FOCUS MENSILE FISCALITA. LA LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11/12/2016 n.232) Esame delle principali novità. Torino, 25 gennaio 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS MENSILE FISCALITA. LA LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11/12/2016 n.232) Esame delle principali novità. Torino, 25 gennaio 2017"

Transcript

1 1 FOCUS MENSILE FISCALITA LA LEGGE DI BILANCIO (L. 11/12/2016 n.232) Esame delle principali novità Torino, 25 gennaio Relatore: Andrea Gippone - Commercialista

2 2 Ristrutturazioni edilizie e misure antisismiche (art.1 co.2 lett.c) Prorogata al 31/12/ la detrazione già prevista del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia. In aggiunta, per gli interventi effettuati nel periodo 01/01/ 31/12/2021 su edifici (sia abitativi che destinati ad attività produttive) ubicati in zone sismiche 1,2 e 3 (quest ultima è stata aggiunta all ordinanza 3274/2003 proprio con la legge di Bilancio ), spetta una detrazione (base) del 50% che viene elevata al 70% e all 80%, nel caso in cui vi sia una riduzione del rischio sismico determinante il passaggio a, rispettivamente, una classe o due classi di rischio inferiore.

3 3 Ristrutturazioni edilizie e misure antisismiche (art.1 co.2 lett.c) Nel caso in cui gli stessi interventi vengano effettuati su parti comuni di edifici condominiali, le detrazioni del 70% e dell 80% di cui sopra, vengono elevate, rispettivamente, al 75% e all 85%. Il limite di spesa ammissibile è sempre di euro, per il numero di unità immobiliari di ciascun edificio. Le predette detrazioni sono ora ripartibili su un numero di cinque rate anziché dieci, inoltre il credito d imposta è cedibile ai fornitori che hanno effettuato gli interventi. Tali detrazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni spettanti per le stesse finalità (comma 3).

4 4 Detrazione per acquisto di mobili (art.1 co.2 lett.c) E stata prorogata tale agevolazione al 31/12/ (quindi anche per le spese sostenute nel per l acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici), ma solo ed esclusivamente in riferimento ai contribuenti che hanno effettuato dal 1 gennaio 2016 interventi di ristrutturazione edilizia per i quali è prevista la detrazione del 50%. L ammontare delle spese ammissibile è sempre di euro complessivi; a tal fine occorre pertanto verificare quanto è già stato speso nel L analoga agevolazione per le giovani coppie è stata invece soppressa.

5 5 Interventi di riqualificazione energetica (art.1 co.2 lett.a) E prorogata sino al 31/12/ la detrazione del 65%. Importanti novità sono previste nel caso di interventi in parti comuni di edifici condominiali, quali: - nel caso di interventi che interessino l involucro degli edifici per almeno il 25% della superficie disperdente lorda, la detrazione spetta nella misura del 70%; - nel caso di interventi che interessino parti comuni condominiali finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva conseguendo almeno il livello medio di cui al D.M. Sviluppo Economico 26/06/2015, la detrazione spetta nella misura del 75%;

6 6 Interventi di riqualificazione energetica (art.1 co.2 lett.a) - ulteriore proroga sino al 31/12/2021 per gli interventi di cui sopra; - il limite di spesa su cui calcolare le detrazioni maggiorate è fissata a euro, per il numero di unità immobiliari che compongono l edificio; - per usufruire delle detrazioni maggiorate occorre che venga rilasciata apposita attestazione, rilasciata da un professionista abilitato, della prestazione energetica degli edifici; - il credito d imposta è cedibile dai soggetti beneficiari ai fornitori che hanno effettuato gli interventi, o ad altri soggetti privati.

7 7 Maxi e iper ammortamenti (art.1 cc. 8-13) Prorogata al 31 dicembre (o al 30 giugno 2018 a condizione che entro il 31/12/ venga versato un acconto pari almeno al 20%) l agevolazione del super ammortamento del 140% per gli investimenti in beni strumentali nuovi (ad eccezione delle autovetture non strumentali); tale agevolazione viene estesa anche all acquisto di software di supporto ai macchinari. Viene inoltre prevista la possibilità di maggiorare la deduzione del 150% (iper ammortamento) nel caso di investimenti in beni strumentali ad alta innovazione tecnologica di cui all allegato A alla legge 232/2016 (ossia che rientrano nel modello di industria 4.0).

8 8 Novità per i condomini (art.1 co. 36) Sono state introdotte alcune novità che riguardano il condominio: - il versamento della ritenuta del 4% sugli appalti deve essere effettuato solo nel caso in cui l ammontare delle ritenute raggiunga almeno i 500 euro; - il condominio è comunque tenuto ad effettuare il versamento delle ritenute entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ogni anno; - tutti i pagamenti dei corrispettivi relativi agli appalti devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti bancari o postali intestati al condominio stesso..

9 9 Deduzione canoni di noleggio (art.1 co.37) Viene elevata la soglia fiscale annua da 3.615,20 a 5.164,57 euro per gli agenti e rappresentanti che prendono autovetture in noleggio; l importo fiscalmente deducibile viene portato ad euro 4.131,65 per gli agenti e rappresentanti, mentre per tutti gli altri rimane pari ad euro 723,04. Blocco delle addizionali (art.1 co.42): Viene previsto il blocco degli aumenti delle addizionali comunali e regionali per tutto il. solo per quanto riguarda la Tasi, in riferimento agli immobili non esentati, i Comuni possono mantenere la maggiorazione già applicata per il 2016.

