Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito:"

Transcript

1 Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito:

2 Presentazione del testo! Gate8 è un testo di turismo in lingua inglese, rivolto a studenti di Istituti Tecnici o Professionali con indirizzo turistico.! L opera è composta di 1 volume, tomo A (cartaceo) e tomo B (cartaceo o scaricabile dal nostro sito internet), si pone come obiettivo il miglioramento e potenziamento lessicale, linguistico e professionale di coloro che vogliono lavorare nel settore del turismo.! Il livello di preparazione che offre questo tipo di testo è dal livello B1 al B2.! Il testo è diviso in 5 moduli, a loro volta suddivisi in unità:! Modulo 1: definisce le parole chiave del turismo e del tempo libero.! Modulo 2: presenta le varie occupazioni legate al mondo del turismo e i diversi tipi di carriera che si possono intraprendere.! Modulo 3: presenta l ambito dei trasporti aerei, ferroviari stradali, ecc..! Modulo 4: è collegato alla preparazione di brochure e materiale informativo, con una specifica attenzione alle diverse tipologie di soggiorno.! Modulo 5: presenta invece brochure su varie destinazioni turistiche e itinerari in regioni italiane e straniere, così da sviluppare competenze pubblicitarie e di marketing negli studenti.

3 Impianto didattico - metodologico! La struttura del testo riflette l idea di diffondere informazioni e abilità (information e skills) connesse con i vari aspetti del mondo del turismo. Infatti ogni unità si divide in 2 momenti chiave: step1 che presenta gli aspetti più contenutistici dei temi trattati nell unità, mentre step2 ne sviluppa le abilità e competenze richieste per lavorare in ambito turistico. Quindi attraverso un approccio, learning by doing (imparare facendo), dapprima si presentano i concetti chiave e poi si passa ad un approccio pratico in cui lo studente si deve immedesimare nelle varie figure professionali di riferimento.! La terminologia di ciascuna unità è arricchita da immagini per meglio comprendere e memorizzare i termini/concetti, inoltre viene illustrata seguendo un percorso didattico graduale, che inizia con le presentazioni di termini base e viene arricchita man mano da informazioni e nuove nozioni. L arricchimento lessicale avviene anche grazie all utilizzo di materiale autentico che rispecchia la terminologia usata dagli operatori del settore turistico.! Il corso inoltre, è corredato da molti esercizi sia grammaticali che comunicativi, sono utili per revisionare e consolidare l uso di espressioni e strutture linguistiche.

4 L indice L indice dell opera è stato inserito per chiarire e aiutare i professori nella scelta del testo da adottare, fornendo in modo dettagliato i contenuti presenti in tutta l opera. In rosso sono scritti i contenuti disponibili nel volume B a stampa o scaricabili on-line dal nostro sito.

5

6

7

8 Il modulo 1 : offre un introduzione generale ai concetti e termini basilari del turismo e del tempo libero, partendo da un analisi delle diverse tipologie di vacanze e dei trend che caratterizzano il mercato di riferimento. Il modulo è composto da 10 unità. Presentazione Modulo del testo 1

9 Inizio Step1 Teoria All inizio di ogni unità è presente un box riassuntivo riguardante gli obiettivi e gli argomenti dell unità in questione. Il box è suddiviso in Step1: riguarda le conoscenze/ informazioni (contents) che l alunno imparerà durante lo svolgimento dell unità di riferimento. Step2: riguarda le abilità e competenze (skills) che l alunno acquisirà durante lo svolgimento della lezione. Esercizi Speaking: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo di migliorare le abilità e le capacità di espressione orale necessarie a presentare vacanze e a relazionarsi con il pubblico.

10 Inizio Step2 Esercizi Teoria Esercizi Vocabulary: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo di migliorare le capacità lessicali e di fornire termini fondamentali per una buona espressione orale. Language focus: box che hanno l obiettivo di fornire approfondimenti dal punto di vista grammaticale per permettere allo studente di perfezionare la produzione orale e scritta. Speaking - Working at: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo di migliorare le capacità di espressione orale e di comunicazione. Attraverso giochi di ruolo l alunno è chiamato a esporre le proprie idee, sempre con maggior sicurezza.

11 Il modulo 2 : presenta varie tipologie di occupazione legate al mondo del turismo. Il modulo è formato da 8 unità.

12 Inizio Step1 Teoria All inizio di ogni unità è presente un box riassuntivo riguardante gli obiettivi e gli argomenti dell unità in questione. Il box è suddiviso in Step1: riguarda le conoscenze/ informazioni (contents) che l alunno imparerà durante lo svolgimento dell unità di riferimento. Step2: riguarda le abilità e competenze (skills) che l alunno acquisirà durante lo svolgimento della lezione. Materiale disponibili on-line o nel VolumeB a stampa. Esercizi Reading: questa tipo di esercizi ha l obiettivo di migliorare le conoscenze lessicali specifiche. Il materiale di riferimento è autentico, preso direttamente da brochure o giornali turistici, offrendo così un buon esempio di termini/ linguaggi utilizzati per gli studenti oltre che un ottimo strumento didattico.

13 Inizio Step2 Esercizi Listening: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo, attraverso simulazioni di conversazioni in situazioni tipiche, di migliorare le capacità di comprensione orale e di fornire termini/espressioni o linguaggi fondamentali per una buona capacità comunicativa. Teoria Language focus: sono box di testo che hanno l obiettivo di fornire ulteriori spunti lessicali e linguistici allo studente per perfezionare la produzione orale e scritta. Esercizi Speaking - Working at: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo di migliorare le capacità di espressione orale e di comunicazione. Attraverso giochi di ruolo l alunno è chiamato a esporre le proprie idee, sempre con maggior sicurezza.

14 Il modulo 3 : presenta l ambito dei trasporti aerei, ferroviari, stradali e marittimi. Il modulo è formato da 4 unità.

15 Inizio Step1 Teoria All inizio di ogni unità è presente un box riassuntivo riguardante gli obiettivi e gli argomenti dell unità in questione. Il box è suddiviso in Step1: riguarda le conoscenze/ informazioni (contents) che l alunno imparerà durante lo svolgimento dell unità di riferimento. Step2: riguarda le abilità e competenze (skills) che l alunno acquisirà durante lo svolgimento della lezione. Materiale disponibili on-line o nel VolumeB a stampa. Esercizi Reading: questa tipo di esercizi ha l obiettivo di migliorare le conoscenze lessicali. Il materiale di riferimento è autentico, preso direttamente da brochure o giornali turistici, offrendo così un buon esempio di termini/ linguaggi utilizzati per gli studenti oltre che un ottimo strumento didattico.

16 Esercizi Teoria Content Point: indicano che si sta passando all argomento successivo. I titoli dei brani sono riportati nel box obiettivi all inizio dell unità per facilitare la consultazione e lo studio dell unità. In questo caso vengono proposte letture su cui poi verteranno gli esercizi proposti di seguito. Grammar practice: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo, di potenziare le conoscenze grammaticali. Vocabulary: questo tipo di esercizio, migliora le conoscenze lessicali e la conoscenza di termini/espressioni o linguaggi fondamentali per una buona espressione/comprensione orale

17 Il modulo 4 : è collegato alla preparazione di brochure e materiale informativo, con una specifica attenzione alle diverse tipologie di soggiorno. Il modulo è formato da 9 unità.

18 Inizio Step1 Teoria All inizio di ogni unità è presente un box riassuntivo riguardante gli obiettivi e gli argomenti dell unità in questione. Il box è suddiviso in Step1: riguarda le conoscenze/ informazioni (contents) che l alunno imparerà durante lo svolgimento dell unità di riferimento. Step2: riguarda le abilità e competenze (skills) che l alunno acquisirà durante lo svolgimento della lezione. Materiale disponibili on-line o nel VolumeB a stampa. Teoria Esercizi Content Point: indicano l argomento che si sta per affrontare. I titoli dei brani/content sono riportati nel box riassuntivo all inizio dell unità per facilitare la consultazione e lo studio dell unità. In questo caso viene proposta una breve lettura e un approfondimento lessicale e terminologico: Vocabulary.

19 Esercizi Teoria Per aiutare gli alunni nello svolgimento di esercizi o situazioni meno semplici, nella parte teorica dell unità, vengono forniti numerosi esempi (Guidelines) utilizzando del materiale autentico, in grado di fare da guida all alunno nella successiva parte più pratica dell unità. In questo caso, l esercizio è più che altro una lettura, che ha lo scopo di evidenziare e chiarire gli elementi che compongono una brochure di hotel. Vengono forniti suggerimenti concreti e indicati quali sono le informazioni necessarie per la compilazione e realizzazione della stessa.

