Anatomia macroscopica Il SNC è protetto da strutture scheletriche (cranio e vertebre) e da membrane chiamate meningi situate sotto la struttura scheletrica. Dall esterno si individuano: la dura madre, l aracnoide e la pia madre. Tra l aracnoide e la pia madre esiste uno spazio riempito dal liquido cefalorachidiano o liquor.

43 Telencefalo Il telencefalo è diviso in due emisferi. Negli emisferi ci sono i ventricoli cerebrali (ventricoli laterali e terzo ventricolo) che sono in comunicazione con il quarto ventricolo a livello del tronco encefalico. All interno dei ventricoli scorre il liquor che ha funzioni protettive e nutritive.

44 Circolazione liquorale

45 Anatomia macroscopica Nel SNC è possibile individuare la sostanza bianca e la sostanza grigia. La sostanza grigia è costituita dai corpi cellulari dei neuroni e la bianca dai loro prolungamenti (assoni e dendriti). Con l eccezione del bulbo e del midollo la sostanza grigia è disposta esternamente e la bianca internamente.

46 Telencefalo Durante il suo sviluppo la corteccia cerebrale si ripiega in solchi e circonvoluzioni per permettere all encefalo di essere abbastanza compatto da entrare nella calotta cranica durante la sua crescita. Per questo nel cervello adulto solo 1/3 della corteccia appare in superficie, il resto rimane nei solchi.

47 Telencefalo La corteccia cerebrale è divisa in oltre 40 aree funzionalmente distinte. Ognuna di queste aree controlla una specifica funzione.

48 L omuncolo motorio e sensitivo

49 Aree del linguaggio

50 Telencefalo La regione superficiale del telencefalo è costituita dalla sostanza grigia (corpi cellulari neuronali) e ricopre la sostanza bianca (prolungamenti assonali). Al centro della sostanza bianca si trovano gruppi cellulari riuniti in nuclei (nuclei della base) coinvolti in funzioni di controllo del movimento, memoria e funzioni cognitive.

51 Telencefalo Fanno parte dei nuclei della base il caudato, il putamen, il globo pallido e il nucleo subtalamico. Essi insieme al cervelletto e alla corteccia frontale rappresentano un sistema complesso i cui viene generato lo schema del movimento volontario ed involontario (per es. marcia).

52 Anatomia macroscopica Il SNC si divide il encefalo e midollo. L encefalo corrisponde al telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo e ipotalamo), cervelletto e tronco encefalico (a sua volta diviso in bulbo, ponte e mesencefalo)

53 Diencefalo: talamo Tutti i messaggi sensoriali (con l eccezione di quelli provenienti dai recettori olfattivi) passano attraverso il talamo prima di raggiungere la corteccia. Esiste un distribuzione somatotopica degli impulsi ricevuti che vengono integrati e inviati a specifiche aree corticali. Esso quindi rappresenta un filtro delle afferenze sensoriali.

54 Diencefalo Il talamo è correlato anche con funzioni emozionali e mnesiche attraverso le sue connessioni con il sistema limbico

55 Diencefalo L ipotalamo (costituito anch esso da sostanza grigia) è il principale centro integratore delle attività degli organi viscerali ed è il principale responsabile (attraverso le connessioni con il sistema endocrino) del mantenimento dell omeostasi corporale

56 L ipotalamo Controlla la temperatura corporea, l appetito, il bilancio idrico, il sonno; è coinvolto nei processi emozionali e nel comportamento sessuale. Le porzioni laterali sembrano coinvolte nel piacere e della rabbia, mentre le porzioni mediali stimolate producono dispiacere e scoppi di riso incontrollabili. Tuttavia, il coinvolgimento dell ipotalamo non sembra essere nella genesi di tali emozioni, quanto nella manifestazione corporea di tali stati emozionali

57 Diencefalo: talamo

58 Anatomia macroscopica Il SNC si divide il encefalo e midollo. L encefalo corrisponde al telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo e ipotalamo), cervelletto e tronco encefalico (a sua volta diviso in bulbo, ponte e mesencefalo)

59 Tronco dell encefalo Il tronco encefalo (TE) è interposto tra il midollo e il diencefalo, in posizione ventrale rispetto al cervelletto

60 Troncoencefalo Ha tre funzioni generali: -riceve informazioni sensoriali dalle strutture craniche e controlla i muscoli della testa. -Contiene circuiti neuronali di connessione fra l encefalo ed il midollo -Regola la vigilanza, funzione mediata dalla sostanza reticolare ascendente -Contiene strutture nervose fondamentali per la vita che regolano battito, cardiaco, respirazione e pressione arteriosa.

61 Tronco Encefalo Il TE è costituito da neuroni (che si raggruppano in nuclei) e dai loro prolungamenti assonali (riuniti in tratti, fascicoli o lemnischi). Molti dei nuclei del TE ricevono ed emettono fibre collegate ai nervi cranici (10 su 12 nervi cranici).

62 Anatomia macroscopica Il SNC si divide il encefalo e midollo. L encefalo corrisponde al telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo e ipotalamo), cervelletto e tronco encefalico (a sua volta diviso in bulbo, ponte e mesencefalo)

63 Cervelletto Il cervelletto (situato in fossa cranica posteriore) grazie alle sua connessioni con la corteccia cerebrale, i gangli della base e il midollo spinale rappresenta un centro di controllo fondamentale del movimento, equilibrio, postura e tono muscolare.

64 Cervelletto Come il cervello è diviso in due emisferi ognuno dei quali controlla la parte omolaterale del corpo.

65 Cervelletto Partendo dall integrazione delle informazioni sulla programmazione del movimento (corteccia frontale), sullo schema dei movimenti involontari accessori (gangli della base) e sulle afferenze sensitive delle strutture muscolari ed articolari coinvolte (midollo spinale) esso è in grado di valutare il movimento che si sta per compiere ed invia alla corteccia informazioni per far si che il movimento reale corrisponda alle intenzioni.

66 Sistema limbico E un gruppo di strutture (talamo, ipotalamo, amigdala, ippocampo, corpi mammillari e giro del cingolo) fondamentali per le emozioni e le reazioni emozionali. L ippocampo rappresenta una struttura fondamentale anche per la memoria e l apprendimento

67 Anatomia macroscopica Il SNC si divide il encefalo e midollo. L encefalo corrisponde al telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo e ipotalamo), cervelletto e tronco encefalico (a sua volta diviso in bulbo, ponte e mesencefalo)

68 Midollo spinale Il midollo spinale ha la forma di un cordone della lunghezza di circa 40cm esteso dell atlante (1 vertebra cervicale) fino alla 2 vertebra lombare. Funziona come centro nervoso per atti involontari e come vie di passaggio per gli impulsi provenienti dall encefalo (sistema discendente) e diretti verso di esso (sistema ascendente).

69 Midollo spinale Dal midollo fuoriescono 31 paia di nervi spinali. I corpi cellulari dei neuroni midollari sono concentrati al centro, nella sostanza grigia. Gli assoni dei sistemi ascendenti e discendenti nei fasci di sostanza bianca adiacenti.

70

71

72

73

74

75 Anatomia del Sistema Nervoso Periferico (SNP)

76 Sistema nervoso periferico Il sistema nervoso periferico (SNP) è formato da nervi incaricati di connettere il sistema nervoso centrale ed il corpo. Il nervo è formato dall unione di più fascicoli nervosi, formati a loro volta dall unione di più fibre nervose (assoni o dendriti). Queste strutture sono avvolte e protette da tessuto connettivo che avvolge le singole fibre (endonervio), i fascicoli (perinervio) ed il nervo stesso (epinervio).

77 Sistema nervoso periferico In base al tipo di fibre che contengono, si possono identificare tre tipi di nervi: -motori -sensitivi -vegetativi o autonomici.

78 Nervi cranici Quando tali nervi si distaccano dalla porzione encefalica sono chiamati nervi cranici, quando lasciano il midollo si chiamano spinali

79

80 Nervi spinali I nervi spinali si formano dalla fusione di due radici che lasciano il midollo lateralmente: la radice posteriore (o sensitiva) e la radice anteriore (o motoria). I corpi cellulari dei neuroni sensitivi sono situati vicino al midollo in strutture chiamate gangli spinali. I corpi cellulari dei neuroni motori sono situati all interno del midollo.

81 Nervi spinali Seguendo la suddivisione della colonna vertebrale i 31 nervi spinali sono cosi suddivisi: - 8 paia cervicali - 12 paia dorsali - 5 paia lombari - 6 paia sacrali

82 Sistema nervoso periferico L insieme dei nervi cranici e somatici forma il sistema nervoso periferico (SNP). Sulla base della struttura e funzione il SNP puo essere suddiviso in due parti: - il sistema nervoso somatico (controlla la motilità volontaria m. striato) - il sistema nervoso autonomico o SNA (controlla la motilità involontaria m. liscio e cardiaco)

83 Sistema nervoso periferico Il corpo cellulare dei neuroni del SNP somatico è situato all interno del SNC e l assone dall encefalo (o midollo) raggiunge direttamente l organo innervato.

84 Sistema Nervoso Vegetativo (SNV)

85 Sistema Nervoso Vegetativo Le funzioni omeostatiche e viscerali del corpo umano sono regolate dal Sistema Nervoso Vegetativo (SNV) e dalle ghiandole endocrine. Le interazioni tra SNV e quello endocrino sono regolate a livello centrale dall ipotalamo.

86 Sistema Nervoso Vegetativo Le afferenze che conducono le risposte vegetative giungono ai centri nervosi tramite i nervi cranici e le radici posteriori dei nervi spinali Le efferenze sono costituite da due differenti sottosistemi, il simpatico e il parasimpatico, ciascuno dei quali utilizza due neuroni effettori, pree post-gangliari

87 Sistema nervoso autonomico Il SNV simpatico e parasimpatico. possono essere considerati antagonisti in modo da correggere gli eccessi reciproci In linea di massima il simpatico stimola azioni che mobilizzano energia permettendo all organismo di rispondere a situazioni di stress (accelerazione cardiaca, aumento PA, aumento glicemia). Al contrario il parasimpatico sembra essere attivo nelle situazioni rilassanti.

88 Sistema nervoso vegetativo L efferenza del SNA contiene due neuroni: uno preganglionare (posto nel SNC, che proietta lo stimolo fino al ganglio) e uno postganglionare (posto nel ganglio, che proietta lo stimolo fino al m.liscio o cardiaco)

89 Sistema nervoso vegetativo Qual è la base di questa azione antagonistica? Le fibre postganglionari dei due sistemi secernono neurotrasmettitori diversi. Il parasimpatico utilizza l acetilcolina (trasmissione colinergica). Il simpatico utilizza la noradrenalina (trasmissione adrenergica).

90 Sistema nervoso vegetativo Il sistema simpatico ha il proprio neurone pre-gangliare nella colonna laterale del midollo spinale a livello toraco-lombare, mentre il post-gangliare è situato nella catena dei gangli simpatici paravertebrali Il sistema parasimpatico ha il proprio neurone pre-gangliare nel tronco cerebrale (nuclei dei nervi cranici II, VII, IX e X) e nel corno laterale del midollo sacrale; il post-gangliare è situato in prossimità del viscere innervato. I centri sopranucleari che regolano le risposte sono situati nel lobo frontale, nel lobo limbico, nel troncoencefalo e nell ipotalamo.

91

92 L ipotalamo Le strutture mediali controllano il funzionamento della ipofisi tramite il sistema ipotalamo-neuroipofisario e quello ipotalamoadenoipofisario. Le porzioni laterali sono connesse al lobo limbico ed il tronco-encefalo.

