A cura di Daniela Salina Dicembre 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura di Daniela Salina Dicembre 2012"

Transcript

1 : DALLA PROVOCAZIONE ALLA CONCETTUALITA Movimenti paralleli e influenze sull estetica la pubblicità e il gusto A cura di Daniela Salina Dicembre 2012

2 Il movimento nasce a New York. I primi graffiti appaiono alla fine degli anni 60. Il fenomeno esplode nei punti di maggiore degrado della città. Le opere esprimono il loro significato sopratutto nelle strade di Manhattan, del Bronx e di Brooklyn. Gli adolescenti scrivono e disegnano il loro nome sui muri e sugli autobus per comunicare la loro esistenza.

3 Verso la fine degli anni 70 si inizia a marcare i graffiti con una firma. Un segnale che diventa sempre più presente in certi luoghi cittadini. Questo nuovo sviluppo è denominato writing e si diffonde rapidamente, trovando un considerevole numero di adepti. I primi esempi appaiono a Washington Heights, Manhattan e successivamente nel Bronx.

4 La firma è spesso uno pseudonimo a cui viene aggiunto il numero della via in cui appare, esempio: TAKI 183, JOE 182, ecc.,ecc. Questo segno verrà chiamato TAG e l autore tagger.

5 A partire dal 1971, per consolidare la loro visibilità, i taggers elaborano uno stile di scrittura calligrafica inedita. Di solito per evidenziare il tag viene tracciato un outline (contorno alle immagini) e vengono aggiunti motivi decorativi come: pois, stelle e flashes.

6 I soggetti sono i personaggi delle bande cittadine. Le ricerche stilistiche di PHASE. 2, Blade, Kase 2 o Dondi diedero al movimento un impronta di costante innovazione formale che restò intatta nel corso degli anni. In questo scenario si distingueva Zoro, maestro nel dipingere le vetture della metropolitana. La storia racconta come un generoso mecenate lo scoprisse, aiutandolo a uscire dal ghetto.

7 Il cinema si interessa del fenomeno Wild Style è una sorta di corrente culturale che diventa il titolo di un film dei primi anni 80. Pur non avendo profondità sociologica, offre un panorama abbastanza preciso del contesto. Il film più recente sul mondo dei taggers è: Bomb the System, girato nel 2002.

8 Il cambiamento e i nuovi protagonisti La Mostra Il passaggio dai muri ai vagoni dei treni, fino ai supporti leggeri, mobili e collezionabili, inizia con il lavoro di artisti come Lady Pink e Dondi. Dagli anni 80 in poi Nel 1980, quando il fenomeno è già generalizzato, i writers newyorkesi cominciano a farsi notare dai responsabili dei musei. E il caso di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, due artisti che hanno cercato culturalmente uno stile, abbandonando la prospettiva e ispirandosi all Arte primitiva.

9 Le gallerie, oltre alla gestione delle opere originali, hanno creato nuove potenzialità di mercato, offrendo un numero limitato di riproduzioni artistiche, scegliendo gli artisti il cui segno è così conosciuto da rappresentare un brand di sicuro successo commerciale. Tra i più recenti citiamo: Shepard Fairey e Miss Tic.

10 Lady Pink Lady Pink Keith Haring Dondi

11

12 Gli interpreti della nuova grafica La Mostra Sembrerebbe che il mercato oggi sia caratterizzato da protagonisti nati tra gli anni 60 e gli anni 70. Un gruppo di artisti che ha una formazione scolastica simile e, grazie alla globalizzazione, gli stessi riferimenti iconografici. In questa panoramica abbiamo inserito alcuni degli interpreti dell evoluzione della Street Art: esponenti del mondo digitale, della cultura moderna (fotografia, video e film making, ecc. ) e della Pop Art Giapponese.

13 Shepard Fairey Boki Takashi Murakami

14

15 LE MOSTRE:tappe fondamentali del movimento Street art- Sweet art. Marzo 2007, al Pac di Milano. La Mostra Dall articolo di Irene Lasalvia pubblicato su Vivimilano. Il graffito come decoro urbano, nell'interpretazione di trentadue writer, storici e giovani La mostra si dipana attraverso i lavori di 32 writer, storici e giovani, si va dai 25 ai 40 anni, cercando di comprendere il valore di un'arte spontanea e di confine, ancora in bilico tra strada e spazi istituzionali. Non a caso l'esposizione si apre sino dall'esterno, il cortile e la facciata del Pac sono decorati da BLU e Ericailcane, Microbo e Bo 130.

16 Se i writer degli anni Novanta erano ancora legati al valore di ribellione del graffito, segno artistico sì, ma sempre criptico e di rottura. Oggi i giovani street artist alla ribellione hanno sostituito il divertimento. Il gusto di decorare gli spazi urbani usando immagini immediate, ispirate al mondo della pubblicità, della televisione e del fumetto. Pao, per esempio, trasforma i panettoni di cemento in buffi pinguini, Dado & Stefy si sono fatti una casetta con tanto di mobili e Ivan, il poeta di strada, ha allestito uno spazio poetico autogestito, con tanto di distributore automatico di versi.

17 Ozmo al Museo 900 di Milano Un opera di Tawa Un esempio dell opera di Ivan

18 Basco Vazko, un opera dell artista cileno (presente alla mostra parigina) un opera murale di Pao con il suo piccolo aiutante

19 Parigi Luglio - Novembre 2009 Né dans la rue è il titolo di una mostra curata dalla Fondazione Cartier di Parigi. Una delle più complete panoramiche di questi ultimi 10 anni. La mostra mette in luce la straordinaria vitalità di un movimento artistico degli anni 70, oggi considerato fenomeno mondiale.

20 Le interviste inedite dei pionieri, realizzate da Coco 144, gli archivi di Jack Stewart, come i numerosi documenti in visione alla mostra, hanno rappresentato una raccolta unica, per ricchezza di materiali e artisti coinvolti. La mostra ha raccolto testimonianze da tutto il mondo. L unica celebrità assente era Banksy, universalmente noto, e apprezzato da un folto pubblico, ma ancora restio alle grandi operazioni culturali del mercato.

21 Un'opera di Seen in cui il lettering prende un aspetto estetico e calligrafico. Le lettere dipinte formano il tag dell'autore. La Fondazione Cartier non si è limitata a raccogliere materiale, ma ha commissionato ai tre maggiori artisti : PHASE 2, Part One e Seen, tre opere di grandi dimensioni che hanno dato un eccezionale rilievo a tutta la mostra.

22 Oliver Kosta Théfanie, un artista recuperato dalla quasi follia, grazie alla notorietà e credibilità acquisita in rete Considerando le varie espressioni artistiche conquistate dai graffiti, si possono individuare i 10 maggiori artisti del momento: Basco Vazko(Cile), Cripta(Brasile), JonOne(USA), Olivier Kosta Théfaine(Francia), Barry McGee(USA), Nug(Svezia), Evan Roth (USA), Boris Tellegen Delta(Olanda ), Vitché(Brasile), Gérard Zlorykamien(Francia).

23 Banksy è cresciuto a Bristol, ma la sua vera identità è ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerilla art (un altro nome per i dipinti a sorpresa) è da sempre lo stencil.

24 Bari: 2010, Next-door Monsters La mostra, deve il suo titolo al film del 1974, che in Italia uscì con il La Mostra titolo: Non aprite quella porta. I riferimenti visivi, che stuzzicavano il gusto del mostruoso, sono stati i protagonisti della manifestazione. Dieci giovani artisti hanno rielaborato, con tecniche diverse: pittura, fotografia e installazioni, vere e proprie immagini chiave della cinematografia Horror. Ecco alcuni dei titoli rivisitati artisticamente: Wolf, Donnie Darko, Che fine a fatto baby Jane? E Dagon la mutazione del male.

25 Bari La Mostra dei Mostri STREET ART La Mostra Dal film La Mutazione del male, opera di (YO) Irene-Studio Arturo Dal film La laguna nera, Insieme a te non ci sto più di Lucaleomonte

26 L Italia e i suoi artisti La Mostra In Italia il movimento ha avuto uno sviluppo più lento. Una delle ragioni è attribuibile a una polemica di fondo: gli artisti non sempre gradiscono l assegnazione di spazi ritenuti idonei dalle istituzioni. Questo fatto, per alcuni, svilisce il principio per il quale è nato questo movimento. Inoltre, solo in questi ultimi anni, grazie anche a personaggi di grande rilievo come l inglese Banksy, i media hanno cominciato a interessarsi alle mostre e agli eventi delle tre città più attive: Milano, Bologna e Roma.

27 La Mostra La scena italiana, a cominciare dal 2000, ha cercato di imporsi a livello europeo con tre scuole riconducibili a Milano, Bologna e Roma. La prima si è concentrata su una massificazione degli interventi, con decorazioni di piccola e media grandezza. Gli artisti sono sostenuti da imprese e associazioni di progettazione e comunicazione culturale. La seconda ha sviluppato uno stile che rende massiccia ogni decorazione, quasi mai nata per strada, ma dedicata a fabbriche e ad aree urbane dismesse. La terza è nota per la tecnica stencil, grazie soprattutto a STEN & LEX, artisti già attivi separatamente dalla fine degli anni 90.

28 I protagonisti milanesi: STREET ART Bros, Abbominevole e Ozmo, sono artisti conosciuti a livello nazionale, già dalla fine degli anni 90. Pao, e i suoi panettoni a pinguino; TvBoy, recentemente stabilitosi a Barcellona; La Mostra Microbo e Bo130, resi noti dalla loro esperienza londinese, completano lo scenario. Gli artisti bolognesi: BLU, street artist e video maker di fama mondiale, il collettivo Ericailcane e Dado & Stefy, una coppia che ha costruito la propria esperienza e peculiarità nel mondo dei writing. Uno spazio nel mercato è stato conquistato, in oltre 20 anni di attività, da Monica Cuoghi e da Claudio Corsello.

29 Per Roma riportiamo l opinione di un artista che ha diffuso la tecnica dello stencil attraverso il suo successo. L enigmatico Sten che parla di -Sten-, il suo alter ego si confessa l ho incontrato la prima volta in una via laterale a Roma, con l immagine della ragazza che sogna disegnata sulle pareti di un palazzo ad angolo. Quell immagine è stata cancellata, ma secondo me hanno fatto un torto al palazzo. Prima aveva molta più personalità e magari col tempo avrebbe potuto avere anche prestigio. Chi lo sa?

30 Sempre dalla stessa intervista: La Street Art non è stata una scelta razionale, quando ho iniziato, 6-7 anni fa, il concetto di questo movimento non aveva ancora preso piede. Ho iniziato il mio lavoro con personaggi del cinema che ammiravo per la loro carriera, o semplicemente che avevano un impatto estetico ai miei occhi.

31 CMYK, riproduzione da un opera di BLU STREET ART Opera murale di Microbo, a Catania il Muretto di Dado & Stefy il Muretto di Dado & Stefy

32 La mostra milanese all Avantgarden Gallery: Spaghetti Stencil 7 ottobre 2009 Una celebrazione degli artisti del momento: J.B.Roch, Lucamaleonte, Orticanoodles, Sten, Lex, Zibe. Una presenza importante alla mostra è quella di JB Rock. Romano e giovane come Sten, fin dai primi anni 90 è sulla scena del writing.

33 STREET ART La Mostra opera di J.B.Rock

34 Los Angeles: 2011: Art in the streets Al Museum of Contemporary Art, al Moca dal 17 aprile all'8 agosto 2011, è stata presentata la prima esposizione che ricostruisce l'evolversi di questo movimento. La mostra si articolava attraverso una sezione di documentazione, e una con le installazioni dei grandi di oggi, tra quali citiamo: Banksy, Jr, Obey e Space Invader.

35 Milano 2011: Media Reliquiae, personale di Fabio Weik Lo Spazio Combines XL, giovedì 16 giugno, ha presentato una mostra personale del giovane Weik che, nato come writer, ha percorso una ricerca artistica nell area delle questioni fondamentali nel mondo post-moderno. Tra questi temi affronta principalmente il ruolo dei mass media nella società contemporanea.

36 Torino 2012: arte mass media e musica Press Play: l'arte e i mezzi d'informazione, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 2 febbraio al 6 maggio, una mostra di cui si è parlato molto. Tra le opere in mostra citiamo: Palinsesto, nota complessa dell'artista Alessandro Gagliardo, prodotta dalla Fondazione Sandretto Rebaudengo, e The Third Memory di Pierre Huyghe, in prestito dalla Collezione del Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

37 The memory: fermo immagine di un video-art di Pierre Huyghe, presente alla mostra torinese STREET ART l opera di Thomas Struth in occasione della Mostra Press Play di Torino locandina della mostra Media Reliquiae di Fabio Weik

38 Dalla mostra di Tomoko Nagao: 18 maggio - 30 ottobre 2012 Art Gallery del MO.OM hotel (Olgiate Olona -VA) STREET ART La grande onda dell artista Katsushika Hokusai investe un fast food di Mc Donald s Young - sick- Bacchus dall opera di Caravaggio

39 Le ultime tendenze del Giappone visionario La manifestazione artistica, cominciata con la mostra di Tomoko Nagao, si chiuderà a maggio del 2013, con la collettiva di giovani artisti che presenteranno le loro nipposuggestioni. Una mostra dedicata all arte Pop Surrealista, influenzata dai Manga e dalle Anime.

40 Conclusioni Nel corso degli anni molti artisti hanno maturato nuove tendenze creative per cui, pur mantenendo radici nel Graffiti writing, la loro arte è sconfinata nella tipografia, nel design e nel mondo del digitale, contaminando così lo stile degli anni 90 con ideali più razionali e vicini alla grafica. Si parla di tendenze artistiche "post-graffiti" in particolare riferendosi ai Graffiti Design.

41 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Street Art e Culture Jamming: due movimenti giovanili che hanno prodotto importanti interferenze culturali dagli anni 70 in poi. Il culture jamming, traducibile in italiano con "sabotaggio culturale", è una pratica attiva che contesta l invasività dei messaggi pubblicitari.

42 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Elaborazione di un potente marchio Effetti del fumo legati al brand Marlboro Presa in giro del brand e del suo campione

43 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA La pratica del Culture Jamming consiste nella decostruzione dei testi e delle immagini proposte dai poster o dalla televisione, attraverso la tecnica dello sconvolgimento, cioè spostando immagini e oggetti dalla loro collocazione abituale, per inserirli in un diverso contesto semantico, dove il significato risulti mutato e a volte capovolto.

44 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Il premio Nobel Milosz Czeslav è spesso citato dalla frangia culturale del movimento. Nel suo discorso, all assegnazione del premio, pronuncia alcune parole che entrano di diritto nel manifesto del movimento: In un piccolo gruppo, quando tutti tengono una cospirazione del silenzio, una singola parola di verità risuonerà come un colpo di pistola.

45 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Manifesto di protesta sociale Protesta nei confronti della strumentalizzazione dell'immagine femminile

46 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Da Adbusters a Luther Blisset Riportiamo due brani dell articolo, scritto da Marco Imperato, che cita una pubblicazione e un gruppo di turbatori del senso comune, delimitando e raccontando il periodo che intercorre dalla nascita di queste due tappe significative del movimento. Il pezzo è stato pubblicato il 5 maggio del 2008 sul sito Comunitàzione.

47 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Tanti di noi hanno visto almeno una volta le irriverenti magliette firmate Adidash, invece che Adidas, o la famosa immagine che ritrae la bambina simbolo della guerra del Vietnam, tenuta per mano da un sorridente Micky Mouse e uno sfavillante pagliaccio di Mac-Donald. Sono immagini che ci hanno colpito, che ci sono sembrate particolarmente argute.