20 Inizio Step2 Esercizi Teoria..conclusione del brano di esempio appena spiegato (guidelines). Writing - Working at: questa tipologia di esercizi ha l obiettivo di migliorare le capacità di espressione scritta ma anche orale, arricchendo il lessico degli alunni. Inoltre, poiché il modulo verte sulle varie tipologie di accomodations nel campo turistico, attraverso lo svolgimento di questi esercizi si potenzieranno le conoscenze dell alunno. Teoria Grammar focus: sono box grammaticali che hanno l obiettivo di fornire ulteriori regole e spiegazioni allo studente per perfezionare la produzione orale e scritta. on-line o VolumeB.

21 Il modulo 5 : presenta brochure su varie destinazioni turistiche e itinerari in regioni italiane e straniere, così da sviluppare competenze pubblicitarie e di marketing negli studenti. Il modulo è formato da 13 unità.

22 Inizio Step1 Teoria All inizio di ogni unità è presente un box riassuntivo riguardante gli obiettivi e gli argomenti dell unità in questione. Il box è suddiviso in Step1: riguarda le conoscenze/ informazioni (contents) che l alunno imparerà durante lo svolgimento dell unità di riferimento. Step2: riguarda le abilità e competenze (skills) che l alunno acquisirà durante lo svolgimento della lezione. Teoria Content Point: indicano l argomento che si sta per affrontare. I titoli dei brani/content sono riportati nel box riassuntivo all inizio dell unità per facilitare la consultazione e lo studio dell unità. In questo caso viene proposta una lettura con lo scopo di acquisire conoscenze specifiche di un luogo.

23 Esercizi Teoria Questa parte riguarda lo step2 (skill) cioè la parte pratica del modulo 5, unità 3 e 7. Come precedentemente detto, il materiale e gli esercizi proposti in questo modulo, preparano all acquisizione delle competenze e capacità delle seguenti figure professionali:! Tour Operator! Travel Agent! Tourist information office! Board of Tourism. Writing - Working as a tour operator: L esercizio prevede una lettura del brano proposto, seguito dalla stesura di 2 brochure informative e con scopo pubblicitario nei confronti di potenziali clienti.

24 Esercizi Role Playing - Working as travel agent: L esercizio prevede la lettura di un brano o tour, cui fa seguito il gioco di ruolo attraverso il quale gli alunni, potranno acquisire conoscenze, competenze e lessico.

DETERMINA per avvio procedure di selezione di personale interno per il conferimento di:

DETERMINA per avvio procedure di selezione di personale interno per il conferimento di: DETERMINA per avvio procedure di selezione di personale interno per il conferimento di: Per il conferimento di: n. 6 docenti tutor; n. 6 docenti esperti; n. 1 incarico docente valutatore; n. 1 figura aggiuntiva;

Dettagli

Lingue AREA LINGUE AREA MANAGEMENT AREA AREA MARKETING COMUNICAZIONE AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA FINANZIARIA AREA WORKSHOP SEMINARI DEI CORSI

Lingue AREA LINGUE AREA MANAGEMENT AREA AREA MARKETING COMUNICAZIONE AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA FINANZIARIA AREA WORKSHOP SEMINARI DEI CORSI MARKETING Lingue SALUTE Corsi per l insegnamento delle lingue straniere a diversi livelli, a seconda delle differenti esigenze di avanzamento dei partecipanti e delle finalità specifiche d impiego in relazione

Dettagli

Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019

Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019 Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ANNUALE Prof Dario Pedron Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019 B Obiettivi generali da raggiungere:

Dettagli

LINGUE AREA. Lingue AREA AREA AREA MARKETING AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA

LINGUE AREA. Lingue AREA AREA AREA MARKETING AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA Lingue MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE SALUTE SICUREZZA MESTIERI Corsi per l insegnamento delle lingue straniere a diversi livelli, a seconda delle differenti esigenze di avanzamento dei partecipanti

Dettagli

SCHEDA PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2015/16

SCHEDA PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2015/16 SCHEDA PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2015/16 S C U O L A S E C O N D A R I A P R I M O G R A D O CORSO DI INGLESE CON CERTIFICAZIONE KEY R E F E R E N T E D O C E N T E MARIANO ALBA ROSA ( P O T E N Z I A M

Dettagli

PETER & VAL WILSON KIDS CLUB Corso quinquennale LANG Edizioni

PETER & VAL WILSON KIDS CLUB Corso quinquennale LANG Edizioni PETER & VAL WILSON Corso quinquennale LANG Edizioni Kids Club è un innovativo corso di inglese che propone un percorso graduale e strutturato, finalizzato all acquisizione progressiva delle quattro abilità

Dettagli

PROGETTO LINGUA FRANCESE SCUOLA ELEMENTARE-MEDIA Je parle français

PROGETTO LINGUA FRANCESE SCUOLA ELEMENTARE-MEDIA Je parle français email: info@lpinternational.it - PROGETTO LINGUA FRANCESE SCUOLA ELEMENTARE-MEDIA Je parle français Quest anno l Associazione LANGUAGE POINT propone per l A.S. 2016-2017 un corso di lingua francese: protagonisti

Dettagli

Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni

Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni Il progetto Sunshine-Sunny Days segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento delle Indicazioni

Dettagli

Inglese. Corsi Generalisti I corsi mirano a sviluppare le quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare e scrivere.