93 Disfunzioni ipotalamiche 1 Le lesioni del sistema ipotalamo-adenoipofisario producono un insufficienza ipofisaria per carenza degli ormoni corticotropo CRF, tireotropo TRH, somatotropo GHRH e gonadotropo LHRH. La disfunzione endocrina è di grado minore di quella che si osserva per la distruzione della ipofisi, per cui si ritiene che il sistema ipotalamo-adenoipofisario abbia solo funzioni di modulazione.

94 Disfunzioni ipotalamiche 2 Le lesioni del sistema ipotalamo-neuroipofisario dovrebbero causare sintomi connessi alla mancata produzione di ossitocina e vasopressina o ADH. In clinica sono noti gli affetti dell alterata produzione di ADH: Diabete insipido: ridotta secrezione di ADH Sindrome di Schwartz-Bartter: aumentata secrezione di ADH (nei Ca bronchiali, nelle lesioni traumatiche, vascolari, infettive). Si manifesta con disturbi psichici, crisi epilettiche, con ipo-osmolarità con iponatremia.

95 Disfunzioni ipotalamiche 2 Le lesioni delle strutture laterali causano: Disturbi della termoregolazione (ipertermia neurogena centrale; es. ictus); Disturbi della condotta alimentare: alterazioni dello stimolo della sete (adipsia o polidipsia primaria) e della fame (polifagia o anoressia). I quadri organici devono essere distinti da quelli funzionali (turbe psichiche)

96 Disfunzioni del SNV Patologie del SNC Lesioni del troncoencefalo o midollari che interrompono le vie vegetative afferenti o efferenti Malattie degenerative (Parkinson, atrofia multisistemica) in cui vi è compromissione selettiva del SNV Patologie del SNP Le lesioni dei nervi periferici possono compromettere le fibre vegetative in modo selettivo o diffuso Farmaci o tossici esogeni Anticolinergici, triciclici, fenotiazine, beta-bloccanti (ipotensione ortostatica, stipsi, ritenzione urinaria) Esteri fosforici (negli insetticidi, bloccano la colinesterasi e possono causare avvelenamenti)

97 Disturbi vegetativi distrettuali Possono interessare singoli organi: Alterazioni pupillari Disturbi cardiocircolatori che si manifestano con ipotensione ortostatica, che se sufficientemente grave può causare sincopi per aumentata o diminuita risposta riflessa Disturbi vescicali

98 Disturbi vescicali Muscolo detrusore (inn. parasimpatica S2-4), parte integrante del sacco vescicale Sfintere interno (inn. simpatica L1-2) Sfintere esterno (inn. somatica, volontaria, centri anteriori S2-4)

99 Disturbi vescicali Lo stimolo allo svuotamento della vescica arriva tramite vie afferenti (nervi pelvici e radici S2-4) che conducono gli stimoli provenienti da recettori di tensione situati in parete Lo svuotamento della vescica richiede la contrazione del detrusore ed in contemporaneo rilascio degli sfinteri In base al tipo di lesione neurologica

100 Vescica disinibita È causata da una perdita dell inibizione corticale allo svuotamento riflesso della vescica. Si osserva nei ritardi mentali, nelle lesioni cerebrali diffuse e nella Sclerosi Multipla. Vi è una scarsa o assente capacità di controllare con la volontà lo sfintere esterno e di inibire quindi la minzione (simile a quella dei bambini).

101 Vescica ipertonica o irritabile È causata da lesioni bilaterali delle vie corticospinali. Si distingue dalla vescica disinibita per l ipertonia del detrusore. Lo stimolo alla minzione compare precocemente ( ml) e può essere inibito per breve tempo (minzione imperiosa o pollachiuria).

102 Vescica riflessa o automatica 1 È causata da lesioni midollari ad un livello superiore ai segmenti sacrali, con conseguente perdita del controllo volontario corticale e del controllo pontino. In fase acuta (shock spinale) la vescica è ipotonica ed è presente ritenzione urinaria ed iscuria paradossa (sgocciolamento di urina per rigurgito ma senza svuotamento).

103 Vescica riflessa o automatica 2 In fase cronica entra in funzione l arco riflesso spinale e la vescica diventa ipertonica con svuotamento automatico. In mancanza di sinergia tra il detrusore e gli sfinteri (vescica dissinergica) il residuo vescicale può superare i 100 ml e aumenta il rischio di infezioni.

104 Vescica autonoma È causata da lesioni che interrompono l arco riflesso sacrale (polineuropatie, lesioni della cauda o del cono). Manca la risposta riflessa allo svuotamento, quindi la vescica si riempie fino alla massima distensione. A questo punto compare iscuria paradossa.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO. Sezione schematica trasversale del midollo spinale

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO. Sezione schematica trasversale del midollo spinale IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO ED IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Sezione schematica trasversale del midollo spinale 1 Nervi cranici: sono 12 paia di nervi che fuoriescono dall

Dettagli

Il sistema nervoso. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

Il sistema nervoso. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara Il sistema nervoso Il neurone È costituito da: Corpo cellulare (o soma) Neurite o Assone (è la fibra nervosa) Dendriti (sono brevi prolungamenti) Le fibre nervose Le fibre nervose, riunite in fasci, formano

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione e struttura

IL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione e struttura IL SISTEMA NERVOSO Organizzazione e struttura IL SISTEMA NERVOSO. è costituito due tipi cellulari: il neurone (cellula nervosa vera e propria) e le cellule gliali (di supporto, di riempimento: astrociti,

Dettagli

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SISTEMA NERVOSO AUTONOMO TRE DIVISIONI: SISTEMA NERVOSO SIMPATICO SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO SISTEMA NERVOSO ENTERICO COMPONENTI CENTRALI E PERIFERICHE: REGOLANO LE FUNZIONI VITALI DEL CORPO IN ASSENZA

Dettagli

Minzione (Svuotamento della vescica)

Minzione (Svuotamento della vescica) Minzione (Svuotamento della vescica) Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da un aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO. a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO. a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO a cura di Antonio Matarangolo Luciana Rocchitelli Sistema Nervoso DISPOSITIVO DI RECEZIONE (AFFERENTE) SISTEMA DI ELABORAZIONE DISPOSITIVO DI TRASMISSIONE (EFFERENTE) SISTEMA

Dettagli

PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA

PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA Corteccia cerebrale ed aree associate: da 12 a 15 miliardi di neuroni Cervelletto: 70 miliardi di neuroni

Dettagli

Realizzato da: S.Abbinante G. Basile

Realizzato da: S.Abbinante G. Basile Realizzato da: S.Abbinante G. Basile Struttura del sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da neuroni, cioè cellule nervose specializzate,che trasferiscono segnali nelle varie parti del corpo.

