Parleremo di: Premio supplementare silicosi (con OT) Limite assicurativo Come campioniamo Dati storici cave Agevolazioni: OT24, ISI e FIPIT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parleremo di: Premio supplementare silicosi (con OT) Limite assicurativo Come campioniamo Dati storici cave Agevolazioni: OT24, ISI e FIPIT"

Transcript

1

2 Parleremo di: Premio supplementare silicosi (con OT) Limite assicurativo Come campioniamo Dati storici cave Agevolazioni: OT24, ISI e FIPIT

3 Premio supplementare silicosi L'assicurazione obbligatoria contro la silicosi e l'asbestosi nell'industria è disciplinata dal T.U. 1124/65 (artt ) e dalla Legge 27/12/75 n.780 e dal D.M. 20 giu 1988 artt. 1-7 (Modalità di applicazione del premio supplementare) attualmente in vigore

4 Principi dell applicazione del premio supplementare silicosi l assicurazione contro la silicosi è obbligatoria, se risulta dimostrata l esistenza del rischio specifico e riguarda le retribuzioni specifiche relative ai dipendenti esposti ad inalazioni di silice libera...sul complesso delle retribuzioni erogate a tutti i dipendenti

5 Principi dell applicazione del premio supplementare silicosi IL TASSO MEDIO O TASSO DI INCIDENZA Anche per questa specifica tariffa, come per la tariffa ordinaria, esiste un tasso medio. Il tasso medio varia ( ) in relazione all incidenza delle retribuzioni specifiche, riflettenti i dipendenti esposti alle inalazioni di silice libera in concentrazione tale da determinare il rischio, sul complesso delle retribuzioni erogate a tutti i dipendenti assicurati dello stesso stabilimento, opificio, cantiere, ecc.

6 Principi dell applicazione del premio supplementare silicosi In D.M. 20 giu 1988

7 Allegato 8

8 TABELLA DELLE LAVORAZIONI PER LE QUALI È OBBLIGATORIA L'ASSICURAZIONE CONTRO LA SILICOSI E L'ASBESTOSI E DEL PERIODO MASSIMO DI INDENNIZZABILITÀ DALLA CESSAZIONE DEL LAVORO (così modificata dal D.M. 20 giugno 1988) a) Lavori nelle miniere e cave in sotterraneo e lavori in sotterraneo in genere, lavori nelle miniere e cave a cielo aperto e lavori di scavoacielo aperto inpresenza di roccia contenente silice libera o che comunque espongano all'inalazione di polvere di silice libera b) Lavori di frantumazione, macinazione e manipolazione di rocce, materiali ed abrasivi contenenti silice libera o che comunque espongano all'inalazione di polvere di silice libera

9 Principi dell applicazione del premio supplementare silicosi Il premio è dovuto quando la concentrazione di silice libera cristallina respirabile (SLCresp) rilevata a seguito di accertamento strumentale supera il Livello di soglia di assicurabilità (LA)

10 Limite assicurativo Livello di soglia di assicurabilità (LA) è indicato dal Ministero del Lavoro La legge non stabilisce i criteri di misurazione della polverosità totale e respirabile, né i limiti di rischio. In Italia non abbiamo limiti di esposizione ufficialmente e legalmente vincolanti per la silice cristallina.

11 Limite assicurativo LIMITI IN EUROPA

12 Limite assicurativo IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA La giurisprudenza è concorde nell utilizzare i TLV dell ACGIH quale strumento di riferimento per la misurazione degli inquinanti in ambiente di lavoro (si ricorda per tutte la decisione del Trib. monocratico Taranto, n 408 del ); il D.M nella nota finale prevede: «In mancanza di riferimenti legislativi italiani, i valori limite di esposizione generalmente adottati per gli ambienti di lavoro sono in TLV stabiliti annualmente dall ACGIH ed editi in italiano dall Associazione italiana degli Igienisti Industriali». (Toriello, 2011)

13 Limite assicurativo PRASSI VIGENTE: Livello di soglia di assicurabilità = superamento di un valore espositivo pari al 50% del TLV. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si è espresso sin dal Il limite TLV non è fisso nel tempo. A partire dal 2005 il TLV-TWA adottato dall ACGIH è ribassato a 0,025 mg/m 3.

14 Limite assicurativo L ANALISI CONDOTTA IN INAIL L analisi condotta in Inail nel 2007 delle conseguenze connesse all abbassamento del limite di soglia di esposizione ha fatto emergere i seguenti problemi : 1. per un valore così basso ci sono notevoli difficoltà di misurazione (accuratezza e riproducibilità della misura) tenuto conto delle caratteristiche delle strumentazioni di misura e di analisi oggi in uso 2. la riduzione operata dall ACGIH potrebbe aver risentito della accertata cancerogenicità della silice libera cristallina, di cui alla presa di posizione dello IARC del 1997( volume 68). Il premio supplementare, però, copre gli oneri della silicosi nel mentre quelli dovuti a neoplasie silice-correlate sono coperti dal premio ordinario. Il lavoratore è allo stato, per quest aspetto, già tutelato.

15 .quindi.. AD OGGI : Dal punto di vista assicurativo, per provare il rischio è necessario un controllo strumentale dell inquinamento per verificare che la concentrazione di silice libera cristallina respirabile (SLC resp ) risulti di livello pari o superiore, attualmente, a: 0.05 mg/m 3

16 OSCILLAZIONE DEL TASSO DI INCIDENZA E prevista la possibilità di applicare una oscillazione La corretta applicazione dell oscillazione implica non solo l accertamento e la valutazione dell entità intrinseca del rischio di silicosi/asbestosi ma anche delle specifiche misure di igiene e di prevenzione.

17 OSCILLAZIONE DEL TASSO DI INCIDENZA E prevista la possibilità di applicare una oscillazione in funzione di: Entità intrinseca del rischio : oscillazione del +10% in relazione alle condizioni di polverosità proprie della mansione svolta valutate a seguito di un sopralluogo ambientale Misure di igiene e di prevenzione idonee a ridurre la polverosità ambientale = oscillazione del +25%.