10 10 Limite ricavi per le associazioni (art.1 co.50) A partire dal 1 gennaio, nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche e delle altre associazioni che adottano il sistema di determinazione forfetaria del reddito (Legge 398/1991), viene elevato a euro l importo massimo di proventi e ricavi di natura commerciale che le stesse possono conseguire.

11 11 Imposta sostitutiva agli stranieri residenti in Italia (art.1 cc ) Le persone fisiche che decidono di trasferire in Italia la propria residenza, a condizione che nei precedenti 10 anni non la abbiano mai trasferita per almeno nove periodi d imposta, a partire dal 1 gennaio, potranno assoggettare i propri redditi esteri di qualunque natura ad una imposta sostitutiva di irpef, addizionali, Ivie e Ivafe, pari a euro; tale importo è ridotto a euro per i familiari al seguito. Rimangono assoggettate ad imposta ordinaria gli altri eventuali redditi prodotti in Italia, nonché ai relativi obblighi dichiarativi. Occorre preliminarmente presentare specifica istanza di interpello.

12 12 Premi di produttività (art.1 co.160) Viene elevato a euro il limite complessivo dei premi di risultato, corrispondenti ad incrementi di produttività, assoggettabile ad imposta sostitutiva dell irpef e delle addizionali del 10%. Viene inoltre innalzata anche la soglia di reddito lordo di lavoro dipendente a euro, quale riferimento per poter erogare il premio di produttività con tassazione sostitutiva.

13 13 No tax area pensionati (art.1 co.210): vengono estese a tutti i titolari di trattamento pensionistico le detrazioni maggiorate finora riservate ai soli pensionati con più di 75 anni di età. Rivalutazione del valore di terreni e partecipazioni (art.1 cc ) Nuova riapertura dei termini di rivalutazioni del costo di acquisto dei terreni o delle partecipazioni. La data di riferimento per la perizia è il 1 gennaio, mentre la data entro cui deve essere giurata la perizia ed effettuato il versamento dell imposta sostitutiva dell 8% (o della prima rata) è il 30 giugno.

14 14 Rivalutazione dei beni d impresa e partecipazioni (art.1 cc ) Proroga dei termini di rivalutazione dei beni d impresa e delle partecipazioni riservata alle società di capitali e agli enti non commerciali mediante anche l affrancamento dei maggiori valori con il pagamento di un imposta sostitutiva delle imposte dirette del 10%. La rivalutazione va effettuata nel bilancio in corso al 31 dicembre 2016 e deve riguardare tutti i beni appartenenti alla stessa categoria risultanti in bilancio al 31 dicembre Per il riconoscimento dei maggiori valori ai fini fiscali (dal 3 esercizio successivo) occorre pagare un imposta sostitutiva del 16% per i beni ammortizzabili e del 10% per quelli non ammortizzabili.

15 . 15 Novità ACE (art.1 cc ): la legge di bilancio introduce due importanti modifiche alla disciplina Ace: la prima novità riguarda l abrogazione del riferimento per la fissazione dell aliquota e pertanto per l anno l aliquota è fissata al 2,3% mentre per il 2018 al 2,7%; la seconda modifica riguarda l applicazione del metodo di determinazione del beneficio spettante alle società di capitali, anche alle società di persone e imprese individuali in contabilità ordinaria; Per questi ultimi soggetti si considera anche la differenza tra il patrimonio netto al 31/12/2015 e quello al 31/12/2010.

16 16 Assegnazione e cessione agevolata beni ai soci e trasformazione agevolata (art.1 cc ) Vengono riaperti i termini per assegnare o cedere in forma agevolata entro il 30/09/ ai soci di società di persone e capitali, beni mobili e immobili aziendali (con le medesime regole dell edizione precedente), mediante il pagamento di un imposta sostitutiva dell 8% (10,50% nel caso di società di comodo) sulla differenza tra valore normale e costo fiscalmente riconosciuto; gli immobili devono essere posseduti alla data del 31 ottobre Analoga proroga viene prevista per la trasformazione agevolata in società semplice, alle medesime condizioni.

17 17 Assegnazione e cessione agevolata beni ai soci e trasformazione agevolata (art.1 cc ): ALCUNI CASI PARTICOLARI (Ris. 93/E) Scissione e trasformazione con successiva locazione: non è elusivo scindere la componente immobiliare da quella operativa, eseguire la trasformazione agevolata della immobiliare e locare l immobile alla società operativa; Scissione e assegnazione con successiva alienazione o locazione: non è elusivo scindere la componente immobiliare da quella operativa, eseguire la cessione o l assegnazione agevolata di immobili ai soci, i quali successivamente potranno locarli o cederli.

18 18 Novità iva per i trasporti (art.1 cc ): ai trasporti urbani marittimi, lacuali, fluviali e lagunari viene ora applicata l aliquota del 5% in luogo dell esenzione. Note di variazione iva (art.1 co.567): la legge di bilancio ripristina la situazione originaria ai fini dell emissione delle note di variazione iva, annullando di fatto la novità che sarebbe entrata in vigore dal. Aumento aliquote iva (art.1 cc ): viene differito al 1 gennaio 2018 l incremento delle aliquote Iva ordinaria e ridotta di 3 punti percentuali; inoltre l ulteriore aumento previsto dal 1 gennaio 2019 è fissato in 0,9 punti percentuali.

19 19 Gestione Separata Inps (art.1 co.165): a partire dal viene ridotta l aliquota contributiva al 25% (oltre al contributo maternità dello 0,72%) per i lavoratori autonomi privi di una cassa previdenziale propria. Cumulo pensionistico (art.1 cc ): diventa possibile sommare gratuitamente tutti i contributi versati nelle diverse posizioni previdenziali per poter accedere sia alla pensione di vecchiaia che a quella di anzianità. Sabatini-ter (art.1 cc ): estesa sino al 2018 la possibilità per le imprese di richiedere l applicazione della Sabatini-ter per investimenti in beni strumentali grazie all iniezione di nuove risorse.

