La Firma di Dio sulla Bibbia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Firma di Dio sulla Bibbia"

Transcript

1 La Firma di Dio sulla Bibbia Ci accingiamo ad analizzare con uno spirito di umiltà un anello di congiunzione fra la scienza e la Bibbia la parola di Dio. Se abbiamo amore per la verità (l unica) e per Gesù Cristo, il Quale testimoniò dicendo: Io sono la verità, la via e la vita, lasceremo ogni preconcetto e scopriremo uno scrigno prezioso, che potremo aprire solo con spirito di adorazione, di rispetto e di fede sincera. Perciò senza Gesù Cristo non vi è verità, e questo deve essere considerato seriamente dal laico, dallo scienziato e dal teologo che vogliono esaminare a fondo ciò che stiamo per esaminare. Ed ecco una parola rassicurante per coloro che non possiedono le nozioni necessarie per verificare il complesso dei fenomeni (Numerici) che sono qui rivelati: Ivan Panin, che è considerato un autorità in materia, lavorò 50 anni intorno alla investigazione scientifica in questo campo di ricerche. Egli si è veramente guadagnato il titolo di scienziato adempiendo un compito così arduo che ha richiesto l instancabilità di un pastore, la meticolosità e il genio di un matematico e la visione di un profeta di DIO. I fatti recentemente scoperti che formano la base del soggetto che andremo ad esaminare, ci provano scientificamente che la Bibbia non può essere stata scritta da semplici esseri umani, ma che essa è un libro soprannaturale ispirato e dato da DIO. Questi fatti sono stati scoperti sotto la superfice stessa del testo (originale) della Bibbia La Bibbia dichiara: ( tutta la scrittura è divinamente ispirata ) 2 Timoteo 3\16. Leggiamo ancora in 2 Pietro 1 \ 21 ( nessuna scrittura venne mai da volontà di uomini, ma i santi uomini di DIO hanno parlato perché sospinti dallo Spirito Santo di Dio ). I FATTI SCOPERTI Molte persone sono a conoscenza che la Bibbia è composta di due parti: Antico Testamento e Nuovo Testamento. Queste due parti della Bibbia furono scritte in linguaggi diversi. L Antico Testamento fu scritto in EBRAICO. Il Nuovo Testamento fu scritto in Greco. Pertanto, quando diciamo ( testo originale) intendiamo appunto Greco se si tratta del Nuovo Testamento; ed Ebraico se stiamo trattando l Antico Testamento. Prima di proseguire è necessario conoscere alcune caratteristiche che riguardano appunto queste due lingue. Le lingue EBRAICA e GRECA non hanno un sistema come il nostro, ma hanno un sistema numerico per cui ad ogni lettera fanno corrispondere un numero.

2 In altre parole, ad ogni lettera è assegnato un valore numerico. UN SEMPLICE ESEMPIO: in Greco, il numero 144 è scritto p u d (in greco) Perché queste lettere hanno i seguenti valori numerici: p=100\ u=40\ d=4. Quindi è chiaro che ogni lettera sia Greca che Ebraica ha il suo valore numerico, ed esso può variare in determinate occasioni, come ad esempio quando la si trova in finale di parola. Un esempio: il numero che corrisponde al nome Gesù, in Greco è il numero 888. ORA LA NOSTRA ATTENZIONE LA DOBBIAMO PORRE SU UN NUMERO IN PARTICOLARE. ESSO E IL NUMERO SETTE. Questo numero ricorre nella Bibbia un numero inimmaginabile di volte. Alcuni esempi: Il settimo giorno era sabato giorno di riposo. Dio compì la creazione in sette giorni. In Egitto vi furono sette anni di abbondanza e sette di carestia. Quando la città di Gerico fu conquistata, il popolo e sette sacerdoti circuirono la città sette volte, poi suonarono sette trombe e le mura caddero. Ogni sette anni la terra non doveva essere coltivata. Salomone impiegò sette anni per la costruzione del Tempio. Dopo si celebrò una festa per sette giorni. Naaman il Siro si lavò sette volte nel Giordano. Nel libro di Apocalisse questo numero e in particolare rilievo: sette chiese. Sette candelabri. Sette suggelli. Sette trombe. Sette coppe. Sette stelle.

3 Sette Spiriti. Per più di 50 volte ricorre questo numero in Apocalisse. IL FATTO CHE QUESTO NUMERO SETTE RICORRE COSI SPESSO IN TUTTA LA BIBBIA ERA RISAPUTO, IN MODO PARTICOLARE DAI CREDENTI I QUALI SCAVANO IN PROFONDITA NELLA PAROLA DI DIO. Solo recentemente però è stato scoperto che questo stesso numero ricorre anche in modo misterioso e sorprendente sotto la superfice del testo Ebraico nell Antico Testamento e del Greco nel Nuovo Testamento. QUANDO DICIAMO CHE I ( SETTE ) RICORRONO IN MODO PARTICOLARE ( SOTTO LA SUPERFICE) DEL TESTO ORIGINALE DELLA BIBBIA, INTENDIAMO CHE NON SONO NOTATI O SCOPERTI DALLA SEMPLICE LETTURA DELLA SUPERFICE O DELLE PAROLE. Questi sette, sono stranamente fuori della vista del lettore comune, sia esso Greco o Ebreo. Essi sono così misteriosamente nascosti che migliaia di studiosi e lettori dei testi sia Greco che Ebraico, sono passati oltre queste strane ricorrenze del numero sette senza neppure avere notato o saputo della loro presenza. Ora non vi sarebbe ne tempo ne spazio per poter descrivere dettagliatamente una piccola parte soltanto della Bibbia in cui il numero sette ricorre così frequentemente; ma ci limiteremo ad esaminare solo alcuni paragrafi della Bibbia, i più contestati, per dimostrare con chiarezza l autorevolezza della Divina Parola di Dio e la Sua firma in essa. Un esempio lo troviamo nel Vangelo di Marco al capitolo 16 versi da 9 a 20. Sono gli ultimi 12 versetti dell Evangelo di Marco una porzione genuina della Bibbia divinamente ispirata, o sono una (interpolazione)? Tale questione è stata discussa da vari studiosi attraverso gli anni. Alcuni credono è dicono che questi 12 versetti siano stati aggiunti da qualcuno all originale Bibbia ispirata. Forse nessun altro brano della Bibbia è stato discusso come questo. CARATTERISTICA UNO Il numero delle parole Greche negli ultimi 12 versetti di Marco è esattamente: 175=25x7 CARATTERISTICA DUE Il numero dei vocaboli in questo brano è esattamente 98=14x7.

4 CARATTERISTICA TRE Il numero dei nomi nei 98 vocaboli è esattamente 21=3x7 Di queste 98 quelle che non sono nomi sono 77=11x7 CARATTERISTICA QUATTRO Dei 21 nomi, il numero di quelli che cominciano con consonanti è esattamente 14=2x7 CARATTERISTICA CINQUE Il numero delle lettere Greche nei 98 vocaboli è esattamente 553=42x7. CARATTERISTICA SEI Di queste 553 lettere, il numero delle vocali è esattamente 294=42x7 Di queste 553lettere, il numero delle consonanti è 259=37x7 CARATTERISTICA SETTE Il numero delle forme è esattamente 133=19x7 CARATTERISTICA OTTO Il valore numerico delle 133 forme è esattamente 89663=12809x7 CARATTERISTICA NOVE Di queste 133 forme, il numero di quelle che ricorrono solo una volta è 112=16x7 il numero degli altri è esattamente 21=3x7 CARATTERISTICA DIECI Il numero dei vocaboli che si trovano qui per la prima volta è 14=2x7 CARATTERISTICA UNDICI Di questi 98 vocaboli, il numero di quelli che Gesù indirizza ai suoi discepoli è esattamente 42=6x7 Il numero dei vocaboli che non fanno parte del discorso di Gesù è 56=8x7 CARATTERISTICA DODICI Delle 175 parole greche dell intero brano, il numero di quelle usate da Gesù è

5 56=8x7 il numero di quelle che non fanno parte del suo discorso è 119=17x7 LA PRIMA PAROLA GRECA DEL VERSO 10 HA IL VALORE DI 98=14X7 L ULTIMA PAROLA GRECA DEL VERSO HA VALORE 791=113X7 DI SPECIALE è IL FATTO CHE QUESTI ULTIMI 12 VERSETTI DI MARCO HANNO UNA PAROLA CHE NON SI TROVA ALTROVE NEL NUOVO TESTAMENTO. LA PAROLA E : THANASIMOS CHE SIGNIFICA MORTALE IL VALORE NUMERICO DI QUESTA PAROLA E : 581=83X7 QUESTA PAROLA POSSIEDE NON MENO DI SETTE CARATTERISTICHE. Come è evidente questo brano non solo mostra un evidente disegno nel suo insieme, ma mostra dei disegni dentro il disegno, ed altri disegni entro di quelli. I paragrafi separati hanno anch essi i loro propri disegni dentro i disegni. Le parole impiegate hanno il loro disegno e le forme hanno il loro, cosa davvero meravigliosa. Questi sono solo alcuni esempi di quelli che si nascondono sotto la superfice delle 175 parole degli ultimi 12 versi di Marco. Non solo vi è un abbondanza di fatti e disegni numerici nascosti sotto la superfice dello stesso brano, ma certe parole in esso sono parti di elaborati disegni che si estendono a molti altri libri del Nuovo Testamento. Per esempio, la parola ( babtizo ) = battesimo, che ricorre in questi ultimi 12 versetti di Marco è parte di un disegno numerico che corre attraverso tutti i passaggi del Nuovo Testamento dove si trova questa parola. La donna adultera è un altro brano il quale è stato discusso a lungo, assieme ancora alla frase di Gesù che disse: perdona loro che non sanno ciò che essi fanno, e a tanti altri ancora, che però, come già abbiamo esaminato in Marco il valore numerico e la perfetta armonia toglie ogni possibile dubbio. -- Presentiamo un esempio di una discussa lettura del l Antico Testamento: Libro del profeta Isaia capitolo 9 verso 3. L American Revised Version seguendo certi manoscritti dà la traduzione del versetto come segue: Tu hai moltiplicato le nazioni

6 Tu hai accresciuto la loro gioia. La Autorised Version o King James segue altri manoscritti e traduce: Tu hai moltiplicato le nazioni E non hai accresciuto la loro gioia. QUALE DI QUESTE DUE E QUELLA GIUSTA? Nelle copie manoscritte ebraiche questa differenza è soltanto di una lettera. I fatti scoperti risolvono definitivamente questa questione. Il testo ebraico di questo passo usato dalla American Revised Version mostra un complesso disegno di caratteristiche numeriche. Se solo una lettera di questo versetto venisse cambiata con un'altra l intero disegno cadrebbe. Il testo ebraico della King James non mostra alcun disegno numerico. I fatti ora scoperti nella stessa struttura del passo stabiliscono definitivamente la questione della giusta lettura; essi provano che la Revision Version da la dizione corretta. ORA COMPRENDIAMO L IMPORTANZA DELLA SCOPERTA NUMERICA. ESSA SECONDO LA SAPIENZA DI DIO, DETERMINA L AUTENTICITA DI UNA SCRITTURA E METTE IN GRADO LO STUDIOSO CHE VUOLE APPROFONDIRE LE VERITA, DI DISTINGUERA I LIBRI (ISPIRATI)=AUTENTICI DA QUELLI ( APOCRIFI) NON ISPIRATI DA DIO. Poiché le Scritture ORIGINALI ( manoscritti ebraici o greci,scritti su pergamene o papiri senza vocali), erano centinaia di copie, e nel tempo sono state confuse e mischiate ad altri scritti non ispirati da Dio; oggi grazie a questa sorprendente scoperta, possiamo determinare con matematica certezza in tutta la sacra Bibbia Affermare che IN ESSA C E LA FIRMA DI DIO. D ALTRA PARTE Ciò NON CI SORPRENDE PERCHE IL NOSTRO GRANDE DIO, NELLA SUA INFINITA SAPIENZA HA DOVUTO FARE I SUOI CALCOLI SPECIALI PER STABILIRE NELLA SUA CREZIONE OGNI DISTANZA ED OGNI LIMITE. E NOI ADORANDO CIO CHE CONOSCIAMO E DESIDERANDO CONOSCERE CIO CHE CI E ANCORA NASCOSTO, GIORNO DOPO GIORNO SCOPRIAMO SEMPRE NUOVE MERAVIGLIE. Oggi i lettori della Bibbia saranno sorpresi di leggere che, i perfetti disegni numerici che intercorrono nelle strutture del testo originale della Bibbia, rendono possibile di scoprire ogni lettera o parola che possa essere stata aggiunta od omessa o proposta per errore del copista.

7 Ogni questione concernente la giusta lettura di un passo, ogni parte discussa, anche la più leggera variazione del testo tra i vari manoscritti, è conclusivamente definita dagli elaborati fatti numerici. Come un astronomo, conoscendo definiti calcoli astronomici e la posizione dei vari pianeti, può determinare dove e quando certi altri pianeti appariranno, così uno che sa i calcoli numerici della Bibbia e la posizione delle varie lettere, parole e libri, può determinare dove certe altre lettere, parole e libri, dovranno ricorrere. NON DIMENTICHIAMO LA FRASE DI GESU, IN MATTEO CHE DISSE: NEMMENO UN APICE O UNO IOTA SAREBBE STATO CAMBIATO DALLA SCRITTURA. Egli si riferiva proprio a ciò che noi oggi stiamo scoprendo, cioè al perfetto ordine numerico di ogni singola lettera posta al posto in cui Dio gli ha assegnato. Esempio: in alcuni manoscritti troviamo scritto : Gesù Cristo; in altri troviamo scritto Cristo Gesù. Ebbene non è la stessa cosa! Perché se ogni parola non è posta al posto giusto tutto il disegno di Dio è alterato, e il significato numerico non da più il risultato che dovrà dare. IL GRAN DISEGNATORE PROGETTO L ESATTO ORDINE DI OGNI LETTERA, DI OGNI IOTA O APICE. Dio ha protetto e preservato la Sua Parola in modo MERAVIGLIOSO. Quando uno considera la somiglianza delle varie lettere e la difficoltà di copiare a mano grandi manoscritti originali senza vocali, senza punteggiatura, egli converrà che le copie manoscritte indipendentemente dalle loro leggere differenze, sono state trasmesse a noi con meravigliosa accuratezza. In ebraico vi sono certe lettere che si assomigliano. Per esempio, la prima lettera dell alfabeto ebraico significa UNO, e con due piccoli puntini al di sopra di essa significa MILLE. La ventiduesima o ultima lettera dell alfabeto ebraico significa 400, ma la quinta lettera che le assomiglia moltissimo significa CINQUE. Un leggerissimo errore del copista provocherebbe talvolta un totale cambiamento del significato. ESEMPIO In Deuteronomio 6\4, se la lettera ebraica che ha valore di 4 fosse cambiata con quella simile che ha valore di 200, il versetto sarebbe letto: Il Signore Dio nostro è un falso Signore; invece di: il Signore Dio nostro è l unico Signore. Uno scambio di queste lettere in Esodo 34\14 avrebbe fatto leggere quel passo così: Tu non adorerai l unico vero Dio. Dato che ogni lettera sta per un numero è chiaro che uno scambio, anche solo di una lettera, cambia il valore numerico dell intero passo. L omissione o il cambio di una

8 lettera, per non dire di un intera parola, distrugge subito molte caratteristiche di un perfetto disegno numerico. Difatti il disegno è interamente distrutto dall aggiunta di una parola. In ogni caso tutto è armonia, e l elaborato schema dei SETTE è subito visto. Mentre nell altro caso tutto è confusione. Se qualche cosa di estraneo, è introdotto nel delicato sistema numerico misteriosamente posto nella Bibbia dallo SPIRITO SANTO, è subito scoperto attraverso il sistema numerico. Una sorprendente illustrazione della straordinaria precisione e accuratezza resa possibile per mezzo dei fatti numerici è la seguente: Un certo libro di *concordanze bibliche * compilato da C. F. Hudson. Verificato da H. L. Hastings e controllato da Enza Ahbot, elenca quelli che evidentemente fu creduto che fossero tutti i riferimenti della Bibbia ove ricorre la parola Mosè. Secondo la concordanza il nome ricorre 846 volte. Questo numero è evidentemente fuori armonia con i vari disegni numerici che corrono attraverso la Bibbia. Secondo certi disegni, il numero avrebbe dovuto ricorrere un numero di voltemultiplo di SETTE. Ma 846 non è multiplo di SETTE; ma 847 si che lo è! Infatti: 847=121x7. Quale è stata allora la soluzione? Era stata omessa una referenza dal libro delle concordanze? Ebbene sì!, una referenza su Mosè che quel libro non aveva elencato fu trovata Nell epistola agli Ebrei. Agli studiosi che prepararono quel libro sfuggì evidentemente quel riferimento, ma l errore è stato denunciato dai disegni numerici. I fatti ora scoperti decidono anche definitivamente la questione concernente il giusto ordine dei libri della Bibbia. L ordine dei libri come è dato dai testi originali greco e ebraico non è accidentale, ma divinamente designato. Un sorprendente disegno numerico corre attraverso i numeri d ordine dei libri in modo così meraviglioso che se i libri fossero tolti dal loro giusto ordine lo schema numerico cadrebbe. I fatti numerici agiscono pure da controllo automatico contro alterazioni dell ordine divinamente designato dei 66 libri della Bibbia. DIO HA SUGGELLATO LA SUA PAROLA IN MODO MERAVIGLIOSO. Il sistema numerico di DIO è impresso su tutte le sue opere. Tutti i regni della natura sono basati su un sistema aritmetico; grandi leggi matematiche governano le attività

9 dell intero universo. Per esempio, nella sfera della luce vi sono esattamente SETTE colori. Nella sfera della musica vi sono nella scala vi sono esattamente SETTE toni interi. Il corpo umano è completamente rinnovato ogni SETTE anni; ogni parte del corpo elimina costantemente il materiale logorato e costantemente riceve l apporto di nuovo materiale vivente. UNA CURIOSITA MATTEO 10: 30. * i capelli del vostro capo sono contati* La parola contati in Greco è esattamente * arithmeo* la stessa da cui è derivata la parola *Aritmetica*. Se DIO conta i capelli stessi dei nostri capi, è forse strano che Egli abbia contato le parole e le lettere della Scrittura? CHI HA SCOPERTI I FATTI? COME E QUANDO FURONO SCOPERTI? PERCHE NON FURONO SCOPERTI PRIMA? La scoperta delle migliaia di fatti numerici sotto la superfice stessa del testo *Originale* della Bibbia è stata l opera dell intera vita di un solo individuo: il Dr. Ivan Panin, famoso scienziato russo. Trà le migliaia di persone che hanno letto il testo ebraico e greco della Bibbia, Ivan Panin fu il primo a scoprire gli straordinari fatti numerici. Oggi, dopo più di mezzo secolo di diligente e tedioso lavoro su queste sorprendenti scoperte numeriche, il Dr. Panin, nel suo 86 anno di età, presenta una lista che meraviglia il mondo. La complessità del suo lavora ha richiesto un assiduo lavoro da 12 a 18 ore giornaliere durante un periodo di 50 anni. Nella scoperta di queste migliaia di fatti numerici il Dr. Panin ha compiuto un opera vivendo una vita totalmente diversa da quella che ogni altro essere umano ha vissuto. Veramente egli ha un posto tra i più grandi e famosi uomini nella storia del mondo. Ora come già detto in precedenza tutta la Bibbia, sia Antico che Nuovo Testamento ed in ogni sua parte vi sono queste caratteristiche numeriche o se vogliamo SETTE. Ma c è dell altro ancora; la Bibbia è un pozzo per chi si accinge a scavare in essa con zelo e perseveranza. ESEMPI DI CARATTERISTICHE NUMERICHE NEI NOMI DEGLI SCRITTORI DELLA BIBBIA. I nomi degli scrittori della Bibbia sono largamente citati attraverso le Scritture. Ed è interessante notare che il numero SETTE è trovato anche nelle varie ricorrenze di questi nomi.

10 Nella Bibbia sono nominati 26 scrittori; ve ne furono altri che scrissero libri della Bibbia, però soltanto 26 di questi scrittori sono realmente nominati nella Bibbia. Naturalmente ciascuno di questi 26 nomi, come tutte le altre parole ebraiche, ha un valore numerico. Diamo nella seguente lista il valore numerico di ciascun nome. MOSE 345 ISAIA 401 GEREMIA 271 EZECHIELE 156 OSEA 381 GIOELE 47 AMOS 176 ABDIA 91 GIONA 71 MICHEA 75 NAHUM 104 ABACUC 216 SOFONIA 235 AGGEO 21 ZACCARIA 2242 MALACHIA 101 DAVIDE 14 SALOMONE 375 DANIELE 95 ESDRA 2278 NEEMIA 113 GIACOMO 833 PIETRO 755

11 GIUDA 685 PAOLO 781 GIOVANNI TOTALE 7931 Diamo ora alcuni esempi delle molte sorprendenti caratteristiche numeriche che ricorrono sotto la superfice di questi 26 nomi. 1 ) Il valore numerico totale di questi nomi è 7931=1133x7. 2 ) Il valore numerico del nome ebraico Mosè, scrittore del libro (genesi) e il valore numerico del nome greco Giovanni, scrittore dell ultimo libro (apocalisse) è rispettivamente 345 e 1069, i quali danno come totale: 1414=202x7. Gli altri nomi hanno valore numerico di 6517=931x7. 3 ) Di questi 26 scrittori nominati della Bibbia, il numero di scrittori nominato nell Antico Testamento è 21= 3x7. 4 ) Il valore numerico dei nomi ebraici dei 21 scrittori nominati nell Antico Testamento è 3808=544x7 il valore numerico dei nomi greci nominati nel Nuovo Testamento è 123=589x7 5 ) ei 21 scrittori dell Antico Testamento quelli nominati nel Nuovo Testamento sono: Mosè, Davide, Isaia, Geremia, Daniele, Osea, Gioele, in tutto sono 7. 6 ) Il numero di volte che questi 7 nomi vengono nominati nell Antico Testamento è 22310=330x7. Potremo continuare all infinito con queste citazioni, ma sarebbe faticoso anche solo a leggerlo; possiamo immaginare come lo è stato per colui che ha trascorso una intera vita, alla ricerca di queste meraviglie di cui noi ora stiamo godendo. Possa essere per noi credenti uno sprono a ricercare sempre di più le meravigliose verità di Colui che nulla ci ha nascosto, ma che quando è giunto il compimento dei tempi, sempre si è rivelato e si rivelerà a tutti quelli che lo amano. DIO CI BENEDICA!

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

L infinito nell aritmetica. Edward Nelson Dipartimento di matematica Università di Princeton

L infinito nell aritmetica. Edward Nelson Dipartimento di matematica Università di Princeton L infinito nell aritmetica Edward Nelson Dipartimento di matematica Università di Princeton Poi lo condusse fuori e gli disse: . E soggiunse:

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Data Lettura Preghiera

Data Lettura Preghiera Questo è un piano annuale per la lettura della Bibbia, che vi aiuterà nel vostro cammino quotidiano con Dio. Il vostro impegno giornaliero si dividerà in due parti: una lettura di carattere generale e

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Dimensione di uno Spazio vettoriale

Dimensione di uno Spazio vettoriale Capitolo 4 Dimensione di uno Spazio vettoriale 4.1 Introduzione Dedichiamo questo capitolo ad un concetto fondamentale in algebra lineare: la dimensione di uno spazio vettoriale. Daremo una definizione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

55820/2014 ----------------

55820/2014 ---------------- 55820/2014 Data: 06 settembre 2014 Dove arriva la Bibbia? di Ilvo Diamanti 06 settembre 2014 Dalla ricerca «Gli italiani e la Bibbia» che viene presentata stasera al Festival letteratura di Mantova un

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Rappresentare i nessi logici con gli insiemi

Rappresentare i nessi logici con gli insiemi Rappresentare i nessi logici con gli insiemi È un operazione molto utile in quesiti come quello nell Esempio 1, in cui gruppi di persone o cose vengono distinti in base a delle loro proprietà. Un elemento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA

LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA Con la benedizione di Papa Francesco Con Il patrocinio di: Lectio Divina in Famiglia 34. La Parola di Dio è fonte di vita e spiritualità per la famiglia. Tutta la pastorale familiare

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

LA PERLA IL TESORO PREZIOSO

LA PERLA IL TESORO PREZIOSO LA PERLA E IL TESORO PREZIOSO In quel tempo, Gesù disse alla folla: Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Nella mia lunga e accurata ricerca, sia biblica che per quanto riguarda la lingua napoletana, ho scoperto che dal 1853, il Re delle Due Sicilie

Nella mia lunga e accurata ricerca, sia biblica che per quanto riguarda la lingua napoletana, ho scoperto che dal 1853, il Re delle Due Sicilie Nella mia lunga e accurata ricerca, sia biblica che per quanto riguarda la lingua napoletana, ho scoperto che dal 1853, il Re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, aveva incaricato vari dotti a costituire

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

Il nome di Dio. 1.1 Premessa

Il nome di Dio. 1.1 Premessa 1. Il Tetragramma Biblico 1.1 Premessa La parola tetragramma 1, significa "gruppo di quattro lettere". Esso è infatti la sequenza delle quattro lettere ebraiche ה ו ה,י che compongono il nome con il quale

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

Esercizio 1 Dato il gioco ({1, 2, 3}, v) con v funzione caratteristica tale che:

Esercizio 1 Dato il gioco ({1, 2, 3}, v) con v funzione caratteristica tale che: Teoria dei Giochi, Trento, 2004/05 c Fioravante Patrone 1 Teoria dei Giochi Corso di laurea specialistica: Decisioni economiche, impresa e responsabilità sociale, A.A. 2004/05 Soluzioni degli esercizi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA DI RELIGIONE CATTOLICA Tenuto conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento al termine

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti Contenuto: 44 Carte percorso, 27 Carte azione, 28 Carte oro, 7 Cercatori d oro, 4 Sabotatori. Idea del gioco I

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

Schemi delle Lezioni di Matematica Generale. Pierpaolo Montana

Schemi delle Lezioni di Matematica Generale. Pierpaolo Montana Schemi delle Lezioni di Matematica Generale Pierpaolo Montana Al-giabr wa al-mukabalah di Al Khuwarizmi scritto approssimativamente nel 820 D.C. Manuale arabo da cui deriviamo due nomi: Algebra Algoritmo

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

MODI, TONALITA E SCALE

MODI, TONALITA E SCALE Teoria musicale - 2 MODI, TONALITA E SCALE MODO MAGGIORE E MODO MINORE Parafrasando il titolo di un celebre libro di Thomas Merton, No man is an island - Nessun uomo è un isola, mi piace affermare subito

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

1. PRIME PROPRIETÀ 2

1. PRIME PROPRIETÀ 2 RELAZIONI 1. Prime proprietà Il significato comune del concetto di relazione è facilmente intuibile: due elementi sono in relazione se c è un legame tra loro descritto da una certa proprietà; ad esempio,

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI

ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI Università di Salerno Fondamenti di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Corso B Docente: Ing. Giovanni Secondulfo Anno Accademico 2010-2011 ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI Fondamenti di Informatica Algebra

Dettagli

per il solo crimine di desiderare che la Bibbia fosse tradotta nella lingua del suo paese. Dio ha sempre protetto la Sua Parola. Studiamola!

per il solo crimine di desiderare che la Bibbia fosse tradotta nella lingua del suo paese. Dio ha sempre protetto la Sua Parola. Studiamola! Che cos'è la Chiesa Gesù disse: "Edificherò la mia chiesa" (Matteo 16:18).Cosa intendeva dire parlando di "chiesa"? Che significato aveva questa parola per i discepoli? Avrete notato che la parola chiesa

Dettagli

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA LE PROFEZIE DELLA BIBBIA IL CARATTERE PROFETICO DELLA BIBBIA La Bibbia è un libro essenzialmente profetico in quanto annunzia il progetto di Dio per il

Dettagli