Dettagli

1fase: riempimento graduale della vescica, con aumento della tensione di parete, fino all'attivazione del riflesso della minzione

1fase: riempimento graduale della vescica, con aumento della tensione di parete, fino all'attivazione del riflesso della minzione La Minzione 1fase: riempimento graduale della vescica, con aumento della tensione di parete, fino all'attivazione del riflesso della minzione 2 fase: attivazione del riflesso della minzione che permette

Dettagli

Classificazione dei tessuti

Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Caratterizzato da eccitabilità e conduttività Costituito principalmente da due tipi di cellule: Cellule neuronali o neuroni che sono caratteristiche

Dettagli

SISTEMA NERVOSO sistema nervoso

SISTEMA NERVOSO sistema nervoso SISTEMA NERVOSO Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze sogni, desideri,emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso ha il compito di registrare gli stimoli

Dettagli

Sviluppo del tronco encefalico

Sviluppo del tronco encefalico Tronco encefalico Sviluppo del tronco encefalico Proencefalo mesencefalo rombencefalo mesencefalo ponte bulbo cervelletto midollo Tronco encefalico Tronco Encefalico: visione esterna VISIONE VENTRALE VISIONE

Dettagli

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso miotatico fasico e riflesso miotatico tonico. Inibizione dell

Dettagli

La Vescica Immagazzina l Urina e si Svuota Periodicamente

La Vescica Immagazzina l Urina e si Svuota Periodicamente Minzione La Vescica Immagazzina l Urina e si Svuota Periodicamente Muscolo liscio (innervati da muscoli simpatici (ipogastrici) e parasimpatici (pelvici) Detrusore : spinge verso il basso; Sfintere interno:

Dettagli

N 15 IL SISTEMA NERVOSO

N 15 IL SISTEMA NERVOSO N 15 IL SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso può essere distinto in due grandi parti: sistema nervoso centrale (SNC); sistema nervoso periferico (SNP), al quale appartiene una terza componente, il sistema

Dettagli

Progettato da Nicoletta Fabrizi

Progettato da Nicoletta Fabrizi Progettato da Nicoletta Fabrizi SNC è formato dall encefalo e dal midollo spinale,che costituisce un importante collegamento tra l encefalo stesso e il resto del corpo. Il midollo spinale comunica con

Dettagli

Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa.

Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa. Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa. Soprasoglia La conduzione del potenziale d azione si basa sulla generazione di

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO E QUELLO ENDOCRINO SVOLGONO QUESTE FUNZIONI.

IL SISTEMA NERVOSO E QUELLO ENDOCRINO SVOLGONO QUESTE FUNZIONI. IL CORPO UMANO FUNZIONA CORRETTAMENTE SOLO SE TIENE CONTO DELLE CARATTERISTICHE DELL AMBIENTE SIA INTERNO CHE ESTERNO E SE GLI ORGANI DEI SUOI DIVERSI APPARATI SONO COORDINATI TRA LORO. IL SISTEMA NERVOSO

Dettagli

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone Le funzioni del sistema nervoso si basano sull attività dei neuroni che consiste nel generare, trasmettere ed elaborare informazioni nervose, che dipendono da modificazioni del potenziale di membrana,

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DELLE NEUROSCIENZE 2014 GARE LOCALI - A VERSIONE PER I DOCENTI ISTRUZIONI PER L USO

OLIMPIADI ITALIANE DELLE NEUROSCIENZE 2014 GARE LOCALI - A VERSIONE PER I DOCENTI ISTRUZIONI PER L USO OLIMPIADI ITALIANE DELLE NEUROSCIENZE 2014 GARE LOCALI - A ERSIONE PER I DOCENTI ISTRUZIONI PER L USO NEUROANATOMIA (prova individuale): 4 diverse tavole mute di cervello umano, con indicate 5 diverse

Dettagli

Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA)

Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) Il SNA innerva i seguenti organi e tessuti effettori: Il muscolo cardiaco, le cellule muscolari lisce dei vasi ematici, il canale alimentare (cellule muscolari lisce e

Dettagli

Sistema nervoso autonomo

Sistema nervoso autonomo Sistema nervoso autonomo Provvede alla regolazione delle funzioni viscerali dell organismo, finalizzate al mantenimento dell omeostasi del mezzo interno L omeostasi è mantenuta grazie all equilibrio tra

Dettagli

5.Controllo Motorio SNC 1. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona

5.Controllo Motorio SNC 1. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona 5.Controllo Motorio SNC 1 Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Funzioni del tronco encefalico nel controllo della postura Vie

Dettagli

IL CERVELLO E IL SUO SVILUPPO. Generazione In- Dipendente

IL CERVELLO E IL SUO SVILUPPO. Generazione In- Dipendente IL CERVELLO E IL SUO SVILUPPO Il Cervello e il suo sviluppo IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO Il Sistema Nervoso (SN) viene suddiviso in due parti, che svolgono funzioni specifiche e agiscono sinergicamente

Dettagli

Anatomia Umana, Lezione 13

Anatomia Umana, Lezione 13 Anatomia Umana, Lezione 13 TRONCO ENCEFALICO Il tronco encefalico (TE) è costituito da bulbo o midollo allungato, dal ponte e dal mesencefalo. Rappresenta la continuazione del MS e il piano di demarcazione

Dettagli

SISTEMA VESTIBOLARE. La posizione del corpo e relativamente delle sue varie parti (testa, tronco e arti) fra di loro

SISTEMA VESTIBOLARE. La posizione del corpo e relativamente delle sue varie parti (testa, tronco e arti) fra di loro SISTEMA VESTIBOLARE FUNZIONI DEL SISTEMA VESTIBOLARE Mantenimento dell'equilibrio In stazione e in movimento RIFLESSI POSTURALI La posizione del corpo e relativamente delle sue varie parti (testa, tronco

Dettagli

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido extracellulare e dalla loro regolazione. Membrana cellulare Ogni cellula presenta

Dettagli

DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze

DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze 19.01.05 - DN 1.2 P. Forster & B. Buser 1/ 6 Dolore acuto

Dettagli

http://perception02.cineca.it/q4/perception.dll

http://perception02.cineca.it/q4/perception.dll link simulazione http://perception02.cineca.it/q4/perception.dll username: studente bisazza password: bisazza La nocicezione, risultato di una somma algebrica L intensità dell informazione nocicettiva

Dettagli

Sistema nervoso vegetativo sistema endocrino

Sistema nervoso vegetativo sistema endocrino Sistema nervoso vegetativo sistema endocrino Tre sfere (vedi fig 1.6) Sfera vegetativa omeostatica controllo organi e apparati Sfera cognitiva relazioni con il mondo (fisico e sociale) Sfera istintiva

Dettagli

Cellula nervosa tipo. Polarizzazione dinamica. Specificità delle connessioni. Fessura sinaptica Terminazione sinaptica. dendri te Segmento iniziale

Cellula nervosa tipo. Polarizzazione dinamica. Specificità delle connessioni. Fessura sinaptica Terminazione sinaptica. dendri te Segmento iniziale Le funzioni del sistema nervoso, anche le più complesse, si fondano sulle proprietà funzionali dei neuroni. L attività specifica dei neuroni consiste nel generare, trasmettere ed elaborare informazioni.

Dettagli

TESSUTO NERVOSO neuroni e cellule gliali

TESSUTO NERVOSO neuroni e cellule gliali TESSUTO NERVOSO neuroni e cellule gliali Il tessuto nervoso è parte integrante di un sistema organizzato (SN) Fornisce sensazioni sull ambiente interno ed esterno Integra/elabora le informazioni sensoriali

Dettagli

7. TELENCEFALO: CORTECCIA CEREBRALE NUCLEI DELLA BASE SISTEMA LIMBICO

7. TELENCEFALO: CORTECCIA CEREBRALE NUCLEI DELLA BASE SISTEMA LIMBICO SNC2 telencefalo Telencefalo Sostanza nera 7. TELENCEFALO: CORTECCIA CEREBRALE NUCLEI DELLA BASE SISTEMA LIMBICO utamen lobo allido Nucleo caudato In sezione frontale: Nuclei della base il corpo striato

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN COSTITUITO DA: DUE RENI DUE URETERI

Dettagli

I SISTEMI NEUROTRASMETTITORI

I SISTEMI NEUROTRASMETTITORI I SISTEMI NEUROTRASMETTITORI PERCHÉ UNA SOSTANZA POSSA DIRSI NEUROTRASMETTITORE (NT) 1.1 La molecola deve essere localizzata nel neurone presinaptico IMMUNOCITOCHIMICA 1.2 La molecola deve essere sintetizzata

Dettagli

Modificato in versione stampa da: www.slidetube.it. Il sistema nervoso

Modificato in versione stampa da: www.slidetube.it. Il sistema nervoso Modificato in versione stampa da: www.slidetube.it Il sistema nervoso Struttura e funzione del sistema nervoso Il sistema nervoso riceve e interpreta gli impulsi sensoriali e trasmette quindi i comandi

Dettagli

Meccanismi Biochimici delle Neurodegenerazioni

Meccanismi Biochimici delle Neurodegenerazioni Meccanismi Biochimici delle Neurodegenerazioni Lesson1 Lesson2 Lesson3 Lesson4 Lesson5 Lesson6 INDEX Intro Aggregazione proteica: ripiegamento delle proteine sistema di controllo qualità delle proteine

Dettagli

DOMANDE A SCELTA MULTIPLA

DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DOMANDE A SCELTA MULTIPLA Nome e cognome Alle domande rispondere con V (vero) o F (falso) nell apposita casella riservato alla giuria 1-I neuroni: Sono costituiti da corpo cellulare, assone e dendriti

Dettagli

Midollo spinale e nervi spinali

Midollo spinale e nervi spinali Midollo spinale e nervi spinali 33 SEGMENTI CORNA GRIGIE LATERALI CORNA GRIGIE DORSALI O POSTERIORI CORNA GRIGIE VENTRALI O ANTERIORI COLONNA BIANCA POSTERIORE TRATTI COLONNA BIANCA LATERALE COLONNA BIANCA

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Nervoso. Il sistema nervoso. il testo:

SCIENZE. Il Sistema Nervoso. Il sistema nervoso. il testo: 01 Il sistema nervoso Il sistema nervoso è formato da tante parti (organi) che lavorano per far funzionare perfettamente il nostro corpo (organismo). Il sistema nervoso controlla ogni nostro movimento,

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Genetica, DNA e corpo umano 2 Capitolo C9 Il sistema nervoso 3 Il sistema nervoso (SN) Il SN opera secondo un preciso

Dettagli

Il sistema nervoso. Simpatico

Il sistema nervoso. Simpatico Il sistema nervoso Centrale Periferico Cervello Midollo spinale Somatico Autonomo Simpatico Parasimpatico Il sistema nervoso Periferico Somatico Autonomo Simpatico Parasimpatico Il sistema nervoso somatico

Dettagli

Indice generale. Sistema nervoso 1. Introduzione 1. Elementi costitutivi del sistema nervoso 17. Midollo spinale e nervi spinali 47

Indice generale. Sistema nervoso 1. Introduzione 1. Elementi costitutivi del sistema nervoso 17. Midollo spinale e nervi spinali 47 IX Indice generale Sistema nervoso 1 Introduzione 1 GeneralitaÁ 2 Sviluppo e organizzazione 2 Circuiti funzionali 2 Topografia del SN 4 Sviluppo e organizzazione dell'encefalo 6 Sviluppo dell'encefalo

Dettagli

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia.blu. C - Il corpo umano

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia.blu. C - Il corpo umano David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis Biologia.blu C - Il corpo umano 1 Il sistema nervoso 2 Il sistema nervoso (SN) Il SN coordina le attività delle diverse

Dettagli

Sinapsi chimiche, la trasmissione dei segnali viene garantita da un mediatore chimico Sinapsi elettriche, risultano estremamente veloci nella

Sinapsi chimiche, la trasmissione dei segnali viene garantita da un mediatore chimico Sinapsi elettriche, risultano estremamente veloci nella Sinapsi -sito di contatto tra due cellule nervose -ruolo nella trasmissione delle informazioni -il contatto neurone-fibra muscolare prende il nome di placca motrice o giunzione neuromuscolare Sinapsi

Dettagli

Cellule: morfologia ed organizzazione funzionale NEUROFISIOLOGIA capitolo 1 Cellule nervose capitolo 2 Recettori cellulari

Cellule: morfologia ed organizzazione funzionale NEUROFISIOLOGIA capitolo 1 Cellule nervose capitolo 2 Recettori cellulari Cellule: morfologia ed organizzazione funzionale Membrana plasmatica: struttura e funzione Reticolo endoplasmatico Citoscheletro Proteine di membrana Proteine di membrana e segnali Strutture di contatto

Dettagli

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto.

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto. Sclerosi multipla FONTE : http://www.medicitalia.it/salute/sclerosi-multipla La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce

Dettagli

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Il cervello 20/4/2006

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Il cervello 20/4/2006 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Il cervello 20/4/2006 Sistema nervoso Il sistema nervoso è suddiviso in "sistemi", che sono connessi fra loro e lavorano insieme il

Dettagli

TRONCO ENCEFALICO: porzione assile dell encefalo

TRONCO ENCEFALICO: porzione assile dell encefalo TRONCO ENCEFALICO: porzione assile dell encefalo Assi e Piani di riferimento dell encefalo Terminologia MS e tronco encefalico -> formazioni assili del SNC -> direttamente collegate ai bersagli Telencefalo;

Dettagli

ANATOMIA E FISIOPATOLOGIA DEL PAVIMENTO PELVICO

ANATOMIA E FISIOPATOLOGIA DEL PAVIMENTO PELVICO ANATOMIA E FISIOPATOLOGIA DEL PAVIMENTO PELVICO TOPOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO TRE SEGMENTI ANTERIORE URETRA E VESCICA MEDIO UTERO, VOLTA VAGINALE E DOUGLAS POSTERIORE RETTO UNITA FUNZIONALMENTE INTEGRATE

Dettagli

0 Il sistema nervoso

0 Il sistema nervoso Il sistema nervoso Struttura e funzione del sistema nervoso Il sistema nervoso riceve e interpreta gli impulsi sensoriali e trasmette quindi i comandi appropriati Il sistema nervoso è costituito dai neuroni,

Dettagli

Tipi di neurotrasmettitori

Tipi di neurotrasmettitori Tipi di neurotrasmettitori Neurotrasmettitori classici: molecole a basso peso molecolare, di varia natura: acetilcolina amine biogene (dopamina, adrenalina, noradrenalina) istamina aminoacidi (GABA, glicina,

Dettagli

Indice delle illustrazioni Guida per lo studente Presentazione dell opera

Indice delle illustrazioni Guida per lo studente Presentazione dell opera xi INDICE GENERALE Indice delle illustrazioni Guida per lo studente Presentazione dell opera xiii xvii xviii SEZIONE A: ANATOMIA DESCRITTIVA 1 Visione d insieme 4 Midollo spinale 8 Tronco dell encefalo

Dettagli

Il dolore acuto e transitorio è localizzato e risulta chiaramente legato ad uno stimolo (meccanico, termico o chimico) di alta intensità

Il dolore acuto e transitorio è localizzato e risulta chiaramente legato ad uno stimolo (meccanico, termico o chimico) di alta intensità DOLORE NEUROPATICO FISIOPATOLOGIA, DIAGNOSI E TERAPIA 2008 Definizione Il dolore, esperienza spiacevole, sensitiva ed emozionale, associata con danno tissutale reale o potenziale oppure descritta nei termini

Dettagli

Il sistema nervoso. Il sistema nervoso regola il funzionamento di un organismo. Fornisce sensazioni sull ambiente interno ed esterno

Il sistema nervoso. Il sistema nervoso regola il funzionamento di un organismo. Fornisce sensazioni sull ambiente interno ed esterno Il sistema nervoso Il sistema nervoso regola il funzionamento di un organismo Fornisce sensazioni sull ambiente interno ed esterno Integra le informazioni sensoriali Coordina le attività volontarie e involontarie

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO. Sistema nervoso periferico. Sistema nervoso centrale. midollo spinale. encefalo. autonomo. parasimpatico. -Cervello -Cervelletto

IL SISTEMA NERVOSO. Sistema nervoso periferico. Sistema nervoso centrale. midollo spinale. encefalo. autonomo. parasimpatico. -Cervello -Cervelletto IL SISTEMA NERVOSO Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico encefalo midollo spinale sensoriale motorio -Cervello -Cervelletto somatico simpatico autonomo parasimpatico -Midollo allungato Il

Dettagli

Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che

Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che Canali ionici Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che permette il passaggio selettivo di ioni.

Dettagli

SVILUPPO DELLA RAPIDITA

SVILUPPO DELLA RAPIDITA SVILUPPO DELLA RAPIDITA Appunti 1 Corso sulla Preparazione fisica II livello A cura di Giovanni Ugo Foscolo dell Organico Didattico di SdS Coni Liguria Genova, autunno/inverno 2010 http://sds.coniliguria.it

Dettagli

Farmaci del sistema nervoso autonomo

Farmaci del sistema nervoso autonomo Farmaci del sistema nervoso autonomo Farmaci colinergici Esercitano i loro effetti farmacologici sul sistema nervoso parasimpatico che utilizza Acetilcolina come mediatore chimico L acetilcolina (Ach)

Dettagli

Potenziale di membrana: Differenza di potenziale elettrico a cavallo della membrana cellulare dovuta ad una diversa distribuzione ionica ai due lati

Potenziale di membrana: Differenza di potenziale elettrico a cavallo della membrana cellulare dovuta ad una diversa distribuzione ionica ai due lati Potenziale di membrana: Differenza di potenziale elettrico a cavallo della membrana cellulare dovuta ad una diversa distribuzione ionica ai due lati della membrana. Il potenziale di membrana (negativo

Dettagli

I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici:

I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici: I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici: Potenziali graduati (risposte passive): modulabili in ampiezza,

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SOMATICO

SISTEMA NERVOSO SOMATICO SISTEMA NERVOSO SOMATICO PARTE PRIMA FGE aa.2015-16 Sistema interagente con l ambiente Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato del sistema Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato

Dettagli

ENCEFALO E NERVI CRANICI

ENCEFALO E NERVI CRANICI ENCEFALO E NERVI CRANICI ORGANIZZAZIONE ANATOMICA DEL TESSUTO NERVOSO --SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) (racchiuso all interno di una struttura ossea CRANIO+CANALE VERTEBRALE: protezione fisica): CERVELLO

Dettagli

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI I CLINICA NEUROLOGICA Direttore:Prof. R. Cotrufo Fisiopatologia dei disordini della sensibilità, con particolare riguardo al dolore neuropatico 2009 Organizzazione

Dettagli

SENSIBILITA SOMATICA. Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro

SENSIBILITA SOMATICA. Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro SENSIBILITA SOMATICA Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro SENSIBILITA SOMATICA (GENERALE) SUPERFICIALE TATTILE TERMO-DOLORIFICA PROFONDA PROPRIOCETTIVA

Dettagli

NEUROSCIENZE CAPITOLO 1 I FONDAMENTI

NEUROSCIENZE CAPITOLO 1 I FONDAMENTI CAPITOLO 1 I FONDAMENTI NEUROSCIENZE L encefalo ed il midollo spinale sono organizzati secondo due assi principali: l asse rostro-caudale e l asse dorso-ventrale. Il sistema nervoso centrale è prevalentemente

Dettagli

Sistema nervoso. Sistema nervoso viscerale

Sistema nervoso. Sistema nervoso viscerale Sistema nervoso Sistema nervoso viscerale Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO)

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) IL SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) MIDOLLO SPINALE VOLONTARIO: NERVI

Dettagli

Giunzione neuromuscolare

Giunzione neuromuscolare Il calcio provoca un rimaneggiamento di membrana e la sua conseguente fusione. Questo compito è svolto dalle proteine SNARE che si agganciano tra la membrana interna pre-sinaprica e quella della vescicola.

Dettagli

La Velocità. Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 24 Ottobre 2014

La Velocità. Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 24 Ottobre 2014 La Velocità Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele La velocità Definizione e funzionamento Velocità (1) La velocità è la capacità di compiere movimenti di una certa ampiezza in un tempo limitato.

Dettagli

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Indice Introduzione Conclusioni 2 Introduzione Intendiamo sfruttare il paradigma del corpo umano e delle

Dettagli

Introduzione anatomica al sistema nervoso

Introduzione anatomica al sistema nervoso Introduzione anatomica al sistema nervoso Funzioni del sistema nervoso Tre funzioni sovrapposte I recettori sensoriali eseguono un monitoraggio dei cambiamenti all interno e all esterno del corpo Cambiamento

Dettagli

ALCOL E CERVELLO. raffaella ada colombo. Tenero, 7.11.2015

ALCOL E CERVELLO. raffaella ada colombo. Tenero, 7.11.2015 ALCOL E CERVELLO raffaella ada colombo Tenero, 7.11.2015 Stati alterati di coscienza Il termine stati alterati di coscienza si riferisce ad ogni stato di coscienza che è differente dal livello di consapevolezza

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DELLE NEUROSCIENZE 2015

OLIMPIADI ITALIANE DELLE NEUROSCIENZE 2015 ORIGINALE DA CONSEGNARE ALLA GIURIA REGIONE STUDENTI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 31 29 30 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

Il paziente critico neurologico

Il paziente critico neurologico Il paziente critico neurologico LE ALTERAZIONI DELLA VIGILANZA E DELLA COSCIENZA IL COMA: DEFINIZIONE E VALUTAZIONE TERMINOLOGIA Vigilanza: stato di attivazione del cervello Nella vigilanza il cervello

Dettagli

Lesioni del midollo spinale e vescica

Lesioni del midollo spinale e vescica encathopedia Lesioni del midollo spinale e vescica I cambiamenti della funzione vescicale Conoscere la lesione Il CIC può aiutarti Le lesioni al midollo spinale (LM) Una lesione al midollo spinale identifica

Dettagli

Indice generale. Orientamento, sviluppo, anatomia macroscopica, vascolarizzazione e meningi...1. 1 Orientamento...3. 2 Sviluppo...

Indice generale. Orientamento, sviluppo, anatomia macroscopica, vascolarizzazione e meningi...1. 1 Orientamento...3. 2 Sviluppo... Indice generale Sezione I Orientamento, sviluppo, anatomia macroscopica, vascolarizzazione e meningi...1 1 Orientamento...3 Bibliografia...3 2 Sviluppo... 7 Fasi precoci della morfogenesi...7 Formazione

Dettagli

Anteprima Estratta dall' Appunto di Psicobiologia e psicologia fisiologica

Anteprima Estratta dall' Appunto di Psicobiologia e psicologia fisiologica Anteprima Estratta dall' Appunto di Psicobiologia e psicologia fisiologica Università : Università degli studi di Napoli Facoltà : Psicologia Indice di questo documento L' Appunto Le Domande d'esame e'

Dettagli

Propagazione e trasmissione di segnali nervosi

Propagazione e trasmissione di segnali nervosi Propagazione e trasmissione di segnali nervosi La comunicazione tra le cellule Modalità di comunicazione cellulare: Mediante messaggi elettrici Mediante messaggi chimici In ambedue le modalità il messaggio,

Dettagli

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana. Membrana cellulare Proteine inserite nella membrana cellulare: Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. Il

Dettagli

NEUROANATOMIA DEL RENE E DELLE VIE URINARIE. Massimo Tonietto D.O.

NEUROANATOMIA DEL RENE E DELLE VIE URINARIE. Massimo Tonietto D.O. NEUROANATOMIA DEL RENE E DELLE VIE URINARIE Massimo Tonietto D.O. L'INNERVAZIONE DEL RENE I NERVI DEL RENE Le fibre nervose dirette al rene provengono dai nervi splancnici piccolo e inferiore, derivanti

Dettagli

Il trasporto di membrana e le proprietà elettriche delle membrane. www.fisiokinesiterapia.biz

Il trasporto di membrana e le proprietà elettriche delle membrane. www.fisiokinesiterapia.biz Il trasporto di membrana e le proprietà elettriche delle membrane www.fisiokinesiterapia.biz Membrana cellulare barriera al passaggio della maggior parte delle molecole polari Permette alla cellula di

Dettagli

LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: L'ATTIVITÀ MUSCOLARE TUTTI I MOVIMENTI NEL CORPO E DEL CORPO SONO LA CONSEGUENZA DI CONTRAZIONI E RILASCIAMENTI MUSCOLARI

LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: L'ATTIVITÀ MUSCOLARE TUTTI I MOVIMENTI NEL CORPO E DEL CORPO SONO LA CONSEGUENZA DI CONTRAZIONI E RILASCIAMENTI MUSCOLARI LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: L'ATTIVITÀ MUSCOLARE TUTTI I MOVIMENTI NEL CORPO E DEL CORPO SONO LA CONSEGUENZA DI CONTRAZIONI E RILASCIAMENTI MUSCOLARI CLASSIFICAZIONI DEI MUSCOLI: STRIATO SCHELETRICO STRATO

Dettagli

Classificazione fibre muscolari

Classificazione fibre muscolari Classificazione fibre muscolari Tipo fibra II B II A I Colore bianca rosa rossa Tipo di contrazione scossa rapida scossa rapida scossa lenta Affaticabilità rapida intermedia scarsa Metabolismo glicolitico

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

Il sistema nervoso (SN)

Il sistema nervoso (SN) Il sistema nervoso (SN) Il SN coordina le attività delle diverse parti del corpo e permette di entrare in relazione con l ambiente esterno, la gestione di tutte le informazioni è centralizzata nell encefalo.

Dettagli

Non di solo cervello Prof. Maurizio Fabbri

Non di solo cervello Prof. Maurizio Fabbri Non di solo cervello Prof. Maurizio Fabbri Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi di Bologna 4 marzo 2011 CANNON: LE EMOZIONI HANNO SEDE NEI TALAMI Animali di laboratorio privati dei

Dettagli

Tessuto nervoso. Concentrato per il 98% nel SNC. Contiene due tipi di cellule: E provvisto vascolarizzazione. Neuroni. Neuroglia

Tessuto nervoso. Concentrato per il 98% nel SNC. Contiene due tipi di cellule: E provvisto vascolarizzazione. Neuroni. Neuroglia Tessuto nervoso Concentrato per il 98% nel SNC Contiene due tipi di cellule: Neuroni Neuroglia E provvisto vascolarizzazione un singolo neurone al microscopio (colorazione istologica di Golgi) corpo cellulare

Dettagli

Lezioni di Fisiologia

Lezioni di Fisiologia Corso di Laurea Infermieristica N AA 2011/2012 Lezioni di Fisiologia SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Prof. A. Pulcini Dipartimento di Scienze Chirurgiche Policlinico Umberto I Sapienza Roma Il Sistema

Dettagli

APPRENDIMENTO MEMORIA MOTIVAZIONE EMOZIONI SONNO VEGLIA LINGUAGGIO

APPRENDIMENTO MEMORIA MOTIVAZIONE EMOZIONI SONNO VEGLIA LINGUAGGIO La NEUROPSICOLOGIA studia le relazioni tra i COMPORTAMENTI e l attività del SISTEMA NERVOSO APPRENDIMENTO MOTIVAZIONE SONNO MEMORIA EMOZIONI VEGLIA LINGUAGGIO Parti del Sistema Nervoso Centrale Encefalo

Dettagli

Corso di elettrocardiografia essenziale

Corso di elettrocardiografia essenziale Corso di elettrocardiografia essenziale Napoli Novembre 2004 ANMCO SIC GISE SIMEU SIS 118 ECG 12 derivazioni preospedaliero Il personale, chiamato ad intervenire nei casi di pazienti con sospetta SCA,

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

Meccanismi di trasporto attivo e passivo 1

Meccanismi di trasporto attivo e passivo 1 Meccanismi di trasporto attivo e passivo 1 Il trasporto di sostanze attraverso la membrana cellulare può avvenire con la partecipazione attiva della membrana: in questo caso si parla di trasporto attivo

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO L unita funzionale del SN è il neurone -neuroni afferenti sensitivi -interneuroni -neuroni efferenti Trasporto assonale Cellule gliali: sono le cellule di supporto del

Dettagli

Differenziamento Cellule Staminali

Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Tutte le cellule hanno funzioni di base Respirazione, crescita, divisione, sintesi La maggior parte ha inoltre delle capacità particolari 200 differenti

Dettagli

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi 2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Diffusione semplice e mediata da

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli