La visualizzazione avanzata thin-client si fa grande

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La visualizzazione avanzata thin-client si fa grande"

Transcript

1 La visualizzazione avanzata thin-client si fa grande TM

2 Una variazione del paradigma nella visualizzazione 3D intuition fornisce una visualizzazione thin-client avanzata senza compromessi, permettendo l accesso a tutti gli strumenti, da qualsiasi ubicazione. Con il lancio del Server AquariusNET nel 2001, TeraRecon ha aperto la strada al concetto rivoluzionario di visualizzazione volumetrica tridimensionale distribuita ed è diventata velocemente leader globale nella visualizzazione avanzata per il sistema sanitario. Oggi TeraRecon offre una innovativa piattaforma di visualizzazione, unica e potente, chiamata Aquarius intuition. Utilizzando normali PC sui quali è installata una piccolo applicazione client, o un browser web, intuition sfrutta molteplici potenti tecnologie per garantire un esperienza di utilizzazione incredibilmente efficiente ed intuitiva. In molti casi intuition elimina la necessità di acquistare pacchetti di programmi costosi abbinati alle diagnostiche TC, RM e PET, o che sono applicabili solo a un area di specializzazione. intuition fornisce l intera gamma di funzionalità workstation a un numero illimitato di utenti simultaneamente, è scalabile per soddisfare le esigenze cliniche e di flusso di lavoro dell azienda e supporta la piu vasta gamma di diagnostiche di imaging e di produttori OEM. intuition è molto piu di 3D basato su server: è la soluzione alla sfida dell image management. Per ottenere le pluripremiate capacità cliniche ed efficienza di flusso di lavoro di intuition, TeraRecon ha usato molti software esclusivi, specificamente progettati per risolvere i più spinosi problemi legati al flusso di dati di immagine: dall AquariusGATE image auto-router, che comprime e instrada in modo intelligente studi voluminosi su reti a banda stretta, al server AquariusAPS, in grado di eseguire attività pre-elaborazione di auto-batch e imaging, che attualmente vanno ad appensantire il carico di lavoro delle macchine TC e dei tecnici. Questee altre innovazioni riducono notevolmente la necessità di cercare, muovere, spostare, salvare ed elaborare le immagini manualmente. Tecnologie quali Mutual Awareness e Load Balancing assicurano elevata scalabilità, efficiente flusso di dati e affidabilità mission-critical per rispondere alle esigenze degli ambienti piu complessi. Aquarius e un marchio registrato TeraRecon, Inc. intuition ed il logo intuition sono marchi di TeraRecon, Inc. Copyright 2009 TeraReon, Inc. Tutti I diritti sono riservati.

3 intuition UNLIMITED con scalabilità illimitata offre: - una suite di applicazioni thin-client avanzate insuperabili - pre-elaborazione personalizzata delle immagini in base alle vostre preferenze - accesso con PDA abilitati al collegamento internet, senza software - instradamento automatico intelligente dell immagine e funzionalità di compressione - capacità di elaborazione illimitata - flessibilità di implementazione senza precedenti - elevata scalabilità Scalabilità illimitata

4 intuition Client Aquarius intuition Client Il client intuition è un ambiente di visualizzazione avanzata thin-client che offre applicazioni cliniche precedentemente disponibili solo da una postazione di lavoro 3D a sé stante. intuition è stata pensata sin dal principio come una vera soluzione client-server. Per usufruire delle funzionalità avanzate del client intuition non è necessaria una tecnologia sottostante di controllo remoto o accesso remoto per comandare una postazione di lavoro ubicata altrove. Con intuition non ci sono utenti core con funzionalita limitate, tutti gli utenti possono usufruire di tutte le funzionalita cliniche contemporaneamente. Grazie al design server-based, molti client intuition si possono collegare simultaneamente a un singolo server di rendering, il che consente un importante riduzione del numero di server necessari per il funzionamento del software e fornisce l abilita di ottenere un flusso di lavoro clinico ottimale con ridotta necessita di hardware e conseguente limitazione dei costi di hosting ed amministrazione del sistema. Il flusso di lavoro del client intuition è sviluppato per consentire una maggiore efficacia di lettura impiegando passi del flusso di lavoro per presentare lo studio con hanging protocol volumetrici, chiamati Workflow Scenes, le quali sono personalizzabili per singolo utente. Tutte le immagini generate da questo processo possono essere riportate a uno stato volumetrico in modo che l intero flusso di lavoro risultante possa essere visualizzato e modificato ulteriormente come desiderato. intuition include ora anche un web client, chiamato AquariusWEB, per la distribuzione di immagini chiave e di capacita di elaborazione di immagini volumetriche anche agli utilizzatori piu difficilmente raggiungibili. Il flusso di lavoro innovativo e intuitivo si unisce a una piattaforma completa e sofisticata di applicazioni cliniche avanzate per fornire l esperienza di visualizzazione tridimensionale su thin-client più potente del mondo.

5 Collaborazione con il flusso di lavoro intuition AquariusNET AquariusGATE AquariusAPS DISTRIBUZIONE Immagini e/o Workflow Scene sono disponibili per consultazione/elaborazione ovunque tramite intuition Client o AquariusWEB Client. Immagini DICOM LETTURA Per la refertazione, medici accedono alla Workflow Scene precedentemente convalidata, o alle immagini pre-elaborate per effettuarne la convalida direttamente, se preferito. CONVALIDA Le immagini pre-elaborate vengono riviste, migliorate e convalidate da un tecnico o medico, creando così una Workflow Scene. AUTOMAZIONE GLe immagini inviate ad AquariusGATE vengono instradate ai nodi di elaborazione AquariusAPS e/o AquariusNET. AquariusAPS pre-elabora le immagini in base alle preferenze dell utente e invia i risultati al nodo di elaborazione AquariusNET, dopodiché attende l interazione clinica.

6 La visualizzazione avanzata thin-client si fa grande Thin Client Thick Client 3D di base, MPR 3D di base, MPR Quantificazione del calcio coronarico Navigazione flythrough TVA (Analisi tempo-volume) 3D di base, MPR Analisi generale vasi sanguigni TC PET RM multifase Supporto multimediale Navigazione flythrough TDA (Analisi tempo-densità) TVA (Analisi tempo-volume) Analisi generale vasi sanguigni SAT (Analisi noduli polmonari)

7 TM Supporto RM multifase Capacità multimonitor Supporto multidati Flusso di lavoro della scena Segmentazione punta e clicca Analisi generale vasi sanguigni Analisi placca morbida Visualizzazione dati 4D Supporto per directory attiva Gerarchia dell account Instradamento automatico Strumento per la generazione di filmati Sovrapposizione TC/PET/RM Modalità conferenza Autoregistrazione Resa prospettica Dentale Misurazioni calibrate Angolo di Cobb Utenti registrati illimitati Traccia di controllo US/XA/NM Quantificazione del calcio coronarico TDA (Analisi tempo-densità) TVA (Analisi tempo-volume) Analisi generale vasi sanguigni Analisi vasi coronarici Navigazione flythrough SAT (Analisi noduli polmonari) Analisi generale vasi sanguigni Quantificazione del calcio coronarico Analisi vasi coronarici Pianificazione EVAR TVA (LVEF) AVR, Modelli di flusso di lavoro Sottrazione TC-TAC Supporto RM multifase Capacità multimonitor Supporto multidati Flusso di lavoro della scena Segmentazione punta e clicca Analisi placca morbida Visualizzazione dati 4D Supporto per directory attiva Gerarchia dell account Instradamento automatico Strumento per la generazione di filmati Sovrapposizione TC/PET/RM Modalità conferenza Autoregistrazione Resa prospettica Dentale Misurazioni calibrate Angolo di Cobb Utenti registrati illimitati Traccia di controllo Pianificazione EP Spherefinder Mappe parametriche Doppia energia Identificazione anatomica Asse centrale automatico TDA (Analisi tempo-densità) Navigazione flythrough SAT (Analisi noduli polmonari) Analisi generale vasi sanguigni Quantificazione del calcio coronarico Analisi vasi coronarici Pianificazione EVAR TVA (LVEF) TDA (Analisi tempo-densità) Navigazione flythrough SAT (Analisi noduli polmonari) AVR, Modelli di flusso di lavoro Anonimizzazione automatica Auto-Batch Protocolli di misurazione Sottrazione TC-TAC Supporto RM multifase Capacità multimonitor Supporto multidati Flusso di lavoro della scena Segmentazione punta e clicca Analisi placca morbida Visualizzazione dati 4D Supporto per directory attiva Gerarchia dell account Mutual Awareness Instradamento automatico supporto DICOM esteso Strumento per la generazione di filmati Sovrapposizione TC/PET/RM valore standard di uptake Modalità conferenza Autoregistrazione Resa prospettica Dentale Misurazioni calibrate Angolo di Cobb Utenti registrati illimitati Traccia di controllo Pianificazione EP Spherefinder Mappe parametriche Doppia energia Identificazione anatomica Asse centrale automatico * Gli elementi riportati in grassetto indicano funzionalita recentemente aggiunte.

8 Funzionalita Standard di Aquarius intuition Client Aquarius intuition Client fornisce le seguenti funzionalita standard: Visualizzazione - Flussi di lavoro (workflow templates) personalizzati per utente (3D hanging protocols) - Visualizzazione multi modalita per CT, MR, NM, PET, Angio/Cath, US/Echo, CR e DR - Visualizzazione sincronizzata side-by-side di piu dataset - MIP ed MPR doppie-oblique - Volume rendering, MIP, MPR, MinIP, Raysum (ThickMPR) - Medial Axial Reformat (MAR)- auto correlazione delle differenti viste tramite Single-click - Correlazione ortogonale - Synchronized center of rotation viewing - Region grow dinamica per segmentazione e masking - Strumenti di Editing: crop, cut, free-hand - Vista Cubica - Rendering Prospettico (vista endoluminale) - Multi-mask display - Filtri di enhancement - Risoluzioni monitor supportate flessibili - Supporto configurazione Multi-monitor Analisi - Strumenti di misurazione per distanze, ROI e volume - Calcolo angolazione e angoli di Cobb - Coppia di distanze - Triangolazione 3D - Riformattazione Planare Curva (CPR) - Strumenti di calibrazione di misura - Protocolli di misurazione personalizzabili per utente Archiviazione/Distribuzione - Strumenti produzione video/batch 2D/3D - Pannello di Output supportante formati DICOM, JPEG, BMP, AVI e MS Word - Referto strutturato con output in formato XML - Workflow Scenes: recuperare immagini, misurazioni e commenti per ulteriori elaborazioni - Strumenti di teleconferenza/teleconsulto - DICOM query/retrieve Moduli Clinici Opzionali 1 Analisi Vascolare 2 Calcium Scoring 3 Analisi Tempo-Volume (TVA) 7 Sottrazione CTA-CT 8 Analisi Dentale 9 RM Multifase (base, es. Mammo RM) 4 Segmentazione, Analisi e Tracking (SAT) 5 Flythrough 6 Analisi tempo-densità (TDA) Mappe Parametriche (es. per RM Multi fase) SphereFinder (es. Filtro Sfericita per Polmone e Colon) Fusione per CT/MR/PET/SPECT

9 Vista tridimensionale Dynamic Region Grow CPR Rendering multimaschera

10 Segmentazione, Analisi e Tracking (SAT) EVAR Analisi Tempo-Volume (TVA)

11 Moduli Clinici Opzionali 1. Analisi Vascolare (include pianificazione procedure EVAR ed EP) Questo modulo offre un pacchetto omnicompresivo per l analisi vascolare, progettato sia per l analisi delle arterie coronarie che per l analisi di vasi generici quali carotidi ed arterie renali. Sono inoltre presenti protocolli di pianificazione per impianto di endoprotesi aortiche ed elettro fisiologia. Il modulo, completo di tutti gli strumenti di analisi vascolare, supporta anche importanti applicazioni di Angio CT ed Angio RM. Tra le funzionalita incluse vi sono l estrazione automatica della centerline, vista linearizzata del vaso, misurazioni di distanze e diametri, riformattazioni assiali e CPR, nonche diagramma del diametro del vaso in funzione della distanza e viste ortogonali. La funzionalita di vessel track fornisce una vista MIP sui due piani ortogonali che scorrono e ruotano lungo la centerline del vaso, per una navigazione semplice ed analisi approfondita. Gli strumenti di analisi AQPlaque delineano dettagliatamente strutture non luminali quali placche morbide, placche calcifiche e lesioni intra murali. Endovascular Aortic Repair Il modulo vascolare supporta la definizione di modelli di report in grado di catturare misurazioni utili al dimensionamento dell endoprotesi. Centerline multiple possono essere estratte al fine di consentire la pianificazione di procedure di impianto di endoprotesi che prevedono molteplici punti di accesso. Diametri perpendicolari al vaso possono essere misurate prontamente insieme a distanze lungo le due linee aorto-iliache. Flussi di lavoro personalizzati sono supportati, consentendo di seguire le specifiche di misurazione date dai maggiori produttori di endoprotesi durante il dimensionamento della protesi. Inoltre, sono incluse funzionalita di segmentazione e determinazione del volume del sacco, e maschera con le fasi di clock d aiuto nel documentare l orientamento e la posizione di ramificazioni durante la pianificazione di impianto di protesi finestrate. La produzione di report con le misurazioni necessarie viene effettuata automaticamente. Modalita Analisi Atrio Sinistro Segmentazione semi automatica dell atrio sinistro per ogni vena polmonare, con rilevamento tramite singolo click, utilizzando la funzione distance pair, del diametro minimo e massimo della vena. Le misurazioni vengono automaticamente individuate ed inserite nel sistema integrato di refertazione. Queste capacita possono essere combinate con altri strumenti di analisi vascolare e fornire un flusso di lavoro completo e personalizzato. 2. Calcium Scoring Identificazione semi automatica del calcio coronarico con algoritmi di volume e massa minerale visualizzati a monitor. I risultati vengono memorizzati in un database open format unitamente ad altri dati relativi al paziente, alla storia cardiovascolare ed al fattore di rischio. Un report personalizzato puo essere generato automaticamente sulla base di queste informazioni. E anche inclusa la generazione automatica del referto conforme alle line guida dell SCCT (Raff, et all, Journal of Cardiovascular Computed Tomography, 2009 Mar-Avr : 3 (2): ). Modalita Analisi Atrio Sinistro 3. Analisi Tempo-Volume (TVA) Calcolo completamente automatico del volume del ventricolo sinistro, frazione di eiezione, massa miocardica e ispessimento della parete per dati multiphase. Un flusso di lavoro rapido ed efficiente consente la verifica e correzione di livelli e contorni. I risultati sono riportati all interno della funzione di report integrata. 4. Segmentazione, Analisi e Tracking (SAT) Supporta l analisi e caratterizzazione di masse e strutture in vari studi, ad inclusione dell esame CT al polmone. Le funzionalita incluse prevedono segmentazione delle masse tramite singolo click, strumenti di editing manuale per risolvere problemi di segmentazione, visualizzazione 3D della regione selezionata, strumento di report automatico integrato, supporto per la comparazione con follow up con inclusione della variazione percentuale di volume, tempo di raddoppio, e supporto per la gestione dei risultati del filtro di sfericita.

12 Sottrazione CTA-CT Analisi tempo-densità (TDA) Flythrough

13 5. Flythrough Consente la segmentazione automatica e l estrazione della centerline del colon, includendo strumenti di editing per eventuali correzioni. La visualizzazione 2D prevede acquisizioni prona e supine sincronizzate in vista side by side su piani assiale, coronale o sagittale, con la rappresentazione sincronizzata delle ricostruzioni endoluminali. La visualizzazione 3D include ricostruzioni MIP o MPR assiali, coronali e sagittali,, con vista endoluminale nella finestra prinicpale e vista della struttura colica distesa per consentirne la completa visualizzazione. Il modulo tiene traccia delle parti visualizzate, elencando le sezioni non ancora viste per assicurare l analisi della totalita della struttura colica. Sono fornite identificazione di polipi tramite singolo click, bookmark e accorpamento di reperti, cosi come cube view, per isolare un volume di interesse, e integrazione di strumenti di refertazione constestuali. E incluso il supporto per integrazione dei risultati del filtro di sfericita. 6. Analisi tempo-densità (TDA) Fornisce strumenti di analisi per la valutazione di appropriati esami CTA dipendenti dal tempo, quali ad esempio studi di perfusione cerebrale. Le funzionalita incluse consentono il caricamento di serie multiple contemporaneamente, ed un flusso di lavoro procedurale per la selezione delle funzioni di input ed output e delle regioni di interesse. Il modulo e completo di refertazione integrate e consente di esportare in formato DICOM mappe per flusso ematico, volume ematico e tempo di transito. Gli strumenti possono essere utilizzati anche su acquisizioni RM per calcolare svariati parametri dipendenti dal tempo. 7. Sottrazione CTA-CT Sottrazione CTA-CT include registrazione automatica delle immagini pre e post, seguita da sottrazione o tecnica di dense-voxel masking che rimuove strutture ad alta densita (quali ossa o punti chirurgici) dall acquisizione CTA senza aumentare il rumore, e lasciando intatte le strutture vascolari iniettate di contrasto. Analisi Dentale 8. Analisi Dentale Fornisce uno strumento CPR che puo essere applicato per l analisi di dental CT scan, offrendo l abilita di generare proiezioni panoramiche in vari piani, a vari spessori, con viste MPR ortogonali ricostruite ad intervalli definiti lungo il piano curvo.

14 SphereFinder Fusione per CT-SPECT Fusione per PET-CT

15 Supporto per revisione RM multifase Triangolazione 3D Mappe Parametriche 9. RM Multifase (Base, es. Mammo. MR) Determinati esami RM (ad esempio RM Mammo) consistono in una serie di immagini acquisite lungo un certo periodo di tempo, nell arco del quale alcune strutture presentano enhancement rispetto ad altre. Questo modulo consente di sottrarre un immagine pre-enhancement da tutte le altre acquisite in momenti successivi e quindi enfatizzare la visualizzazione delle strutture che presentano enhancement (per esempio, strutture vascolari ed altri tessuti iniettati di contrasto). Strumenti ROI specifici consentono di ottenere diagrammi composti dai valori di densita in funzione del tempo per una determinata regione di interesse. 10. Mappe Parametriche (es. per Mammo RM Multifase) Il modulo Mappe Parametriche pre elabora mappe di overlay dove ad ogni pixel dell immagine viene assegnato un codice colore dipendente dalla variazione d intensita dello stesso pixel nel tempo. 11. SphereFinder (Filtro di sfericita per Polmoni e Colon) SphereFinder effettua una pre elaborazione dei dati non appena questi vengono ricevuti dal sistema, ed applica filtri atti a rilevare strutture dalla forma simil sferica. Questo modulo viene applicator a studi CT polmone e colon per identificare potenziali aree di interesse. 12. Fusione per CT/RM/PET/SPECT Due serie CT, PET, RM o SPECT, oppure due serie combinazione di queste modalita, possono essere sovrapposte, mostrando una serie a colori in semi trasparenza e l altra in scala di grigi, con rendering volumetrico per referenza anatomica. Il modulo fornisce la registrazione automatica delle serie. E possibile effettuare la sottrazione delle serie, risultando in una terza serie che puo essere temporanea oppure salvata come aggiuntiva.

16 Architettura intuition CT, PET & MR GATE Node DICOM image data AquariusGATE Software Il software AquariusGATE coordina automaticamente e rapidamente l inoltro dei dati DICOM tra più uffici e sedi remote. L instradamento dell immagine può anche essere controllato utilizzando regole basate su una combinazione di tag DICOM come il tipo di modalità, il nome del medico che ha richiesto l indagine o l ora del giorno. APS Node AquariusAPS Software Una volta ricevute le immagini dalla diagnostica CT, il software AquariusAPS avvia una ricerca nella propria directory interna di anatomia e applica automaticamente motori di elaborazione basati su regole definite dall utente. AquariusAPS è in grado di segmentare automaticamente ossa e vasi sanguigni, rimuovere il tavolo TC o la cassa toracica, estrarre gli assi centrali luminali dei vasi sanguigni, applicare mappe parametriche, individuare ed etichettare automaticamente varie parti anatomiche e produrre ricostruzioni sagittali e coronali a partire dai dati assiali. AquariusNET (Render) Software Il software AquariusNET è una risorsa di rendering real time, scalabile e condivisa a livello centrale, in grado di supportare un numero illimitato di utenti concorrenti di qualsiasi delle Applicazioni Client intuition. Solitamente il sistema viene equipaggiato con una cache RAID FIFO per consentire un rapido caricamento dell immagine ed evitare ritardi dovuti al query/retrieve DICOM. Il sistema puo anche essere connesso ad una SAN e/o configurato con storage ridondante per essere utilizzato come soluzione di archiviazione permanente.

17 Scalabilita e Ridondanza La sofisticata e flessibile architettura di Aquarius intuition si combina con la flessibilita senza precedenti del modello di licensing intuition UNLIMITED, fornendo soluzioni in grado di soddisfare le esigenze del piccolo dipartimento di immagini cosi come del piu vasto sistema multidipartimentale e multidisciplinare. Aspetti chiave per ottenere questa enorme scalabilita del sistema intuition sono l abilita di elaborare centinaia di migliaia di immagini simultaneamente utilizzando uno spazio hardware molto limitato (nel server rack, per esempio) e l abilita di configurare questi nodi di rendering utilizzando metodi di Load Balancing o Mutual Awareness. Queste tecniche permettono di configurare I nodi di rendering di qualsiasi sistema intuition secondo un modello centralizzato, dove ogni nodo ha accesso alle stesse immagini, o distribuito, dove ogni nodo accede a differenti immagini cliniche. In entrambi I casi, intuition e in grado di produrre un unico elenco pazienti per ottenere un flusso di lavoro omogeneo a tutto il sistema. Load Balancing A E B APS Render Render APS F C GATE RAID RAID GATE G D Clients evenly distributed among render nodes H A B Mutual Awarenesss Render Render APS GATE APS GATE E F C RAID RAID G D Clients evenly distributed among render nodes H

18 Elaborazione d immagine con AquariusGATE ed AquariusAPS Rules-based AquariusGATE Node Immagini DICOM DICOM auto-routing To APS Node Directly to Render Node for immediate 3D access Directly to Render Node for immediate 3D access Optional rules-based AquariusGATE Node image processing Centerlines Anatomy ID ROI s Segmentation COF File (Meta data) Derived Coronal Series Anonymized Series Derived Sagittal Series Edited Volume Series Derived Thick Axial Series To PACS

19 RT AQi Client Render Node MD AQi Client RAID Referring MD or Specialist AQi Client or AQWeb Client

20 Modelli di licenza software intuition UNLIMITED e il primo e miglior modo per assicurare scalabilita ed efficienza senza costi inaspettati. Per la prima volta, I clienti possono scegliere l approccio del prezzo fisso per soddisfare le esigenze in evoluzione del proprio sistema sanitario. Con la dimensione degli studi in continuo rapido incremento e la necessita di accedere a funzionalita di visualizzazione avanzate sempre piu largamente richiesta, le istituzioni hanno bisogno di flessibilita per poter configurare la miglior soluzione per le esigenze odierne e abilita di cambiare ed espandere il sistema nel futuro. Sia per necessita di numero di utenti specifico, sia per utenti illimitati, intuition UNLIMITED fornisce la flessibilita di configurare la tecnologia intuition e aggiungere potenzialita di rendering quando e dove necessario per soddisfare le mutate necessita degli utilizzatori. In base agli utenti simultanei In base alla capacità di rendering In base al volume dello studio ACQUISTO o NOLEGGIO

21 Interoperabilità e Architettura Integrazione RIS/PACS Aquarius intuition include un interfaccia con riga di comando semplice e aperta per una facile integrazione RIS/PACS. Il flusso di lavoro intuition può essere lanciato direttamente da varie worklist di fornitori PACS, tra cui Agfa, AMICAS, DR Systems, Emageon, FUJI, GE (ex DynamicImaging), Intelerad, McKesson, Philips (ex Stentor), Sectra e altri. È incluso il supporto dei profili PIR IHE, il sign-on /AD singolo e l LDAP. AquariusWEB Client Il Client AquariusWEB rappresenta un modo nuovo e piu semplice per fornire visualizzazione volumetrica agli utilizzatori piu remoti di qualsiasi sistema sanitario. AquariusWEB gira in modo nativo e sicuro all interno di qualsiasi browser web, senza necessita di installare alcun timpo di software. Stabilisce una connessione sicura e conforme con lo standard HIPAA, utilizzando il protocollo SSL (Secure Socket Layer) esattamente nello stesso modo in cui avvengono le transazioni bancarie on line. Il sistema genera automaticamente una contenente un link URL che puo essere spedito da una persona all altra. Lo studio di interesse puo essere aperto dal destinatario della tramite un semplice click sul link contenuto nell stessa. Sicurezza e Conformità con lo standard HIPAA Aquarius intuition offre un sofisticato sistema di gestione degli account per definire l accesso protetto da password e i privilegi di più utenti diversi e gruppi di utenti. Il sistema è compatibile con Virtual Private Networks (VPN) e supporta Secure Socket Layer (SSL). Strumenti di web administration Gli amministratori del sistema d Aquarius intuition sono in grado di gestire tutti I nodi di rendering, Gate e APS direttamente dalla pagina di amministrazione via web, da dove possono anche aggiungere o rimuovere account utenti, modificare diritti di accesso, definire gruppi o diritti per gruppi di utenti, controllare il flusso di immagini DICOM verso, da e sul server, di gestire code dei lavori di immagine, visualizzare file di log, gestire configurazioni server; riavviare il server ed eseguire molte altre funzioni di amministrazione. intuition Patient CD/DVD Viewer Distribuite immagini dal vostro software intuition via CD, DVD od altro support, grazie intuition Viewer, in grado di visualizzare immagini assiali, coronali e sagittali, nonche MPR oblique, MIP e 3D volume rendering. intuition on the Road Il Software intuition puo funzionare in modo completamente indipendente installato su un commune computer portatile, dando cosi accesso ai potenti moduli applicative anche quando non si e connessi alla rete. Aquarius e un marchio registrato TeraRecon, Inc. intuition ed il logo intuition sono marchi di TeraRecon, Inc. Copyright 2009 TeraReon, Inc. Tutti I diritti sono riservati.

22 Sede centrale Concord, MA Giappone Europa 2955 Campus Drive, Suite 325 San Mateo, CA USA Numero verde: Tél. : Fax : Baker Avenue, Suite 390 Concord, MA USA Numero verde: Tél. : Fax : , Shiba-koen Tower 14F Shiba-koen, Minato-ku Tokyo, Japon Tél. : Fax : Lurgiallee Francoforte, Germania Assistenza: Tél. : Fax : Per ulteriori informazioni, si prega di inviare un a: Per prodotti, servizi o assistenza, venite a trovarci online, al link: _AQ_B003_D

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

AZIENDA SANITARIA DI NUORO

AZIENDA SANITARIA DI NUORO AZIENDA SANITARIA DI NUORO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA UNIONE EUROPEA Fondi POR FESR Sardegna 2007 2013. Programmazione economie più risorse aggiuntive a valere sull asse II: Inclusione, servizi Sociali,

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 9 -

Informatica per la comunicazione - lezione 9 - Informatica per la comunicazione" - lezione 9 - Protocolli di livello intermedio:" TCP/IP" IP: Internet Protocol" E il protocollo che viene seguito per trasmettere un pacchetto da un host a un altro, in

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata Giampiero Carboni Davide Travaglia David Board Rev 5058-CO900C Interfaccia operatore a livello di sito FactoryTalk

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali AlboTop Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali Introduzione AlboTop è il nuovo software della ISI Sviluppo Informatico per la gestione dell Albo professionale dell Ordine Assistenti Sociali.

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale.

Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale. Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale. L analisi modale è un approccio molto efficace al comportamento dinamico delle strutture, alla verifica di modelli di calcolo

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA La più potente analisi retrospettiva dei dati relativi a un evento cardiaco. Prestazioni migliorate. Livello di assistenza più elevato. 1

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE BENVENUTO Benvenuto in SPARK XL l applicazione TC WORKS dedicata al processamento, all editing e alla masterizzazione di segnali audio digitali. Il design di nuova

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Nomenclatura: 1 La rappresentazione di uno schema richiede una serie di abbreviazioni per i vari componenti. Seguiremo

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Introduzione al GIS (Geographic Information System)

Introduzione al GIS (Geographic Information System) Introduzione al GIS (Geographic Information System) Sommario 1. COS E IL GIS?... 3 2. CARATTERISTICHE DI UN GIS... 3 3. COMPONENTI DI UN GIS... 4 4. CONTENUTI DI UN GIS... 5 5. FASI OPERATIVE CARATTERIZZANTI

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello del sistema 4 2.1 Requisiti hardware........................ 4 2.2 Requisiti software.........................

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

12.5 UDP (User Datagram Protocol)

12.5 UDP (User Datagram Protocol) CAPITOLO 12. SUITE DI PROTOCOLLI TCP/IP 88 12.5 UDP (User Datagram Protocol) L UDP (User Datagram Protocol) é uno dei due protocolli del livello di trasporto. Come l IP, é un protocollo inaffidabile, che

Dettagli

Integrazione. Ecad. Mcad. Ecad - MENTOR GRAPHICS

Integrazione. Ecad. Mcad. Ecad - MENTOR GRAPHICS Integrazione Ecad Mcad Ecad - MENTOR GRAPHICS MENTOR GRAPHICS - PADS La crescente complessità del mercato della progettazione elettronica impone l esigenza di realizzare prodotti di dimensioni sempre più

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS)

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) EZChrom Edition e ChemStation Edition Requisiti hardware e software Agilent Technologies Informazioni legali Agilent Technologies, Inc. 2013 Nessuna parte

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

RedDot Content Management Server Content Management Server Non sottovalutate il potenziale della comunicazione online: usatela! RedDot CMS vi permette di... Implementare, gestire ed estendere progetti

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

L Azienda che comunica in tempo reale

L Azienda che comunica in tempo reale Il servizio gestionale SaaS INNOVATIVO per la gestione delle PMI Negli ultimi anni si sta verificando un insieme di cambiamenti nel panorama delle aziende L Azienda che comunica in tempo reale La competizione

Dettagli

1x1 qs-stat. Pacchetto Software per la Soluzione di Problemi Statistici nel Controllo Qualità. Versione: 1 / Marzo 2010 Doc. n.

1x1 qs-stat. Pacchetto Software per la Soluzione di Problemi Statistici nel Controllo Qualità. Versione: 1 / Marzo 2010 Doc. n. 1x1 qs-stat Pacchetto Software per la Soluzione di Problemi Statistici nel Controllo Qualità Versione: 1 / Marzo 2010 Doc. n.: PD-0012 Copyright 2010 Q-DAS GmbH & Co. KG Eisleber Str. 2 D - 69469 Weinheim

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler 2 Le aziende attuali stanno adottando rapidamente la virtualizzazione desktop quale mezzo per ridurre i costi operativi,

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI È ora di pensare ad una nuova soluzione. I contenuti sono la linfa vitale di ogni azienda. Il modo in cui li creiamo, li utiliziamo e

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore

Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Per pazienti con determinate condizioni cardiache, l impiego di una pompa

Dettagli

Lezione n 1! Introduzione"

Lezione n 1! Introduzione Lezione n 1! Introduzione" Corso sui linguaggi del web" Fondamentali del web" Fondamentali di una gestione FTP" Nomenclatura di base del linguaggio del web" Come funziona la rete internet?" Connessione"

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Introduzione alle applicazioni di rete

Introduzione alle applicazioni di rete Introduzione alle applicazioni di rete Definizioni base Modelli client-server e peer-to-peer Socket API Scelta del tipo di servizio Indirizzamento dei processi Identificazione di un servizio Concorrenza

Dettagli

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Protocolli di rete Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica

Dettagli

Informatica. Scopo della lezione

Informatica. Scopo della lezione 1 Informatica per laurea diarea non informatica LEZIONE 1 - Cos è l informatica 2 Scopo della lezione Introdurre le nozioni base della materia Definire le differenze tra hardware e software Individuare

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 Sistemi Web-Based - Terminologia Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 CLIENT: il client è il programma che richiede un servizio a un computer collegato in

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa Cosa è MPLS MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa L idea di base consiste nell associare a ciascun pacchetto un breve identificativo

Dettagli