RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA"

Transcript

1 RUBRICA VALUTAZIONE DELLE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA EVIDENZA OSSERVABILE: Conoscenza di sé (Punti deboli, capacità ) COMPETENZA CHIAVE EUROPEE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO È pienamente consapevole delle proprie capacità e dei propri punti deboli e li sa gestire. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Imparare ad imparare INTERMEO È consapevole delle proprie capacità e dei propri punti deboli e li sa gestire. Riconosce generalmente le proprie risorse e capacità e inizia a saperli gestire. Si avvia a identificare punti di forza e di debolezza e cerca di gestirli. EVIDENZA OSSERVABILE: Uso di strumenti informativi COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Ricerca in modo autonomo e spontaneo fonti e informazioni. Sa gestire in modo appropriato, produttivo e autonomo, i diversi supporti utilizzati e scelti. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Imparare ad imparare INTERMEO Ricerca in modo autonomo fonti e informazioni. Sa gestire, in modo appropriato e produttivo, i diversi supporti utilizzati e scelti. Ricerca e utilizza in modo autonomo fonti e informazioni, gestendo i diversi supporti utilizzati. Ricerca e utilizza fonti e informazioni e riesce a gestire i supporti di base utilizzati opportunamente guidato.

2 EVIDENZA OSSERVABILE: Acquisizione di un metodo di studio e di lavoro. COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Metodo di studio personale, attivo e creativo, utilizzo del tempo a disposizione in modo corretto e proficuo. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Imparare ad imparare INTERMEO Metodo di studio personale, efficace e produttivo, utilizzo del tempo a disposizione in modo corretto. Metodo di studio abbastanza autonomo ed efficace, utilizzo del tempo a disposizione in modo adeguato. Metodo di studio ancora dispersivo, incerto, non sempre adeguato. EVIDENZA OSSERVABILE: Uso delle conoscenze apprese per realizzare un prodotto COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA Progettare LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Utilizza in maniera completa le conoscenze apprese e approfondite per ideare e realizzare un prodotto. Utilizza in maniera completa le conoscenze apprese per pianificare e realizzare un prodotto. Utilizza adeguatamente le conoscenze apprese per realizzare un prodotto. Utilizza con superficialità le conoscenze apprese per realizzare un prodotto semplice.

3 EVIDENZA OSSERVABILE: Organizzazione del materiale per realizzare un prodotto. COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Organizza il materiale in modo razionale e originale. Progettare INTERMEO Organizza il materiale in modo corretto e razionale. Si orienta nell organizzare il materiale. Organizza il materiale in modo non sempre corretto. EVIDENZA OSSERVABILE: Comprensione e uso dei linguaggi di vario genere COMPETENZA CHIAVE Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale consapevolezza ed espressione culturali CITTANANZA Comunicare, comprendere e rappresentare LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Comprende messaggi di tutti i generi e di diversa complessità trasmessi con diversi supporti. Comprende messaggi di diversi generi e di una certa complessità trasmessi con vari supporti. Comprende nel complesso messaggi di molti generi trasmessi con diversi supporti diversi. Comprende semplici messaggi trasmessi con alcuni supporti.

4 EVIDENZA OSSERVABILE: Uso dei linguaggi disciplinari COMPETENZA CHIAVE Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale consapevolezza ed espressione culturali CITTANANZA Comunicare, comprendere e rappresentare LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Si esprime utilizzando in maniera sicura, corretta, appropriata e originale tutti i linguaggi disciplinari mediante vari supporti. Si esprime utilizzando correttamente tutti i linguaggi disciplinari mediante vari supporti. Si esprime utilizzando abbastanza correttamente i linguaggi disciplinari mediante vari supporti Si esprime utilizzando in modo semplice ed essenziale i linguaggi disciplinari. EVIDENZA OSSERVABILE: Interazione nel gruppo COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA Collaborare e partecipare LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Interagisce in modo collaborativo, partecipativo e costruttivo nel gruppo. Interagisce in modo partecipativo e costruttivo nel gruppo. Interagisce in modo collaborativo nel gruppo. Ha difficoltà di collaborazione nel gruppo.

5 EVIDENZA OSSERVABILE: Disponibilità al confronto COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Gestisce in modo positivo la conflittualità e favorisce il confronto. Collaborare e partecipare INTERMEO Gestisce in modo positivo la conflittualità ed è disponibile al confronto. Cerca di gestisce in modo positivo la conflittualità. Non sempre riesce a gestisce la conflittualità. EVIDENZA OSSERVABILE: Rispetto dei diritti altrui COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Conosce e rispetta sempre e consapevolmente i diversi punti di vista e ruoli altrui. Collaborare e partecipare INTERMEO Conosce e rispetta i diversi punti di vista e i ruoli altrui. Generalmente rispetta i diversi punti di vista e i ruoli altrui. Rispetta con fatica i diversi punti di vista e i ruoli altrui.

6 EVIDENZA OSSERVABILE: Assolvere gli obblighi scolastici COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA Agire in modo autonomo e responsabile LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Assolve in modo attivo e responsabile gli obblighi scolastici. Assolve in modo regolare e responsabile gli obblighi scolastici. Assolve in modo regolare gli obblighi scolastici. Assolve in modo discontinuo gli obblighi scolastici. EVIDENZA OSSERVABILE: Rispetto delle regole COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Rispetta in modo scrupoloso le regole. Agire in modo autonomo e responsabile INTERMEO Rispetta consapevolmente le regole. Generalmente rispetta le regole. Rispetta con fatica le regole.

7 EVIDENZA OSSERVABILE: Individuare collegamenti fra le varie aree disciplinari. COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Individuare collegamenti e relazioni INTERMEO Opera autonomamente e in modo corretto e creativo collegamenti fra le diverse aree disciplinari, anche in relazione a problematiche complesse. Opera autonomamente e in modo sicuro e corretto collegamenti coerenti e completi fra le diverse aree disciplinari. Opera con una certa autonomia collegamenti fra le diverse aree disciplinari. Guidato/a riesce ad operare semplici collegamenti fra le diverse aree disciplinari. EVIDENZA OSSERVABILE: Individuare e rappresentare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi. COMPETENZA CHIAVE Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria CITTANANZA Individuare collegamenti e relazioni LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Individua in modo preciso e ordinato i collegamenti e le relazioni tra i fenomeni, gli eventi e i concetti appresi. Li rappresenta in modo corretto e creativo. Individua i collegamenti e le relazioni tra i fenomeni, gli eventi e i concetti appresi. Li rappresenta in modo corretto. Individua i principali collegamenti e le fondamentali relazioni tra i fenomeni, gli eventi e i concetti appresi. Li rappresenta in modo adeguatamente corretto. Guidato/a individua i principali collegamenti tra fenomeni e concetti appresi. Ha difficoltà nella loro rappresentazione.

8 EVIDENZA OSSERVABILE: Risoluzione di situazioni problematiche utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline. COMPETENZA CHIAVE Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria CITTANANZA Risolvere problemi LIVELLI INTERMEO DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Riconosce i dati essenziali, autonomamente individua le fasi del percorso risolutivo in maniera originale, anche in casi articolati, ottimizzando il procedimento. Riconosce i dati essenziali, individua le fasi del percorso risolutivo anche in casi diversi da quelli affrontati, attraverso una sequenza ordinata di procedimenti logici e adeguati. Riconosce i dati essenziali, individua le fasi del percorso risolutivo, relativamente a situazioni già affrontate, attraverso una sequenza ordinata di procedimenti adeguati. Riconosce i dati essenziali in situazioni semplici e individua solo parzialmente le fasi del percorso risolutivo, tentando le soluzioni adatte. EVIDENZA OSSERVABILE: Capacità di analizzare l informazione. Valutazione dell attendibilità e dell utilità COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Analizza spontaneamente e autonomamente l informazione, ricavata anche dalle più comuni tecnologie della comunicazione. Ne valuta consapevolmente l attendibilità e l utilità. Competenza digitale Acquisire e interpretare l informazione INTERMEO Analizza autonomamente l informazione, ricavata anche dalle più comuni tecnologie della comunicazione. Ne valuta consapevolmente l attendibilità e l utilità. Stimolato/a analizza autonomamente l informazione, ricavata anche dalle più comuni tecnologie della comunicazione. Cerca di valutarne l attendibilità e l utilità. Deve essere guidato/a nella ricerca di informazioni richieste, ricavate anche dalle più comuni tecnologie della comunicazione.