20 20 Incentivi per le assunzioni (art.1 cc ): dal 1 gennaio viene riconosciuto a favore di coloro che assumono, anche come apprendisti, studenti che hanno svolto presso gli stessi datori di lavoro dei periodi di alternanza scuola-lavoro, l esonero contributivo per la parte rimasta a carico dei datori, sino all importo di euro annui. Agevolazioni per le strutture turistico-alberghiere (art.1 cc. 4-7): viene innalzato al 65% il credito d imposta riconosciuto a favore delle strutture turistico-alberghiere che sostengono nel periodo spese di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica e antisismica; tale agevolazione sarà fruibile anche dalle strutture agrituristiche.

21 21 Credito d imposta per ricerca e sviluppo (art.1 cc ): importanti modifiche riguardano il credito d imposta riconosciuto alle società che investono in ricerca e sviluppo, in particolare: viene esteso il periodo di applicazione sino al 2020, viene incrementata la percentuale di detrazione sino al 50%, elevato il tetto massimo annuo a 20 milioni di euro, ed ammesse anche le spese per ricerca sostenute all estero. Credito d imposta in start up (art.1 cc ): diventa stabile la detrazione del 30% per gli investimenti effettuati in start up innovative ed incrementato fino a un milione e mantenuto per 3 anni il limite di spesa consentito.

22 22 Bonus alla nascita (art.1 co. 353): viene riconosciuto a favore dei cittadini che diventeranno genitori (anche adottivi) dal, un assegno di 800 euro corrisposto dall inps in unica soluzione, su domanda della madre al compimento del 7 mese di gravidanza (o adozione). Bonus asili nido (art.1 co. 355): viene istituito un bonus di euro annui (corrisposto dall inps) per l iscrizione all asilo nido pubblico o privato di bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche; il bonus non è cumulabile con la detrazione della spesa. Canone Rai (art.1 co. 40): a partire dal il canone Rai viene ridotto a 90 euro, con pagamento sempre rateizzato all interno della bolletta energetica.

23 23 Card culturale per giovani (art.1 co. 626): estesa al la card del valore di 500 euro a favore dei giovani che compiono 18 anni nel, utilizzabile per assistere a rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, nonché per l acquisto di libri e per entrare nei musei, mostre ed altri eventi culturali. Inoltre, a favore degli studenti dei licei musicali e dei corsi preaccademici, viene riconosciuto un contributo una tantum pari al 65% del prezzo finale, con limite massimo di euro, per l acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso degli studi.

24 24 Nuovo regime di cassa (art.1 cc ) Per le imprese in contabilità semplificata viene introdotto il principio di cassa in sostituzione di quello per competenza. Il reddito è pari alla differenza tra i ricavi e gli altri proventi percepiti e le spese sostenute nell esercizio, non rilevando più le rimanenze di magazzino e rimanendo inclusi esclusivamente gli ammortamenti, gli accantonamenti previdenziali e l imputazione temporale di plusvalenze, sopravvenienze attive e passive, e minusvalenze. Il nuovo criterio avrà rilevanza anche per il calcolo dell Irap.

25 25 Nuovo regime di cassa (art.1 cc ) Alternativamente, i contribuenti interessati dalla presente novità possono optare per l adozione della contabilità ordinaria (mantenendo pertanto il principio di competenza) oppure possono optare per il sistema semplificato di far coincidere la data di pagamento o di incasso con la data di registrazione dei documenti contabili (sempre esercitando l opzione). In ogni caso i documenti di competenza del 2016, anche se datati e pagati/incassati nel, vanno imputati nel 2016 in base al principio di competenza.

26 26 Imposta sul reddito d impresa Iri (art.1 cc ) In riferimento al reddito d impresa delle imprese individuali e delle società di persone in contabilità ordinaria (anche per opzione), viene introdotta la possibilità di assoggettare tale reddito a tassazione separata nella misura del 24%. La base imponibile è determinata con le regole Irpef, andando a dedurre dal reddito lordo le somme distribuite ai soci a titolo di utili o di riserve di utili formatesi in periodo Iri, nel limite del plafond Iri. Le perdite eventualmente maturate sono computate in diminuzione del reddito dei periodi d imposta successivi.

27 27 Imposta sul reddito d impresa Iri (art.1 cc ) Non si applicano le diposizioni Iri per le distribuzioni di utili formatisi in periodi antecedenti. Per l applicazione del regime di tassazione Iri, occorre effettuare l opzione, che ha durata per cinque periodi s imposta, e può essere esercitata anche dalle piccole società a responsabilità limitata a ristretta base societaria (massimo 10 persone) e solo da persone fisiche.

28 28 Imposta sul reddito d impresa Iri (art.1 cc ) Esempio di applicazione: Anno Reddito lordo Distrib. utili Irpef dovuta Base imp. Iri Iri dovuta Plafond iri Perdita Iri Totale

29 29 Imposta sul reddito d impresa Iri (art.1 cc ) Confronto dei diversi regimi di tassazione in una srl: Tax ordinaria Tax per trasp. Tax con Iri Reddito lordo Utili/dividendi distribuiti Base imponibile Ires/iri Ires/iri dovuta Base imponibile x soci (58%) Irpef soci (aliq. 40%) Tassazione complessiva

La Legge di bilancio per il 2017

La Legge di bilancio per il 2017 La Legge di bilancio per il 2017 Sintesi didattica delle novità introdotte di Emanuele Perucci Con la riforma operata dalla legge n. 163 del 2016, i contenuti delle leggi di bilancio e di stabilità sono

Dettagli

SPECIALE LEGGE DI STABILITA 2017

SPECIALE LEGGE DI STABILITA 2017 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI SPECIALE LEGGE DI STABILITA 2017 È stata pubblicata sul S.O. n. 57/L alla G.U. 21.12.2016, n. 297 la c.d. Legge di bilancio 2017 (Legge 11.12.2016, n. 232), contenente

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Politiche fiscali e societarie Roma, 17 novembre 2016 Interventi fiscali per la crescita Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione

Dettagli

Circolare n. 01/2017 del 9 gennaio 2017

Circolare n. 01/2017 del 9 gennaio 2017 STUDIO COMMERCIALE e FISCALE Sede legale: Via Pascoli 1/a - 47042 Cesenatico (FC) Partita IVA 03390060402 Cod.Fiscale 03390060402 email: azetaservizisrl@pec.it Capitale Sociale Euro 40.000,00 i.v. Reg.Imprese

Dettagli

RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA

RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA Napoli, 18 Gennaio 2017 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2017 RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA La Legge di

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale Consumi Evitato per il 2017 l aumento delle aliquote IVA e delle accise L incremento

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI LE MISURE IN SINTESI Proroga «bonus ristrutturazioni» al 50% e «bonus mobili» PER L EDILIZIA Proroga e rimodulazione «Ecobonus» Proroga e rimodulazione

Dettagli

FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. 19 gennaio 2017

FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. 19 gennaio 2017 FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE 19 gennaio 2017 I NODI URGENTI: LE AZIONI IN CORSO L EVOLUZIONE DEL MERCATO: LA CASA ENERGETICA ED ANTISISMICA Proposte urgenti 1. Proroga triennale della detrazione

Dettagli

Il regime di cassa, l Iri, l Ace e le altre novità fiscali. Dr. Nicola Forte

Il regime di cassa, l Iri, l Ace e le altre novità fiscali. Dr. Nicola Forte Il regime di cassa, l Iri, l Ace e le altre novità fiscali Dr. Nicola Forte Roma, 8 marzo 2017 1 Legge di Bilancio 2017 e Decreti collegati Il regime di cassa; l IRI; Novità Iva 2 Fonti Normative Legge

Dettagli

Informativa per gli Associati

Informativa per gli Associati Informativa per gli Associati N. 02 del 09 Gennaio 2017 Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di Bilancio 2017 (Legge n. 232 del 11.12.2016, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 297/2016) Gentile associato,

Dettagli

LA LEGGE DI BILANCIO 2019 PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE ARTIGIANE

LA LEGGE DI BILANCIO 2019 PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE ARTIGIANE Ufficio: Fiscale Prot.N.: 1\PB Oggetto: Legge di Bilancio 2019 Lecco, 7 Gennaio 2019 LA LEGGE DI BILANCIO 2019 PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE ARTIGIANE ESTENSIONE REGIME FORFETARIO Dal 2019 possono applicare

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 23 Dicembre 2016 Indirizzo E-MAIL: segreteria2@studiocastelli.com CIRCOLARE N 5/2016 - Legge di bilancio 2017 E stata approvata anche dal Senato la Legge

Dettagli

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI NUOVA TASSAZIONE DELLE IMPRESE MINORI Con apposite modifiche

Dettagli

Legge di bilancio n.232/2016

Legge di bilancio n.232/2016 Anche la Legge di fine anno ha introdotto significative novità, le principali: Imposta sul reddito di impresa (IRI) Super ammortamento Aiuto alla Crescita Economica (ACE) Regime di cassa per i semplificati

Dettagli

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO Servizio circolari per la clientela Circolare n. 01 del 16 Gennaio 2017 LA FINANZIARIA IN PILLOLE 1. LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 3. DETRAZIONI

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2017

LEGGE DI STABILITA 2017 LEGGE DI STABILITA 2017 LE PRINCIPALI NOVITA PROROGA BONUS EDILIZI E BONUS INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO PROROGA BONUS EDILIZI E BONUS INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO PER QUANTO RIGUARDA GLI INTERVENTI

Dettagli

CIRCOLARE DI AGGIORNAMENTO 1/2017

CIRCOLARE DI AGGIORNAMENTO 1/2017 CIRCOLARE DI AGGIORNAMENTO 1/2017 Paolo Calato Partner Dottore Commercialista Mirko Fazzini Partner Dottore Commercialista Marco De Bortoli Dottore Commercialista Gianluca Delbarba STUDI COLLEGATI Omega

Dettagli

Di seguito vengono esposte le principali novità tra cui quelle in materia di detrazioni IRPEF/IRES, in materia previdenziale e nel settore agricolo.

Di seguito vengono esposte le principali novità tra cui quelle in materia di detrazioni IRPEF/IRES, in materia previdenziale e nel settore agricolo. A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 3 25/01/2017 Oggetto: Le novità (PARTE TERZA segue le circolari 1/2017 e 2/2017) della Legge di bilancio 2017. La Legge 11.12.2016 n. 232 (c.d. Legge di bilancio

Dettagli

DICHIARAZIONI DEI REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, ENTI NON COMMERCIALI E SOCIETÀ DI PERSONE 2017 NOVITÀ

DICHIARAZIONI DEI REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, ENTI NON COMMERCIALI E SOCIETÀ DI PERSONE 2017 NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 16/2017 del 04 maggio 2017 DICHIARAZIONI DEI REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, ENTI NON COMMERCIALI E SOCIETÀ DI PERSONE 2017 NOVITÀ 1. Modd. Redditi SC, SP ed ENC

Dettagli

Legge di stabilità 2016 ❷

Legge di stabilità 2016 ❷ 3.2016 Marzo Legge di stabilità 2016 ❷ Sommario 1. PREMESSA... 2 2. RIAPERTURA DELLA RIDETERMINAZIONE DEL COSTO DELLE PARTECIPAZIONI E DEI TERRENI... 2 3. DETRAZIONE IRPEF PER INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO...

Dettagli

Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D

Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D Dott. Andrea Previtali Rag. Alberto Previtali Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D LA FINANZIARIA 2017 (BOZZA) Recentemente è approdato

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50%

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50% LEGGE DI BILANCIO 2017 detrazione 65% detrazione 50% DETRAZIONI FISCALI 2017 LEGGE DI BILANCIO 2017 titolo II capo I misure per la crescita interventi fiscali per la crescita articolo 2, Commi 1 e 2 detrazioni

Dettagli

Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI

Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI Circolare n. 1C/ Bologna, 25 gennaio Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI Si evidenziano di seguito le novità fiscali più significative per le persone fisiche non titolari

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Principali novità. IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari. Abolizione TASI abitazione principale

Legge di stabilità 2016 Principali novità. IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari. Abolizione TASI abitazione principale Circolare n. 1/2016 Legge di stabilità 2016 Principali novità In sintesi: IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari Abolizione TASI abitazione principale Riduzione IMU-TASI su immobili locati a canone

Dettagli

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016 Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia 20 gennaio 2016 Una nuova strategia fiscale per la casa da fonte di prelievo a leva di sviluppo Fino al 2015

Dettagli

Novità legge di bilancio 2017

Novità legge di bilancio 2017 Relazione Fiaip Varese 15 dicembre 2016 Decreto fiscale 193 del 24 ottobre 2016 convertito in Legge 225 del 1 dicembre 2016 Atto Camera dei Deputati n 4127-Bis Atto Senato 2611 Decreto fiscale 193 del

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018 1 FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative Torino, 9 aprile Relatore: Andrea Gippone - Commercialista 2 Novità della legge 232/2016

Dettagli

Ai gentili Clienti Loro sedi

Ai gentili Clienti Loro sedi Informativa per la clientela di studio N. 03 del 09.03.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Legge di Bilancio 2017 le novità Fiscali Gentile Cliente, Con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI. Circolare n. 2 25/01/2017. Oggetto: Le novità (PARTE SECONDA segue la circolare 1/2017) della Legge di bilancio 2017.

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI. Circolare n. 2 25/01/2017. Oggetto: Le novità (PARTE SECONDA segue la circolare 1/2017) della Legge di bilancio 2017. A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 2 25/01/2017 Oggetto: Le novità (PARTE SECONDA segue la circolare 1/2017) della Legge di bilancio 2017. La Legge 11.12.2016 n. 232 (c.d. Legge di bilancio 2017

Dettagli

Finanziaria 2019: le novità in bozza

Finanziaria 2019: le novità in bozza N. 32 Loro sedi 7 Novembre Ai 2018 gentili clienti Finanziaria 2019: le novità in bozza Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato presentato alle camere il disegno di legge finanziaria

Dettagli

... Legge di Bilancio

... Legge di Bilancio Thiene, 10 gennaio 2017 LEGGE DI BILANCIO 2017 Indice Legge di Bilancio 2017............ 2 Super ammortamento... 2 Iper ammortamento... 2 Contribuenti in contabilità semplificata: regime di cassa... 3

Dettagli

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo Fiscal Flash La notizia in breve N. 15 16.01.2014 730/2014: approvato il modello ufficiale Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: 730 L Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale n. 4866/2014

Dettagli

Lettera Circolare nr. 01/2014

Lettera Circolare nr. 01/2014 DI LENARDO & ZAMBON DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Lettera Circolare nr. 01/2014 Treviso, li 7 gennaio 2014 Ai Signori Clienti LORO SEDI OGGETTO : Legge di Stabilità 2014. L art. 1 della Legge 27.12.2013,

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Politiche fiscali e societarie Roma, 17 novembre 2016 Le Misure che incidono sulla determinazione del Reddito d impresa Istituzione

Dettagli

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI Le novità introdotte dalla L. 11.12.2016 n. 232 Relatori: Dott. Ori Alberto - Dottore

Dettagli

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi d impresa

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi d impresa Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi d impresa 1 Principio di cassa obbligatorio per semplificati L art. 1, commi da 17 a 23 della L. 11.12.2016 n. 232 (Legge di Bilancio 2017)

Dettagli

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 La Legge di Bilancio 2017 ed il recente Decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze hanno introdotto molte novità in materia condominiale. Su alcune di queste, che

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Fucecchio, 23/01/2017 DOTT. MARCO GRAGNOLI DOTT. MASSIMILIANO PINZANI DOTT. ALESSIO CALTAGIRONE AMANTE DOTT.SSA FRANCESCA BUTI DOTT.SSA LARA CAPPELLI DOTT.SSA ALICE MARSILI FUCECCHIO 50054 Via di Burello,

Dettagli

ESTENSIONE REGIME FORFETARIO

ESTENSIONE REGIME FORFETARIO Saluzzo, lì 20 novembre 2018 Egr. CLIENTE Prot. n. 28/18/FISC LA LEGGE FINANZIARIA 2019 (BOZZA) E stato recentemente approdato alla Camera il ddl della c.d. Legge di bilancio 2018 contenente una serie

Dettagli

LETTERA CIRCOLARE FEBBRAIO 2017

LETTERA CIRCOLARE FEBBRAIO 2017 Dr. Michael Brugnara Dr. Walter Schweigkofler Dr. Walter Weger LETTERA CIRCOLARE FEBBRAIO 2017 Gentile cliente, vogliamo comunicarle le ultime novità in materia fiscale: - Legge di stabilità 2017 definitiva

Dettagli

Nota informativa n. 01/2017. Premessa:

Nota informativa n. 01/2017. Premessa: Premessa: Nota informativa n. 01/2017 La presente nota informativa è dedicata all esame sintetico delle principali novità inerenti le persone fisiche contenute nella Legge di bilancio 2017 (Legge 11/12/2016,

Dettagli

Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità

Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità La legge di bilancio ha prorogato i bonus casa per l'efficienza energetica (e non solo) introducendo alcune novità. Facciamo il punto Come, ormai, noto è stato

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO INDICE Premessa... pag. 9 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 9 La contabilità semplificata per cassa...» 10 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 12 Requisiti per accedere al

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO. Premessa... pag. 16

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO. Premessa... pag. 16 INDICE Premessa... pag. 11 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 11 La contabilità semplificata per cassa...» 13 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 16 Requisiti per accedere

Dettagli

Legge di Bilancio 2019 SOMMARIO PREMESSA... 8 RIASSUNTO IN FORMA TABELLARE... 8 PARTE I NOVITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI... 22

Legge di Bilancio 2019 SOMMARIO PREMESSA... 8 RIASSUNTO IN FORMA TABELLARE... 8 PARTE I NOVITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI... 22 SOMMARIO PREMESSA... 8 RIASSUNTO IN FORMA TABELLARE... 8 PARTE I NOVITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI... 22 IL NUOVO REGIME FORFETTARIO... 23 NUOVA SOGLIA DI RICAVI COMPENSI... 23 REQUISITI DI ACCESSO E

Dettagli

Studio Barozzi Commercialisti

Studio Barozzi Commercialisti 15 Studio Barozzi Commercialisti SCADENZARIO GNO 2018 IVA CORRISPETTIVI GRANDE DISTRIBUZIONE Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di maggio da parte delle imprese della grande distribuzione

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 9 del 30/12/2016

CIRCOLARE. Numero 9 del 30/12/2016 CIRCOLARE Numero 9 del 30/12/2016 LEGGE DI BILANCIO 2017 NEWS Legge di Bilancio La legge di stabilità 2017, chiamata Legge di Bilancio 2017 è stata definitivamente approvata con il voto di fiducia e ora

Dettagli

Luca Dott. Martinenghi Commercialista - Revisore Contabile

Luca Dott. Martinenghi Commercialista - Revisore Contabile Circolare n. 10/2018 OGGETTO: NOVITA SUL 730/2018 Con il Provvedimento 15.1.2018, pubblicato sul sito Internet dell Agenzia delle Entrate (successivamente modificato dal Provvedimento 15.2.2018) è stato

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

LE NOVITÁ FISCALI 2019

LE NOVITÁ FISCALI 2019 1 LE NOVITÁ FISCALI NUOVE DISPOSIZIONI PER LE FAMIGLIE Stefano Spina 2 NOVITÁ FISCALI STERLIZZAZIONE ALIQUOTE IVA Nuove aliquote IVA (in assenza di interventi di reperimento di risorse) ANNO Ordinaria

Dettagli

commi 2 e 3 DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI

commi 2 e 3 DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI commi 2 e 3 DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI IMPORTANTE: trattasi di detrazioni particolari, restano ferme le ordinarie detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio ed il risparmio energetico commi da 4

Dettagli

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017 OGGETTO: Circolare 14a.2018 Seregno, 2 maggio 2018 PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI - 730 2018 PER ANNO 2017 Cognome Nome Oneri detraibili Oneri per i quali spetta la detrazione del 19% Massimo

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017

LEGGE DI BILANCIO 2017 1/2017 LEGGE DI BILANCIO 2017 È stata pubblicata sulla G.U. n. 297 del 21 dicembre 2016 la Legge n. 232 dell 11 dicembre 2016, dal titolo Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2017

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Circolare 8/2015-C del 23.10.2015 Legge di stabilità 2016 - le novità contenute nella bozza della nuova legge - Recentemente è stata divulgata la bozza della nuova legge di stabilità per il 2016. Di seguito

Dettagli

ACCONTI IMPOSTA NOVEMBRE 2017

ACCONTI IMPOSTA NOVEMBRE 2017 OGGETTO: Circolare 17.2017 Seregno, 16 novembre 2017 ACCONTI IMPOSTA NOVEMBRE 2017 Entro il prossimo 30-11-2017 i contribuenti interessati dovranno corrispondere la seconda o unica rata degli acconti 2017

Dettagli

Periodico informativo n. 53/2013

Periodico informativo n. 53/2013 Periodico informativo n. 53/2013 Le principali scadenze fiscali di Giugno 2013 Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo, sulle principali scadenze Fiscali

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI. Circolare n. 4 22/01/2018

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI. Circolare n. 4 22/01/2018 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 4 22/01/2018 Oggetto: Le novità (PARTE TERZA segue le circolari 2/2018 e 3/2018) della Legge di bilancio 2018. La Legge 27.12.2017 n. 208 (c.d. Legge di bilancio

Dettagli

Il nuovo regime di tassazione per cassa

Il nuovo regime di tassazione per cassa Il nuovo regime di tassazione per cassa NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI DEL 2017 Art. 66 Dpr 917/1986 Art. 1 commi da 17 a 23 L. 232/2016 1 TASSAZIONE PER CASSA Dal 1 gennaio 2017, tutte le imprese in contabilità

Dettagli

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone L IRAP Relatore: dott. Francesco Barone IRAP PER I SOGGETTI IRES La base imponibile è data dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell art. 2425 c.c. con

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 Modello 730precompilato Quali informazioni contiene: I dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all Agenzia delle entrate dai sostituti d imposta;

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL CIRCOLARE A.F. N. 143 del 19 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL Premessa In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge

Dettagli

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016 Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno Roma, 22 novembre 2016 Il leasing abitativo A chi è rivolto: Ai giovani under

Dettagli

La Legge di Bilancio 2018 per i liberi professionisti

La Legge di Bilancio 2018 per i liberi professionisti La Legge di Bilancio 2018 per i liberi professionisti Dalle aliquote Iva al Bonus Verde, dalla cedolare secca ai bonus edilizi: le principali novità del Ddl a seguito del benestare del Senato Il 31 ottobre

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2014 PRINCIPALI NOVITA PER LE PERSONE FISICHE

LEGGE DI STABILITA 2014 PRINCIPALI NOVITA PER LE PERSONE FISICHE NEWSLETTER n.8 3 febbraio 2014 LEGGE DI STABILITA 2014 PRINCIPALI NOVITA PER LE PERSONE FISICHE RIFERIMENTI: Legge n. 147 del 27/12/2013 INDICE 1. AUMENTO DETRAZIONI IRPEF LAVORO DIPENDENTE 2. LAVORATORI

Dettagli

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA: FEBBRAIO 2017

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA: FEBBRAIO 2017 CIRCOLARE INFORMATIVA: FEBBRAIO 2017 CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA È confermata la modifica del comma 1 dell art. 66, TUIR con la quale, a decorrere dall 1.1.2017, le imprese in contabilità semplificata

Dettagli

RIEPILOGO PRINCIPALI NOVITÀ CONTABILI E FISCALI 2017

RIEPILOGO PRINCIPALI NOVITÀ CONTABILI E FISCALI 2017 RIEPILOGO PRINCIPALI NOVITÀ CONTABILI E FISCALI 2017 Come anticipato nella circolare 1, andiamo a vedere le principali novità fiscali contenute nella FINANZIARIA 2017 Legge n.232/2016, tali novità saranno

Dettagli

Circolare 8/E. In sintesi ecco gli argomenti principali della circolare in argomento: IRPEF. Plusvalenze da cessioni di partecipazioni:

Circolare 8/E. In sintesi ecco gli argomenti principali della circolare in argomento: IRPEF. Plusvalenze da cessioni di partecipazioni: Circolare 8/E Con la circolare 8/E l Agenzia delle Entrate produce i profili interpretativi emersi in occasione degli incontri con la stampa specializzata (TELEFISCO 2009). In particolare la circolare

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità per il 2015: le principali novità in materia di fisco e lavoro (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile cliente, con la presente

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012;

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; Diritto Tributario Redditi d impresa ARTICOLI DEL TUIR Artt. 55-66 del TUIR BIBLIOGRAFIA: F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; G. Marongiu e A. Marcheselli,

Dettagli

Beni rientranti nell allegato A Legge n. 232/2017

Beni rientranti nell allegato A Legge n. 232/2017 Premessa La Legge di Stabilità 2017 (Legge n. 232/2016) ai commi dal 9 a 13 ha introdotto un nuovo incentivo fiscale per le imprese, ossia il c.d. iperammortamento. Si tratta di una maggiorazione (ai fini

Dettagli

Super Ammortamenti. Torino, 9 novembre 2017

Super Ammortamenti. Torino, 9 novembre 2017 Super Ammortamenti Torino, 9 novembre 2017 1 Il Piano Nazionale Industria 4.0 2 Il Piano Nazionale Industria 4.0 Obiettivo: Sostenere il processo di trasformazione delle imprese italiane che vogliono cogliere

Dettagli

Principali novità fiscali della Legge di Bilancio 2017

Principali novità fiscali della Legge di Bilancio 2017 STUDIO ASSOCIATO CARAMANTI TICOZZI & PARTNERS CONSULENZA SOCIETARIA E FISCALE INTERNAZIONALE Member of AGN INTERNATIONAL www.agn.org Via Felice Casati, 20 20124 Milano Tel. +39 02 2779 111 Tel. +39 02

Dettagli

INDICE GENERALE. Appendice

INDICE GENERALE. Appendice INDICE GENERALE Premessa 5 TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917... 7 Appendice PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 38... 319 RIVALUTAZIONE - RIALLINEAMENTO

Dettagli

CIRCOLARE NR. 1/2019

CIRCOLARE NR. 1/2019 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Milano, 4 gennaio 2019 CIRCOLARE NR. 1/2019 OGGETTO: Novità di natura fiscale Di seguito una indicazione in merito alle novità fiscali scaturite dall approvazione della Legge

Dettagli

Scadenzario. N. 11 Novembre Le scadenze del mese. Le scadenze in sintesi ADEMPIMENTI

Scadenzario. N. 11 Novembre Le scadenze del mese. Le scadenze in sintesi ADEMPIMENTI Scadenzario Le scadenze del mese N. 11 Novembre 2018 Le scadenze in sintesi DATA ADEMPIMENTI 09 Venerdì Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari 12 Lunedì 15 Giovedì Consegna

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Autore: Redazione In: Normativa nazionale Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge

Dettagli

Di seguito vengono esposte le principali novità che riguardano il settore imprenditoriale.

