Adatta il gioco alle tue preferenze 3. Come si gioca a Fuga da Deponia 4. Schermata di gioco 6. Tasti e comandi 8. Capitolo 1. Comincia a giocare 10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Adatta il gioco alle tue preferenze 3. Come si gioca a Fuga da Deponia 4. Schermata di gioco 6. Tasti e comandi 8. Capitolo 1. Comincia a giocare 10"

Transcript

1 Manuale di gioco

2 2 FUGA DA DEPONIA Indice Adatta il gioco alle tue preferenze 3 Come si gioca a Fuga da Deponia 4 Schermata di gioco 6 Tasti e comandi 8 Capitolo 1. Comincia a giocare 10 Capitolo 2. Guida di sopravvivenza Esplorazione scenari L arte oratoria L inventario Rompicapo 16

3 Adatta il gioco alle tue preferenze Opzioni di configurazione Dalla sezione Opzioni del menu principale puoi modificare la configurazione grafica, adattare l audio e cambiare determinati paramentri del gioco. FUGA DA DEPONIA 3 Adatta il gioco alle tue preferenze Volume Adatta il volume di voci, musica ed effetti sonori del gioco. Per farlo, clicca sul puntatore e, senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinalo nella posizione desiderata. Sottotitoli Attiva o disattiva la comparsa di sottotitoli nei dialoghi del gioco. Schermo intero Spunta questa casella se desideri giocare con schermo intero. Finestra Scegli questa opzione se preferisci giocare in una finestra di Windows. Risoluzione Maggiore è la risoluzione, maggiori saranno il dettaglio e la qualità delle immagini. Video ad alta risoluzione Contrassegna questa casella se desideri vedere le animazioni del gioco con la massima qualità possibile. Apri inventario premendo il pulsante del mouse Disattiva questa opzione se preferisci aprire l inventario scorrendo la rotella del mouse. Menu principale Premi qui per chiudere il menu delle opzioni. Salvare i tuoi progressi durante il gioco 1. Come salvare la partita Non dimenticare di salvare i tuoi progressi di tanto in tanto; in tal modo potrai interrompere la partita in qualsiasi momento e riprenderla più avanti Premi il tasto F5 per aprire il menu delle partite salvate. 2 Premi su una casella vuota e, di seguito, clicca su Salva. 3 Inserisci il nome che desideri assegnare alla partita. 4 Clicca qui per confermare l azione. X Per salvare la partita automaticamente premi il tasto F9.

4 4 FUGA DA DEPONIA Come si gioca a Fuga da Deponia Come si gioca a Fuga da Deponia Un luogo chiamato nessun posto Kuvaq, Deponia. Data sconosciuta. In fin dei conti, che importa il tempo in un enorme discarica cosmica? Rifiuti, rifiuti e ancora rifiuti. L unica cosa che contempli la mattina quando ti affacci dalla finestra di casa tua, cioè, della casa di Toni, la tua adorabile ex fidanzata. Rufus, un eroe senza pari Guardati bene. Sì, quel bel tipo che vedi sullo schermo sei tu, l inimitabile Rufus, un tipo destinato a realizzare grandi imprese il cui sogno è abbandonare il puzzolente pianeta che abita a bordo di una minuscola navicella costruita da lui stesso. Il suo piano per riuscirci era infallibile. O per lo meno così pareva... Promesse dall Eliseo Deponia puzza. E non solo per le tonnellate di immondizia intergalattica accumulate per le sue vie. Per questo sei intenzionato ad abbandonare la città di Kuvaq in cerca della vita che meriti. E dove pensi di far rotta con la tua navicella? Al paradiso! Un luogo chiamato Eliseo, dove si dice abitino gli esseri più influenti.

5 FUGA DA DEPONIA 5 Come si gioca a Fuga da Deponia Kuvaq, abbiamo un problema Il tuo viaggio inizierà in modo... poco ortodosso. E non sarà per mancanza di slancio, poiché la tua navicella decollerà con la forza dei sogni di tutta una vita. Ma lungo la strada succederà qualcosa di inatteso che ti costringerà a rientrare a Deponia e cambiare momentaneamente i tuoi piani. Non temere: come ogni eroe che si rispetti, sei terribilmente testone. Il tuo obiettivo finale continuerà ad essere lo stesso: raggiungere l Eliseo. Che l avventura abbia inizio Per realizzare il tuo sogno dovrai interagire con ogni tipo di personaggio, esaminare variopinti scenari, raccogliere centinaia di aggeggi e aguzzare l ingegno per risolvere i rompicapo più inverosimili. E cosa ti aspettavi? Questa è un avventura delle buone! Spolvera l inventario e indossa gli occhiali caccia-pixel. L Eliseo ti attende, Rufus. Che nulla ti fermi!

6 6 FUGA DA DEPONIA Schermata di gioco Schermata di gioco A b b A Visuale principale Mostra il luogo in cui ti trovi. Da qui puoi condurre le fila degli eventi: decidere cosa fare, con chi parlare, dove dirigerti, oggetti da esaminare o utilizzare, ecc. b Punti attivi Personaggi, oggetti e luoghi con cui puoi interagire per avanzare nell avventura.

7 FUGA DA DEPONIA 7 Schermata di gioco b b d c c Cursore Posizionando il cursore su un punto attivo, un icona ti indica l azione principale che puoi realizzare. Vai Prendi / Usa Parla / Esamina Cambia scenario d Rufus Il protagonista di questa storia sì, sì, proprio tu!

8 8 FUGA DA DEPONIA Tasti e comandi Tasti e comandi 1. Comandi della tastiera Apre menu principale Apre menu delle partite salvate Apre menu opzioni Salva partita automaticamente Carica ultima partita salvata automaticamente Mostra punti attivi / Interrompe scene video Silenzia il gioco

9 FUGA DA DEPONIA 9 Tasti e comandi 2. Comandi del muose Diminuisce volume di gioco Tasto sinistro Realizza azione principale del cursore (parla, prendi, ecc.) Porta il personaggio in un punto dello scenario Interrompe le frasi di un dialogo Seleziona un oggetto dell inventario Tasto destro Esamina l oggetto o personaggio Usa oggetto dell inventario su Rufus Aumenta volume di gioco Rotella del mouse Apre inventario

10 10 FUGA DA DEPONIA Comincia a giocare Capitolo 1. Comincia a giocare 1 Cominciare l avventura Nel menu principale, clicca sul pulsante Nuova partita. Nella finestra che appare di seguito, premi sull immagine di sinistra per scegliere il modo consigliato per accedere all inventario. Nel giro di qualche istante conoscerai il singolare personaggio che stai per incarnare: l inimitabile Rufus. 2 Wenzel il sapientone Clicca sul personaggio seduto sul margine sinistro dello schermo: è il tuo amico Wenzel, un tipetto che si è messo in testa di farti superare il tutorial di Fuga da Deponia. Segui le sue indicazioni fino a portare a termine il tuo incarico o, se ne hai il coraggio, premi sul pulsante con una X per tuffarti subito nell avventura. 3 La fuga Rifiuti. Rifiuti e ancora rifiuti. Benvenuto a Deponia, amico. Questo è ciò che vedi ogni mattina. Potrà mai sorprendere qualcuno che il tuo sogno sia fuggire da qui? Hai pianificato ogni cosa, ma devi riunire gli oggetti della tua lista prima di partire. Un momento: dove hai lasciato la lista? 4 Punti attivi Guardati intorno. La tua stanza è un letamaio degno di un vero deponiano. Bisognerà esaminarla a fondo per trovare quella lista. Posiziona il cursore sulla valigia che vedi sul letto: le icone che appaiono nel cursore indicano che si tratta di un punto attivo, un elemento dello scenario con cui puoi interagire.

11 FUGA DA DEPONIA 11 Comincia a giocare 5 Esaminare elementi Clicca con il tasto destro del mouse per guardare la valigia con attenzione. Dopo aver ascoltato le tue impressioni, premi sulla valigia col tasto sinistro del mouse: Rufus la aprirà per scoprirne il contenuto. Ahá! Ecco la benedetta lista! Guardala bene e memorizzane il contenuto... 6 Prendere oggetti Uno spazzolino da denti, una cesoia, dei calzini e provviste per il viaggio. Quattro singolari oggetti che ti saranno necessari per intraprendere la fuga. È ora di trovarli. Clicca sul cuscino per prenderlo. Guarda un po cosa c era sotto! Premi sul calzino per farlo tuo. 7 Esplorazione Avanti, Rufus. Tu che sei così in gamba, vediamo se riesci a trovare tutti gli oggetti che ci sono nella tua stanza. Non fare quella faccia! Forza, ti ricordo come fare. Muovi il cursore sullo schermo: quando cambierà forma, clicca per interagire con l elemento in questione. 8 Cambiare scenario Immagino che sarai già riuscito ad avere i seguenti elementi: un cannello e un barattolo d olio usato. È ora di esaminare un altra stanza della casa. Nota che il cursore si trasforma in una freccia se lo posizioni sulla porta: indica che puoi cambiare scenario. Clicca per scendere al piano di sotto.

12 12 FUGA DA DEPONIA Comincia a giocare 9 Lo spazzolino impertinente Fino al momento sei riuscito ad ottenere solo mezzo elemento della tua lista. Per fortuna hai appena avvistato il tuo spazzolino da denti. Cliccaci sopra per prenderlo... Ma che diavolo! Questo perché non ascolti mai la tua ex, la proprietaria della baracca in cui vivi, che non fa che ripeterti di pulire ogni tanto! 10 L ispettore Rufus Sono sicuro che tu sia un tipo coscienzioso nell esplorare gli angoli più remoti di ogni scenario. Nessun meandro si libera del tuo cursore... ma per sicurezza, puoi premere la Barra spaziatrice per rivelare tutti i punti attivi di una stanza. Esaminali tutti, amico Rufus! 11 L inventario Prima di continuare a perlustrare la stanza, dai un occhio agli oggetti che porti in questo momento. Per farlo, gira la rotella del mouse verso il basso, noterai che si apre l inventario. Per esaminare un elemento, basta premere su di esso con il tasto destro del mouse. 12 Usare oggetti Con l inventario aperto, clicca sul barattolo d olio usato: il cursore cambia forma, indicandoti che l elemento selezionato è adesso nelle tue mani. Porta il cursore fuori dall inventario per tornare nella stanza. Ora, premi il tasto sinistro del mouse sul lavabo. Bisogna disfarsi di quell olio puzzolente!

13 FUGA DA DEPONIA 13 Comincia a giocare 13 I tuoi tesori Esamina tutti i punti attivi della stanza e ottieni i seguenti oggetti: i bigliettini della tua ex, uno sturalavandini, un detersivo e una cesoia. Una volta riunito il bottino dovrai acchiappare il dannato spazzolino. Clicca sulla nota che si trova al piano inferiore per prenderla e, allo stesso tempo, cambiare scenario. 14 Un po di wasabi? Esaminando il divano scoprirai i resti della tua ultima cena... o pranzo, o magari colazione. Dei residui di wasabi che di certo conserveranno le loro proprietà: ottimi per accompagnarti all Eliseo, non ti pare? Per prenderli, seleziona il barattolo vuoto del tuo inventario e clicca sul divano. 15 Segreti nascosti Quella piccola porta di legno nasconde di certo qualcosa di interessante. Prendi lo sturalavandini nell inventario e usalo con il ripostiglio. Dopo aver staccato un pezzo di legno con la tua forza bruta, clicca sul buco per prendere una trappola per topi! 16 Combinare elementi Apri l inventario e seleziona il barattolo di wasabi. Quindi, clicca sulla trappola per topi e osserva la tua meravigliosa creazione. È ora di dare la caccia a quello spazzolino! Ma ormai non hai bisogno di consigli, amico mio. Sono sicuro che arriverai lontano. All Eliseo e oltre! Buona fortuna, Rufus!

14 14 FUGA DA DEPONIA Guida di sopravvivenza Capitolo 2. Guida di sopravvivenza 2.1 Esplorazione scenari Benvenuto a Deponia, amico! Se vuoi realizzare il tuo sogno di raggiungere l Eliseo dovrai esplorare ogni angolo della tua adorata città di Kuvaq. In ogni scenario dell avventura troverai personaggi, oggetti e luoghi con cui interagire. Tali elementi vengono chiamati punti attivi. Quando passi il cursore del mouse su uno di questi punti, esso verrà rimpiazzato da un icona. L immagine che mostra ogni ingranaggio del cursore ti indicherà le azioni che puoi realizzare con il punto attivo in questione. Per esempio, posizionando il cursore sulla valigia di Rufus nel primo scenario, l ingranaggio principale mostrerà una mano e, quello piccolo, un occhio. Se premi con il pulsante sinistro del mouse su tale punto attivo, Rufus realizzerà l azione principale: aprire la valigia. Se invece premi con il tasto destro, si limiterà ad esaminarla. È importante identificare tutti i punti attivi del gioco e servirtene per avanzare nell avventura. Se hai bisogno di aiuto per trovarli tutti, premi la Barra spaziatrice: tutti i punti attivi dello scenario in cui ti trovi appariranno indicati. Cursori d azione Vai Prendi / Usa Parla / Esamina Cambia scenario 2.2 L arte oratoria Rufus non sta zitto neanche a pagarlo. Dice qualsiasi cosa gli passi per la testa; ma è proprio in questa sua qualità che risiede parte del suo fascino. Per realizzare il tuo sogno dovrai rapportarti con i personaggi più variopinti della galassia. Potrai semplicemente osservarli (premendo su di essi con il tasto destro del mouse), ma sarà sempre più produttivo parlarci.

15 FUGA DA DEPONIA 15 Guida di sopravvivenza 1. Come intavolare una conversazione Non farti problemi. Chiedi tutto quello che vuoi sapere. Non si può mai sapere chi possiede la chiave per continuare ad avanzare nell avventura Clicca su un personaggio per iniziare la conversazione. 2 Ascolta il primo scambio di frasi. 3 Clicca su una linea di dialogo per scegliere il prossimo tema di conversazione. 4 Ripeti il procedimento per ogni questione che desideri trattare. 2.3 L inventario Ti sorprenderebbe la quantità di cianfrusaglie e utensili che stanno nei tuoi vestiti, Rufus. Non esitare: raccogli qualsiasi cosa trovi al tuo passaggio. Un avventuriero come te saprà sfruttare persino l oggetto più assurdo Nell inventario sono immagazzinati tutti gli oggetti raccolti nel corso dell avventura. Per aprirlo, gira la rotella del mouse verso il basso (o, se hai scelto il modo alternativo di aprirlo, clicca sull icona dell angolo superiore destro dello schermo). In alternativa, puoi premere il tasto I. Per esaminare da vicino un elemento del tuo inventario, basta premere con il pulsante destro del mouse su di esso. X Ricorda che puoi adattare il modo di aprire l inventario nel menu Opzioni. 2. Come usare un oggetto dell inventario Apri l inventario usando il metodo scelto (rotella o clic del mouse) o premendo il tasto I Clicca sull oggetto che desideri utilizzare (in questo esempio, il braccio meccanico). Nota che il cursore adotta la forma dell elemento selezionato. Portalo in una zona dello schermo al di fuori dell inventario. 2 Posiziona il cursore sul punto attivo con cui desideri interagire (in questo caso, la botola). 3 Clicca e osserva il risultato dell azione.

16 16 FUGA DA DEPONIA Guida di sopravvivenza 3. Come combinare oggetti dell inventario Per completare l avventura dovrai emulare l eroe più ingegnoso di tutti i tempi. No, non parliamo di te, Rufus, ma del mitico MacGyver! Una volta aperto l inventario, clicca sul primo elemento che vuoi utilizzare (in questo esempio, la trappola per topi). 2 Clicca sul secondo oggetto del tuo esperimento (il barattolo di provviste). 3 Osserva il risultato della tua ingegnosa combinazione! 2.4 Rompicapo Nel caso in cui sopravvivere a Deponia non fosse sufficiente, avrai l opportunità di vedertela con appassionanti minigiochi che metteranno alla prova la tua astuzia. Accetti la sfida? Fuga da Deponia include scenari speciali che ti proporranno ulteriori sfide per mezzo di divertenti giochi. Questi possono apparire quando osservi un punto attivo o realizzi un azione con un oggetto del tuo inventario su un punto d interesse. Risolvere i rompicapo di Fuga da Deponia non è indispensabile per proseguire con l avventura; se in qualche momento ritenessi che la tua missione per raggiungere l Eliseo implichi già abbastanza grattacapi, premi il pulsante Salta. L avventura continuerà senza l obbligo di risolvere il minigioco.

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT In questo laboratorio ti spiego come realizzare un gioco più sofisticato di quelli che si utilizzano semplicemente cliccando su alcuni punti. Apri il programma PowerPoint

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Il programma Power Point

Il programma Power Point Il programma Power Point ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Power Point In questo argomento del nostro corso affrontiamo il programma Power Point.

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa.

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. SWEET HOME 3D Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. 1-COME SCARICARE SWEET HOME: accedendo al sito sweethome3d.com/it, si ha la possibilità di lavorare offline od online.

Dettagli

FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ -

FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ - FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ - Versione del 02/02/2010 Indice 1. POSSO INSERIRE, IN UN SECONDO TEMPO, UN NUOVO CONTENUTO ( QUALI ARGOMENTI SONO STATI TRATTATI? ) IN UNA LEZIONE A NOME

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm Pagina 1 di 17 ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO Qui trovi le spiegazioni sull utilizzo di questa piattaforma per la fruizione del corso che hai scelto, suddivise in schermate così come ti appaiono

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Guida all'acquisto online

Guida all'acquisto online Guida all'acquisto online Ciao e benvenuto nel nostro online store! Acquistare articoli su dampi.it è più facile di quanto non si creda, ma è normale che tu ti senta insicuro se ti trovi per la prima volta

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Regolamento Casinò Poker Joker Poker

Regolamento Casinò Poker Joker Poker Regolamento Casinò Poker Joker Poker Lo scopo del poker Joker è di ottenere una mano di poker da 5 carte che contenga una combinazione vincente (vedi la tabella dei pagamenti sulla macchina). Migliore

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO

MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO INDICE Cliccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. INTRODUZIONE...3 2. FUNZIONE TRAVELLING ZOOM...5 3. FUNZIONE CHAT

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini.

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini. POSSIBILI DOMANDE E RISPOSTE Sono nuovo di questo Istituto come posso avere la casella di posta elettronica? Richiedila al Webmaster specificando il tuo nome cognome e codice fiscale Io ho già una casella

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Guida Creazioni Annunci

Guida Creazioni Annunci Guida Creazioni Annunci Gestione Articolo Una volta effettuato l accesso, vi troverete nella bacheca del sito, dove è possibile gestire il tuo account e creare i tuoi annunci. Vediamo come fare. A questo

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

Modificare impostazioni e scambiare documenti

Modificare impostazioni e scambiare documenti 18 Modificare impostazioni e scambiare documenti PowerPoint ci viene in aiuto per risolvere delle situazioni che a prima vista possono apparire ingarbugliate. In particolare il programma presenta diverse

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

Microsoft PowerPoint 2003. Tutorial

Microsoft PowerPoint 2003. Tutorial Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Microsoft PowerPoint 2003 Tutorial Author Kristian Reale Rev. 2011 by Kristian Reale Liberamente distribuibile

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10

Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10 Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10 0. È attiva la schermata Modifica Video 1. Importo i file video e immagine che desidero 2. Li trascino nella timeline 3. Seleziono

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

GENERALE. Cos è la rete IRC? Differenza tra Mirc e DeXdcc?

GENERALE. Cos è la rete IRC? Differenza tra Mirc e DeXdcc? F.A.Q. DeXdcc - Versione 1.0 GENERALE Cos è la rete IRC? IRC (Internet Relay Chat) è uno dei sistemi che ha spinto la comunicazione tramite Internet, serve per chattare in tempo reale e condividere files

Dettagli

LA FINESTRA DI EXCEL

LA FINESTRA DI EXCEL 1 LA FINESTRA DI EXCEL Barra di formattazione Barra degli strumenti standard Barra del titolo Barra del menu Intestazione di colonna Contenuto della cella attiva Barra della formula Indirizzo della cella

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire La scala maggiore Ora che abbiamo dato un pò di cenni teorici e impostato sia la mano destra che la sinistra è venuto il momento di capire cosa suonare con il basso ( impresa ardua direi ), cioè quando

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione CATALOGAZIONE 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC 2. COME LEGARE AL RECORD TERMINI DELLE LISTE DI AUTORITA 3. LA SCHERMATA GESTIONE DEL MAGAZZINO 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC Per catalogare

Dettagli

Manuale di KSnapshot

Manuale di KSnapshot Richard J. Moore Robert L. McCormick Brad Hards Revisore: Lauri Watts Sviluppatore: Richard J Moore Sviluppatore: Matthias Ettrich Traduzione: Traduzione: Federico Cozzi Traduzione: Matteo Merli Traduzione:

Dettagli

Tutorial Piattaforma InfoCert e-learning Academy. Gennaio 2015

Tutorial Piattaforma InfoCert e-learning Academy. Gennaio 2015 Tutorial Piattaforma InfoCert e-learning Academy Gennaio 2015 Contenuti 1. La piattaforma 1.1 Login e personalizzazione della password 1.2 Home page personale 2. Il corso 2.1 Struttura 2.2 Lezione e-learning

Dettagli

Amministrazione classi

Amministrazione classi Amministrazione classi Guida breve per il docente che amministra la classe Premessa Le classi vengono creata solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito nella classe come moderatore

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

= INT(CASUALE()*1000+1)

= INT(CASUALE()*1000+1) COS'E' UNA MACRO Vediamo in questa lezione come costruire una macro in Excel. Una macro è un piccolo programma che viene creato per automatizzare alcune operazioni noiose. PRIMA DELLA MACRO In excel, invece

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Matematica e giochi di gruppo

Matematica e giochi di gruppo Matematica e giochi di gruppo Possiamo riempire di contenuti matematici situazioni di piccola sfida personale, situazioni di giochi di società. Di seguito proponiamo attività che affrontano i seguenti

Dettagli

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR Prima di iniziare ad usare lo Spazio Personale: Controlla che il tuo computer abbia la versione aggiornata di Adobe Flash Player system plug-in. In caso

Dettagli

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo.

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo. Creare uno schema da una foto Vuoi ricamarti una foto? PCStitch è in grado di aprire foto nei principali formati e creare schemi a partire da esse. Questa immagine può essere sia molto semplice come ad

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli