REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO"

Transcript

1 Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO Approvato con delibera C.C. n.25 del 28/07/2016

2 Art.1- Oggetto 1. Il presente regolamento, nell ambito della potestà regolamentare prevista dall art.52 del D.Lgs 446/1997 e s.m.i e dello Statuto Comunale si pone l obiettivo di promuovere lo sviluppo economico cittadino, nell ambito di processi di valorizzazione degli ambiti urbani e di sostegno alle politiche occupazionali, attraverso il supporto delle imprese, in quanto attività a servizio della residenza, oltre che efficaci presidi a garanzia della sicurezza sociale. 2. Al tal fine l Amministrazione comunale intende procedere alla concessione di agevolazioni con la finalità di favorire l'insediamento di nuove attività produttive commerciali e promuovere il rilancio del territorio cittadino. L agevolazione si concretizza nell erogazione di: 1) contributi, riduzioni ed agevolazioni delle imposte 2) contributi per assunzione Art.2 Soggetti beneficiari 1. I soggetti beneficiari di cui all erogazione di contributi, riduzioni ed agevolazione delle imposte sono: a) nuove attività del commercio al dettaglio in sede fissa (esercizio di vicinato) dei settori: alimentare e non alimentare compresa la somministrazione di alimenti e bevande, dell'artigianato operanti in laboratori o in una propria sede fissa soggetta a tassazione e comunque non alimentari; b) nuove attività delle seguenti tipologie giuridiche: società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata (anche unipersonale), società per azioni, società in accomandita per azioni, ditte individuali con sede operativa nel comune di Azzano S. Paolo c) Persone fisiche 2. I soggetti beneficiari di cui all erogazione del contributo per assunzione: a) attività delle seguenti tipologie giuridiche: Società in nome collettivo, Società in accomandita semplice, Società a responsabilità limitata (anche unipersonale), Società per azioni, Società in accomandita per azioni, Ditte individuali che procedano ad assunzioni a tempo indeterminato, così come al successivo art Le agevolazioni decorrono dal 1 gennaio dell'anno di approvazione in Consiglio del presente regolamento, e comunque successivamente all effettivo inizio della nuova attività desumibile dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. Per le nuove attività le agevolazioni saranno rapportate proporzionalmente ai mesi dell anno solare nei quali l attività si è esercitata, il mese per il quale l attività si è esercitata per almeno 15 giorni è computato per intero. 4. I contributi di cui al presente regolamento rientrano nel regime de minimis di cui al regolamento della Comunità Europea e, pertanto, per poter usufruire dell'agevolazione, è necessario che non siano superati i limiti previsti per gli aiuti a ciascuna impresa. La condizione di cui sopra dovrà essere certificata da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

3 Art.3 Esclusioni 1. Sono comunque escluse da qualsiasi beneficio del presente Regolamento le attività di vendita di sigarette elettroniche, distributori automatici, call center, sale giochi, sale scommesse, attività finanziarie e di intermediazione mobiliare e immobiliare, attività di trasporti, centro elaborazione dati, compro oro argento e attività simili, centro attività inerenti le discipline bionaturali, attività per servizi di parcheggio, centri commerciali e grande distribuzione organizzata. 2.Sono altresì esclusi dal contributo per assunzioni: a) le assunzioni di lavoratori legati al datore di lavoro (titolare, soci, amministratori) da rapporti di parentela o affinità sino al secondo grado (genitori, fratelli, figli, nonni, nipoti); b) le assunzioni di lavoratori disoccupati che percepiscono l'indennità di mobilità; c) le assunzioni di lavoratori provenienti da imprese collegate a livello societario; d) l'attivazione di contratti di apprendistato; e) gli inserimenti lavorativi dei lavoratori svantaggiati per i quali le aziende fruiscano o abbiano fruito di agevolazioni o contributi finanziari. Art.4 Contributo nuove attività 1. Le agevolazioni per le imprese di cui al precedente art. 2, comma 1) lettera a) e b) consistono nell'erogazione di un contributo in regime de minimis per i 3 anni successivi all'inizio dell'attività a titolo di rimborso delle imposte comunali effettivamente pagate. 2. La quantificazione della agevolazione di cui al comma precedente è determinata nella misura consentita dalle disponibilità previste annualmente in bilancio e comunque per un importo complessivo che, nell'arco dei tre anni, non sia superiore a 2.000,00 per singola impresa. 3. Il contributo sarà erogato in 3 soluzioni, ciascuna al termine del 28/02 successivo a ciascun dei 3 anni previsti dalle agevolazioni. 4. Le agevolazioni saranno erogate fino all esaurimento delle risorse disponibili e dovranno essere prioritariamente privilegiate: 1) le nuove attività nel centro storico, 2) start up imprenditoriali, 3) imprenditoria giovanile, 4) tutte le altre attività. 5.Per il primo anno di applicazione del regolamento le risorse disponibili attribuite sono suddivise come segue: a) il 60% tra le attività di cui ai punti 1), 2) e 3) del comma precedente, b) il 40%, oltre l eventuale quota residua non distribuita ai sensi della lettera a), tra le attività di cui al punto e 4) del comma precedente. Per gli anni successivi, le risorse disponibili saranno suddivise tra le attività nella percentuale stabilita annualmente dalla Giunta Comunale, ai sensi dell art.11 del presente regolamento.

4 Art.5 - Contributo assunzioni 1. Il contributo per assunzioni, di cui al precedente art. 2 comma 2, consiste nell'erogazione di un contributo in regime de minimis, una tantum per 3 anni riconosciuto all impresa per un importo non superiore a 1.000,00 all'anno a fronte di ciascuna nuova assunzione di lavoratore disoccupato o inoccupato e comunque non superiore complessivamente, indipendentemente dal numero delle assunzioni, a per l'intero periodo di riferimento del contributo. 2. Sono riconosciuti solo i contratti di lavoro a tempo indeterminato in essere da almeno un anno dalla data di apertura del bando e contratti di lavoro a termine trasformati - entro 12 mesi dalla loro attivazione - in contratti a tempo indeterminato, stipulati con soggetti che sono residenti nel comune di Azzano S. Paolo da almeno un anno dalla data di apertura del bando, cittadini italiani o di uno Stato dell'unione Europea ovvero stranieri titolari di carta di soggiorno o di stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale. 3. Il contributo sarà erogato in 3 soluzioni, ciascuna al termine del 28/02 successivo a ciascun dei 3 anni previsti dalle agevolazioni, previa verifica del mantenimento delle unità lavorative per le quali è stato richiesto il contributo per assunzioni. Art.6 - Contributo No slot 1. Il contributo No slot viene erogato agli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa che, pur potendo, non detengono ovvero rimuovono tutti gli apparecchi per il gioco d azzardo lecito e lotterie automatiche presenti nei loro locali e si impegnano a non installarne di nuove nei successivi tre anni dall'erogazione del contributo, pena la decadenza dal contributo stesso. 2. Il contributo viene erogato a titolo di rimborso dei tributi comunali pagati nell anno precedente, per un importo complessivo che, nell'arco dei tre anni, non sia superiore ad 1.000,00 per singolo esercizio commerciale. Art.7 Contributo per avvio attività su immobili inutilizzati 1. Alle nuove attività che hanno la sede operativa situata in immobili vuoti ed inutilizzati da almeno 12 mesi consecutivi precedenti l inizio dell attività, è previsto un contributo per i due anni successivi all inizio dell impresa, a titolo di rimborso delle imposte comunali pagate l anno precedente. 2. L importo complessivo del contributo non potrà essere superiore, nell arco dei due anni, ad 1.000,00.

5 Art.8 Contributo per incentivare la locazione degli immobili destinati ad abitazione principale 1.Alle persone fisiche o imprese proprietarie di immobili che a decorrere dalla 1 gennaio dell anno di approvazione del presente regolamento, stipulano contratti di locazione ad uso abitativo con persone fisiche, è previsto un contributo, per i tre anni successivi, a titolo di rimborso dell imposte comunali pagate, fino ad un importo massimo che nell arco dei tre anni non sia superiore ad euro 1.000, Per ottenere il contributo l immobile deve essere: a) agibile e/o con certificazione di conformità e sicurezza degli impianti elettrico ed idraulico, b) vuoto e di fatto non utilizzato da almeno 12 mesi continuativi antecedenti la data di inizio locazione. 2. Per usufruire dell agevolazione il conduttore deve: a) essere cittadino italiano o di uno Stato dell'unione Europea ovvero straniero titolare di carta di soggiorno o di straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercita una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, come previsto dalla disciplina statale; b) essere residente anagraficamente nella regione Lombardia da almeno 5 anni consecutivi nel periodo immediatamente precedente la data di stipula del contratto di locazione e risiedere anagraficamente nell immobile locato. Art.9 Requisiti per l'ammissibilità 1. Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti che alla data di presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti: a. Siano nuove imprese costituite e operative dopo il 1 gennaio 2016 ed abbiano almeno 3 mesi di attività b. Siano imprese già attive che abbiano realizzato nuova occupazione a partire dal 1 gennaio 2016 per il contributo per assunzioni di cui al precedente art.2 comma 2. c. Siano regolarmente iscritte al registro delle imprese ed in possesso di iscrizione al REA (Repertorio Amministrativo della C.C.I.A.A.) dal quale risulti la sede operativa nel Comune di Azzano S. Paolo; d. Siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria; e. Non siano in una delle condizioni di difficoltà previste dalla Comunicazione della Commissione Europea 2004/C 244/02 in materia di Orientamenti Comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà; f. Non abbiano pendenze debitorie e/o contenziosi nei confronti del Comune di Azzano S.Paolo a qualsiasi titolo; g. Siano in regola con il versamento dei contributi assistenziali e previdenziali, con il pagamento delle retribuzioni del proprio personale h. Siano in possesso dei requisiti per il rilascio del DURC, certificazione di regolarità contributiva e nei cinque anni precedenti non abbiano subito condanne passate in giudicato per la violazione delle norme in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. i. Il titolare od il legale rappresentante dell impresa beneficiaria ovvero la persona fisica deve:

6 a) essere cittadino italiano o di uno Stato dell'unione Europea ovvero straniero titolare di carta di soggiorno o di straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale b) possedere la residenza anagrafica nella regione Lombardia da almeno 5 anni consecutivi nel periodo immediatamente precedente la data di presentazione della domanda Art.10 -Procedure di erogazione delle agevolazioni e dei contributi assunzioni 1. I soggetti che intendono usufruire dei contributi del presente Regolamento, devono presentare al Comune di Azzano S. Paolo apposita istanza nei termini previsti dai bandi che di anno in anno l'amministrazione comunale emanerà sulla base delle risorse disponibili. 2. L'erogazione avverrà allegando idonea documentazione dimostrativa dei requisiti di ammissibilità del presente regolamento e del bando emesso. 3. Per l'erogazione del contributo per assunzioni sarà anche richiesta idonea documentazione attestante il mantenimento dell'unità lavorativa nel ciclo produttivo dopo 3 anni. 4. Il Responsabile del Settore competente procederà al controllo amministrativo delle istanze che comporta la verifica della ricevibilità e dell ammissibilità delle domande presentate. 5. Per il primo anno di applicazione del regolamento l importo totale delle risorse disponibili a bilancio viene ripartito nella seguente misura: 27% con arrotondamento al migliaio, per l applicazione dell art.4: contributi per nuove attività 27 % con arrotondamento al migliaio per l applicazione dell art.5: contributi per assunzioni 20 % con arrotondamento al migliaio per l applicazione dell art.6: contributi No slot 13% con arrotondamento al migliaio con arrotondamento al migliaio per l applicazione dell art.7: contributi per avvio attività su immobili inutilizzati 13 % con arrotondamento al migliaio per l applicazione dell art.8: contributi per incentivare la locazione degli immobili destinati ad abitazione principale 6.Nel caso in cui il plafond di ogni singola categoria presenti un avanzo, sarà distribuito proporzionalmente alle altre categorie. 7.Per gli anni successivi, le risorse disponibili saranno suddivise tra le attività nella percentuale stabilita annualmente dalla Giunta Comunale ai sensi del successivo art Qualora le risorse stanziate in bilancio non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste fino all'importo massimo, si procederà ad una decurtazione percentuale in proporzione al beneficio ammissibile 9. I beneficiari destinatari dei contributi, devono impegnarsi a consentire le verifiche dirette ad accertare la permanenza dei presupposti e requisiti che hanno condotto all attribuzione dei benefici. 10. Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al comma precedente, dovesse risultare l insussistenza, originaria o sopravvenuta, dei presupposti e/o requisiti ovvero la mancata realizzazione degli interventi cui i contributi sono collegati, sarà avviato il procedimento di revoca

7 dei contributi/agevolazioni concesse, con attivazione della procedura di recupero delle somme eventualmente già erogate. 11. Le agevolazioni/ contributi del presente regolamento sono fra di loro cumulabili nei limiti dei fondi a disposizione e se sono state soddisfatte tutte le richieste nei valori massimi previsti, fermo restando le soglie definite per i contributi di natura de minimis di cui al regolamento n.1998/20006 della Commisione Europea del Art.11 Disposizioni di attuazione del Regolamento 1. Con deliberazione della Giunta Comunale saranno emanate disposizioni attuative del presente Regolamento, in particolare rivolte a determinare i settori di intervento ed i soggetti beneficiari nonché i criteri per l assegnazione, il riparto delle risorse attribuibili e la definizione dell ammontare massimo delle risorse erogabili per ciascun beneficiario; 2. Con provvedimento del Responsabile del Settore competente saranno emanate disposizioni per la concreta attuazione delle norme generali contenute nel presente Regolamento e rivolte in particolare a disciplinare le modalità di presentazione delle domande, la documentazione da allegare alle istanze e le azioni di tutela e di controllo. 3.Per l attivazione dei procedimenti amministrativi relativi al presente Regolamento si rinvia alle disposizioni generali contenute nella normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore, nonché nei regolamenti comunali.

DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO. Il/La sottoscritto/a.

DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO. Il/La sottoscritto/a. AL COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO SETTORE ENTRATE PEC:entrateazzanosp@pec.it DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO Il/La sottoscritto/a

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO. Il/La sottoscritto/a.

DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO. Il/La sottoscritto/a. AL COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO SETTORE ENTRATE PEC:entrateazzanosp@pec.it DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL BANDO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Comune di Garbagnate Milanese

Comune di Garbagnate Milanese Comune di Garbagnate Milanese Linee Guida relative all ottenimento del bonus assunzionale a favore delle imprese operanti nel Comune di Garbagnate Milanese ex Deliberazione G.C. 129 del 28.11.2016 1 Oggetto

Dettagli

Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo

Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 70 del 21 dicembre 2016 1 Art. 1 Oggetto Il comune di Pietrasanta, in coerenza con quanto previsto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE ALLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE ALLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI Allegato alla deliberazione del Consiglio comunale n. 90 del 6.11.2018 COMUNE DI SASSARI REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE ALLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI Testo coordinato della deliberazione

Dettagli

Comune di PONTREMOLI. (Provincia di MASSA CARRARA) Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo

Comune di PONTREMOLI. (Provincia di MASSA CARRARA) Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo Comune di PONTREMOLI (Provincia di MASSA CARRARA) Regolamento comunale per il sostegno allo sviluppo Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 26.01.2017 In vigore dal 07.02.2017 IL PRESIDENTE

Dettagli

Comune di Garbagnate Milanese

Comune di Garbagnate Milanese Comune di Garbagnate Milanese LINEE GUIDA RELATIVE ALL OTTENIMENTO DEL BONUS ASSUNZIONALE A FAVORE DELLE IMPRESE OPERANTI NELLA ZONA NORD OVEST MILANO DELLA CITTA METROPOLITANA EX DELIBERAZIONE G.C. DEL

Dettagli

Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo

Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo - Settore Entrate 24052 -Piazza IV novembre, 23 C.F./P. IVA 00681530168 Tel.035.532.281 Fax.035.45.11.105 - e-mail: servizio.entrate@comuneazzanosanpaolo.gov.it

Dettagli

COMUNE DI JESI. P.zza Indipendenza, Jesi (AN) - Tel Fax C.F. e P.I COMUNE DI JESI

COMUNE DI JESI. P.zza Indipendenza, Jesi (AN) -  Tel Fax C.F. e P.I COMUNE DI JESI COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN) - www.comune.jesi.an.it Tel. 07315381 Fax 0731538328 C.F. e P.I. 00135880425 AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE E

Dettagli

COMUNE DI PRADAMANO Prov. di Udine

COMUNE DI PRADAMANO Prov. di Udine COMUNE DI PRADAMANO Prov. di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI E DELLE AGEVOLAZIONI ALLE PICCOLE IMPRESE OPERANTI NEL COMUNE DI PRADAMANO Approvato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE AVENTI SEDE OPERATIVA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI JESI BANNO ANNO 2016

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE AVENTI SEDE OPERATIVA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI JESI BANNO ANNO 2016 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE AVENTI SEDE OPERATIVA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI JESI BANNO ANNO 2016 AL COMUNE DI JESI P.za Indipendenza n.1 Jesi (AN) PEC:protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Dettagli

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. *********************************************

Dettagli

Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI.

Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI. Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI. Articolo 1 PRINCIPIO GENERALE Il Comune di Taino, nell esercizio della

Dettagli

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO 2019-2020 La Responsabile del Servizio Economico Finanziario Vista la

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI PER LO SVILUPPO DELL ECONOMIA E DEL TERRITORIO Approvato con delibera C.C. n.62 del 29/12/2017 Modificato con

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE OPERANTI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE OPERANTI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE OPERANTI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 29.02.2016 e modificato con delibera del

Dettagli

Allegato alla deliberazione del Consiglio comunale n. 81 del COMUNE DI SASSARI

Allegato alla deliberazione del Consiglio comunale n. 81 del COMUNE DI SASSARI Allegato alla deliberazione del Consiglio comunale n. 81 del 29.11.2016 REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL DISAGIO ECONOMICO SUBITO DAGLI OPERATORI COMMERCIALI E ARTIGIANALI A CAUSA DELLA PRESENZA DI

Dettagli

Divisione finanze Assessorato Entrate e Tributi REGOLAMENTO AGEVOLAZIONI A FAVORE DEI GIOVANI E DELL ECONOMIA LOCALE

Divisione finanze Assessorato Entrate e Tributi REGOLAMENTO AGEVOLAZIONI A FAVORE DEI GIOVANI E DELL ECONOMIA LOCALE Divisione finanze Assessorato Entrate e Tributi REGOLAMENTO AGEVOLAZIONI A FAVORE DEI GIOVANI E DELL ECONOMIA LOCALE FINALITA 1. Nell ambito delle proprie competenze il Comune di Borgomanero promuove lo

Dettagli

Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel ; fax

Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel ; fax Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel. 051 6979247; fax. 051 6979321 serviziallapersona@comune.medicina.bo.it Prot. n 18300 del 6/10/2014 Pratica n. 18300/2014 Tit. 8 Cat. 7 Cl. 1 AVVISO PUBBLICO

Dettagli

COMUNE DI JESI. P.zza Indipendenza, Jesi (AN) - Tel Fax C.F. e P.I COMUNE DI JESI

COMUNE DI JESI. P.zza Indipendenza, Jesi (AN) -   Tel Fax C.F. e P.I COMUNE DI JESI COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN) - www.comune.jesi.an.it Tel. 07315381 Fax 0731538328 C.F. e P.I. 00135880425 AREA RISORSE FINANZIARIE SERVIZI CONTABILI COMUNE DI JESI PROVINCIA DI

Dettagli

COMUNE DI NOCERA TERINESE

COMUNE DI NOCERA TERINESE COMUNE DI NOCERA TERINESE REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE DEL RIPOPOLAMENTO DEL CENTRO STORICO DI APERTURA NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI NEL CENTRO STORICO DI NOCERA TERINESE Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI A NUOVE ATTIVITÀ CHE SI INSEDIANO NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI ENNA

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI A NUOVE ATTIVITÀ CHE SI INSEDIANO NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI ENNA COMUNE DI ENNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI A NUOVE ATTIVITÀ CHE SI INSEDIANO NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI ENNA Approvato con Delibera di C.C n. 44 del 31/03/2017 Articolo 1 Finalità

Dettagli

Regolamento per l erogazione degli incentivi a sostegno delle imprese per promuovere lo sviluppo occupazionale del territorio comunale per l anno 2017

Regolamento per l erogazione degli incentivi a sostegno delle imprese per promuovere lo sviluppo occupazionale del territorio comunale per l anno 2017 COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLI -CESENA Regolamento per l erogazione degli incentivi a sostegno delle imprese per promuovere lo sviluppo occupazionale del territorio comunale per l anno 2017 Approvato

Dettagli

COMUNE DI SAN MINIATO PROVINCIA DI PISA

COMUNE DI SAN MINIATO PROVINCIA DI PISA PROVINCIA DI PISA REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI AI FINI DELL ASSUNZIONE DI GIOVANI E DONNE DISOCCUPATI E INOCCUPATI Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI PRESENZANO

COMUNE DI PRESENZANO COMUNE DI PRESENZANO Sede: Via S. Rocco 81050 PRESENZANO (CE) Tel.: 0823989055 Fax: 0823989294 P.E.C.:contabilita.presenzano@asmepec.it Responsabile dell Area Economico-Finanziaria Dr. Marco Viti AREA

Dettagli

COMUNE DI PRESENZANO. Provincia di Caserta

COMUNE DI PRESENZANO. Provincia di Caserta COMUNE DI PRESENZANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER GLI INCENTIVI ALLA NUOVA IMPRENDITORIA, AI ECONOMICHE ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE ED AI APPROVATO CON DELIBERA ELIBERAZIONE DI CONSIGLIO

Dettagli

Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.30 del 31/03/2017

Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.30 del 31/03/2017 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI SOTTO IL PROFILO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE ED INCENTIVI A FAVORE DI IMPRESE CHE INTRAPRENDONO NUOVE ATTIVITA NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA DI PIAZZA ARMERINA

Dettagli

COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona)

COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona) COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona) Prot. n. 30390 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ECONOMICI ALLE IMPRESE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI OSIMO E SEDE OPERATIVA NEL CENTRO STORICO IL DIRIGENTE

Dettagli

Comune di SAN MINIATO

Comune di SAN MINIATO Comune di SAN MINIATO www.comune.san-miniato.it REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE Art. 1 - Finalità 1. Il comune di San Miniato, nell ambito delle iniziative rivolte a sostenere

Dettagli

La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi d integrazione e

La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi d integrazione e AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO (D.G.P. n. 30 del 31.01.2012) BANDO DI ACCESSO ANNO 2012 Finalità La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi

Dettagli

COMUNE DI BISIGNANO. Regolamento comunale per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel Centro Storico di Bisignano

COMUNE DI BISIGNANO. Regolamento comunale per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel Centro Storico di Bisignano COMUNE DI BISIGNANO Regolamento comunale per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel Centro Storico di Bisignano INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 - Beneficiari Articolo 3

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI PER LA RIVITALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI.

BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI PER LA RIVITALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI. BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI PER LA RIVITALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI. SEZIONE I AMMINISTRAZIONE PROPOPONENTE -Amministrazione proponente: Comune di Villafalletto,

Dettagli

ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI

ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI 1) FINALITA L obiettivo del regolamento è quello di sostenere le imprese che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro attraverso

Dettagli

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Newsletter di aggiornamento n. 13 anno 2015 Data di redazione: 24 aprile 2015 Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Regione Lombardia, in data 13 aprile 2015,

Dettagli

Il/La sottoscritto/a (cognome). Via/Piazza.. n. Cap.. in qualità di: titolare legale rappresentante dell'impresa. Iscrizione Registro Imprese - REA N

Il/La sottoscritto/a (cognome). Via/Piazza.. n. Cap.. in qualità di: titolare legale rappresentante dell'impresa. Iscrizione Registro Imprese - REA N Al Comune di Milano Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive Servizio Artigianato e Supporto alle Imprese e alle Libere Professioni Via Larga 12 20122 Milano ALLEGATO 2 Applicare marca da bollo da

Dettagli

Comune di Gallicano (Provincia di Lucca)

Comune di Gallicano (Provincia di Lucca) Allegato A) determinazione n. 902 del 30-10-2017 Comune di Gallicano (Provincia di Lucca) BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE COMMERCIALI OPERANTI NEL COMUNE DI GALLICANO

Dettagli

COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE

COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI MEDIANTE AGEVOLAZIONI FISCALI ED EROGAZIONE DI CONTRIBUTI Approvato con deliberazione

Dettagli

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015 BANDO 2015 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA DEL PRODOTTO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEL SETTORE PRODUTTIVO DEI METALLI PREZIOSI Approvato dalla Giunta Camerale con

Dettagli

circolare 05 APRILE 2016

circolare 05 APRILE 2016 circolare 05 APRILE 2016 Milano, 05 aprile 2016 Oggetto Esonero contributivo 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato Al fine di dare piena operatività alla disciplina introdotta dalla legge di stabilità

Dettagli

Regolamento per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel centro storico del Comune di Siena

Regolamento per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel centro storico del Comune di Siena COMUNE DI SIENA Ufficio Normativa e Contenzioso Tributario Regolamento per la concessione di benefici a nuove attività che si insediano nel centro storico del Comune di Siena Approvato con deliberazione

Dettagli

circolare 11 FEBBRAIO 2015

circolare 11 FEBBRAIO 2015 circolare 11 FEBBRAIO 2015 Milano, 11 febbraio 2015 Oggetto Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Come è noto la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto, al fine di promuovere forme

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL SINDACO RENDE NOTO

AVVISO PUBBLICO IL SINDACO RENDE NOTO Bando per l erogazione a fondo perduto di un contributo affitti per commercianti che avviino nuove attivit Oggetto del presente bando è l erogazione di un contributo a fondo perduto in conto affitto per

Dettagli

Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel ; fax

Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel ; fax Prot. n. 13009 del 13/7/2017. Tit. 8 Cat. 7 Cl. Comune di Medicina SERVIZI ALLA PERSONA tel. 051 6979247; fax. 051 6979321 serviziallapersona@comune.medicina.bo.it AVVISO PUBBLICO BANDO PER INTERVENTI

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. Nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n.

Il/la sottoscritto/a. Nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n. COMUNE DI PAVIA Modello all.to sub 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AD ATTRARRE NUOVI INVESTIMENTI PRODUTTIVI E COMMERCIALI SUL TERRITORIO COMUNALE (Delibera

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA PER L INCREMENTO DELL OCCUPAZIONE Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA PER L INCREMENTO DELL OCCUPAZIONE Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA PER L INCREMENTO DELL OCCUPAZIONE Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina il regime di aiuto denominato Credito d imposta comunale

Dettagli

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Anno 2016 AVVISO PUBBLICO Incentivi alle imprese per inserimento lavorativo di disoccupati residenti nella Provincia di Brescia

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 15/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 15/2015 Como, 20.3.2015 INFORMATIVA N. 15/2015 Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato nel 2015 INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Agevolazione per la generalità dei datori di lavoro privati...

Dettagli

Comune di Gallicano (Provincia di Lucca)

Comune di Gallicano (Provincia di Lucca) Allegato A) determinazione n. 1013 del 13.11.2018 Comune di Gallicano (Provincia di Lucca) BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE COMMERCIALI OPERANTI NEL COMUNE DI

Dettagli

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45

Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45 Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Anno 2016 AVVISO PUBBLICO DONNE OVER 40 UOMINI OVER 45 Incentivi alle imprese per inserimento lavorativo di disoccupati residenti

Dettagli

COMUNE DI SASSARI Deliberazione del Consiglio Comunale

COMUNE DI SASSARI Deliberazione del Consiglio Comunale N. del Reg. 90 COMUNE DI SASSARI Deliberazione del Consiglio Comunale OGGETTO: MODIFICA REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI - Sessione straord. urgente convocazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 16.10.2014 1 ********************************************* I N D I C

Dettagli

UNIONE OVEST LAGO VARESE PROVINCIA DI VARESE =======ooo=======

UNIONE OVEST LAGO VARESE PROVINCIA DI VARESE =======ooo======= BANDO PER CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL'ABITAZIONE IN FAVORE DI FAMIGLIE E ANZIANI. L Unione Ovest Lago Varese indice un Bando per l erogazione di contributi famiglie singole e /o con minori e/o con anziani.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n.

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n. 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PAVIA PIÙ BELLA Al Comune di Pavia Settore Commercio, Attività produttivee Turismo e Sport Piazza Municipio, n.2 27100 PAVIA Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov. )

Dettagli

ALLEGATO A) ALLA D.G.M. N. 177 DEL 13.10

ALLEGATO A) ALLA D.G.M. N. 177 DEL 13.10 ALLEGATO A) ALLA D.G.M. N. 177 DEL 13.10.2016 CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE NEL COMUNE DI PORTO TOLLE CAPO I Disposizioni generali.

Dettagli

COMUNE DI CAMMARATA REGOLAMENTO FONDO GIOVANI

COMUNE DI CAMMARATA REGOLAMENTO FONDO GIOVANI COMUNE DI CAMMARATA REGOLAMENTO FONDO GIOVANI Regolamento avente per oggetto: criteri e modalità di concessione di finanziamenti a fondo perduto per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio

Dettagli

Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari

Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari D.P.REG. 0237/PRES del 13 dicembre 2013 entrato in vigore il 01.01.2014 REGIMI DI AIUTO (ALTERNATIVI): AIUTI DE MINIMIS : ai sensi del

Dettagli

Sisma: Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia - Domande frequenti (FAQ - aggiornate al 22/9/2017

Sisma: Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia - Domande frequenti (FAQ - aggiornate al 22/9/2017 LINK DEL MINISTERO Soggetti Beneficiari A1 Quali soggetti possono accedere alle agevolazioni previste per la zona franca urbana Sisma Centro Italia? Possono accedere alle agevolazioni previste per la zona

Dettagli

L.R. 18/2005, art. 33, c. 3 B.U.R. 7/12/2005, n. 49. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 novembre 2005, n. 0419/Pres.

L.R. 18/2005, art. 33, c. 3 B.U.R. 7/12/2005, n. 49. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 novembre 2005, n. 0419/Pres. L.R. 18/2005, art. 33, c. 3 B.U.R. 7/12/2005, n. 49 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 novembre 2005, n. 0419/Pres. L.R. 18/2005, titolo III, capo I. Regolamento per la concessione di contributi finalizzati

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL 21.3.2000. **************************************** PREMESSA La Comunità Montana Valle

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE Città di Lomazzo Provincia di Como C.A.P. 22074 Piazza IV Novembre, 4 - Co Tel. 02-9694121 - Fax 02-96779146 e-mail ragioneria@comune.lomazzo.co.it N.Cod.Fisc.e Part.I.V.A. 00566590139 REGOLAMENTO PER

Dettagli

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO STUDIO D ELIA RAG. CINZIA CONSULENTE DEL LAVORO (Aggiornato al 15/05/2015) Aggiornato al 15/05/2015 Pagina 1 Tipologia

Dettagli

Comune di San Prospero

Comune di San Prospero Comune di San Prospero Provincia di Modena Ufficio Servizi Sociali BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DELL AFFITTO. IL FUNZIONARIO RESPONSABILE In applicazione della Deliberazione

Dettagli

ORE 12:00

ORE 12:00 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE con riferimento al periodo 01/01/2016-30/10/2016 importo stanziato: 2.500,00 euro PREMESSO che: - con il bilancio di previsione e sue variazioni,

Dettagli

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Regolamento per la concessione e l erogazione di contributi per il sostegno alle imprese che stipulano

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA. Oggetto: Richiesta di ammissione alle agevolazioni a favore delle imprese operanti nel comune di Gallicano.

MODELLO DI DOMANDA. Oggetto: Richiesta di ammissione alle agevolazioni a favore delle imprese operanti nel comune di Gallicano. Allegato B) determinazione n. 1013 del 13.11.2018 (BOLLO da 16,00) MODELLO DI DOMANDA Al Comune di Gallicano SETTORE AMMINISTRATIVO Via D. Bertini, n.2 55027 GALLICANO Oggetto: Richiesta di ammissione

Dettagli

Il/la sottoscritto/a... nato/a a... prov... il... residente in... prov..., Via... n...

Il/la sottoscritto/a... nato/a a... prov... il... residente in... prov..., Via... n... MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00 Al Comune di Siena Direzione Risorse Casato di Sotto 23 53100 SIENA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI A NUOVE ATTIVITÀ CHE SI INSEDIANO NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI

Dettagli

Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI.

Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI. Comune di Taino REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L APERTURA DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI. Articolo 1 PRINCIPIO GENERALE Il Comune di Taino, nell esercizio della

Dettagli

Art. 3 Attività escluse. Art. 4 Requisiti Generali

Art. 3 Attività escluse. Art. 4 Requisiti Generali Allegato 1 DISCIPLINARE FONDO PER LA PROMOZIONE LOCAZIONI DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO IN CORSO DELLA REPUBBLICA E MAZZINI CRITERI E CONDIZIONI PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI Art. 1 Finalità 1.

Dettagli

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI BANDO DI CONCORSO DELL ANNO 2019 PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI ONERI FINANZIARI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dettagli

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 16.03.2017 Vanda Conci 1 Intervento 5 da pag. 46 a pag. 52 Finalità: favorire l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà occupazionale e la diffusione di contratti a

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1 Finalità e tipologia degli interventi La Camera di Commercio di Matera, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. AVVISO PUBBLICO Attivazione di work experience per favorire l inserimento occupazionale nelle imprese della Regione Basilicata

SCHEDA INFORMATIVA. AVVISO PUBBLICO Attivazione di work experience per favorire l inserimento occupazionale nelle imprese della Regione Basilicata SCHEDA INFORMATIVA AVVISO PUBBLICO Attivazione di work experience per favorire l inserimento occupazionale nelle imprese della Regione Basilicata Premessa L Avviso pubblico prevede che il soggetto proponente/ospitante

Dettagli

BANDO PUBBLICO SERRENTI LAVORA

BANDO PUBBLICO SERRENTI LAVORA BANDO PUBBLICO SERRENTI LAVORA PREMESSE GENERALI E FINALITÀ Il presente Bando si prefigge il duplice obiettivo di dare un impulso alle attività produttive del territorio e nello stesso tempo sostenere

Dettagli

OCCUPAZIONE, MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE

OCCUPAZIONE, MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE OCCUPAZIONE, MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE Suggerimento n. 251/38 del 16 maggio 2013 AZ ASSUNZIONI E TRASFORMAZIONI DEL CONTRATTO DI LAVORO - FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE - COMUNE E CAMERA DI COMMERCIO

Dettagli

Comune di San Giorgio di Mantova REGOLAMENTO PER L AGEVOLAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI E DI LAVORO AUTONOMO

Comune di San Giorgio di Mantova REGOLAMENTO PER L AGEVOLAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI E DI LAVORO AUTONOMO REGOLAMENTO PER L AGEVOLAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI E DI LAVORO AUTONOMO Approvato con deliberazione n. 56 del CC del 28.11.2015 1 Articolo 1 PRINCIPI GENERALI 1. Il Comune, nell esercizio

Dettagli

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del DPR n. 445/2000

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del DPR n. 445/2000 Appendice n 1 REGIONE LOMBARDIA: Direzione Generale Agricoltura DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale 20/06/2016 N

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 Datori di lavoro beneficiari dell esonero contributivo: L incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere

Dettagli

BANDO PUBBLICO ALLEGATI

BANDO PUBBLICO ALLEGATI BANDO PUBBLICO REGIME DI AIUTI DE MINIMIS EX REG. (CE) N. 1998/2006 PER FAVORIRE IL PASSAGGIO ALLE TECNOLOGIE DIGITALI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE DI PICCOLE DIMENSIONI ALLEGATI AREA GENERALE DI COORDINAMENTO

Dettagli

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2011 2013 II PARTE INTERVENTI IV) PROGETTI PER L OCCUPAZIONE 68 A) INTERVENTI A FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ 68 8. AUTOIMPIEGO 69 9. SOSTEGNO ALLO

Dettagli

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO PER IL TRIENNIO INTERVENTO 5: SVANTAGGIATI

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO PER IL TRIENNIO INTERVENTO 5: SVANTAGGIATI Via R. Guardini, 75 38121 Trento numero verde 800.264760 - Fax 0461/496054 Ufficio inserimento lavorativo soggetti svantaggiati e-mail certificata: disva.adl@pec.provincia.tn.it DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI

Dettagli

Comune di nascita Provincia Data di nascita Nazionalità Sesso. Comune di residenza Frazione di residenza Provincia C.a.p.

Comune di nascita Provincia Data di nascita Nazionalità Sesso. Comune di residenza Frazione di residenza Provincia C.a.p. Spettabile COMUNE DI FALERONE Piazza della Concordia, 6 63837 FALERONE (FM) Telefono 0734710750 Fax 0734710487 Pec: protocollo.comune.falerone@emarche.it Il sottoscritto/la sottoscritta Comune di residenza

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL (Centro Servizi per l'inserimento Lavorativo delle persone svantaggiate) REGIONE SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE

Dettagli

art. 1 oggetto e finalità art. 2 definizioni

art. 1 oggetto e finalità art. 2 definizioni Regolamento per la concessione e l erogazione di contributi per il sostegno alle imprese che stipulano contratti di solidarietà difensivi e per l integrazione della retribuzione dei lavoratori interessati

Dettagli

Il/la sottoscritto/a COGNOME NOME nato/a a provincia il residente nel comune di provincia in via/piazza/loc. tel fax Codice Fiscale

Il/la sottoscritto/a COGNOME NOME nato/a a provincia il residente nel comune di provincia in via/piazza/loc. tel fax Codice Fiscale DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NUOVE UNITA LOCALI PER IL RILANCIO DEL CENTRO CITTADINO DI CARBONIA. Al Servizio

Dettagli

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno BANDO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE IN FAVORE DEI TITOLARI DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI NEL CENTRO STORICO

Dettagli

COMUNE DI BONORVA. Regolamento Comunale Incentivazione Impresa e Occupazione PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI BONORVA. Regolamento Comunale Incentivazione Impresa e Occupazione PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI BONORVA PROVINCIA DI SASSARI Regolamento Comunale Incentivazione Impresa e Occupazione Approvato con delibera di Consiglio Comunale n.35 del 16/07/2013 Modificato ed integrato con delibera di

Dettagli

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITA NELLA PROVINCIA DI PESCARA ED ACCESSO AL CREDITO A VALERE SUL FONDO PEREQUATIVO- ACCORDO DI PROGRAMMA MISE

Dettagli

All. 1 FABBRICA VERCELLI. Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo

All. 1 FABBRICA VERCELLI. Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo All. 1 FABBRICA Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo Ragione Sociale Sede legale in (Prov ) Via n Sede operativa in (Prov ) Via n tel. fax e-mail Partita IVA Codice fiscale

Dettagli

Gli aiuti alle Regioni del Mezzogiorno

Gli aiuti alle Regioni del Mezzogiorno Articolo 1, comma 12, lett. a), b) Articolo 1, comma 13, 16 Articolo 3, commi 1, lett. a), b), c) Articolo 3, comma 2, 3, 4 Gli aiuti alle Regioni del Mezzogiorno di Immacolata Di Stani SCHEDA RIEPILOGATIVA

Dettagli

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO Como, maggio 2014 Art. 1 FINALITA La Camera di Commercio di Como promuove il presente bando, rivolto

Dettagli

Premessa. la retribuzione lorda prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali;

Premessa. la retribuzione lorda prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali; Allegato alla Delib.G.R. n. 19/23 del 14.5. 5.2013 Legge 12 marzo 1999, n. 68, art. 13. Linee guida per la gestione del Fondo nazionale per il diritto al lavoro delle persone con disabilità, valide per

Dettagli

Bando Incentivi all assunzione

Bando Incentivi all assunzione Bando Incentivi all assunzione Premessa In considerazione del perdurare della crisi che ha investito il mercato del lavoro e per fronteggiare la pesante ricaduta sull occupazione, l amministrazione comunale

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA BANDO A SOSTEGNO DELL OCCUPAZIONE

CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA BANDO A SOSTEGNO DELL OCCUPAZIONE CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA BANDO A SOSTEGNO DELL OCCUPAZIONE ART. 1 FINALITA A fronte della crisi in atto e dei suoi risvolti sull occupazione, la Camera di Commercio di Mantova, nel quadro di un azione

Dettagli