PPRROVINCIAPROVINCIA 1 LE DIMISSIONI E IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PPRROVINCIAPROVINCIA 1 LE DIMISSIONI E IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA"

Transcript

1 PPRROVINCIAPROVINCIA 1 LE DIMISSIONI E IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA Art. 4, commi 16-26, L. 92/2012

2 LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO 2 DI LAVORO La risoluzione del rapporto di lavoro può avvenire per: Recesso del datore = LICENZIAMENTO Recesso del lavoratore = DIMISSIONI Accordo parti = RISOLUZIONE CONSENSUA. Scadenza termine nel c. a tempo determ. Morte lavoratore e talvolta del datore Altri casi specificamente previsti legge

3 3 IL RECESSO: MODALITA TIPICA DI ESTINZIONE DEL RAPPORTO LAVORO Il recesso è un negozio giuridico unilaterale recettizio con il quale si manifesta all altra parte la volontà di sciogliersi da un rapporto di durata. E la figura centrale della disciplina sulla risoluzione del rapporto di lavoro, in quanto è particolarmente in questo ambito che si esplica la fondamentale funzione di garanzia del diritto del lavoro caratterizzato, per l appunto, da norme imperative poste a favore del contraente più debole (inderogabili dalla autonomia neg. Individuale o collettiva).

4 4 I limiti al potere di recesso datoriale L ordinamento ha posto notevoli limiti al solo potere di recesso datoriale mentre nessun limite è stato posto al potere di recesso del lavoratore che ha soltanto l obbligo di dare il preavviso (art cc.) a meno che non sussista una giusta causa.

5 RISOLUZIONE CONSENSUALE 5 Si verifica quando le parti per mutuo consenso decidono di svincolarsi dal contratto di lavoro. Come per le dimissioni non opera la disciplina limitativa del licenziamento ponendo la necessità di verificare se sotto l apparente scioglimento consensuale del rapporto non vi sia la sostanza di un licenziamento.

6 LA FORMA 6 Il principio di libertà forma è stato tradizionalmente applicato alla dichiarazione di volontà del lavoratore di risolvere il rapporto. Molti contratti collettivi hanno previsto l osservanza della forma scritta per tale dichiarazione di volontà e talora hanno anche disciplinato le relative modalità di comunicazione (es. raccomandata a/r).

7 PATOLOGIE DEL RECESSO: 7 I VIZI DELLA VOLONTA L esistenza di particolari vincoli al potere di licenziamento e la correlativa inesistenza di limiti al potere di recesso del lavoratore lascia intuire che non sempre il recesso è libero da condizionamenti psicologici o da fattori esterni. Le dimissioni possono, infatti, essere viziate da errore o estorte con violenza (annullabili ex art cc.).

8 LA SIMULAZIONE 8 Più spesso le dimissioni tendono a celare delle simulazioni in quanto la dichiarazione manifestata diverge dalla reale volontà di chi ne è autore (con tutte le difficoltà probatorie del caso ). Una classica fattispecie simulata è quella delle dimissioni rilasciate in bianco all atto dell assunzione e utilizzate dal datore di lavoro in un secondo momento per estinguere il rapporto a proprio piacimento.

9 LA TUTELA IN CASI SPECIFICI 9 In considerazione di ciò nel ns sistema giuridico sono in vigore da tempo speciali regole per le dimissioni del lavoratore/lavoratrice in casi ritenuti di maggiore debolezza: Dimissioni della lavoratrice presentate in occasione di matrimonio da confermarsi, a pena di nullità c/o DTL- art. 35 c.4 Dlgs. 198/06 Dimissioni dei genitori durante la gravidanza (madre) e il 1 anno vita bambino (entrambi) da convalidarsi c/o DTL art. 55 Dlgs. 151/01

10 10 LA RATIO DELL INTERVENTO NORMATIVO L. 92/2012 è intervenuta con lo scopo di (re)introdurre nel nostro sistema giuridico una disciplina di carattere generale finalizzata a combattere il fenomeno delle dimissioni in bianco. Da ciò consegue un rafforzamento del regime preesistente caratterizzato da norme di tipo settoriale.

11 Il precedente tentativo.. 11 Il primo tentativo era stato compiuto dalla L. 188/2007 (Legge Damiano) che ha operato per un periodo brevissimo. Il regime di convalida della L. 188/07 ha riguardato le dimissioni rassegnate tra il 5/03/08 e il 25/06/2008, data di abrogazione della legge da parte del D.L. 112/08 convertito in L. 133/08.

12 12 COSA PREVEDEVA la Legge 188/2007? REGIME CONVALIDA PER LE SOLE DIMISSIONI LAV. SUBORDINATI E PRESTAT. D OPERA RISPETTO FORMA SCRITTA A PENA NULLITA TRAMITE MODULI NON CONTRAFFABILI ACCESSIBILI IN VIA TELEMATICA ATTREVERSO IL SITO MDL VALIDITA DI SOLI 15 GG. SUCCESSIVA COMUNICAZIONE DEL MODULO CARTACEO AL DATORE PER DETERMINARE L EFFETTO ESTINTIVO

13 LE PROBLEMATICHE EMERSE 13 LA BREVE ESPERIENZA OPERATIVA DELLA L. 188/07 AVEVA EVIDENZIATO ALCUNE CRITICITA DEL SISTEMA INTRODOTTO: LACUNA NORMATIVA DOVUTA ALLA MANCATA PREVISIONE DEL REGIME DI CONVALIDA IN CASO DI RISOLUZIONE CONSENSUALE (APPARIVANO IN CRESCITA) DISAGI CONNESSI ALL OBBLIGO DI RICORRERE ALLA PROCEDURA TELEMATICA PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI

14 L. 92/2012 art. 4 co. da17 a INTRODUCE PROCEDURA DI CONVALIDA RIGUARDANTE LA GENERALITA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI, TUTELANDO ENTRAMBI I GENERI (COME L. 188) EQUIPARA LA RISOLUZIONE CONSENSUALE ALLE DIMISSIONI AI FINI DELLA CONVALIDA ISTITUISCE UNA PLULARITA DI SEDI DI CONVALIDA (CENTRI PER L IMPIEGO, DIREZIONE TERRITORIALE LAVORO, SEDI PREVISTE DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALE)

15 SEGUE 15 SUBORDINA L EFFICACIA DELLE DIMISSIONI/RISOLUZIONE ALLA CONVALIDA(CONDIZIONE SOSPENSIVA) RICONOSCE AL LAVORATORE/LAVORATRICE UN DIRITTO DI RIPENSAMENTO (REVOCA) CONSENTE AL DATORE DI REAGIRE DI FRONTE ALL INERZIA DELLA CONTROPARTE

16 16 Qual è l ambito di applicazione del nuovo regime di convalida? L art. 4, comma 17, fa riferimento alle dimissioni della lavoratrice o del lavoratore e alla risoluzione consensuale del rapporto. Applicabile in tutte le tipologie di lavoro subordinato, e stante la genericità della norma, non parrebbero esclusi quei rapporti di lavoro di natura autonoma ai quali le dimissioni/risoluzione si attagliano (v. il nuovo comma 2 art. 67 Dlgs. 276/2003 co.co.pro c. associazione in partecipazione).

17 Quali tipologie di dimissioni? 17 Non ci sono elementi per escludere nessun tipo di dimissioni al di fuori di quelle ipotesi previste dalla legge (art. 35 cod. PO e art. 55 TU maternità) che, per il loro carattere di specialità seguono il proprio regime ad hoc. Il nuovo regime si applica, per esempio, anche alle dimissioni per giusta causa vale a dire quelle che consentono l accesso alle prestazioni di sostegno al reddito per perdita involontaria dell occupazione. (Corte Costituzionale sentenza 269/2002 e Circolare Inps 93/2003: varie fattispecie)

18 18 Quali accordi di risoluzione di risoluzione consensuale? QUANDO L ACCORDO DI RISOLUZIONE CONSENSULAE DEL RAPPORTO E RAGGIUNTO O FORMALIZZATO IN SEDE SINDACALE (ART. 411 CPC) O IN SEDE AMMINISTRATIVA (ART. 410 CPC) DEVE ESSRE CONVALIDATO? LA CIRCOLARE MDL 18/2012 ESCLUDE LA NECESSITA DI CONVALIDARE LE RISOLOUZIONI CONSENSULI SCATURANTI DA TRANSAZIONI EX ARTT. 410,411 e 420. PARIMENTI E A DIRSI PER QUELLE ALL ESITO DELLA PROCEDURA EX ART. 7 L. 604/66 N.T.

19 Come si convalida? 19 Occorre innanzitutto che vi sia stata una prima manifestazione di volontà da parte della lavoratrice/lavoratore DIMISSIONI RISOLUZIONE CONSENSUALE

20 SEGUE 20 OCCORRE CHE LA LAVORATRICE/LAVORATORE MANIFESTI NUOVAMENTE LA VOLONTÀ DI RISOLVERE IL RAPPORTO PRESSO LE SEDI DI CONVALIDA (DTL,C.I. ETC.) POICHE L EFFICACIA DELL ATTO RISOLUTIVO È SOSPENSIVAMENTE CONDIZIONATA ALLA CONVALIDA

21 21 IL MODELLO DEI CENTRI PER L IMPIEGO

22 LA MODALITA ALTERNATIVA 22 SOTTOSCRIZIONE DI UNA DICHIARAZIONE DELLA LAVORATRICE/LAVORATORE IN CALCE ALLA RICEVUTA DI TRASMISSIONE COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO (UNILAV). N.B. LA FIRMA NON BASTA OCCORRE UNA DICHIARAZIONE

23 23 IN CASO DI INERZIA DEL LAVORATORE ENTRO 30 GIORNI DALL'ATTO RISOLUTIVO IL DATORE DI LAVORO DEVE INVITARE LA LAVORATRICE/LAVORATORE CON UNA COMUNICAZIONE SCRITTA AL DOMICILIO PREVISTO IN CONTRATTO A PRESENTARSI C/O SEDE DI CONVALIDA OVVERO A SOTTOSCRIVERE DICHIARAZIONE In mancanza dell'invito l'atto risolutivo non produce l'effetto estintivo (art. 4, comma 22)

24 POSSIBILI ESITI 24 Entro sette giorni dall'invito, la lavoratrice/lavoratore può: REVOCARE il rapporto prosegue CONFERMARE il rapporto si risolve RESTARE INERTE il rapporto si risolve

25 IN CASO DI INERZIA DATORE 25 SE IL DATORE RIMANE INERTE RISPETTO ALL ATTO RISOLUTIVO, VALE A DIRE SE NON EFFETTUA ENTRO 30GG L INVITO A CONVALIDARLO, LE DIMISSIONI SONO PRIVE DI EFFETTO (NESSUNA MENZIONE DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE).

26 REVOCA art.4, co A FORMA LIBERA - (..) può essere comunicata in forma scritta.. (v. contra Circolare MdL nr 18/2012) NON E RICHIESTA UNA MOTIVAZIONE VA COMUNICATA NEI 7 GG DALL INVITO DATORE CONSENTE PROSECUZIONE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA RAPPORTO DIMISSIONI NON PR. EFFETTI NESSUN DIRITTO A RETRIBUZIONE SE LA PRESTAZIONE NON E STATA SVOLTA OBBLIGO DI RESTITUZIONE DI QUANTO PERCEPITO IN VIRTU ATTO DI RECESSO (ES. INCENTIVO ESODO)

27 27 QUANDO SI VERIFICA L EFFETTO ESTINTIVO? LA CONVALIDA HA EFFETTO RETROATTIVO CIOE L EFFETTO ESTINTIVO SI DETERMINA DALLA DATA PREVISTA DALL ATTO RISOLUTIVO. AI FINI DELLA COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE IN CASO DI DIMISSIONI/RIS.CONSENSUALE I 5 GG. DECORRONO DALLA DATA IN CUI LE PARTI INTENDONO FAR DETERMINARE L EFFETTO RISOLUTIVO. IN CASO DI REVOCA, SE IL DATORE HA GIA COMUNICATO AL C.I. LA CESSAZIONE, DEVE EFFETTUARE UNA NUOVA COMUNICAZIONE DI REVOCA DELLA PRECEDENTE. ( Ministero Lavoro nota nr del 12/10/2012)

28 COMPETENZA TERRITORIALE 28 L INDIVIDUAZIONE DELA DTL O DEL CENTRO PER L IMPIEGO AVVIENE SULLA BASE DELLA COMPETENZA TERRITORIALE (LUOGO DI LAVORO CUI E ADDETTO IL DIMISSIONARIO). AL RIGUARDO E AUSPICABILE UN INTERVENTO, ANCHE INTERPRETATIVO, DI SEMPLIFICAZIONE DI QUESTO ADEMPIMENTO CHE VALGA A RENDERLO POSSIBILE ANCHE NEL LUOGO DI RESIDENZA DELL INTERESSATO NELL OTTICA DI RENDERE UN SERVIZI AI CITTADINI.

29 LE PRIME RILEVAZIONI DAI CI Elaborazione Osservatorio Provinciale Mercato del Lavoro su dati IDOL 29 Dal 18 Luglio 2012 ad oggi sono state registrate nel Sistema Informativo Lavoro della Provincia di Pistoia nr comunicazioni di cessazione. Le dimissioni costituiscono il motivo della cessazione in comunicazioni (20% del totale). Le dimissioni convalidate presso i Centri per l Impiego sono state 280: 139 donne e 141 uomini (circa 50%). Le dimissioni convalidate presso la DTL sono state nr 108.

30 ANDAMENTO DELLE DIMISSIONI Elaborazione Osservatorio Provinciale Mercato del Lavoro su dati IDOL Nel 2011 le cessazioni sono state , di queste sono dimissioni. La diminuzione rispetto al 2008 è del 16% (la contrazione degli avviamenti è stata del 21%). M F TOT Nel periodo le dimissioni rappresentano il motivo della cessazione del rapporto di lavoro per una quota intorno al 43-44% delle comunicazioni totali.

31 31 LA CONVALIDA DIMISSIONI/RISOLUZIONE DEI GENITORI Rafforzamento del regime esistente attraverso una modifica all art. 55, comma 4, TU in materia di sostegno alla maternità e alla paternità Dlgs. 151/2001. Disciplina informata all indirizzo giurisprudenziale circa la presunzione di non spontaneità dimissioni lavoratrice madre

32 Cosa prevedeva già il TU 32 maternità CONVALIDA PER LE SOLE DIMISSIONI: - lavoratrice in periodo di gravidanza -lavoratrice/lavoratore nel 1 anno di vita del bambino di accoglienza del minore CONVALIDA c/o Servizio Ispettivo (DTL)

33 COSA E CAMBIATO 33 Si equiparano le dimissioni alla risoluzione consensuale Esteso a 3 ANNI dalla nascita/affidamento il termine vigenza OBBLIGO CONVALIDA c/o DTL Divieto di risoluzione riferito anche al PADRE (anche se non ha fruito del congedo parentale) Efficacia risoluzione sospensivamente condizionata convalida Istituito ILLECITO AMMINISTRATIVO ABUSO FOGLIO FIRMATO IN BIANCO con sanzione da ad , salvo che il fatto costituisca reato (competenza DTL)

34 IL DATO LOCALE 34 Fasce di età fino a 18 anni da 19 a 25 anni da 26 a 35 anni da 36 a 45 anni oltre 45 anni numero numero F numero M Italiani Cittadini UE Extraco munitari TOTALE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione generale per l'attività ispettiva Monitoraggio DIMISSIONI LAVORATRICE MADRE/LAVORATORE PADRE (ex art. 55, D.Lgs. n. 151/2001) ANNO 2011 Sesso Nazionalità Anzianità di servizio Figli Ampiezza aziendale fino a 3 anni da 4 a 10 anni da 11 a 15 anni da 16 a 20 anni oltre 20 anni numero numero numero numero numero fino a Agricoltura 6 a da 16 a Industria 20 a da 51 a Commercio 36 a > 2 5 da 101 a Settore produttivo Credito e Assicurazioni Motivazione dimissioni 7 b 18 2 oltre Servizi 37 c 19 d 15 e f DIMISSIONI NON CONVALIDATE N. a1 -incompatibilità tra occupazione lavorativa e assistenza al neonato per mancato accoglimento al nido a2 -incompatibilità tra occupazione lavorativa e assistenza al neonato per assenza parenti di supporto a3 - elevata incidenza dei costi di assistenza al neonato (es. asilo nido o baby sitter) b - passaggio ad altra azienda c - mancata concessione del part-time/orario flessibile/modifica turni di lavoro d - desiderio di cura della prole in maniera esclusiva e - cambio residenza/distanza tra luogo di residenza e sede di lavoro/ricongiungimento al coniuge

35 SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA 35 L art. 4, comma 24, prevede IN VIA SPERIMENTALE PER GLI ANNI AL FINE DI PROMUOVERE UNA CULTURA DI MAGGIORE CONDIVISIONE DEI COMPITI DI CURA DEI FIGLI ALL INTERNO DELLA COPPIA

36 IL CONGEDO PATERNO 36 SPETTA AL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE il quale ha: OBBLIGO DI ASTENERSI DAL LAVORO PER 1 GIORNO ENTRO 5 MESI DALLA NASCITA DEL FIGLIO FACOLTA DI ASTENERSI PER ULTERIORI 2 GIORNI, ANCHE CONTINUATIVI E IN SOSTITUZIONE DELLA MADRE, DURANTE IL CONGEDO OBBLIGATORIO MATERNO

37 DA NON CONFONDERE 37 CONGEDO PATERNO ex art. 28 T.U. maternità/paternità che riconosce al padre il diritto di astenersi dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità (3 mesi post-partum o residua parte) che sarebbe spettato alla madre in caso di: MORTE/GRAVE INFERMITA DELLA MADRE, ABBANDONO O AFFIDAMENTO ESCLUSIVO DEL BAMBINO AL PADRE

38 38 Il congedo spetta ai padri affidatari e adottivi? La legge non menziona l affidamento o l adozione ma è evidente che la lacuna normativa debba essere colmata possibilmente anche in via interpretativa - in virtù della disparità di trattamento che l omissione determina.

39 INDENNITA 39 LA LEGGE 92/2012 HA PREVISTO UN INDENNITA GIORNALIERA A CARICO DELL INPS PARI AL 100% DELLA RETRIBUZIONE CORRISPOSTA: QUANTO AL GIORNO DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA IN AGGIUNTA A QUELLA EVENTUALMENTE SPETTANTE ALLA MADRE QUANTO AI 2 GIORNI DI ASTENSIONE FACOLTATIVA IN SOSTITUZIONE DI QUELLA MATERNA

40 COME SI ATTIVA IL CONGEDO 40 PATERNO? IL LAVORATORE DEVE FORNIRE AL PROPRIO DATORE UNA COMUNICAZIONE SCRITTA DEI GIORNI PRESCELTI PER ASTENERSI ALMENO 15 GIORNI PRIMA IN VIGORE DALL 1/01/2013

41 VOUCHER DI CURA 41 DISCIPLINATO PER LEGGE COME ALTERNATIVA AL CONGEDO PARENTALE DESTINATARIA LA LAVORATRICE-MADRE PERIODO FRUIZIONE 11 MESI DAL CONGEDO OBBLIGATORIO RIGUARDANTI SERVIZI BABY-SITTING

Genitori adottivi o affidatari

Genitori adottivi o affidatari Genitori adottivi o affidatari Congedo di maternità Il congedo di maternità spetta, per un periodo massimo di cinque mesi, anche alle lavoratrici che abbiano adottato un minore. In caso di adozione nazionale,

Dettagli

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Maternità, lavoro notturno e telelavoro: le novità del 2015 (D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015) Gentile cliente, il legislatore con il D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015 ha introdotto

Dettagli

In data 28 giugno 2012 è stata emanata la Legge n. 92, cosiddetta Riforma Fornero che, tra i vari

In data 28 giugno 2012 è stata emanata la Legge n. 92, cosiddetta Riforma Fornero che, tra i vari 1 LA DISCIPLINA DELLE DIMISSIONI NELLA RIFORMA FORNERO In data 28 giugno 2012 è stata emanata la Legge n. 92, cosiddetta Riforma Fornero che, tra i vari ambiti, è intervenuta anche sulla disciplina riguardante

Dettagli

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità Modifica delle norme di tutela della maternità È stato pubblicato sulla G.U. n. 144 del 26 giugno 2015 Supplemento ordinario n. 34, il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80 "Misure per la conciliazione

Dettagli

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ. MARCO FRISONI Castellanza, 27 settembre 2012

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ. MARCO FRISONI Castellanza, 27 settembre 2012 CONVALIDA DELLE DIMISSIONI E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ MARCO FRISONI Castellanza, 27 settembre 2012 La Legge n. 92/2012 si occupa sia della questione delle dimissioni della lavoratrice madre (ovvero

Dettagli

Circolare Informativa n 10/2013. Le dimissioni volontarie e la Riforma Fornero

Circolare Informativa n 10/2013. Le dimissioni volontarie e la Riforma Fornero Circolare Informativa n 10/2013 Le dimissioni volontarie e la Riforma Fornero e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 6 INDICE Premessa pag.3 1) Le condizioni di efficacia delle

Dettagli

Dimissione lavoratrice madre e indennità di disoccupazione

Dimissione lavoratrice madre e indennità di disoccupazione N. 75 del 12.02.2013 La Memory A cura di Raffaele Covino Avvocato e Funzionario della DTL Modena (1) Dimissione lavoratrice madre e indennità di disoccupazione La Direzione Generale per l'attività Ispettiva

Dettagli

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani Come cambia la tutela della maternità e paternità Barbara Maiani I principi della legge delega Allo scopo di garantire adeguato sostegno alle alla genitorialità cure parentali, attraverso misure volte

Dettagli

La flessibilita in uscita

La flessibilita in uscita Grosseto 30.10.12 Dimissioni e risoluzione consensuale La Riforma del Lavoro ha introdotto nuove misure in tema di dimissioni e risoluzioni consensuali, finalizzate a garantire la veridicità della data

Dettagli

Lavoratrici madri e lavoratori padri. Profili di competenza della Direzione Territoriale del Lavoro in ordine alla convalida delle dimissioni.

Lavoratrici madri e lavoratori padri. Profili di competenza della Direzione Territoriale del Lavoro in ordine alla convalida delle dimissioni. SEMINARIO DALLA CONCILIAZIONE AL WELFARE AZIENDALE Lavoratrici madri e lavoratori padri. Profili di competenza della Direzione Territoriale del Lavoro in ordine alla convalida delle dimissioni. Il mio

Dettagli

La procedura di convalida per le dimissioni e le risoluzioni consensuali

La procedura di convalida per le dimissioni e le risoluzioni consensuali N. 301 del 19.07.2012 La Memory A cura di Roberto Camera Funzionario della DPL Modena (1) La procedura di convalida per le dimissioni e le risoluzioni consensuali Dal 18 luglio 2012 ritorna la convalida

Dettagli

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT COMO Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT 2015 COMO Per Informazioni e delucidazioni contattare: Vincenzo Falanga - Segretario Generale UIL FPL COMO cell. 3208160615 e.mail : vincenzo.falanga@uilfplcomo.it

Dettagli

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Le parti, visto la Legge n 53 dell 8 Marzo 2000, concernente i Congedi Parentali, hanno convenuto sull opportunità di aggiornare la disciplina contrattuale di tale Istituto

Dettagli

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro:

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: novità derivanti dal Jobs Act Relatore/Referentin: Dr. Paola Baroldi Bozen/Bolzano, 10/11/2015 D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 80 DECRETO LEGISLATIVO 15

Dettagli

Licenziamenti e dimissioni: i nuovi termini per la comunicazione obbligatoria

Licenziamenti e dimissioni: i nuovi termini per la comunicazione obbligatoria Licenziamenti e dimissioni: i nuovi termini per la comunicazione obbligatoria Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la nota n. 18273/2012, il Ministero del Lavoro e delle Politiche

Dettagli

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE Circolare dell INPS L'INPS, con la circolare n. 40 dello scorso 14 marzo (vedi in allegato il testo integrale), fornisce chiarimenti

Dettagli

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 aggiornato al 22 luglio 2015 (G.U. n. 144 del 24/06/2015) Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell art. 1 comma

Dettagli

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 80 Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Oggetto

Dettagli

Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre. Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro

Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre. Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro 1 Incontro-30 marzo 2016 Dimissioni e risoluzioni consensuali commissione.certificazione@uniroma3.it;

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art. Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014 n. 183 QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Nuova procedura di convalida delle dimissioni

Nuova procedura di convalida delle dimissioni Ai gentili clienti Loro sedi Nuova procedura di convalida delle dimissioni Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a partire dal prossimo 12.03.2016 sarà attiva la nuova procedura di

Dettagli

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7 SOMMARIO Introduzione PAG. 3 DIRITTI DELLA MAMMA QUANDO E IN ATTESA Permessi per esami prenatali PAG. 5 Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6 Congedo di maternità PAG. 7 DIRITTI DEI GENITORI FINO AL

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COMINARDI, LOMBARDI, DI BATTISTA, TRIPIEDI, CIPRINI, CHIMIENTI, BALDASSARRE, BARONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COMINARDI, LOMBARDI, DI BATTISTA, TRIPIEDI, CIPRINI, CHIMIENTI, BALDASSARRE, BARONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2832 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI COMINARDI, LOMBARDI, DI BATTISTA, TRIPIEDI, CIPRINI, CHIMIENTI, BALDASSARRE, BARONI Modifiche

Dettagli

Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO

Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO Mancano solo due giorni all entrata in vigore della Legge n. 183/2010 (c.d. Collegato Lavoro ), prevista per il 24.11.2010. Le

Dettagli

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA 400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Le norme in materia sono contenute nel d. lgs. 151/2001 e, per ciò che riguarda le disposizioni relative ai minori in adozione o affidamento, sono state introdotte

Dettagli

Circolare N.57 del 16 Aprile 2014

Circolare N.57 del 16 Aprile 2014 Circolare N.57 del 16 Aprile 2014 Contratti a termine e assunzioni agevolate per sostituzione maternità. Rimane la causale. Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il DL n. 34 del

Dettagli

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica MATERNITA E PATERNITA Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica LEGGI e CIRCOLARI D.lgs. 151/2001 http://www.slp-cisl.it/elementi/testo%20unico%20maternità%20e%20paternità.pdf

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO.

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. PROVINCIA DI LIVORNO CIRCOLARE N. 1/2014 Ai Dirigenti Ai dipendenti Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. Alla luce delle modifiche intercorse a seguito

Dettagli

Maternità e Paternità alla luce del D.lgs 80/2015. A cura dell Ufficio della Consigliera di Parità regionale

Maternità e Paternità alla luce del D.lgs 80/2015. A cura dell Ufficio della Consigliera di Parità regionale Maternità e Paternità alla luce del D.lgs 80/2015 A cura dell Ufficio della Consigliera di Parità regionale Il decreto legislativo 80/2015 «Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e

Dettagli

Direzione Territoriale del Lavoro di Padova Direttore Dott.ssa Rosanna Giaretta

Direzione Territoriale del Lavoro di Padova Direttore Dott.ssa Rosanna Giaretta 09.09.2015 Direzione Territoriale del Lavoro di Padova Direttore Dott.ssa Rosanna Giaretta U.O. Relazioni Sindacali e Conflitti di Lavoro Dott.ssa Giulia De Paola Il presente lavoro, che non ha alcuna

Dettagli

MATERNITÀ E CONGEDI. A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna)

MATERNITÀ E CONGEDI. A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna) MATERNITÀ E CONGEDI A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna) Astensione Obbligatoria o Congedo di Maternità La tutela accordata dalla legge alle lavoratrici madri

Dettagli

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2 CIRCOLARE N. 15/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 5 marzo 2008 OGGETTO: Questioni interpretative connesse con gli adempimenti a carico dei sostituti d imposta. Incontro con la stampa specializzata

Dettagli

Congedo Parentale. Co.co.co.

Congedo Parentale. Co.co.co. Congedo Parentale Co.co.co. 1 A chi spetta? Alle madri e padri biologici, adottivi o affidatari purchè non inscritti ad altre forme di assicurazione obbligatoria. 2 Requisito Lavorativo Il congedo parentale

Dettagli

Circolare Informativa n 20/2014. Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio

Circolare Informativa n 20/2014. Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio Circolare Informativa n 20/2014 Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio Pagina 1 di 5 INDICE 1) Premessa pag. 3 2) La disciplina del beneficio pag. 3 3) Durata

Dettagli

Licenziamenti e Riforma Fornero

Licenziamenti e Riforma Fornero Licenziamenti e Riforma Fornero La legge n. 92/2012 un anno dopo Messina, 25.10.13 1 Il nuovo art. 18 La tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo Reintegra e risarcimento pieno (5 min)

Dettagli

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Slides aggiornate al 4 marzo 2015 Schema di Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 20.2.2015 e attualmente in attesa

Dettagli

CONGEDO DI PATERNITÀ

CONGEDO DI PATERNITÀ Quando arriva un bambino (terza edizione) I primi tre mesi dall'ingresso in famiglia PARI OPPORTUNITA' - OPUSCOLO MATERNITA' Arriva un bambino: Decreto del Presidente della Repubblica del 25 novembre 1976,

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NOTA: In linea di principio sono applicabili integralmente le norme del Testo Unico (D.Legs. 151/2001) su maternità e paternità

Dettagli

ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande

ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande CIRCOLARE A.F. N. 18 del 29 Gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande Premessa L INPS, con il messaggio n. 760 del 14.01.2013 ha reso note le modalità

Dettagli

Congedi per adozione e affidamento: l Inps spiega le novità della Finanziaria Paolo Rossi Consulente del lavoro in Roma

Congedi per adozione e affidamento: l Inps spiega le novità della Finanziaria Paolo Rossi Consulente del lavoro in Roma Congedi per adozione e affidamento: l Inps spiega le novità della Finanziaria Paolo Rossi Consulente del lavoro in Roma L art. 2, commi 452 456, della legge 24 dicembre 2007, n. 244(Finanziaria 2008),

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità FILLEA ARTICOLI DI LEGGE CONTROLLI PRENATALI Art. 14 L.151/2001 Sono previsti permessi retribuiti per l effettuazione di esami prenatali, accertamenti

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA SANZIONATORIO

IL NUOVO SISTEMA SANZIONATORIO FEMCA CISL Lombardia JOB ACTS IL NUOVO SISTEMA SANZIONATORIO La disciplina dei licenziamenti Il D.lgs. n. 23/2015 sul contratto a tutele crescenti, attuativo del Jobs Act, in vigore dal 7 marzo 2015 riscrive

Dettagli

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito.

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito. CONGEDO DI MATERNITÀ/CONGEDO DI PATERNITÀ Contratto intercompartimentale 2001-2004 Alto Adige Congedo di maternità: astensione obbligatoria dal lavoro della madre lavoratrice. Congedo di paternità: astensione

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici disabili o che assistono una persona disabile 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013. ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande

Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013. ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013 ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

ALESSIO BERTAGNIN & ASSOCIATI s.a.s. Società tra Professionisti

ALESSIO BERTAGNIN & ASSOCIATI s.a.s. Società tra Professionisti Padova, 13 luglio 2015 Circolare n 12/2015 Alla Spett.le Clientela IMPORTANTE!!! Oggetto: Jobs Act pubblicato il decreto per la conciliazione dei tempi di cura, di vita e di lavoro È entrato in vigore

Dettagli

SACHSALBER GIRARDI HUBER Arbeitsrechtsberater Consulenti del lavoro

SACHSALBER GIRARDI HUBER Arbeitsrechtsberater Consulenti del lavoro ASPI (assicurazione sociale per l impiego) la nuova di disoccupazione In sintesi: La legge n.92/2012 (c.d. Riforma Fornero ) ha previsto l istituzione, a decorrere dal 1 gennaio 2013, della nuova assicurazione

Dettagli

Circolare N.144 del 17 Ottobre 2012. Assegno ASPI e TICKET licenziamento. Novità dal 1 gennaio 2013

Circolare N.144 del 17 Ottobre 2012. Assegno ASPI e TICKET licenziamento. Novità dal 1 gennaio 2013 Circolare N.144 del 17 Ottobre 2012 Assegno ASPI e TICKET licenziamento. Novità dal 1 gennaio 2013 Assegno ASPI e TICKET licenziamento: novità dal 1 gennaio 2013 Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Aggiornamento al 25 settembre 2007

Aggiornamento al 25 settembre 2007 Aggiornamento al 25 settembre 2007 A cura di Adelmo Mattioli Patronato INCA CGIL Emilia Romagna 1 Articoli 26 e 31 T.U. Adozione Nazionale Il congedo per maternità pari ai 3 mesi successivi all ingresso

Dettagli

Riduzione delle pensioni di reversibilità: le disposizioni attuative dell INPS

Riduzione delle pensioni di reversibilità: le disposizioni attuative dell INPS CIRCOLARE A.F. N. 95 del 22 giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riduzione delle pensioni di reversibilità: le disposizioni attuative dell INPS Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA

DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA A decorrere dal 1 gennaio 2007 le deduzioni per oneri di famiglia previste dall art. 12 del TUIR sono sostituite dalle detrazioni per carichi di famiglia (art. 1, co.

Dettagli

La riforma del lavoro

La riforma del lavoro La riforma del lavoro Cosa cambia per le imprese LAVORO A CHIAMATA Contratto di lavoro con cui il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione in modo discontinuo

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

Maternità e congedi. Congedo del padre lavoratore dipendente obbligatorio e facoltativo (art. 1 D.M. 22 dicembre 2012); Circolare Inps n.

Maternità e congedi. Congedo del padre lavoratore dipendente obbligatorio e facoltativo (art. 1 D.M. 22 dicembre 2012); Circolare Inps n. Maternità e congedi L art.4, commi 24, 25 e 26 della legge 28 giugno 2012, n.92, introduce in via sperimentale, per gli anni 2013-2015, due istituti sostegno della genitorialità. 2 Maternità e congedi

Dettagli

Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu. SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità

Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu. SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità 1 Per informazioni SETTORE LAVORO Servizio Mobilità Via Giudice Guglielmo 09131

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP Prot. n. 3_229_PUBBLICO_IMPIEGO Roma, 9 marzo 2010 Info Pubblico Impiego n. 23 COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP È stato approvato dopo un iter durato circa due anni- il collegato

Dettagli

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito Direzione centrale delle Entrate contributive Direzione centrale delle Prestazioni Coordinamento generale Legale Direzione centrale Sistemi informativi

Dettagli

IL D.LGS. N 80 DEL 15 GIUGNO 2015: LA CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE DI CURA, DI VITA E DI LAVORO.

IL D.LGS. N 80 DEL 15 GIUGNO 2015: LA CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE DI CURA, DI VITA E DI LAVORO. . Prot. n 2110/22 Circolare N 11/AGOSTO 2015 AGOSTO 2015 A tutti i colleghi (*) IL D.LGS. N 80 DEL 15 GIUGNO 2015: LA CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE DI CURA, DI VITA E DI LAVORO. È stato pubblicato sulla

Dettagli

Contrasto alle dimissioni in bianco: tutela rafforzata ma nuovi oneri

Contrasto alle dimissioni in bianco: tutela rafforzata ma nuovi oneri SEZIONE A DONNE E GENITORI Articolo 4, commi 16-23 Tutela della maternità e paternità e contrasto al fenomeno delle dimissioni in bianco Contrasto alle dimissioni in bianco: tutela rafforzata ma nuovi

Dettagli

Incontro informativo LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. Area Sindacale e Lavoro-Previdenza Confindustria Monza e Brianza Monza, 24 settembre 2012

Incontro informativo LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. Area Sindacale e Lavoro-Previdenza Confindustria Monza e Brianza Monza, 24 settembre 2012 Incontro informativo LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Area Sindacale e Lavoro-Previdenza Confindustria Monza e Brianza Monza, 24 settembre 2012 La riforma del lavoro Legge 28 giugno 2012, n. 92 Flessibilità

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 by www.finanzaefisco.it OGGETTO: Trattamento tributario degli atti di costituzione del fondo patrimoniale. L argomento oggetto

Dettagli

Roma, 07 novembre 2007

Roma, 07 novembre 2007 RISOLUZIONE N.. 316/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 07 novembre 2007 OGGETTO: Trattamento fiscale dei piani di stock option deliberati prima del 3 ottobre 2006 Opzioni parzialmente esercitate

Dettagli

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che sono regolarmente soggiornanti e residenti nel territorio dello Stato (solo nel caso in cui l evento si sia verificato

Dettagli

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità REGOLAMENTO per la corresponsione dell indennità di maternità Articolo 1 Indennità di maternità Agli iscritti di sesso femminile compete l indennità di maternità nella misura e nel rispetto dei termini

Dettagli

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 La legge riconosce ai lavoratori disabili e ai loro familiari il diritto di fruire, in presenza di determinate condizioni, di permessi retribuiti o di congedi

Dettagli

Il Sig..., nato a. il.. e residente in alla Via

Il Sig..., nato a. il.. e residente in alla Via ALLA SEDE INPS DI Il Sig..., nato a. il.. e residente in alla Via., p r e m e s s o - che il Sig... è iscritto alla gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali

Dettagli

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE Circolare n. 5 del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE 1 Premessa... 2 2 Detassazione dei premi di produttività... 2 2.1 Regime

Dettagli

Contratto di Apprendistato: nuova disciplina

Contratto di Apprendistato: nuova disciplina Contratto di Apprendistato: nuova disciplina Contratto di apprendistato: nuova disciplina Il 25 giugno 2015 è entrato in vigore uno dei decreti attuativi del c.d. Jobs Act (D.Lgs. 81/2015, di seguito Decreto

Dettagli

JOBS ACT I NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

JOBS ACT I NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI NEWSLETTER n. 21 16 marzo 2015 JOBS ACT I NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI RIFERIMENTI: Legge 10 dicembre 2014 n.183 Decreto Legislativo 4 marzo 2015 n. 22 Decreto Legislativo

Dettagli

Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002

Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002 LEGGE 104 CONGEDO STRAORDINARIO Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002 Legge 104/92 Art. 33 Tra i quesiti che ci pervengono quotidianamente da, lavoratori, delegati sindacali, membri di Associazioni

Dettagli

JOBS ACT APPRENDISTATO E SOMMINISTRAZIONE

JOBS ACT APPRENDISTATO E SOMMINISTRAZIONE JOBS ACT APPRENDISTATO E SOMMINISTRAZIONE A cura di Avv. Prof. Gabriele Fava Presidente Studio Legale FAVA&ASSOCIATI www.favalex.it 1 Introduzione L apprendistato è stato oggetto di numerose modifiche

Dettagli

Le tutele per il lavoratore in caso di licenziamento illegittimo

Le tutele per il lavoratore in caso di licenziamento illegittimo LA N ORMATIVA IN MATERIA DI LICENZIAMENTI INTRODOTTA DALLA LEGGE N. 183/2014 E DAL DECRETO LEGISLATIVO N. 23/2015 Le tutele per il lavoratore in caso di licenziamento illegittimo previste dalla legge n.

Dettagli

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha:

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B Premessa Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Sull o.d.l. Sulla qualità della vita Sulla competitività

Dettagli

RISOLUZIONE N. 119/E

RISOLUZIONE N. 119/E RISOLUZIONE N. 119/E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 novembre 2010 OGGETTO: interpello - articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - IRPEF Voucher di conciliazione - DPR 22 dicembre 1986, n. 917 QUESITO

Dettagli

Interventi a favore della famiglia

Interventi a favore della famiglia QUESITI FORUM LAVORO 2015 * * * L INPS RISPONDE Interventi a favore della famiglia 1. In caso di parto gemellare il bonus bebè viene riconosciuto per entrambi i figli? Manca ancora il decreto attuativo

Dettagli

ASpI Assicurazione Sociale per l Impiego

ASpI Assicurazione Sociale per l Impiego 11. ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO di Barbara Buzzi Dal 1 gennaio 2013 è istituita una nuova prestazione di sostegno al reddito (Assicurazione Sociale per l Impiego ASpI) che sostituisce le attuali

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO LAVORO NOTTURNO ED ETÀ ANAGRAFICA QUESITO (posto in data 26 luglio 2012) Sono un dirigente medico in servizio presso un Azienda Ospedaliera. Desidero essere informata se dopo il compimento del

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 83 del 13 Giugno 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

www.asarva.org guida pratica alle agevolazioni alle assunzioni In vigore al gennaio 2015 CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE

www.asarva.org guida pratica alle agevolazioni alle assunzioni In vigore al gennaio 2015 CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE www.asarva.org guida pratica alle agevolazioni alle assunzioni In vigore al gennaio 2015 In appendice al Convegno: Jobs Act del 4 marzo 2015 Gli incentivi alle assunzioni» INCENTIVO: Esonero Triennale

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 36/2015 Marzo/9/2015 (*) Napoli 17 Marzo 2015 Tanto tuonò che piovve!!!! Arrivano le tutele crescenti. I nuovi assunti dal 7 marzo scorso

Dettagli

Circolare N.98 del 28 Giugno 2012. Assolvimento degli obblighi relativi al prospetto paga tramite sito web

Circolare N.98 del 28 Giugno 2012. Assolvimento degli obblighi relativi al prospetto paga tramite sito web Circolare N.98 del 28 Giugno 2012 Assolvimento degli obblighi relativi al prospetto paga tramite sito web Assolvimento degli obblighi relativi al prospetto paga, di cui agli artt.1 e 3 Legge n.4/1953,

Dettagli

ASTENSIONE OBBLIGATORIA

ASTENSIONE OBBLIGATORIA ASTENSIONE OBBLIGATORIA - ASTENSIONE FACOLTATIVA - ASSENZA PER MALATTIA DEL BAMBINO ASTENSIONE OBBLIGATORIA QUADRO RIEPILOGATIVO DESCRIZIONE NORMA GENERALE RETRIBUZIONE NOTE Durata dell astensione prima

Dettagli

FAQ - Congedo maternità

FAQ - Congedo maternità FAQ - Congedo maternità 1 - Congedo di Maternità: Sono concessi permessi per visite mediche durante la gravidanza? Per gli accertamenti clinici, le visite mediche specialistiche o gli esami prenatali effettuati

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Chistoni Paola Il contratto di lavoro intermittente è stato introdotto dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni). L articolo 33 lo

Dettagli

Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013. Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti?

Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013. Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013 Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che le

Dettagli

NEWSLETTER LAVORO 05 2015

NEWSLETTER LAVORO 05 2015 Normativa lavoro TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO NEWSLETTER LAVORO 05 2015 1. DISABILI IN SOMMINISTRAZIONE: COMPUTO NELLA QUOTA DI RISERVA 2. AMMORTIZZATORI SOCIALI:

Dettagli

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO PREMESSO: - che occorre una azione sinergica, a tutti i livelli, tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali

Dettagli

CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015. Area Consulenza del Lavoro

CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015. Area Consulenza del Lavoro CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015 Area Consulenza del Lavoro SOMMARIO: Esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel corso del 2015 (Pag.2) Contratto

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE MISURE PER LA CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE DI CURA, DI VITA E DI LAVORO, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1, COMMI 8 E 9 DELLA LEGGE 10 DICEMBRE 2014, N.183. RELAZIONE

Dettagli

La fiscalità dei trust di interesse familiare: casi particolari e confronto con strumenti alternativi

La fiscalità dei trust di interesse familiare: casi particolari e confronto con strumenti alternativi La fiscalità dei trust di interesse familiare: casi particolari e confronto con strumenti alternativi Avv. Massimo Antonini 11 marzo 2011 massimo.antonini@chiomenti.net Patti di famiglia Caratteristiche

Dettagli

DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali

DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE

Dettagli

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO 2012

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO 2012 A tutti i clienti loro indirizzi [CIRCOLARE STRAORDINARIA] [Luglio 2012] LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO 2012 Legge n. 92/2012 Pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 136 alla Gazzetta Ufficiale n. 153

Dettagli

LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali

LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali 1 1. LA GRAVIDANZA 1.1. QUANDO COMUNICARE IL PROPRIO STATO La legge non stabilisce alcun obbligo di comunicare il proprio stato prima degli ultimi due

Dettagli

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI ARTT. 41 47 D.LGS 81/2015 L È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALLA OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. TRE TIPOLOGIE: A) PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1,

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1, SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1, COMMI 8 E 9 DELLA LEGGE 10 DICEMBRE 2014, N.183, RECANTE DELEGHE AL GOVERNO IN MATERIA DI RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, DEI SERVIZI

Dettagli

JOBS ACT : I CHIARIMENTI SULL APPRENDISTATO

JOBS ACT : I CHIARIMENTI SULL APPRENDISTATO Lavoro Modena, 02 agosto 2014 JOBS ACT : I CHIARIMENTI SULL APPRENDISTATO Legge n. 78 del 16 maggio 2014 di conversione, con modificazioni, del DL n. 34/2014 Ministero del Lavoro, Circolare n. 18 del 30

Dettagli