9 EVIDENZA OSSERVABILE: Distinzione di fatti e opinioni COMPETENZA CHIAVE CITTANANZA LIVELLI DESCRITTORI LIVELLO ATTRIBUITO Sa distinguere in modo corretto, preciso e riflessivo fatti e opinioni. Competenza digitale Acquisire e interpretare l informazione INTERMEO Sa distinguere in modo corretto e preciso fatti e opinioni. Sa distinguere in modo abbastanza corretto fatti principali e opinioni. Necessita di essere guidato/a per distinguere tra fatti e opinioni.

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI IN MATERIA DI MULTILINGUISTICA IMPRENDITORIALE ALFABETICA FUNZIONALE DIGITALE PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARE MATEMATICA E IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA

Dettagli

LICEO PIAZZI-LENA PERPENTI. a.s. 2015/16 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI COMPETENZA. Classi quarte

LICEO PIAZZI-LENA PERPENTI. a.s. 2015/16 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI COMPETENZA. Classi quarte LICEO PIAZZI-LENA PERPENTI a.s. 2015/16 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI COMPETENZA Classi quarte Imparare ad imparare Imparare ad imparare Uso di strumenti Ricercare e selezionare in modo autonomo

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) chiave europee Imparare a imparare di cittadinanza C1 Imparare ad imparare Indicatori Descrittori Livelli a.

Dettagli

Descrittori Indicatori Valutazione

Descrittori Indicatori Valutazione Nella convinzione che la valutazione del comportamento sia finalizzata a promuovere l'acquisizione da parte degli allievi della coscienza civica e dei principi convivenza civile e del rispetto sé e dell'altro,

Dettagli

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto ALLEGATO F Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto Corrispondenza tra voti numerici indicatori di livello degli apprendimenti competenze chiave europee

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. tempi opportuni. opportuni, le. proprie emozioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. tempi opportuni. opportuni, le. proprie emozioni. CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO GIUDIZO SINTETICO Parzialmente adeguato Generalmente adeguato IMPEGNO PARTECIPAZIONE COLLABORAZIONE RISPETTO DELLE REGOLE DELLA CONVIVENZA

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA RURI DI VLUTZIONE DELLE OMPETENZE HIVE E DI ITTDINNZ Le competenze sciplinari sono perseguite attraverso gli specifici programmi sciplinari; le competenze trasversali sotto elencate sono perseguite attraverso

Dettagli

Mappe concettuali. Schede strutturate a scelta multipla, Schede di riflessione. autovalutazione, questionari, test, scambi comunicativi

Mappe concettuali. Schede strutturate a scelta multipla, Schede di riflessione. autovalutazione, questionari, test, scambi comunicativi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 042 1230 c.f.002034 c.u.ufalm www.icfrancavilla.it

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S Istituto don Diana Casal di Principe (CE)

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S Istituto don Diana Casal di Principe (CE) RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S.2018-2019 Istituto don Diana Casal di Principe (CE) Rubriche per la valutazione delle competenze al termine del Primo

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA DOCUMENTO DI DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA Approvato dal Collegio dei Docenti in data 09/01/2019 A.S. 2018/19 Il presente documento definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE DI CITTADINANZA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA PRIMARIA OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EZIO CONTINO CATTOLICA ERACLEA RUBRICHE VALUTATIVE CON DESCRITTORI DI LIVELLO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

ISTITUTO COMPRENSIVO EZIO CONTINO CATTOLICA ERACLEA RUBRICHE VALUTATIVE CON DESCRITTORI DI LIVELLO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ISTITUTO OMPRENSIVO EZIO ONTINO TTOLI ERLE RURIHE VLUTTIVE ON ESRITTORI I LIVELLO OMPETENZE HIVE EUROPEE SEONRI I PR IM O GRO N N O S O L S T I O 2 0 1 7 / 2 0 1 8 OMUNIZIONE NELL MRELINGU omprende ed

Dettagli

DESCRITTORI E INDICATORI

DESCRITTORI E INDICATORI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORSO CAVOUR - PAVIA Corso Cavour, 49 - tel. 0382/26884 - fax. 0382/531721 e-mail: pvic82900r@istruzione.it PEC: pvic82900r@pec.istruzione.it

Dettagli

ALLEGATO 1 - Sezione A GRIGLIE DI VALUTAZIONE MATERIE LETTERARIE DEL BIENNIO GINNASIALE

ALLEGATO 1 - Sezione A GRIGLIE DI VALUTAZIONE MATERIE LETTERARIE DEL BIENNIO GINNASIALE ALLEGATO 1 - Sezione A GRIGLIE DI VALUTAZIONE MATERIE LETTERARIE DEL BIENNIO GINNASIALE Liceo Classico Tito Livio Padova Griglia di valutazione del compito di italiano Biennio GRIGLIA DI VALUTAZIONE Indicatori

Dettagli

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 CF 95119270163 sito web: www.iccaroli.gov.it

Dettagli

Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino

Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado sede Via Mogadiscio, n.4 Tel. 032/414 sede Via Fatima, n. Tel e Fax 032 342 C.F.00403 e-mail: leic00@istruzione.it;

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NEL I CICLO D ISTRUZIONE

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NEL I CICLO D ISTRUZIONE Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. Sede legale plesso da Vinci : Via Bernini, 10-80055 Portici - Telefax 081472911 Plesso Comes D.M. : Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 19bis - Tel. 081483309

Dettagli

COMPETENZA DESCRITTORI LIVELLO VOTO in decimi Competenza alfabetica funzionale E la capacità di esprimere ed interpretare concetti,

COMPETENZA DESCRITTORI LIVELLO VOTO in decimi Competenza alfabetica funzionale E la capacità di esprimere ed interpretare concetti, GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZA DESCRITTORI LIVELLO VOTO in decimi Competenza alfabetica funzionale E la capacità di esprimere ed interpretare concetti, L alunno padroneggia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI BONATE SOTTO ( BG ) A.S RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI BONATE SOTTO ( BG ) A.S RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO OMPRENSIVO LR LEVI ONTE SOTTO ( G ).S. 2017-18 RURI I VLUTZIONE ELLE OMPETENZE HIVE SUOL SEONRI I PRIMO GRO LUNNI IN USIT LL FINE ELL TERZ MEI ( elibera ollegio ocenti del 17/05/18 - onsiglio

Dettagli

Griglia di valutazione delle conoscenze / abilità / competenze

Griglia di valutazione delle conoscenze / abilità / competenze Griglia di valutazione delle conoscenze / abilità / competenze VOTO CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE - Inesistenti Nulle Livello base non raggiunto. Nulle Gravemente lacunose Applica conoscenze minime e con

Dettagli

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella Scuola secondaria di I grado viene espressa con voto numerico in decimi. Criteri di valutazione

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA. SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto don Diana Casal di Principe (CE)

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA. SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto don Diana Casal di Principe (CE) RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA A.S.2018-19 Istituto don Diana Casal di Principe (CE) Rubriche per la valutazione delle competenze per ambiti disciplinari,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA

CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESPERIA (FR) SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA Anno Scolastico 2018 2019 INDICE COMPETENZE

Dettagli

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 CF 95119270163 sito web: www.iccaroli.gov.it

Dettagli

Schede di osservazione per la valutazione e certificazione delle competenze-chiave

Schede di osservazione per la valutazione e certificazione delle competenze-chiave Schede di osservazione per la valutazione e certificazione delle competenze-chiave Imparare ad imparare..(pag. 2) Progettare. (pag. 3) Comunicare.(pag 4) 4. Collaborare e partecipare. (pag 5) 5. Agire

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) MAPPA DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DIVISE IN TRE AMBITI IMPARARE AD IMPARARE

Dettagli

DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO

DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO QUADRO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1.IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T.BONATI - BONDENO A.S CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA

ISTITUTO COMPRENSIVO T.BONATI - BONDENO A.S CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA ISTITUTO COMPRENSIVO T.BONATI - BONDENO (FE) Via Gardenghi n 5- BONDENOCAP. 44012- Tel. 0532-898077 Codice meccanografico FEIC802005- C.Fiscale: 93053630385- Codice Univoco Fatturazione elettronica: UFUI4I

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE

Dettagli

RUBRICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA

RUBRICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA RUBRICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA Competenze chiave europee 1 Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione 2 Comunicazione nelle lingue straniere Competenze di cittadinanza

Dettagli

Standard delle competenze

Standard delle competenze Standard delle competenze Standard di apprendimento per disciplina COMPETENZE LINGUA ITALIANA Riconoscere le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice

Dettagli

LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1. Comunicazione nella madrelingua La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPITO AUTENTICO/PRODOTTO: UN NATALE SPETTACOLARE CONSEGNA FINALE: Interpretazione e drammatizzazione di un testo natalizio ) COMUNICAZIONE ALFABETICA FUNZIONALE

Dettagli

CD L CD M C D ASSE G CD S CD C CD P CD. ASSE Storico sociale. ASSE Linguistico. ASSE Istituto

CD L CD M C D ASSE G CD S CD C CD P CD. ASSE Storico sociale. ASSE Linguistico. ASSE Istituto INDIRIZZO Biotecnologie Ambientali e Sanitarie PROFILO D'USCITA DEL Secondo BIENNIO e QUINTO ANNO Competenze d'uscita del secondo biennio rilevate dal documento D.P.R. 88 2010 con aggiunta delle competenze

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE AL TERMINE DEL I CICLO

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE AL TERMINE DEL I CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via R. CUOMO 78-80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MADONNA ASSUNTA NAPOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MADONNA ASSUNTA NAPOLI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MADONNA ASSUNTA NAPOLI RUBRICHE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE riferite al profilo dell alunno al termine del I ciclo Piano triennale dell offerta formativa 2017-2020

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 3. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA U.D.A. 3. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 3 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO: AMPLIFICATORE OPERAZIONALI MICROPROCESSORI COD. TEEA IV 03/05

Dettagli

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI 10 Ascolta con attenzione ed interviene in modo appropriato. Si esprime in maniera organica e funzionale, con chiarezza e proprietà lessicale. Legge e comprende

Dettagli

RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA. Valutazione del Comportamento

RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA. Valutazione del Comportamento RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA. Valutazione del Comportamento COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Educazione alla COMPETENZE DI CITTADINANZA COLLABORARE

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 3. Classe V

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 3. Classe V STRUTTURA UDA TITOLO: CONTROLLORI PROGRAMMABILI (PLC)- GESTIONE ELETTRICA COD. TEEA V 03/07 A PRESENTAZIONE Destinatari Allievi che conoscono nozioni tecnologiche elettriche- elettroniche Periodo NOVEMBRE-DICEMBRE

Dettagli

Piano Triennale Offerta Formativa

Piano Triennale Offerta Formativa Istituto Comprensivo Stefano D Arrigo - Venetico Istituto Comprensivo Stefano D Arrigo Venetico P.O.F 201-2016 Piano Triennale Offerta Formativa 2016-201 ALLEGATO 3. CRITERI E TABELLE DI VALUTAZIONE SCUOLA

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INDICATORI DI LIVELLO riferibili alle valutazioni in decimi Per la valutazione degli alunni occorre fare riferimento alle seguenti norme: alla Legge n. 169 del 30/10/2008;

Dettagli

STRUTTURA UDA. Primo Trimestre A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA. Primo Trimestre A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA TITOLO: Sicurezza elettrica e antinfortunistica. COD. TEEA IV 01/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via R. CUOMO 78-80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081

Dettagli

L alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

L alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. PROFILO DELLE COMPETENZE: COMPETENZE CHIAVE LIVELLO INIZIALE LIVELLO BASE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO RIFERIMENTI CURRICULARI Competenze al Primaria Riferimento a :1a chiave europee per l apprendimento

Dettagli

Impresa formativa simulata. Le Competenze chiave di cittadinanza

Impresa formativa simulata. Le Competenze chiave di cittadinanza Impresa formativa simulata e Le Competenze chiave di cittadinanza PERCHE LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA La globalizzazione continua a porre l Unione europea di fronte a nuove sfide, ciascun cittadino

Dettagli

Livello intermedio (8-7)

Livello intermedio (8-7) GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (Si fa riferimento alla certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione) Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori

Dettagli

Competenze Competenze INDICATORI. Descrittori. Comprensione ed uso dei linguaggi

Competenze Competenze INDICATORI. Descrittori. Comprensione ed uso dei linguaggi nno scolastico lasse sez. lunno/a Nelle Ud sono già evidenziate le competenze chiave ed il profilo delle competenze, che ci si prefigge di certificare per ogni Ud, nonché riportati i 4 ompiti di prestazione

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze Livello avanzato (10-9) IMPARARE AD IMPARARE Possiede

Dettagli

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE 1. DELLO STUDENTE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Area dell identità Area dell autonomia Area delle competenze Area di cittadinanza

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA - Valutazione competenze curricolo integrato attraverso COMPITO REALTA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA - Valutazione competenze curricolo integrato attraverso COMPITO REALTA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA - Valutazione competenze curricolo integrato attraverso COMPITO REALTA D- Livello Iniziale (voto 6) C Livello Base (voto 7) B Livello Intermedio

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Allievi che conoscono nozioni tecnologiche ed elettriche elettroniche. Classe V

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Allievi che conoscono nozioni tecnologiche ed elettriche elettroniche. Classe V STRUTTURA UDA TITOLO: AFFIDABILITA E QUALITA INDUSTRIALE,NORMATIVE TECNICHE DI DISMISSIONE,RICICLO E SMALTIMENTO,SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO COD. TEEA V 07/07 A PRESENTAZIONE Destinatari Allievi che

Dettagli

Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva

Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva IMPARARE AD IMPARARE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITO RIALITA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE RUBRICA DI VALUTAZIONE PER

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado Paritaria Donati Ticchioni - Perugia

Scuola Secondaria di I Grado Paritaria Donati Ticchioni - Perugia Scuola Secondaria di I Grado Paritaria Donati Ticchioni - Perugia MACRO DI CITTADINANZA D - Livello Iniziale (voto 6) C Livello Base (voto 7) B Livello Intermedio (voto 8) A - Livello Avanzato (voto 9-10)

Dettagli

Ambito: RELAZIONE CON GLI ALTRI. -collabora con i compagni e

Ambito: RELAZIONE CON GLI ALTRI. -collabora con i compagni e RELAZIONE CON GLI ALTRI Collaborare e partecipare -Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 2 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO : DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE COD. TEEA IV 02/05 Destinatari

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDICATORI della competenza

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDICATORI della competenza Ministero dell Istruzione dell Universita e della Ricerca Istituto Comprensivo N i n o D i M a r i a Sommatino-Delia Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Viale Garibaldi, 9-93019 Sommatino

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

Per le competenze degli Assi e dei Dipartimenti si fa riferimento all UDA

Per le competenze degli Assi e dei Dipartimenti si fa riferimento all UDA PROVA ESPERTA COMUNICARE IN SICUREZZA SCHEDA PER DOCENTI TITOLO: Comunicare in sicurezza Classe: Seconda Assistenza e Manutenzione Periodo: dicembre 2016 marzo 2018 Durata totale: 15 ore COMPETENZE MIRATE

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 4. Classe V

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 4. Classe V STRUTTURA UDA TITOLO: SISTEMI E SEGNALI ANALOGICI E DIGITALI COD. TEEA V 04/07 A PRESENTAZIONE Destinatari Allievi che conoscono già le leggi fondamentali dell Elettrotecnica Periodo GENNAIO-FEBBRAIO Contesto

Dettagli

LIVELLO BASE 7. L alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

LIVELLO BASE 7. L alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. PROFILO DELLE COMPETENZE: COMPETENZE CHIAVE LIVELLO INIZIALE 6 LIVELLO BASE 7 LIVELLO INTERMEDIO 8 LIVELLO AVANZATO 9-10 RIFERIMENTI CURRICULARI Competenze al ciclo Profilo dello studente IN 2012 Riferimento

Dettagli

DOCUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

DOCUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Elenco documenti: DOCUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI SCUOLA DELL INFANZIA 1) Griglie di valutazione delle competenze bambini di 3 anni bambini di 4 anni bambini di anni documentazione delle competenze

Dettagli

In pizzeria con mamma e papà STORIA E GEOGRAFIA classe 1

In pizzeria con mamma e papà STORIA E GEOGRAFIA classe 1 In pizzeria con mamma e papà STORIA E GEOGRAFIA classe 1 COMPETENZE collegamenti e relazioni DI COMPETENZA Ricavare da fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fatto storico. Organizzare

Dettagli

1.1.1 Riconoscere e utilizzare in maniera adeguata le proprie risorse

1.1.1 Riconoscere e utilizzare in maniera adeguata le proprie risorse GRGL D VLUTZONE DELLE COMPETENZE CHVE (trasversali alle discipline) 1 ENNO LVELL = VNZTO = NTERMEDO = SE 1 COSTRUZONE DEL SÈ (l livello avanzato corrisponde ad un ottima padronanza delle conoscenze, delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF 2014-2015 OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI SCUOLA DELL INFANZIA Accoglienza della diversità, delle persone e delle culture Rafforzamento

Dettagli

1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua

1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua RUBRICHE STANDARD PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua Comprende il testo in modo esaustivo. Comprende il testo in modo adeguato. Comprende il testo

Dettagli

RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI

RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI Disciplina: ITALIANO CLASSI 1, 2 SCUOLA PRIMARIA VOTO/LIVE LLO DESCRIZIONE DEL LIVELLO DESCRITTORI DEGLI APPRENDIMENTI 10 Le conoscenze

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 2 3 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: CENNI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA E PROIEZIONI ORTOGONALI COD. UDA N

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA TITOLO: Proprietà elettriche della materia. Circuiti elettrici. Reti elettriche. COD. TEEA III 01/04 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA APPRENDIMENTO DI LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI PRATICHE RIFERIMENTO: SECONDO BIENNIO CLASSE QUARTA A.S. 2015/2016 TITOLO - Misure di grandezze meccaniche ed elettriche.

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento le Competenzechiave per l apprendimento permanente definite del Parlamento europeo e dal Consiglio dell Unione

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAVERIO GATTI Scuola Secondaria di 1 grado Scuola Primaria Scuola dell Infanzia Via G. Amendola n. 53 Lamezia Terme

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI VERIFICA D C VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2/ COLLOQUIO (comune a tutte le discipline) A B C INDICATORI DESCRITTORI Punti Contenuto Esposizione Organizzazione del discorso Esauriente / pertinente

Dettagli

I.C. TOMMASONE-ALIGHIERI LUCERA. del 18 dicembre 2006).

I.C. TOMMASONE-ALIGHIERI LUCERA. del 18 dicembre 2006). cc Il nostro curricolo è articolato tenendo come punto di riferimento le otto competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). COMPETENZE CHIAVE

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE ISTITUTO OMPRENSIVO STTLE IELLO EL STO scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado ad indirizzo musicale con sedi associate in esinali - San Michele di Serino - Santo Stefano del Sole via roce,

Dettagli

Scuola Primaria. Griglia di valutazione: comportamento. attivo e responsabile alla vita scolastica. Costante è l interesse verso tutte le attività.

Scuola Primaria. Griglia di valutazione: comportamento. attivo e responsabile alla vita scolastica. Costante è l interesse verso tutte le attività. Scuola Primaria. Griglia di valutazione: comportamento INDICATORI INTERESSE E PARTECIPAZIONE PIENAMENTE APPROPRIATO Partecipa in modo propositivo e costruttivo alla vita scolastica. Manifesta un vivo interesse

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA Imparare a imparare cittananza Imparare ad imparare Conoscenza sé (limiti, capacità..) Uso strumenti informativi Acquisizione un

Dettagli

Valutazione del comportamento nella Secondaria di 1 grado

Valutazione del comportamento nella Secondaria di 1 grado Valutazione del comportamento nella Secondaria di 1 grado La valutazione del comportamento degli alunni di scuola secondaria è espressa in forma di giudizio sintetico, si riferisce allo sviluppo delle

Dettagli

: FISICA E LABORATORIO

: FISICA E LABORATORIO ITIS Ettore. MAJORANA Grugliasco(To) Tel 011-411334 e-mail segreteria@itismajo.it PIANO DI LAVORO Codice Data Emissione Revisione Pagine Docenti e-mail 1 CLASSE Prime ANNO SCOL. 2014 / 15 e-mail 2 Competenze

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 2 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: DALLE TECNICHE DEL DISEGNO ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI FIGURE

Dettagli

PERCHÉ PROGETTARE PER COMPETENZE Le peculiarità della riforma e la finalità dei NUOVI TECNICI

PERCHÉ PROGETTARE PER COMPETENZE Le peculiarità della riforma e la finalità dei NUOVI TECNICI PERCHÉ PROGETTARE PER COMPETENZE Le peculiarità della riforma e la finalità dei NUOVI TECNICI INFORMAZIONE Esempio profilo d uscita del biennio (SKAT6) ESEMPIO DEL PROFILO D USCITA DI UN ARTICOLAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI SECONDO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO ssa Natalia Mazzoleni Data di consegna al Dirigente Scolastico

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO a.s.2016/17 1 PECUP DELL ALUNNO - OBIETTIVI COMUNI A1 C1 C2 C3 C4 C5 L1 L2 L3 L4 Manifestare la consapevolezza dell importanza che riveste la pratica dell attività

Dettagli

Programmazione educativo-didattica -anno scolastico 2011/2012

Programmazione educativo-didattica -anno scolastico 2011/2012 Programmazione educativo-didattica -anno scolastico 2011/2012 Nota esplicativa A decorrere dal corrente anno scolastico entrerà in vigore il modello proposto dal D.M. 9/2010 che prevede, al termine del

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 2 3 4 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: ANATOMIA DEL CAVO ORALE COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE Destinatari

Dettagli

I.I.S. ENZO FERRARI via Monte Grappa,1 Monza

I.I.S. ENZO FERRARI via Monte Grappa,1 Monza PROVA ESPERTA COMUNICARE IN SICUREZZA SCHEDA PER DOCENTI TITOLO: Comunicare in sicurezza Classe: 2 GCA Periodo: FEBBRAIO- MAGGIO Durata totale: 40 ore COMPETENZE MIRATE Competenze chiave e di cittadinanza

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ GRAVE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ GRAVE SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Via Pigna, 103 80015 - Casalnuovo di Napoli (NA) Tel. e Fax Segreteria: 081-8423190 Codice meccanografico: NAIC8AJ002 E-mail naic8aj002@istruzione.it Sito web: www.icsaldomoro.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISANO ADRIATICO Via Don Lorenzo Milani, Misano Adriatico RN Cod.Mecc. RNIC80700L - Cod.Fiscale

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISANO ADRIATICO Via Don Lorenzo Milani, Misano Adriatico RN Cod.Mecc. RNIC80700L - Cod.Fiscale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISANO ADRIATICO Via Don Lorenzo Milani, 12-47843 Misano Adriatico RN Cod.Mecc. RNIC80700L - Cod.Fiscale 91069320405 Tel. 0541 615675 - Fax 0541 612316 - e-mail: rnic80700l@istruzione.it

Dettagli

Sa orientarsi ed agisce autonomamente in situazioni di vita scolastica

Sa orientarsi ed agisce autonomamente in situazioni di vita scolastica Rapporto con la realtà Relazione con gli altri Costruzione di sè CURRICOLO COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA Approvato nel collegio docenti unitario del con delibera N. SCUOLA DELL INFANZIA Imparare

Dettagli

Via Firenze, 51 - Tel. 0587/ Fax 0587/ PIANO DI LAVORO. Prof.

Via Firenze, 51 - Tel. 0587/ Fax 0587/ PIANO DI LAVORO. Prof. Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Susini

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 5. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA U.D.A. 5. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 5 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO: Macchine elettriche. COD. TEEA IV 05/05 A PRESENTAZIONE Destinatari

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA AMBITO COMPETENZA INDICATORI DESCRITTORI COSTRUZIONE DEL SÉ 1. Imparare a imparare (acquisire un proprio metodo di studio efficiente ed efficace)

Dettagli

Scuola Media Statale Don Lorenzo Milani via Salvemini, Lodi LO tel fax COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Scuola Media Statale Don Lorenzo Milani via Salvemini, Lodi LO tel fax COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CLASSE 3^ IMPARARE AD IMPARARE: Organizzare il proprio apprendimento usando il diario come strumento per pianificare lo studio, individuando le informazioni principali

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Allievi che conoscono già le leggi fondamentali dell Elettrotecnica e Sistemi automatici

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Allievi che conoscono già le leggi fondamentali dell Elettrotecnica e Sistemi automatici STRUTTURA UDA TITOLO: ANALISI DEI SEGNALI,RILEVAZIONE E ANALISI DEI DATI COD. TEEA V 05/07 A PRESENTAZIONE Destinatari Allievi che conoscono già le leggi fondamentali dell Elettrotecnica e Sistemi automatici

Dettagli

LABORATORIO DI MATEMATICA QUARTO ANNO

LABORATORIO DI MATEMATICA QUARTO ANNO Denominazione Prodotto/Compito in situazione Competenze mirate Prove INVALSI Prepariamoci all INVALSI Evidenze osservabili Cittadinanza Asse Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Agire

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE PER IL LICEO ARTISTICO 1. ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE PER IL LICEO ARTISTICO 1. ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO DIPARTIMENTO ARTE DISEGNO E TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 DISCIPLINE DISEGNO E STORIA DELL ARTE STORIA DELL ARTE TECNOLOGIA E TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE INDIRIZZI LICEO SCIENTIFICO (primo biennio

Dettagli

Il CURRICOLOVERTICALE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Triennio 2019/2022

Il CURRICOLOVERTICALE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Triennio 2019/2022 ISTITUTO COMPRENSIVO J. SANNAZARO OLIVETO CITRA (SA) Il CURRICOLOVERTICALE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Triennio 2019/2022 IL CURRICOLO VERTICALE D ISTITIUTO IN RELAZIONE ALLE COMPETENZE CHIAVE

Dettagli