Anno ACCADEMICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno ACCADEMICO 2013-2014"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN TEATROTERAPIA E COUNSELING ad indirizzo espressivo-bioenergetico Anno ACCADEMICO Metodo Counseling riconosciuto dalla F.A.I.P Counseling OBIETTIVI DIDATTICI E PROFESSIONALI Nato nel 2004 e aggiornato ogni anno grazie alla sperimentazione didattica e professionale il programma di formazione si pone come obiettivo primario quello di garantire agli attori, agli insegnanti, ai ricercatori, agli operatori di teatro sociale, ai terapeuti, ai conduttori di gruppi di discipline affini al teatro, ai danzatori, un percorso didattico ed esperienziale completo per apprendere teoria e tecnica dell'utilizzo della teatroterapia nella relazione d'aiuto individuale e gruppale. Oggi siamo fieri di rappresentare l'unica realtà formativa avanzata che garantisce un percorso altamente specializzante nelle tecniche di Teatroterapia più sperimentate ed efficaci integrandole in lavori di gruppo e nella relazione d'aiuto individuale. Il corso professionale di formazione è rivolto a tutti coloro che hanno sperimentato o che desiderano approfondire il potere terapeutico del teatro e delle tecniche espressive dedicandosi alla relazione d'aiuto e alla conduzione di gruppi di teatroterapia con un metodo professionale, sperimentato e riconosciuto che garantisce da oltre 10 anni la formazione e la supervisione aggiornata per tutti coloro che si dedicano alla promozione del benessere in ambito artistico, pedagogico, formativo, aziendale, ricreativo e motivazionale.

2 Il Corso di Formazione Professionale propone agli allievi materie ed esperienze didattiche differenti nel campo della terapia olistica (meditazione, bioenergetica, costellazioni familiari, tecniche gestalt, danza movimento terapia e arte terapia) garantendo un costante rimando alle importanti connessione tra teatro e ascolto di sé. Durante il corso sono frequenti, all interno delle ore didattiche, gli incontri con docenti e professionisti di percorsi terapeutici all avanguardia, l obiettivo formativo finale di questi incontri è quello di conferire esperienze e conoscenze agli allievi per produrre autonomamente progetti teatrali-terapeutici utilizzando il metodo espressivo -bioenergetico. Il corso professionale si occupa di sostenere un ponte di competenze specifiche, per approfondire e sperimentare con metodo la teatroterapia, garantendo ad ogni allievo il riconoscimento delle competenze acquisite sino ad oggi e guidandolo con estrema personalizzazione all'integrazione professionale della TEATROTERAPIA operando per favorire un concetto di salute come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (OMS 1948). Gli obiettivi didattici convergono da anni nel rispondere ai bisogni di giovani, professionisti avviati ed appassionati che desiderano strutturare tutte le loro competenze in ambito teatroterapeutico. I principali obiettivi delle aree teoriche ed esperienziali si occupano di : valutare e comprendere COSA del teatro e COME SI Può definire terapeutico garantire una standardizzazione coerente di analisi e progettazione di gruppi e incontri di aiuto attraverso l'uso del teatro studiare e fare esperienza degli elementi fondanti della disciplina Teatroterapia, comprendendone l'utilizzo specifico suddiviso per tipologie d'utenza (bambini, adolescenti, adulti e categorie e gruppi specifici) integrare le discipline olistiche più affini scegliendo struttura, tempi e metodologie sperimentate e riconosciute (bioenergetica, costellazioni familiari, floriterapia, meditazioni attive) approfondire lo studio delle tecniche di comunicazione nel loro approccio più etico per sostenere una relazione d'aiuto accogliente, empatica ed efficace (PNL e Ipnosi eriksoniana) apprendere le tecniche di osservazione di un gruppo legate nello specifico alla valutazione e all'analisi dei processi espressivi e delle dinamiche principali (transfert, contro-transfert) definire con precisione la propria professionalità per promuovere i percorsi elaborati con sicurezza e riconoscimento del valore comunitario, sociale e terapeutico del teatro.

3 REQUISITI D'AMMISSIONE 23 anni compiuti essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto (Laurea Triennale o formazione equivalente, ovvero Diploma di Scuola Superiore e formazione teatrale, ovvero esperienze lavorativi affini in ambito sociale, pedagogico e/o artistico) Il pre-requisito necessario alla frequenza del corso è la conoscenza (amatoriale o professionale) delle materie attorali principali (es: dizione, recitazione, improvvisazione, analisi del testo, tecniche di analisi e studio del movimento e dei linguaggi). Il secondo pre-requisito fondamentale è l attitudine alla ricerca, all introspezione, ovvero all esperienza già maturata di auto-indagine, lavoro di gruppo e psicoterapia individuale. Il corso è definito di specializzazione e prevede lo studio analitico dell applicazione dell esperienza attorale e artistica nella relazione d aiuto, nella conduzione di gruppi, nel sostegno e nell orientamento educativo. La metodologia di analisi insegnata è basata sul concetto olistico di benessere : tutte le materie del corso prevedono pratica e teoria di tecniche olistiche all avanguardia che valutano nel complesso sia lo stato che le funzioni di mente cuore -corpo nell individuo. Agli allievi è garantito fin dal primo anno un importante spazio di sperimentazione delle proprie capacità di gestione e analisi del gruppo. Vengono inoltre insegnate tecniche di analisi della personalità e delle dinamiche relazionali utilizzando le principali metodologie ad indirizzo espressivo-bioenergetico. I docenti saranno disponibili durante tutto l anno per colloqui individuali, supervisione didattica e supervisione personale.

4 PROGRAMMA DIDATTICO Il corso di formazione è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione (norma in stato di definizione) della professione di TEATROTERAPEUTA, il monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei per garantire a tutti i nostri allievi l'accesso alle associazioni professionali di categoria e alle federazioni che riconoscono il metodo formativo NONCHIAMATECIATTORI ( FAIP Counseling, registro dei counselor accreditato) Il monte ore totale del corso è di 1500 ore (teoria, pratica, supervisione e ricerca), suddivise in un biennio comune di 900 ore teorico-pratiche e un anno di specializzazione metodologica nella conduzione di gruppi (teatroterapeuta) o nella erogazione di sessioni individuali (counseling one to one). Per entrambe le specializzazioni formative (Teatroterapeuta, Counselor) sono previste: 150 ore di tirocinio pratico 100 ore di supervisione (suddivise in gruppo, individuali di percorso e didattiche di progettazione e supervisione del tirocinio) Al termine del terzo anno per i TEATROTERAPEUTI è previsto l'esame di diploma che consiste nell'elaborare una tesi sperimentale o teorica, sostenendo una prova pratica di conduzione e dando prova di aver acquisito tutti i gli strumenti di analisi e sostegno previsti dal metodo espressivo-bioenergetico per la conduzione di gruppi di TEATROTERAPIA. A termine del terzo anno per i COUNSELOR è previsto l'esame di diploma che consiste nell'elaborare una tesi sulla base delle esperienze di tirocinio e delle tecniche approfondite nella relazione d'aiuto one-to-one con il metodo espressivo-bioenergetico. La Commissione Didattica Nonchiamateciattori è presieduta da Tamara Paola De Vecchi La Direzione Scientifica è a cura della Dott.ssa Laura Panza Il Commissario per FAIP Counseling è il Prof. Pierluigi Lattuada Le Commissioni d'esame per i teatroterapeuti e per i Counselor saranno schedulate una volta all'anno a partire dall'anno Accademico in corso, gli allievi che avranno terminato il percorso, la tesi, le ore di supervisione e tirocinio potranno far richiesta di partecipazione all'esame sino al termine di due anni (successivi alla fine della parte teorico-pratica). Ogni anno accademico è strutturato in 8 week-end dal sabato mattina alla domenica pomeriggio + una settimana intensiva in agriturismo al termine di ogni anno. Le supervisioni individuali e didattiche del percorso potranno essere effettuate con psicoterapeuti e counselor accreditati dalla scuola con prezzi agevolati per tutto il corso di studi.

5 Il tirocinio per la professione di teatroterapeuta si svolge a partire dal III anno, in affiancamento, in co-conduzione ed in conduzione individuale, strutturando progetti presso strutture scelte dall'allievo o proposte dalla scuola. Il tirocinio per la professione di counselor si svolge a partire dal III weekend del III anno con partecipanti esterni ed interni alla scuola che affronteranno percorsi di crescita e motivazionali con gli allievi-counselor, con costante supervisione dei tutor e dei docenti del corso. Tutti gli allievi vengono seguiti per tutto il percorso di tirocinio: dalla progettazione all'elaborazione finale dei dati raccolti e dell'esperienza condotta. CONTINUUM DIDATTICO E APPLICAZIONE PROFESSIONALE Nonchiamateciattori da anni lavora per promuovere e diffondere un metodo efficace e riconosciuto di teatroterapia producendo corsi e progetti di teatroterapia per le scuole, per le Aziende, per i centri benessere, per le Associazioni culturali e per le scuole di teatro. Per tutti i tecnici di teatroterapia diplomati dal 2007 con il metodo espressivo- bioenergetico con il monte ore di 900 è previsto a partire dall'anno accademico 2013/2014 un percorso didattico integrativo di 600 ore con supervisione e crediti aggiuntivi per uniformare il percorso esperienziale e teorico agli standard attuali di riconoscimento e certificazione della professione di teatroterapeuta. I Teatroterapeuti sono professionisti in grado di condurre autonomamente e con specifiche competenze classi di teatroterapia ad indirizzo espressivo-bioenergetico in svariati ambiti e con differenti utenze integrandosi per collaborare e promuovere progetti in equipe con psicologi, psichiatri e terapisti, direttori didattici, responsabili di comunità, operatori, formatori, responsabili delle risorse umane e professionisti delle arti-terapie affini. La Teatroterapia trova spazio di applicazione e promozione nei centri dedicati al benessere e ai gruppi di ricerca, nelle carceri, negli ospedali e nelle strutture sanitarie, nei gruppi di lavoro sulle dipendenze e nei gruppi di lavoro dedicati ai diversamente abili, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle associazioni culturali, nelle associazioni dedicate a particolari disagi o temi sociali e nei gruppi di formazione/motivazione in azienda, nelle palestre e nei centri ricreativi. Nonchiamateciattori si impegna a garantire agli allievi meritevoli un percorso professionale all interno dei progetti e dei corsi promossi ogni anno dalla scuola.

6 SEDE DEL CORSO E COLLOQUI DI SELEZIONE La sede del corso è a Milano, via G. B. Moroni 8 MM Gambara (Linea Rossa) L agriturismo per le settimane esperienziali viene scelto in base alle città di provenienza degli allievi e avrà come caratteristica principale la facile accessibilità e la disponibilità di locali per il lavoro psico-corporeo. Le date dei week-end di formazione sono stabilite dalla Direzione Didattica con un calendario annuale definitivo consegnato all atto dell iscrizione. MATERIE E PIANO DI STUDI I ANNO Storia del teatro e dei metodi attoriali Teatroterapia I (elementi fondanti e pre-espressivo) Tecniche di conduzione e psicodinamica dei gruppi applicata al teatro Elementi di psicologia generale e psicopatologia applicati al teatro Bioenergetica attorale, teoria, analisi ed esercizi Elementi teorici e tecnici dello Psicodramma Scrittura creativa e drammaturgia nella teatroterapia Biomeccanica, fisiologia e anatomia applicate al training attoriale Tecniche di meditazione Elementi di danzamovimentoterapia e analisi del movimento II ANNO Teatroterapia II (dal processo alla progettazione) Bioenergetica attorale, teoria ed elementi di conduzione Elementi di Psicologia dello sviluppo e psicologia del linguaggio teatrale Biomeccanica, fisiologia e anatomia applicate al training attoriale Elementi di arteterapia a sostegno del percorso teatroterapeutico Tecniche di meditazione Ipnosi Eriksoniana ed applicazione teatrale (analisi del linguaggio)

7 SCELTA DEL PROSEGUIMENTO DIDATTICO: Teatroterapia/Counseling Al termine del II anno gli allievi con la supervisione della Direzione Didattica potranno scegliere tra la specializzazione in teatroterapia approfondendo materie, utenze e tecniche dedicate alla conduzione di gruppi, ovvero potranno dedicarsi alle materie professionali che pongono il metodo espressivo-bioenergetico al servizio della relazione d'aiuto one-to-one. Il terzo anno per entrambe le specializzazioni ha come obiettivo primario l'avviamento professionale, il piano didattico specialistico struttura le ore di teoria e pratica finalizzandole alle esperienze dirette dei partecipanti, integrandole nella pratica del tirocinio. III ANNO SPECIALISTICO PER TEATROTERAPEUTI Il terzo anno di TEATROTERAPIA è dedicato interamente alla specializzazione in teatroterapia per tutti coloro che desiderano dedicarsi professionalmente alla conduzione di gruppi, classi e progetti teatroterapeutici con differenti utenze e in differenti ambiti (pedagogico, sociale, aziendale, riabilitativo, motivazionale) Teatroterapia III (erogazione progetti e osservazione dei gruppi) Tecniche di conduzione teatrale per gruppi di riabilitazione psico-sociale Tecniche di conduzione avanzate per gruppi residenziali Elementi di analisi delle drammatizzazioni con riformulazione applicate alla regia di gruppo Elementi di progettazione avanzata per utenze e obiettivi specifici Analisi ed osservazione dei gruppi di teatroterapia e percorsi di conduzione mirati Fondamenti di etica e deontologia professionale nella teatroterapia. III ANNO SPECIALISTICO PER COUNSELOR Il terzo anno di COUSELING è dedicato a tutti coloro che desiderano svolgere la professione di counselor specializzandosi nelle tecniche e nei progetti dedicati alla relazione d aiuto one-to-one, sostenendo attraverso le tecniche espressive-bioenergetiche singoli individui nel raggiungimento dei loro obiettivi di crescita, cambiamento e attivazione di uno stato di benessere psico-fisico migliore. Teorie e principi della mediazione : Roger, Carkhuff, C.Naranjo e Milton Erikson. Tecniche espressive di sviluppo delle abilità inter-personali e intra-personali (attenzione/coinvolgimento, risposta/esplorazione, personalizzazione/comprensione, azione/verifica)

8 Fondamenti di psicopatologia nel counseling Elementi di Psicofisiologia e psicologia dello sport nella relazione d aiuto Metodologia della ricerca e delle valutazioni nell ambito del counselling espressivo-bioenergetico. Fondamenti di etica e deontologia professionale nella relazione d aiuto (elementi di diritto civile e penale applicati all ambito del counselling). Origini, tecniche e principi della mediazione espressivo-bioenergetica Struttura e tecniche pratiche nella conduzione di sessioni espressivo-bioenergetiche. Teorie e tecniche di bioenergetica (dalle sessioni di gruppo al colloquio individuale) Teatroterapia e Videoterapia nella relazione d aiuto Elementi di voicing dialogue e tecniche psicocodrammatiche nelle sessioni individuali Narrazione sensoriale ed evocativa (tecniche di scrittura, personalizzazione e simbolismo nella creazione di fiabe, metafore e percorsi sensoriali ) DOCENTI Tamara Paola De Vecchi Direzione Didattica e Artistica Dott.sa Laura Panza Direzione Scientifica Dott.sa Daniela Caporale Dottoressa in Psichiatria Silvia Melis Teatroterapeuta, counselor. I curriculum in dettaglio dei nostri docenti sono disponibili sul sito internet PRE ISCRIZIONE E AMMISSIONE Per l'ammissione al colloquio di selezione è necessario inviare a mezzo fax o Curriculum vitae dettagliato Scheda di partecipazione debitamente compilata Entro il 10 ottobre 2013 Ogni allievo, una volta inviata la richiesta di partecipazione verrà ricontattato per fissare il colloquio di selezione. La sede dei colloqui potrà essere fissata in una delle città sotto elencate solo ed esclusivamente se i candidati alle selezioni superano il numero di 6. Sedi colloqui : Roma Bologna Torino Trieste Genova L allievo potrà iscriversi al corso dopo aver superato con successo il colloquio attitudinale con un membro della Direzione Didattica.

9 INFORMAZIONI E DETTAGLI La segreteria Nonchiamateciattori è disponibile dal lunedì al giovedì dalle alle il sabato dalle 14:00 alle 17:00 Tel./fax: 02/ Cell. 349/ I calendari didattici approvati dal Consiglio Didattico per l'anno Accademico 2013/2014 sono i seguenti: I ANNO ACCADEMICO II ANNO ACCADEMICO /20 ottobre /27 ottobre /24 novembre /24 novembre /22 dicembre /22 dicembre /26 gennaio /12 gennaio /23 febbraio /9 febbraio /16 marzo /16 marzo /6 aprile /6 aprile /18 maggio /11 maggio 2014 Il residenziale di Teatroterapia 2014 in agriturismo a gruppi unificati (I, II e III anno) sarà dal 14 giugno 2014 al 21 giugno 2014

BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE per TECNICO DI TEATROTERAPIA ad indirizzo Bioenergetico

BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE per TECNICO DI TEATROTERAPIA ad indirizzo Bioenergetico BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE per TECNICO DI TEATROTERAPIA ad indirizzo Bioenergetico DIPLOMA RICONOSCIUTO DALLA FEDERAZIONE ITALIANA TEATROTERAPIA Obiettivi didattici Il corso intensivo di formazione

Dettagli

BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER TECNICI DI TEATROTERAPIA ad indirizzo espressivo-bioenergetico

BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER TECNICI DI TEATROTERAPIA ad indirizzo espressivo-bioenergetico BIENNIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER TECNICI DI TEATROTERAPIA ad indirizzo espressivo-bioenergetico Anno accademico 2012/2013 Diploma Riconosciuto dalla Federazione Italiana Teatroterapia Propedeutico

Dettagli

biennio di formazione Professionale PER TECNICI DI TEATROTERAPIA Ad indirizzo ESPRESSIVO-bioenergetico Anno accademico 2011/2012

biennio di formazione Professionale PER TECNICI DI TEATROTERAPIA Ad indirizzo ESPRESSIVO-bioenergetico Anno accademico 2011/2012 Scuola di Teatro Olistico e Teatroterapia Centro di Formazione Professionale per attori e teatroterapisti ad indirizzo bioenergetico. Via Cezanne 3-20143 Milano. Fax e Tel. 02/83241452 Cel. 349/4207755

Dettagli

COMUNE DI NOVARA Area Servizi Sociali Servizi Educativi

COMUNE DI NOVARA Area Servizi Sociali Servizi Educativi Progetto La ComuneArte Premesse L del Comune di Novara, con il decisivo contributo della Provincia di Novara, attraverso il Progetto La ComuneArte ha intenzione di proporre un percorso di formazione triennale

Dettagli

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra Per Arteterapia intendiamo l utilizzo dell espressione artistica per favorire il processo creativo e la capacità di espressione della persona e

Dettagli

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling)

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) S.I.P.P. Agenzia formativa accreditata dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Certificazione di qualità ISO 9001:2008 n. 18159 Provider ECM Centro Method

Dettagli

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag.: 1 di 6 1 16.09.2014 Pag. 3, 4 Presidente Comitato di Certificazione Amministratore

Dettagli

Operatore Olistico Facilitatore - specializzazione in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

Operatore Olistico Facilitatore - specializzazione in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari // Corso di formazione professionale biennale per OPERATORE OLISTICO FACILITATORE con specializzazione in PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI A cura del Centro S.A.M.O. - Scuola per Counselor Olistici

Dettagli

I Edizione CONSULENZA FAMILIARE

I Edizione CONSULENZA FAMILIARE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 I Edizione CONSULENZA FAMILIARE Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas con la

Dettagli

ottobre 2015 dott.ssa Stefania Como

ottobre 2015 dott.ssa Stefania Como ottobre 2015 dott.ssa Stefania Como La capacita di fare rete: arte e discipline differenti in relazione dott.ssa Stefania Como counseling.art@gmail.com www.counselingart.com Il principale obiettivo del

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI. SVILUPPO DEL Sé, RELAZIONE DI AIUTO, COUNSELING

PERCORSI FORMATIVI. SVILUPPO DEL Sé, RELAZIONE DI AIUTO, COUNSELING PERCORSI FORMATIVI SVILUPPO DEL Sé: RIFLETTERE, RI-COSTRUIRE, RI-ELABORARE OttObre 2011- GiuGnO 2013 Risorse e criticità della propria storia personale per una pratica professionale consapevole RELAZIONE

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico 2014-2015

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico 2014-2015 PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Settima edizione del master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO diretto dal prof. Oliviero Rossi

Dettagli

SCUOLA DI ANALISI TRANSAZIONALE E COUNSELLING (A.T.C.)

SCUOLA DI ANALISI TRANSAZIONALE E COUNSELLING (A.T.C.) La (ATC) è rivolta ai professionisti impegnati in ambito sociale, sanitario, educativo e nei contesti organizzativi pubblici e privati. A partire dall Analisi Transazionale, la Scuola fornisce le conoscenze

Dettagli

III Edizione PSICOMOTRICITÀ

III Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 III Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI:

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO)

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO) REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO) Articolo 1 (Finalità) Il presente regolamento definisce gli organi

Dettagli

Spazio il Respiro. Scuola di Massaggio Integrato e Tecniche Psicocorporee, Counseling e Bodywork. Organizza a Bologna. Formazione biennale per

Spazio il Respiro. Scuola di Massaggio Integrato e Tecniche Psicocorporee, Counseling e Bodywork. Organizza a Bologna. Formazione biennale per Spazio il Respiro Scuola di Massaggio Integrato e Tecniche Psicocorporee, Counseling e Bodywork Organizza a Bologna Formazione biennale per Operatore Olistico in Tecniche Psicocorporee, Massaggio e Movimento

Dettagli

settembre 2015 dott.ssa Stefania Como

settembre 2015 dott.ssa Stefania Como settembre 2015 dott.ssa Stefania Como Master in Counseling a Mediazione Artistica - I Livello Le potenzialita dell Arte nelle professioni educative, d aiuto e di sostegno alla persona dott.ssa Stefania

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione REGOLAMENTO Il è una Società Cooperativa ONLUS, riconosciuta dal M.I.U.R. come Ente Formatore che si occupa del disagio infantile svolgendo attività di consulenza in campo educativo, promuovendo corsi

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE EUROPEA DI COUNSELING SEDE DI MILANO

SCUOLA SUPERIORE EUROPEA DI COUNSELING SEDE DI MILANO SCUOLA SUPERIORE EUROPEA DI COUNSELING SEDE DI MILANO Via Sangallo 41 20133 Milano Tel 02/70006555 aspicmilano@libero.it www.aspicmilano.com aspicmilano CHI SIAMO ASPIC SCUOLA SUPERIORE EUROPEA DI COUNSELING

Dettagli

Nome Walter Fardella Indirizzo Via Libertà n 35, Bagheria (Pa) Telefono 091 966851 Cellulare 349 5274213 E-mail walter.fardella@libero.

Nome Walter Fardella Indirizzo Via Libertà n 35, Bagheria (Pa) Telefono 091 966851 Cellulare 349 5274213 E-mail walter.fardella@libero. CURRICULUM VITAE Dott. Walter Fardella INFORMAZIONI PERSONALI Nome Walter Fardella Indirizzo Via Libertà n 35, Bagheria (Pa) Telefono 091 966851 Cellulare 349 5274213 E-mail walter.fardella@libero.it Nazionalità

Dettagli

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE MAIEUTICA

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE MAIEUTICA SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE MAIEUTICA PREMESSA E OBIETTIVI Chiamiamo Scuola un luogo da cui il rumore del mondo si ritrae per lasciare spazio all imparare, al prendersi cura e a coltivare la parte migliore

Dettagli

Allegato 2 FUNZIONI/ATTIVITÀ

Allegato 2 FUNZIONI/ATTIVITÀ SERVIZI ALLA FORMAZIONE Allegato 2 FUNZIONI/ATTIVITÀ FORMATORE Area di attività Analisi dei fabbisogni formativi; Progettazione interventi formativi; Erogazione azioni formative; Valutazione esiti apprendimento;

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING MASTER TRIENNALE DI COUNSELING COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA IL MASTER E RIVOLTO A: ASSISTENTI SOCIALI, MEDIATORI FAMILIARI,

Dettagli

CORSO TRIENNALE IN COUNSELING PNL Un approccio fenomenologico esperienziale

CORSO TRIENNALE IN COUNSELING PNL Un approccio fenomenologico esperienziale CORSO TRIENNALE IN COUNSELING PNL Un approccio fenomenologico esperienziale Corso di Counseling riconosciuto da AICo (Associazione Italiana Counseling) Presentazione La PNL nasce negli anni 70 per opera

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ CLASSE LM 51 SECONDO CICLO: LICENZA O LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Il secondo ciclo di Licenza o Laurea Magistrale in Psicologia si propone di formare

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Emanato con Decreto del Presidente del Consiglio dell Università n. 04 del 12.0.2009 (decorrenza a.a. 2009/2010) STR 1 Art. 1 Definizione e

Dettagli

Counseling organizzativo aziendale

Counseling organizzativo aziendale Corso di specializzazione in Counseling organizzativo aziendale Il Counseling aziendale aiuta le persone a star bene nella vita lavorativa e ne facilita la crescita professionale. Sviluppando una maggiore

Dettagli

TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Part. MANDALA Padiglione Tibet Venezia 2013 Diploma di Secondo livello Il progetto formativo, è aperto a tutti coloro

Dettagli

CONSULENZA FILOSOFICA LIVELLO II - VI EDIZIONE BIENNALE: A.A. 2015-2016 E A.A. 2016-2017

CONSULENZA FILOSOFICA LIVELLO II - VI EDIZIONE BIENNALE: A.A. 2015-2016 E A.A. 2016-2017 CONSULENZA FILOSOFICA LIVELLO II - VI EDIZIONE BIENNALE: A.A. 2015-2016 E A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente nell ambito della consulenza filosofica i laureati

Dettagli

Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R.

Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R. Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R. Regolamento Art. 1 - Finalità del Corso Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia

Dettagli

COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA

COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA IL MASTER E RIVOLTO: ASSISTENTI SOCIALI, MEDIATORI FAMILIARI, MEDICI, SOCIOLOGI, PSICOLOGI,

Dettagli

MASTER: VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE approccio integrato neuropsicologia psicologia interazionista

MASTER: VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE approccio integrato neuropsicologia psicologia interazionista MASTER: VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE approccio integrato neuropsicologia psicologia interazionista MASTER ACCREDITATO ECM 50 CREDITI Durata: annuale (180 ore) Marzo 2016

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Perugia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Perugia Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Perugia Provider ECM n 2948 CENTRO SPERIMENTALE PER L EDUCAZIONE SANITARIA IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE

Dettagli

II Edizione PSICOMOTRICITÀ

II Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 II Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI: Prof.

Dettagli

SCUOLA ITALIANA DI COUNSELLING CORSO BREVE SEMESTRALE DI

SCUOLA ITALIANA DI COUNSELLING CORSO BREVE SEMESTRALE DI SCUOLA ITALIANA DI COUNSELLING SEDE DI CESENA E RAVENNA CORSO BREVE SEMESTRALE DI COUNSELING & COACHING Ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"

Dettagli

SCUOLA COUNSELING E MENTAL COACH. Scuola di Counseling e Mental Coach

SCUOLA COUNSELING E MENTAL COACH. Scuola di Counseling e Mental Coach SCUOLA COUNSELING E MENTAL COACH Scuola di Counseling e Mental Coach LO SCOPO DI QUESTO PROGETTO È FORNIRE AI PARTECIPANTI L OPPORTUNITÀ DI APPRENDERE TEORIE, METODI, TECNICHE E COMPETENZE PER SAPER FARE

Dettagli

Counseling Olistico-Master

Counseling Olistico-Master Milano 2016 www.uniate Counseling Olistico-Master www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MAIETTI STEFANIA ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MAIETTI STEFANIA ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MAIETTI STEFANIA Nazionalità italiana Data di nascita 08/05/1977 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 1998-2001

Dettagli

1. Richiesta accreditamento

1. Richiesta accreditamento Alla commissione di accreditamento di AssoCounseling accreditamento@assocounseling.it 1. Richiesta accreditamento 1.1 Denominazione della struttura Associazione Società dell'ascolto Via Campolmi 5 59100

Dettagli

ADYCA asd Accademia Danzamovimentoterapia YogaDanza Counseling & Arteterapie. Via Famagosta, 6 00192 Roma (RM). CF 97688530589.

ADYCA asd Accademia Danzamovimentoterapia YogaDanza Counseling & Arteterapie. Via Famagosta, 6 00192 Roma (RM). CF 97688530589. Accreditamento corso di specializzazione Denominazione della struttura ADYCA asd Accademia Danzamovimentoterapia YogaDanza Counseling & Arteterapie. Via Famagosta, 6 00192 Roma (RM). CF 97688530589. Rappresentante

Dettagli

Accreditamento corso di aggiornamento

Accreditamento corso di aggiornamento Accreditamento corso di aggiornamento Denominazione della struttura I.P.SO. Istituto di Psicologia Somato-Relazionale. Via Kramer 6 20146 Milano (MI). Telefono Segreteria: 0267070210. Email: info@biosofia.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Emiliano Iovine Indirizzo Via Carriona 37, 54033, Carrara, Italia. Telefono 3292770571 E-mail emilianoiovine@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale Le scuole che intendono richiedere l accreditamento alla S.I.Co. debbono avere i requisiti strutturali e organizzativi

Dettagli

Resilienza ed educazione alla salute. Teorie e metodologie educative tra cura e prevenzione

Resilienza ed educazione alla salute. Teorie e metodologie educative tra cura e prevenzione Resilienza ed educazione alla salute Teorie e metodologie educative tra cura e prevenzione 21/24 ottobre 2009 1 Presentazione Il tema della resilienza è oggi diventato oggetto di interesse nel lavoro di

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE. Una professione emergente, importante, utile.

MEDIAZIONE FAMILIARE. Una professione emergente, importante, utile. MEDIAZIONE FAMILIARE corso di formazione Una professione emergente, importante, utile. Per gestire i conflitti e ampliare gli spazi di incontro e comunicazione. Per trasformare gli scontri in confronti.

Dettagli

Benedetto Micheli Via del colle 1, Mazzaferrro Urbino (PU)

Benedetto Micheli Via del colle 1, Mazzaferrro Urbino (PU) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via del colle 1, Mazzaferrro Urbino (PU) Telefono 3473804606 Fax E-mail tonton.benedetto@libero.it

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA E MASTER IN COUNSELING DI GRUPPO 2012-2013

FORMAZIONE AVANZATA E MASTER IN COUNSELING DI GRUPPO 2012-2013 FORMAZIONE AVANZATA E MASTER IN COUNSELING DI GRUPPO 2012-2013 IPSO propone per l anno accademico 2012/2013 un programma annuale articolato in nove weekend condotti da vari docenti dell Istituto e organizzato

Dettagli

DI COUNSELING PROFESSIONALE

DI COUNSELING PROFESSIONALE ALTA SCUOLA PEDAGOGICA DI COUNSELING PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA PER IL TERZO MILLENNIO CORSI DI QUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE FORMARSI ALLE DIVERSE TECNICHE DEL COUNSELING DI SOSTEGNO TRAINING

Dettagli

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER Premessa PROPOSTE FORMATIVE e MASTER PER L ETA EVOLUTIVA E LA PREVENZIONE Nascita, Infanzia, Adolescenza Le proposte formative ed il Master dedicati all Età evolutiva vanno di approfondire la teoria del

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI 1 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione

Dettagli

MASTER TRIENNALE IN COUNSELING

MASTER TRIENNALE IN COUNSELING MASTER TRIENNALE IN COUNSELING IL COUNSELOR Essere counselor vuol dire essere un agevolatore delle risorse dell'individuo e della comunità. Counseling è un termine inglese che solitamente, e con un po

Dettagli

AERF ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE

AERF ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE AERF ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE In collaborazione con UNIVERSITA' POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO Via Murat 17, Milano PROMUOVE IL in Figura del Counselor e dell Ipnologo È la figura

Dettagli

L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia. CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA. Ordinamento.

L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia. CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA. Ordinamento. L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia organizza CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA e per i post diplomati sono previsti Corsi di specializzazione annuali facoltativi

Dettagli

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori Fondazione Montessori Italia via Padre Eugenio Barsanti, 9 55045 Pietrasanta (LU) info@fondazionemontessori.it www.fondazionemontessori.it Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per

Dettagli

Laboratorio di Counseling Relazionale SPI.CO. Informazioni generali:

Laboratorio di Counseling Relazionale SPI.CO. Informazioni generali: Informazioni generali: Il Corso si configura come un Laboratorio di Counseling relazionale a mediazione corporea ad indirizzo Spirituale-Corporeo (Spi.Co); nasce nel 2013 a seguito di esperienze formative

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico

BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico Università degli Studi di Bari Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico Assessorato al Turismo e Industria

Dettagli

Master in Counseling per Migranti

Master in Counseling per Migranti sispi attività - a.a. 2012-13 PROGETTO MIGRANTI Master in Counseling per Migranti corso annuale 210 ore Scuola accreditata S.I.Co. Società Italiana Counseling Via C.Menotti 11/c, Milano P.za Ruggero di

Dettagli

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare I BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Consulente Relazionale Acquisire strumenti operativi,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Luca Castellano Indirizzo Via Salvator Rosa 281 Napoli Telefono 3282826029 E-mail Lu_castellano@yahoo.it

Dettagli

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it Università Vita-Salute San Raffaele Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it La psicologia al San Raffaele viene concepita come disciplina scientifica che ha come oggetto il funzionamento della mente

Dettagli

Counselling Professionale di Ipnosi Costruttivista e PNL

Counselling Professionale di Ipnosi Costruttivista e PNL Counselling Professionale di Ipnosi Costruttivista e PNL Corso Professionale Triennale dell'istituto I.S.P.I.CO. di Erba Sacra in collaborazione con A.E.R.F. Roma (Associazione Europea per la Ricerca Scientifica

Dettagli

Art.4 La Sede della SEPI è in Milano, via Paisiello 12, e quella della Segreteria è presso la Segreteria della AMISI.

Art.4 La Sede della SEPI è in Milano, via Paisiello 12, e quella della Segreteria è presso la Segreteria della AMISI. Art.1 La Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica (S.E.P.I.) - già Scuola Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale e Psicoterapia Ipnotica AMISI - è l organo didattico e di formazione psicoterapica della

Dettagli

O8O 5212483 IKOS AgeForm

O8O 5212483 IKOS AgeForm Istituto di Comunicazione Olistica Sociale Formazione, Mediazione, Counseling, Coaching Aggiornamento/Formazione Docenti - MIUR DM. 177 del 2001 Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PNL terapeutica

Dettagli

Cooperativa sociale. Cooperativa sociale Pio Carosi ( P.A.R.S. ) Assistenza di minori nell attività scolastica domiciliare

Cooperativa sociale. Cooperativa sociale Pio Carosi ( P.A.R.S. ) Assistenza di minori nell attività scolastica domiciliare F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MICHELE MARCONI ESPERIENZA LAVORATIVA Da Marzo 2005 sino a Settembre 2005 Il Nodo Assistenza agli utenti nel percorso di reinserimento

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LERDA MARIA TERESA Indirizzo Via Macchieraldo, 12-13900, Biella Telefono +39 3332898990 Fax E-mail marlerda@alice.it Nazionalità italiana

Dettagli

Counselor 1 livello practitioner Operatore Psico Sociale - Esperto nelle Relazioni di Aiuto

Counselor 1 livello practitioner Operatore Psico Sociale - Esperto nelle Relazioni di Aiuto 15^ edizione Corso di SPECIALIZZAZIONE in Counselor 1 livello practitioner Operatore Psico Sociale - Esperto nelle Relazioni di Aiuto 1 anno del percorso TRIENNALE di COUNSELING Il bene più grande che

Dettagli

Educare alla consapevolezza

Educare alla consapevolezza Educare alla consapevolezza I protocolli di perdono nelle scienze del benessere e della qualità della vita Il perdono può essere considerato come una delle social and life skills del nuovo modo di essere

Dettagli

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica I Facoltà di Medicina e Chirurgia Master di II Livello in Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

Le offerte della Post-formazione 13-14. Diploma of Advanced Studies in Educazione musicale nella primissima infanzia

Le offerte della Post-formazione 13-14. Diploma of Advanced Studies in Educazione musicale nella primissima infanzia Le offerte della Post-formazione 13-14 Diploma of Advanced Studies in Educazione musicale nella primissima infanzia EDUCAZIONE MUSICALE NELLA PRIMISSIMA INFANZIA (0 3 anni) Metodologie integrate: dal

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE / REGOLAMENTO DIDATTICO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

SCHEDA DI PRESENTAZIONE / REGOLAMENTO DIDATTICO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO SCHEDA DI PRESENTAZIONE / REGOLAMENTO DIDATTICO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PET THERAPY: APPLICAZIONI ALLE SCIENZE MEDICHE E PSICO-SOCIALI Art. 1 - FINALITA - Presso l'ateneo di Trieste, in

Dettagli

Skill Peso Anni Valutazione Capacità Ideale

Skill Peso Anni Valutazione Capacità Ideale Operatore Olistico Practitioner Profilo Professionale: Operatore Olistico Practitioner Descrizione: L Operatore Olistico è un facilitatore dell equilibrio energetico, dell evoluzione e della crescita personale

Dettagli

PADOVA Via V.Bellini, 12

PADOVA Via V.Bellini, 12 CORSO TRIENNALE IN COUNSELING RELAZIONALE ORGANIZZATIVO PADOVA Via V.Bellini, 12 Inizio del corso: SABATO 10 MAGGIO 2014 Formula per professionisti: 1 WEEK END AL MESE SPERIMENTA NUOVI ED EFFICACI MODI

Dettagli

Fondazione per la Scuola Bruno Marchesin Onlus

Fondazione per la Scuola Bruno Marchesin Onlus Fondazione per la Scuola Bruno Marchesin Onlus Sede: via G. Paisiello n. 33 00198 Roma Ente di ricerca e formazione, costituito nel giugno 2005, per impulso dell Associazione di Lingua Italiana per la

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI

OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI DIRETTORE SCIENTIFICO Prof. Franco Burla Psichiatra, specialista in Psicologia Clinica - Sapienza Università di Roma. DOCENTI Prof.ssa Sociologo, Counselor, Formatore - Sapienza Università di Roma. Dott.

Dettagli

presso l agriturismo Il Bricco, Localitá Bricco Ornesio, Sciolze.

presso l agriturismo Il Bricco, Localitá Bricco Ornesio, Sciolze. presso l agriturismo Il Bricco, Localitá Bricco Ornesio, Sciolze. L ASSOCIAZIONE P.E.T. & THERAPY L Associazione Treatment & Therapy nasce dall interesse e dallo studio della possibilità di ausilio di

Dettagli

A. R. I. R. I. ASSOCIAZIONE RICERCHE/INTERVENTI SUI RAPPORTI INTERPERSONALI

A. R. I. R. I. ASSOCIAZIONE RICERCHE/INTERVENTI SUI RAPPORTI INTERPERSONALI A. R. I. R. I. ASSOCIAZIONE RICERCHE/INTERVENTI SUI RAPPORTI INTERPERSONALI scuola di formazione in psicoterapia psicoanalitica codice MIUR 64 riconoscimento con D.M. n.214 del 16 novembre 2000 1. Il modello

Dettagli

Presentazione della struttura

Presentazione della struttura Presentazione della struttura Denominazione Associazione di Counseling e Formazione alla Relazione Interpersonale COESI. Piazza della Repubblica, 4-33100 Udine (UD). Codice fiscale 94093160300, Partita

Dettagli

Richiesta accreditamento

Richiesta accreditamento Richiesta accreditamento Denominazione della struttura Mediana s.n.c. Viale Roma 28-28100 Novara (NO). C.F. e P.IVA 02049680032. Email: info@consorziomediana.it, tel. 388-7308520, sito web: www.consorziomediana.it

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE DI COUNSELING OLISTICO

CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE DI COUNSELING OLISTICO CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE DI COUNSELING OLISTICO Premessa Il counselor è la Figura Professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, ed in possesso pertanto di un diploma rilasciato

Dettagli

Corso di aggiornamento in counseling Corso breve e strategico per Operatore del Benessere Autogeno (OBA) Ente formativo erogante il Corso

Corso di aggiornamento in counseling Corso breve e strategico per Operatore del Benessere Autogeno (OBA) Ente formativo erogante il Corso Ente formativo erogante il Corso Lo Studio di Counseling & Training Autogeno Pontremoli [www.pontremoli.info] svolge da anni attività di supporto e formazione a livello individuale e gruppale in sinergia

Dettagli

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO Facoltà di Lettere Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma Formazione ed Aggiornamento Master Universitario di I^livello in MANAGEMENT

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA E MASTER IN COUNSELING DI GRUPPO

FORMAZIONE AVANZATA E MASTER IN COUNSELING DI GRUPPO FORMAZIONE AVANZATA E IPSO propone per l anno accademico 2010/2011 un programma annuale articolato in nove week end condotti congiuntamente dai importanti esponenti di alcune tra le principali scuole ed

Dettagli

l.giannini@comune.capannori.lu.it

l.giannini@comune.capannori.lu.it CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO Informazioni personali: Nome GIANNINI LOREDANA Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita l.giannini@comune.capannori.lu.it ITALIANA 10/06/1961 CAPANNORI

Dettagli

Scuola di Biosistemica www.biosistemica.net

Scuola di Biosistemica www.biosistemica.net Scuola di Biosistemica www.biosistemica.net FOTOTERAPIA PSICOCORPOREA Bodymind phototherapy Corso intensivo in tecniche psicocorporee applicate alla FotoTerapia BOLOGNA 19/20 DICEMBRE 2015 Hotel Europa

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica Progetti per la Didattica Decreto del Rettore Repertorio n. 306/2010 Prot. n. 16328 del 22/07/2010 Tit. III Cl.

Dettagli

Scuola di Psicoterapia dell Adolescenza e dell età Giovanile ad indirizzo Psicodinamico SPAD

Scuola di Psicoterapia dell Adolescenza e dell età Giovanile ad indirizzo Psicodinamico SPAD Scuola di Psicoterapia dell Adolescenza e dell età Giovanile ad indirizzo Psicodinamico SPAD REGOLAMENTO Articolo 1: Finalità Articolo 2: Organi della Scuola Articolo 3: Comitato Scientifico Articolo 4:

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE CLASSE LM-51 SECONDO CICLO: LICENZA O LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Il secondo ciclo di Licenza o Laurea Magistrale

Dettagli

Regolamenti ISIA Firenze

Regolamenti ISIA Firenze Regolamenti ISIA Firenze Regolamento di transizione dei corsi accademici di secondo livello di indirizzo specialistico Il Consiglio Accademico dell ISIA di Firenze VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508,

Dettagli

Scuola di counseling relazionale- integrato

Scuola di counseling relazionale- integrato ASSOCIAZIONE INSIEME Scuola di counseling relazionale- integrato Nel prossimo anno accademico 2015/16 avrà inizio il Corso triennale della Scuola Counseling professionale Relazionale-Integrato, rivolto

Dettagli

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA MILANO Maggio-Giugno

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE DI COUNSELING OLISTICO a indirizzo ipnologico

CORSO PROFESSIONALE DI COUNSELING OLISTICO a indirizzo ipnologico CORSO PROFESSIONALE DI COUNSELING OLISTICO a indirizzo ipnologico Premessa Il counselor è la figura professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, ed in possesso pertanto di un diploma

Dettagli

Accreditamento corso di aggiornamento

Accreditamento corso di aggiornamento Accreditamento corso di aggiornamento Denominazione della struttura Accademia Palermitana di Psicologia Integrata (A.P.P.I.). Via Marchese Di Villabianca, 229-90143 Palermo. Tel. 091/342673, E-mail associazioneappi@gmail.com,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome STEFANO BECAGLI Telefono 349 3810997 Sito Internet e-mail www.stefanobecagli.it info@stefanobecagli.it Nazionalità Italiana

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING Articolo 1 (Durata) a) Il corso di counseling ha durata triennale. b) Il monte ore minimo escluso il tirocinio e la formazione

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali e del Personale

Divisione Attività Istituzionali e del Personale Divisione Attività Istituzionali e del Personale Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica Ufficio Accreditamento e Qualità Decreto del Rettore Repertorio n. 440/2007 Prot. n. 24536 del

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA. In convenzione con. e con GYMNASIUM TOR VERGATA S.R.L.

UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA. In convenzione con. e con GYMNASIUM TOR VERGATA S.R.L. Prot. n. 296/2012 D.R. n. 115/2012 UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA In convenzione con e con GYMNASIUM TOR VERGATA S.R.L. Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma

Dettagli

PADOVA Via V.Bellini, 12

PADOVA Via V.Bellini, 12 CORSO TRIENNALE IN COUNSELING RELAZIONALE ORGANIZZATIVO PADOVA Via V.Bellini, 12 Inizio del corso: SABATO 18 APRILE 2015 ore 10 SPERIMENTA NUOVI ED EFFICACI MODI DI RELAZIONARTI FORMATI PER IL TUO FUTURO

Dettagli

Presentazione della struttura

Presentazione della struttura Presentazione della struttura Denominazione Scuola di counseling Thymos presso Auriga Onlus. Via Pucci, 91 55049 Viareggio (LU). Tel./fax 0584 962689, cell. 338 3852783, email pbertuccelli@hotmail.it Rappresentante

Dettagli