18 Entità intrinseca del rischio Entità intrinseca del rischio Intervallo di valori di concentrazione di silice libera cristallina (C SLC ) misurati. Entità oscillazione applicabile Esposizione 1 0,05 mg/m 3-0,07 mg/m 3-10% Esposizione 2 0,07 mg/m 3-0,09 mg/m 3-5% Esposizione 3 0,09 mg/m 3-0,11 mg/m 3 0 % Esposizione 4 0,11 mg/m 3-0,13 mg/m 3 +5 % Esposizione 5 0,13 mg/m %

19 Misure di igiene e di prevenzione Schema analitico di oscillazione del premio silicosi basato sulle misure di igiene del lavoro e di mezzi di prevenzione come riportato nella lettera n. 423/PG del dall Ufficio Normativo Gestioni Assicurative INAIL.

20 Misure di igiene e di prevenzione Il contenimento della dispersione delle polveri può risultare realmente efficace se si tengono presenti almeno i seguenti punti: 1. pulizia periodica dei luoghi di lavoro; 2. presenza di impianti adatti a captare la fonte inquinante in modo localizzato; 3. manutenzione programmata dei sistemi di abbattimento; 4. presenza di dispositivi di protezione individuale idonei e commisurati al livello di esposizione e al rischio specifico presente in azienda; 5. formazione sul rischio specifico; 6. periodicità delle rilevazioni ambientali; 7.confronto cronologico dei livelli di polverosità ottenuti dalle rilevazioni periodiche; 8. periodicità delle visite mediche; 9. effettive giornate di esposizione a rischio nell arco dell anno; 10. adozione di indicazioni derivate da buone prassi riconosciute.

21 Link utili na.html#wlp_silicecristallina pportoassicurativo/pagareilpremioassicurativoinautoliquidazi one/calcolareilpremiosupplementaresilicosieasbestosi/index. html

22 Valutazione dell esposizione a SLC ai fini della determinazione del premio supplementare silicosi Le procedure per il monitoraggio ambientale sono state definite nel Documento INAIL 2002 Linee guida tecniche per la determinazione del premio supplementare nei casi di esposizione a silice libera cristallina" Base di lavoro per le Linee Guida nell esposizione professionale a silice libera cristallina del NIS (Gruppo di Lavoro Igiene Industriale)

23 Valutazione dell esposizione a SLC ai fini della determinazione del premio supplementare silicosi

24 Dati cave di ghiaia e sabbia GEOLOGIA!!!! valore massimo misurato: in cava fondovalle F. Mera necessità di + misure nel tempo (ambienti outdoor) meteo situazioni insolite: caso dell addetto al prevaglio (SLC = mg/m 3 )

25 Cave di ghiaia e sabbia: dati siti Lombardia 16% > 0,050 mg/m 3 Analisi dati anni % > 0,100 mg/m 3 (palista, addetto all impianto) media della polvere respirabile = 0,258 mg/m 3 (lavori all aperto)

26 Agevolazioni e finanziamenti ISI 2014 L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Fipit 2014 L Inail finanzia le piccole e micro imprese operanti nei settori dell agricoltura, dell edilizia, dell estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura

27 Agevolazioni e finanziamenti Secondo le modalità indicate sul sito internet istituzionale dell INAIL, la riduzione del tasso medio o applicato del premio INAIL può essere richiesta (Decreto Ministeriale 12/12/2000 come modificato dal Decreto Ministeriale 3/12/2010): nel primo biennio di attività (articolo 20, modalità di applicazione delle tariffe MAT) dalle imprese in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro dopo il primo biennio di attività per prevenzione (articolo 24, modalità di applicazione delle tariffe MAT) dalle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

28 Agevolazioni e finanziamenti LINK: za/dettagliocampagne/ucm_ html za/impagevolazionitariffarie.html#wlp_impag evolazionitariffarie

ASPETTI ASSICURATIVI : BUONE PRASSI E PREMIO INAIL. Direzione Centrale Rischi D.ssa Silvana Toriello

ASPETTI ASSICURATIVI : BUONE PRASSI E PREMIO INAIL. Direzione Centrale Rischi D.ssa Silvana Toriello Direzione Centrale Rischi D.ssa Silvana Toriello Il TU 1124/1965 APPRESTA UNA PARTICOLARE TUTELA PER LA SILICOSI E L ASBESTOSI AGLI ARTT. 140 E SS. INDIVIDUA NELLA TABELLA ALLEGATO 8 LE LAVORAZIONI PER

Dettagli

ASPETTI ASSICURATIVI LEGATI ALL ESPOSIZIONE IN FONDERIA

ASPETTI ASSICURATIVI LEGATI ALL ESPOSIZIONE IN FONDERIA PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D INTESA SULLE BUONE PRATICHE PER L UTILIZZO DELLA SILICE LIBERA CRISTALLINA NELL INDUSTRIA DELLA FONDERIA CON FORMATURA IN TERRA Auditorium Confindustria Ceramica Sassuolo

Dettagli

CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA

CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA Brescia, 29 gennaio 2015 INAIL EVOLUZIONE STORICA L. 22/06/1933 n. 860 RD 17/08/1935 n. 1765 DPR

Dettagli

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Nuovo Ruolo dell INAIL La tutela globale Nel contesto del nuovo ruolo assunto, l INAIL,

Dettagli

IL SISTEMA PREMIANTE INAIL

IL SISTEMA PREMIANTE INAIL IL SISTEMA PREMIANTE INAIL Moreno Cogliati Direttore Sede Territoriale INAIL Lecco-Sondrio Piano Mirato "Abbassa l'indice" - Lecco, 31 maggio 2019 - CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA PER L ABBASSAMENTO

Dettagli

Incentivi INAIL bando 2014

Incentivi INAIL bando 2014 Incentivi INAIL bando 2014 ATTIVITA PROMOZIONALE DELLA CULTURA E DELLE AZIONI DI PREVENZIONE, ex Art. 11 Comma 1, Lett. A) e Comma 5, DLgs.81/2008 e s.m.i. Domenico Princigalli Direzione Regionale Campania