Inglese. Corsi Generalisti I corsi mirano a sviluppare le quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare e scrivere. Inglese Corsi Generalisti I corsi mirano a sviluppare le quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare e scrivere. Livello A2 Reactivate your English A2 Questo corso propone di riattivare e potenziare le

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1989_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1989_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_199_I_201 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono LEN SOC. COOP. 0236640342 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate

Dettagli

PROGETTO L2. Direzione Didattica Statale 9 Circolo «A.Manzoni» Foggia Scuola primaria Maria Montessori. Ins. Coordinatrice Antonella d Angelo

PROGETTO L2. Direzione Didattica Statale 9 Circolo «A.Manzoni» Foggia Scuola primaria Maria Montessori. Ins. Coordinatrice Antonella d Angelo Direzione Didattica Statale 9 Circolo «A.Manzoni» Foggia Scuola primaria Maria Montessori PROGETTO L2 Classi IV e V a.s. 2009/2010 Ins. Coordinatrice Antonella d Angelo Ins. Madrelingua Inglese M. Manuela

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLIL SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA

PROGRAMMAZIONE CLIL SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Scuola: Classe: Percorso CLIL (titolo, tema): Descrizione del progetto: Modello operativo: Alternanza L1-L2: Responsabile del progetto: Mezzi e risorse tecniche e strumentali presenti nell istituto: Mezzi

Dettagli

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 TARGET ADULTI Shenker clienti. INTERNAZIONALIZZA le persone, le aziende e le organizzazioni GARANTISCE l apprendimento della lingua inglese attraverso

Dettagli

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare.

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper confrontare,dedurre, distinguere,

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico dei servizi turistici MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico dei servizi turistici MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto INDICE DELLE UFC 1 N. DENOMINAZIONE CORRISPONDENZA TURISTICA 2 TEORIA COMMERCIALE 3 CULTURA E CIVILTA DEL REGNO UNITO DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE COMPETENZE CORRISPONDENZA COMMERCIALE ASSE CULTURALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo Noventa di Piave Anno scolastico 2016 /2017 Referenti: Grandesso Giuseppina NOME DEL PROGETTO: MY JOURNEY IN THE U.K. POT di

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U. d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

ANNO SCOLASTICO Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2018 2019 Piano di lavoro individuale Classe: 5C Materia: Russo Docente: Carrozzo Silvia Situazione di partenza della classe La classe dimostra una buona partecipazione al dialogo educativo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO: A WORLD TO BE DISCOVERED UN MONDO DA SCOPRIRE. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO: A WORLD TO BE DISCOVERED UN MONDO DA SCOPRIRE. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO: A WORLD TO BE DISCOVERED UN MONDO DA SCOPRIRE Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali

Dettagli

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone Piera Donatella.

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone Piera Donatella. I.I.S. G. CENA PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: 2018-2019 Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone Piera Donatella. Classi: 5 P, 5 Q 1. OBIETTIVI L obiettivo principale del corso di lingua

Dettagli

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA ISTITUTO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2010/2011 CLASSE III A Prof. Maria Grazia De Ascentiis OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA 5 anni In una realtà multiculturale come la nostra, l apprendimento di una lingua straniera, quale l inglese, è ormai fondamentale perché avvia il

Dettagli

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 A.A. 2017-2018 CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI diverse tipologie di corsi che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente

Dettagli

TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA

TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA Giuseppe Aiello L IMPRESA Marketing - Produzione - Contabilità - Organizzazione - Finanza - Controllo 2004, 2ª edizione, pp. XVI-560 ISBN 88-203-3296-5 31,00 Biennio postqualifica degli Istituti professionali

Dettagli

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI NEW CLIPPY Elaborare testi e dati VERSIONE IN VOLUMI SEPARATI WINDOWS INTERNET 2002, pp. VI-106 ISBN 88-203-3018-0, 5,50 Conoscere lo strumento di lavoro - Ambienti operativi La comunicazione virtuale:

Dettagli

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Titolo: DISCOVERING AUSTRALIA Scuola: Scuola sec. di I grado G.Cesare Classe: 3B e 3D Nome docente/i: Lodovichetti, Manucci, Morelli, Paglierani Discipline

Dettagli

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE)

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE) MATERIA INGLESE CLASSI III OPERATORE TURISTICO DOCENTI: ASEGLIO POLITRO. CODICE DENOMINAZIONE N 1 CORRISPONDENZA turistica AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE)

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA LIVELLO A2

PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA LIVELLO A2 PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA TEST INFORMATIZZATO (durata 55 min) 5 cloze: 1 cloze lessico 1cloze preposizioni 1 cloze pronomi 1 cloze sostantivi 1 cloze verbi 1 c-test (grammatica) 2 esercizi

Dettagli

Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 CORSI A CATALOGO ANNO 2014/2015 PRESSO SEDE ESTERNA. A) Corsi individuali 1to1 o 2to1 (Level Up!

Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 CORSI A CATALOGO ANNO 2014/2015 PRESSO SEDE ESTERNA. A) Corsi individuali 1to1 o 2to1 (Level Up! Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 Spett.le Ordine Architetti Varese Via Gradisca 21100 Varese(Va) Come da accordi intercorsi, siamo lieti di sottoporle qui di seguito la nostra migliore proposta relativa

Dettagli

Titolo corso: Italiano per stranieri Livello A1-A2

Titolo corso: Italiano per stranieri Livello A1-A2 Titolo corso: Italiano per stranieri Livello A1-A2 - Obiettivi del corso: L obiettivo principale è quello di far acquisire agli allievi le strutture grammaticali e le funzioni connesse alla produzione

Dettagli

Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia. Prof. ALBERTO ZANESSI Classe 4^ H. Materia: DISCIPLINE TURISTUICHE AZIENDALI

Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia. Prof. ALBERTO ZANESSI Classe 4^ H. Materia: DISCIPLINE TURISTUICHE AZIENDALI PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ANNUALE Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia Prof. ALBERTO ZANESSI Classe 4^ H Materia: DISCIPLINE TURISTUICHE AZIENDALI Anno Scolastico 2018/2019 B Obiettivi

Dettagli

Prof.ssa CONCETTA BRANCA PROGETTUALE

Prof.ssa CONCETTA BRANCA PROGETTUALE Istituto Scolastico Comprensivo Statale Giuseppe Parini Torrita di Siena, anno scolastico 2018-2019 AREA PROGETTUALE LINGUE STRANIERE REFERENTE PROGETTUALE DELL AREA Prof.ssa CONCETTA BRANCA PREMESSA/

Dettagli

BUSINESS CORRESPONDENCE

BUSINESS CORRESPONDENCE Classe: 5^ A Serv. Commerciali indirizzo: Area : linguistica materia: INGLESE Delibera Riunione di materia: ottobre 06 verbale n^ UNIITÀ FORMATIIVA DISCIPLINARE:: N.. BUSINESS CORRESPONDENCE Periodo di

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1138_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1138_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1138_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono K.I.S. SRL 03309760167 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Programma di formazione PER (VOLONTARI) EDUCATORI SULL UTILIZZO DEI MATERIALI DIDATTICI DI WORKIT

Programma di formazione PER (VOLONTARI) EDUCATORI SULL UTILIZZO DEI MATERIALI DIDATTICI DI WORKIT Programma di formazione PER (VOLONTARI) EDUCATORI SULL UTILIZZO DEI MATERIALI DIDATTICI DI WORKIT INTRODUZIONE Il progetto WorKit ha visto la realizzazione del Kit per la lingua del lavoro - uno strumento

Dettagli

PROGETTO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

PROGETTO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALEZIO E SANNICOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROGETTO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE DOCENTE: LUCIANA CACCIATORE ANNO SCOLASTICO 2017-2018 FINALITÀ Analisi dei bisogni

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2017-2018 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (COMIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

Liceo Scientifico FEDERICO II DI SVEVIA. Melfi (Pz) (PROGRAMMAZIONE DI INGLESE) CLASSE IIAS

Liceo Scientifico FEDERICO II DI SVEVIA. Melfi (Pz) (PROGRAMMAZIONE DI INGLESE) CLASSE IIAS Liceo Scientifico FEDERICO II DI SVEVIA Melfi (Pz) (PROGRAMMAZIONE DI INGLESE) CLASSE IIAS Prof.ssa Rachelina Potenza LIVELLI DI PARTENZA STRUMENTI UTILIZZATI PER RILEVARLI: Per accertare i livelli di

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2018-2019 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (ComIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA PROGETTI POMERIDIANI SMO A.S. 2015-2016 LATINO UN ANGOLO DI MONDO Finalità. Promuovere e potenziare la conoscenza e l uso della Lingua Italiana

Dettagli

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE I.P.S.S.A.R.T.C. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011/2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: tedesco Docente: DONATELLA DIAMANTE Classe: 5 TURISTICO Udine, 24 novembre 2011

Dettagli

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Titolo: DISCOVERING AUSTRALIA Scuola: Scuola sec. di I grado G.Cesare Classe: 3B e 3D Nome docente/i: Lodovichetti, Manucci, Morelli, Paglierani Discipline

Dettagli

LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA

LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPAGNOLO SECONDA LINGUA INDIRIZZO TURISMO RELAZIONI INTERNAZIONALI MARKETING AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - Si è proceduto alla

Dettagli

IL CLIL AL LICEO SCIENTIFICO FERMI COSENZA

IL CLIL AL LICEO SCIENTIFICO FERMI COSENZA IL CLIL AL LICEO SCIENTIFICO FERMI COSENZA Perché gli esami IGCSE? Nuovo ordinamento Finalità del CLIL LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO Secondo biennio e quinto anno (D.P.R. 15 marzo 2010)

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1

UNITA DI APPRENDIMENTO 1 UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza LA COSTITUZIONE Cartelloni con: la Costituzione della classe prodotta dagli alunni, storia dell Inno di Mameli e della

Dettagli

Presentazione del Gruppo Oxford College MITA

Presentazione del Gruppo Oxford College MITA Presentazione del Gruppo Oxford College MITA CHI SIAMO Oxford College MITA opera nel settore dei corsi di lingue straniere da oltre venticinque anni su tutto il territorio nazionale. In questi anni Oxford

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: MANAGER

AREA DI COMPETENZA: MANAGER AREA DI COMPETENZA: MANAGER 1. HUMAN RESOURCES MANAGEMENT a. HR Manager, processi di selezione, risorse umane Il corso è diretto a coloro che svolgono funzioni nella Business Unit Risorse Umane HR, Organizzazione

Dettagli

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12 LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12 Attività Classe PROGETTO EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Alunni delle classi I, II e III Maura Medei PROGETTO ORIENTAMENTO Alunni delle classi

Dettagli

Indicazioni per la compilazione della relazione finale

Indicazioni per la compilazione della relazione finale Indicazioni per la compilazione della relazione finale La relazione finale dovrà contenere i seguenti elementi:. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti. Numero

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Viale Dante. annesso al CONVITTO NAZIONALE R. BONGHI Lucera

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Viale Dante. annesso al CONVITTO NAZIONALE R. BONGHI Lucera ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO CONVITTO NAZIONALE R. BONGHI Lucera CURRICOLO QUINQUENNALE DI LINGUA, CIVILTA E MICROLINGUA INGLESE INDIRIZZO: MECCANICA DIPARTIMENTO DI LINGUA E CIVILTA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016. PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo)

ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016. PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo) ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016 PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo) Finalità - Sviluppo di competenze pragmatico-comunicative

Dettagli

Scuola di Qualità Certificazione MARCHIO S.A.P.E.R.I. per la Qualità e l Eccellenza della Scuola

Scuola di Qualità Certificazione MARCHIO S.A.P.E.R.I. per la Qualità e l Eccellenza della Scuola PIANO DI LAVORO DEI DOCENTI DI LINGUE E CULTURE STRANIERE Anno Scolastico 2018/2019 CLASSE COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE PRIMO BIENNIO Livelli A2/B1 C.E.F: differenti comunicativi. COMPRENSIONE ORALE:

Dettagli

Lingua comunitaria 2 Tedesco

Lingua comunitaria 2 Tedesco MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco (TERZO ANNO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di A) sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola Secondaria di I grado Via C. Colombo n.1 85010 Pignola (PZ)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola Secondaria di I grado Via C. Colombo n.1 85010 Pignola (PZ) ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola Secondaria di I grado Via C. Colombo n.1 85010 Pignola (PZ) PROGETTO DI RECUPERO LINGUA INGLESE A.S. 2015/2016 Denominazione progetto: English BASIC SKILLS Docente:

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1832_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1832_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1832_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ISCOM FORMAZIONE 00829580364 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di

Dettagli

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA PERIODO DI RIFERIMENTO(A LUNGO TERMINE):Triennio scuola primaria Classe prima Classe seconda Classe terza

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA PERIODO DI RIFERIMENTO(A LUNGO TERMINE):Triennio scuola primaria Classe prima Classe seconda Classe terza AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA PERIODO DI RIFERIMENTO(A LUNGO TERMINE):Triennio scuola primaria Classe prima Classe seconda Classe terza Ascoltare mantenendo l attenzione sul messaggio orale Comprendere

Dettagli

Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S

Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S. 2018-18 A partire dal mese di Novembre 2018 gli studenti interessati a consolidare, sviluppare e mettere in pratica le competenze in lingua

Dettagli

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Oggetto: Piano di Formazione del personale Docente-triennio 2016/2019 Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA 125; LA Legge 13/07/15, n.107, art 1, commi da 12 a 19, da 56 a 52, da 70

Dettagli

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE SECONDO BIENNIO - SEZIONE SIA ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE SECONDO BIENNIO - SEZIONE SIA ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA: LINGUA INGLESE I.I.S. G. CENA PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE SECONDO BIENNIO - SEZIONE SIA ANNO SCOLASTICO 2018-2019 DISCIPLINA: LINGUA INGLESE PROF.ssa: Brunella Grillo CLASSI: 5 D SIA L obiettivo primario dell insegnamento

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Programmazione didattica annuale Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO Materia: LINGUA INGLESE Classe prima 1. Finalità A. Lingua Lo studente dovrà

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO V. Severino PARITARIO Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO V. Severino PARITARIO Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ISTITUTO TECNICO ECONOMICO V. Severino PARITARIO Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA EDUCATIVE E DIDATTICHE Consiglio classe Indirizzo Sezione Anno Scolastico

Dettagli

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 5C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 5C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 5C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia Caratteristiche della classe La classe è formata da 24 alunni. Sono presenti alunni DA e DSA. Non

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO. Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento. Saper:

CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO. Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento. Saper: CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO Competenza Ambiti della mobilitazione della competenza Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento Strumenti 1.INTERAZIONE COMUNICATIVA 1.Ascolto

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5 Dalla scuola all occupazione. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5 Dalla scuola all occupazione. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 18 di 181 UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti

Dettagli

CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Saper:

CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Saper: CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Competenza Ambiti della mobilitazione della competenza Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento Strumenti 1)INTERAZIONE

Dettagli

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Laboratorio di Lingua Inglese Anno Accademico 2017-2018 Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione inglese

Dettagli

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 4A A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 4A A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 4A A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia Caratteristiche della classe La classe è formata da 25 alunni. Sono presenti alunni DA e DSA. Non

Dettagli

Traguardi di competenze attese alla fine del secondo anno: Ascoltare e comprendere istruzioni, semplici frasi e domande.

Traguardi di competenze attese alla fine del secondo anno: Ascoltare e comprendere istruzioni, semplici frasi e domande. Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria di Flaibano Disciplina: Inglese Classe: Seconda Insegnante: Federica Alban Anno scolastico: 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI INGLESE Elementi organizzatori/indicatori

Dettagli

R.Norris Straight to First Mac Millan Spiazzi Tavella Performer Heritage vol.1 Zanichelli

R.Norris Straight to First Mac Millan Spiazzi Tavella Performer Heritage vol.1 Zanichelli ANNO SCOLASTICO 2018/2019 CLASSE III SEZ C. INDIRIZZO LL PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. MUSSONI ROSSANA INGLESE R.Norris Straight to First Mac Millan Spiazzi Tavella Performer

Dettagli

Progetto competenze del XXI secolo Il linguaggio della musica: sviluppo delle competenze musicali

Progetto competenze del XXI secolo Il linguaggio della musica: sviluppo delle competenze musicali Progetto competenze del XXI secolo Il linguaggio della musica: sviluppo delle competenze musicali LINKYOU WEBINAR Prof. Davide D Urso 18 aprile 2018 I temi del Webinar Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento

Dettagli

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA SSD M-PED/02; CFU 9 Anno I - I SEMESTRE Docente: Prof. SAMUELE CALZONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI INGLESE 1^D Anno Scolastico 2016/17

PROGRAMMAZIONE DI INGLESE 1^D Anno Scolastico 2016/17 PROGRAMMAZIONE DI INGLESE 1^D Anno Scolastico 2016/17 La classe risulta motivata all apprendimento e a vivere insieme questo nuovo percorso educativo. Il dialogo impostato è finalizzato alla motivazione,

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE I.I.S. EINAUDI SCARPA MONTEBELLUNA DIPARTIMENTO LINGUE STRANIERE - TEDESCO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE Settore Economico - Amministrazione Finanza Marketing, Relazioni

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA SECONDARIA - CLASSE 1^ FILONE N 1: COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA (PRODUZIONE E COMPRENSIONE)

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA SECONDARIA - CLASSE 1^ FILONE N 1: COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA (PRODUZIONE E COMPRENSIONE) Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA SECONDARIA - CLASSE 1^ FILONE N 1: COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA (PRODUZIONE E COMPRENSIONE) ASCOLTARE E PARLARE Ascolta e comprende testi utilizzando

Dettagli

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING CLASSE TERZA RIM CONOSCENZE ABILITA' ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA Organizzazione aziendale e analisi del fabbisogno finanziario. Regole e tecniche di contabilità

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1293_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1293_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1293_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO 02033940418 Organismi di formazione, accreditati

Dettagli

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU Principali informazioni sull insegname nto Titolo Laboratorio di Lingua Inglese insegnamento Anno 2018-2019 Accademico Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione English

Dettagli

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO)

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di: sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone P.D.. Classe: 4 P

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone P.D.. Classe: 4 P I.I.S. G. CENA 1. OBIETTIVI PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: 2018-2019 Disciplina: Lingua Inglese Prof: Vercellone P.D.. Classe: 4 P L obiettivo principale del secondo biennio è quello di

Dettagli

PROGETTO CLIL L IMPRESSIONNISME

PROGETTO CLIL L IMPRESSIONNISME PROGETTO CLIL L IMPRESSIONNISME Modulo didattico di Ed. Artistica in lingua francese Anno scolastico 2014-15 Istituto comprensivo G. Marconi Castelfranco E. Classi III D-E-F Proff. Patrizia Chiappetta

Dettagli

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH)

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) L alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 3C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia

LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 3C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia LICEO ARTISTICO DI TIVOLI PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE 3C A.S.2018/2019 Docente: Emanuela Di Mattia Caratteristiche della classe La classe è composta da 20 studenti, sono presenti alunni DA e DSA.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere testi. Saper

Dettagli

BUSINESS CORRESPONDENCE

BUSINESS CORRESPONDENCE Classe: 5^ A Serv. Commerciali indirizzo: Area : linguistica materia: INGLESE Delibera Riunione di materia: 06 ottobre 05 verbale n^ UNIITÀ FORMATIIVA DISCIPLINARE:: N.. BUSINESS CORRESPONDENCE Periodo

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO Settore Servizi Scolastici e Educativi PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2016/2017 SCUOLA Liceo linguistico Manzoni DOCENTE: Gómez Martínez Magdalena MATERIA: Conversazione di spagnolo Classe 3 Sezione

Dettagli

1) Tedesco livello base

1) Tedesco livello base 1) Tedesco livello base Durata: 20 ore Lun 14/01/2019 19,00/21,30 Giov 17/01/2019 19,00/21,30 Lun 21/01/2019 19,00/21,30 Giov 24/01/2019 19.00/21,30 Lun 28/01/2019 19,00/21,30 Giov 31/01/2019 19,00/21,30

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE LINGUA INGLESE - LINGUA FRANCESE LINGUA TEDESCA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE LINGUA INGLESE - LINGUA FRANCESE LINGUA TEDESCA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE LINGUA INGLESE - LINGUA FRANCESE LINGUA TEDESCA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE Nel primo biennio (settore economico AFM e TURISMO - e settore tecnologico Chimica,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA - Comunicazione nelle lingue straniere competenza digitale - imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

Il progetto Alla larga dai pericoli e il Piano di Classe di Protezione Civile

Il progetto Alla larga dai pericoli e il Piano di Classe di Protezione Civile Il progetto Alla larga dai pericoli e il Piano di Classe di Protezione Civile 1 ANCI UNCEM UPI Umbria Regione Umbria PROGETTI ED INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI SULLE TEMATICHE INERENTI LA PROTEZIONE

Dettagli

Corso di POTENZIAMENTO dell INGLESE

Corso di POTENZIAMENTO dell INGLESE 25 settimane, 50 ore totali 2 ore a settimana, il martedi dalle 14.30 alle 16.30 1 ora con insegnante madrelingua (Prof. Nadia Furlan), 1 ora con insegnante italiana (Prof. Maddalena Moroni) Obiettivo

Dettagli