48 INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Il termine Culture Jamming è stato usato per la prima volta nel 1983 dalla band musicale Negativland per descrivere particolari alterazioni di cartelloni pubblicitari e altre forme di sabotaggio mediatico. Nato come fenomeno ristretto, che affonda le proprie radici nelle azioni di "disturbo culturale" messe in atto dai Situazionisti sino dalla fine degli anni Cinquanta, il Culture Jamming si trasforma in movimento di massa, grazie alla rivista Adbusters, la cui mission è quella di ridefinire i datati paradigmi della nostra cultura di consumatori.

49 Riflessioni INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Un operazione, tutta italiana, che vuole essere un esempio del progetto collettivo, è il libro Q che ha sovvertito le regole del copyright, facendosi comunque pubblicare da un editore come Einaudi. Come tutti i libri scritti dal gruppo Luther Blissett, reca la dicitura: Si consente la riproduzione parziale o totale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta. Questa pubblicazione ha rappresentato un precedente importante, poiché si tratta della prima opera pubblicata, da una grande casa come Einaudi, con la formula anti-copyright.

50 Manifesto di protesta sociale INFLUENZA CULTURE ED JUMMING ESTETICA Riproduzione dell opera Napalm di Banksy Un esempio di campagna di design Anarchy: Occupaywallstreet, sostenuta dalla pubblicazione Adbusters

51 INFLUENZA INFLUENZE ED SULGUSTO ESTETICA Linguaggio visivo in pubblicità Come riferimento generale, è giusto partire dallo stile di certi format che rappresentava già allora un elemento differenziante nei confronti di altri prodotti simili. Negli anni i riferimenti visivi ricordano l impronta di certi fotografi, l aspetto più trasgressivo della moda, e si ispirano a precise correnti artistiche contemporanee.

52 Prodotti giovani INFLUENZA INFLUENZE ED SULGUSTO ESTETICA La combinazione dei colori L elaborazione dei caratteri Il format e lo stile dell illustrazione

53 Alta immagine INFLUENZA INFLUENZE ED SUL ESTETICA GUSTO Colori e stile in contrasto con la classicità del brand Tono e atmosfera trasgressivi

54 Mass Market INFLUENZA INFLUENZE ED SUL ESTETICA GUSTO Campagna istituzionale Le carnagioni virate in blu Il fumetto ispirato ai primi murales

55 Jeans in una stravaganza visiva Occhiali imprecisi, simbolici INFLUENZA INFLUENZE ED SUL ESTETICA GUSTO

56 Occhiali senza occhiali Campagna Nike Esempio di nuova grafica INFLUENZA INFLUENZE ED SUL ESTETICA GUSTO

57 INFLUENZA INFLUENZE ED SUL ESTETICA GUSTO L esplosione della Street Art, influenzò, in quegli anni, anche lo stile editoriale. Il tentativo era di uscire dalla grafica tradizionale che ricercava l armonia, dove gli spazi vuoti danno respiro ed eleganza al testo. Un periodico come MAX, nato nel 1985, inaugurò il gusto del disegno bidimensionale applicabile alla narrazione e alla caratterizzazione dei personaggi, tipico del fumetto, e l uso dei colori decisi della Street Art.

58 INFLUENZA INFLUENZE SULL'ESTETICA ED L impaginazione di un articolo apparso su Max

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

ISPIRATI DA KEITH HARING

ISPIRATI DA KEITH HARING Settore HOME Attività creative Attività graficopittoriche Tema Realizzazione di una borsa decorata e un murale, ispirati alle opere di Keith Haring Classi Quinta elementare Autori Monica Bernasconi ISPIRATI

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Pagina 1 di 5 magazine of contemporary arts and cultures Search Here and Press Enter Online»» About Magazine»» Advertising Publishing Contact Milano WallArt: Live painting all Istituto Gaetano Pini Like

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

www.blitzcomunicazione.it

www.blitzcomunicazione.it www.blitzcomunicazione.it SERVIZI Quotidianamente siamo sottoposti a dinamiche di comunicazione pubblicitaria in continuo fermento e rapida mutazione. Nasce in noi l esigenza d interpretare il messaggio

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente MODIGLIANI EXPERIENCE Un evento mai rappresentato: la prima grande mostra internazionale sull opera e la vita di

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI Quando la nostra insegnante di Arte e Immagine Sabina Pelanconi, d intesa con la Dirigente, ci ha proposto realizzare due graffiti tematici, lungo le pareti delle

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo di Redazione Sicilia Journal - 20, set, 2015 http://www.siciliajournal.it/moda-accessori-gufo-il-made-in-sicily-alla-conquista-del-mondo/

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

PD1A: La scoperta dell acqua Le mappe

PD1A: La scoperta dell acqua Le mappe PD1A: La scoperta dell acqua Le mappe Una mappa è una rappresentazione grafica che serve per comunicare delle informazioni chiare e dati utili. Esistono diversi tipi di mappa tra cui le mappe mentali e

Dettagli

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7 La moda Origine del termine 1 / 7 Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato la carrozza da nolo,ovvero del vestire alla moda, dell abate Agostino Lampugnani,

Dettagli

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI USCITA DIDATTICA PRESSO RADIO MONTE VELINO (AVEZZANO) REALIZZATA IL GIORNO 4 NOVEMBRE 2014, IN ORARIO ANTIMERIDIANO CLASSI COINVOLTE: 3A e 3B SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Durante l ultimo Consiglio di Classe del precedente anno scolastico, è stata fatta la proposta da parte dei rappresentanti del comitato genitori di Veggiano

Dettagli

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria Tecnologia amica progetto realizzato dal Centro Zaffiria 8 incontri, 7 ragazzi, 3 educatori, computer, videocamera, fotocamera, per realizzare, scoprire sperimentare il mondo digitale, le nuove tecnologie

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Caro amico del Forum,

Caro amico del Forum, LA NAVE DEI FOLLI Caro amico del Forum, in questa lettera vogliamo raccontarti il nostro rumoroso, gioioso, folle progetto e chiedere a te un prezioso contributo. Il progetto si chiama La Nave dei Folli.

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appasionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN Webquest2 Come si fa ricerca nel design? Con quali strumenti? Questa è un occasione per cimentarvi nella realizzazione di una semplice guida per designer ricercatori, uno di quegli opuscoli facili da maneggiare

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

Il castello di Ferrara

Il castello di Ferrara Scuola d infanzia statale Villaggio Ina Il castello di Ferrara Un laboratorio sull arte ( Parte terza ) Premessa: il laboratorio nella scuola d infanzia dovrebbe essere il luogo privilegiato per avvicinare

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Linee guida per la progettazione didattica

Linee guida per la progettazione didattica Pace, fraternità e dialogo Sui passi di Francesco Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2013-2014 Il Programma Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Animazioni 3D. Informatica Grafica I. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D

Animazioni 3D. Informatica Grafica I. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D Informatica Grafica I Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Animazioni 3D L'animazione 3D si basa sugli stessi principi dell'animazione tradizionale. Il filmato viene realizzato attraverso una sequenza di

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA. Claudia Gurioli

LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA. Claudia Gurioli LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA G. MAZZINI BARBERINO di MUGELLO 2014 Claudia Gurioli DA UN MUSEO DI OGGETTI AD UN MUSEO DI MATERIALI Discutendo

Dettagli

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari

Dettagli

N e w s a z i e n d e

N e w s a z i e n d e N e w s a z i e n d e pilla, lo stile ha un volto Intervista a Ivo Sedazzari, il designer che da oltre trent anni collabora con l azienda vicentina nella creazione degli oggetti d arte funeraria. Un sodalizio

Dettagli

Un Anno con Il Piccolo Principe

Un Anno con Il Piccolo Principe Un Anno con Il Piccolo Principe Il Piccolo Principe, spinto dal bisogno di conoscere e di realizzarsi, lascia il suo asteroide e vaga nello spazio per cercare degli amici, trovare un occupazione ed istruirsi.

Dettagli

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1 Chi studia meno, studia meglio! UNITÀ 1 A coppie, preparate un questionario da presentare agli studenti della scuola, per capire quante ore dedicano allo studio della lingua e cultura italiana. Andate

Dettagli

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Capitale Europea della storia - il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato ideato nel 1985 allo scopo di favorire il senso di appartenenza dei

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Applicare un Watermark con Photoshop

Applicare un Watermark con Photoshop Applicare un Watermark con Photoshop Testo e foto a cura di: Stefano Cerchiaro www.stefanocerchiaro.it Introduzione Con questa breve e semplicissima guida vi illustro un modo molto veloce per poter applicare

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

Comunica Roma creativa e sostenibile

Comunica Roma creativa e sostenibile Comunica Roma creativa e sostenibile Al BIT di Milano del 2015 l Amministrazione di Roma ha presentato le proprie attività in favore di un turismo sostenibile. Come membro del network GDITS (Grandi Destinazioni

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati

Dettagli

AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO

AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO Il brand torinese e l Associazione non-profit lavorano per riportare alla luce documenti e oggetti della nostra storia e per creare il luogo del saper fare manuale,

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE COMPETENZE Indicazioni Nazionali 1) L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani.

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani. Gino Paoli La gatta Contenuti: lessico, imperfetto indicativo e presente indicativo. Livello QCER: B1 Tempo: 45 minuti L'Italia negli anni '60 vive un vero e proprio boom economico. C'è uno sviluppo delle

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

BEST BEFORE. Contaminazioni di Digital Design e Arte Culinaria GIUGNO 2004

BEST BEFORE. Contaminazioni di Digital Design e Arte Culinaria GIUGNO 2004 Contaminazioni di Digital Design e Arte Culinaria Interactive design, vjing, flash, video e fornelli... un solo vincolo: usare tutti gli ingredienti e nelle giuste proporzioni, per restituire lo spirito

Dettagli

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE Angela Maltoni e Maria Sanna [abstract] Attraverso l uso dei cinque sensi i bambini hanno appreso l esistenza di altre modalità percettive ed

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

QRcode Menù QRpass al servizio della ristorazione

QRcode Menù QRpass al servizio della ristorazione QRcode Menù QRpass al servizio della ristorazione Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare menù cartacei in comunicazione on- line ed interattiva;

Dettagli

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 -

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per

Dettagli

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on-

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in modo spontaneo tecniche personali sia grafiche che manipolative. OSSERVARE E LEGGERE

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ARTE e IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA - L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne

Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne Riuscire ad esprimere un lato della femminilità della donna, attraverso sensazioni, azioni,

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

La foto di scena - G. Prisco

La foto di scena - G. Prisco Obiettivi e problematiche della foto di scena In pratica: quando si fotografa, e con quali attrezzature Documentare l evento: equilibrio tra fattori Un caso di studio: Dove andate, Softmachine? Una variante:

Dettagli

CAMPAGNA Questa campagna pubblicitaria da me ideata, ha un tono simpatico e ha lo scopo di coinvolgere un target giovanile. Per far si che questo

CAMPAGNA Questa campagna pubblicitaria da me ideata, ha un tono simpatico e ha lo scopo di coinvolgere un target giovanile. Per far si che questo Claudia Andreoli CAMPAGNA Questa campagna pubblicitaria da me ideata, ha un tono simpatico e ha lo scopo di coinvolgere un target giovanile. Per far si che questo avvenga, oltre al classico manifesto pubblicitario,

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO DI QUARTO (NA) Il fumetto

1 CIRCOLO DIDATTICO DI QUARTO (NA) Il fumetto Il fumetto Fumetto significa piccolo fumo e si riferisce alle nuvolette (balloons), simili a sbuffi di fumo utilizzate per riportare il dialogo tra i personaggi. Il fumetto è una forma di comunicazione,

Dettagli