Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution"

Transcript

1 Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

2 Criteri Assuntivi e Tariffe CF Assicurazioni I CRITERI SONO STATI INTEGRATI CON RIDUZIONI DI ASSUMIBILITA OPERATE DA UNIFIN SU SPECIFICHE TIPOLOGIE MERCEOLOGICHE PRODOTTO CESSIONI STATALI E PUBBLICHE Tariffa impiego CF_S_PUBBSTA + Tariffa vita CF_ERGO_VITA Tariffa impiego CF_ GOLD 1 + Tariffa vita CF_ERGO_VITA Tariffa impiego CF_GOLD 2 + Tariffa vita ERGO_GOLD 2 Montante massimo: sino a (o nel cumulo con eventuali altre trattenute già esistenti). Se la singola operazione supera i euro (anche se nel cumulo viene rispettato il limite dei euro) è necessaria la preaccettazione con rapporto di visita medica. Età massima alla decorrenza: 65 anni non compiuti Età massima alla scadenza: 75 anni non compiuti Qualora il cedente possa essere collocato a riposo entro 3 anni dalla decorrenza dell ammortamento è necessario procedere con riduzione quota. La quota cedibile massima sarà pari a 15% del mensile netto (invece del 20%). N.B. Rientrano nella tariffa delle PUBBLICHE anche le POSTE ITALIANE. PRODOTTO DELEGHE STATALI E PUBBLICHE Tariffa impiego CF_S_PUBBSTA + Tariffa vita CF_ERGO_VITA Tariffa impiego CF_ GOLD 1 + Tariffa vita CF_ERGO_VITA In coesistenza con la Cessione, rata fino ad un massimo del 50% dello stipendio mensile netto. Anzianità minima: 3 mesi. Montante massimo: sino a (o nel cumulo con eventuali altre trattenute già esistenti). Se la singola operazione supera i euro (anche se nel cumulo viene rispettato il limite dei euro) è necessaria la preaccettazione con rapporto di visita medica. Età massima alla scadenza: 65 anni non compiuti N.B. Rientrano nella tariffa delle PUBBLICHE anche le POSTE ITALIANE. Condizioni massime standard alla scadenza: 65/35 non compiuti (età/anzianità) per l uomo; 60/35 non compiuti per la donna. Dato combinato = Parametro età/anzianità di servizio definito come un numero finale che si ottiene sommando i soli anni pieni di età e di servizio maturati: per l uomo è sempre autorizzato fino ad un massimo di 97. per la donna, si valuta il singolo caso in base alla tipologia di lavoro ma è sempre necessario presentare la richiesta di deroga per arrivare fino a 97.

3 CITTADINI STRANIERI ( = TUTTI I CITTADINI NON ITALIANI, QUINDI ANCHE I COMUNITARI) Montante massimo (per i rating da 4 a 7) di mai derogabile. Durata, montante e rapporto montante/tfr vengono ora definiti dalla tabella sotto: NON ASSUMIBILI per operazioni di CQS NO TFR oppure DELEGHE NO TFR. NON ASSUMIBILI per operazioni di SMALL BUSINESS. Solo cessioni e deleghe standard. Assunzione minima per tutti: 12 mesi, alla decorrenza dell operazione. Non è essenziale sapere da quanti anni risiede in Italia. SCHEDA PRODOTTO CESSIONI NO-TFR Minima anzianità di servizio per tutti: 6 mesi, compiuti alla data di decorrenza dell operazione. SOLO CITTADINI ITALIANI. No cittadini stranieri. Durata massima sino a 120 mesi e montante massimo fino a SOLO SPA/SRL con almeno 50mila euro di capitale sociale (visura camerale che lo attesti), numero dipendenti > 15 e Indice Geco COOP: SOLO le COOP SPECIALI e aventi Indice Geco NO imprese di pulizia NO Istituti di Vigilanza. NO aziende per il Bingo e le Sale Giochi. NO Part Time sotto qualsiasi forma, verticale e orizzontale. NO Cooperative se hanno un particolare regolamento interno (anche se dell elenco COOP SPECIALI) * (cfr. spiegazione in basso) (*) Nota sulle Cooperative che hanno un particolare regolamento interno: sono quelle che prevedono per il dipendente, nei primi anni di anzianità lavorativa, un versamento inferiore della quota di Tfr prevista di norma per tutti gli altri (quota di norma = una mensilità lorda per ogni anno di servizio maturato). Ecco perché queste Atc non possono essere trattate per le operazioni NoTfr, poiché non si garantisce alla Compagnia il rispetto del calcolo dell attuario fatto a monte al momento della costruzione del prodotto.

4 SCHEDA PRODOTTO DELEGHE NO-TFR Non assumibili. Non è possibile richiedere deroghe. SCHEDA PRODOTTO CESSIONI PRIVATE STANDARD Anzianità: minima 3 mesi (se durata massima 60 mesi); minima 12 mesi (se durata massima 120 mesi). Età alla scadenza: 65 anni uomo - 60 anni donna. Durata operazione: massimo 60 mesi (se Indice di rischio Geco = 2); fino a 120 mesi (se Indice di rischio Geco = ). Novità importante! TARIFFE DIVERSE IN BASE A QUANTE VOLTE IL TFR TU SVILUPPI LA PRATICA Tariffa CF_70 = Tariffa SCONTATA (Rapporto MONTANTE/TFR entro le 2 volte il Tfr) Tariffa CF_100 = Tariffa BASE (Rapporto MONTANTE/TFR sopra le 2 volte e meno delle 4,5 volte il Tfr) Tariffa CF_130 = Tariffa PLUS (Rapporto MONTANTE/TFR da 4,5 volte il Tfr in su) La tariffa della cessione standard non e piu legata al rating dell Atc ma al rapporto MONTANTE/TFR. Il montante lordo assumibile massimo e sempre determinato in funzione dell Indice Geco, come dalla tabella sopra riportata (Tabella Rating GECO). Resta invariato il limite di come montante massimo assumibile (nel cumulo con le altre trattenute). Oltre e necessario presentare preaccettazione con RVM. Per IMPRESE DI PULIZIA, ISTITUTI DI VIGILANZA E CALL CENTER non sono assumibili dipendenti part-time, inoltre è necessaria un anzianità di servizio minima di 5 anni. LAVORATORI PORTUALI: assumibili solo in preaccettazione con estratto inps. SAS, SNC, COOP, SCARL e tutte le amministrazioni private segnalate su Geco come ALTRO (fondazioni, associazioni, onlus ), sono SEMPRE DA TRATTARE con tariffa e criteri SMALL BUSINESS SOLO le Coop/Scarl trattate dall assicurazione come COOP SPECIALI possono essere trattate con le tariffe di cessioni/deleghe private standard e non con come small business. QUALI SONO LE COOP SPECIALI SU GECO? le coop speciali sono riconoscibili su geco perchè riportano alla voce Forma giuridica la dicitura spa o srl invece di coop o scarl.

5 SCHEDA PRODOTTO DELEGHE PRIVATE (Indice Geco = ) Età massima alla scadenza: 65 anni uomo, 60 anni per la donna. Un unica tariffa per le deleghe private. Assumibili solo atc con geco Mai assumibile la cassa integrazione. Deleghe part-time solo su valutazione della Direzione Unifin. SOLO SPA/SRL e le COOP SPECIALI. Per IMPRESE DI PULIZIA, ISTITUTI DI VIGILANZA E CALL CENTER non sono assumibili dipendenti parttime, inoltre è necessaria un anzianità di servizio minima di 5 anni. LAVORATORI PORTUALI: assumibili solo in preaccettazione con estratto inps. Montante massimo: in coesistenza con la cessione nel parametro Geco. La delega deve coesistere con la cessione sino ad un massimo di 4 volte il tfr (anche con geco7). Resta invariato il montante massimo assumibile di nel cumulo con altre trattenute. Esempio: tfr=10.000, Indice Geco= 5, residuo cqs= allora montante della delega diventa = * = SCHEDA PRODOTTO CESSIONI SMALL BUSINESS SPA - SRL fino a 15 dipendenti, con Indice Geco e con almeno 10mila euro di capitale sociale. SAS SNC ALTRO solo con visura camerale che attesti almeno 10 anni di attività della società (se l Atc ha meno anni non si fanno più pratiche nelle SAS/SNC/ALTRO). COOP SCARL solo se hanno almeno 16 dipendenti (sotto questo numero non si fanno più pratiche nelle COOP). NON ASSUMIBILI IMPRESE DI PULIZIA, ISTITUTI DI VIGILANZA, CALL CENTER. NON assumibili le ditte individuali di qualunque genere. Solo per Atc con Indice Geco pari a Montante massimo 2 volte il Tfr (con qualsiasi Indice Geco da 4 a 7) e comunque sino ad un massimo di Durata massima 60 mesi. SOLO CITTADINI ITALIANI. No cittadini stranieri.

6 SCHEDA PRODOTTO CESSIONI PARAPUBBLICHE Montante massimo: fino a (nel cumulo con eventuali altre trattenute già esistenti), se superiori e fino a presentandoci richiesta di deroga. Anzianità minima: 3 mesi SCHEDA PRODOTTO DELEGHE PARAPUBBLICHE Montante massimo: fino a (nel cumulo con eventuali altre trattenute già esistenti), se superiori e fino a presentandoci richiesta di deroga. Anzianità minima: 3 mesi SCHEDA PRODOTTO PENSIONATI Età minima alla decorrenza: 50 anni Età massima alla scadenza: 80 anni non compiuti Capitale massimo: Oltre è necessaria preaccettazione assicurativa con rapporto di visita medica, completo di esame delle urine. Le pensioni SO devono avere un minimo di 800 nette, altrimenti non sono assumibili. Le pensioni di invalidità, IO e simili, devono andare in preaccettazione con rapporto di visita medica completo di esame delle urine, e verbale di riconoscimento dell invalidità rilasciato dall asi. Le pensioni di invalidità civile, INCIV, non sono cedibili. Nel caso in cui affianchino una pensione di vecchiaia possono andare in preaccettazione con rapporto di visita medica completo di esame delle urine, e verbale di riconoscimento dell invalidità rilasciato dall asi. In questo caso però, la quota cedibile deve essere scomputata della parte relativa l INCIV (non cedibile). Non sono assumibili gli ASSEGNI SOCIALI. Non sono assumibili pensioni ENASARCO. Approfondimenti e peculiarità DIPENDENTI DI BANCHE E ASSICURAZIONI Solo operazioni di cessione. Non è possibile istruire deleghe in nessun caso. Criteri in base allo schema degli Indici di Geco. Non è possibile richiedere rivalutazioni dell indice di rischio Geco, né deroghe.

