I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI)

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI)"

Transcript

1 Soggiorno studio in Inghilterra presso il Campus Adventure Walnutree Manor 1-6 settembre 2013 Walnutree Manor, 6 settembre 2013 I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI) IL LUOGO E GLI ALLOGGI Anche quest anno per le nuove terze è stato possibile realizzare il summer camp in Inghilterra. Siamo arrivati a Walnutree Manor domenica 1 settembre all ora di cena, dopo un lungo e stancante viaggio. Dopo aver cenato ci sono state assegnate le camere e siamo andati a letto. La mattina seguente ci siamo alzati davanti a un paesaggio bellissimo ricoperto di rugiada, respirando aria fresca e pulita. Il camp è circondato dalla natura con prati molto curati e verdi... Sembra di stare in paradiso! Ci sono anche folti boschi dove gli animali (fagiani, scoiattoli e conigli selvatici) vivono in tranquillità. Gli alloggi sono semplici con camere per sei o otto persone, con armadietti e letti a castello. Le finestre si affacciano sulla pista da quad. Ogni camera ha il nome di un albero; oak, alder, cedar, etc. LA GIORNATA La giornata era così suddivisa: al mattino ci svegliavamo alle 7:30 per fare colazione alle 8.15; a volte mangiavamo pancakes, bacon, uova strapazzate, fagioli. Ma c era sempre toast e un ricco buffet. Dopo la colazione venivamo divisi in gruppi: due gruppi facevano lezione di inglese e altri tre attività sportive come quad, tiro con l arco, arrampicata, kg challenge e jungle gym. Finito ciò, andavamo a pranzo. Ogni giorno mangiavamo cibo diverso e molto buono (non per tutti..). Nel pomeriggio continuavamo con le attività: chi aveva fatto inglese faceva attività sportive e gli altri andavano a lezione. Dopo la prima ora e mezza di lezione o attività c era una pausa di mezz ora e alle ore 18:00 c era la cena. Anche per questa, come per la colazione, il cibo variava sempre. Dopo cena c era tempo libero e alle iniziava una nuova attività: una volta abbiamo fatto un falò con canti e balli, un altra orienteering notturno e, infine, discoteca. C era sempre l occasione per farsi una doccia nel tempo libero. Dopo aver parlato a lungo andavamo a dormire e la giornata finiva. Con queste giornate divertenti il tempo è passato in fretta ed è già arrivato il momento di tornare a casa (Matteo B., Mattia M., Francesco M., Zeno C., Elia B., Francesco C.)

2 ALCUNI MOMENTI EMOZIONANTI E SIGNIFICATIVI.Il nostro momento più emozionante è stato quando siamo andati a Londra e abbiamo visto il Big Ben, Tower Bridge, Covent Garden e abbiamo fatto un percorso in battello sul Tamigi. A Covent Garden abbiamo fatto acquisti parlando inglese! Un altra bellissima esperienza è stata quando siamo andati davanti a Buckingham Palace e abbiamo visto il Cambio della Guardia. Abbiamo comunque vissuto tanti momenti emozionanti durante la settimana, soprattutto la discoteca e le attività sportive come il quad e il tiro con l arco. Anche le lezioni di inglese erano abbastanza interessanti.. ci siamo divertiti con Rowen e Tash! Durante crate climbing un nostro compagno è caduto perché alcune casse erano state messe male. Altri bei momenti sono state le pause per il tempo libero perché abbiamo potuto giocare a pallavolo, calcio e biliardo. Ci siamo conosciuti meglio e abbiamo trascorso bellissime giornate insieme divertendoci. (Lorenzo C., Matteo K., Alessio G., Emanuele M., Ettore P., Alessandro B., Filippo F.) Quando siamo arrivati a Walnutree Manor nessuno si aspettava un luogo così: certo con tutti i suoi piccoli difetti è pur sempre un posto fantastico. In questa settimana ne sono successe di cose inaspettate: * Il quad è stata un esperienza pazzesca. Quei piccoli trabiccoli volano come leoni. E molto bello cavalcarli su buche e cunette: tutti dotati di caschi, guanti e cinture si prova l ebbrezza della velocità. * L allarme antincendio notturno: una sera è scattato l allarme antincendio a causa di un difetto tecnico. Ci siamo precipitati fuori in pigiama e ci siamo radunati al punto di incontro nel parcheggio davanti agli alloggi dello staff. E stato fatto l appello e siamo stati contati. * La visita a Londra: è stata una bellissima esperienza, abbiamo visitato il centro di Londra a piedi. In battello, abbiamo visto alcuni degli edifici più importanti e quelle buffe guardie reali. * La discoteca: l ultima sera è stata la più bella in assoluto; con musica, luci e una gran sudata ci siamo divertiti da matti a ballare per due ore. (Matteo V., Francesco C., Enrico G., Marco C., Mattia a., Giovanni L., Duccio M.) IN QUESTI CINQUE GIORNI Domenica ci siamo ritrovati all aeroporto di Firenze alle 12:00. Per molti è stato il primo volo. Anche se eravamo un po agitati il viaggio in aereo è stato ben superato.