Dettagli

SILICE LIBERA CRISTALLINA RESPIRABILE

SILICE LIBERA CRISTALLINA RESPIRABILE CAMPIONAMENTO IN SITO SILICE LIBERA CRISTALLINA RESPIRABILE CRITERI DI MONITORAGGIO Dott. Ing. Angelo Rostagnotto Brescia 14/05/2015 MONITORAGGIO SILICE LIBERA CRISTALLINA RESPIRABILE scopo del campionamento

Dettagli

INAIL : Meccanismi incentivanti disponibili per le imprese virtuose rispetto alla sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro

INAIL : Meccanismi incentivanti disponibili per le imprese virtuose rispetto alla sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro INAIL : Meccanismi incentivanti disponibili per le imprese virtuose rispetto alla sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro Reggio Emilia, 06 dicembre 2016 Dott.ssa Sandra Berselli Responsabile Processo

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE PORTI

CONVEGNO NAZIONALE PORTI Grafica G. Borsoi CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017 I dati infortunistici e le malattie professionali nei lavoratori del porto di Trieste Maria Gabriella Grasso Analisi infortuni e MP

Dettagli

Dott. Massimo Innocenti Direttore della Sede INAIL di Reggio Emilia Reggio Emilia 17 aprile 2015 Convegno Progetto Coperture Sicure

Dott. Massimo Innocenti Direttore della Sede INAIL di Reggio Emilia Reggio Emilia 17 aprile 2015 Convegno Progetto Coperture Sicure IL RUOLO DELL INAIL NEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE Dott. Massimo Innocenti Direttore della Sede INAIL di Reggio Emilia Reggio Emilia 17 aprile 2015 Convegno Progetto Coperture Sicure MISSION AZIENDALE

Dettagli

La Regione Lombardia e il NIS (Network Italiano Silice) Ing. Domenico Savoca

La Regione Lombardia e il NIS (Network Italiano Silice) Ing. Domenico Savoca La Regione e il NIS (Network Italiano Silice) Ing. Domenico Savoca Dirigente Struttura Cave e Miniere Regione Partenza nel 2002 Motivazioni: 1.Coerenza con le evidenze scientifiche emergenti a seguito

Dettagli

Lezione 5 ASSICURAZIONE E INDENNIZZO

Lezione 5 ASSICURAZIONE E INDENNIZZO Alternanza scuola lavoro a.s. 2017/18 D. Lgs. 81/2008 aggiornato con il D.Lgs. 106/2009 Lezione 5 ASSICURAZIONE E INDENNIZZO Il responsabile del progetto 1 Schema generale del corso 1. Salute e sicurezza

Dettagli

Bonifiche da amianto: incentivi economici erogati dall Inail

Bonifiche da amianto: incentivi economici erogati dall Inail Milano, 9 marzo 2017 Domenico Di Salvo - dirigente Direzione Centrale Prevenzione Ufficio assistenza e consulenza. Politiche di incentivazione. Interventi a sostegno delle imprese in materia di prevenzione

Dettagli

Vantaggi economici INAIL

Vantaggi economici INAIL Vantaggi economici INAIL a cura di Tiziana Taroppio INAIL direzione regionale Lombardia L incolumità e la salute dei lavoratori costituiscono valori primari per la società e la loro tutela è interesse

Dettagli

LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE

LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE INAIL Direzione Regionale per la Toscana LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE Convegno CPRA Toscana Firenze, 3 Aprile 2017 i dati INAIL Toscana-anno 2015 03/04/2017 2 i dati INAIL 03/04/2017 3 i dati INAIL

Dettagli

L Accordo Operativo INAIL-Regione Lombardia

L Accordo Operativo INAIL-Regione Lombardia 16 Ottobre 2008 Bergamo Giornata di studio sulla sicurezza e sull'analisi del fenomeno infortunistico nell'attività estrattiva di cava L Accordo Operativo INAIL-Regione Lombardia Bianca Rimoldi, CONTARP

Dettagli

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 Ing. Paolo Salvatore D Onofrio Direzione Regionale Campania - CONTARP BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA NELLE MICROIMPRESE

Dettagli

INAIL CHI SIAMO LE ATTIVITA CHE SVOLGIAMO I PUNTI DI INCONTRO. Monica Pedretti Sede INAIL di Varese

INAIL CHI SIAMO LE ATTIVITA CHE SVOLGIAMO I PUNTI DI INCONTRO. Monica Pedretti Sede INAIL di Varese INAIL CHI SIAMO LE ATTIVITA CHE SVOLGIAMO I PUNTI DI INCONTRO Monica Pedretti Sede INAIL di Varese INAIL ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI

Dettagli

I MECCANISMI PREMIALI INAIL

I MECCANISMI PREMIALI INAIL I MECCANISMI PREMIALI INAIL 27 ottobre 2014 Davide Lumia La tariffa dei premi 2 il DM 12/12/2000 istituisce, con decorrenza 1.1.2000, distinte Tariffe dei Premi per ciascuna delle gestioni individuate

Dettagli

AUTOLIQUIDAZIONE Direzione centrale Rapporto Assicurativo

AUTOLIQUIDAZIONE Direzione centrale Rapporto Assicurativo AUTOLIQUIDAZIONE 2018-2019 Direzione centrale Rapporto Assicurativo Autoliquidazione 2018/2019 - cosa fare entro il 16 maggio 2019 Presentare la dichiarazione retribuzioni con i Servizi online Pagare il

Dettagli

Strumenti a sostegno delle imprese. Dott.ssa Maria Ilaria Barra

Strumenti a sostegno delle imprese. Dott.ssa Maria Ilaria Barra Strumenti a sostegno delle imprese Dott.ssa Maria Ilaria Barra Schema Panoramica Il ruolo dell INAIL Attività L INAIL ed i modelli organizzativi e gestionali Strumenti Incentivi alle imprese Oscillazione

Dettagli

INAIL: sconto sui premi 2013/2014 al 14,17%

INAIL: sconto sui premi 2013/2014 al 14,17% CIRCOLARE A.F. N. 46 del 27 Marzo 2014 Ai gentili clienti Loro sedi INAIL: sconto sui premi 2013/2014 al 14,17% Premessa Con la determina n. 67 del 11.03.2014, l INAIL ha fornito precisazioni in relazione

Dettagli

Sede di Como OSCILLAZIONE DEL TASSO ART. 24 MAT. Modello OT 24

Sede di Como OSCILLAZIONE DEL TASSO ART. 24 MAT. Modello OT 24 OSCILLAZIONE DEL TASSO ART. 24 MAT Modello OT 24 Rag. Bacilieri Davide, funzionario Sede INAIL di Como 1 L INAIL premia con uno sconto le aziende operative da almeno un biennio che eseguono interventi

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO. Tommaso De Nicola - Direzione Centrale Prevenzione. Bologna, 19 ottobre 2016

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO. Tommaso De Nicola - Direzione Centrale Prevenzione. Bologna, 19 ottobre 2016 ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Tommaso De Nicola - Direzione Centrale Prevenzione Bologna, 19 ottobre 2016 STRATEGIA EUROPEA SSL 2014-2020 Le sfide 1. Micro e Piccole

Dettagli

I MECCANISMI PREMIALI INAIL. Cinzia D Imporzano Sede di Piacenza

I MECCANISMI PREMIALI INAIL. Cinzia D Imporzano Sede di Piacenza I MECCANISMI PREMIALI INAIL Cinzia D Imporzano Sede di Piacenza 2 La tariffa dei premi Inail La tariffa dei premi 3 il DM 12/12/2000 ha istituito, con decorrenza dal1.1.2000, distinte Tariffe dei Premi

Dettagli

INAIL Prevenzione e modalità di sostegno all Innovazione. Progetto Sicurezza in Metalmecccanica. L esperienza nel Comitato

INAIL Prevenzione e modalità di sostegno all Innovazione. Progetto Sicurezza in Metalmecccanica. L esperienza nel Comitato INAIL Prevenzione e modalità di sostegno all Innovazione Progetto Sicurezza in Metalmecccanica L esperienza nel Comitato Antonella Cattalano e Maria Gullo Direzione Regionale INAIL Piemonte Settimo Torinese

Dettagli

INAIL SEDE DI PADOVA INAIL SEDE DI PADOVA 1

INAIL SEDE DI PADOVA INAIL SEDE DI PADOVA 1 INAIL SEDE DI PADOVA 1 LE NUOVE TARIFFE INAIL PER LE AZIENDE VIRTUOSE 2 Mission dell INAIL Tutela integrata del lavoratore: PREVENZIONE INDENNIZZO CURA RIABILITAZIONE REINSERIMENTO 3 Promozione della cultura

Dettagli

Circolare N. 139 del 23 Ottobre 2014

Circolare N. 139 del 23 Ottobre 2014 Circolare N. 139 del 23 Ottobre 2014 Bando Fipit Presentazione delle domande per gli incentivi dal 03.11.2014 al 03.12.2014 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INAIL ha emesso

Dettagli

BASI DI CALCOLO PREMI

BASI DI CALCOLO PREMI BASI DI CALCOLO PREMI CODICE DITTA CODICE PIN RAGIONE SOCIALE REGOLAZIONE ANNO 2018 POND. DAL AL medio di tariffa applicabile applicato Presenza rischio sil/asb Oscillazione tasso sil/asb Aum/Dim % Oscillazione

Dettagli

La nostra società pone molta attenzione alle possibilità di creare condizioni di risparmio per i propri clienti.

La nostra società pone molta attenzione alle possibilità di creare condizioni di risparmio per i propri clienti. 1 AUMENTARE LE RISORSE FINANZIARIE MEDIANTE: - RIDUZIONE CONTRIBUZIONE INAIL - IL RECUPERO DEI VERSAMENTI IN ECCESSO ALL INAIL La nostra società pone molta attenzione alle possibilità di creare condizioni

Dettagli

DENUNCIA DI VARIAZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI

DENUNCIA DI VARIAZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI INAIL - Mod. Quadro V - L.O Premi DENUNCIA DI VARIAZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI ANAGRAFICA Ragione Sociale: NATURA GIURIDICA: Tipo Natura Giuridica: Data di decorrenza: SEDE LEGALE E-Mail: Telefono: E-Mail

Dettagli

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI INAIL - Mod. Quadro A - L.O Premi Data Inizio Attività DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI Ragione Sociale: NATURA GIURIDICA: Tipo Natura Giuridica: Iscrizione alla C.C.I.A.A. di: dal: Data

Dettagli

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI INAIL - Mod. Quadro A - L.O Premi Data Inizio Attività DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI Ragione Sociale: NATURA GIURIDICA: Tipo Natura Giuridica: Iscrizione alla C.C.I.A.A. di: dal: Data

Dettagli

CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA

CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA CONVEGNO INAIL 2015 SCONTI E RIDUZIONI PREMIALI BANDI DI FINANZIAMENTO ENNIO BOZZANO INAIL SEDE DI BRESCIA Brescia, 29 gennaio 2015 INAIL EVOLUZIONE STORICA L. 22/06/1933 n. 860 RD 17/08/1935 n. 1765 DPR

Dettagli

Lavori in copertura Strumenti di sostegno alle imprese

Lavori in copertura Strumenti di sostegno alle imprese Seminario I sistemi di arresto caduta. Stato dell arte ed innovazioni possibili Ambiente Lavoro Lavori in copertura Strumenti di sostegno alle imprese Ing. Domenico Magnante (INAIL - CONTARP) Quali strumenti

Dettagli

Protezione da agenti chimici

Protezione da agenti chimici Con il patrocinio di Convegno di studio e approfondimento Protezione da agenti chimici Maria Rosaria Fizzano Maria Ilaria Barra MILANO, 5 luglio 2016 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 INAIL: ruolo istituzionale

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.lgs. 81/2008 e s.m.i, articolo

Dettagli

Allerta silicosi nei laboratori di lavorazione di marmi tecnici

Allerta silicosi nei laboratori di lavorazione di marmi tecnici Comitato Provinciale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro Verona 9 luglio 2018 Allerta silicosi nei laboratori di lavorazione di marmi tecnici Dott.

Dettagli

BRESCIA, 25 gennaio 2017 dalle alle 17.30

BRESCIA, 25 gennaio 2017 dalle alle 17.30 Con il patrocinio di Convegno di studio e approfondimento Relatore: Dott. Franco Arborio i TORINO, 28 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 BRESCIA, 25 gennaio 2017 dalle 14.30 alle 17.30 Modello

Dettagli

OGGETTO: INAIL. Riduzione dei premi 2014

OGGETTO: INAIL. Riduzione dei premi 2014 Informativa per la clientela di studio N. 63 del 16.04.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: INAIL. Riduzione dei premi 2014 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

Inail: sostegno e prospettive per il settore agricolo

Inail: sostegno e prospettive per il settore agricolo Foggia, 29 aprile 2017 Tommaso De Nicola - Direzione Centrale Prevenzione Inail: sostegno e prospettive per il settore agricolo CONVEGNO NAZIONALE LA PREVENZIONE E LA SALVAGUARDIA DI CHI LAVORA E PRODUCE

Dettagli

Incentivazione alle imprese per il miglioramento della sicurezza sismica nelle attività produttive

Incentivazione alle imprese per il miglioramento della sicurezza sismica nelle attività produttive Incentivazione alle imprese per il miglioramento della sicurezza sismica nelle attività produttive Eleonora Mastrominico INAIL Direzione Regionale Lazio - CONTARP Gli aiuti alle imprese sotto l aspetto

Dettagli

Sede di Como. Riduzione del Tasso Medio Tariffa I.N.A.I.L. Modello OT 24

Sede di Como. Riduzione del Tasso Medio Tariffa I.N.A.I.L. Modello OT 24 Riduzione del Tasso Medio Tariffa I.N.A.I.L. Modello OT 24 Rag. Bacilieri Davide, funzionario Sede INAIL di Como 1 L INAIL premia con uno sconto le aziende operative da almeno un biennio che eseguono interventi

Dettagli

Unione Confcommercio Sala Orlando

Unione Confcommercio Sala Orlando Milano, 7 maggio 2019 Convegno Incentivi alle imprese e nuove tariffe Inail Inail Direzione regionale Lombardia - Ordine dei Consulenti del Lavoro Unione Confcommercio Unione Confcommercio Sala Orlando

Dettagli

Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese ai sensi dell art. 2, comma 3 del DPCM 22 luglio Denominazione servizio

Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese ai sensi dell art. 2, comma 3 del DPCM 22 luglio Denominazione servizio Allegato 1 1 2 Denuncia di iscrizione/ di esercizio per inizio attività (apertura codice ditta) polizza dipendenti e/o artigiani da parte di intermediari (Quadri A, A1, B, C, C1, D, D1, O, O2, P) [nelle

Dettagli

I FINANZIAMENTI ISI: Innovazione tecnologica nei Bandi di. finanziamento alle Imprese. Roma, 24 Maggio 2018

I FINANZIAMENTI ISI: Innovazione tecnologica nei Bandi di. finanziamento alle Imprese. Roma, 24 Maggio 2018 I FINANZIAMENTI : Innovazione tecnologica nei Ban finanziamento alle Imprese. Roma, 24 Maggio 2018 Le Innovazioni nella progettazione e sviluppo del sistema dei finanziamenti alle imprese si basano sulla

Dettagli

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro APRILE 2017 Direzione Regionale Sardegna Sede Territoriale di Cagliari Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell art.11, co.

Dettagli

Panoramica sulle nuove tariffe Inail e sulle relative novità dell autoliquidazione 2019 INAIL MILANO PORTA NUOVA 1

Panoramica sulle nuove tariffe Inail e sulle relative novità dell autoliquidazione 2019 INAIL MILANO PORTA NUOVA 1 Panoramica sulle nuove tariffe Inail e sulle relative novità dell autoliquidazione 2019 1 MODALITA DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE TARIFFE DEI PREMI (MAT) Le nuove Modalità di Applicazione delle Tariffe sono

Dettagli

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI da Cna e Fidimpresa LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI ATTIVI SUL TERRITORIO PER IL SOSTEGNO AL CREDITO E AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ARTIGIANE, COMMERCIALI

Dettagli

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI XX: XXXX XXXXXX N.: XX C.A.P: XXXXX. Comune: XXXXXXXXXX Prov.: XX Nazione: X

DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI XX: XXXX XXXXXX N.: XX C.A.P: XXXXX. Comune: XXXXXXXXXX Prov.: XX Nazione: X INAIL - Mod. Quadro A - L.O Premi Codice Fiscale Ditta: Data Inizio Attività XXXXXXXXXXXXXXXX AAAA-MM-DD DENUNCIA DI ISCRIZIONE DITTA - DATI ANAGRAFICI Ragione Sociale: XXXX XXXX NATURA GIURIDICA: Tipo

Dettagli

Legenda certificato di assicurazione Inail

Legenda certificato di assicurazione Inail Legenda certificato di assicurazione Inail Addizionale ANMIL E' il contributo dovuto dai datori di lavoro all'associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL) per le finalità individuate

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA E SELVICOLTURA LE PROSPETTIVE. IL PIANO Lodi, 8 settembre 2015

CONVEGNO NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA E SELVICOLTURA LE PROSPETTIVE. IL PIANO Lodi, 8 settembre 2015 ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO CONVEGNO NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA E SELVICOLTURA LE PROSPETTIVE. IL PIANO 2014-2018 Tommaso De Nicola - Direzione

Dettagli

Modalità di Applicazione della Tariffa novità e nuovo 20sm

Modalità di Applicazione della Tariffa novità e nuovo 20sm 17 Aprile 2019 CONVEGNO Inail e Consulenti del lavoro di Brescia Modalità di Applicazione della Tariffa novità e nuovo 20sm Direzione Territoriale di Brescia Processo Aziende MODALITA DI APPLICAZIONE DELLE

Dettagli

TIMBRO DI ARRIVO (Riservato all INAIL) Caso N. - Riservato all INAIL. All INAIL di. Nato a. Data di assunzione: GG - MM - AAAA

TIMBRO DI ARRIVO (Riservato all INAIL) Caso N. - Riservato all INAIL. All INAIL di. Nato a. Data di assunzione: GG - MM - AAAA SEZIONE 3 - DATI RETRIBUTIVI Mod. 101bis - Prest. TIMBRO DI ARRIVO (Riservato all INAIL) Caso N. - Riservato all INAIL INAIL Data di spedizione - Riservato all INAIL DENUNCIA DI LICO E ASBESTO Cognome

Dettagli

L INAILE LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

L INAILE LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO L INAILE LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IX CONVEGNO NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA AICQ Torino 16 Maggio 2019 - Ing. Gianmario Fois L INAILE LA PROMOZIONE DEI SISTEMI

Dettagli

INAIL Direzione Territoriale La Spezia

INAIL Direzione Territoriale La Spezia AVVISO PUBBLICO QUADRO 2015 REGIONE LIGURIA INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Art.11 comma 5 D.Lgs. 81/2008 s.m.i. 1 IMPRESE UBICATE

Dettagli

I N A I L CODICE FISCALE DITTA

I N A I L CODICE FISCALE DITTA I N A I L DITTA Quadro A ALL'INAIL DI DATA INIZIO ATTIVITA' VIA CAP PROVINCIA DENUNCIA DI DITTA - DATI ANAGRAFICI RAGIONE SOCIALE NATURA GIURIDICA: DATA COSTITUZIONE DITTA CODICE ATECO (inserire se conosciuto)

Dettagli

Il nuovo modello OT 24. Il sistema assicurativo INAIL: l oscillazione del tasso di tariffa

Il nuovo modello OT 24. Il sistema assicurativo INAIL: l oscillazione del tasso di tariffa Il nuovo modello OT 24 Seminario API Novara VCO Vercelli 28 maggio 2015 Il sistema assicurativo INAIL: l oscillazione del tasso di tariffa Daniele Bais Direttore territoriale INAIL NOVARA e VCO 1 Oscillazione

Dettagli

Modello OT24 nell anno 2016

Modello OT24 nell anno 2016 Modello OT24 nell anno 2016 per interventi migliorativi effettuati nell anno 2015 Riduzione del tasso INAIL Relatore: Massimo Montana Relatore: Massimo Montana Palermo, 18/02/2015 - Pagina 1 di 20 oscillazione

Dettagli

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro Direzione regionale Inail Liguria Ufficio assistenza e consulenza. Politiche di incentivazione. Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in

Dettagli

L ART. 24 MAT UN AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE. 9 febbraio 2012

L ART. 24 MAT UN AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE. 9 febbraio 2012 L ART. 24 MAT UN AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE 9 febbraio 2012 OBIETTIVO incentivare le imprese ad investire in azioni di prevenzione facendo conoscere le agevolazioni economiche previste dalla legge OSCILLAZIONE

Dettagli

SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo

SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo INFORTUNIO evento accaduto per causa violenta, in occasione di lavoro, da cui è derivata la morte o l inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero

Dettagli

L innovazione tecnologica a servizio della sicurezza: l INAIL per la sicurezza delle macchine alimentari

L innovazione tecnologica a servizio della sicurezza: l INAIL per la sicurezza delle macchine alimentari DIPARTIMENTO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, PRODOTTI E INSEDIAMENTI ANTROPICI SEMINARIO LA SICUREZZA DELLE MACCHINE ALIMENTARI L innovazione tecnologica a servizio della sicurezza:

Dettagli

Esposizione a silice in edilizia

Esposizione a silice in edilizia Esposizione a silice in edilizia Milano, 10 maggio 2011 Sicurezza su lavoro:prevenzione dei tumori professionali Sicurezza su lavoro:prevenzione dei tumori professionali Attività svolte Collaborazione

Dettagli

Piano di intervento mirato alla riduzione dell esposizione esposizione a rischi cancerogeni nel COMPARTO GOMMA

Piano di intervento mirato alla riduzione dell esposizione esposizione a rischi cancerogeni nel COMPARTO GOMMA Piano di intervento mirato alla riduzione dell esposizione esposizione a rischi cancerogeni nel COMPARTO GOMMA SOGGETTI PROPONENTI ASL 20 (Spresal di Alessandria) ASL 7 (Spresal di Settimo T.se) ASL 15

Dettagli

Soggetti assicuranti...pag. 14 Particolari tipologie di assicuranti...» 14 Esercenti di macchine...» 15 Esercenti lavori in economia...

Soggetti assicuranti...pag. 14 Particolari tipologie di assicuranti...» 14 Esercenti di macchine...» 15 Esercenti lavori in economia... INDICE Sezione Prima - IL RAPPORTO ASSICURATIVO Attività protette...pag. 10 Quali sono le attività protette...» 10 Definizione di addetti alle macchine e ai lavori...» 11 Ulteriori settori soggetti all

Dettagli

LA RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO EX Art. 24 MAT

LA RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO EX Art. 24 MAT LA RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO EX Art. 24 MAT VII EDIZIONE GIORNATA SICUREZZA CANTIERI VENERDI 27 OTTOBRE 2017 IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE: IL TASSO INAIL Sostegno alle imprese In materia di prevenzione

Dettagli

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro dicembre 2016 Direzione centrale prevenzione Ufficio assistenza e consulenza. Politiche di incentivazione. Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul

Dettagli

Valutazione dei rischi di igiene

Valutazione dei rischi di igiene Valutazione dei rischi di igiene Fattori di rischio professionali Classificazione (1) Rischi per la sicurezza: Elettricità, macchinari, ecc. Rischi per la salute fattori inquinanti connessi con la produzione:

Dettagli

I modelli Organizzativi di cui abbiamo parlato fin qui sono

I modelli Organizzativi di cui abbiamo parlato fin qui sono I modelli Organizzativi di cui abbiamo parlato fin qui sono Il Modello Organizzativo 231/01 che può essere adottato in azienda e che in estrema sintesi, consente una efficace e agevole gestione della salute

Dettagli

BUONE PRASSI E SCONTI PREMIALI DELL A 11, c. 5 del. Varese, 17/10/2018

BUONE PRASSI E SCONTI PREMIALI DELL A 11, c. 5 del. Varese, 17/10/2018 BUONE PRASSI E SCONTI PREMIALI DELL A 11, c. 5 del Varese, 17/10/2018 OSCILLAZIONE TASSO 2 TIPOLOGIE DI OSCILLAZIONE OSCILLAZIONE NEL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITA OSCILLAZIONE DOPO IL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITA

Dettagli

SLIDE 1 DICEMBRE 2014

SLIDE 1 DICEMBRE 2014 1 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.P.R. 30/06/1965 n. 1124 D. Lgs. 23/02/2000 n. 38 3 IL RAPPORTO ASSICURATIVO 4 I SOGGETTI ENTE ASSICURATORE ASSICURATO ASSICURANTE 5 IL RAPPORTO ASSICURATIVO OGGETTIVI (ART.

Dettagli

Oggetto: Bando ISI-INAIL: Agevolazioni per investimenti in salute e sicurezza dei luoghi di lavoro

Oggetto: Bando ISI-INAIL: Agevolazioni per investimenti in salute e sicurezza dei luoghi di lavoro Circolare n : 13/2018 Oggetto: Bando ISI-INAIL: Agevolazioni per investimenti in salute e sicurezza dei luoghi di lavoro Sommario: Con la pubblicazione del Bando ISI 2017 l INAIL mette complessivamente

Dettagli

INAIL - Bando ISI 2016 Finanziamenti alle imprese

INAIL - Bando ISI 2016 Finanziamenti alle imprese INAIL - Bando ISI 2016 Finanziamenti alle imprese Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro Area Lavoro INAIL: BANDO ISI 2016 - FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L'INAIL ha pubblicato, nella sezione "Incentivi

Dettagli

Nuovi scenari di prevenzione : il punto di vista dei servizi di prevenzione e dell Inail AGENDA

Nuovi scenari di prevenzione : il punto di vista dei servizi di prevenzione e dell Inail AGENDA Nuovi scenari di prevenzione : il punto di vista dei servizi di prevenzione e dell Inail AGENDA n La serie storica degli infortuni e delle malattie professionali n Il successo delle politiche di prevenzione

Dettagli

ASSICURAZIONE DEI TITOLARI DI IMPRESE ARTIGIANE, DEI SOCI DI SOCIETA' FRA ARTIGIANI LAVORATORI NONCHE' DEI FAMILIARI COADIUVANTI DEL TITOLARE

ASSICURAZIONE DEI TITOLARI DI IMPRESE ARTIGIANE, DEI SOCI DI SOCIETA' FRA ARTIGIANI LAVORATORI NONCHE' DEI FAMILIARI COADIUVANTI DEL TITOLARE ALL 1 ASSICURAZIONE DEI TITOLARI DI IMPRESE ARTIGIANE, DEI SOCI DI SOCIETA' FRA ARTIGIANI LAVORATORI NONCHE' DEI FAMILIARI COADIUVANTI DEL TITOLARE TAB.N.1 TARIFFA ARTIGIANI AUTONOMI 2019 j Voci di lavorazione,

Dettagli

- Cantiere Sicuro, sicuro risparmio. - Cenni Bando ISI 2011

- Cantiere Sicuro, sicuro risparmio. - Cenni Bando ISI 2011 - Cantiere Sicuro, sicuro risparmio - Cenni Bando ISI 2011 Industria del petrolio Pesca Estrazione di minerali Industria del cuoio, pelle e similari Agrindustria Personale domestico Istruzione Industria

Dettagli

Basi di calcolo per la determinazione del premio Autoliquidazione 2016/2017

Basi di calcolo per la determinazione del premio Autoliquidazione 2016/2017 Basi di calcolo per la determinazione del premio Autoliquidazione 2016/2017 Sede INAIL competente CATANIA Codice sede 41300 Mail catania@inail.it PEC catania@postacert.inail.it LAGATI VINCENZO FORTUNATO

Dettagli

CONVEGNO "SGSL E MOGS NELLE AZIENDE EDILI" INAIL: Strumenti per la Prevenzione Asseverazione e sostegno economico alle imprese

CONVEGNO SGSL E MOGS NELLE AZIENDE EDILI INAIL: Strumenti per la Prevenzione Asseverazione e sostegno economico alle imprese CONVEGNO "SGSL E MOGS NELLE AZIENDE EDILI" I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro [SGSL] e il Modello di organizzazione e gestione della sicurezza [MOGS] nelle aziende edili 24 febbraio

Dettagli

I costi della non sicurezza

I costi della non sicurezza I costi della non sicurezza A cura di Silvia Amatucci INAIL - Consulenza Statistico Attuariale I COSTI DELLA NON SICUREZZA: - gli effetti della Prevenzione - il costo degli infortuni - l applicativo CO&SI

Dettagli

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Avviso pubblico ISI 2016 Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro dicembre 2016 Direzione centrale prevenzione Ufficio assistenza e consulenza. Politiche di incentivazione. Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul

Dettagli

Quanto costa una malattia professionale ad un azienda?

