Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. Paese notificante. N. riferime nto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. Paese notificante. N. riferime nto"

Transcript

1 N. riferime nto Paese notificante Prodotto Rischio adottate dal paese notificante 10 A12/00 93/13 Paesi Bassi prodotto: aereo giocattolo Marca: Li Feng Nome: aereo modello: No. 136 Sconosciuto Paese di presenta un rischio di soffocamento, perché piccole parti potrebbe staccarsi e possono essere messi in bocca e ingeriti dai bambini. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla relativa divieto di 12 A12/00 95/13 Paesi Bassi prodotto: piano Giocattolo Marca: gadget xu sheng Nome: Musica Animali Piano Tipo / senza pianoforte. XS- 175A Numero del lotto / Sconosciuto. Paese di presenta un rischio di soffocamento, perché piccole parti potrebbe staccarsi e possono essere messi in bocca e ingeriti dai bambini. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla relativa divieto di 22 05/13 Slovenia. prodotto: Uovo di cioccolato con il giocattolo Marca: Gomi Nome: Sconosciuto Tipo / presenta un rischio di soffocamento perché una parte separabile della capsula contenente il giocattolo è troppo piccolo e potrebbe volontarie: richiamo del prodotto da parte degli utenti finali.

2 lotto , Descrizione: uovo di cioccolato con sorpresa giocattolo, 50 g, preferibilmente entro il: 2013/01/25 Paese di origine: Bosnia ed Erzegovina essere ingeriti dai bambini. Il direttiva sui giocattoli e alla relativa norma europea EN /13 Cipro prodotto: Musical rotazione giocattolo Marca: Beilexing Nome: Musica Bed- Bell Serie Tipo / FS Numero di lotto / Paese di presenta un rischio di soffocamento in quanto il giocattolo può rompersi facilmente rilasciando piccole parti che potrebbero essere ingerite dai bambini. Il giocattoli e alla norma europea EN Distruzione del prodotto /13 Germania prodotto: Rag doll Marca: BestGiocattolo Nome: Sconosciuto Tipo / art. No B Paese di origine: Hong Kong un rischio chimico perché il colore giallo dei capelli della bambola contiene coloranti azoici (amminoazobenzene) in una concentrazione fino a 156 mg / kg, che supera il limite di 30 mg / kg. Il prodotto non è conforme al regolamento REACH. volontarie: ritiro del prodotto dal mercato misure Altro 1 30/13 Germania Prodotto: Serie di francobolli con matite Marca: Multiprint Nome: Sponge Bob Print & Colore Tipo / art. No , Chimico Il prodotto presenta un rischio chimico poiché contiene 2,9% in peso di di-(2-etilesile) ftalato regolamento REACH il ftalati DEHP, DBP e BBP sono vietati in tutti i volontarie: ritiro del prodotto dal mercato.

3 Stagione WGR 112, 912, Codice prodotto: Numero di lotto / Lot No , Paese di origine: Italia giocattoli e articoli di puericultura, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP sono vietate nei giocattoli e articoli di puericultura che possono essere messi in bocca dai bambini 7 36/13 Slovacchia prodotto: giocattoli di plastica bagno Marca: Sicurezza giocattoli Nome: Sconosciuto modello: Sconosciuto Sconosciuto. Paese di Chimico e danni per l'udito Il chimico perché contiene fino a 3,48% in peso di bis (2- etilesile) ftalato (DEHP). In aggiunta contiene 0,99% del ftalato di diisononile (DINP). Il prodotto presenta un rischio di danno per l'udito poiché il livello del suono è troppo alto. Secondo il regolamento REACH è vietata la ftalati DEHP, DBP e BBP in tutti i giocattoli e articoli per l'infanzia, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP sono vietate nei giocattoli e articoli di puericultura che possono essere messi in bocca dai bambini. Il giocattolo non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla i consumatori dei rischi /13 Italia prodotto: Giocattolo di plastica Marca: Cigioki Nome: Lotta Wrestling Tipo / Sconosciuto Numero di lotto / Codice a barre: Paese di origine: Sconosciuto un rischio chimico perché contiene fino a 3,2 in peso di ossido di bis (2-etilesile) ftalato (DEHP) e fino al 2,6% in massa dibutilftalato (DBP). Secondo il regolamento REACH gli ftalati DEHP, DBP e BBP sono vietati in tutti i giocattoli e articoli di puericultura, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP sequestro da parte delle autorità.

4 sono vietate nei giocattoli e articoli di puericultura che possono essere messi in bocca dai bambini /13 Slovacchia prodotto: Doll Marca: ragazza Vogue Nome: Sconosciuto Tipo / No , NGZ , numero di lotto / Paese di contiene il 41,2% in peso di mentre gli ftalati DINP, bambini possono essere messi in bocca dai bambini. mercato e divieto di 21 50/13 Ungheria prodotto: Giocattolo di plastica dinosauro Marca: Sconosciuto Nome: uovo di dinosauro crescente Pet modello: Modello: Numero di lotto / Paese di origine: Germania Soffocamento e lesioni Il di soffocamento in quanto il dinosauro può essere messo in bocca e ingeriti dai bambini. Come si espande, si può causare occlusione fatale del tracciato delle vie respiratorie dei bambini. Il giocattoli e alla relativa mercato e richiamo del prodotto da parte degli utenti finali /13 Ungheria prodotto: sfere magnetiche Marca: Kensho Nome: Neomágnes Tipo / Sconosciuto Numero di lotto / Codice a barre: Paese di Soffocamento, Infortuni Il di soffocamento perché il loro indice di flusso magnetico supera il valore consentito. Se ingerito vi è il rischio di eventuale occlusione fatale del sistema digestivo. Inoltre, gli articoli sono piccole parti e potrebbe causare lesioni, se due o più sono inghiottite da un mercato e richiamo del prodotto da parte degli utenti finali.

5 bambino. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla relativa norma europea EN /13 Italia prodotto: Telefono giocattolo Marca: Giocattoli Angelica modello: Sconosciuto Descrizione: telefono giocattolo contenuto in un sacchetto trasparente, composta da una base con i tasti numerici e un ricevitore del telefono collegato colorato alla base da un cavo. Paese di Ustioni, danni all'udito, un rischio di ustioni, perché le batterie possono surriscaldarsi, e un rischio di danno per l'udito poiché il livello di pressione sonora è troppo alto. Il prodotto presenta un rischio chimico poiché contiene il 4% in peso di (DEHP). Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alle pertinenti norme europee EN 71-1 e EN Secondo al bambini possono essere messi in bocca dai bambini. sequestro da parte delle autorità /13 Italia prodotto: Bolla di sapone giocattolo Marca: GV Nome: Supermoto Mille Bolle Tipo / numero di modello: Articolo Paese di Microbiologico Il prodotto presenta un rischio microbiologico perché il conteggio mesofila aerobica microrganismo in acqua saponata è troppo alta (3500 cfu / ml) e perché il prodotto contiene un alto livello di Pseudomonas fluorescens. In aggiunta, contiene quantità elevate di lieviti e muffe (1400 cfu / ml). Vi è il divieto di

6 rischio di infezione se il liquido viene ingerito o viene a contatto con la pelle. Il giocattoli. 8 75/13 Estonia prodotto: Giocattolo di plastica Marca: Dinosaur Collection modello: CHT21303B Paese di contiene il 30,2% in peso di bambini possono essere messi in bocca dai bambini. volontarie: ritiro del prodotto dal mercato /13 Repubblica Ceca del prodotto: Plastica bambola Marca: GIRL POP - Fashion Girl serie Tipo / NO Cod. articolo: Paese di contiene il 20,7% in peso di bambini possono essere messi in bocca dai bambini. mercato /13 Repubblica Ceca prodotto: Plastica bambola Marca: Lady come la principessa Tipo / In etichetta aggiunto è indicato: No. contiene il 20,8% in peso di mercato.

7 dell'articolo: , B: 576 Numero di lotto / Paese di bambini possono essere messi in bocca dai bambini /13 Repubblica Ceca prodotto: Plastica bambola Marca: casa della ragazza una piccola principessa Cod. articolo: NO.N Paese di contiene il 12,2% in peso di bambini possono essere messi in bocca dai bambini. mercato /13 Austria Prodotto: BambolaMarca: Sconosciuto Tipo / Sconosciuto Codice a barre: Paese di presenta il rischio di soffocamento a causa della presenza di piccole parti (bambola orecchini) che possono essere facilmente ingeriti dai bambini. Il giocattoli e alla relativa volontarie: Divieto di consumatori dei rischi /13 Germania prodotto: Automobilina Marca: Mingwei Nome: blocco auto Tipo / Numero di serie 8300A Numero di lotto / Sconosciuto Paese di presenta il rischio di soffocamento a causa mattoncini di plastica sono piccole parti che possono essere facilmente staccati e possono essere ingeriti dai bambini. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla relativa norma europea EN volontarie: ritiro del prodotto dal mercato.

8 18 85/13 Regno Unito prodotto: plastica set giocattolo Marca: Early Learning Centre Nome: ELC My First Versare e Play Tea set numero Tipo / di modello: Mothercare sku Early Learning Centre sku Numero di lotto / Paese di presenta il rischio di soffocamento, perché la ciliegina sulla due bigné può diventare staccate e inghiottite dai bambini. Il giocattoli e alla relativa volontarie: richiamo del prodotto da parte degli utenti finali /13 Repubblica Ceca Prodotto: Bambola Marca: Sheng Fa Nome: Bella, Miss mondo Tipo / numero di modello: B: 216, No: ARTICOLO 801 NO Numero di lotto / Codice a barre: Paese di contiene il 15,5% in peso di bambini possono essere messi in bocca dai bambini. mercato /13 Repubblica Ceca prodotto: Plastica bambola Marca: Beauty Nome: A Fashion Charme Tipo / NO 161, LL Paese di contiene 16,7% in peso di di (2-etilesil) ftalato (DEHP). Vi è il rischio che gli ftalati possono venire a contatto con la bocca del bambino e / o la pelle. Secondo il regolamento REACH, ftalati DEHP, DBP e BBP sono vietati in tutti i giocattoli e articoli di puericultura, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP sono vietati quando il giocattolo o articolo di puericultura possono essere messi in mercato.

9 bocca dai bambini /13 Francia prodotto: Peluche Marca: Bengy Nome: Marianne Night Light modello: Rif. B 110,84 Numero di lotto / Sconosciuto Paese di Soffocamento e lesioni Il di soffocamento in quanto contiene piccole parti che possono facilmente si staccano e possono essere ingeriti dai bambini. Inoltre, il prodotto dispone di elementi taglienti non funzionali che possono causare lesioni. Il prodotto non è conforme alla sicurezza dei giocattoli direttiva e della volontarie: Distruzione del prodotto /13 Francia prodotto: Plastica bambola Marca: MGM Nome: primo bambino Tipo / Riferimento Retail No Numero di lotto / Sconosciuto Paese di origine: porcellana presenta un rischio di soffocamento per i capi di abbigliamento costituiscono piccole parti e gli elementi di fissaggio sui vestiti della bambola può facilmente staccare e possono essere ingeriti dai bambini Il giocattoli e alla norma europea EN volontarie: richiamo del prodotto da parte degli utenti finali /13 Romania prodotto: Bambola Marca: Kaina Nome: Dream Girl Tipo / Sconosciuto Numero di lotto / Sconosciuto Paese di Chimico Il prodotto presenta un rischio chimico poiché contiene fino al 10,07% in peso di di (2- etilesil) ftalato (DEHP). Vi è il rischio che gli ftalati possono venire a contatto con la bocca del bambino e / o la pelle. Secondo il regolamento REACH, ftalati DEHP, DBP e BBP sono vietati in tutti i giocattoli e articoli di puericultura, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP Divieto di commercializzazio ne del prodotto e le eventuali misure di accompagnamento.

10 sono vietati quando il giocattolo o articolo di puericultura possono essere messi in bocca dai bambini /13 Finlandia prodotto: Giocattolo di plastica Marca: Zoolife Nome: Zoolife Popeyes modello: Piggy Numero di lotto / Codice a barre: Paese di origine: Sconosciuto Soffocamento e chimico Il di soffocamento perché gli occhi del giocattolo può essere facilmente rimosso e ingeriti dai bambini Il chimico poiché contiene il 40% in peso di di (2- etilesile) ftalato (DEHP). Ci è il rischio che gli ftalati possono venire a contatto con la bocca del bambino e / o la pelle. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla norma europea EN Secondo il regolamento REACH, ftalati DEHP, DBP e BBP sono vietati in tutti i giocattoli e articoli di puericultura, mentre gli ftalati DINP, DIDP e DNOP sono vietati quando l'articolo giocattolo o bambini possono essere messi in bocca dai bambini. volontarie: richiamo del prodotto da parte degli utenti finali /13 Paesi Bassi prodotto: Portachiavi con peluche Marca: Joy-giocattolo Nome: Auto modello: , Saetta McQueen Paese di origine: Repubblica popolare cinese Soffocamento Le pose un rischio di soffocamento per piccole parti (maglia) potrebbe staccarsi e possono essere messi in bocca e ingeriti dai bambini. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla relativa divieto di

11 11 22/13 Germania prodotto: Peluche Marca: Bright Starts Nome: sensoriali Pols peluche Tipo / numero di modello: Q1532 Codici a barre: Paese di origine : Cina Chimico Il prodotto presenta un rischio chimico perché il prodotto contiene coloranti azoici rilasciando 4-amminoazobenzene in una concentrazione fino a 67 mg / kg., una quantità che il limite di 30 mg / kg. Il prodotto non è conforme al regolamento REACH. volontarie: ritiro del prodotto dal mercato.

Rapex settimana 39. Misura obbligatoria Ritiro del prodotto dal mercato. Lesioni. La coulisse potrebbe stringere eccessivamente e causare lesioni.

Rapex settimana 39. Misura obbligatoria Ritiro del prodotto dal mercato. Lesioni. La coulisse potrebbe stringere eccessivamente e causare lesioni. Rapex settimana 39 La scorsa settimana sono stati segnalati i casi di 23 prodotti no-food dedicati all infanzia non conformi alla direttiva per la sicurezza dei giocattoli, per le seguenti motivazioni:

Dettagli

Infortuni Il prodotto

Infortuni Il prodotto N. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante 6 A/1808/ Paesi Bassi di prodotto: Pesce giocattolo Marca: Animal Nome: Sconosciuto Tipo / Pesci Numero di lotto

Dettagli

No. riferimento. Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante

No. riferimento. Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante No. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante 14 0547/12 Regno Unito Prodotto: Lampeggiante anatra "Love Duck" toy Marca: Star e Rose modello: Codice a barre

Dettagli

Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante

Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante N. riferimen to Paese di notifica Prodotto Rischio adottate dal Paese notificante 15 17/13 Polonia Abbigliamento, prodotti tessili e articoli di moda di prodotto: abito Marca: Poula modello: Modello: 246715

Dettagli

Attenzione agli ftalati. Difendiamo i nostri bambini

Attenzione agli ftalati. Difendiamo i nostri bambini Attenzione agli ftalati Difendiamo i nostri bambini Luglio 2012 Cosa sono gli ftalati DINP DEHP DNOP DIDP BBP DBP ftalato di diisononile ftalato di bis(2-etilesile) ftalato di diottile ftalato di diisodecile

Dettagli

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento. Ritiro dal mercato ordinato dalle autorità.

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento. Ritiro dal mercato ordinato dalle autorità. No. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante 0650/1 prodotto: Magnetic Game "Game Fishing" Pesca Marca: Colore bambino Tipo / Ref:. 36008 codici a barre: 8418436008

Dettagli

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. N. riferimento

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. N. riferimento N. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio adottate dal paese notificante 1 A1/0960/1 Slovacchia Categoria: Giocattoli prodotto: le stringhe di plastica Marca: Giocattoli Interwoven modello: No.

Dettagli

Rapex report 26. Misura volontaria: Ritiro del prodotto dal mercato, richiamo del prodotto dai consumatori. Chimico

Rapex report 26. Misura volontaria: Ritiro del prodotto dal mercato, richiamo del prodotto dai consumatori. Chimico Rapex report 26 Questa settimana segnaliamo i casi di 19 prodotti no-food dedicati all infanzia non conformi alla direttiva per la sicurezza dei giocattoli e alle norme europee, per le seguenti motivazioni:

Dettagli

SCHEDA TECNICA PELUCHE

SCHEDA TECNICA PELUCHE SCHEDA TECNICA PELUCHE 1 Categoria prodotto: GIOCATTOLI 2 Sottocategoria prodotto: PELUCHE 3 Immagine prodotto: 4 5 6 7 Descrizione prodotto e destinazione d uso: Riferimenti Direttive comunitarie applicabili:

Dettagli

NON FOOD LAW COSMETICI

NON FOOD LAW COSMETICI NON FOOD LAW COSMETICI RAPEX MARZO 2013 N. riferiment o Paese di notifica Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante 22 A12/0252 Prodotto: Eye / Lip Liner Marca: Ua Te lunga Nome: Eye / Lip

Dettagli

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. N. riferimento

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. N. riferimento N. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante 4 A12/0006/ 1 Italia prodotto: Bolla di sapone set Marca: Tipo / 6/0092 Numero di lotto / Codice a barre: 40298112502

Dettagli

Intervento del 19/11/2013 -Vesto Naturale e Solidale-

Intervento del 19/11/2013 -Vesto Naturale e Solidale- Intervento del 19/11/2013 -Vesto Naturale e Solidale- La calzatura: i materiali La pelle (leather) Il tessile (textile) PVC (polivinilcloruro) EVA foam Gomme (Rubber) Poliuretano (PU - Polyurethane) TPU

Dettagli

L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea

L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea Riportiamo i grafici relativi alle strutture dei sistemi educativi europei così come l Unione Europea attraverso

Dettagli

Chimico Il prodotto. Chimico Il prodotto

Chimico Il prodotto. Chimico Il prodotto N. riferiment o Paese di notifica Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante 4 A12/0087 Marca: Golden Pearl Nome: Golden Pearl Bellezza Crema Tipo / numero di modello: Sconosciuto Numero di

Dettagli

Scheda Tecnica Peluche

Scheda Tecnica Peluche ALLEGATO 1 BIS SCHEDE TECNICHE DI PRODOTTO Scheda Tecnica Peluche 1 Categoria prodotto: GIOCATTOLI 2 Sottocategoria prodotto: PELUCHE 3 Immagine prodotto: 4 5 6 7 8 Descrizione prodotto e destinazione

Dettagli

Paese notificante. Prodotto Rischi Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento

Paese notificante. Prodotto Rischi Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento No. riferimento Paese notificante Prodotto Rischi Misure adottate dal paese notificante 40 1296-1211 Estonia Categoria: Cosmetici prodotto: pack cosmetici "CoCo` s brasiliano Keratin Treatment " Marca:

Dettagli

Rapex settimana 24. Nazione Prodotto Rischio Misure adottate. Categoria: Abbigliamento, Chimico. Misura volontaria Ritiro del prodotto dal mercato.

Rapex settimana 24. Nazione Prodotto Rischio Misure adottate. Categoria: Abbigliamento, Chimico. Misura volontaria Ritiro del prodotto dal mercato. Rapex settimana 24 Questa settimana sono stati segnalati i casi di 18 prodotti per i seguenti motivi: rischio chimico (11 casi), rischio soffocamento (3 casi), rischio lesioni (2 casi), rischio ambientale

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

I dati Import-Export. 1 semestre 2014

I dati Import-Export. 1 semestre 2014 I dati Import-Export 1 semestre 2014 Import, Export e bilancia commerciale (valori in euro) Provincia di Mantova, Lombardia e Italia, 1 semestre 2014 (dati provvisori) import 2014 provvisorio export saldo

Dettagli

Il rischio mascherato. Speciale Carnevale

Il rischio mascherato. Speciale Carnevale Il rischio mascherato Speciale Carnevale Febbraio 2012 Carnevale in sicurezza Il Carnevale è una festa molto amata soprattutto dai più piccoli, ma è anche un occasione da festeggiare in sicurezza. E' per

Dettagli

A TE E AL TUO BIMBO. Catalogo Bimbi 2012 PERCHÉ TENIAMO. Prodotti e idee per aiutarlo a diventare grande. La Qualità, la Sicurezza e la Convenienza,

A TE E AL TUO BIMBO. Catalogo Bimbi 2012 PERCHÉ TENIAMO. Prodotti e idee per aiutarlo a diventare grande. La Qualità, la Sicurezza e la Convenienza, dal 16 al 29 Febbraio Catalogo Bimbi 2012 PRODOTTI A MARCHIO COOP LINEA CRESCENDO Prodotti garantiti da Coop. Concepiti insieme alle esigenze del tuo bambino. Prodotti e idee per aiutarlo a diventare grande.

Dettagli

IL NOSTRO MERCATO DEL LAVORO È IL MENO EFFICIENTE D EUROPA L

IL NOSTRO MERCATO DEL LAVORO È IL MENO EFFICIENTE D EUROPA L IL NOSTRO MERCATO DEL LAVORO È IL MENO EFFICIENTE D EUROPA L Italia è 136esima a livello mondiale e ultima in Europa: dal 2011 siamo retrocessi di 13 posizioni. Continuano a pesare la conflittualità tra

Dettagli

CHE COSA C È SULL ETICHETTA

CHE COSA C È SULL ETICHETTA GIOCATTOLI Per giocattolo si intende qualsiasi prodotto concepito o espressamente destinato ad essere utilizzato a fini di gioco da minori di 14 anni. I giocattoli devono essere fabbricati a regola d arte

Dettagli

Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti

Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti Questo articolo presenta le statistiche dell'unione europea (UE) in materia di migrazioni internazionali, la popolazione di cittadini autoctoni e stranieri

Dettagli

LA PRODUZIONE DI AGGREGATI RICICLATI IN EUROPA, ITALIA, ROMA

LA PRODUZIONE DI AGGREGATI RICICLATI IN EUROPA, ITALIA, ROMA Seminario MATERIALI INNOVATIVI E ECOSOSTENIBILI PER LE INFRASTRUTTURE DI ROMA CAPITALE LA PRODUZIONE DI AGGREGATI RICICLATI IN EUROPA, ITALIA, ROMA Roma, 2 luglio 2014 La produzione di rifiuti inerti a

Dettagli

Tavola 1 Incidenti stradali, morti e feriti

Tavola 1 Incidenti stradali, morti e feriti PRINCIPALI EVIDENZE DELL INCIDENTALITÀ STRADALE IN ITALIA I numeri dell incidentalità stradale italiana Nel 2011, in Italia si sono registrati 205.638 incidenti stradali, che hanno causato 3.860 morti

Dettagli

Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle.

Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle. Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle. Salve,Dottore/ssa il mese di dicembre vede l entrata in vigore del

Dettagli

Food Contact Materials idoneità alimentare e valutazione del rischio Sonia Russo

Food Contact Materials idoneità alimentare e valutazione del rischio Sonia Russo Food Contact Materials idoneità alimentare e valutazione del rischio Sonia Russo Assistente tecnico chimico azienda ULSS 4 del Veneto sonia.russo@ulss4.veneto.it (Regolamento (CE) N. 1935/2004) Food Contact

Dettagli

INDICE. Premessa... Pag. 1. Nota informativa...» 5. Trattato che adotta una Costituzione per l Europa...» 11

INDICE. Premessa... Pag. 1. Nota informativa...» 5. Trattato che adotta una Costituzione per l Europa...» 11 Premessa... Pag. 1 Nota informativa...» 5 Trattato che adotta una Costituzione per l Europa...» 11 Preambolo...» 13 Parte I...» 15 Titolo I - Definizione e obiettivi dell Unione...» 15 Titolo II - Diritti

Dettagli

GIOCATTOLI ED OGGETTI PER L INFANZIA: FTALATI ED ALTRI CONTAMINANTI

GIOCATTOLI ED OGGETTI PER L INFANZIA: FTALATI ED ALTRI CONTAMINANTI GIOCATTOLI ED OGGETTI PER L INFANZIA: FTALATI ED ALTRI CONTAMINANTI Ermanno Errani Responsabile Area Analitica Alimenti ARPA Emilia-Romagna Sezione Provinciale di Bologna IL QUADRO NORMATIVO NORME UNI

Dettagli

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati CIRCOLARE A.F. N. 169 del 3 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati Premessa Con il D.Lgs. n. 42/2015, come

Dettagli

Istruzioni per l uso BILANCIA PESAPERSONE PESAPERSONE

Istruzioni per l uso BILANCIA PESAPERSONE PESAPERSONE Istruzioni per l uso BILANCIA PESAPERSONE PESAPERSONE IT pagina 1 [A] 1 2 3 UNIT I II III TYPE H4201 SOLAR CELL ISTRUZIONI PER L USO DELLA BILANCIA PESAPERSONE IT Gentile cliente, IMETEC La ringrazia per

Dettagli

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI EX ART. 1 TER Legge 102/2009 DI COSA SI TRATTA? La procedura prevista dall art. 1ter della L. 102/2009 è finalizzata all emersione del lavoro in nero svolto nei seguenti

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane

Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane di Francesca Fazio Uno stage presso la Commissione europea? È il sogno di molti ragazzi italiani

Dettagli

Classifica delle esportazioni italiane di shampoo

Classifica delle esportazioni italiane di shampoo SHAMPOO 1 19.696 14,3% 2 16.443 11,9% 3 13.501 9,8% 4 10.683 7,7% 5 7.127 5,2% 6 6.262 4,5% 7 5.717 4,1% 8 5.370 3,9% 9 Belgio 3.622 2,6% 10 3.533 2,6% 11 Slovenia 3.057 2,2% 12 Svizzera 2.578 1,9% 13

Dettagli

NORME SULLA CONFORMITA DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING

NORME SULLA CONFORMITA DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro NORME SULLA CONFORMITA DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING 13 maggio 2015 - mercoledì Dr. Mario Esposito Tecnico

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS . p.1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) . p.2/10 Lifelong Learning

Dettagli

Decentramento e federalismo

Decentramento e federalismo Decentramento e federalismo Teoria economico-finanziaria dell ottimo livello di governo. Principi: ECONOMIA PUBBLICA (6) Le giustificazioni del decentramento e del federalismo sussidiarietà; responsabilità;

Dettagli

Famiglia e crisi economica Marica Martini 1

Famiglia e crisi economica Marica Martini 1 Famiglia e crisi economica Marica Martini 1 Premessa La crisi economica è ancora argomento d attualità. Lungi dal perdersi nell analisi approfondita di indici economici e nella ricerca di una verità nei

Dettagli

Rapex report 12. Chimico. Misura volontaria: Ritiro del prodotto dal mercato

Rapex report 12. Chimico. Misura volontaria: Ritiro del prodotto dal mercato Rapex report 12 Questa settimana segnaliamo i casi di 12 prodotti no-food dedicati all infanzia non conformi alla direttiva per la sicurezza dei giocattoli e alle norme europee, per le seguenti motivazioni:

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS p. 1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) p. 2/10 Lifelong Learning

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE L 318/20 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2011 DECISIONI DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 2011 relativa ad una partecipazione finanziaria aggiuntiva ai programmi di

Dettagli

Paese di notifica. Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante. N. riferimen to. Misure obbligatorie: ritiro del prodotto dal mercato

Paese di notifica. Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante. N. riferimen to. Misure obbligatorie: ritiro del prodotto dal mercato N. riferimen to Paese di notifica Prodotto Rischio Misure adottate dal Paese notificante 2 A12/1471 moda del prodotto: "scarpe da donna Marca: BATA Nome: FLESSIBILE VERA PELLA Tipo / numero di modello:

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE 8 luglio 2013 Anno 2012 OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE Nel 2012 gli operatori che hanno effettuato vendite di beni all estero sono 207.920, in lieve aumento (+0,3%) rispetto al 2011. Al netto dei

Dettagli

I processi di internazionalizzazione delle imprese IL TPA / TPP

I processi di internazionalizzazione delle imprese IL TPA / TPP I processi di internazionalizzazione delle imprese IL TPA / TPP L internazionalizzazione delle imprese italiane Il Traffico di Perfezionamento Attivo (TPA) e Passivo (TPP) nelle strategie di internazionalizzazione

Dettagli

Informazioni di Sicurezza del materiale- foglio 1 Envirolyte ANK-Anolyte Neutro (91/155/EWG)

Informazioni di Sicurezza del materiale- foglio 1 Envirolyte ANK-Anolyte Neutro (91/155/EWG) Informazioni di Sicurezza del materiale- foglio 1 Envirolyte ANK-Anolyte Neutro (91/155/EWG) Sezione 1: Identificazione del Prodotto e Produttore Nome Commerciale: ANK-Anolyte Neutro Fabbricante/Fornitore:

Dettagli

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE parte riservata: CODICE data Alla Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Ufficio Acquisti richiedente struttura RITENUTE l inserimento Si chiede cortesemente di provvedere

Dettagli

Le opportunità di un mondo che cresce

Le opportunità di un mondo che cresce UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014 Le opportunità di un mondo che cresce Camera di Commercio di Ravenna 26 marzo 2014 Dentro il tunnel Partire dai numeri nonostante quanto si dice

Dettagli

Panoramica dei sistemi di copertura Catastrofi Naturali in Europa

Panoramica dei sistemi di copertura Catastrofi Naturali in Europa Panoramica dei sistemi di copertura Catastrofi Naturali in Europa Alessandro De Felice Group RiskManager Prysmian S.p.A. Vice Presidente FERMA Cons. ANRA Assicurazione rischio catastrofi naturali in Italia:

Dettagli

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche Titolo: VITA DA RIFIUTI 2 Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche 2. Trasformazioni chimiche 3. In un pugno di terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano

Dettagli

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio).

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio). ESTRATTO DELL ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del

Dettagli

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto 1 Riferimenti normativi Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 capo VI Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 Decreto

Dettagli

Economia Internazionale. Movimento internazionale dei fattori

Economia Internazionale. Movimento internazionale dei fattori Economia Internazionale Movimento internazionale dei fattori Adalgiso Amendola adamendola@unisa.it Organizzazione del capitolo Introduzione La mobilità internazionale del lavoro I prestiti internazionali

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER GLI AMMORBIDENTI PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 -

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER GLI AMMORBIDENTI PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER GLI AMMORBIDENTI PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - Introduzione Il presente documento definisce i requisiti proposti per i profili di sostenibilità

Dettagli

PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI

PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI 17 giugno 2015 Aprile 2015 PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI Nel mese di aprile 2015 l indice dei prezzi all importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente

Dettagli

Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE

Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE 1 Importanti informazioni di sicurezza Questo apparecchio non deve essere usato dai bambini e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali

Dettagli

Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt.

Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt. Punkt. UC 01 USB Desktop Charger Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt. Punkt UC 01 è una brillante soluzione per la ricarica dei dispositivi mobili. Gestire molteplici caricatori

Dettagli

Forma giuridica dell impresa

Forma giuridica dell impresa Forma giuridica dell impresa Quando una impresa si costituisce deve affrontare il problema di quale forma giuridica scegliere: Impresa individuale Società di persone (S.s., S.n.c., S.a.s.) Società di capitali

Dettagli

Scudo fiscale-ter e controllate estere: aspetti critici della manovra e scenari ipotizzabili

Scudo fiscale-ter e controllate estere: aspetti critici della manovra e scenari ipotizzabili STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO BISCOZZI NOBILI ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE Scudo fiscale-ter e controllate estere: aspetti critici della manovra e scenari ipotizzabili Dott. Francesco Nobili Milano, 16 ottobre

Dettagli

AVVISO DI SICUREZZA URGENTE Sistema di Infusione Programmabile MedStream Rif.1226348-03/27/14-001

AVVISO DI SICUREZZA URGENTE Sistema di Infusione Programmabile MedStream Rif.1226348-03/27/14-001 INDIRIZZO OSPEDALE AVVISO DI SICUREZZA URGENTE Sistema di Infusione Programmabile MedStream Rif.1226348-03/27/14-001 Pomezia, 18 Aprile 2014 OGGETTO: Avviso di Sicurezza Urgente per Sistema di Infusione

Dettagli

Interruttore automatico

Interruttore automatico Interruttore automatico Dimensionamento degli interruttori automatici adeguati per inverter sotto effetti FV specifici Contenuto La scelta dell'interruttore automatico corretto dipende da diversi fattori.

Dettagli

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E COMUNICAZIONE DIREZIONE GENERALE PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA E PER I RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO

Dettagli

BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo

BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo BI-O.K. STEAM INDICATORE BIOLOGICO per il controllo dei processi di sterilizzazione con vapore saturo INTRODUZIONE PROPPER BI-OK è un sistema per il controllo biologico dei cicli di sterilizzazione con

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Le esportazioni di Vicenza e la dinamica del cambio nei mercati del made in Vicenza Tra i primi 20 mercati di destinazione dei prodotti

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2008D0798 IT 10.12.2008 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 14 ottobre 2008 che impone

Dettagli

Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS

Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS Ripercussione del sistema GHS sulle farmacie mercoledì 17 settembre 2014 Bellinzona Fabrizio Guidotti Repubblica e Cantone Ticino

Dettagli

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento. Ritiro dal mercato ordinato dalle autorità.

Paese notificante. Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante. No. riferimento. Ritiro dal mercato ordinato dalle autorità. No. riferimento Paese notificante Prodotto Rischio Misure adottate dal paese notificante 2 0650/12 prodotto: Magnetic Game "Game Fishing" Pesca Marca: Colore bambino Tipo / Ref:. 36008 codici a barre:

Dettagli

Fondi strutturali: leva per uscire dalla crisi

Fondi strutturali: leva per uscire dalla crisi Fondi strutturali: leva per uscire dalla crisi 26 giugno 2014 Alessandro Laterza Vice Presidente per il Mezzogiorno e le Politiche regionali Con la crisi, in calo gli investimenti pubblici in Europa 4,5

Dettagli

Q uando fai la spesa e sullo scaffale

Q uando fai la spesa e sullo scaffale L etichettatura L etichettatura I PRODOTTI PRECONFEZIONATI Q uando fai la spesa e sullo scaffale trovi confezioni di pasta, detersivi, tonno, shampoo, bottiglie di vino, olio, acqua etc., stai comprando

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

Haus der Musik 5000 Aarau

Haus der Musik 5000 Aarau 09.095 Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani (Controprogetto allʼiniziativa popolare "gioventù + musica") del 15 marzo 2012 ARGOMENTI PRO Argomenti per il nuovo articolo

Dettagli

Segnaletica rischio chimico

Segnaletica rischio chimico Segnaletica rischio chimico Introduzione: La manipolazione delle sostanze chimiche, presuppone pericoli che in alcuni casi possono essere anche gravi; ogni sostanza chimica, ha un diverso rischio proveniente

Dettagli

SHE11 TERMOMETRO A INFRAROSSI MANUALE UTENTE

SHE11 TERMOMETRO A INFRAROSSI MANUALE UTENTE TERMOMETRO A INFRAROSSI MANUALE UTENTE TERMOMETRO A INFRAROSSI 1. Introduzione A tutti i residenti nell Unione Europea Importanti informazioni ambientali relative a questo prodotto Questo simbolo riportato

Dettagli

FUCHS per GHS. Globally Harmonized System

FUCHS per GHS. Globally Harmonized System FUCHS per GHS Globally Harmonized System GHS Globally Harmonized System Lo sviluppo del Globally Harmonized System sulla classificazione ed etichettatura dei composti chimici, o GHS è stato intrapreso

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE AF SCHEDA DI SICUREZZA Preparato da: s.r.l. Data revisione: 03 giugno 2008 Numero revisione: 01 Revisione precedente: 03 settembre 2003 Stato del documento: Definitivo 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

LA QUALITÀ. Prof. Vincenzo Leo - Trasformazione dei prodotti- ITA Emilio Sereni

LA QUALITÀ. Prof. Vincenzo Leo - Trasformazione dei prodotti- ITA Emilio Sereni LA QUALITÀ REPETITA IUVANT «le cose ripetute aiutano» La qualità produttiva(libro): La qualità produttiva è la conformità delle caratteristiche del prodotto a standard prefissati, esiste anche la qualità

Dettagli

VALVOLE IN LINEA AD ELEVATA PORTATA

VALVOLE IN LINEA AD ELEVATA PORTATA VALVOLE IN LINEA V50-53 VALVOLE IN LINEA AD ELEVATA PORTATA 02 VALVE ADVANTAGE V50-53 INTRODUZIONE ALLA NUOVA SERIE DI VALVOLE IN LINEA V50-53 NORGREN STA SVILUPPANDO PRODOTTI IN LINEA CON LE NECESSITÀ

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE PARERE DELLA COMMISSIONE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE PARERE DELLA COMMISSIONE COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 4.12.2002 COM(2002) 710 definitivo 2000/0221 (COD) PARERE DELLA COMMISSIONE a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE,

Dettagli

Pomeriggio informativo Presentazione sui rifiuti speciali Giubiasco, autunno 2013

Pomeriggio informativo Presentazione sui rifiuti speciali Giubiasco, autunno 2013 Pomeriggio informativo Presentazione sui rifiuti speciali Giubiasco, autunno 2013 Giornata informativa I rifiuti speciali da economie domestiche negli ecocentri comunali Presentata da: Paolo Arcioni, caposettore

Dettagli

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY INFORMATIVA SULLA PRIVACY La seguente informativa si applica al dominio unilibro.it e si riferisce al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano tale sito e che interagiscono con i servizi

Dettagli

Bologna 10 maggio 2013. Possibili spunti di riflessione

Bologna 10 maggio 2013. Possibili spunti di riflessione Bologna 10 maggio 2013 Possibili spunti di riflessione Cosmetici Regolamento (CE) 1223/2009 Il 22 dicembre 2009, nella Gazzetta Ufficiale dell Unione europea, è stato pubblicato il nuovo regolamento sui

Dettagli

La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento

La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE IMPRESE E INDUSTRIA Documento orientativo 1 Bruxelles 1.2.2010 - La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento 1. INTRODUZIONE

Dettagli

Il gruppo TTS è orgoglioso di far parte di

Il gruppo TTS è orgoglioso di far parte di Garanzia e assistenza Il prodotto è corredato da una garanzia di un anno per problemi rilevati durante il normale uso. Usi impropri dei Sound Around o l'apertura dell'unità invalidano la garanzia. Tutte

Dettagli

Sintesi statistiche sul turismo

Sintesi statistiche sul turismo Sintesi statistiche sul turismo Estratto di Sardegna in cifre 2014 Sommario Le fonti dei dati e degli indicatori... 3 Capacità degli esercizi ricettivi... 3 Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi...

Dettagli

RICHIESTA DI PAGAMENTO ATTIVITA DI TUTORATO ASSEGNI DI RICERCA (e altri compensi soggetti solo ad INPS)

RICHIESTA DI PAGAMENTO ATTIVITA DI TUTORATO ASSEGNI DI RICERCA (e altri compensi soggetti solo ad INPS) RICHIESTA DI PAGAMENTO ATTIVITA DI TUTORATO ASSEGNI DI RICERCA (e altri compensi soggetti solo ad INPS) N. DOCUMENTO TIPO ESERCIZIO Marca da bollo Euro 1,81 Al Responsabile del Centro Gestionale Il sottoscritto:

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011 Informazioni di base sul roaming Stato: giugno 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Appunti sul galleggiamento

Appunti sul galleggiamento Appunti sul galleggiamento Prof.sa Enrica Giordano Corso di Didattica della fisica 1B a.a. 2006/7 Ad uso esclusivo degli studenti frequentanti, non diffondere senza l autorizzazione della professoressa

Dettagli

Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale C l o e D ll Aringa Presidente REF Ricerche www.refricerche.it

Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale C l o e D ll Aringa Presidente REF Ricerche www.refricerche.it Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Presidente REF Ricerche www.refricerche.it Un analisi fondata su coorti e tempo Età nell anno t: Anno Nascita 2004 2011 2020 1950 54 61 70 1955

Dettagli

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel formula partner STORNOHOTEL Descrizione Prodotto: Polizza STORNOHOTEL formula partner Dedicato a prenotazioni e soggiorno su strutture ricettive

Dettagli

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 -

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - Introduzione Il presente documento definisce i requisiti proposti per i profili

Dettagli

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1 Mini altoparlanti MD-6 Nokia 3 5 4 2 9205723/1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Introduzione Complimenti

Dettagli

Un giorno farò il giro del mondo

Un giorno farò il giro del mondo Un giorno farò il giro del mondo Con l Erasmus il giro inizia oggi! L'Erasmus è favoloso perché permette di crescere: ci si ritrova lontani da casa senza amici, senza famiglia, senza sapere di chi ci si

Dettagli