3 Arrivati qui, a Walnutree Manor, abbiamo cenato ma per alcuni di noi il cibo non era dei migliori. Alla fine della cena ci hanno assegnato le camere e siamo andati a letto. Il secondo giorno, dopo la colazione, sono stati formati dei gruppi. Alcuni andavano a fare lezione di inglese, altri facevano varie attività sportive. Dopo cena, una sera abbiamo fatto un grande falò, abbiamo mangiato marshmallows e ci siamo riscaldati. Abbiamo avuto anche un piccolo imprevisto notturno. Di notte, è scattato l allarme antincendio e siamo usciti..al fresco. Il terzo giorno siamo andati a Londra, abbiamo visto i monumenti più famosi e abbiamo avuto più di un ora per fare shopping. Nei giorni rimanenti abbiamo fatto attività sportive e inglese e ci siamo divertiti molto. La sera del giovedi ci siamo sfogati ballando con bellissimi vestiti. In definitiva sono stati cinque giorni molto interessanti e divertenti. (Lisa I., Irene F., Margherita G., Giulia L., Valentina M., Chiara F., Maria Chiara F., Alessia S.) A LEZIONE DI INGLESE.In questo minisoggiorno in Inghilterra ogni giornata tipo prevedeva tre ore di lezione di inglese con una pausa di trenta minuti. Avevamo due insegnanti, Natasha (Tash) e Rowen. Con loro abbiamo fatto attività legate al programma già svolto a scuola in Italia. E stato divertente perché le insegnanti parlavano solo inglese e per capirle e per farci capire dovevamo concentrarci e impegnarci. Abbiamo fatto giochi a squadre. In uno di questi il primo gruppo che dava la risposta giusta doveva alzarsi e gridare Tash (o Rowen) is the best! E stato fighissimo!!! Inoltre, abbiamo fatto attività anche fuori dalla classe. Siamo andati in mezzo al bosco, abbiamo raccolto delle foglie e abbiamo descritto l ambiente. Era bello stare seduti in mezzo ad alberi e cespugli nel silenzio della natura. In un altra occasione siamo andati a fare un gioco sui percorsi e le direzioni in un prato. Secondo noi queste lezioni sono servite per imparare meglio a capire l inglese parlato e per esprimerci con più sicurezza. (Giulia T., Emma B., Irene P., Stella M., Rebecca D., Sara N.) ALCUNE ATTIVITA SPORTIVE Durante questa settimana ci sono state proposte varie attività sportive tra cui il quad che per noi è stato il più divertente.. L istruttore ci ha spiegato in inglese le regole di sicurezza. Poi ci ha mostrato cosa indossare (casco, guanti, cintura, maglia a maniche lunghe e pantaloni lunghi). All inizio i percorsi erano due, successivamente si sono uniti formando un unico percorso.

4 Archery: l istruttore ci ha accompagnato e ci ha fatti sedere su delle panchine per spiegarci in inglese le regole di sicurezza e mostrarci come si tiene l arco, la sistemazione delle frecce, la posizione di tiro. All inizio abbiamo tirato ad una distanza di cinque metri per poi allontanarci ma centrare il bersaglio diveniva più complicato! Jungle Gym includeva vari giochi a squadre tra i quali la ricerca delle palline. Ogni squadra doveva raccogliere il maggior numero di palline per avere un punteggio alto. Un altro gioco includeva l uso di palloncini pieni d acqua. Ogni membro di una squadra aveva due gavettoni e ad ogni squadra era assegnato un angolo del campo. Al via dell istruttore dovevamo lanciare i palloncini ai ragazzi della squadra avversaria. Vinceva la squadra meno bagnata.. (Matteo F., Pietro D., Pietro C., Michele V., Gabriele I., Fabio V., Gabriele V., Niccolo D.) IL DOPOCENA La prima sera siamo arrivati tardi e stanchi quindi dopo cena siamo andati nelle camere, abbiamo disfatto le valigie e prima di dormire abbiamo fatto un po di confusione. La seconda sera abbiamo fatto campfire, un falò all aperto, con canzoni e marshmallows riscaldati sul fuoco. Abbiamo riso molto e ci siamo divertiti. La terza sera è stata rilassante e tranquilla. Siamo stati nella sala da biliardo. La quarta sera abbiamo fatto un escursione nel bosco (night navigation): eravamo divisi in sei gruppi e dovevamo seguire un percorso usando una mappa. Due gruppi si sono persi. Qualcuno ha avuto un po di paura ma, grazie all istruttore, tutti sono rientrati senza problemi. La quinta sera è stata la più divertente perché siamo andati in discoteca. Abbiamo ballato balli lenti e movimentati. Finiti i balli il direttore ci ha parlato di questo camp e ha ringraziato i nostri accompagnatori. Poi siamo rientrati nelle camere e abbiamo chiacchierato fino a mezzanotte. E stata una esperienza bellissima da rifare volentieri!!! (Alice C., Alessia C., Sara I., Veronica M., Giada C., Martina F., Giulia M.) UNA GIORNATA A LONDRA Durante questo minisoggiorno in Inghilterra, martedì 3 settembre siamo andati a visitare Londra. La mattina siamo partiti in pullman verso le 7:00. Dopo circa due ore e mezzo siamo arrivati nel centro della capitale. Partendo dal London Eye abbiamo iniziato il nostro cammino. Abbiamo visto il Big Ben e le Houses of Parliament. Poi ci siamo diretti a Buckingham Palace passando da una grande parco chiamato St. James s Park. Lì abbiamo potuto vedere tanti fiori e scoiattoli. Dopo un lungo tratto siamo arrivati davanti Buckingham Palace. Abbiamo

5 consumato il nostro pranzo a sacco e abbiamo visto il Cambio della Guardia, uno dei momenti più belli della giornata. Siamo poi arrivati a Trafalgar Square e a Covent Garden, una grande piazza con tanti negozi, caffè e ristoranti. Durante lo shopping abbiamo acquistato regalini e souvenir per noi e per i nostri familiari. Nel pomeriggio, navigando sul Tamigi a bordo di un battello con il comandante che dava spiegazioni in inglese, abbiamo ammirato il London Eye, Tower Bridge, The Tower of London e altri monumenti ed edifici importanti. La giornata si è conclusa con il rientro a Walnutree Manor. E stata una gita fantastica come del resto tutto il periodo trascorso in Inghilterra!!! (Cosimo B., Matteo M., Niccolo C., Duccio M., Filippo M., Matteo T.)

Alcuni studenti raccontano.

Alcuni studenti raccontano. Alcuni studenti raccontano. Soggiorno a Londra di Valentina Tornesi III B Il giorno 19 settembre 2010 noi, alcuni alunni della mia Scuola Media di San Francesco, e quattro nostri professori siamo partiti

Dettagli

I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI)

I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI) Soggiorno studio in Inghilterra presso il Centro studi internazionali Grosvenor Hall - Kent 3-8 settembre 2014 Grosvenor Hall, 7 settembre 2014 I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI) IL

Dettagli

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA Mercoledì 11 dicembre abbiamo accolto gli amici delle quinte: vi raccontiamo la giornata...speciale. E' stato molto interessante ed istruttivo, a parer mio, far visitare, nel

Dettagli

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE.

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. Domenica 4 Novembre Il tanto atteso giorno era finalmente arrivato! Dopo il viaggio in macchina fino all aeroporto, eravamo pronte per intraprendere questa

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

Scuola Natura Lunedì 14 gennaio siamo partiti per trascorrere una settimana presso una casa-vacanza del Comune di Milano a Vacciago sul lago d Orta. Siamo partiti insieme alla classe 2 F, accompagnati

Dettagli

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Partenza 25-03-2007 Arrivo a Frankfurt Hahn h 7:50 Domenica 25/03/2007 siamo partiti per Otzenhausen con molto entusiasmo, ansia ma anche una certa sonnolenza: la partenza

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A Periodico della classe IV A Scuola elementare A. Sabin Anno Scolastico 2011/2012 INDICE 1. Presentazione: perché un giornalino 2. Cosa succede a scuola: elezioni del consiglio dei ragazzi 3. Scrittori

Dettagli

Scuola: Uic Descrizione scuola: Il complesso scolastico è formato da 2 istituti; Il St Mary che accoglie studenti da 7 a 15 anni e il St. George per tutti gli studenti a partire da 11 anni fino a 16. Essi

Dettagli

LE CLASSI V RACCONTANO IL SOGGIORNO IN INGHILTERRA DAL 23 AL 28 MAGGIO 2011...

LE CLASSI V RACCONTANO IL SOGGIORNO IN INGHILTERRA DAL 23 AL 28 MAGGIO 2011... LE CLASSI V RACCONTANO IL SOGGIORNO IN INGHILTERRA DAL 23 AL 28 MAGGIO 2011... IL VIAGGIO A LONDRA. Quest anno grazie al Progetto Comenius ho avuto la possibilità di fare un viaggio a Londra di sei giorni.

Dettagli

"Sav Hotel" "La trattoria del Rosso" la Casa Di Carducci"

Sav Hotel La trattoria del Rosso la Casa Di Carducci Siamo arrivati a Bologna e siamo andati all'hotel che abbiamo deciso di prendere. Abbiamo deciso di trovare un hotel di qualità ma non tanto caro, situato vicino al centro storico. Abbiamo deciso di prenotare

Dettagli

IN VIAGGIO PER LONDRA

IN VIAGGIO PER LONDRA REPORTAGE DEGLI STUDENTI PARTECIPANTI AL MEETING COMENIUS A LONDRA 28 MARZO / 1 APRILE 2011 IN VIAGGIO PER LONDRA A Marzo sono stato a Londra con un viaggio organizzato dalla mia scuola per il Progetto

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

Vacanze di Sport e Studio in Inghilterra

Vacanze di Sport e Studio in Inghilterra MORENO GRECO Allenatore di calcio professionista Specialista di Educazione Motoria presenta Vacanze di Sport e Studio in Inghilterra Con la partecipazione di PAOLO TRAMEZZANI Ex calciatore professionista

Dettagli

Diario di bordo Viterbo 21 30 ottobre 2014

Diario di bordo Viterbo 21 30 ottobre 2014 «ONCE UPON A TIME» PROGETTO EUROPEO COMENIUS ITC. L.Fantappiè» Viterbo,Italia «V. Van Gogh Institute. Assen, Olanda Diario di bordo Viterbo 21 30 ottobre 2014 Gli student olandesi aviterbo Il 21 ottobre

Dettagli

Soggiorno studio in Inghilterra presso il Centro Walnutree Manor Suffolk 23-29 agosto 2015

Soggiorno studio in Inghilterra presso il Centro Walnutree Manor Suffolk 23-29 agosto 2015 Soggiorno studio in Inghilterra presso il Centro Walnutree Manor Suffolk 23-29 agosto 2015 Walnutree Manor, 29 agosto 2015 I RAGAZZI SCRIVONO IL LORO REPORT (ALCUNE IMPRESSIONI) IL VIAGGIO: L'ATMOSFERA

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Cardito di Vallerotonda. Reparto sagittario RM 36

Cardito di Vallerotonda. Reparto sagittario RM 36 Cardito di Vallerotonda Reparto sagittario RM 36 Lo scenario delle nostre avventure delle emozioni, delle esperienze che abbiamo vissuto e dei ricordi che ci rimarranno sempre impressi. Quest anno il campo

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

TOUR CULTURALE A LONDRA

TOUR CULTURALE A LONDRA TOUR CULTURALE A LONDRA Che il sogno abbia inizio... DESTINAZIONE LONDRA Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.

Dettagli

Questo laboratorio mi è piaciuto soprattutto perché si portava tutto il cibo a casa Andrea Condello 5 A

Questo laboratorio mi è piaciuto soprattutto perché si portava tutto il cibo a casa Andrea Condello 5 A Il laboratorio di cucina è stato interessantissimo perché ho potuto conoscere ricette nuove e quelle che sapevo ho potuto provarle con i compagni e sapere qualche notizia in più da dove arriva ;come prima

Dettagli

L'UFFICIO POSTALE UNA PARTE DEL TRINITY COLLEGE

L'UFFICIO POSTALE UNA PARTE DEL TRINITY COLLEGE Dal 14 al 21 febbraio 2013 noi alunni delle terze medie della scuola Frate Francesco di Assisi, insieme alle terze della scuola Francesco Pennacchi di Petrignano, abbiamo fatto uno stage in Irlanda, nella

Dettagli

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE 2 GIORNI 1 NOTTE I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE Durata: Ritrovo ore 15.00 del giorno 1 Rientro ore 12.00 del giorno 2 Programma: Due giorni alla scoperta del Cielo e delle stelle circondati dalla natura

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

Giorno 1. Bella la vista a nord della città

Giorno 1. Bella la vista a nord della città Londra 2014 Dopo anni di esitazione, siamo a Londra! Alice fa di tutto per stupirci: taxi in aeroporto e albergo 4 stelle. Il Lancaster Terrace si affaccia su Hyde Park, propriamente sui Giardini italiani,

Dettagli

ORE 10.30: Piacenza ORE 13.15: Autogrill di Affi ORE 14.30: S. Sebastiano di Folgaria

ORE 10.30: Piacenza ORE 13.15: Autogrill di Affi ORE 14.30: S. Sebastiano di Folgaria Inserto speciale dedicato alla settimana bianca della Dante & Carducci Gennaio/Febbraio 2007 Come ogni anno, i ragazzi di terza media della Scuola Dante & Carducci hanno passato cinque fantastici ed emozionanti

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

International Summer Camp for Juniors

International Summer Camp for Juniors Summer Camp for Juniors PROGRAMMA DI LINGUA ITALIANA PROGRAMMA DI LINGUA INGLESE Studia le lingue straniere nella bellissima cornice del Sud Italia Il nostro Junior Summer Camp rappresenta un occasione

Dettagli

ORGANIZZA. 4 Giorni a Londra. Dal 02 al 05 Ottobre 2014 (In Aereo-Ryanair) Riservato solo ai tesserati dell' ENS PROGRAMMA

ORGANIZZA. 4 Giorni a Londra. Dal 02 al 05 Ottobre 2014 (In Aereo-Ryanair) Riservato solo ai tesserati dell' ENS PROGRAMMA ENTE NAZIONALE SORDI Sezione Provinciale di Bergamo Via Simone Elia, 2-24020 TORRE BOLDONE (BG) FAX 035344968 - www.ensbergamo.it - E - MAIL bergamo@ens.it ORGANIZZA 4 Giorni a Londra Dal 02 al 05 Ottobre

Dettagli

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA COMPETENZE DA PERSEGUIRE da parte dell alunno non italofono: Esprimersi in modo chiaro e corretto: - Forma semplici

Dettagli

Indice Programmi Oxford - 2015/ 16

Indice Programmi Oxford - 2015/ 16 Indice Programmi Oxford - 2015/ 16 Programmi di General English 7 giorni/ 6 notti - estivo... pag. 2 8 giorni/ 7 notti - estivo... pag. 5 14 giorni/ 13 notti - estivo... pag. 8 7 notti ad Oxford & 2 notti

Dettagli

GITA AL RIFUGIO SALVIN...

GITA AL RIFUGIO SALVIN... GITA AL RIFUGIO SALVIN... Il 7 e l'8 ottobre 2010 Noi (la 3ASS) siamo andati in gita al rifugio Salvin!.di Alessia Aimone 1 GIORNO Ci siamo trovati alle 7:45 circa nel cortile della scuola e dopo l'appello

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE VIAGGIO A Come arrivare Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE Visitaci su: www.englishclass.altervista.org 1) COME ARRIVARE A LONDRA? Londra ha 5 aeroporti Heathrow Gatwick Stansted Luton City Airport Per

Dettagli

la vela che fa crescere

la vela che fa crescere I CORSI PER UNDER 18 la vela che fa crescere Settimane veliche Skiffsailing per bambini e adolescenti SKIFFSAILING scuola di vela sali a bordo del divertimento! In barca a vela. Perché non si vive di soli

Dettagli

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E AL SUO RITORNO, GULLIVER CI HA PREPARATO UNA SORPRESA GULLIVER DAL CARTAPAESE CI HA PORTATO UN SACCO

Dettagli

ILLAGGIOGAIA. Per fare un albero ci vogliono... 99 mani! 2013-2014 Maggio-giugno SOMMARIO. Pagina 1. Pagina 2. Pagina 3. Pagina 4. ( J.

ILLAGGIOGAIA. Per fare un albero ci vogliono... 99 mani! 2013-2014 Maggio-giugno SOMMARIO. Pagina 1. Pagina 2. Pagina 3. Pagina 4. ( J. Pubblicazione n 5 Classi prime ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Maggio-giugno SOMMARIO Pagina 1 Per fare un albero Pagina 2 Inventiamo una storia Pagina 3 E finalmente.. Pagina 4 Giardinieri V ILLAGGIOGAIA S

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

LONDRA. 23-27 Maggio 2012

LONDRA. 23-27 Maggio 2012 LONDRA 23-27 Maggio 2012 Il 23 maggio alle ore 11 prendiamo l aereo che da Pisa ci porta a Londra all aeroporto di Luton. Inizia così il nostro primo viaggio a Londra. Alle 13 atterriamo, sbrighiamo velocemente

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

aeroporto di Venezia un ultimo caffè Italiano visita alla Guinness Storehouse scoperta dei 7 piani della fabbrica

aeroporto di Venezia un ultimo caffè Italiano visita alla Guinness Storehouse scoperta dei 7 piani della fabbrica . era sabato 6 marzo 2014 Valentino, Margherita, Riccardo, Elena, Massimo, Davide, Ruggero,Franca, Francesco, Luca, Alfia il piccolo Makisim, Michele, Claudia, Filippo, Silvia, Piero, Roberto e Elena..

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

NEWS dal CCR In redazione: Alberto, Alice, Ilaria, Mariarachele, Matteo, Mattia E con la collaborazioene di: Davide, Alessandra

NEWS dal CCR In redazione: Alberto, Alice, Ilaria, Mariarachele, Matteo, Mattia E con la collaborazioene di: Davide, Alessandra NEWS dal CCR In redazione: Alberto, Alice, Ilaria, Mariarachele, Matteo, Mattia E con la collaborazioene di: Davide, Alessandra In QUESTO Numero Il CCR sta per prendere la patente IL FUMO Percorso CITTA'

Dettagli

YOUNITE YOUNITE DREAM CAMP

YOUNITE YOUNITE DREAM CAMP YOUNITE L obbiettivo di Younite è di insegnare ai ragazzi a gestire meglio se stessi, a rispondere alle proprie domande e ad aumentare la propria autostima. Durante lo Younite Camp ci impegneremo soprattutto

Dettagli

Vacanza studio ESTATE

Vacanza studio ESTATE Vacanza studio ESTATE Dal 2 al 17 Iuglio 2016 Dal 16 al 31 Iuglio 2016 General English Courses Exam Preparation Foundation courses University Entry Preparation CORSI PER RAGAZZI E ADULTI Il tuo corso è

Dettagli

SWITZERLAND. English & Ski

SWITZERLAND. English & Ski SWITZERLAND English & Ski Dal 6 Dicembre 2014 ATTIVITA E INTRODUZIONE AL CAMP Questa vacanza invernale è dedicata soprattutto allo sport e al divertimento e alla pratica della lingua inglese. Lezioni di

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

Scritto da Giuseppe Baldinetti Lunedì 29 Agosto 2011 15:59 - Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Ottobre 2011 21:20

Scritto da Giuseppe Baldinetti Lunedì 29 Agosto 2011 15:59 - Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Ottobre 2011 21:20 Si è appena concluso con successo il viaggio-studio in Inghilterra di ben 45 alunni meritevoli delle classi terze, quarte e quinte, accompagnati dai docenti prof.sse Pia Russo, Anna D Addone, Alessandra

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Un pinguino in seconda A o forse più di uno?

Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Immaginiamo, per un momento, che una cicogna un po distratta voli con un fagotto tra le zampe. Nel fagotto c è un pinguino. Un delizioso, buffo e tenero pinguino.

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C Il percorso didattico dedicato agli alberi è iniziato il 19 11 2010, all'interno del progetto Ambiente dedicato

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Cari genitori, solo poche righe di diario su quello che hanno fatto i vostri figli nella settimana di campo/collegiale:

Cari genitori, solo poche righe di diario su quello che hanno fatto i vostri figli nella settimana di campo/collegiale: Cari genitori, solo poche righe di diario su quello che hanno fatto i vostri figli nella settimana di campo/collegiale: PRIMA SETTIMANA "Ho cercato di alternare momenti strutturati a momenti liberi...la

Dettagli

Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e attività all aria aperta

Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e attività all aria aperta PARCO MATILDICO DI MONTALTO via Lolli, 45 43030 Vezzano sul Crostolo (RE) tel./fax. 0522-858432 info@parcomatildico.com www.parcomatildico.com Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e

Dettagli

Lo Yoga è nato in India

Lo Yoga è nato in India Lo Yoga è nato in India 1 Più esattamente nel nord dell India, circa 5mila anni fa, presso una civiltà molto sviluppata e raffinata, che abitava in una zona molto fertile, nella valle tra il fiume Indo

Dettagli

GLI ALUNNI DELLA I A

GLI ALUNNI DELLA I A GLI ALUNNI DELLA I A Descrivi la festa di Halloween soffermandoti sui preparativi, che l hanno preceduta, sul suo svolgimento e parla delle tue impressioni al riguardo. Con la scuola elementare di Puccianiello

Dettagli

LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura

LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura DESCRIVIAMO UN MOSTRO Tratto dai nostri disegni con l aiuto di domande guida LAVORO DI GIULIO IL MOSTRO DI CUI VI PARLO E UN MOSTRO BUONO.

Dettagli

Ardmay House International Summer School

Ardmay House International Summer School Info: danielaianni@alice.it; fabio-ianni@alice.it www.webalice.it/danielaianni Facebook: English To Communicate Tel.: 3280655567 (Daniela Ianni) 3886907252 (Fabio Ianni) Ardmay House International Summer

Dettagli

FAIRShip (La Navetta Spaziale)

FAIRShip (La Navetta Spaziale) FAIRShip (La Navetta Spaziale) Il Gioco di FairStart Questo gioco è progettato per permettere ai giocatori di sperimentare e imparare il principio fondamentale del approccio di base sicura nella gestione

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

... Appena arrivati all Archeoparck...abbiamo fatto una piccola merenda... lasciati i bambini di 4,ci siamo diretti a Cividate Camuno

... Appena arrivati all Archeoparck...abbiamo fatto una piccola merenda... lasciati i bambini di 4,ci siamo diretti a Cividate Camuno Appena arrivati all Archeoparck i bambini di quarta sono scesi dal pullman mentre noi di quinta siamo restati in compagnia delle guide: Nicoletta e Michele e le maestre e ci siamo diretti verso la zona

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Il Writtle College è una università agraria immersa nella natura con i suoi 220 ettari di giardini che lo circondano. Il campus è self contained e

Il Writtle College è una università agraria immersa nella natura con i suoi 220 ettari di giardini che lo circondano. Il campus è self contained e Chelmsford Nel cuore della contea dell Essex, a soli 30 minuti da Londra, la cittadina di Chelmsford è famosa per i festival musicali conosciuti in tutto il mondo, oltre che per i parchi dalle dimensioni

Dettagli

Indice Programmi Londra - 2015/ 16

Indice Programmi Londra - 2015/ 16 Indice Programmi Londra - 2015/ 16 Viaggo di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti... pag. 2 5 giorni/ 4 notti... pag. 5 Programmi CLIL 6 giorni/ 5 notti... pag. 8 7 giorni/ 6 notti... pag. 11 8 giorni/

Dettagli

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA IL PACCHETTO TURISTICO DOCENTE: prof.ssa Maria Girolama Murolo ALLIEVA: Maddalena Turturo 1 VIAGGIO A Affrettati a prenotare da noi il tuo viaggio per festeggiare con la

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

FRUTTA A SCUOLA, APPREZZATE LA QUALITA E LA PUNTUALITA

FRUTTA A SCUOLA, APPREZZATE LA QUALITA E LA PUNTUALITA ANNO 2015 NUMERO 6 I NOSTRI SAGGI CERTIFICAZIONE D INGLESE GIORNATA DEL GRAZIE Pag. 2-3 Pag. 4 Pag. 5 FRUTTA A SCUOLA, APPREZZATE LA QUALITA E LA PUNTUALITA A correzione del nostro articolo sulla frutta

Dettagli

GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO

GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO PROGRAMMA DELLE ATTIVITA GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO Le attività di gioco sport previste sono: GIOCO PALLAVOLO, GIOCO PALLACANESTRO, GIOCO PALLAMANO, GIOCO RUGBY TAG, GIOCO PALLA TAMBURELLO, GIOCO

Dettagli

PERCHE ESISTONO IL Dì E LA NOTTE?

PERCHE ESISTONO IL Dì E LA NOTTE? PERCHE ESISTONO IL Dì E LA NOTTE? LEZIONE PROPOSTA IN UNA CLASSE TERZA, formata da 19 alunni. Premetto che sono insegnante unica: insegno tutte le materie, tranne religione; tempo scuola: 24 ore Ho proposto

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE 2009-2010

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE 2009-2010 Collège Marseilleveyre Sezione internazionale italiana ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE 2009-2010 Marseille 6 mai 2009 Nom... Prènom... Prova scritta (45 punti) Prova orale (15 punti) Punteggio

Dettagli

E poi aggiunse - Non voglio giocare a pallamuso, è solo per la fontanella, giuro! Gli avversari_

E poi aggiunse - Non voglio giocare a pallamuso, è solo per la fontanella, giuro! Gli avversari_ Gli avversari_ (leggi la prima parte) Dopo un po che si allenavano, Zio Champion disse loro di fermarsi e di bere qualcosa, sgridandoli, quando scoprì che non avevano portato nulla da bere! - È importante

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE Viaggio incentive di 3 giorni completamente pianificato ed organizzato da Verbano Events. Sulla riva del Lago Maggiore e precisamente a Stresa presso il Grand Hotel Bristol sono stati ospitati per un weekend

Dettagli

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: Le lezioni si svolgono, secondo disponibilità presso una delle sedi della scuola - una di esse si trova a Londra Euston, in

Dettagli

CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA

CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA 2016 Mare Estate CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA la nuova Ibiza Bus GT + 7 notti in appartamento da 299 L ISOLA DELLA CROAZIA PIÙ VIVACE E AFFASCINANTE DELL ADRIATICO: BELLISSIME SPIAGGE, MUSICA E DIVERTIMENTO

Dettagli

Oggetto: progetto esecutivo per Progetto C-1-FSE-2013-2099 Let s improve it

Oggetto: progetto esecutivo per Progetto C-1-FSE-2013-2099 Let s improve it Spett.le IISS Nicolò Palmeri Termini Imerese 90018 Ciminna (PA) Oggetto: progetto esecutivo per Progetto C-1-FSE-2013-2099 Let s improve it Offerta n. 2 Bournemouth-Londra In risposta a quanto richiesto

Dettagli

E all improvviso si decide di andare in palestra... là ad attenderci... una sorpresa... SERENA!!!!

E all improvviso si decide di andare in palestra... là ad attenderci... una sorpresa... SERENA!!!! E all improvviso si decide di andare in palestra... là ad attenderci... una sorpresa... SERENA!!!! Il Laboratorio di Espressività Corporea: Espressione, movimento, suono realizzato e condotto da Serena

Dettagli

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti Summer Ciitty Liive Collllecttiion LISBOA La Festa di Sant Antonio 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti LISBOA LA FESTA DI SANT ANTONIO Lisbona è una città illuminata. Il Tago e il sole, che brilla quasi

Dettagli

Clara, Ekin, Francesco, Giada e Serena. Ci piacerebbe un giardino dove poter osservare:

Clara, Ekin, Francesco, Giada e Serena. Ci piacerebbe un giardino dove poter osservare: Clara, Ekin, Francesco, Giada e Serena Ci piacerebbe un giardino dove poter osservare: i salici piangenti perché si trovano in tante zone di Merone. I rami sottili e flessibili del salice venivano usati

Dettagli

la vela che fa crescere

la vela che fa crescere I CORSI PER UNDER 18 la vela che fa crescere Settimane veliche Skiffsailing per bambini e adolescenti SKIFFSAILING scuola di vela pronti a salpare! La didattica Skiffsailing: piccole mani che imparano

Dettagli

STAGE LINGUISTICO OXFORD 25/02/2006-4/03/2006

STAGE LINGUISTICO OXFORD 25/02/2006-4/03/2006 Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786 / 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903 / 26.11.69.47 Sito

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

A pesca di lucci in Svezia

A pesca di lucci in Svezia A pesca di lucci in Svezia Eccomi a raccontare una nuova esperienza di pesca..per chi non lo sapesse io sono nato in Svezia e quindi dopo diverse esperienze di pesca in giro per il mondo quest anno ho

Dettagli

Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di

Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di scuola diversa, ha arricchito la nostra capacità di

Dettagli

La visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica La visita alla fattoria didattica Martedì 13 ottobre siamo andati alla fattoria didattica insieme alla 2. La classe 2 era accompagnata dalla maestra Isa e dalla maestra Viviana e noi di classe terza eravamo

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

The English School. COSTO per 2 settimane:... Ragazzi 14/17 1.620,00.Young Learners 12/13 1.685,00

The English School. COSTO per 2 settimane:... Ragazzi 14/17 1.620,00.Young Learners 12/13 1.685,00 The English School Via G. da Empoli, 19-50053 - Empoli (FI) tel. 0571 72077-537265 Fax 0571 77359 E-mail: info@teslingue.it - www.teslingue.it Apertura: Tutto l anno Per chi: Bambini - Ragazzi - Famiglie

Dettagli

Un viaggio accessibile

Un viaggio accessibile Un viaggio accessibile Cari amici, è da tanto ce non pubblico nulla, questa sera ho riletto il racconto di un viaggio fatto con mio figlio Nicola, e in un territorio come la Romagna dove il turismo accessibile,

Dettagli

NOVITA ESTATE 2014 MARINA DI SIBARI - CALABRIA

NOVITA ESTATE 2014 MARINA DI SIBARI - CALABRIA NOVITA ESTATE 2014 SOGGIORNO MULTISPORT BEST CAMP BASKET - VOLLEY - CALCIO MARINA DI SIBARI - CALABRIA Vacanze Sport Natura 08/17 anni PRESENTAZIONE Il più importante Soggiorno Multisportivo Estivo del

Dettagli