Di seguito vengono esposte le principali novità che riguardano il settore imprenditoriale. A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 3 30/01/2019 Oggetto: Le novità (PARTE PRIMA) della Legge di bilancio 2019. La Legge 30.12.2018 n. 145 (c.d. Legge di bilancio 2019 ) contiene la maggior parte

Dettagli

Circolare Fiscale n. 1/2010

Circolare Fiscale n. 1/2010 Milano Roma Circolare Fiscale n. 1/2010 Legge Finanziaria 2010 (Legge 23 dicembre 2009, n. 191) e Decreto mille proroghe per il 2010 (Decreto Legge 30 dicembre 2009, 194) Con la presente circolare si intende

Dettagli

SACCARDI & ASSOCIATI

SACCARDI & ASSOCIATI DOTTORI COMMERCIALISTI GIULIANO SACCARDI dottore commercialista 31100 TREVISO Via Indipendenza, 5 MONICA BERNA dottore commercialista Tel. +39.0422.544367 MANUELA SALVESTRIN dottore commercialista Fax

Dettagli

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico Maria Cristina Sergiacomi (Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Cuneo) Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico 1 Riferimenti normativi L. 11/12/2016, n. 232, art.

Dettagli

Legge di bilancio 2017

Legge di bilancio 2017 Trento, 15 dicembre 2016 Legge di bilancio 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge di Bilancio 2017 prevede numerose novità in materia fisco e lavoro a decorrere dal 01.01.2017.

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi La Finanziaria 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che in occasione della conversione in legge del DL n. 193/2016 ad

Dettagli

Post-it 2 dicembre 2016

Post-it 2 dicembre 2016 Post-it 2 dicembre 2016 Manovra finanziaria 2017 Con l approvazione della Legge di Bilancio alla Camera dei Deputati si delinea in modo più preciso il contenuto delle nuove norme che si applicheranno a

Dettagli

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI Coordinamento scientifico di Luca Miele INDICE TITOLO I Imposta sul reddito delle persone fisiche Capo I Disposizioni generali Art. 1 Presupposto dell imposta... pag.

Dettagli

EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE

EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE 26 Maggio 2017 CONVEGNO A.N.C.E. GIOVANI CATANIA Interviene la Dott.ssa Francesca Zingale FOCUS ON Detrazione IRPEF per le spese di ristrutturazione

Dettagli

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI?

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? Persone fisiche esercenti attività d impresa o lavoro autonomo che nell anno precedente presentano i seguenti requisiti: a) Ricavi conseguiti (compensi percepiti),

Dettagli

TASSAZIONE AGEVOLATA UTILI REINVESTITI

TASSAZIONE AGEVOLATA UTILI REINVESTITI LA FINANZIARIA 2019 È stata approvata definitivamente la Legge di bilancio 2019, c.d. Finanziaria 2019, contenente le seguenti interessanti novità di natura fiscale, in vigore dall 1.1.2019. REGIME FORFETARIO

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL del 19 Ottobre 2016 Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l anno 2017. Il provvedimento, in

Dettagli

Scadenze fiscali: LUGLIO 2011

Scadenze fiscali: LUGLIO 2011 Scadenze fiscali: LUGLIO 2011 data soggetti adempimento modalità codici tributo mercoledì persone fisiche, società semplici, società di persone ovvero persone fisiche che partecipano a società soggette

Dettagli

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA: GENNAIO 2016

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA: GENNAIO 2016 CIRCOLARE INFORMATIVA: GENNAIO 2016 MAXI AMMORTAMENTI A favore delle imprese e dei lavoratori autonomi che effettuano acquisti di beni strumentali nuovi nel periodo 15.10.2015 31.12.2016, al solo fine

Dettagli

NOVITA FISCALI Studio Pavan Daniela dottore commercialista e revisore contabile via G. Garibaldi 104/A Monselice (PD)

NOVITA FISCALI Studio Pavan Daniela dottore commercialista e revisore contabile via G. Garibaldi 104/A Monselice (PD) 2017 Studio Pavan Daniela dottore commercialista e revisore contabile via G. Garibaldi 104/A 35043 Monselice (PD) e-mail: daniela.pavan@studiopavan.eu sito web: http:// www.studiopavan.eu tel. 0429/73659

Dettagli

Legge di bilancio 2019 Novità

Legge di bilancio 2019 Novità Legge di bilancio 2019 Novità Legge di Bilancio 2019 Novità Di seguito riportiamo in estrema sintesi le principali novità fiscali della legge di Bilancio 2019, richiamando l attenzione sul fatto che alcune

Dettagli

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO ENERGETICO

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO ENERGETICO CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 Indice: Pag. 2 - - ESENZIONE TASI ABITAZIONE PRINCIPALE DAL 01/0/2016 1 Pag. 2 - - Pag. 2 - - Pag. 3 - - Pag. 3 - - DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO

Dettagli

45 SCADENZARIO FISCALE AGOSTO 2017

45 SCADENZARIO FISCALE AGOSTO 2017 Area Fiscale 45 SCADENZARIO FISCALE AGOSTO 2017 Oggetto: Scadenzario Fiscale AGOSTO 2017 Gentile Cliente, il presente documento per informarla in merito alle scadenze fiscali del mese di Agosto 2017. DATA

Dettagli

Avv. Christian Attardi - Studio Associato KPMG

Avv. Christian Attardi - Studio Associato KPMG Con il patrocino di Avv. Christian Attardi - Studio Associato KPMG 1 Caratteri generali Beneficiari Tutti i soggetti, titolari di qualsiasi tipo di reddito: Reddito d impresa: l agevolazione non può riguardare

Dettagli