Informazioni turistiche. In visita a Londra?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni turistiche. In visita a Londra?"

Transcript

1 Informazioni turistiche In visita a Londra? La guida per spostarti da e verso il centro di Londra e scoprire la città. tfl.gov.uk/visitinglondon Gennaio 2016

2 Viaggiare a Londra con i mezzi pubblici I nostri servizi di trasporto sono integrati al meglio ed è quindi semplice passare da un mezzo all'altro. Ogni servizio offre un'esperienza unica. London Underground (Tube) La metropolitana è attiva dalle 05:00 ca. alle 00:30 sulla maggior parte delle tratte. Sarà presto disponibile anche un servizio notturno. Potrai viaggiare tutta la notte da venerdì a sabato sulle linee Jubilee, Victoria e su gran parte delle linee Central, Northern e Piccadilly. Bus Modo semplice ed efficiente per muoversi a Londra; gli autobus viaggiano in genere dalle 05:00 alle 00:30. Gli autobus notturni coprono inoltre molti percorsi dalle 00:00 ca. alle 05:00. Docklands Light Railway (DLR) La metro leggera serve la zona est della città, dalle 05:30 alle 00:30 da lunedì a sabato, e dalle 07:00 alle 23:30 di domenica. London Overground Servizio metropolitano di superficie attivo dalle 05:00 ca. alle 00:00 da lunedì a sabato, e dalle 07:00 ca. alle 00:00 di domenica. La rete ferroviaria di Londra è divisa in nove zone. Le zone 1 e 2 coprono il centro della città, le zone 6-9 la periferia. Santander Cycles Sistema selfservice di noleggio biciclette per viaggi brevi. L'accesso al servizio costa 2 per l'uso di 24 ore. I primi 30 minuti sono gratis. Cabinovia Emirates Air Line Ti offre una vista unica della città ed è il punto di osservazione più alto sul Tamigi. Congiunge The O2 ed ExCeL London attraverso le stazioni di North Greenwich (linea Jubilee) e Royal Victoria (DLR). London River Services Per una visita rilassante della città. Il servizio di traghetti è un'ottima alternativa alla metro o agli autobus, mentre i River Tour vantano un'ampia offerta che spazia da gite guidate ad avventure ad alta velocità. Tram Servizio attivo nella zona sud della città, dalle 05:00 ca. alle 00:30 da lunedì a sabato, e dalle 07:00 alle 00:30 di domenica. TfL Rail Servizio ferroviario attivo tra Liverpool Street e Shenfield, dalle 05:20 ca. alle 00:30 da lunedì a domenica. National Rail Servizio ferroviario nazionale per il trasporto passeggeri. Sebbene non gestito da Transport for London, la maggior parte dei suoi servizi nella città (zone 1-9) offre un sistema tariffario integrato.

3 Modalità di pagamento Ci sono vari modi per pagare la tua corsa: Carta contactless (per visitatori del Regno Unito) Possono essere applicate commissioni estere in caso di carte contactless emesse fuori dal Regno Unito. Vai su tfl.gov.uk/contactless per saperne di più. Oyster card Se sei a Londra e hai una carta contactless emessa nel Regno Unito, puoi usarla per pagare i biglietti dei trasporti. Una carta contactless è una carta di debito, credito, ricaricabile o prepagata che garantisce pagamenti in sicurezza. Cerca il simbolo contactless sul lato anteriore della carta. Puoi beneficiare di una soglia di spesa, giornaliera o settimanale che, una volta raggiunta, ti permette di viaggiare quanto vuoi in una singola giornata o settimana e limitare i costi. Per esempio, puoi muoverti quante volte desideri nelle zone 1-2 in un intero giorno pagando non più di 6,50 ; oppure puoi usare i trasporti da lunedì a domenica senza limiti nelle zone 1-2 pagando non più di Puoi pagare anche con altri metodi contactless (bpay, Apple Pay, ecc). La Oyster card è una carta "pay-as-you-go" (PAYG), con cui pagare la corsa con un credito a consumo. Puoi beneficiare di una soglia di spesa giornaliera che, una volta raggiunta, ti permette di viaggiare quanto vuoi in una singola giornata e limitare i costi. Esempio, puoi muoverti quante volte desideri nelle zone 1 2 in un intero giorno pagando non più di 6,50. Puoi anche associare alla tua carta un abbonamento, conveniente opportunità per permanenze di una settimana o più. Per avere la Oyster card, recati presso: le stazioni di metropolitana, London Overground, TfL Rail e alcune della National Rail gli oltre rivenditori di Londra, chiamati Oyster Ticket Stop gli 8 Visitor Centre Vai su tfl.gov.uk/oyster per saperne di più.

4 Visitor Oyster card Puoi inoltre pagare i trasporti con la Visitor Oyster card, una carta "pay-as-you-go" (PAYG) con un credito a consumo. Puoi beneficiare di una soglia di spesa giornaliera che, una volta raggiunta, ti permette di viaggiare quanto vuoi in una singola giornata e limitare i costi. È accompagnata da offerte speciali e sconti di cui usufruire nella città di Londra. Suggerimento Passa sempre la tua carta sul lettore giallo per pagare la tariffa della corsa. Leggi anche "Consigli e informazioni utili" in questa brochure per saperne di più. Stai organizzando il tuo viaggio? La Visitor Oyster card non è acquistabile a Londra. Vai su visitorshop.tfl.gov.uk per acquistarla prima di partire e la riceverai direttamente a casa. Stai per arrivare nel Regno Unito? Puoi acquistare la Visitor Oyster card presso diversi distributori negli aeroporti di Gatwick e Stansted o a bordo dei treni Eurostar diretti a Londra. Viaggio integrato Puoi usare le Oyster e Visitor Oyster card per pagare corse in metro, bus, DLR, London Overground, TfL Rail, tram e per gran parte dei servizi National Rail a Londra. Puoi inoltre usare le tue carte per pagare i servizi di trasporto fluviale di MBNA Thames Clippers e per la cabinovia Emirates Air Line. Questi, tuttavia, sono esclusi dal conteggio per il raggiungimento della soglia. Vai su tfl.gov.uk/visitinglondon per saperne di più. Viaggiare con bambini I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis su bus e tram. Usufruiscono inoltre gratuitamente di metropolitana, DLR, London Overground, TfL Rail e di alcuni servizi National Rail se accompagnati da un adulto pagante (fino a 4 bambini per adulto). Se viaggi con bambini di anni, puoi richiedere lo sconto Young Visitor, associabile a una Oyster o Visitor Oyster card, presso gran parte delle stazioni metro, i nostri Visitor Centre o la biglietteria della stazione Victoria (National Rail). Il bambino pagherà così la metà della tariffa adulto prevista dalla carta per un massimo di 14 giorni. Puoi anche acquistare biglietti per bambini di anni prima di arrivare a Londra su visitorshop.tfl.gov.uk Vai su tfl.gov.uk/fares per saperne di più.

5 Arrivare a Londra Dall'aeroporto di Heathrow London Underground (Tube) A Heathrow ci sono tre stazioni di metropolitana: Heathrow Terminals 2,3, Heathrow Terminal 4 e Heathrow Terminal 5. La metropolitana è il mezzo più semplice per spostarsi da e verso l'aeroporto. I suoi terminal si trovano in zona 6, quindi le tariffe di viaggio da/per il centro di Londra (zona 1) sono: Adulto con carta "pay-as-you-go" 5,10 lunedìvenerdì, 06:30-09:30 e 16:00-19:00. 3,10 negli altri orari, anche durante i festivi. Adulto con acquisto biglietto in contanti Trasporti verso il centro di Londra: 12 treni l'ora da Heathrow Terminals 2,3 6 treni l'ora da Heathrow Terminal 4 e Heathrow Terminal 5. Tutti i treni si fermano a Heathrow Terminals 2,3 Primo / ultimo treno per il centro di Londra da Heathrow Terminal 4: 05:02 / 23:35 (05:46 / 23:15 di domenica) Primo e ultimo viaggio per l'aeroporto: King s Cross St. Pancras Primo / ultimo treno: 05:39 / 00:24 (06:57 / 23:30 di domenica). Tempi di percorrenza: 54 minuti Piccadilly Circus Primo / ultimo treno: 05:47 / 00:32 (07:05 / 23:38 di domenica). Tempi di percorrenza: 46 minuti Earl s Court Primo / ultimo treno: 05:58 / 00:43 (07:39 / 23:49 di domenica). Tempi di percorrenza: 36 minuti Altri metodi di spostamento da/verso l'aeroporto di Heathrow Treni Heathrow Connect per la stazione di Paddington heathrowconnect.com Tempi di percorrenza: 25 minuti Treni Heathrow Express per la stazione di Paddington heathrowexpress.com Tempi di percorrenza: 15 minuti Autobus National Express per Victoria Coach Station nationalexpress.com Tempi di percorrenza: minuti Dall'aeroporto di London City Docklands Light Railway (DLR) Nell'aeroporto di London City si trova una stazione DLR. Trasporti verso il centro di Londra: I treni per Bank e Canary Wharf passano circa ogni 10 minuti e partono dall'aeroporto tra le 05:28 (07:00 di domenica) e le 00:20. Tempo di percorrenza: Canary Wharf: 18 minuti Bank: 22 minuti Suggerimento Usa la tua Oyster, Visitor Oyster card o una carta contactless emessa nel Regno Unito per viaggiare da/verso l'aeroporto di Heathrow con la metro e da/verso l'aeroporto di London City con la DLR.

6 Mappa della metropolitana (Tube)

7 n central London se fare d ions Mappa dei bus nel centro di Londra e mete turistiche Key bus routes in central London - Buses do not accept cash. Please use your contactless debit or credit card or Oyster. Contactless is the same fare as Oyster. You can top up your Oyster pay as you go credit or buy Travelcards and bus & tram passes at around 4,000 shops across London. For the locations of these, please visit tfl.gov.uk/ticketstopfinder Autobus "cash free" - Le corse dei bus a Londra non sono acquistabili in contanti. Ways to pay Suggerimento Se stai visitando il West End e Oxford Street, tieni presente che la stazione metro di Oxford Circus è molto affollata tra le 17:00 e le 19:00 Puoi spostarti in maniera più confortevole viaggiando lontano dall'ora di punta o usando stazioni alternative, come Bond Street, Piccadilly Circus o Tottenham Court Road, raggiungibili a piedi. Dall'aeroporto di Gatwick Treni Gatwick Express per la stazione di Victoria gatwickexpress.com Tempi di percorrenza: 30 minuti Treni Southern per la stazione di Victoria southernrailway.com Tempi di percorrenza: 40 minuti Treni Thameslink per la stazione di London Bridge thameslinkrailway.com Tempi di percorrenza: 30 minuti Autobus National Express per Victoria Coach Station nationalexpress.com Tempi di percorrenza: minuti Autobus easybus per Earls Court / West Brompton easybus.com - Tempi di percorrenza: 65 minuti Da gennaio 2016 puoi usare la tua Oyster, Visitor Oyster card o una carta contactless emessa nel Regno Unito per viaggiare da/verso l'aeroporto di Gatwick. La tariffa PAYG per un viaggio di sola andata con Gatwick Express è di 19,80. La tariffa PAYG per un viaggio di sola andata con Southern e Thameslink è di 14 (ore di punta) o 8 (altri orari). Dall'aeroporto di Luton Treni East Midlands per la stazione di St. Pancras eastmidlandstrains.co.uk Tempi di percorrenza: minimo 21 minuti Correct at time of going to print, August 2015

8 Treni Thameslink per la stazione di London Bridge thameslinkrailway.com Tempi di percorrenza: 40 minuti Autobus National Express per Victoria Coach Station nationalexpress.com Tempi di percorrenza: minimo 70 minuti Autobus Green Line per Victoria Coach Station greenline.co.uk Tempi di percorrenza: minimo 90 minuti Autobus easybus per Baker Street easybus.com Tempi di percorrenza: minimo 60 minuti Dall'aeroporto di Stansted Treni Stansted Express per la stazione di Liverpool Street stanstedexpress.com Tempi di percorrenza: minimo 45 minuti Treni Abellio Greater Anglia per la stazione di London Bridge abelliogreateranglia.co.uk - - Tempi di percorrenza: minimo 80 minuti Autobus National Express per Victoria Coach Station e per la stazione di Liverpool Street nationalexpress.com - - Tempo di percorrenza: Victoria Coach Station: minimo 90 minuti Stazione di Liverpool Street: minuti Autobus Terravision per Victoria Coach Station e per le stazioni di Liverpool Street e Stratford terravision.eu - - Tempi di percorrenza: minuti Autobus easybus per Baker Street easybus.com Tempi di percorrenza: minimo 70 minuti Dall'aeroporto di Southend Treni Abellio Greater Anglia per le stazioni di Liverpool Street e Stratford abelliogreateranglia.co.uk Tempo di percorrenza: Stazione di Liverpool Street: 53 minuti Stazione di Stratford: 44 minuti Arrivare a Londra in pullman Victoria Coach Station La Victoria Coach Station è l'autostazione principale di Londra. È il punto di partenza e arrivo del maggior numero di servizi bus nazionali e internazionali. Tra gli operatori troviamo: National Express: nationalexpress.com X90 Oxford London: oxfordbus.co.uk Oxford Tube: oxfordtube.com easybus: easybus.co.uk Green Line Coaches: greenline.co.uk Megabus: megabus.com La Victoria Coach Station dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Victoria. Dove puoi usufruire sia della metropolitana (linee Victoria, District o Circle) che dei treni della National Rail per raggiungere altre zone di Londra e il sud-est. All'esterno della stazione ferroviaria di Victoria partono anche molte linee bus di Londra. Arrivare a Londra in treno Esistono varie stazioni della National Rail a Londra che collegano la città con tutto il Regno Unito, oltre che servizi Eurostar da St. Pancras International (stazione metro King s Cross St. Pancras). National Rail: nationalrail.co.uk Eurostar: eurostar.com

9 Visitor Centre Vivi al meglio la città Esperienze uniche che renderanno il tuo viaggio a Londra indimenticabile. Cabinovia Emirates Air Line Per ammirare la città sospesi sul Tamigi: tfl.gov.uk/emiratesairline I nostri centri turistici ti forniscono supporto per: Organizzare la visita a Londra e proseguire il viaggio Acquistare biglietti per i collegamenti aeroportuali e per i mezzi pubblici (TfL), incluse Oyster card Acquistare biglietti per le principali attrazioni della città e per spettacoli teatrali e prenotare visite turistiche. Acquistare biglietti per cabinovia Emirates Air Line, trasporti fluviali e London Transport Museum, nonché gadget TfL. Gli orari di apertura esatti variano, ma tutti i Visitor Centre sono comunque aperti tra le 08:00 e le 18:00. Dove trovare i Visitor Centre 1. Stazione Victoria (National Rail) 2. Stazione metropolitana King s Cross St. Pancras 3. Stazione metropolitana Piccadilly Circus 4. Stazione metropolitana Liverpool Street 5. Stazione Paddington (National Rail) 6. Stazione Euston (National Rail) 7. Aeroporto di Gatwick 8. Stazione metropolitana Heatrow 2,3 Vai su tfl.gov.uk/visitor-centres per saperne di più. Traghetti pubblici e tour fluviali Esplora Londra in battello sullo storico fiume Tamigi: tfl.gov.uk/river Santander Cycles Scopri Londra in bicicletta un modo rapido, economico e semplice di girare per la città: tfl.gov.uk/santandercycles Taxi ("black cab") Gira per la città su uno dei mitici taxi neri di Londra: tfl.gov.uk/taxis-and-minicabs London Transport Museum Situato a Covent Garden, copre 200 anni della storia dei trasporti di Londra: ltmuseum.co.uk Vai su tfl.gov.uk/visitinglondon per avere altri suggerimenti e godere al meglio della città. E per lasciarti ispirare da ulteriori idee per il tuo soggiorno, vai su visitlondon.com

10 Consigli e informazioni utili 5. Passa la tua card sul lettore 1. Organizza il tuo viaggio Journey Planner, il nostro sistema online per pianificare i tuoi spostamenti, ti aiuta a trovare i percorsi migliori indicandoti anche i tempi necessari. Se hai uno smartphone o un dispositivo con localizzazione, puoi pianificare il percorso mentre sei in giro. Organizza il tuo viaggio su tfl.gov.uk/journeyplanner 2. Non viaggiare in orari di punta Gli orari con maggiore affollamento sono dal lunedì al venerdì, 06:30 09:30 e 16:00 19:00. Muoviti fuori da questi orari per viaggiare in maniera più confortevole. Se usi una Visitor Oyster card, una Oyster card o una carta contactless emessa nel Regno Unito per pagare con credito a consumo, viaggiando in orari non di punta avrai anche sconti sulle tariffe. 3. Verifica lo stato dei trasporti Prima di iniziare il viaggio, verifica eventuali ritardi o interruzioni di servizio e prosegui evitando i disagi. Vai su tfl.gov.uk/check o chiedi al nostro staff. Per aggiornamenti o consigli sulle attività e gli eventi più importanti da considerare durante il tuo viaggio, visita tfl.gov.uk/major-works-and-events 4. Goditi la città a piedi Passeggiare per Londra è un'ottima alternativa negli spostamenti; è più rapido di quanto credi ed è gratis! Cerca le mappe e i segnali stradali blu e gialli che ti daranno informazioni utili sulla zona, inclusi punti di interesse con indicazioni realistiche sui tempi di cammino, da 5 a 15 minuti Su metropolitana, DLR, London Overground, TfL Rail e National Rail: Per pagare la tariffa della corsa, passa sempre la tua Oyster, Visitor Oyster card o carta contactless sul lettore giallo presso la barriera, a inizio e fine tragitto. Se dimentichi di farlo, potrebbe esserti addebitata la tariffa massima. Su autobus e tram: È sufficiente passare la tua carta sul lettore solamente a inizio viaggio. Sui servizi di trasporto fluviale: È sufficiente passare la tua carta sul lettore giallo quando ti viene chiesto di salire a bordo dal personale di MBNA Thames Clippers e ricordare di passarla di nuovo alla fine del tragitto o se cambi battello. 6. Accessibilità nei trasporti Se hai necessità speciali negli spostamenti o se stai viaggiando con bagagli o passeggini, hai a disposizione un'ampia gamma di opzioni di trasporto accessibile, per muoverti più facilmente in città. Vai su tfl.gov.uk/transport-accessibility/ e scarica le mappe e le guide sull'accessibilità, come la mappa delle stazioni senza barriere architettoniche per utenti con sedia a rotelle; o chiama il +44 (0) * per saperne di più.

11 Ti serve aiuto? Visita uno dei nostri centri turistici, i Visitor Centre, durante gli orari di apertura o contatta il servizio clienti attivo 24/7 per domande relative a biglietti, Visitor Oyster, Oyster card e carte contactless, informazioni di viaggio, pianificazione di tragitti, smarrimenti di proprietà e lamentele. Chiama il numero +44 (0) * Vai su tfl.gov.uk/visitinglondon per acquistare biglietti online e scoprire altre informazioni sul tuo viaggio a Londra. La correttezza di tutte le informazioni è verificata al momento della stampa - Gennaio Informazioni di viaggio 24/7 +44 (0) * Registrati per ricevere aggiornamenti via *L operatore telefonico potrebbe addebitare costi aggiuntivi. Visita tfl.gov.uk/terms per ulteriori dettagli.

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

Transport for London. Viaggiare con Oyster

Transport for London. Viaggiare con Oyster Viaggiare con Oyster Oyster vi dà il benvenuto Oyster è la soluzione più economica per il pagamento di corse singole su autobus, metropolitana ( Tube ), tram, DLR, London Overground e servizi della National

Dettagli

Traete il massimo dalla Vostra Oyster

Traete il massimo dalla Vostra Oyster Traete il massimo dalla Vostra Oyster Guida all uso Gennaio 2009 fino a successivo aggiornamento. Come potete trarre vantaggio dalla carta Oyster? La carta Oyster è il modo più economico per pagare corse

Dettagli

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE VIAGGIO A Come arrivare Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE Visitaci su: www.englishclass.altervista.org 1) COME ARRIVARE A LONDRA? Londra ha 5 aeroporti Heathrow Gatwick Stansted Luton City Airport Per

Dettagli

Musica: GreenHope_Principe. Copyright. W.S. Copyright

Musica: GreenHope_Principe. Copyright. W.S. Copyright Musica: GreenHope_Principe. Copyright W.S. Copyright Ogni aeroporto a Londra dispone di diversi mezzi per raggiungere comodamente il centro. Di seguito trovate informazioni u>li su come raggiungere il

Dettagli

VADO A LONDRA! Tutto quello che devi sapere per trasferirti

VADO A LONDRA! Tutto quello che devi sapere per trasferirti VADO A LONDRA! Tutto quello che devi sapere per trasferirti di Michela Locatelli Questo ebook è una guida pratica al trasferimento a Londra. Non è una guida turistica nè un racconto. E' un insieme di consigli

Dettagli

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Italian Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Servizi di taxi e autonoleggio privato con conducente I taxi ( black cabs ) sono gli unici veicoli che possono essere fermati lungo la

Dettagli

Arcobaleno informa. Una guida per l uso. dei distributori di biglietti. arcobaleno.ch

Arcobaleno informa. Una guida per l uso. dei distributori di biglietti. arcobaleno.ch Arcobaleno informa. Una guida per l uso dei distributori di biglietti. arcobaleno.ch Introduzione. 3 Tasti funzione e simboli. 4 La schermata iniziale. 5 Cambiare località di partenza o destinazione. 6

Dettagli

LONDON BRIDGE PANORAMIC 1

LONDON BRIDGE PANORAMIC 1 LONDON BRIDGE PANORAMIC 1 Questi tipi di alloggi sono tutti appartamenti. Gli alloggi situati in questa zona si trovano vicino al famoso ponte Tower Bridge, una delle attrazioni piu famose di Londra. E

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

MUOVERSI CON I MEZZI PUBBLICI UTILIZZANDO MAPPE

MUOVERSI CON I MEZZI PUBBLICI UTILIZZANDO MAPPE ObiettivO dell attività COllegamenti COn altre discipline realizzazione Sapersi muovere con i mezzi pubblici, utilizzando mappe dei percorsi e tabelle orarie / Saper scegliere percorsi e mezzi economici

Dettagli

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA Di seguito troverai alcune informazioni che ti permetteranno di prenotare in autonomia il volo e l albergo desiderato. La Segreteria infatti non effettua prenotazioni

Dettagli

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: Le lezioni si svolgono, secondo disponibilità presso una delle sedi della scuola - una di esse si trova a Londra Euston, in

Dettagli

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria MODALITA E DOCUMENTI PER PARTECIPARE AL MODULO DI DIRITTO Università Bocconi, Documenti allegati Modalità di partecipazione e aspetti organizzativi Liberatoria (allegato 1) Quota di partecipazione (allegato

Dettagli

TRENITALIA. www.trenitalia.it

TRENITALIA. www.trenitalia.it 26 www.trenitalia.it TRENITALIA 50 Il portale delle Ferrovie dello Stato ti offre numerosi servizi per viaggiare. Innanzitutto è un utile banca dati per conoscere gli orari dei treni: il modulo per l organizzazione

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia cos'è l'area Clienti Business L Area Clienti

Dettagli

I VOLI VUELING 170,00 A PERSONA

I VOLI VUELING 170,00 A PERSONA per I VOLI VUELING 170,00 A PERSONA GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2016 ROMA FCO LONDRA (GATWICK) ORE 07:10 09:05 DOMENICA 29 MAGGIO 2016 LONDRA (GATWICK) ROMA FCO ORE 20:00 23:25 Pagamenti Vueling: 30% dell importo

Dettagli

Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia

Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia Tabella 1 I treni di Trenitalia Tipo di treno Sigla Numero Tariffa Caratteristiche Metropolitano M 3000 9000 Oltre 10.000 Regionale o urbana con biglietti cumulativi

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

TARIFFA N. 40/3/BOLZANO La presente tariffa é valida per la determinazione dei prezzi di trasporto nell area provinciale di Bolzano

TARIFFA N. 40/3/BOLZANO La presente tariffa é valida per la determinazione dei prezzi di trasporto nell area provinciale di Bolzano TARIFFA N. 40/3/BOLZANO La presente tariffa é valida per la determinazione dei prezzi di trasporto nell area provinciale di Bolzano ABBONAMENTO PROVINCIALE TARIF. N. 40/3 BOLZANO Tariffa giornaliera extraurbana

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Un Area dedicata a te che sei Cliente Business. Tutto su www.impresasemplice.it

Dettagli

ATM PER LA FAMIGLIA EDIZIONE MARZO 2015

ATM PER LA FAMIGLIA EDIZIONE MARZO 2015 ATM PER LA FAMIGLIA EDIZIONE MARZO 2015 LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE RISERVATE ALLE FAMIGLIE CON FIGLI 1 PER CHI HA ALMENO 4 FIGLI Il Comune di Milano, con l obiettivo di incentivare l uso del trasporto

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected

Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected Sempre collegato al tuo comfort con la gamma Connected Pag 2 Comfort e controllo Pag. 3 Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Con evohome il controllo è garantito: facilita

Dettagli

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 3. Risorse Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest Siamo arrivati all ultimo step di questa rapida analisi delle risorse basilari

Dettagli

Arcobaleno informa. Una guida per l uso. dei distributori di biglietti. www.arcobaleno.ch

Arcobaleno informa. Una guida per l uso. dei distributori di biglietti. www.arcobaleno.ch Arcobaleno informa. Una guida per l uso dei distributori di biglietti. www.arcobaleno.ch Introduzione. Introduzione. 3 Tasti funzione e simboli. 4 La schermata iniziale. 5 Cambiare località di partenza

Dettagli

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA Chi è LIA? LIA è una segretaria in carne ed ossa, che gestisce il tuo ufficio da remoto, tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00, secondo le procedure da te

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE Circolare nr. 128/2011 Genova, 29 Marzo 2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE In un ottica di sempre maggiore sviluppo dei servizi ai Soci, Spediporto propone per il 2011 una

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

msrmilano.com Biglietti e abbonamenti per viaggiare nell area milanese GUIDA ALL ACQUISTO

msrmilano.com Biglietti e abbonamenti per viaggiare nell area milanese GUIDA ALL ACQUISTO msrmilano.com Biglietti e abbonamenti per viaggiare nell area milanese GUIDA ALL ACQUISTO Aggiornamento: marzo 2015 INDICE DOVE E COME SPOSTAMENTI URBANI A MILANO SPOSTAMENTI INTERURBANI CON ORIGINE O

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO

ISTRUZIONI PER L USO ISTRUZIONI PER L USO Istruzioni per l uso Display Supporto in plastica Modalità P on P 3:00 Tempo di parcheggio Codice zona off on Pulsante OFF Pulsante GIU Pulsante SU Pulsante ON 1. PER ACCENDERE NEOS

Dettagli

INDICE PROCEDURA DI PRENOTAZIONE PASSO A PASSO ASSISTENZA CLIENTI SU WWW.VOYAGES-SNCF.EU ACQUISTO DI PASS, CARTE COMMERCIALI O ABBONAMENTI

INDICE PROCEDURA DI PRENOTAZIONE PASSO A PASSO ASSISTENZA CLIENTI SU WWW.VOYAGES-SNCF.EU ACQUISTO DI PASS, CARTE COMMERCIALI O ABBONAMENTI INDICE PROCEDURA DI PRENOTAZIONE PASSO A PASSO 1: CREARE UN ACCOUNT 2: COLLEGARSI A HTTP://ITALIA.VOYAGES-SNCF.EU/ 3: IL MOTORE DI RICERCA 4: INDICARE LE PREFERENZE DI POSTO E SCEGLIERE LA TARIFFA 5: RIEMPIRE

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

L'offerta A/R in giornata diventa flessibile!

L'offerta A/R in giornata diventa flessibile! Offerte Trenitalia le migliore offerte per chi viaggia in treno nella stessa giornata, nel week and, 2x1, bimbi gratis, carta freccia, offerta famiglia, offerta notte etc. Le migliori offerte di Trenitalia.

Dettagli

Convenzione riservata agli ISCRITTI FIBA-CISL ed al proprio nucleo familiare

Convenzione riservata agli ISCRITTI FIBA-CISL ed al proprio nucleo familiare Entra nella Community Fiba-Cisl Per Comunicare a costo 0! Convenzione riservata agli ISCRITTI FIBA-CISL ed al proprio nucleo familiare Passa a 3, mantieni il tuo numero ed avrai minuti, messaggi ed internet

Dettagli

Coordinate della base:

Coordinate della base: ST GILLES Base Info Coordinate della base: LE BOAT Camargue 2 Quai Du Canal 30800 St Gilles Francia GPS : E4 26.417` N43 40.922` Tel - 0033 (0) 4 66 87 22 66 Fax - 0033 (0) 4 66 87 15 20 Email : stgilles@leboat.com

Dettagli

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park Istruzioni d uso Nuovo Neos Park 1 2 1. Per accendere il Nuovo Neos Park Premere. Sul display apparirà l importo del credito residuo a tua disposizione. ATTENZIONE: Verificare di avere abbastanza credito

Dettagli

Appendice. I QUESTIONARI

Appendice. I QUESTIONARI Appendice. I QUESTIONARI QUESTIONARIO PER L AZIENDA Informazioni Generali me Azienda/Ente Tipo di Azienda/Ente Settore di attività Città: Via/Piazza CAP: Tel: me Direttore Fax: E - mail: me responsabile

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO

GUIDA RAPIDA ALL USO GUIDA RAPIDA ALL USO IN BREVE COME FUNZIONA/CHE COS E PITSHOP? Pitshop è una piattaforma di ricerca di capi di abbigliamento e calzature. Il plus di Pitshop, rispetto a strumenti già presenti sul mercato,

Dettagli

TOUR CULTURALE A LONDRA

TOUR CULTURALE A LONDRA TOUR CULTURALE A LONDRA Che il sogno abbia inizio... DESTINAZIONE LONDRA Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Servizio Base Gratuito

Servizio Base Gratuito Servizio Base Gratuito Investi qualche minuto del tuo tempo per valorizzare la tua attività su Guida pratica per gestire direttamente i dati della tua rivendita su Internet un servizio offerto da TrovaRivendite

Dettagli

la carta a Scalare valida su tutti i servizi della Provincia autonoma di trento ISTRUZIONI PER L USO

la carta a Scalare valida su tutti i servizi della Provincia autonoma di trento ISTRUZIONI PER L USO la carta a Scalare valida su tutti i servizi della Provincia autonoma di trento ISTRUZIONI PER L USO Provincia autonoma di Trento Servizio Trasporti Pubblici Via Vannetti 32-38122 TRENTO Tel. 0461-497979/80

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

Aziende e Partita IVA

Aziende e Partita IVA Aziende e Partita IVA Nuove offerte INFINITO PRO INFINITO Tutto per il tuo business, senza limiti, a partire da 25. PRO INFINITO Minuti e SMS Infiniti 2 GB 25 PRO INFINITO PLUS Minuti e SMS Infiniti 35

Dettagli

Scopri il webshop di VWR International PBI 3. CREA IL CARRELLO DELLA SPESA

Scopri il webshop di VWR International PBI 3. CREA IL CARRELLO DELLA SPESA Ordini online @ VWR International PBI Il nostro webshop è stato completamente rinnovato con funzioni ottimizzate ed innovative. Grazie al continuo riscontro sul campo il nostro team di esperti ha sviluppato

Dettagli

Comune di Manfredonia INFOMOBILITÀ URBANA

Comune di Manfredonia INFOMOBILITÀ URBANA SISTEMA PER L INNOVAZIONE DELLA MOBILITA URBANA NUOVE TECNOLOGIE INTEGRATE NEL TRASPORTO URBANO Comune di Manfredonia INFOMOBILITÀ URBANA BIGLIETTO ELETTRONICO SISTEMA PER L INNOVAZIONE DELLA MOBILITÀ

Dettagli

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Invito ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Illustri Membri di ConIFA, Abbiamo il piacere di invitarvi con una delegazione di fino a 2 persone (più eventuali osservatori) alla III^ Assemblea Generale Annuale

Dettagli

ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI

ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI 2012 In queste pagine definiremo le caratteristiche del manuale formativo da fornire ai promoter

Dettagli

La segreteria che c'è ma non si vede.

La segreteria che c'è ma non si vede. Edizione giugno 2003-06/03 GUIDA ALL'USO vizi servizi s servizi servizi servizi s ervizi servizi servizi servizi serviz izi servizi servizi servizi servizi servizi servi ervizi servizi servizi servizi

Dettagli

Contabilità Generale IVA 24 ore Online

Contabilità Generale IVA 24 ore Online Contabilità Generale IVA 24 ore Online Descrizione del corso Obbiettivi Il corso online affronta in maniera dettagliata, attraverso esempi pratici, le metodologie di rilevazione contabile, i contenuti

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola? A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In autobus (extraurbano) Altro.

Dettagli

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Istruzioni per l uso dei contatori elettronici Entro

Dettagli

ATM. Giovani. Studenti. per i. e per gli

ATM. Giovani. Studenti. per i. e per gli ATM per i Giovani e per gli Studenti Edizione gennaio 03 . ABBONARSI AI MEZZI ATM ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull

Dettagli

LONDRA 424,00 593,00. Gruppo min.15 studenti Sistemazione in Famiglia QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

LONDRA 424,00 593,00. Gruppo min.15 studenti Sistemazione in Famiglia QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: LONDRA 7 Giorni / 6 Notti o Residence Londra è la capitale del Regno Unito e dell'inghilterra e una delle città più grandi d'europa. Il corso di lingua inglese verrà svolto presso The Burlington School

Dettagli

E173 Pronti, partenza... online!

E173 Pronti, partenza... online! Chiavetta Internet Veloce E173 Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama il Supporto Tecnico Gratuito al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Ottobre 2010-0MGU20100010

Dettagli

Brochure informativa

Brochure informativa Finale Nazionale Giochi del Mediterraneo 2014 Palermo 17/05/2014 Brochure informativa (dei 110.000 partecipanti appartenenti alle 20 regioni italiane solo 800 sono arrivati a questo punto.) Con il patrocinio

Dettagli

Dossier rincari ferroviari

Dossier rincari ferroviari Nel 2007 i pendolari in Italia hanno superato i 13 milioni (pari al 22% della popolazione) con un incremento del 18% rispetto al 2005. La vita quotidiana è quindi sempre più caratterizzata dalla mobilità,

Dettagli

I COLLEGAMENTI COME ARRIVARE E MUOVERSI A ROMA RAGGIUNGERE ROMA CON L'AEREO. Roma può essere raggiunta in cinque modi:

I COLLEGAMENTI COME ARRIVARE E MUOVERSI A ROMA RAGGIUNGERE ROMA CON L'AEREO. Roma può essere raggiunta in cinque modi: COME ARRIVARE E MUOVERSI A ROMA Muoversi a Roma con la macchina non è semplice. La sua struttura antica non rende sempre gradevole l'uso dell'automobile. Per questo abbiamo pensato di scrivere una breve

Dettagli

Titolo : Il QR CODE Trentino Trasporti Esercizio Relatore: Direttore ing. Giancarlo Crepaldi

Titolo : Il QR CODE Trentino Trasporti Esercizio Relatore: Direttore ing. Giancarlo Crepaldi Titolo : Il QR CODE Trentino Trasporti Esercizio Relatore: Direttore ing. Giancarlo Crepaldi Servizio Urbano Servizio Urbano di Trento Popolazione: 115.000 ab SERVIZIO URBANO di TRENTO 142 bus (30 a metano,

Dettagli

BUSINESS NETWORK I profili a consumo

BUSINESS NETWORK I profili a consumo BUSINESS NETWORK I profili a consumo TIM AFFARE FATTO A LAVORO: 5 ottimi motivi per sceglierla Azzeri tutti i costi fissi: canone azzerato e rimborso della TCG! Parli ad una tariffa conveniente: una tariffa

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - LONDRA

PACCHETTI STUDIO - LONDRA Investi nella tua educazione!!! PACCHETTI STUDIO - LONDRA Londra Benvenuti a Londra, la capitale del Regno Unito e il centro urbano più ampio dell Unione Europea! Una metropoli vivace con 8.3 milioni di

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

Semplicemente Internet.

Semplicemente Internet. Semplicemente Internet. INDICE Piani Abbonamento A tempo. Tre.Time Large Tre.Time Medium Tre.Time Small A volume. Tre.Dati e Tre.Dati Plus 4 5 6 7 Piani Ricaricabili All Estero come a Casa 11 A tempo.

Dettagli

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!!

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!! Lavoro Per rendere più semplice il tuo inserimento nel contesto lavorativo londinese, al tuo arrivo a Londra, sarai sottoposto ad una piccola prova orale d inglese al fine di comprovare il tuo livello

Dettagli

MAKING IDEAS HAPPEN. Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online

MAKING IDEAS HAPPEN. Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online MAKING IDEAS HAPPEN Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online Questa guida è stata realizzata dal team di Innovazione quotidiana. Tutti i diritti sono riservati 2015 www.innovazionequotidiana.it

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

Lunedì 26 settembre 2011

Lunedì 26 settembre 2011 Nell ottica dello sviluppo e dell approfondimento degli argomenti trattati nel corso di alta formazione in Stadia Management, la FIGC ha sviluppato Stadia Tour, un programma di visite guidate di quattro

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Quida Esame Plida A2:

Quida Esame Plida A2: Quida Esame Plida A2: Il livello A2 ti garantisce un autonomia in situazioni comunicative elementari: a questo livello, sei in grado di dare e ricevere informazioni relative a te stesso, al luogo in cui

Dettagli

Prot. n Pos. Modena 02 aprile 2012

Prot. n Pos. Modena 02 aprile 2012 Istituto Professionale Statale per l Industria e l Artigianato Fermo Corni 41100 Modena Viale A. Tassoni, 3 Tel 059 212575 / 059 212451 Fax 059 212499 C.F. / P.I. 00445400369 http://www.ipsiacorni.it info@ipsiacorni.it

Dettagli

CAPO II VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE

CAPO II VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE CAPO II VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale si rilasciano biglietti nominativi per viaggi di andata e

Dettagli

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati Benvenuti nella sezione Filmati del nuovo gettyimages.it Questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio la nuova sezione Filmati del nostro sito. Puoi usarla

Dettagli

Index PROGETTO PON C5 2014 PROGETTO PON C1 2014. Work experience a Londra. Stage linguistico a Londra. Stage linguistico a Dublino

Index PROGETTO PON C5 2014 PROGETTO PON C1 2014. Work experience a Londra. Stage linguistico a Londra. Stage linguistico a Dublino Index Work experience a Londra PROGETTO PON C5 2014 21 giorni/ 20 notti...page 2 - Sistemazione in famiglia, hotel o campus - 28 giorni/ 27 notti...page 15 - Sistemazione in famiglia - 28 giorni/ 27 notti...page

Dettagli

l Utente Ticket Restaurant SMART Guida per

l Utente Ticket Restaurant SMART Guida per Ticket Restaurant SMART Guida per l Utente Abbiamo scelto di farti vivere la pausa pranzo in piena libertà con un servizio semplice, moderno, funzionale. la card elettronica Ticket Restaurant Smart è un

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus. L Europa ci unisce!

Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus. L Europa ci unisce! Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus L Europa ci unisce! Se viaggi in Aereo I principali diritti dei passeggeri: Persone con disabilità e a mobilità ridotta Imbarco negato Cancellazione Lunghi ritardi

Dettagli

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013?

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Hai almeno 18 anni e vuoi fare un'esperienza di lavoro nel Regno Unito? Vuoi arricchire il tuo CV e fare ingresso

Dettagli

Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2014? Un soggiorno estivo per teenager

Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2014? Un soggiorno estivo per teenager Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2014? Un soggiorno estivo per teenager All Things London Work experiences, study stays, internationalization www.allthingslondon.it ; www.lavoroinlondra.com

Dettagli

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI'

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI' Buongiorno a tutti Voi. Finalmente la compagnia Hellenic seaways ha reso noti gli orari dei traghetti highspeed veloci da Atene a Naxos e viceversa che qui sotto vi riepilogo: 07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015?

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015? INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO HTTP://WWW.EXPO2015.ORG/IT/INFORMAZIONI-UTILI/FAQ/BIGLIETTI-INGRESSO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015? Seleziona la tipologia, la

Dettagli

BANDO PER LA RICERCA DI COMPONENTI PER IL SOCIAL MEDIA TEAM. Pisa, 4-7 ottobre 2012

BANDO PER LA RICERCA DI COMPONENTI PER IL SOCIAL MEDIA TEAM. Pisa, 4-7 ottobre 2012 BANDO PER LA RICERCA DI COMPONENTI PER IL SOCIAL MEDIA TEAM Pisa, 4-7 ottobre 2012 Scadenza presentazione domande: giovedì 20 settembre ore 12.00 Internet Festival lancia la selezione per costituire il

Dettagli

Convegno Scuola in Ospedale Verbania, Villa Caramora 1-2 aprile 2008

Convegno Scuola in Ospedale Verbania, Villa Caramora 1-2 aprile 2008 PER CHI ARRIVA IN TRENO: Ci sono due possibilità: 1. Ferrovie dello Stato con arrivo alla Stazione di Verbania Pallanza Ferrovie dello Stato - HomePage Essendo la Stazione Ferroviaria di Verbania collocata

Dettagli