C A T A L O G O. f o r m a z i o n e

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C A T A L O G O. f o r m a z i o n e"

Transcript

1 C A T A L O G O f o r m a z i o n e

2 Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in aziendale. scheda di iscrizione da inviare via FAX a: oppure via a: formazione@euroiso.it CORSO PARTECIPANTI Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Confermiamo di essere a conoscenza delle CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE di EUROISO. Privacy: I dati personali raccolti sono trattati in forma elettronica e cartacea solo per finalità amministrativo-contabili e per l invio di comunicazioni su future iniziative in programma. Il conferimento dei dati è obbligatorio e essenziale per poter accedere al servizio formativo. I dati saranno trattati solo dagli incaricati dell area amministrativa e commerciale dello studio e potranno essere comunicati a terzi solo in esecuzione di specifici obblighi di legge o contrattuali. Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito. linee sulla privacy. data: timbro e firma dell azienda

3 Formazione generale sulla sicurezza per lavoratori durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo S/R pubblicato nella G.U. del concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo, assistenza. il corso è rivolto a tutti i lavoratori. La formazione generale dovrà essere integrata da quella specifica secondo i monte ore previsti per i vari livelli di rischio (4, 8 oppure 12 ore). Costo a partecipante 90,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

4 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio BASSO durata del corso: 4 h orario: 14:00-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo S/R pubblicato nella G.U. del Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio basso. Costo a partecipante 90,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

5 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio MEDIO durata del corso: 8 h orario: 14:00-18:00 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 comma 1 lettera b) e comma 3 del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo S/R pubblicato nella G.U. del Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio medio. Costo a partecipante 140,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

6 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio ALTO durata del corso: 12 h orario: 14:00-18:00 08:30-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 comma 1 lettera b) e comma 3 del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. del Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio alto. Costo a partecipante 180,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

7 Aggiornamento per lavoratori in materia di sicurezza durata del corso: 6 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 8:30-12:30 14:00-16:00 Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. del Approfondimenti giuridico-normativi. Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori. Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda. Fonti di rischio e relative misure di prevenzione. Aggiornamento obbligatorio per Lavoratori da svolgersi con periodicità quinquennale per tutti i livelli di rischio. Costo a partecipante 130,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

8 Formazione dirigenti per la sicurezza 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio marzo ottobre durata del corso: 16 h orario: 8:30-18:00 Adempiere agli obblighi previsti dall Art. 15, comma 1, lett. o), Art. 35, comma 2, lett. d) e Art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08. Il programma e il contenuto del corso è quello previsto dall Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, del 21 dicembre 2011, pubblicato nella G.U. del e così suddiviso: MODULO 1. GIURIDICO NORMATIVO MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI Il corso è rivolto ai Dirigenti come definiti dall art. 2 comma 1 lettera d). Costo a partecipante 320,00+IVA. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

9 Aggiornamento per dirigenti in materia di sicurezza durata del corso: 6 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 8:30-16:00 Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. del Aggiornamento previsto come indicato al comma 7 dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08. Aggiornamento obbligatorio per Dirigenti da svolgersi con periodicità quinquennale. Costo a partecipante 140,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell inizio del corso sul c/c EUROISO, presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

10 Formazione particolare aggiuntiva per preposti 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio marzo ottobre durata del corso: 8 h orario: 8:30-12:30 Adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 del D.Lgs. 81/08 comma 7 e dall Accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. del principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri. Valutazione dei rischi dell azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. preposti, così come definiti dall art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08; ad esempio: capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capiufficio, capiarea. costo a partecipante 180,00+IVA. Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

11 Aggiornamento per preposti in materia di sicurezza durata del corso: 6 h 08:30-12:30/ orario: 08:30-10:30 (1-3^ edizione) 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio marzo giugno ottobre :30-12:30/ 14:00-16:00 (2^ edizione) adempiere agli obblighi previsti dall art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall Accordo S/R pubblicato nella G.U. del Aggiornamento normativo-giurisprudenziale su compiti, obblighi, responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale. Contributo del preposto alle attività di valutazione del rischio, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, gestione di incidenti e infortuni mancanti, comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione (case-study). aggiornamento obbligatorio per Preposti da svolgersi con periodicità quinquennale. Costo a partecipante 140,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

12 RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza durata del corso: 32 h orario: 08:30-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio marzo novembre Adempiere agli obblighi formativi previsti dall articolo 37, comma 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008. Tale Art. prevede che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza frequentino corsi di formazione di base per poter ricoprire tale ruolo. Il programma e l articolazione del corso derivano dall accordo tra le parti sociali raggiunto in all Organismo Paritetico Regionale. Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: chi sono; perché partecipare al corso; perché fare sicurezza e come fare sicurezza; cos è il decreto 81/2008 e quali si prefigge; chi sono le figure interessate. Responsabilità delle figure ed aspetti legali. Organi di vigilanza e controllo: i diversi Enti; le attività ispettive nei luoghi di lavoro; l iter previsto dal D.Lgs. 758/94. Rischi aziendali. La sorveglianza sanitaria. La gestione del primo soccorso aziendale. La gestione aziendale dell infortunio e delle emergenze: cenni sulla copertura assicurativa INAIL; gli infortuni in itinere; le statistiche degli infortuni; antincendio ed evacuazione. Comunicazione interpersonale. Illustrazione del sistema di gestione della sicurezza mediante i ruoli delle varie figure. Chi fa cosa. Lettura guidata del D.Lgs. 81/2008 (aggiornato dal D.Lgs. 106/2009) in una prospettiva di Sistema di Gestione della Sicurezza. Brevi cenni alla Normativa ante D.Lgs. 81/2008. Gli strumenti aziendali della prevenzione. La valutazione dei rischi: cos è, come si fa. Le misure tecniche organizzative procedurali di prevenzione e protezione: procedure gestionali; istruzioni operative; formazione e informazione. Ruolo, facoltà, compiti del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Principi costituzionali e civilistici. Gli organismi bilaterali. Verifiche e rilancio del processo di miglioramento continuo: verifiche obbligatorie per legge; audit periodici nei reparti; riunione periodica di prevenzione; aggiornamento della Valutazione dei Rischi; fissazione. il corso è rivolto a RLS di nuova nomina. costo a partecipante 360,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita. Tel Fax formazione@euroiso.it

13 Aggiornamento per RLS (aziende fino a 50 dipendenti) durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE marzo aprile luglio ottobre novembre Adempiere all obbligo di aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell art 37, comma 6, 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008. aggiornamento normativo; Approfondimento su alcuni rischi specifici, quali: rischi ergonomici nella movimentazione manuale dei carichi; rischi derivanti dall uso di attrezzature munite di videoterminali; rischi derivanti da movimenti ripetitivi; rischi legati al microclima e all illuminazione e sulle relative misure di prevenzione e protezione. Case-study su situazioni e problematiche riscontrate nell esercizio del proprio ruolo. NB. Le edizioni dei corsi di aggiornamento per RLS prendono in considerazione differenti aspetti e gruppi di rischi: l azienda può orientarsi su quelli più pertinenti rispetto al proprio DVR. rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in aziende con nella regione Veneto che hanno già frequentato la formazione iniziale (32 ore) e necessitano dell aggiornamento annuale. Costo a partecipante 120,00+IVA - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

14 Aggiornamento per RLS (aziende con più di 50 dipendenti) durata del corso: 8 h orario: 08:30-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE marzo aprile luglio ottobre novembre Adempiere all obbligo di aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell art 37, comma 6, 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008. Note: Il programma e l articolazione del corso derivano dall accordo tra le parti sociali raggiunto in all Organismo Paritetico Regionale. Mattina (4 ore): Aggiornamento normativo. Approfondimento su alcuni rischi specifici, quali: rischi ergonomici nella movimentazione manuale dei carichi; rischi derivanti dall uso di attrezzature munite di videoterminali; rischi derivanti da movimenti ripetitivi; rischi legati al microclima e all illuminazione e sulle relative misure di prevenzione e protezione. Case-study su situazioni e problematiche riscontrate nell esercizio del proprio ruolo. Pomeriggio (4 ore): Organizzazione aziendale per la sicurezza sul lavoro. I Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro. Cenni di Comunicazione. NB. Le edizioni dei corsi di aggiornamento per RLS prendono in considerazione differenti aspetti e gruppi di rischi: l azienda può orientarsi su quelli più pertinenti rispetto al proprio DVR. Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in aziende con nella regione Veneto che hanno già frequentato la formazione iniziale (32 ore) e necessitano dell aggiornamento annuale. Costo a partecipante 220,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

15 Addetti al primo soccorso (gruppo A) durata del corso: 16 h orario: 08:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio giugno luglio ottobre novembre Adempiere agli obblighi formativi previsti dall art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 del D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 15 luglio 2003 n Il programma è stabilito dall allegato 3 del D.M. 388/03. Allertare il sistema di soccorso; cause e circostanze dell'infortunio; comunicare con il servizio di assistenza sanitaria di emergenza; riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche dell'infortunato, nozioni elementari di anatomia, tecniche di autoprotezione del personale addetto al primo soccorso; attuare gli interventi di pronto soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso; conoscere i rischi specifici dell'attività svolta; conoscenze generali su traumi in ambiente di lavoro; conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro; acquisire capacità di intervento pratico; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al gruppo A del D.M. 388/03. costo a partecipante 290,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

16 Addetti al Primo Soccorso (gruppi B e C) durata del corso: 12 h orario: 08:30-17:30 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio giugno luglio ottobre novembre Adempiere agli obblighi formativi previsti dall art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 del D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 15 luglio 2003 n Il programma è stabilito dall allegato 3 del D.M. 388/03. Allertare il sistema di soccorso; cause e circostanze dell'infortunio; comunicare con il servizio di assistenza sanitaria di emergenza; riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche dell'infortunato, nozioni elementari di anatomia, tecniche di autoprotezione del personale addetto al primo soccorso; attuare gli interventi di pronto soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso; conoscere i rischi specifici dell'attività svolta; conoscenze generali su traumi in ambiente di lavoro; conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro; acquisire capacità di intervento pratico; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti ai gruppi B e C del D.M. 388/03. Costo a partecipante 220,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

17 Aggiornamento addetti al Primo Soccorso (gruppo A) durata del corso: 6 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio maggio novembre orario: 08:30-15:30 Adempiere agli obblighi formativi, relativi all aggiornamento triennale, previsti dagli artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 388/03. acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, respirazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizioni accidentale ad agenti chimici e biologici; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al gruppo A del D.M. 388/03. costo a partecipante 120,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

18 Aggiornamento addetti al Primo Soccorso (gruppi B e C) durata del corso: 4 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio maggio novembre orario: 08:30-12:30 Adempiere agli obblighi formativi, relativi all aggiornamento triennale, previsti dagli artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 388/03. Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, respirazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizioni accidentale ad agenti chimici e biologici; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti ai gruppi B e C del D.M. 388/03. costo a partecipante 90,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

19 Esecutore BLSD Basic Life Support and Defibrillation 1 EDIZIONE 2019 aprile 18 durata del corso: 5 h orario: 08:00-13:00 Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso permette di apprendere conoscenze e abilità relative all utilizzo del defibrillatore. Riconoscimento dello stato di coscienza. Riconoscimento della presenza del respiro. Attivazione precoce del soccorso sanitario avanzato. Manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLS-Basic Life Support). Posizione laterale di sicurezza. Liberazione delle vie aeree in caso di ostruzione da corpo estraneo. Utilizzo del DAE. Addetti individuati per utilizzo del defibrillatore in azienda. costo a partecipante 120,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

20 1 EDIZIONE 2019 aprile 18 Aggiornamento Esecutore BLSD Basic Life Support and Defibrillation durata del corso: 3 h orario: 09:00-12:00 Rinnovo delle conoscenze e abilità relative all utilizzo del defibrillatore. Aggiornamento linee guida IRC 2015 e analisi scenari. Prova pratica e skill-tests. Addetti individuati per utilizzo del defibrillatore in azienda. costo a partecipante 90,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

21 Addetti alla Squadra Antincendio (rischio BASSO) durata del corso: 4 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 08:00-12:00 Adempiere agli obblighi formativi previsti dall art. 37, comma 9 e art.46, comma 4 del D.Lgs. 81/08. I contenuti trattati sono conformi a quanto previsto dall allegato IX del D.M. 10 Marzo INCENDIO E PREVENZIONE: principi della combustione e incendio, sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO: principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio. Costo a partecipante 130,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

22 Addetti alla Squadra Antincendio (rischio MEDIO) durata del corso: 8 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 08:00-17:00 Adempiere agli obblighi formativi previsti dall art. 37, comma 9 e art.46, comma 4 del D.Lgs. 81/08. I contenuti trattati sono conformi a quanto previsto dall allegato IX del D.M. 10 Marzo INCENDIO E PREVENZIONE: principi della combustione e incendio, sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO: principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio. Costo a partecipante 220,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

23 Aggiornamento addetti alla Squadra Antincendio (rischio BASSO) durata del corso: 2 h orario: 10:00-12:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre Adempiere all obbligo di aggiornamento periodico degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze come previsto dall art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 10 marzo La durata ed il programma del corso è conforme alla Circolare del Dipartimento ministeriale dei VVF del 23 febbraio Esercitazioni pratiche: Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili. Esercitazioni sull uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio che hanno già svolto un corso di base per rischio basso. Costo a partecipante 80,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

24 Aggiornamento addetti alla Squadra Antincendio (rischio MEDIO) durata del corso: 5 h orario: 08:00-13:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre Adempiere all obbligo di aggiornamento periodico degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze come previsto dall art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 10 marzo La durata ed il programma del corso è conforme alla Circolare del Dipartimento ministeriale dei VVF del 23 febbraio L INCENDIO E LA PREVENZIONE: Principi della combustione. Prodotti della combustione. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Effetti dell incendio sull uomo. Divieti e limitazioni di esercizio. Misure comportamentali. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURA DA ADOTTARE IN CASO D INCENDIO: Principali misure di protezione antincendio. Evacuazione in caso di incendio. Chiamata dei soccorsi. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili. Esercitazioni sull uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio che hanno già svolto un corso di base per rischio medio. Costo a partecipante 110,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

25 Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo durata del corso: 12 h orario: 08:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE gennaio aprile luglio ottobre Adempiere all obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quanto previsto dall Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Responsabilità dell operatore. Modulo tecnico (7 ore) Tipologie dei vari tipi di veicoli. Principali rischi connessi all impiego di carrelli semoventi. Nozioni elementari di fisica. Tecnologia dei carrelli semoventi. Componenti principali. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio. Controlli e manutenzioni. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi. Modulo pratico (4 ore) - DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico. Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi. Costo a partecipante 250,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

26 Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo durata del corso: 4 h orario ed.: 13:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE gennaio ottobre Adempiere all obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quanto previsto dall Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Richiamo ai contenuti del Modulo tecnico. Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Ripasso delle manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi che hanno già frequentato la formazione iniziale (12 ore) e necessitano dell aggiornamento quinquennale. Costo a partecipante 110,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

27 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre Lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con stabilizzatori e senza stabilizzatori) durata del corso: 10 h orario: 08:30-12:30 14:00-18:00 (1^edizione) (2^edizione) Adempiere all obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quanto previsto dall Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Responsabilità dell operatore. Modulo tecnico (3 ore) Categorie di PLE. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio. Modulo pratico (6 ore) - DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della PLE. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza. Messa a riposo della PLE a fine lavoro. Lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con stabilizzatori e senza stabilizzatori). Costo a partecipante 280,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

28 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con e senza stabilizzatori) durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 14:00-18:00 (1^edizione) (2^edizione) Adempiere all obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quanto previsto dall Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Richiamo ai contenuti del Modulo tecnico. Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza. Controlli pre-utilizzo e prima del trasferimento su strada. Movimentazione e posizionamento della PLE. Richiamo sulle pratiche operative corrette, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE. Lavoratori addetti alla conduzione di PLE che hanno già frequentato la formazione iniziale (10 ore) e necessitano dell aggiornamento quinquennale. Costo a partecipante 130,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE)

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Catalogo corsi 2015-2016 Azienda con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 Format Trentino s.a.s. di Telloli Silvano & C. Azienda con

Dettagli

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI - - 01.CORSO R.L.S.. - 02.CORSO INFORMAZIONE/FORMAZIONE. - 03.CORSO PREPOSTI. - 04.CORSO

Dettagli

Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015

Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015 Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015 CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI RISCHIO BASSO Codice corso: FOND011 La formazione obbligatoria per lavoratori, prevista dall art. 37 del D.lgs.

Dettagli

CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 2 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI -

Dettagli

CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT

CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT KIT N 01: GENERALE CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT Durata: 4 ore (da abbinarsi alla formazione specifica secondo il profilo di rischio) Contenuti In conformità con l Accordo Stato Regioni 223 del 21/12/2011

Dettagli

SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4

SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4 SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 2 RINNOVO... 5 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE

Dettagli

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail:

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail: FORMAZIONE AREA SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO Corso Formazione Datori di lavoro - Responsabili SPP Rischio basso Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE GALENO Engineering srl Zona Industriale - C.da Tamarete - 66026 Ortona (CH) Telefono 085.9039063 - Fax 085.9032510 www.galenoweb.it - info@galenoweb.it Partita IVA: 01623660691 - R.E.A. 99973 Capitale

Dettagli

Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA

Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA Fondimpresa: Regolamento per la qualificazione dei Cataloghi formativi Modello Allegato n. 2 Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA Ente: Archimede s.r.l. Codice Fiscale: 05160140488

Dettagli

CATALOGO CORSI. Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.

CATALOGO CORSI. Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale. CATALOGO CORSI 2016 Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale. SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al 0422/717768 o via e-mail a formazione@euroiso.it

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B4 -INDUSTRIA D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato-Regione del 26 gennaio 2006

Dettagli

QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Ufficio Sicurezza ed Ambiente Ottobre 2008-1 - Domanda 1: E stato nominato il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Dettagli

Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B3 - Costruzioni

Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B3 - Costruzioni PROGRAMMA Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo B3 - Costruzioni (Art. 32 D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 e s.m.i. Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata 60 ore Date e orari

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie CORSO DI FORMAZIONE Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie Destinatari Il corso, promosso dal Risk Management e Technology Assessment della Direzione Tecnologie, Infrastrutture e Governo

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI IMPERIA Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n 81 Corsi di

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

Catalogo formativo Fondoprofessioni

Catalogo formativo Fondoprofessioni Catalogo formativo Fondoprofessioni 2014 / 2015 CFA s.r.l Via Vittorio Emanuele II, 28 25030 Roncadelle (BS) Tel. 030/2584463 Fax 030/2580086 E-mail segreteria@cfaonline.it SOMMARIO SICUREZZA SUI LUOGHI

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

- MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE)

- MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE) - MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE) CORSO Calendario 18 Ottobre 2013 dalle 14.00 alle 18.00 22 Ottobre 2013 dalle

Dettagli

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni)

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei corsi pianificati scrivere

Dettagli

ADEMPIMENTI D.LGS. 626/94 e s.m.i. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

ADEMPIMENTI D.LGS. 626/94 e s.m.i. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO ADEMPIMENTI D.LGS. 626/94 e s.m.i. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO 1 Nomina del Responsabile servizio prevenzione e protezione In tutte le imprese deve essere nominato il RSPP che può essere: Datore di lavoro

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2014

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2014 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2014 INDICE CORSI 1. Addetto antincendio rischio basso 2. Addetto antincendio rischio basso aggiornamento 3. Addetto antincendio rischio elevato 4. Addetto antincendio

Dettagli

CATALOGO CORSI. Settembre 2014 Luglio 2015. Catalogo corsi 2014-2015 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 46

CATALOGO CORSI. Settembre 2014 Luglio 2015. Catalogo corsi 2014-2015 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 46 CATALOGO CORSI Settembre 2014 Luglio 2015 Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it

Dettagli

LA VOSTRA SICUREZZA IL NOSTRO LAVORO

LA VOSTRA SICUREZZA IL NOSTRO LAVORO CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2014 (D.lgs. 81/08, Accordo stato regioni 21/12/2011, accordo stato regioni 22/02/2012, D.P.R. 177/2011) LA VOSTRA SICUREZZA IL NOSTRO LAVORO CHI

Dettagli

A7.1a. Dalla valutazione dei rischi alla gestione della sicurezza. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03

A7.1a. Dalla valutazione dei rischi alla gestione della sicurezza. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Dalla valutazione dei rischi alla gestione della sicurezza MODULO A Unità didattica A7.1a CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.

Dettagli

CATALOGO CORSI. Settembre 2014 Luglio 2015 & Settembre 2015 Luglio 2016. Catalogo corsi 2014-2015 & 2015-2016 Valrisk S.r.l.

CATALOGO CORSI. Settembre 2014 Luglio 2015 & Settembre 2015 Luglio 2016. Catalogo corsi 2014-2015 & 2015-2016 Valrisk S.r.l. CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Settembre

Dettagli

CATALOGO CORSI di FORMAZIONE

CATALOGO CORSI di FORMAZIONE Con l entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni avvenuta il 26 gennaio 2012, i contenuti formativi legati alla Sicurezza sul Lavoro hanno subito degli adeguamenti sostanziali, sia nei CONTENUTI,

Dettagli

anno 2016-2 semestre

anno 2016-2 semestre Certificato n 2010010200736 06 LUGLIO 1 R.L.S (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) annuale R.L.S. con formazione di base già assolta (min. 32 ore) 1-18 In osservanza dell art. 37 del D.Lgs.

Dettagli

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i.

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Sede Legale: Via Guido De Ruggiero, 26-00142 Roma Cod. Fisc. : 97612060588 Emanazione CCNL cod. 1062 Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali e della salute CORSO RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO

Dettagli

RandstadforSafety sicurezza sul luogo di lavoro

RandstadforSafety sicurezza sul luogo di lavoro proposta formativa RandstadforSafety sicurezza sul luogo di lavoro a cura di Randstad Hr Solutions Randstad Hr Solutions sviluppo e professionalità con le soluzioni Randstad monitoraggio e check di sviluppo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SCUOLA EDILE LUCCHESE ANNO 2015/2016

CATALOGO FORMATIVO SCUOLA EDILE LUCCHESE ANNO 2015/2016 CATALOGO FORMATIVO SCUOLA EDILE LUCCHESE ANNO 2015/2016 TITOLO CORSO: ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO (PS) Durata formazione: 16 ORE Obiettivi: allertare il sistema di pronto soccorso, riconoscere una emergenza

Dettagli

Formazione ed informazione Lavoratori

Formazione ed informazione Lavoratori Formazione ed informazione Lavoratori La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro secondo i contenuti e la durata previsti dall Accordo Stato

Dettagli

ha regolamentato il pronto soccorso aziendale, dando attuazione all'articolo 15, comma 3, del D.Lgs. n. 626/1994.

ha regolamentato il pronto soccorso aziendale, dando attuazione all'articolo 15, comma 3, del D.Lgs. n. 626/1994. Pronto soccorso aziendale - Regolamento Con il D.M. 15 luglio 2003, n. 388 (in G.U. 3 febbraio 2004, n. 27) il Ministero della salute ha regolamentato il pronto soccorso aziendale, dando attuazione all'articolo

Dettagli

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste.

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste. CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DATORE DI LAVORO-RSPP secondo artt. 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 ACCREDITATO 16 ECM (SETTORE SANITA : rischio ALTO 14 ore) Conforme alle indicazioni degli Accordi Stato-Regioni

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 20 settembre 15 novembre 2011 Università degli Studi di Torino 1 GLI OBIETTIVI Il Corso di formazione si pone l obiettivo

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 Formazione del personale Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO VISTO IL D.L gs. 9 aprile 2008,

Dettagli

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO 1 ALLE AZIENDE LORO SEDI Circolare n.12 di Aprile 2016 Corso di formazione ADDETTI ANTINCENDIO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO GECO PESARO S.R.L. per le aziende che non hanno ancora provveduto o che non

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

Sorveglianza sanitaria obbligatoria

Sorveglianza sanitaria obbligatoria Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola 5.1a CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Sorveglianza

Dettagli

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO SCHEDA CORSO Formazione Generale d.lgs 81/2008 art. 37 Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale, ente di formazione accreditato presso la Regione Marche per formazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in ingegneria meccanica Modulo didattico Sicurezza degli impianti industriali Seminario Il documento di valutazione dei rischi (Ing.

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI IL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA IL MINISTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI IL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA IL MINISTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE D.M. 15 luglio 2003, n. 388 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni IL

Dettagli

CHECK LIST PROPEDEUTICA AL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO 2016 NELLA GESTIONE DELLE TEMATICHE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

CHECK LIST PROPEDEUTICA AL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO 2016 NELLA GESTIONE DELLE TEMATICHE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO CHECK LIST PROPEDEUTICA AL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO 2016 NELLA GESTIONE DELLE TEMATICHE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Per ottemperare all art.28 comma 2 lettera c-d del D.Lgs. 81/2008 modificato

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE. mod. 05.35 rev. 01

CATALOGO FORMAZIONE. mod. 05.35 rev. 01 CATALOGO FORMAZIONE è conforme alla norma AREA SICUREZZA è conforme alla norma RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R..S.P.P. (Datori di lavoro) Corso base e aggiornamento Datori di lavoro

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

Calendario corsi 2015/2016

Calendario corsi 2015/2016 CORSI DI FORMAZIONE Sicurezza sul lavoro Antincendio & Primo Soccorso Igiene degli alimenti Calendario corsi 2015/2016 Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva periodicamente [..]

Dettagli

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015 Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Catalogo n. 5-1 semestre 2015 LAVORATORI LAVORATORI NEOASSUNTI O SENZA FORMAZIONE FORMAZIONE DI BASE AZIENDA A RISCHIO BASSO (Uffici)

Dettagli

Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario 2014): PRIMO SOCCORSO ANTINCENDIO

Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario 2014): PRIMO SOCCORSO ANTINCENDIO I Corsi di Bioikos Ambiente Antincendio e Primo Soccorso anno 2014 Circolare n. BA/4077/13/LE Bologna, 11 dicembre 2013 Spett. le Azienda, Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario

Dettagli

CATALOGO CORSI E SERVIZI

CATALOGO CORSI E SERVIZI CATALOGO CORSI E SERVIZI Via Iacobucci, 102 Frosinone. Tel.0775 203053 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE Documento Di Valutazione Dei Rischi (D.V.R.) Rilevazioni tecniche: fonometriche e vibrazioni

Dettagli

Destinatari Il corso è rivolto a tutti i lavoratori. Requisiti: Nessun requisito minimo.

Destinatari Il corso è rivolto a tutti i lavoratori. Requisiti: Nessun requisito minimo. Il Corso di Formazione ed Informazione per Lavoratori (tutti i livelli di rischio) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e s.m.i. del D.Lgs. 106/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo

Dettagli

TEST 626. 1. All interno dell attività lavorativa è stato designato il RSPP previa consultazione dell RLS?

TEST 626. 1. All interno dell attività lavorativa è stato designato il RSPP previa consultazione dell RLS? TEST 626 1. All interno dell attività lavorativa è stato designato il RSPP previa consultazione dell RLS?! identificare responsabile interno o estero all azienda (art. 10, D. Lgs. 626/94) - Il datore di

Dettagli

Catalogo dell Offerta Formativa TecnoAmbiente Srl

Catalogo dell Offerta Formativa TecnoAmbiente Srl Catalogo dell Offerta Formativa TecnoAmbiente Srl Sommario Addetto lotta agli incendi - Luogo di lavoro a rischio di incendio basso - DM 10/03/1998... 2 Addetto lotta agli incendi - Luogo di lavoro a rischio

Dettagli

RSPP DATORE DI LAVORO

RSPP DATORE DI LAVORO RSPP DATORE DI LAVORO RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Il corso si propone la finalità di fornire ai Datori di Lavoro le conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente

Dettagli

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri

Dettagli

Catalogo corsi Sicurezza

Catalogo corsi Sicurezza Catalogo corsi Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall'accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 Formazione obbligatoria dei lavoratori Ogni lavoratore

Dettagli

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in collaborazione con propone l evento formativo RUGBY SENZA PAURA corso di Rianimazione Cardiopolmonare BLS-D e di Primo Soccorso in Campo rivolto ad Allenatori

Dettagli

CORSO DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO

CORSO DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO CORSO DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ASL AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA DI BERGAMO Dott. Sergio Piazzolla Medico del Lavoro S.P.S.A.L. SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore. OBIETTIVI DEL CORSO: Portare i carrellisti ad una conoscenza approfondita del carrello elevatore o aggiornare il personale

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Indice dei corsi 1. La gestione delle emergenze, BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree. Dedicato

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA PROGRAMMA CORSI SICUREZZA 1 Formazione Generale Lavoratori Destinatari: Tutti i lavoratori. Dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione,

Dettagli

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Sorveglianza sanitaria a scuola Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza SORVEGLIANZA SANITARIA DS e sorveglianza sanitaria 1 2 3 4 5 6 7 8 Individua i rischi che comportano

Dettagli

Corso di Formazione per Lavoratori

Corso di Formazione per Lavoratori Corso di Formazione per Lavoratori ai sensi dell All. a) Accordo Stato - Regioni del 21 Dicembre 2011 n 221/csr e art. 37 comma 12 legge 81/08 La società NEOS S.r.l. organizza il corso di formazione base

Dettagli

Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro

Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) :: WorkIngSafe :: :: sede operativa: Via Aurelio Saffi n. 18 C - 40131 Bologna M.

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 I. PREMESSA Gruppo Ambiente Sicurezza S.r.l. nasce dall esperienza di tecnici, progettisti, formatori, medici del lavoro e consulenti legali. L insieme dei servizi da

Dettagli

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI 01.CORSO R.L.S.. 02.CORSO INFORMAZIONE/FORMAZIONE. 03.CORSO PREPOSTI. 04.CORSO ANTINCENDIO.

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO DI FONDIMPRESA AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI FONDIMPRESA DEL 26/02/2015

CATALOGO FORMATIVO DI FONDIMPRESA AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI FONDIMPRESA DEL 26/02/2015 CATALOGO FORMATIVO DI FONDIMPRESA AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI FONDIMPRESA DEL 26/02/2015 PER.FORM scarl - Unione Industriale di Asti Piazza Medici 4-14100 ASTI Tel 0141.436965 Fax 0141.594644 P.IVA e CF

Dettagli

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE Per informazioni, contattare Novaconsult Via Gaggia n 1/a - 20139 MILANO Tel. +39 02.57408940 - Fax +39 02.57407100 e-mail: info@novaconsult.it www.novaconsult.it INDICE

Dettagli

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sezione di Milano Bicocca

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sezione di Milano Bicocca Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Milano Bicocca Corsi di formazione anno 2009 in collaborazione con: Istituto Superiore di Formazione alla Prevenzione 30 NOVEMBRE 2009 Aula (da definire)

Dettagli

PENTA CONSULT s. a. s.

PENTA CONSULT s. a. s. PENTA CONSULT s. a. s. Consulenze Formazione Gestione Organizzazione Servizi Sicurezza sul lavoro Formazione e Consulenze Gestione ed Organizzazione Servizi alle Aziende www.pentaconsult.it info@pentaconsult.it

Dettagli

CORSO TRATTORI AGRICOLI

CORSO TRATTORI AGRICOLI CORSO TRATTORI AGRICOLI D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 ATTREZZATURE DI LAVORO Formazione e Abilitazione degli Operatori PROGRAMMA DEL CORSO COD. 6.1. TRATTORI

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CATALOGO FORMATIVO Percorsi di formazione trasversale pag. 1 INDICE: PAGINA ORE COSTO (IVA esclusa) PERCORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN 3 MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Addetto antincendio - rischio

Dettagli

CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015

CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015 CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015 CORSI ESTERNI Responsabile: Dott.ssa Francesca Bertamini Coordinatore: Inf. Federico Bortoluzzi LA CULTURA DEL SOCCORSO La Scuola di Formazione della

Dettagli

Corso di formazione per RSPP Datore di lavoro

Corso di formazione per RSPP Datore di lavoro Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti legislativi D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 art. 34 comma 1 Salvo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Indice dei corsi 2 1. La gestione delle emergenze, BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree. Dedicato

Dettagli

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it NOVACONSULT TEAM CORSI DI FORMAZIONE Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it www.novaconsult.it INDICE Premessa Corso base per lavoratori Corso di formazione

Dettagli

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N. 13 - SICUREZZA SUL LAVORO

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N. 13 - SICUREZZA SUL LAVORO CIRCOLARE D INFORMAZIONE N. 13 - SICUREZZA SUL LAVORO Il tema specifico è rivolto, in questo numero, all emanazione del Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388 recante disposizioni sul

Dettagli

CATALOGO CORSI ANNO 2013 - E-LEARNING -

CATALOGO CORSI ANNO 2013 - E-LEARNING - CATALOGO CORSI ANNO 2013 - E-LEARNING - (F.GEN-00-F) Destinatari: Tutto il personale dipendente, escluso il legale rappresentante Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione,

Dettagli

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SCUOLA COMUNE DI PREMESSA L art. 5 del D.P.R. 37/98 obbliga i responsabili di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi a mantenere in stato di efficienza i sistemi,

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Indice dei corsi 1. La gestione delle emergenze, BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree. Dedicato

Dettagli

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI\aggiornamento triennale L Ente di Formazione di ASCOM SERVIZI SRL informa che sono stati programmati per il mese di febbraio 2014

Dettagli

LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA

LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA Pag. 1 di 16 L azienda ha provveduto ad avviare i processi di formazione erogando corsi specifici al personale dipendente secondo il programma pluriennale sotto indicato. Elenchi dei partecipanti ai corsi

Dettagli

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI, DATORI DI LAVORO RESPONSABILI DEL S.P.P. Sono stati pubblicati in G.U. l 11 Gennaio

Dettagli

PROCEDURE STANDARDIZZATE: esempi e criticità

PROCEDURE STANDARDIZZATE: esempi e criticità ASSOCIAZIONE TAVOLO 81 IMOLA segreteria@tavolo81imola.org Atti del convegno NOVIT NORMATIVE PER LE AZIENDE CHE OCCUPANO FINO A 10 LAVORATORI Mercoledì 21 Novembre 2012 - Sala A. Pertini, 3ELLE Imola Claudio

Dettagli

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Formazione online Settore ATECO 2007 Categoria di rischio (ATECO 2007) Destinatari Obiettivi formativi 86 Studi odontoiatrici ALTO

Dettagli

UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!!

UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!! 20 giugno 2014 UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!! 1 AGGIORNAMENTO SULLE NORMATIVE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE Inquadramento normativo D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Le assunzioni I cambi mansione La gestione

Dettagli

Catalogo Formativo di Unica Consulting 2013/2014. Formazione frontale in aula, dispense e test finale. 2.000 + IVA (per partecipante)

Catalogo Formativo di Unica Consulting 2013/2014. Formazione frontale in aula, dispense e test finale. 2.000 + IVA (per partecipante) Catalogo Formativo di Unica Consulting 2013/2014 Addetto Processi Qualità Dipendente o datore di lavoro (per aziende che adottano ed applicano sistemi di gestione per la qualità, sicurezza e ambiente)

Dettagli

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi SICUREZZA INTRODUZIONE Cosa rende speciali i nostri corsi Formazione e informazione sono gli elementi chiave per prendere consapevolezza dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e per predisporre

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% a partire dal secondo iscritto Titolo corso NON R.S.P.P. - Responsabile Servizio

Dettagli

Formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B. Ateco 5 (68 ore).

Formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B. Ateco 5 (68 ore). Formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B. Ateco 5 (68 ore). Date di frequenza: 4, 13, 22 e 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre 2013 e una giornata

Dettagli

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI Corso di sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro per gli Studenti della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali AA 2015-2016 (art.37 D.Lgs. 81/2008 del 9 aprile 2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

Pagina 1di 12. Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Pagina 1di 12. Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Pagina 1di 12 FIGURA ORE DOCUMENTI LEGGE CONTENUTI della FORMAZIONE Datore di Lavoro autonominato D. Lgs. 81/08 art. 17 Accordo Stato Regioni 21/12/2011: Responsabile Servizio comma 1 lettera b) e Prevenzione

Dettagli

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 CORSI ESEGUITI PRESSO IL NOSTRO CAMPO PROVE OPPURE PRESSO LE SEDI DEI CLIENTI (MAX 20 persone)

Dettagli

Pagina 1di 12 DO40. MODULO 1: normativo giuridico (Moduli 1 e 21/12/2011. responsabilità civile e penale e LEARNIN

Pagina 1di 12 DO40. MODULO 1: normativo giuridico (Moduli 1 e 21/12/2011. responsabilità civile e penale e LEARNIN DOCUMENTO Pagina 1di 12 Redatto da Verificato Approvato Rev. Ines Magnani Malvolti Daniela firma firma Carlo Veronesi FIGURA ORE DOCUMENTI LEGGE CONTENUTI della FORMAZIONE Datore di Lavoro autonominato

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli