MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI"

Transcript

1 MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

2 INDICE TITOLO I IL PROTOCOLLO Art. 1 OGGETTO DELLA DISCIPLINA Art. 2 - FINALITA Art. 3 UNICITA DEL PROTOCOLLO Art. 4 IL SERVIZIO DEL PROTOCOLLO Art. 5 REGISTRO DI EMERGENZA Art. 6 DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA IN ARRIVO Art. 7 REGISTRAZIONE DI PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI Art. 8 CORRISPONDENZA RISERVATA Art. 9 CORRISPONDENZA VIA FAX Art. 10 CORRISPONDENZA SIGILLATA Art. 11 POSTA ELETTRONICA Art. 12 CORRISPONDENZA INTERNA Art. 13 STAMPA DEL REGISTRO PROTOCOLLO Art. 14 DOCUMENTI ESCLUSI DALLA REGISTRAZIONE DI PROTOCOLLO Art. 15 MODIFICAZIONI E ANNULLAMENTO DI PROTOCOLLO Art. 16 ELEMENTI OBBLIGATORI DELLA SEGNATURA A PROTOCOLLO Art. 17 DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA POSTA IN PARTENZA Art. 18 PROCEDURE DI SALVATAGGIO DELLE INFORMAZIONI TITOLO II L ARCHIVIO Art. 1 SEDE E LOCALI Art. 2 FUNZIONE DELL ARCHIVIO Art. 3 DEFINIZIONE Art. 4 NATURA DELL ARCHIVIO Art. 5 SERVIZIO ARCHIVISTICO Art. 6 UNICITA DELL ARCHIVIO Art. 7 CONSULTABILITA Art. 8 SUDDIVISIONI DELL ARCHIVIO Art. 9 RESPONSABILITA Art. 10 ALLEGATI Art. 11 DISPOSIZIONI FINALI ALLEGATO A MASSIMARIO DI SCARTO ALLEGATO B - TITOLARIO

3 REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL PROTOCOLLO INFORMATICO TITOLO I IL PROTOCOLLO ART. 1 OGGETTO DELLA DISCIPLINA Il presente Manuale di Gestione dei documenti è adottato ai sensi degli artt. 3 e 5 del D.P.C.M Esso descrive e disciplina la gestione dei flussi documentari e dei procedimenti amministrativi all interno dell Amministrazione Comunale di Treppo Grande, specificatamente le attività di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti in arrivo ed in partenza. ART. 2 FINALITA 1) Il Protocollo Informatico è strumento del sistema di gestione dei flussi documentari. Attraverso l integrazione con le procedure di gestione dei provvedimenti amministrativi, di accesso agli atti ed alle informazioni e di archiviazione dei documenti, realizza condizioni operative per il miglioramento del flusso informativo e documentale interno dell ente, anche ai fini di snellimento e trasparenza dell azione amministrativa. 2) Il protocollo fa fede, anche ad effetto giuridico dell effettivo ricevimento e spedizione di un documento. ART. 3 UNICITA DEL PROTOCOLLO Il registro di protocollo, unico per tutto l ente, si apre il 1 gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno. La numerazione è rinnovata ogni anno solare. ART. 4 IL SERVIZIO DEL PROTOCOLLO 1) Il servizio di protocollo del Comune di Treppo Grande è tenuto presso l Area Amministrativa ed è gestito informaticamente nel rispetto delle norme di legge. 2) Il registro informatico del protocollo è collegato, per la sua consultazione, a ciascun ufficio/unità operativa della struttura organizzativa dell Ente. 3) Gli addetti dell Area Amministrativa vengono dotati ciascuno di una apposita password per poter operare le registrazioni a protocollo. Gli addetti appartenenti alle altre Aree vengono dotati ciascuno di una apposita password per poter accedere alla lettura ed operare le sole registrazioni dei protocolli in partenza. 4) La ricerca, la visualizzazione e la stampa dei dati contenuti nel protocollo è consentita agli addetti all ufficio relazioni con il pubblico ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni nel rispetto delle disposizioni per l accesso agli atti amministrativi. 5) E vietata la consultazione diretta del protocollo da parte di persona diversa dai dipendenti comunali.

4 ART. 5 REGISTRO DI EMERGENZA Ogni qualvolta per cause tecniche non sia possibile utilizzare la procedura informatica, viene attivata la registrazione manuale delle operazioni di registrazione di protocollo su uno o più registri di emergenza con le modalità di cui all art. 63 del decreto legislativo n ART. 6 DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA IN ARRIVO La corrispondenza in arrivo, compresa quella presentata direttamente agli uffici, viene raccolta, aperta e protocollata presso l Area Amministrativa con la memorizzazione delle informazioni previste dal decreto legislativo n Tutti gli uffici e gli amministratori cui venga consegnata corrispondenza indirizzata al Comune hanno l obbligo di consegnarla, senza ritardi, all area Amministrativa per la registrazione al protocollo. ART. 7 REGISTRAZIONE DI PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI La corrispondenza viene registrata a protocollo nella giornata stessa del suo arrivo o presentazione. In casi eccezionali in cui questo non fosse possibile, la corrispondenza può essere protocollata il primo giorno lavorativo seguente a quello di arrivo. Gli addetti procedono alla segnatura di protocollo con l immissione dettagliata dei dati richiesti dal sistema informatizzato e all apposizione del timbro di arrivo contenente la data, il numero di protocollo, gli indici di classificazione d archivio nonché l indicazione dell ufficio competente alla gestione della pratica. La corrispondenza, dopo la registrazione a protocollo, è posta in visione al Sindaco per il controllo della corretta assegnazione agli uffici. ART. 8 CORRISPONDENZA RISERVATA La corrispondenza con dicitura riservato o personale non è aperta e viene consegnata in busta chiusa al destinatario (previa apposizione sulla busta del n. di protocollo e del mittente se conosciuto) il quale, dopo averla aperta, se attinente a compiti istituzionali dell Ente, la trasmette senza ritardo al protocollo che procederà ad integrare la registrazione ART. 9 CORRISPONDENZA VIA FAX I documenti ricevuti via fax sono protocollati. Qualora, successivamente, pervengano gli originali cartacei, non saranno soggetti a distinta ed ulteriore protocollazione ma dovranno riportare la dicitura anticipato via fax con nota protocollo n in data.

5 ART. 10 CORRISPONDENZA SIGILLATA La corrispondenza riportante la dicitura offerta o gara non viene aperta ma viene protocollata in arrivo con l apposizione del numero di protocollo direttamente sulla busta. ART. 11 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica in arrivo che costituisce corrispondenza ufficiale viene scaricata giornalmente e gestita con le medesime modalità della corrispondenza convenzionale. A tal fine, gli uffici comunali dotati di postazione con posta elettronica provvedono giornalmente a inoltrare all indirizzo dell ufficio protocollo la corrispondenza istituzionale ricevuta in formato elettronico. ART. 12 CORRISPONDENZA INTERNA A richiesta del responsabile di ogni singola area, può essere registrata al protocollo in arrivo anche la corrispondenza interna indirizzata agli stessi uffici comunali dell Ente per particolari procedimenti per cui si ritenga necessaria la prova di presentazione. ART. 13 STAMPA DEL REGISTRO PROTOCOLLO Giornalmente viene effettuata la stampa cartacea del registro protocollo. All atto della chiusura annuale del protocollo il responsabile appone in calce all ultima registrazione una dichiarazione, datata e sottoscritta, dalla quale risulti il numero complessivo di registrazioni effettuate nell anno Il protocollo viene annualmente rilegato. ART. 14 DOCUMENTI ESCLUSI DALLA REGISTRAZIONE DI PROTOCOLLO 1) Sono esclusi dalla registrazione di protocollo, le seguenti tipologie di documenti: a) Documenti che per loro natura non rivestono alcuna rilevanza amministrativa presente o futura vale a dire inviti, espressioni di circostanza (quali: ringraziamenti, auguri, condoglianze, e simili), stampe pubblicitarie, informative e pubblicità, preventivi di spesa non richiesti; b) Gazzette Ufficiali, Bollettini Ufficiali della Regione, libri, giornali, riviste e ogni sorta di pubblicazione, i materiali pubblicitari, gli inviti; c) Gli atti deliberativi e le determinazioni in quanto hanno una propria numerazione; Salvo espressa richiesta da parte del Responsabile del servizio/ufficio, sono altresì esclusi dalla registrazione di protocollo i seguenti documenti in quanto già soggetti a diverse forme di registrazione da parte dell ufficio dei competenza:

6 a) Uffici Finanziari fatture e relativi fogli di trasmissione; estratti conto della tesoreria comunale; dichiarazioni ici; dichiarazioni tarsu (autocertificazione); fatture emesse dall ufficio; bolle di consegna di forniture; atti interni tra i diversi uffici comunali; corsi di aggiornamento personale vari non richiesti dagli uffici che non attivino procedimenti amministrativi. b) Uffici demografici modelli iscrizione/cancellazione/variazione aire; documenti informatici ricevuti o inviati nell ambito di sistemi dedicati allo scambio e consultazione dei dati saia aci pra: certificazioni anagrafiche rilasciate direttamente su richiesta verbale al diretto interessato; lettera di Consolati ed Ambasciate con allegati atti di stato civile da trascrivere; richiesta copia integrale uso pubblicazioni di matrimonio; trasmissione copia integrale atto di matrimonio avvenuto in altro comune; documenti per la formazione dell elenco preparatorio alla leva militare; documenti per la gestione dei ruoli matricolari; documenti per la gestione delle liste di leva; fascicoli degli elettori; bolle di consegna di forniture; affissioni all albo; atti interni tra i diversi uffici comunali. c) Ufficio Polizia municipale documenti informatici ricevuti o inviati nell ambito di sistemi dedicati allo scambio e consultazione dei dati aci- pra; anagrafe canina; cessioni di fabbricato; denunce di infortunio; denunce ospitalità; notifiche; bolle di consegna di forniture; atti interni tra i diversi uffici comunali. d) Ufficio Attività produttive offerte di spettacoli non richieste dagli uffici; bolle di consegna di forniture; atti interni tra i diversi uffici comunali. e) Ufficio Segreteria richieste appuntamenti con il sindaco; decreti/ordinanze di varia natura già inserite nell apposito registro; convocazione commissioni consigliari;

7 contratti già inseriti in repertorio; bolle di consegna di forniture; atti interni tra i diversi uffici comunali. bolle di consegna di forniture atti interni tra i diversi uffici comunali f) Ufficio tecnico 2) La documentazione esclusa dalla protocollazione deve essere comunque sempre raccolta dall Ufficio Protocollo per gli adempimenti di cui all articolo 7, ultimo comma. La documentazione di cui all elenco sopra descritto è esclusivamente timbrata con il datario, classificata in base al titolario adottato e consegnata agli uffici competenti, a cura dell ufficio Protocollo. ART. 15 MODIFICAZIONI E ANNULLAMENTI DI PROTOCOLLLO Tutte le modificazioni o gli annullamenti di informazioni registrate a protocollo sono effettuate dal personale della segreteria e devono rimanere memorizzate nella base di dati. Il responsabile di ciascuna area è responsabile della conservazione dei documenti ricevuti. ART. 16 ELEMENTI OBBLIGATORI DELLA SEGNATURA A PROTOCOLLO Gli elementi obbligatori della registrazione a protocollo, rilevanti sul piano giuridico-probatorio sono i seguenti: - numero progressivo di protocollo del documento, generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile; - data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente dal sistema e registrata in forma non modificabile; - mittente per i documenti ricevuti, destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile; - oggetto del documento, registrato in forma non modificabile; - data e numero del documento ricevuto, se disponibili; - ufficio assegnatario per i documenti in arrivo, ufficio che ha prodotto il documento per quelli in partenza; L oggetto deve essere indicato in modo tale da rendere il documento distinguibile da altri e da permettere l individuazione della specifica pratica cui si riferisce o di cui costituisce il presupposto di creazione. ART. 17 DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA POSTA IN PARTENZA La corrispondenza in partenza, regolarmente redatta, è spedita entro le ore 10 del giorno di consegna all Ufficio protocollo. Quella consegnata oltre detto orario è spedita entro il primo giorno lavorativo successivo a quello della consegna.

8 Nel caso di spedizione per raccomandata e raccomandata con ricevuta di ritorno, posta celere o altro mezzo che richieda la compilazione di documentazione da allegare alla busta, la modulistica deve essere compilata a cura dell ufficio che effettua la spedizione. Il responsabile di ciascun servizio è responsabile della conservazione dei documenti spediti. ART. 18 PROCEDURE DI SALVATAGGIO DELLE INFORMAZIONI Il responsabile delle procedure informatiche del Comune dispone per la corretta esecuzione delle operazioni di salvataggio giornaliero dei dati su supporto informatico rimovibile. Le informazioni trasferite sono sempre consultabili. A tal fine il responsabile dispone, in relazione alle evoluzioni delle conoscenze tecnologiche, la riproduzione delle informazioni del protocollo informatico su nuovi supporti informatici.

9 TITOLO II L ARCHIVIO ART. 1 SEDE E LOCALI L Archivio corrente è ubicato nella sede dell ente in locali adeguati, nei limiti delle possibilità, agli standard gestionali stabiliti dalle norme in materia ed in conformità alle previsioni normative per la sicurezza. L Archivio storico e di deposito è ubicato in locali adeguati, nei limiti delle possibilità, agli standard gestionali stabiliti dalle norme in materia ed in conformità alle previsioni normative per la sicurezza. I locali degli archivi devono essere soggetti a periodici interventi di pulizia e di manutenzione onde consentire la conservazione degli atti in ambienti dignitosi ed idonei alla salvaguardia della documentazione. ART. 2 FUNZIONE DELL ARCHIVIO Ai sensi del decreto legislativo n.42, l Amministrazione comunale individua nell archivio una funzione essenziale per garantire la certezza, la semplificazione e la trasparenza dell agire amministrativo, il reperimento di informazioni affidabili sotto il profilo giuridico, la tutela della memoria storica dell ente e il diritto di tutti i cittadini all accesso all informazione, alla formazione e allo sviluppo della conoscenza. ART. 3 DEFINIZIONE Si intende come archivio il complesso degli atti, dei documenti e dei dati dell ente, indipendentemente dal supporto su cui sono registrati, prodotti, ricevuti, comunque utilizzati e al fine dello svolgimento dell attività amministrativa. Fanno parte del patrimonio archivistico anche gli archivi e i documenti acquisiti per dono, deposito, acquisto o a qualsiasi titolo. ART. 4 NATURA DELL ARCHIVIO Gli archivi e i singoli documenti dell ente di cui al precedente art. 3, sono beni archivistici; obbediscono pertanto alle disposizioni legislative in materia di beni culturali di cui al decreto legislativo n. 42 e sono assoggettati al regime proprio del demanio pubblico. L archivio comunale è assoggettato alla vigilanza e tutela della Sovrintendenza Archivistica per la Regione Friuli Venezia Giulia. ART. 5 SERVIZIO ARCHIVISTICO Si intende per servizio archivistico l insieme delle attività, delle competenze, delle risorse e dei beni strumentali, volto ad assicurare gli adempimenti previsti in ambito archivistico della normativa vigente. ART. 6 UNICITA DELL ARCHIVIO L Archivio è da considerarsi come unico, non può essere smembrato, a qualsiasi titolo, e deve essere conservato nella sua organicità. Il

10 trasferimento di complessi organici di documentazione è subordinato ad autorizzazione della Sopraintendenza. Lo scarto dei documenti archivistici è subordinato ad autorizzazione della Sopraintendenza. L archivio di deposito e l archivio storico non possono essere rimossi senza autorizzazione della Sopraintendenza. ART. 7 CONSULTABILITA I documenti conservati nell Archivio Storico sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli contenenti dati sensibili e personali, secondo le disposizioni dell art. 8 del decreto legislativo 281/1999, che lo diventano dopo settant anni. Il trattamento dei dati personali è regolato dal Codice di deontologia e di buona condotta emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. ART. 8 SUDDIVISIONI DELL ARCHIVIO L archivio è suddiviso funzionalmente in archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico. 1) Per archivio corrente si intende il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti amministrativi in corso di trattazione o verso i quali sussista un interesse corrente. Ne fanno parte anche le banche dati, sistemi informativi o altri repertori informatizzati che acquisiscono, trattano e conservano dati utilizzati ai fini dello svolgimento dell attività amministrativa. 2) Per archivio di deposito si intende il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti amministrativi conclusi, per i quali non risulta più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse sporadico. E funzionalmente sottoposto al servizio che ne cura l incremento, l ordinamento e la consultazione, secondo le modalità previste. Almeno una volta all anno il responsabile del servizio provvede a trasferire fascicoli e serie documentarie relative ad affari conclusi nell archivio di deposito. 3) Per archivio storico si intende il complesso dei documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni destinati, previa effettuazione delle operazioni di selezione e scarto, alla conservazione permanente. ART. 9 RESPONSABILITA L Amministrazione è pienamente responsabile della tenuta del proprio archivio in tutte le sue fasi (formazione, conservazione, accesso). Al servizio è preposto il responsabile dell area amministrativa, responsabile degli adempimenti di legge. Ai responsabili dei servizi spetta il recepimento e l attuazione del presente manuale di gestione. ART. 10 ALLEGATI Sono allegati al presente Manuale di Gestione: A) Massimario di scarto della documentazione d archivio B) Piano di Classificazione per gli Archivi del comune (Titolario).

11 ART. 11 DISPOSIZIONI FINALI Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento trovano applicazione le disposizioni generali vigenti in materia. Ad avvenuta esecutività del presente regolamento, lo stesso viene pubblicizzato secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

12 MASSIMARIO DI SCARTO PER GLI ARCHIVI COMUNALI Allegato A Considerando l enorme numero di tipologie documentarie che il Comune produce, riceve e conserva per lo svolgimento delle proprie attività, appare evidente che non è possibile redigere un elenco dettagliato e completo di tutte le carte che si devono tenere e di quelle che si possono scartare e, fra queste ultime, di quelle che possono essere mandate al macero dopo cinque, sette, dieci, quaranta o cinquant anni. Inoltre, anche volendo tentare di redigere un lungo e capillare elenco, questo diventerebbe incompleto nel momento stesso in cui vengono emanate nuove norme su qualunque aspetto della vita comunale, come spesso si verifica. Infine, ad eccezione del massimario di scarto datato 1917, non ne esistono altri per cui, tralasciando il solo gruppo degli atti elettorali regolamentato, si può far riferimento solo ad alcune pubblicazioni di carattere archivistico che tuttavia non hanno valore imperativo per la pubblica amministrazione. D altro canto, è pur vero che bisogna provare ad elencare documenti che con il passare del tempo hanno perso ogni rilevanza amministrativa e non hanno acquisito alcuna importanza di carattere storico, attraverso una guida, una traccia di riferimento per le scelte che ogni ufficio e ogni Comune deve operare periodicamente fra le pratiche definiti, allo scopo di non ammassare una quantità di carte tale da non poter più essere gestita. Il presente massimario, elaborato su indicazioni di esperti in materia, si compone di due parti: la prima indica la documentazione fondamentale che deve essere conservata senza limiti di tempo; la seconda, invece, la documentazione che può essere proposta per lo scarto dopo un periodo minimo di conservazione espressamente indicato per le varie tipologie. Si noti però che anche in tale seconda parte viene prevista la conservazione illimitata per atti e documenti che rappresentano la riepilogazione e la sintesi delle notizie contenute nel materiale proponibile per lo scarto, assicurando così la conservazione delle informazioni essenziali. PARTE PRIMA: DOCUMENTI DA CONSERVARE SENZA LIMITI DI TEMPO 1 - Deliberazioni destinate a formare la raccolta ufficiale del Consiglio e della Giunta 2 - Protocolli della corrispondenza 3 - Inventari, schedari, rubriche e repertori d archivio, libretti e schede trasmissione di carte fra i vari uffici,anche non più in uso 4 - Inventari di beni immobili e mobili 5 - Regolamenti e capitolati d oneri 6 - Fascicoli del personale in servizio e quiescenza, di ruolo e non di ruolo 7 - Ruoli riassuntivi del personale e libri matricola 8 - Libri infortuni o documentazione equivalente

13 9 - Posizioni previdenziali, stipendiarie, tributarie dei dipendenti quando non integralmente conservate nei fascicoli personali 10 - Fascicoli degli amministratori o dei membri delle commissioni 11 - Ordinanze e circolari del Comune 12 - Registri dei verbali e protocolli delle commissioni comunali 13 - Bilanci e consuntivi originali ( o nell unica copia esistente) 14 - Libri mastri, libri giornale, verbali di chiusura esercizi finanziari 15 - Libri contabili obbligatori in base alle leggi fiscali 16 - Documentazione generale per richiesta di mutui, anche estinti 17 - Contratti 18 - Rilevazioni di carattere statistico non pubblicate 19 - Corrispondenza, salvo quanto indicato nella seconda parte 20 - Originali dei verbali delle commissioni di concorso 21 - Atti relativi ai lavori pubblici, eseguiti e non eseguiti limitatamente a: originali dei progetti e loro allegati, perizie di spese, libri delle misure 22 - Verbali delle aste 23 - Atti e documenti del contenzioso legale 24 - Elenchi dei poveri 25 - Ruoli delle imposte comunali 26 - Corrispondenza generale del servizio esattoria e tesoreria 27 - Tariffe delle imposte di consumo e delle altre tasse riscosse a tariffa 28 - Verbali delle commissioni elettorali 29 - Liste di leva e dei renitenti e ruoli matricolari 30 - Piani regolatori generali e particolareggiati, piani delle lottizzazioni, regolamenti edilizi, licenze edilizie, concessioni e autorizzazioni edilizie 31 - Piani commerciali, licenze e autorizzazioni del commercio fisso 32 - Programmi pluriennali di attuazione e piani di suddivisione in lotti delle aree suscettibili di attività estrattiva 33 - Registro della popolazione comprensivo dei fogli di famiglia eliminati, registri e specchi riassuntivi del movimento della popolazione 34 - Verbali di sezione per elezione consigli comunali 35 - Atti delle commissioni elettorali mandamentali concernenti la presentazione delle candidature 36 - Qualunque atto o documento per il quale una legge speciale imponga la conservazione illimitata

14 PARTE SECONDA:DOCUMENTAZIONE PER LA QUALE PUO ESSERE PROPOSTO LO SCARTO A DOCUMENTAZIONE ELIMINABILE DOPO CINQUANT ANNI 1 - Registri degli atti notificati 2 - Domande relative a concessioni permanenti 3 - Mandati di pagamenti e riversali d incasso 4 - Denunce di infortunio (esclusi i registri) 5 - Denunce cessione di fabbricato (esclusi i registri) B DOCUMENTAZIONE ELIMINABILE DOPO QUARANT ANNI 1 - Diplomi originali o militari conservati nella documentazione relativa ai concorsi previa emanazione di una ordinanza con intimazione al ritiro 2 - Registro delle lettere spedite agli eredi per esumazione di salme C DOCUMENTAZIONE ELIMINABILE DOPO DIECI ANNI 1 - Carteggi relativi a sottoscrizioni abbonamenti riviste e giornali ed acquisto pubblicazioni amministrative 2 - Carteggi per acquisto macchine d ufficio e materiale per la loro manutenzione e di cancelleria (conservando proposte di spesa, verbali d asta, contratti) 3 - Carteggi per fornitura di combustibile (conservando proposte di spesa,verbali d asta, contratti) 4 - Inviti a sedute di consiglio e giunta (conservando ordini del giorno con elenco destinatari, fascicoli delle interpellanze ed eventuali progetti e relazioni) 5 - Atti dei concorsi, copie dei verbali della commissione giudicatrice, domande di partecipazione,copie manifesti inviati,elaborati scritti e pratici,copie di avvisi diversi,copie di delibere 6 - Carteggi di liquidazione delle missioni ai dipendenti e amministratori con relativi allegati e tabelle 7 - Carteggi per acquisto vestiario a specifiche categorie di dipendenti (conservando proposte di spesa, verbali d asta, contratti) 8 - Carteggi per acquisto attrezzature varie,mobili, cancelleria, pulizia, carburanti,materiali di consumo (conservando proposte di spesa, verbali d asta, contratti) 9 - Domande di concessione sussidi straordinari 10 - Richiesta di informazioni da parte di ospedali ed enti assistenziali 11 - Domande iscrizione elenco dei poveri (conservando l elenco) 12 - Verbali e bollettari delle contravvenzioni di vigilanza e sanitarie (conservando i registri) 13 - Bollettari per la riscossione dell imposta sulla pubblicità, pubbliche affissioni e occupazione suolo pubblico 14 - Denunce mediche malattie contagiose se trasmesse ad altri uffici 15 - Matrici di permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto salme 16 - Carteggio vario transitorio farmacie comunali e ordini di sequestro medicinali eseguiti su direttive superiori

15 17 - Copie di atti per lavori ai cimiteri (conservando l originale del progetto, i verbali d asta) 18 - Copia avvisi per esumazione salme 19 - Verbali interramento di animali inadatti all alimentazione 20 - Atti relativi ad alienazione mobili fuori uso e oggetti vari 21 - Carteggio e copia atti per mutui estinti ed accettazione eredità 22 - Copie dei mandati e riversali e loro allegati 23 - Copie dei preventivi e consuntivi (conservando il progetto di bilancio e caso per caso i carteggi ad essi relativi) 24 - Matricole delle imposte (conservando i ruoli restituiti dall esattoria o in mancanza di questi le loro copie) 25 - Schedari delle imposte e cartelle personali dei contribuenti cessati (conservando i ruoli) 26 - Bollettari di riscossione delle imposte di consumo e sue contravvenzioni (conservando i registri ed i prospetti) 27 - Registri delle riscossioni dei diritti di segreteria e stato civile e atti di riparto (conservando eventuali prospetti riassuntivi annuali) 28 - Atti relativi a liquidazione si spese a calcolo e spese di rappresentanza 29 - Avvisi di pagamento e fatture liquidate e verifiche di cassa 30 - Carteggio relativo alle associazioni di comuni 31 - Atti di liquidazione lavoro straordinario per elezioni e verbali sezionali dei referendum abrogativi 32 - Carteggi per organizzazione della leva, locali e arredamento, materiali e cancelleria(conservando i contratti relativi a forniture) 33 - Corrispondenza relativa al personale del consiglio e delle commissioni e liquidazione loro compensi 34 - Carteggi di ordinaria e straordinaria manutenzione scuole (conservando proposte di spesa, verbali d asta e progetti originali) 35 - Carteggi per acquisto materiali per ufficio tecnico e magazzino comunale (conservando proposte di spesa, verbali d asta, contratti) 36 - Atti relativi ad acquisto autoveicoli e loro manutenzione (conservando proposte di spesa,verbali d asta, contratti) 37 - Carteggi relativi ad acquisto materiali per illuminazione pubblica, segnaletica stradale, manutenzione giardini, vie,fognature 38 - Domande di certificazioni ditte per essere incluse in albo fornitori 39 - Stati di avanzamento lavori pubblici 40 - Cartellini di carte di identità scadute D DOCUMENTAZIONE ELIMINABILE DOPO SETTE ANNI 1 - Fogli di presenza dei dipendenti 2 - Fogli di lavoro straordinario (conservando eventuali prospetti riassuntivi) 3 - Modelli 740 copia per il comune E DOCUMENTAZIONE ELIMINABILE DOPO CINQUE ANNI 1 - Rubriche interne per calcolo dei congedi ed aspettative 2 - Atti rimessi da altri enti per affissione all albo 3 - Atti rimessi da altri enti per notifiche 4 - Copie di atti notori 5 - Carteggi per richiesta atti notori e certificati con eventuale copia degli stessi 6 - Bollettari prelevamento oggetti dall economato 7 - Conto dell economato (conservando eventuali prospetti generali)

16 8 - Registro carico e scarico bollettari 9 - Registri e bollettari spese postali 10 - Brogliaccio di viaggio automezzi comunali 11 - Circolari orario e funzionamento uffici 12 - Lettere di rifiuto partecipazioni gare appalto e offerte ditte non prescelte 13 - Copie deliberazioni contributi assistenziali diversi, enti e associazioni diversi (conservando le richieste o le proposte) 14 - Domande per pubbliche affissioni (conservando le pratiche che hanno dato luogo a contenzioso) 15 - Domande occupazione temporanea spazi ed aree pubbliche per fiere, mostre,comizi,feste (conservando quelle relative a concessioni permanenti - es.:passi carrabili- ed eventuali registri) 16 - Copie attestati di servizio 17 - Elenco turni di servizio polizia municipale (conservando i regolamenti) 18 - Atti relativi a orario ambulatori e campagne nazionali lotta alle malattie e copie lettere denunce malattie infettive 19 - Bollettari e ricevute dell esattoria 20 - Carteggio per concessione in uso locali ed oggetti di proprietà comunale 21 - Solleciti di pagamento 22 - Documento di carico e scarico bollettari delle imposte 23 - Copia delibera di pagamento gettoni di presenza a partecipanti commissioni 24 - Corrispondenza per commemorazioni e solennità civili 25 - Telegrammi della Prefettura per esposizioni bandiera 26 - Copia deliberazioni per liquidazione indennità Commissione elettorale mandamentale 27 - Materiale elettorale atti generali 28 - Atti relativi a costituzione e arredamenti seggi (conservando prospetto delle sezioni e loro ubicazione) 29 - Matrici certificati elettorali in bianco e non consegnati 30 - Scadenziari uffici elettorali 31 - Liste sezionali se esistono le generali 32 - Fascicoli e schede elettori cancellati 33 - Atti relativi alla propaganda (conservando la documentazione riassuntiva) 34 - Copie di istruzioni a stampa (conservando una per ciascuna elezione) 35 - Tabelle provvisorie preferenze, verbali consegna materiale elettorale, copie comunicazioni delle sezioni relative a dati parziali 36 - Verbali sezionali con allegati e verbali completamento operazioni per referendum istituzionali 37 - Verbali sezionali e carteggio designazione rappresentanti di lista per elezioni Camera e Senato 38 - Carteggio relativo a designazione rappresentanti di partiti, verbali completamento spoglio schede e estratti del verbale dell ufficio provinciale per i referendum abrogativi 39 - Verbali di sezione,estratti del verbale dell ufficio provinciale per riesame schede voti contestati e del completamento delle operazioni, e carteggi relativi a designazione dei rappresentati di lista per il Parlamento Europeo 40 - Verbali sezionali per il Consiglio Regionale e Provinciale

17 41 - Liste, fascicoli e schede personali dei giudici popolari 42 - Copie di atti giudiziari notificati dal Comune 43 - Schede personali e corrispondenza per la formazione delle liste di leva 44 - Carteggio per aggiornamento ruoli matricolari 45 - Matrici di richiesta di congedi anticipati 46 - Corrispondenza per notizie varie relative ai militari 47 - Matrici di buoni acquisto generi di refezione e di consumo 48 - Copie elenchi buoni libro 49 - Autorizzazioni uso impianti culturali e sportivi 50 - Note di frequenza, ricevute pagamento rette e domande esonero per scuole materne 51 - Moduli per accertamento diritto trasporto gratuito alunni 52 - Copie delibere liquidazione contributi per attività culturali e biblioteca 53 - Atti relativi a concorsi a borse di studio e premi (conservando gli originali degli atti della commissione,rendiconti speciali,copia stampati e manifesti,registro opere esposte in occasione di mostre) 54 - Matrici di bollettari per acquisto beni di consumo 55 - Libretti dei veicoli 56 - Avvisi convocazione commissioni 57 - Copie e minute dei progetti sia realizzati che non 58 - Domande di commercianti per deroghe orari dei negozi 59 - Copie degli inviti ai convocati per verifica pesi e misure 60 - Domande per concessione libretti di lavoro e libretti restituiti, per richieste certificati, annotazioni marginali stato civile,matrici proposte di annotazioni 61 - Comunicazioni relative a variazioni anagrafiche e deleghe celebrazione matrimonio 62 - Atti relativi a organizzazione censimenti 63 - Carteggio relativo alla contabilità per registri stato civile 64 - Lettere trasmissione passaporti e carte di identità 65 - Certificazioni per richieste ai fini di assegni di studio 66 - Visite fiscali dei dipendenti 67 - Corrispondenza per richiesta licenze pubblica sicurezza.

18 Allegato B PIANO DI CLASSIFICAZIONE PER GLI ARCHIVI DEL COMUNE TITOLARIO I AMMINISTRAZIONE GENERALE 1 - Legislazione e circolari esplicative 2 - Denominazione, territorio e confini, toponomastica (Frazioni, Storia del Comune) 3 - Statuto e Regolamenti, Stemma, Gonfalone, Sigillo 4 - Archivio Generale (Accesso agli atti, Albo Pretorio, Messi Comunali, Privacy, Protocollo) 5 - Sistema Informativo ( CED, Informatica, Istat, Statistiche,Sistemi Operativi) 6 - Informazioni e Relazioni con il Pubblico (sito Internet,Comunicazioni radio televisive) 7 - Politica del Personale, Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, Relazioni con le Organizzazioni sindacali 8 - Controlli esterni 9 - Editoria e attività informativo-promozionale interna ed esterna 10 - Cerimoniale,attività di rappresentanza,onorificenze e riconoscimenti 11 - Interventi di carattere politico e umanitario,rapporti istituzionali (chiese e gemellaggi) 12 - Forme associative per l esercizio di funzioni e servizi (acquedotto gestione esterna,consorzi, ANCI) 13 - Associazionismo e partecipazione (Pro loco, Partiti politici, Volontariato, Società sportive) II ORGANI DI GOVERNO,GESTIONE,CONTROLLO, CONSULENZA E GARANZIA 1 - Sindaco e Vice Sindaco 2 - Giunta e Consiglio 3 - Gruppi Consiliari, Conferenza dei Capigruppo e Commissioni Comunali 4 - Commissario prefettizio e straordinario 5 - Segretario Comunale direttore Generale 6 - Dirigenza 7 - Revisore dei conti 8 - Organi di controllo interni 9 - Organi consultivi III - RISORSE UMANE 1 - Concorsi, selezioni, colloqui,assunzioni e cessazioni, comandi e distacchi, mobilità 2 - Attribuzioni di funzioni, ordini di servizi e missioni

19 3 - Inquadramenti e applicazione contratti collettivi di lavoro 4 - Retribuzioni e compensi 5 - Adempimenti fiscali, contributivi, assicurativi e previdenziali 6 - Tutela della salute e sicurezza su luogo di lavoro 7 - Dichiarazione di infermità ed equo indennizzo 8 - Indennità premio di fine servizio, trattamento di fine rapporto, quiescenza 9 - Servizi al personale su richiesta (mensa per dipendenti) 10 - Orario di lavoro, presenze e assenze (maternità, orario di lavoro flessibile, part-time, scioperi, permessi) 11 - Giudizi, responsabilità e provvedimenti disciplinari 12 - Formazione e aggiornamento professionale 13 - Collaboratori esterni (contrattisti, obiettori di coscienza, personale avventizio) IV RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO 1 - Entrate (Addizionale comunale, diritti segreteria, ICI,Imposte comunali, TARSU, TOSAP,oneri di urbanizzazione) 2 - Uscite ( Pagamenti,ratei dei mutui, fatture, retribuzione incarichi professionali, spese mensa e scuola, note di accredito) 3 - Partecipazioni finanziarie (azioni) 4 - Bilancio preventivo, Variazioni di bilancio, verifiche contabili 5 - Piano Esecutivo di Gestione 6 - Rendiconto della gestione (conti consuntivi) 7 - Adempimenti fiscali (IVA) 8 - Inventari e consegna beni 9 - Beni immobili (proprietà comunali, concessioni cimiteriali,dismissione,donazione e compravendita immobili, gestione e concessione impianti sportivi, occupazione suolo pubblico) 10 - Beni mobili ( acquisto automobili, computers mobili, riviste, segnaletica stradale, manutenzione, donazione beni mobili 11 - Economato ( acquisto materiale di consumo, cassa economale, pulizia uffici, spese economati) 12 - Funzionamento Uffici ( Abbonamenti, Gazzetta Ufficiale, giornali, acquisto cancelleria, stampati, vestiario, riscaldamento uffici, sgombero neve, traslochi) 13 - Oggetti smarriti e recuperati 14 - Tesoreria 15 - Concessionari ed altri incaricati della riscossione delle entrate (Agenzie riscossione tributi, esattoria,tesoreria) 16 - Pubblicità e pubbliche affissioni (tassa affissioni) V AFFARI LEGALI 1 - Contenzioso (cause e liti, incarichi a legali, ricorsi tributari) 2 - Responsabilità civile e patrimoniale verso terzi, Assicurazioni 3 - Pareri e consulenze VI - PIANIFICAZIONE E GESTIONE TERRITORIO

20 1 - Urbanistica Piano Regolatore Generale e Varianti( PRG ) 2 - Urbanistica Strumenti di attuazione PRG ( certificati destinazione urbanistica) 3 - Opere Pubbliche 4 - Edilizia Privata (controllo cantieri, chiese, concessioni edilizie condoni, ordinanze demolizione,pratiche edilizie, verde privato rilevazione violazioni) 5 - Edilizia Pubblica ( acquisto aree per residenza pubblica, eliminazione barriere architettoniche, case popolari costruzione edilizia residenziale pubblica) 6 - Catasto 7 - Viabilità 8 - Ambiente (autorizzazioni, monitoraggio, controllo) 9 - Protezione Civile ed Emergenze VII - SERVIZI ALLA PERSONA 1 - Diritto allo studio e servizi (borse di studio, buoni acquisto libri, mensa scolastica e trasporti scolastici) 2 - Asili nido e scuola materna 3 - Promozione e sostegno delle istituzioni scolastiche e loro attività (giochi della gioventù) 4 - Istituti culturali, Musei, Biblioteche, Teatri (promozione e sostegno istituzioni scolastiche) 5 - Attività ed eventi culturali e sportivi ( Feste e sagre, feste religiose, popolari,nazionali patrono) 6 - Prevenzione, recupero e reintegrazione soggetti a rischio, Tutela e curatela incapaci 7 - Informazione, consulenza ed educazione civica (informagiovani e cittadini stranieri) 8 - Assistenza diretta ed indiretta,benefici economici (assistenza anziani, domiciliare, case di riposo, assistenza inabili, invalidi, minori, stranieri, telesoccorso) 9 - Attività ricreative (soggiorni per anziani, centri estivi) 10 - Politiche per la casa VIII ATTIVITA ECONOMICHE 1 - Agricoltura e pesca, Artigianato, Industria 2 - Commercio e fiere e Mercati ( commercio fisso e ambulante, distributori di benzina, esercizi pubblici e commerciali,licenze di commercio, vendite) 3 - Esercizi turistici e strutture ricettive (agriturismi, strutture alberghiere e di turismo) 4 - Promozione e Servizi IX POLIZIA LOCALE E SICUREZZA PUBBLICA 1 - Prevenzione ed educazione stradale 2 - Polizia stradale (vigilanza,incidenti,vigili urbani) 3 - Informative

21 4 - Sicurezza e Ordine Pubblico ( armi, atti vandalici, autonoleggio, somministrazione bevande alcoliche, distribuzione e depositi carburanti, circhi, autorizzazioni PS, fogli di via, fuochi artificiali, giochi leciti, guardie giurate e notturne, obblighi di soggiorno,porto d armi,spettacoli viaggianti, persone pericolose,controlli terrorismo, tutela incolumità pubblica X TUTELA DELLA SALUTE 1 - Salute e Igiene Pubblica (epidemie,malattie infettive, pareri igienico-sanitari settore edilizio, vaccinazioni 2 - Trattamento Sanitario Obbligatorio 3 - Farmacie 4 - Zooprofilassi veterinaria (macellazioni, derattizzazione) 5 - Randagismo animale e canile XI SERVIZI DEMOGRAFICI 1 - Stato civile 2 - Anagrafe e certificazioni 3 - Censimenti 4 - Polizia Mortuaria e Cimiteri (estumulazioni, esumazioni,referti necroscopici) XII ELEZIONI ED INIZIATIVE POPOLARI 1 - Albi elettorali (scrutatori, presidenti di seggio) 2 - Liste elettorali 3 - Elezioni 4 - Referendum 5 - Istanze, petizioni e iniziative popolari XIII LEVA MILITARE 1 - Leva e Ruoli Matricolari XIV OGGETTI DIVERSI

MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO

MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO 58 16.05.2013 MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO Il presente massimario si compone di due parti: - la prima indica la documentazione fondamentale che deve essere conservata senza limiti

Dettagli

COMUNE DI MONTESE Provincia di Modena REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE

COMUNE DI MONTESE Provincia di Modena REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE COMUNE DI MONTESE Provincia di Modena REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE 1 TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI ART. 1 FUNZIONE DELL ARCHIVIO 1. Ai sensi del D.Lgs. 29 ottobre 1999 nr. 490, e

Dettagli

Proposta di titolario di ente pubblico economico per l edilizia residenziale integrato con piano di conservazione

Proposta di titolario di ente pubblico economico per l edilizia residenziale integrato con piano di conservazione Proposta di titolario di ente pubblico economico per l edilizia residenziale integrato con piano di conservazione Titolo I. Amministrazione generale, organi di governo e gestione Il titolo riguarda i documenti

Dettagli

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di conservazione

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di conservazione Comune di Casavatore in collaborazione con Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di conservazione Cod. MANGEDOC Rev. 1.0 Data: 06-11-2015 Sommario: In questo allegato viene riportato

Dettagli

COMUNE DI PINEROLO MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLEGATO N. 3

COMUNE DI PINEROLO MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLEGATO N. 3 COMUNE DI PINEROLO MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLEGATO N. 3 DOCUMENTI CHE POSSONO NON ESSERE PROTOCOLLATI (Ai sensi art. 53, c. 5 D.P.R. 28.12.2000 N. 445) DOCUMENTI CHE POSSONO

Dettagli

Dotazione Organica. UNITA Organizzativa STAFF DELLA SEGRETERIA GENERALE

Dotazione Organica. UNITA Organizzativa STAFF DELLA SEGRETERIA GENERALE Dotazione Organica UNITA Organizzativa STAFF DELLA SEGRETERIA GENERALE Collaboratore Amministrativo Cat. B/3 Collaboratore Amministrativo-Messo Cat. B/3 UFFICI : Segreteria Generale - Protocollo Messo

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

CITTÀ DI MURO LECCESE ********** REGOLAMENTO GENERALE PER L'ARCHIVIO COMUNALE

CITTÀ DI MURO LECCESE ********** REGOLAMENTO GENERALE PER L'ARCHIVIO COMUNALE CITTÀ DI MURO LECCESE ********** REGOLAMENTO GENERALE PER L'ARCHIVIO COMUNALE TITOLO I Principi fondamentali Art. 1 - FUNZIONE DELL ARCHIVIO 1. Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni

Dettagli

COMUNE DI BRESCELLO REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI COMUNALI

COMUNE DI BRESCELLO REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI COMUNALI COMUNE DI BRESCELLO REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI COMUNALI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 29.12.2005 In vigore dal 26.02.2006 TITOLO I Principi fondamentali Art. 1 FUNZIONE

Dettagli

Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio. Allegato E Istruzioni riordino fascicoli

Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio. Allegato E Istruzioni riordino fascicoli Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio Allegato E Istruzioni riordino fascicoli 1 Premessa Il Responsabile del procedimento amministrativo (RPA), trascorso un ragionevole

Dettagli

COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE Categoria

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI DELLA COMUNITA MONTANA DELL APPENNINO REGGIANO

REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI DELLA COMUNITA MONTANA DELL APPENNINO REGGIANO REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI DELLA COMUNITA MONTANA DELL APPENNINO REGGIANO approvato con deliberazione consiliare in data 1 febbraio 2006 n. 10 Indice TITOLO I - Principi fondamentali 3 Art. 1

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196 REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196 Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 82 del 19 dicembre 2005 ARTICOLO 1 Oggetto

Dettagli

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi COMUNE DI COMO Servizio Archivio e Protocollo Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi (Artt. 3 e 5 DPCM 31 ottobre 2000) Allegato n. 18 Piano di conservazione Conservazione

Dettagli

ALLEGATO N. 6. Titolario di classificazione e piano di conservazione dell archivio

ALLEGATO N. 6. Titolario di classificazione e piano di conservazione dell archivio 1 ALLEGATO N. 6 Titolario di classificazione e piano di conservazione dell archivio Il presente titolario e il massimario di scarto ad esso collegato costituiscono il piano di conservazione dell archivio

Dettagli

Il protocollo informatico

Il protocollo informatico La dematerializzazione dei documenti amministrativi Il protocollo informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Udine 22 novembre 2012 1 1.1 L'obbligo di registrazione dei documenti amministrativi

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI

SETTORE AFFARI GENERALI SETTORE AFFARI GENERALI SERVIZI: SEGRETERIA, LEGALE E AFFARI ISTITUZIONALI CONTRATTI E APPALTI SEGRETERIA SINDACO RELAZIONI ESTERNE U.R.P. CENTRO DI RESPONSABILITA : COD.02 FUNZIONI DEI SERVIZI SERVIZIO

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO ULSS Allegato alla deliberazione del Direttore Generale n. 636 del 14.12.2010

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO ULSS Allegato alla deliberazione del Direttore Generale n. 636 del 14.12.2010 REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO ULSS Allegato alla deliberazione del Direttore Generale n. 636 del 14.12.2010 Art. 1 FUNZIONE DELL ARCHIVIO 1. Ai sensi del D.L.vo 22 gennaio 2004 n. 42 e dl DPR 28

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 17 DEL 24.02.2016

DETERMINAZIONE N. 17 DEL 24.02.2016 DETERMINAZIONE N. 17 DEL 24.02.2016 OGGETTO: Servizio di economato Fondo economale per l anno 2016 Spesa a mezzo Economo per l anno 2016. IL DIRETTORE RICHIAMATI i seguenti articoli del Regolamento di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 386 del 5 Ottobre 2012 INDICE 1. Oggetto 2. Caratteristiche e organizzazione delle pubblicazioni

Dettagli

Regolamento degli uffici e dei servizi. Allegato C1

Regolamento degli uffici e dei servizi. Allegato C1 Allegato C1 FUNZIIONIIGRAMMA AREA AMMIINIISTRATIIVA E AFFARII GENERALII. personale gestiti dall Area; Contratti di competenza dell Area e tenuta del repertorio dei contratti rogati dall Ente Archivio storico

Dettagli

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE per gli archivi delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende ospedaliere

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE per gli archivi delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende ospedaliere TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE per gli archivi delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende ospedaliere TITOLO I Area amministrativa I/1 AFFARI ISTITUZIONALI I/1.1 I/1.2 I/1.3 I/1.4 I/1.5 I/1.6 I/1.7 I/2

Dettagli

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013.

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Nota 9 maggio 2014, n. 3266 Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Modulo di domanda Come noto (NOTA

Dettagli

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale Servizio Segreteria della Giunta Disciplinare sull utilizzo della posta elettronica certificata

Dettagli

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO INFORMATICO INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART.

Dettagli

SERVIZIO 1 RESPONSABILE SIG.RA LUISA GALLINI. MAIL: ragioneria.tributi@comune.marcignago.pv.it

SERVIZIO 1 RESPONSABILE SIG.RA LUISA GALLINI. MAIL: ragioneria.tributi@comune.marcignago.pv.it TABELLA A1 Descrizione procedimento SERVIZIO 1 RESPONSABILE SIG.RA LUISA GALLINI MAIL: ragioneria.tributi@comune.marcignago.pv.it Termine conclusione procedimento (gg.) Attivazione procedimento (/istanza)

Dettagli

ART. 1 OGGETTO ART. 2 FINALITA ART. 3 DEFINIZIONI DI RIFERIMENTO

ART. 1 OGGETTO ART. 2 FINALITA ART. 3 DEFINIZIONI DI RIFERIMENTO S O M M A R I O Art. 1 - Oggetto Art. 2 - Finalità Art. 3 Definizioni di riferimento Art. 4 - Individuazione delle banche dati Art. 5 Titolarità e responsabilità della banca dati Art. 6 Soggetti incaricati

Dettagli

Università della Terza Età - "Luigi Imperati" Statuto

Università della Terza Età - Luigi Imperati Statuto Università della Terza Età - "Luigi Imperati" Statuto Art. 1 Istituzione La Provincia di Foggia istituisce l Università della Terza Età "Luigi Imperati" con sede in Foggia, in Palazzo Dogana, presso l

Dettagli

Imposta di bollo sui documenti informatici

Imposta di bollo sui documenti informatici Conferenza organizzata dall Associazione ICT Dott.Com Imposta di bollo sui documenti informatici Direzione Regionale del Piemonte a cura di Sandra Migliaccio Ufficio Fiscalità Generale 1 21 novembre 2014

Dettagli

COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE

COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE Approvato con deliberazione della G.C. n 9 del 20.01.2011 Premessa Il presente

Dettagli

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali CITTA DI RONCADE Provincia di Treviso Via Roma, 53 31056 - RONCADE (TV) Tel.: 0422-8461 Fax: 0422-846223 Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.278 del 23 settembre 1996 esecutiva ai sensi di legge e modificato con Deliberazione della Giunta Comunale

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E SCARTO Dipartimento Affari e Relazioni Istituzionaliale Servizio Segreteria della Giunta INDICE DI CLASSIFICAZIONE CLASSE 1 CLASSE

Dettagli

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento COMUNE DI NICOTERA Prroviinciia dii Viibo Valenttiia REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Nicotera 01 Marzo 2013 1 Albo Comunale delle Associazioni Regolamento Premesso che: L articolo 3, dello

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014 Attenzione: la copertina del decreto presidenziale va stampata su carta intestata della presidenza, che ha già il cartiglio ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014 Regolamento per la disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO. per il TRATTAMENTO. dei DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI

REGOLAMENTO. per il TRATTAMENTO. dei DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI COMUNE di RUDIANO (Provincia di Brescia) REGOLAMENTO per il TRATTAMENTO dei DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI 1 Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento in attuazione del D.Lgs. 30 giugno 2003,

Dettagli

TABELLA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZE DELL ENTE.

TABELLA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZE DELL ENTE. Comune di Sperone Provincia di Avellino TABELLA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZE DELL ENTE. APPROVATA CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 70 DEL 26.9.2013. ******************************************

Dettagli

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI Documento n. 8 - Allegato al manuale di gestione PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI 1. Composizione del piano Il piano di conservazione oltre che dai seguenti articoli

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze (spazio riservato all ufficio Protocollo) (marca da bollo) Al Dirigente del Servizio Gestione del Territorio PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (art. 36 D.P.R.

Dettagli

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE DEI DOCUMENTI D ARCHIVIO (In vigore dal 1 GENNAIO 2015)

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE DEI DOCUMENTI D ARCHIVIO (In vigore dal 1 GENNAIO 2015) TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE DEI DOCUMENTI D ARCHIVIO (In vigore dal 1 GENNAIO 2015) 1 TITOLO 1 (COD. T01) ATTIVITA DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE T01.01 Atti di indirizzo

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI A DENARO E A MATERIA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI A DENARO E A MATERIA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI A DENARO E A MATERIA 1 INDICE Art. 1 Scopo del Regolamento Art. 2 Compiti e attribuzione delle funzioni Art. 3

Dettagli

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto)

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Codice PQ 043 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata a: Dirigente

Dettagli

ALLEGATO N. 3 M A S S I M A R I O D I S C A R T O P E R G L I A R C H I V I C O M U N A L I

ALLEGATO N. 3 M A S S I M A R I O D I S C A R T O P E R G L I A R C H I V I C O M U N A L I ALLEGATO N. 3 M A S S I M A R I O D I S C A R T O P E R G L I A R C H I V I C O M U N A L I Il presente massimario si compone di due parti: la prima indica la documentazione fondamentale che deve essere

Dettagli

Documentazione di Rito

Documentazione di Rito Documentazione di Rito I requisiti generali di accesso al pubblico impiego (art. 2 DPR 487/94 e legge n.104/92), di norma, sono certificati con i seguenti documenti di rito: certificato di cittadinanza

Dettagli

COMUNE DI POGGIOMARINO Provincia di Napoli SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

COMUNE DI POGGIOMARINO Provincia di Napoli SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI 1 SERVIZIO SEGRETERIA: Redazione verbali delle Delibere Consiliari; Redazione istruttoria impegno di spesa e liquidazione indennità Consiglieri Comunali; Liquidazione servizio fatture per il servizio di

Dettagli

Regolamento di contabilità

Regolamento di contabilità Regolamento di contabilità Approvato con delibera n. 255 del 1 dicembre 2014 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Denominazioni e oggetto) 1. Ai sensi del presente Regolamento si intendono per: a) Ministro,

Dettagli

Art. 1 1 Educazione sanitaria motoria e sportiva e tutela sanitaria delle attività sportive

Art. 1 1 Educazione sanitaria motoria e sportiva e tutela sanitaria delle attività sportive LEGGE REGIONALE 30 novembre 1981, n. 66 Norme per la promozione dell educazione sanitaria motoria e sportiva e per la tutela sanitaria delle attività sportive. (B.U.R. 2 Dicembre 1981, n. 48, 1 suppl.

Dettagli

O L L A T V I D I M A Z I O N E. Normativa di riferimento. Ufficio competente. Tasse di concessione governativa

O L L A T V I D I M A Z I O N E. Normativa di riferimento. Ufficio competente. Tasse di concessione governativa BOLLATURAB DI LIBRI E REGISTRI O L L A T D.P.R. 26/10/1972, n. 641 art. 23 d.lgs. 18/08/2000, n. 267 U Circ. Min. 03/05/1996, n. 108/E R Risoluzione del Ministero delle Finanze 31/05/1975, n. 402149 A

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI FONTANETTO PO PROVINCIA DI VERCELLI REGOLAMENTO COMUNALE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI I N D I C E Art. 1 2 3 4 5 6 7 D E S C R I Z I O N E Oggetto del regolamento Individuazione

Dettagli

L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres.

L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres. L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres. Regolamento per la disciplina della domanda tavolare telematica e

Dettagli

COMUNE DI LAZISE - PROVINCIA DI VERONA - REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO E SULL'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

COMUNE DI LAZISE - PROVINCIA DI VERONA - REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO E SULL'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI COMUNE DI LAZISE - PROVINCIA DI VERONA - REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO E SULL'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Approvato con atti del Consiglio Comunale n. 55 in data 28.11.1997 n. 6 in data 04.02.1998

Dettagli

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi COMUNE DI COMO Servizio Archivio e Protocollo Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi (Artt. 3 e 5 DPCM 31 ottobre 2000) Allegato n. 9 Gestione dei flussi documentali

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi.

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi. AVVISO PUBBLICO INSERIMENTO NELL ELENCO APERTO DI FORNITORI DI BENI E SERVIZI DEL CONSORZIO DI BONIFICA UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI DI PISA. Art.1 Oggetto dell avviso Procedura da seguire per l inserimento

Dettagli

Conservazione elettronica della fatturapa

Conservazione elettronica della fatturapa Conservazione elettronica della fatturapa Tanti i dubbi legati agli adempimenti amministrativi e in Unico 2015. Lo scorso 31.03.2015 si è realizzato il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella

Dettagli

Competenze dei settori operativi

Competenze dei settori operativi CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE PIANO DI ORGANIZZAZIONE VARIABILE - adottato dall Assemblea con delibera n. 04/07 del 21 maggio 2010, e definitivamente approvato con modifiche con Decreto del Presidente

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA Scheda n 2 DENOMINAZIONE DEL TRATTAMENTO: GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE ASSEGNATO

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME Comune di Castel San Pietro Terme DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME Adottate con deliberazione di Giunta Comunale n. 214 del 30/12/2010

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

DOCUMENTO INDICATIVO DI PROCEDIMENTI RELATIVI AL COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO

DOCUMENTO INDICATIVO DI PROCEDIMENTI RELATIVI AL COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO DOCUMENTO INDICATIVO DI PROCEDIMENTI RELATIVI AL COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO AREA SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE ELETTORALE - SEGRETERIA Responsabile di Servizio: Cavrioli Delia Tel. 0298870024

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE E LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA (cd. TESTAMENTI BIOLOGICI)

REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE E LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA (cd. TESTAMENTI BIOLOGICI) REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE E LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA (cd. TESTAMENTI BIOLOGICI) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27.. del 4 maggio 2015 INDICE

Dettagli

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI Originale/Copia DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA AFFARI GENERALI OGGETTO: Rinnovo annuale n. 9 caselle di Posta Elettronica Certificata e relativi servizi DETERMINAZIONE NR. 293 DEL 07-06-2013

Dettagli

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI Allegato n. 6 PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI 1. Composizione del piano Il piano di conservazione oltre che dai seguenti articoli è composto anche dal quadro di classificazione (Titolario), dal massimario

Dettagli

Gestione documentale e Protocollo informatico

Gestione documentale e Protocollo informatico Gestione documentale e Protocollo informatico Settembre 2003 Cosa tratteremo La gestione dei documenti produzione, acquisizione, trasmissione organizzazione e conservazione reperimento ed accesso alle

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL PRATOMAGNO. (Provincia di Arezzo)

UNIONE DEI COMUNI DEL PRATOMAGNO. (Provincia di Arezzo) UNIONE DEI COMUNI DEL PRATOMAGNO (Provincia di Arezzo) Regolamento di organizzazione per l esercizio in forma associata della funzione fondamentale organizzazione generale, gestione finanziaria e contabile,

Dettagli

MANUALE di GESTIONE del PROTOCOLLO INFORMATICO

MANUALE di GESTIONE del PROTOCOLLO INFORMATICO MANUALE di GESTIONE del PROTOCOLLO INFORMATICO Approvato con Delibera di G.C. n. 164 del 30.12.2004 1 INDICE TITOLO I PRINCIPI GENERALI ART. 1 OGGETTO DELLA DISCIPLINA ART. 2 FINALITA ART. 3 IL SERVIZIO

Dettagli

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como SERVIZIO AMMINISTRATIVO E CONTABILE N. 65 del 27-03-2012 Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE MODELLO 770 - TRIENNIO FISCALE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI INDICE

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI INDICE C O M U N E D I B A Z Z A N O REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Allegato alla delibera di Consiglio Comunale n.104 del28/11/2011 INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2- Registro comunale delle associazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Adottato dalla Giunta Comunale nella seduta del 26.3.2003 con provvedimento n. 330/11512 P.G. Modificato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Modalità di accesso al servizio on-line Art. 3 Atti soggetti alla pubblicazione Art. 4 Modalità di pubblicazione Art.

Dettagli

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Belluno 28 gennaio 2014 www.feinar.it PEC: Posta Elettronica Certificata Che cos'è e come funziona la PEC 3 PEC: Posta Elettronica

Dettagli

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa PIANO TRIENNALE 2014 2016 DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa PIANO TRIENNALE 2014 2016 DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa PIANO TRIENNALE 2014 2016 DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA 28 marzo 2014 INDICE PREMESSA pag. 3 1. SPESE POSTALI pag. 3 2. FOTOCOPIATRICI A NOLEGGIO pag. 4 3. TELEFONIA

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI CASSA/ECONOMATO

COMUNE DI BORGHI PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI CASSA/ECONOMATO COMUNE DI BORGHI PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI CASSA/ECONOMATO Approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 22 del 26.9.2012 1 INDICE Art. 1 Oggetto Art.

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Allegato 1) al Manuale di gestione APPROVATO CON ATTO DI G.C. N. 96 DEL 28.12.2015 PIANO PER LA SICUREZZA

Dettagli

ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SERVZIO AMMINISTRATIVO

ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SERVZIO AMMINISTRATIVO ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SERVZIO AMMINISTRATIVO Responsabile del Procedimento: Responsabile dell Area Amministrativa. Istruttore Direttivo Dott. Placido Bonifacio Responsabile del Procedimento

Dettagli

REGOLAMENTO PROGETTO METANO

REGOLAMENTO PROGETTO METANO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO OPERATIVO DELLA CONVENZIONE DI COMUNI PROGETTO METANO Ufficio Progetto Metano - Comune di Torino 1 Art. 1 FINALITA 1. Il presente Regolamento,

Dettagli

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE Alle Direzioni Centrali LORO SEDI All Ufficio Centrale Ispettivo Alle Direzioni Regionali e Interregionali VV.F. LORO SEDI Ai Comandi provinciali VV.F. LORO SEDI Agli Uffici di diretta collaborazione del

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 314/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 314/E QUESITO RISOLUZIONE N. 314/E Roma, 05 novembre 2007 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: IVA. - Svolgimento in forma associata di funzioni e servizi da parte di enti locali. - Decreto del Presidente

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati)

Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati) Doc.: PQ13 Rev.: 1 Data: 05/05/09 Pag.: 1 di 6 Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati) EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI PASIAN DI PRATO (Approvato con delibera C.C. n. 90 del 29.11.2003, modificato con

Dettagli

ALLEGATO 5 TITOLARIO. Cat. Classe Descrizione

ALLEGATO 5 TITOLARIO. Cat. Classe Descrizione TITOLARIO ALLEGATO 5 Il titolario per la classificazione degli atti prodotti e ricevuti dal comune è formato da 14 categorie a loro volta suddivise in un numero variabile di classi e fascicoli. La precisa

Dettagli

MISURE ORGANIZZATIVE IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

MISURE ORGANIZZATIVE IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE A 75100 MATERA MISURE ORGANIZZATIVE IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE art. 15 Legge 183/2011 Direttiva Ministero della Pubblica Amministrazione n. 14/2011 A75100 MATERA Prot. n.

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

REGOLAMENTO ECONOMALE

REGOLAMENTO ECONOMALE REGOLAMENTO ECONOMALE INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2 L Economo Art. 3 Attribuzioni Art. 4 - Cassa economale Art. 5 Fondi a disposizione dell Economo Art. 6 Pagamenti a mezzo cassa economale

Dettagli

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Milano, 4 giugno 2004 Avv. Luigi Neirotti Studio Legale Tributario - EYLaw 1 Normativa

Dettagli

COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) DISCIPLINARE DELL ESERCIZIO DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE

COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) DISCIPLINARE DELL ESERCIZIO DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) DISCIPLINARE DELL ESERCIZIO DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE Approvato con deliberazione consiliare n. 48 del 10 maggio 2000 INDICE Art. 1 Attribuzione

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO PROVINCIALE

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO PROVINCIALE Provincia dell Ogliastra REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO PROVINCIALE Allegato alla Delibera di Consiglio n. 35 del 25.11.09 TITOLO I Principi fondamentali Art. 1 FUNZIONE DELL ARCHIVIO Ai sensi del

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI. (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 376 del 21.12.

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI. (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 376 del 21.12. REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI. (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 376 del 21.12.2005) ARTICOLO 1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento in attuazione

Dettagli

Settore 3 Amministrativo e Servizi al Cittadino. U.O. 1.1 Segreteria Protocollo settore servizio responsabile procedimento competenza TERMINE

Settore 3 Amministrativo e Servizi al Cittadino. U.O. 1.1 Segreteria Protocollo settore servizio responsabile procedimento competenza TERMINE Settore Amministrativo e Servizi al Cittadino U.O. 1.1 Segreteria Protocollo settore servizio responsabile procedimento competenza TERMINE segreteria approvazione o modifica statuto e regolamenti segreteria

Dettagli

Titolario unico di classificazione Titulus 97 In vigore dal 1 gennaio 2013

Titolario unico di classificazione Titulus 97 In vigore dal 1 gennaio 2013 Titolario unico di classificazione Titulus 97 In vigore dal 1 gennaio 2013 Titolo I. Amministrazione 1. Normativa e relativa attuazione 2. Statuto 3. Regolamenti 4. Stemma, gonfalone e sigillo 5. Sistema

Dettagli

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE Ottobre 2008 Art. 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Art. 2 Scopo della rete civica Art. 3 Gestione del sito internet/rete civica Art.

Dettagli