Quanto costa una malattia professionale ad un azienda? Quanto costa una malattia professionale ad un azienda? In letteratura si trovano dei costi che oscillano tra i 10.000 e i 30.000 euro. I costi sono di due tipi: diretti e indiretti. 1. costi sostenuti

Dettagli

L edilizia in transizione tra crisi e innovazione, il quadro Inail QUANDO L INFORTUNIO GENERA ESITI PERMANENTI: LE PRESTAZIONI INAIL E IL CASO AMIANTO

L edilizia in transizione tra crisi e innovazione, il quadro Inail QUANDO L INFORTUNIO GENERA ESITI PERMANENTI: LE PRESTAZIONI INAIL E IL CASO AMIANTO Fiera Milano Rho 10 marzo 2017 Daniela Martini Attuario Consulenza Statistico Attuariale Settore Finanziario e Prestazioni 8/11 MARZO 2017 FIERA MILANO RHO L edilizia in transizione tra crisi e innovazione,

Dettagli

ESPOSIZIONE QUOTIDIANA O CUMULATIVA? CONSIDERAZIONI SULL ESPOSIZIONE PROFESSIONALE A SILICE CRISTALLINA

ESPOSIZIONE QUOTIDIANA O CUMULATIVA? CONSIDERAZIONI SULL ESPOSIZIONE PROFESSIONALE A SILICE CRISTALLINA LE GIORNATE DI CORVARA - IX Edizione marzo 2003 Problematiche legate alla silice cristallina ESPOSIZIONE QUOTIDIANA O CUMULATIVA? CONSIDERAZIONI SULL ESPOSIZIONE PROFESSIONALE A SILICE CRISTALLINA PORFIDO

Dettagli

Fabrizio De Pasquale (AUSL Modena SPSAL) La percezione esterna: la sicurezza in fonderia vista dalle strutture preposte alla prevenzione

Fabrizio De Pasquale (AUSL Modena SPSAL) La percezione esterna: la sicurezza in fonderia vista dalle strutture preposte alla prevenzione Fabrizio De Pasquale (AUSL Modena SPSAL) La percezione esterna: la sicurezza in fonderia vista dalle strutture preposte alla prevenzione Silice cristallina: storia del N.I.S. - Nel 2005 sono state presentate

Dettagli

I progetti mirati della Regione Emilia-Romagna sulla Silice Libera Cristallina (SCL)

I progetti mirati della Regione Emilia-Romagna sulla Silice Libera Cristallina (SCL) I progetti mirati della Regione Emilia-Romagna sulla Silice Libera Cristallina (SCL) Loris Fabbri - Laura Iorizzo Convegno Assoform - Rimini 8 giugno 2012 Perché Piano Mirato SLC? WHO dal 2008: Programma

Dettagli

Incidenza nella polizza artigiani Individua l'incidenza percentuale della lavorazione connessa alla voce di tariffa.

Incidenza nella polizza artigiani Individua l'incidenza percentuale della lavorazione connessa alla voce di tariffa. Addizionale Anmil È il contributo dovuto dai datori di lavoro all'associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi del Lavoro (Anmil) per le finalità individuate dalla normativa vigente. Il contributo è

Dettagli

Riduzione del premio per prevenzione. Direzione Regionale Inail Campania

Riduzione del premio per prevenzione. Direzione Regionale Inail Campania Riduzione del premio per prevenzione Direzione Regionale Inail Campania OT 20 Riferimenti normativi D.M. 12/12/2000 D.M. 3/12/2010 D.M. 3/3/2015 Sito di riferimento www.inail.it Home>Assicurazione>Datori

Dettagli

Il piano di INAIL per l acquisto di macchine agricole

Il piano di INAIL per l acquisto di macchine agricole Il piano di INAIL per l acquisto di macchine agricole Gloria Chiappini Area Sviluppo sostenibile ed innovazione Uffico Sicurezza sul lavoro e Fattori di produzione Modena, 14 settembre 2017 Il contesto

Dettagli

INAIL : OSCILLAZIONE DEL TASSO Mercoledì 04 Febbraio :39. Fonte :

INAIL : OSCILLAZIONE DEL TASSO Mercoledì 04 Febbraio :39. Fonte : Fonte : www.inail.it Che cos'è lo sconto per prevenzione? L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 96 13.05.2014 Autoliquidazione 2013-2014: le linee guida Il prossimo 16 maggio scade il termine per il versamento dei premi

Dettagli

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 dei decreti 81/2008 e s.m.i)

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 dei decreti 81/2008 e s.m.i) INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE 2012 (art. 11 c. 1 e 5 dei decreti 81/2008 e s.m.i) Entità del finanziamento Interventi finalizzati al miglioramento dei livelli

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA Bologna, 7 ottobre 2014 FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE IN

Dettagli

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale Pag. 1 a 6 data 19/4/2017 INAIL - Avviso pubblico ISI 2016, Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell articolo 11, comma

Dettagli

Riduzione del premio per prevenzione. Direzione Regionale Inail Campania

Riduzione del premio per prevenzione. Direzione Regionale Inail Campania Riduzione del premio per prevenzione Direzione Regionale Inail Campania OT 20 OT 24 Riferimenti normativi D.M. 12/12/2000 D.M. 3/12/2010 Sito di riferimento www.inail.it Home>Assicurazione>Datori di Lavoro>Oscillazione

Dettagli

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i)

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE 2013 (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) Entità del finanziamento A livello nazionale: 307 milioni di euro circa Per

Dettagli

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna MALATTIE PROFESSIONALI manifestatesi nel periodo 2006 2010 e denunciate, per gestione e tipo di malattia

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI

MALATTIE PROFESSIONALI PER GLI ENTI DI PATRONATO 1 MALATTIE PROFESSIONALI ASPETTI DI RILEVANZA AMMINISTRATIVA: ISTRUTTORIA E DOCUMENTAZIONE Relatore: Sig.ra Ida LEONARDI DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI MALATTIE PROFESSIONALI:

Dettagli

06/10/2017. L INAIL e la prevenzione dei rischi nei lavori in solitario INDICE. 1 Il ruolo dell INAIL per la prevenzione

06/10/2017. L INAIL e la prevenzione dei rischi nei lavori in solitario INDICE. 1 Il ruolo dell INAIL per la prevenzione ing. Principe Biagio Direzione Regionale Lombardia CONTARP ALDAI Federmanager Milano, 5 ottobre 2017 L INAIL e la prevenzione dei rischi nei lavori in solitario INDICE 1 Il ruolo dell INAIL per la prevenzione

Dettagli