7 CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Diventano tutti indistintamente NON assumibili, per ogni ordine e grado, senza nessuna possibilità di deroga. CASSA INTEGRAZIONE: SI O NO? Cassa integrazione straordinaria (CIGS) è inderogabilmente MAI assumibile. La cassa integrazione ordinaria (CIG) è assumibile, su presentazione di deroga, sino ad un massimo di 40 ore mensili (ca. una settimana/mese), dimostrabili dall ultima busta paga, e comunque esclusivamente a discrezione della Direzione. Con un numero di ore mensili superiore, la pratica NON è mai assumibile, senza possibilità di deroga. SINTESI SULLE COOP/SCARL Non si assumono più pratiche se dette Atc non hanno almeno 16 dipendenti e un Indice Geco pari a Si trattano comunque sempre con criterio e tariffa Small Business. Solo alcune grandi coop, dette COOP SPECIALI fanno capitolo a parte e vengono gestite con criteri standard. SINTESI SULLE SAS/SNC/ALTRO Non si assumono più pratiche se dette Atc non hanno almeno 10 anni di storia e un Indice Geco pari a Si trattano comunque sempre con criterio e tariffa Small Business. CONSIDERAZIONI La Compagnia privilegia le operazioni con rischio di esposizione inferiore: ecco perché esistono 3 diverse tariffe standard, legate al rapporto Montante/Tfr. Tutto ciò che non è società di capitali diviene genericamente considerato una operazione di small business Le società non di capitali, comprese le cooperative, vengono dunque penalizzate dai nuovi criteri. Fanno eccezione le coop speciali. A insindacabile parere della funzione Delibere, la pratica puo essere portata avanti, inserita e stampata, ma con divieto assoluto di erogare acconti, estinzioni anticipate e liquidazioni fino al momento del rilascio della polizza da parte della CF Assicurazioni, che si riserva comunque il diritto/dovere di respingere in via definitiva la pratica in lavorazione.

PRODOTTO CF ASSICURAZIONI INTER HANNOVER

PRODOTTO CF ASSICURAZIONI INTER HANNOVER CASI DI PREACCETTAZIONE ASSICURATIVA CON DOCUMENTAZIONE MEDICA PRODOTTO CF ASSICURAZIONI INTER HANNOVER Necessaria la preaccettazione con RVM compilato dal medico di base nei seguenti casi: - Per pubblici/statali

Dettagli

www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution CF ASSICURAZIONI CRITERI PENSIONISITICI UOMO ( età o anzianità alla scadenza) DONNA (età o anzianità alla scadenza Privato

Dettagli

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution CF Criteri ASSICURAZIONI assuntivi Versione 5.2 CRITERI PENSIONISTICI UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità

Dettagli

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution CF CF ASSICURAZIONI versione 4.1 CRITERI PENSIONISITICI UOMO ( età o anzianità alla scadenza) DONNA (età o anzianità

Dettagli

CF Criteri ASSICURAZIONI assuntivi Versione 5.1

CF Criteri ASSICURAZIONI assuntivi Versione 5.1 CF Criteri ASSICURAZIONI assuntivi Versione 5.1 CRITERI PENSIONISTICI UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità alla scadenza) Privato Pubblico Privato Pubblico 2013 66 / 42 66 / 42 62 /

Dettagli

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution

Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution www.fin-solution.com Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution Criteri Fin Solution CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 5.1 CRITERI PENSIONISTICI UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità

Dettagli

------------------------------------------------------------------------------- PRODOTTO DELEGHE STATALI E PUBBLICHE

------------------------------------------------------------------------------- PRODOTTO DELEGHE STATALI E PUBBLICHE COMUNICAZIONE ALLA RETE COMMERCIALE UNIFIN Criteri Assuntivi e Tariffe CF Assicurazioni dal 14 marzo 2011 (riscrittura della Circolare 18 Sezione 2 contenuta nella sessione Documenti di Willagent) I CRITERI

Dettagli

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.5

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.5 CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.5 CRITERI PENSIONISTICI CF e AXA CF e AXA NET UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità alla scadenza) UOMO DONNA Privato e Pubblico Privato

Dettagli

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.2

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.2 CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 7.2 CRITERI PENSIONISTICI CF e AXA CF e AXA NET UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità alla scadenza) UOMO DONNA Privato e Pubblico Privato

Dettagli

pensionati INPS, INPDAP e altri Enti previdenziali convenzionati PENSIONI DI INVALIDITA' DA MENO DI 9 ANNI e 6 MESI 80 anni 80 anni 82 anni 82 anni

pensionati INPS, INPDAP e altri Enti previdenziali convenzionati PENSIONI DI INVALIDITA' DA MENO DI 9 ANNI e 6 MESI 80 anni 80 anni 82 anni 82 anni del CEDENTE CESSIONE PENSIONATI pensionati INPS, INPDAP e altri Enti previdenziali convenzionati PENSIONI DI INVALIDITA' DA MENO DI 9 ANNI e 6 MESI 18 anni DATI CQP ETA' MASSIMA del CEDENTE Compilazione

Dettagli

AXA Norme Assuntive - LUGLIO 2016

AXA Norme Assuntive - LUGLIO 2016 INFO GENERALI AXA Norme Assuntive - LUGLIO 2016 CESSIONI DELEGHE CQS + PD NEL 40%(INCLUSO PIGNORAMENTO) In caso di cedenti impossibilitati alla firma è necessaria preaccettazione con invio del Questionario

Dettagli

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.1

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.1 CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.1 CRITERI PENSIONISTICI CF e AXA CF e AXA NET UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità alla scadenza) UOMO DONNA Privato e Pubblico Privato

Dettagli

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.3

CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.3 CF ASSICURAZIONI Criteri assuntivi Versione 8.3 CRITERI PENSIONISTICI CF e AXA CF e AXA NET UOMO (età/anzianità alla scadenza) DONNA (età/anzianità alla scadenza) UOMO DONNA Privato e Pubblico Privato

Dettagli

Criteri assuntivi versione 8.5. Santander Consumer Unifin Spa. 22 gennaio 2016

Criteri assuntivi versione 8.5. Santander Consumer Unifin Spa. 22 gennaio 2016 Criteri assuntivi versione 8.5 Santander Consumer Unifin Spa 1 22 gennaio 2016 SOMMARIO Criteri Pensionistici... 3 Criteri Assicurativi... 4 Documentazione medica... 6 Tabella prodotti... 7 Criteri Assuntivi

Dettagli

AXA FRANCE. Limiti di durata. Limiti età anagrafica/anzianità di servizio

AXA FRANCE. Limiti di durata. Limiti età anagrafica/anzianità di servizio AXA FRANCE CESSIONE STATALI Caratteristiche ATC Ministeri ed enti statali di seguito elencati: MINISTERO AFFARI REGIONALI, MINISTERO AFFARI ESTERI, MINISTERO AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO, MINISTERO

Dettagli

CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI

CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI Codice 8A D00, D01, DA1, D02, DA2, D03, DA3, D04, DA4, D05, 9507 (silver) DA5, D06, DA6, D07, DA7, D08, DA8, D09, DA9, 9607 (gold) D10**(max rinnovo), D1A, D11, D2A,

Dettagli

Santander Consumer Bank

Santander Consumer Bank Santander Consumer Bank Criteri Assuntivi CQS/CQP Versione 8.8 1 09.2016 SOMMARIO Criteri Pensionistici... 3 Criteri Assicurativi... 4 Documentazione medica... 6 Tabella prodotti... 7 Criteri Assuntivi

Dettagli

CESSIONE PENSIONATI RICHIEDENTE SOGGETTI FINANZIABILI SOGGETTI ESCLUSI REQUISTITI ETA DURATA MAX DATI CQP

CESSIONE PENSIONATI RICHIEDENTE SOGGETTI FINANZIABILI SOGGETTI ESCLUSI REQUISTITI ETA DURATA MAX DATI CQP DATI CQP REQUISTITI RICHIEDENTE CESSIONE PENSIONATI Percepenti emolumenti pensionistici da parte di qualsiasi Ente previdenziale Titolari di pensioni di invalidità da meno di 9 anni e 6 mesi* 85 anni*

Dettagli

CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI

CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI CESSIONE a DIPENDENTI MINISTERIALI 8A 9507 9419 K02, K03, K04 D03, DA3, D04, DA4, D05, DA5, DA6,DA7, DA8,,DA9*(MAX RINNOVO), D1A, D12 L istituto promozionale 9419 è utilizzabile solo previa autorizzazione

Dettagli

Limiti di durata. da 24 a 120 mesi (step di 12)

Limiti di durata. da 24 a 120 mesi (step di 12) CESSIONE STATALI Amministrazioni dello Stato, civili, militari; Aziende dello Stato ad ordinamento autonomo; Istituzioni Universitarie Anzianità lavorativa minima per Personale Docente neoassunto a tempo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ISVAP CRITERI ASSUNTIVI CQS RAMO CREDITO

CORSO DI FORMAZIONE ISVAP CRITERI ASSUNTIVI CQS RAMO CREDITO CORSO DI FORMAZIONE ISVAP CRITERI ASSUNTIVI CQS RAMO CREDITO 1 Atoma Srl tutti i diritti riservati 1 ed. marzo 2010 PRODOTTI Cessione del quinto. Delegazione di pagamento. 2 Atoma Srl tutti i diritti riservati

Dettagli

PROCEDURA INVIO ISTRUTTORIE PROTEZIONE AFFITTO

PROCEDURA INVIO ISTRUTTORIE PROTEZIONE AFFITTO PROCEDURA INVIO ISTRUTTORIE PROTEZIONE AFFITTO L'assunzione del rischio e l emissione del Certificato di Polizza, è sempre subordinato all analisi preventiva dello stesso, da parte della Compagnia. Le

Dettagli

LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE

LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE REQUISITI PER RICHIEDERE LA CESSIONE DEL QUINTO: Cos'è: forma particolare di prestito a Tasso Fisso Chi

Dettagli

Ed. 02/2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. FEBBARIO 2015

Ed. 02/2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. FEBBARIO 2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. FEBBARIO 2015 1 Sintesi delle caratteristiche del prodotto FIGENPA: Al momento potranno essere istruite solo pratiche di cessioni. La decorrenza cambia ogni primo del mese (es. dal

Dettagli

Schede Prodotto CQS Mediatori Illustrazione Commerciale

Schede Prodotto CQS Mediatori Illustrazione Commerciale Schede Prodotto CQS Mediatori Illustrazione Commerciale Tutte le richieste di Prestito Personale rimborsabile mediante CQS/DLG saranno soggette alla valutazione insindacabile di Profamily, anche in funzione

Dettagli

QUINTO DELLO STIPENDIO E PRESTITI CON DELEGA,

QUINTO DELLO STIPENDIO E PRESTITI CON DELEGA, FORMA GIURIDICA Fineticaonline, iscritta all O.A.M. al numero A7729, svolge l attività di intermediazione nel settore delle cessioni del QUINTO DELLO STIPENDIO E PRESTITI CON DELEGA, in qualità di Agente

Dettagli

Sì insegnanti di religione a t.indeterminato

Sì insegnanti di religione a t.indeterminato CESSIONI AXA NET HDI VITTORIA STATALI E PUBBLICI Uomini e Donne: a scadenza max 75 anni di età; la decorrenza della cqs (convalidata dall effettuazione della prima trattenuta in b/paga) dovrà in ogni caso

Dettagli

Ed. 07/2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. LUGLIO 2015

Ed. 07/2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. LUGLIO 2015 CRITERI ASSUNTIVI ED. LUGLIO 2015 1 Sintesi delle caratteristiche del prodotto FIGENPA: Al momento potranno essere istruite solo pratiche di cessioni. La decorrenza cambia ogni primo del mese (es. dal

Dettagli

Limiti di durata. da 24 a 120 mesi (step di 12)

Limiti di durata. da 24 a 120 mesi (step di 12) CESSIONE STATALI Amministrazioni dello Stato, civili, militari; Aziende dello Stato ad ordinamento autonomo; Istituzioni Universitarie Età uomini e donne: 66 anni Anzianità lavorativa minima: 3 mesi, purché

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO CESSIONE DEL QUINTO PENSIONE E STIPENDIO

SCHEDA PRODOTTO CESSIONE DEL QUINTO PENSIONE E STIPENDIO SCHEDA PRODOTTO CESSIONE DEL QUINTO PENSIONE E STIPENDIO SERVIZIO COMMERCIALE E MARKETING Roma, 26/04/2016 CESSIONE DEL QUINTO: RIFERIMENTI NORMATIVI La Cessione del Quinto è un segmento del credito al

Dettagli

Limiti di durata. Limiti di durata. Limiti età anagrafica/anzianità di servizio

Limiti di durata. Limiti di durata. Limiti età anagrafica/anzianità di servizio DELEGA STATALI Amministrazioni dello Stato, civili, militari; Aziende dello Stato ad ordinamento autonomo; Istituzioni Universitarie da 24 a 120 mesi (step di 12) Età uomini e donne: 66 anni Anzianità

Dettagli

Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica 22% 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP

Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica 22% 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP se Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica PENSIONE 22% QUOTA 100 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre 2018 Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP PENSIONE QUOTA 100 La Quota 100 è una proposta

Dettagli

Calcolo Cessione del Quinto

Calcolo Cessione del Quinto Calcolo Cessione del Quinto Scritto da Marco Germanò / aggiornato il 03/03/2018 alle 20:58 / 1342 Sapere come avviene il calcolo cessione del quinto potrebbe aiutarti a capire meglio come funziona questa

Dettagli

CRITERI ASSICURATIVI (CONFRONTA ANCHE CRITERI BANCARI)

CRITERI ASSICURATIVI (CONFRONTA ANCHE CRITERI BANCARI) CRITERI ASSICURATIVI (CONFRONTA ANCHE CRITERI BANCARI) Cessioni Ktesios MILANO DIVISIONE SASA NET Età uomini e donne 75 anni Utilizzare cod prodotto CW se il cedente ha una età compresa tra i 66-75 anni

Dettagli

APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232)

APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232) APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232) 1 1. LE NOVITÀ SULL ANTICIPO DELLE PENSIONI? 1. Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), altrimenti denominata come APE VOLONTARIO

Dettagli

LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI ASSICURAZIONE BANCA

LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI ASSICURAZIONE BANCA LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI ASSICURAZIONE BANCA CRITERI ASSUNTIVI ISTITUTI di CREDITO CRITERI Cessioni BANCA 24.7 SPA Deleghe cod. 392 STATALI e PENSIONATI: limite TAEG pari al TEG medio rilevato

Dettagli

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO CIG [ BA]

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO CIG [ BA] ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO CIG [78453381BA] Affidamento del servizio triennale di revisione dei bilanci dell EPPI e della Tesip S.r.l. e per la verifica del prospetto di determinazione della quota parte

Dettagli

LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI - ASSICURAZIONE - BANCA

LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI - ASSICURAZIONE - BANCA LA GRIGLIA DEI CRITERI ASSUNTIVI - ASSICURAZIONE - BANCA Criteri acquisitivi Banche ed Istituti Finanziari CRITERI BANCA 24.7 CONSUM.IT Spa (sospesa) Cessioni Deleghe Cessioni Deleghe codici cod. 392 STATALI

Dettagli

Il pensionato può essere assunto come lavoratore subordinato, oppure rischia di subire delle trattenute sull'assegno Inps?

Il pensionato può essere assunto come lavoratore subordinato, oppure rischia di subire delle trattenute sull'assegno Inps? Sono in pensione: posso lavorare come dipendente? Autore : Noemi Secci Data: 17/12/2018 Il pensionato può essere assunto come lavoratore subordinato, oppure rischia di subire delle trattenute sull'assegno

Dettagli

Ape volontario anticipo finanziario a garanzia pensionistica

Ape volontario anticipo finanziario a garanzia pensionistica Ape volontario anticipo finanziario a garanzia pensionistica libertà e flessibilità di pari passo Team Economico @ Presidenza del Consiglio Febbraio 2018 1 In questa nota Una novità nelle leggi di bilancio

Dettagli

I tratti caratteristici e la disciplina dettata dal Testo Unico

I tratti caratteristici e la disciplina dettata dal Testo Unico I tratti caratteristici e la disciplina dettata dal Testo Unico 1 INTRODUZIONE Apprenderemo: Lo schema negoziale della cessione del quinto La disciplina dettata dal Testo Unico in materia di finanziamenti

Dettagli

HDI (cod. 807)* *La Ktesios ha scelto di propore con questa copertura solo alcuni dei prodotti previsti in convenzione

HDI (cod. 807)* *La Ktesios ha scelto di propore con questa copertura solo alcuni dei prodotti previsti in convenzione Cessioni KT VITTORIA (cod. 868) HDI (cod. 807)* *La Ktesios ha scelto di propore con questa copertura solo alcuni dei prodotti previsti in convenzione CATTOLICA (cod. 878) NET (cod. vita 873 cod. impiego

Dettagli

CRITERI ASSUNTIVI RELEASE 08_2017

CRITERI ASSUNTIVI RELEASE 08_2017 TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI RELEASE 08_2017 TAVOLA SINOTTICA Criteri Assuntivi Release 08_2017 Tavola Sinottica - Criteri Assuntivi SOMMARIO CQS STATALI/PUBBLICI... 4 CQS STATALI/PUBBLICI SENIOR...

Dettagli

Uomini/Donne/Militari/Paramilitari: a Uomini e Donne: a scadenza max 75 anni di età (oltre i 70 alla stipula allegare RVM )

Uomini/Donne/Militari/Paramilitari: a Uomini e Donne: a scadenza max 75 anni di età (oltre i 70 alla stipula allegare RVM ) CESSIONI AXA NET HDI VITTORIA Uomini e Donne: a scadenza max 75 anni di Uomini/Donne/Militari/Paramilitari: a Uomini e Donne: a scadenza max 75 anni di età (oltre i 70 alla stipula allegare RVM ) età.;

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA USG 246 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA FAQ SULLE MODALITA PER OTTENERE SOMME DI DENARO ATTRAVERSO PRESTITI CON L INPS (EX INPDAP) 1 Cosa bisogna fare per richiedere un prestito all INPS (ex INPDAP)?

Dettagli

TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI

TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI REL. 02/2013 ED. AGOSTO 2013 CQS STAT/PUBBL AXA NET HDI VITTORIA Età anagrafica FERMO CHE il Cedente NON abbia maturato al 31/12/2011 uno dei seguenti requisiti: Uomini:

Dettagli

1) AXA 2) Cardif 3) Aviva 4) GAIIL 5) Net. 1) AXA 2) Cardif 3) Aviva 4) Afi Esca 5) Net 6) Met Life

1) AXA 2) Cardif 3) Aviva 4) GAIIL 5) Net. 1) AXA 2) Cardif 3) Aviva 4) Afi Esca 5) Net 6) Met Life Fase Istruttoria - Sales Support & Middle ffice Importo netto Minimo da garantire al mese DIPENDENTE PENNAT DIPENDENTE PENNAT DIPENDENTE PENNAT Privati 762 euro; Pubblici/Statali/Parapubblici 552 euro

Dettagli

CRITERI ASSICURATIVI KTESIOS SPA (confronta anche criteri banca) 26/04/2010

CRITERI ASSICURATIVI KTESIOS SPA (confronta anche criteri banca) 26/04/2010 Cessioni KT MILA div. SASA (cod. 866) VITTORIA (cod. 868) Statali Età uomini e donne 75 anni Utilizzare cod prodotto CW se il cedente ha una età compresa tra i 66-75 anni a scadenza operazione (vedi griglie

Dettagli

Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600038 stipulata fra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE TARIFFA CPN1 Polizza

Dettagli

Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600080 stipulata fra Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE TARIFFA CPN1 Polizza Temporanea in

Dettagli

La Previdenza dei Medici dipendenti. Claudio Testuzza

La Previdenza dei Medici dipendenti. Claudio Testuzza La Previdenza dei Medici dipendenti Claudio Testuzza QUANTO QUANDO COME PERCHE QUANTO Sistemi di calcolo del trattamento pensionistico : Sino al 1995 : retributivo basato sulla considerazione delle ultime

Dettagli

OGGETTO: Come si legge la busta paga

OGGETTO: Come si legge la busta paga Infostudio Lavoro del 20.11.2018 Ai gentili Lettori Loro sedi OGGETTO: Come si legge la busta paga Gentile Lettore, una delle domande più frequenti da parte dei lavoratori è: come si legge la mia busta

Dettagli

BNL FINANCE COMMERCIALE & MARKETING

BNL FINANCE COMMERCIALE & MARKETING BNL FINANCE COMMERCIALE & MARKETING BNL Finance: Chi siamo BNL Finance S.p.A. è la società 100% BNL - Gruppo BNP Paribas, specializzata nella Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione e nella

Dettagli

Pensione di vecchiaia

Pensione di vecchiaia PENSIONE 2019 Pensione di vecchiaia (per coloro i quali vantano contribuzione al 31.12.1995) La pensione di vecchiaia può essere conseguita, a domanda, dalle lavoratrici e dai lavoratori del Pubblico

Dettagli

N.B. La tariffa Flat >65 anni è applicabile solo per CQS. Cumulo max montanti lordi (indipendentemente dalla Compagnia e dalla Banca-Fin): 150.

N.B. La tariffa Flat >65 anni è applicabile solo per CQS. Cumulo max montanti lordi (indipendentemente dalla Compagnia e dalla Banca-Fin): 150. CESSIONI AXA NET HDI VITTORIA Età anagrafica: Uomini e Donne 66 anni Età anagrafica: Uomini e Donne 66 anni; Età militari e paramilitari max 60 anni. Età anagrafica: Uomini e Donne 66 anni a scadenza del

Dettagli

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi 8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro 10 aprile 2017 Fabio Venanzi TUTTOLAVORO 2017 NOVITÀ PREVIDENZIALI 2017 APE volontaria

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ELENCHI DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (modelli SM e GN) DOCUMENTI ANAGRAFICI 1) pagine del passaporto del richiedente e dei familiari all estero

Dettagli

TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI REL. 04/2014 ED. DICEMBRE 2014

TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI REL. 04/2014 ED. DICEMBRE 2014 TAVOLA SINOTTICA CRITERI ASSUNTIVI REL. 04/2014 ED. DICEMBRE 2014 C.A.Rel. 04/2014 Ed.12/2014 CQS STAT/PUBBL AXA NET HDI CARDIF VITTORIA Età anagrafica* Anzianità di servizio E/contributivi CQS SENIOR

Dettagli

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Come funziona e quando matura il diritto a ricevere la tredicesima mensilità? Ecco una breve guida con tutto quello che c è da sapere Come si

Dettagli

Ape volontaria. libertà e flessibilità di pari passo. Team Presidenza del Consiglio. anticipo finanziario a garanzia pensionistica

Ape volontaria. libertà e flessibilità di pari passo. Team Presidenza del Consiglio. anticipo finanziario a garanzia pensionistica Ape volontaria anticipo finanziario a garanzia pensionistica libertà e flessibilità di pari passo Team Economico @ Presidenza del Consiglio Febbraio 2018 1 In questa nota Una novità nelle leggi di bilancio

Dettagli

2 - PENSIONATI ESCLUSI DALL'OBBLIGO DI DICHIARARE I REDDITI DA LAVORO AUTONOMO CONSEGUITI NELL'ANNO 2008

2 - PENSIONATI ESCLUSI DALL'OBBLIGO DI DICHIARARE I REDDITI DA LAVORO AUTONOMO CONSEGUITI NELL'ANNO 2008 MESSAGGIO 20 LUGLIO 2009, N. 16380 Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. 1 - PREMESSA L'articolo 10 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, nell'introdurre il divieto di cumulo

Dettagli

PENSIONI BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA

PENSIONI BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA Dipartimento Diritti PENSIONI 2012 BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA A cura del Responsabile Settore Previdenza, Ennio Bischetti

Dettagli

Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo

Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo L elenco completo di tutte le prestazioni previdenziali erogate dall Inps. Dalla nuova Ape social fino alle pensioni di anzianità Sono

Dettagli

Decreto pensioni: il nostro commento

Decreto pensioni: il nostro commento Decreto pensioni: il nostro commento Commento al decreto legge in materia di pensioni (capo II, artt. 14-25) Articolo 14 Definisce le modalità di accesso alla cosiddetta quota cento. Comma 1: l età anagrafica

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo.

Direzione Centrale Pensioni. Roma, Messaggio n OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Direzione Centrale Pensioni Roma, 20-07-2009 Messaggio n. 16380 OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. 1 - PREMESSA L'articolo 10 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti)

LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti) LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti) pagina 1 INDICE INDICE: La Previdenza di base Evoluzione storica Iscrizione e contributi Gestione Speciale Commercianti Il procedimento

Dettagli

Pensione di inabilità: come si calcolano i contributi

Pensione di inabilità: come si calcolano i contributi Pensione di inabilità: come si calcolano i contributi Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Mia moglie probabilmente sarà costretta a richiedere l intervento della Legge 335/95 per inabilità lavorativa a

Dettagli

Criteri assuntivi versione 8.4. Santander Consumer Unifin Spa. 24 settembre 2015

Criteri assuntivi versione 8.4. Santander Consumer Unifin Spa. 24 settembre 2015 Criteri assuntivi versione 8.4 Santander Consumer Unifin Spa 1 24 settembre 2015 SOMMARIO Criteri Pensionistici... 3 Criteri Assicurativi... 4 Documentazione medica... 6 Tabella prodotti... 7 Criteri Assuntivi

Dettagli

CUMULO Note e Quesiti. Roma 13 Novembre 2017

CUMULO Note e Quesiti. Roma 13 Novembre 2017 CUMULO Note e Quesiti Roma 13 Novembre 2017 MATURAZIONE REQUISITI TRATTAMENTO ANTICIPATO ENPAM QUOTA A La pensione ordinaria di vecchiaia Quota A e la pensione ordinaria di vecchiaia Quota B sono concesse

Dettagli

Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell occupazione e del reddito del personale del credito.

Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell occupazione e del reddito del personale del credito. Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell occupazione e del reddito del personale del credito. 1) L ACCORDO E IL FONDO ESUBERI Nell accordo firmato

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

Ordini di Liquidazione anno 2017

Ordini di Liquidazione anno 2017 Alto Isontino. Alto Isontino 79 03/04/2017 Finanziario 80 05/04/2017 Liquidazione fattura n. 2000783100 della ditta Camst soc. coop a.r.l. per servizio pasti veicolati -centri diurni Basso Isontino- mese

Dettagli

IL TRATTAMENTO DI PENSIONE ANTICIPATA PENSIONE QUOTA 100 Di Giuseppe Torzi, Referente Previdenza FVM-SIVeMP

IL TRATTAMENTO DI PENSIONE ANTICIPATA PENSIONE QUOTA 100 Di Giuseppe Torzi, Referente Previdenza FVM-SIVeMP IL TRATTAMENTO DI PENSIONE ANTICIPATA PENSIONE QUOTA 100 Di Giuseppe Torzi, Referente Previdenza FVM-SIVeMP La Quota 100 rappresenta una possibilità per anticipare l età pensionabile per i lavoratori iscritti

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

Requisiti Previdenziali

Requisiti Previdenziali Requisiti Previdenziali pre-decreto 78/31 maggio 2010 e post-decreto 78/31 maggio 2010 Traccia a cura di V. La Monica www.fp.cisl.it Situazione pre -Decreto legge 31 maggio 2010 n 78. I lavoratori dipendenti,

Dettagli

Ape volontaria libertà e flessibilità di pari passo. Team Palazzo Chigi

Ape volontaria libertà e flessibilità di pari passo. Team Palazzo Chigi Ape volontaria libertà e flessibilità di pari passo Team Economico @ Palazzo Chigi 5 settembre 2017 Perché l Ape volontaria? Principi dell intervento Aumentare la flessibilità nelle scelte individuali

Dettagli

In-Formazione. l appuntamento settimanale di approfondimento previdenziale

In-Formazione. l appuntamento settimanale di approfondimento previdenziale In-Formazione l appuntamento settimanale di approfondimento previdenziale Ogni lunedì e martedì dalle 12 alle 13:30, in teleconferenza, i consulenti del Patronato ENASC esamineranno le particolarità delle

Dettagli

CESSIONE DEL QUINTO PER DIPENDENTI PUBBLICI E STATALI. Risolve i problemi, realizza i desideri

CESSIONE DEL QUINTO PER DIPENDENTI PUBBLICI E STATALI. Risolve i problemi, realizza i desideri CESSIONE DEL QUINTO PER DIPENDENTI PUBBLICI E STATALI Risolve i problemi, realizza i desideri IL PRESTITO FACILE DA AVERE E SEMPLICE DA RESTITUIRE Realizzare i tuoi desideri oggi è più facile di quanto

Dettagli

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi.

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Integrazione al trattamento minimo 2020 Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2019 Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Hai

Dettagli

Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS). La previdenza dei Magistrati.

Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS). La previdenza dei Magistrati. In questa sezione pubblichiamo informazioni che chiariscono le regole previste per la composizione e l effettivo funzionamento delle maggiori Gestioni pensionistiche amministrate dall Istituto. Questo

Dettagli

Di quanto viene tagliata la pensione per chi decide di uscire dal lavoro in anticipo con la quota 100?

Di quanto viene tagliata la pensione per chi decide di uscire dal lavoro in anticipo con la quota 100? Pensione quota 100: quanto si perde? Autore : Noemi Secci Data: 19/01/2019 Di quanto viene tagliata la pensione per chi decide di uscire dal lavoro in anticipo con la quota 100? Chi va in pensione prima

Dettagli

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Le pensioni erogate dall Inps, dopo le recenti riforme, aumentano e si diversificano. Ecco una guida completa per orientarsi Le ultime riforme

Dettagli

Pensioni Bonus. R.S.U. Siae Microelettronica

Pensioni Bonus. R.S.U. Siae Microelettronica R.S.U. Siae Microelettronica Pensioni Bonus In dirittura d arrivo l incentivo al posticipo del pensionamento. Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600061 stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO TARIFFA CPN3 Polizza

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600090 stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO TARIFFA CPN3 Polizza Temporanea

Dettagli

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ 1 é prestazione di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a particolari settori produttivi in possesso di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi 2 INDUSTRIA

Dettagli

2 - PENSIONATI ESCLUSI DALL'OBBLIGO DI DICHIARARE I REDDITI DA LAVORO AUTONOMO CONSEGUITI NELL'ANNO 2016.

2 - PENSIONATI ESCLUSI DALL'OBBLIGO DI DICHIARARE I REDDITI DA LAVORO AUTONOMO CONSEGUITI NELL'ANNO 2016. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 25-10-2017 Messaggio n. 4189 OGGETTO: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale.

Dettagli

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale CONTRIBUTI OPERAI 2018 IMPONIBILE Paga Oraria Lorda x (Ore lavorate + Ore festività) CONTRIBUTI OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Fondoposte Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Aderenti e Patrimonio al 30/09/2018 Bacino di potenziali aderenti:

Dettagli

Le risorse umane e le politiche del personale. Lavoro autonomo e lavoro dipendente: confronto

Le risorse umane e le politiche del personale. Lavoro autonomo e lavoro dipendente: confronto Biblioteca di L economia aziendale plus - 2 o biennio TOMO B MODULO B La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro Le risorse umane e le politiche del personale Documento Esercizi B1 Lavoro

Dettagli

PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA Il decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, ha introdotto nuove norme in tema

Dettagli

Il Credito: Cessione quinto e prestito delega

Il Credito: Cessione quinto e prestito delega Il Credito: Cessione quinto e prestito delega La cessione del quinto è un prestito personale con massima libertà di utilizzo della somma ricevuta. In pratica con la cessione del quinto si cede la quinta

Dettagli

Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all assegno mensile.

Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all assegno mensile. Pensione, come si calcola col sistema retributivo Autore : Noemi Secci Data: 02/10/2019 Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all

Dettagli

Novità in tema previdenziale

Novità in tema previdenziale Novità in tema previdenziale Dott. Andrea Ulgheri Consulente pensionistico Sesto Congresso Co.Si.P.S. 7-8 giugno 2019 Indice 1. Introduzione Breve panoramica sul D.L. 4/2019 2. Dizionario pensionistico

Dettagli