ASSICURAZIONE MALATTIA: CANTIERE APERTO, NUOVE SFIDE PER IL TICINO Ars Medica Clinica Gravesano - 26 settembre, ore 17

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSICURAZIONE MALATTIA: CANTIERE APERTO, NUOVE SFIDE PER IL TICINO Ars Medica Clinica Gravesano - 26 settembre, ore 17"

Transcript

1 ASSICURAZIONE MALATTIA: CANTIERE APERTO, NUOVE SFIDE PER IL TICINO Ars Medica Clinica Gravesano - 26 settembre, ore 17 Patrizia Pesenti - Presidente del Consiglio di Stato Cara presidente, gentili signore e signori, vi ringrazio per avermi invitata a dibattere di un tema tanto attuale. In effetti, il cantiere dell assicurazione malattia come dite voi nel lancio di questo incontro è un cantiere sempre aperto. Comincio a chiedermi quando e se sarà mai chiuso. È di questi giorni la decisione delle camere federali sulla libera scelta degli ospedali in tutta la Svizzera. E di pochi giorni prima la bocciatura in Consiglio nazionale, per pochi voti, dell iniziativa popolare sulla reintegrazione nella Lamal di parte della medicina cosiddetta complementare, che aveva a sua volta fatto seguito all esclusione dal catalogo delle prestazioni Lamal decisa a suo tempo dal Consigliere Federale Couchepin. E, nonostante la buona notizia in arrivo dei premi di cassa malati praticamente fermi per l anno prossimo queste almeno le anticipazioni da parte di Santésuisse anche se la conferma deve arrivare domani dal Dipartimento interni nubi sono già all orizzonte per i premi Infatti Santésuisse ha da poco comunicato un sensibile aumento dei costi dell assicurazione malattia tra il 2006 e il 2007 (anni di riferimento per i premi del 2009): nel primo semestre 2007 loro constatano una netta accelerazione dell incremento dei costi dell assicurazione di base. I settori in cui quest aumento è particolarmente visibile sono le cure a domicilio, le case per anziani e il settore ospedaliero ambulatoriale e stazionario. Questo trend è confermato anche in Ticino dove nel primo semestre 2007 si registra un aumento di 6.6% dei costi per assicurato rispetto allo scorso anno (in Svizzera solo un più 4,4). In questo contesto è quindi necessario intraprendere delle riforme per contenere tale evoluzione. Il ripensamento coinvolge l insieme del settore sanitario. Vediamo con sempre maggior chiarezza quanto sia indispensabile avere e promuovere una visione globale del sistema sanitario. L obiettivo da tenere sempre davanti agli occhi non è solo quello di contenere i costi ma anche continuare a garantire la migliore qualità dell offerta, cercando un equilibrio tra le necessità di conservare quanto già a nostra disposizione e l urgenza di garantire anche per il futuro la sostenibilità finanziaria dell assetto sanitario.

2 LE RIFORME Nel 2004 il Consiglio federale ha proposto una serie di riforme del sistema sanitario attraverso due pacchetti legislativi. Le riforme proposte concernono l insieme del settore. Le più importanti e attualmente in discussione sono quelle riguardanti il finanziamento ospedaliero, il finanziamento delle cure di lunga durata e la promozione di reti Managed Care. La soppressione dell obbligo di contrarre è per il momento stata accantonata in ragione delle diverse opposizioni sorte sia a livello della popolazione sia presso i fornitori di prestazione. Tenuto conto del fatto che voi siete attivi soprattutto nell ambito ospedaliero mi concentrerò essenzialmente su due settori: il finanziamento ospedaliero e la promozione di reti Managed Care. 1. Finanziamento ospedaliero Qual è l intenzione del Consiglio federale? Quella di introdurre una maggior concorrenza fra settore pubblico e privato proponendo un modello di finanziamento duale fisso in cui la parte a carico dei cantoni e dell assicurazione malattia è identica sia per gli ospedali pubblici sia per quelli privati. Secondo l ultima proposta della Commissione della sicurezza sociale e sanità del Consiglio degli Stati la parte cantonale dovrebbe variare dal 55% al 45% a seconda che il cantone disponga di un premio medio superiore o inferiore a quello svizzero. Quindi rispetto alla situazione attuale il cantone non finanzierebbe unicamente il settore ospedaliero pubblico ma dovrebbe contribuire, in ugual misura, al finanziamento delle cliniche private. Questo cambiamento fondamentale è accompagnato da altre riforme altrettanto fondamentali fra le quali menziono l introduzione del finanziamento per prestazione che permette una remunerazione equa delle prestazioni stazionarie degli ospedali. Questo forfait dovrebbe prendere in considerazione anche i costi d investimento e creare così una maggior trasparenza e concorrenza fra gli ospedali. Il finanziamento delle Cliniche private avverrà presumibilmente per prestazione e non più per giornata di degenza, come per altro avviene già presso gli ospedali privati di alcuni cantoni tra cui il Ticino per gli ospedali dell EOC. I cantoni sono favorevoli ad un cambiamento a livello di modalità di remunerazione degli ospedali.

3 Altra riforma particolarmente importante nel settore ospedaliero è poi l introduzione della libera scelta degli ospedali sull insieme del territorio nazionale. Vediamone le conseguenze. I cantoni per contro estremamente preoccupati per le conseguenze finanziarie legate al finanziamento pubblico delle cliniche private e per l introduzione della libera scelta degli ospedali. A livello svizzero il finanziamento pubblico delle cliniche private si traduce in un aumento dei costi a carico dei cantoni pari a ca. 700 milioni (per il canton Ticino quello con la maggiore percentuale di letti privati - la cifra stimata è attorno ai 90 milioni). La libera scelta degli ospedali dovrebbe per contro incidere sui cantoni per milioni. È evidente che nel contesto finanziario attuale il costo di tali riforme è difficilmente sostenibile da parte dei cantoni. Il cantone Ticino, in particolare, si trova particolarmente toccato in ragione della forte presenza sul proprio territorio di cliniche private. Per far fronte a tale spesa, se le riforme peraltro già votate dovessero entrare in vigore, sarà necessario intraprendere una pianificazione ospedaliera per mandato di prestazione e, parallelamente, promuovere, laddove è possibile, un maggior partenariato fra pubblico e privato. 2. Managed Care Pur se attualmente ancora in fase di discussione, la promozione di reti integrate di cura (Managed Care) è sicuramente una riforma il cui potenziale in termini di miglior presa a carico del paziente e di controllo dei costi non deve essere sottovalutato. Gli assicurati possono aderire a tali modelli limitando la propria scelta di fornitori di prestazione. Un ruolo fondamentale sarà quindi assunto dal medico di famiglia (gatekeeper) il quale dovrà consigliare e seguire il paziente durante l intera catena terapeutica. L obiettivo è quindi quello di ottenere delle cure di miglior qualità grazie alla collaborazione di tutti i fornitori di cura e di utilizzare così al meglio le risorse esistenti. Il grande vantaggio di queste reti è che permettono di migliorare la qualità delle cure fornite ai pazienti assicurandone una presa a carico durante tutte le tappe cruciali della catena terapeutica (dalla prevenzione alle cure a domicilio). Questa riforma è particolarmente importante se accompagnata da misure di tipo Disease Management che permettono il trattamento di malattie generalmente croniche attraverso un pilotaggio e un coordinamento centralizzato effettuato dal medico di famiglia sulla base di una medicina

4 fondata sull evidenza clinica. Tenuto conto del fatto che le malattie croniche occupano una parte sempre più importante nel nostro sistema sanitario il potenziale sviluppo di questo tipo di reti è sicuramente grande. Come ho già sottolineato per la riforma precedente, anche questa proposta si fonda su una miglior collaborazione fra pubblico e privato. Un esempio importante della promozione di questo tipo di presa a carico lo troviamo già in Ticino attraverso il progetto (uno dei primi ad essere attuato a livello nazionale) che ha coinvolto l Ospedale di Locarno e la Clinica Hildebrand di Brissago nella definizione di un percorso del paziente che permettesse una sua migliore presa a carico e che garantisse un seguito coerente delle cure nel passaggio dal settore acuto verso quello riabilitativo. Mettendo al centro il paziente questo progetto ha permesso di definire l iter delle cure dal momento dell insorgere della malattia fino a quello del reinserimento nell ambiente sociale. SFIDE E OPPORTUNITÀ PER IL CANTON TICINO Quelli di cui vi ho parlato sono sicuramente due fra i cantieri più importanti nell ambito delle riforme attualmente in discussione. Non vanno tuttavia trascurati altri temi fondamentali, quali le riforme delle cure di lunga durata e il futuro della regolamentazione del settore ambulatoriale. A questo proposito è utile ricordare che la clausola del bisogno definita a livello federale e che limita il numero di studi medici a livello cantonale prenderà fine il prossimo mese di luglio. Se fino a quel momento nessuna altra regolamentazione sarà introdotta, ci troveremo confrontati con l apertura di un importante numero di studi medici sul territorio cantonale (sono pendenti ben 125 richieste). Come vedete i cantieri attualmente aperti a livello federale sono parecchi e toccano diversi settori del nostro sistema sanitario. In un prossimo futuro anche a livello cantonale affronteremo riforme fondamentali. Le priorità sono legate soprattutto alle conseguenze della riforma del finanziamento ospedaliero e alla conseguente necessità di intraprendere una nuova pianificazione che definisca per ogni struttura ospedaliera le cure fornite sulla base di un mandato di prestazione dettagliato (strada per altro già indicata dal Parlamento cantonale al momento della decisione sulla 2 Pianificazione). Dietro ogni sfida oltre ai rischi ci sono tuttavia sempre grandi opportunità. In particolare non è da sottovalutare il fatto che una maggior concorrenza in ambito sanitario possa ugualmente sfociare in una più grande collaborazione

5 fra pubblico e privato. La scarsità delle risorse a disposizione e un eccedenza di offerta presente sul territorio possono così creare le basi per una migliore integrazione dei diversi fornitori di cura e per la creazione di poli di competenza, basi fondate sull esperienza accumulata in un determinato ambito. I primi progetti in questo senso cominciano così a nascere anche in Ticino: cito fra gli altri la costituzione della rete riabilitativa REHA TICINO e la convenzione siglata fra lo IOSI e la Clinica Ars Medica nell ambito della medicina nucleare e della radioterapia. Un ulteriore grande vantaggio legato alle riforme menzionate e all introduzione di una maggior concorrenza è sicuramente quello della promozione di una più grande trasparenza e dell attuazione di procedure di benchmarking in ambito qualitativo economico. Ultimo esempio in tal senso è la pubblicazione da parte di comparis.ch dei risultati di un inchiesta sulla qualità delle cure negli ospedali pubblici. Nella stessa direzione va l intenzione dichiarata da parte dell associazione svizzera degli ospedali (H+) di rilevare 15 parametri di qualità per l ottenimento di un marchio qualità e di mettere tali risultati a disposizione del pubblico. Una maggior trasparenza dovrebbe quindi permettere un controllo più efficace del settore e una limitazione degli sprechi legati a una gestione non ottimale di determinate strutture. In questa prospettiva la decisione di questi giorni del Parlamento federale di approvare la libera scelta dell ospedale in tutta la Svizzera anche per chi ha solo l assicurazione di base, potrebbe riservare qualche sorpresa (anche se il Consiglio degli stati, contrariamente al Consiglio nazionale, ha frenato un po sulla libera circolazione addossando al paziente la differenza tra le tariffe fuori cantone e del cantone d origine, la decisione finale ci sarà a breve).

6 PROSPETTIVE FUTURE Per concludere: La tendenza attuale verso un continuo aumento dei costi sembra destinata a proseguire, lo dimostrano le recenti cifre pubblicate da Santésuisse. È quindi importante intraprendere riforme che permettano perlomeno di controllare questo trend per contenere l incremento dei costi della salute. A livello federale sono numerosi i pacchetti legislativi attualmente in discussione. Il punto comune a tutte queste riforme è rappresentato dall introduzione, sempre più importante, di elementi di concorrenza all interno del sistema sanitario. Per questa ragione è importante che lo Stato accresca in modo importante il ruolo di regolatore e pianificatore; e ciò per continuare a garantire un accesso equo a cure efficienti, efficaci e di qualità. Una particolare importanza deve pure essere data alla promozione di una visione globale del sistema e di una maggiore integrazione fra i diversi attori che attualmente interagiscono in ambito sanitario. È evidente che il nostro sistema politico istituzionale, fondato sulla democrazia diretta e il federalismo (iniziative e referendum), rende particolarmente difficile l introduzione di cambiamenti fondamentali e favorisce per contro una forte frammentazione del sistema. Maggiore integrazione potrà venire anche dai progetti di e-health a cui il nostro cantone partecipa attivamente in un ruolo pionieristico. Però bisogna anche dire, che dal punto di vista economico, una politica sanitaria che prende in considerazione unicamente il fattore costo è destinata probabilmente a fallire. Come in altri mercati di beni e servizi, in effetti, il consumatore (paziente-assicurato-cittadino) non ha come unico obiettivo quello della minimizzazione dei costi ma anche la ricerca di un miglior rapporto qualità prezzo. Soprattutto se si parla di salute, un bene inestimabile per tutti noi. Le riforme attualmente in discussione rappresentano quindi un primo passo che dovrebbe permettere di chiarificare il ruolo del politico e dell economico favorendo, parallelamente, un miglior pilotaggio del sistema. In questo senso la creazione di un nuovo partenariato fra Stato e fornitori privati appare sicuramente necessario. Il primo dovrebbe assumere un ruolo più strategico garantendo di fatto il rispetto di principi fondamentali alla base del sistema sanitario quali la solidarietà, l equità d accesso alle cure e l universalità. I poteri pubblici sono così chiamati ad assumere una

7 funzione regolatrice del sistema definendo e facendo rispettare le condizioni quadro definite a livello legale. Il mercato, per contro, gestisce il settore sanitario nell ambito di una concorrenza, che non è vera concorrenza, perché è finanziata dallo stato e da assicurazioni a loro volta finanziate dallo stato (contributi premi per un terzo della popolazione) e pianificata. Tutte le riforme presentate sono in effetti fondate sull introduzione di fattori di competizione e concorrenza fra fornitori di prestazione ed inserite in un quadro legale definito. I cambiamenti proposti necessitano quindi di un monitoraggio particolarmente importante e soprattutto l introduzione di valutazioni periodiche che permettano di controllare gli effetti legati all implementazione di meccanismi di mercato all interno del settore sanitario. In effetti, le particolarità che caratterizzano questo settore lo differenziano considerevolmente rispetto a un mercato di beni e servizi classico. Per queste ragioni sono convinta che un rafforzamento della competizione e della concorrenza all interno del settore sanitario debba andare in parallelo con un rafforzamento del ruolo strategico e regolatore dello Stato. In questo senso, ancora una volta, gli aspetti politici e economici della salute sono indissociabili l uno dall altro.

SI alla modifica della LEOC NO all iniziativa «Giù le mani dagli ospedali»

SI alla modifica della LEOC NO all iniziativa «Giù le mani dagli ospedali» Votazione 5 giugno 2016 SI alla modifica della LEOC NO all iniziativa «Giù le mani dagli ospedali» Conferenza Stampa Bellinzona, 3 maggio 2016 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della

Dettagli

Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie (OCPre)

Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie (OCPre) Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie (OCPre) del 3 luglio 2002 Il Consiglio federale svizzero, visto

Dettagli

Conferenza stampa DSS

Conferenza stampa DSS Conferenza stampa DSS 22 dicembre 2011 Intervento di Riccardo Crivelli Capo area gestione sanitaria, AGS Bellinzona, 22 dicembre 2011 Tariffe ospedaliere LAMal 2012 1. Il nuovo regime di finanziamento

Dettagli

Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione gennaio 2007 (versione 2013)

Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione gennaio 2007 (versione 2013) ACCIDENT HIRSLANDEN Assicurazione complementare per le cure stazionarie Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione gennaio 2007 (versione 2013) Indice Scopo e basi legali 3 1

Dettagli

marzo 2012 SANITÀ E SOCIALITÀ

marzo 2012 SANITÀ E SOCIALITÀ 6621 21 marzo 2012 SANITÀ E SOCIALITÀ Pianificazione 2010-2020 della capacità d accoglienza degli istituti per anziani nel Cantone Ticino Aggiornamento della Pianificazione 2000-2010 Signor Presidente,

Dettagli

«Ospedale reparto comune» di AXA

«Ospedale reparto comune» di AXA Condizioni Complementari (CC) «Ospedale reparto comune» di AXA Edizione 07.2017 15800IT 2017-07 D Sommario Parte A Condizioni preliminari per la copertura assicurativa A1 A2 Per quali prestazioni è operante

Dettagli

Iniziativa parlamentare Correttivi da apportare al finanziamento delle cure

Iniziativa parlamentare Correttivi da apportare al finanziamento delle cure ad 14.417 Iniziativa parlamentare Correttivi da apportare al finanziamento delle cure Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati del 21 marzo 2016 Parere

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Termine di referendum: 19 gennaio 2012 Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Managed Care) Modifica del 30 settembre 2011 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio

Dettagli

«Ospedale Flex» di AXA/

«Ospedale Flex» di AXA/ Condizioni Complementari (CC) «Ospedale Flex» di AXA/ Ospedale Flex 1 Ospedale Flex 2 Edizione 07.2017 15801IT 2017-07 D Sommario Parte A Condizioni preliminari per la copertura assicurativa Parte C Varianti

Dettagli

Info-sessione inverno 2016

Info-sessione inverno 2016 Info-sessione inverno 2016 curafutura prende posizione sugli attuali oggetti di politica sanitaria Nell imminente sessione invernale sono iscritti all ordine del giorno i seguenti oggetti relativi alla

Dettagli

Ustat e SUPSI: due istituzioni al servizio dello sviluppo territoriale

Ustat e SUPSI: due istituzioni al servizio dello sviluppo territoriale Ustat e SUPSI: due istituzioni al servizio dello sviluppo territoriale Prof. Dr. Luca Crivelli Prof. Dr. Luca Crivelli Direttore DEASS SUPSI Vice-direttore Swiss School of Public Health 1 RIFORME DELL

Dettagli

«Indennità ospedaliera» di AXA

«Indennità ospedaliera» di AXA Condizioni Complementari (CC) «Indennità ospedaliera» di AXA Edizione 07.2019 16665IT 2019-07 D Sommario Parte A Disposizioni generali A1 Qual è lo scopo dell assicurazione? 3 Parte C Somma assicurata

Dettagli

Aspetti pratici della presa a carico dei pazienti acuti dimessi precocemente

Aspetti pratici della presa a carico dei pazienti acuti dimessi precocemente Aspetti pratici della presa a carico dei pazienti acuti dimessi precocemente Roberto Guggiari, Responsabile servizio infermieristico Clinica di riabilitazione Novaggio, 11 dicembre 2014 Agenda Alcuni cenni

Dettagli

incidono sullo stato di salute degli utenti e sull organizzazione del sistema sanitario.

incidono sullo stato di salute degli utenti e sull organizzazione del sistema sanitario. INTRODUZIONE La dimissione è un processo dinamico intraospedaliero e non un evento isolato 1. La sua pianificazione prevede e garantisce gli interventi necessari per mettere il paziente nelle condizioni

Dettagli

«Ospedale reparto privato» di AXA/

«Ospedale reparto privato» di AXA/ Condizioni Complementari (CC) «Ospedale reparto privato» di AXA/ Edizione 07.2017 15803IT 2017-07 D Sommario Parte A Condizioni preliminari per la copertura assicurativa Parte C Varianti di partecipazione

Dettagli

Modifiche LAMal 2012 Ospedalizzazioni Fuori Cantone

Modifiche LAMal 2012 Ospedalizzazioni Fuori Cantone Modifiche LAMal 2012 Ospedalizzazioni Fuori Cantone Giorgio Merlani Medico cantonale Bellinzona, 22 dicembre 2011 Modifiche LAMal dal 1.1.2012 Cambiamento del finanziamento SwissDRG Avvio pianificazioni

Dettagli

Iniziativa parlamentare Proroga della legge federale urgente dell 8 ottobre 2004 sull assicurazione malattie (tariffa delle cure)

Iniziativa parlamentare Proroga della legge federale urgente dell 8 ottobre 2004 sull assicurazione malattie (tariffa delle cure) 06.427 Iniziativa parlamentare Proroga della legge federale urgente dell 8 ottobre 2004 sull assicurazione malattie (tariffa delle cure) Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità

Dettagli

La Svizzera: il federalismo fiscale

La Svizzera: il federalismo fiscale La Svizzera: il federalismo fiscale Audizione con la Commissione parlamentare per l attuazione del federalismo fiscale 13 aprile 2016 Roma Christian Vitta Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento

Dettagli

Sondaggio pubblico presso gli esperti

Sondaggio pubblico presso gli esperti Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM Divisione Servizi di telecomunicazione Sondaggio pubblico presso

Dettagli

«Monitoraggio dei cantoni 7: nuovi modelli di riferimento nella cura degli anziani»

«Monitoraggio dei cantoni 7: nuovi modelli di riferimento nella cura degli anziani» Comunicato stampa 14 giugno 2016 Pagina 1 Embargo: martedì 14 giugno 2016, ore 11:15 «Monitoraggio dei cantoni 7: nuovi modelli di riferimento nella cura degli anziani» Il tema della cura degli anziani

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Finanziamento ospedaliero) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 15

Dettagli

Assicurazione malattie: guida pratica Suggerimenti e informazioni per la futura madre e il bambino

Assicurazione malattie: guida pratica Suggerimenti e informazioni per la futura madre e il bambino Assicurazione malattie: guida pratica Suggerimenti e informazioni per la futura madre e il bambino Congratulazioni per la dolce attesa! È in arrivo un nuovo membro della famiglia? comparis.ch offre tutte

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Termine di referendum: 10 ottobre 2019 Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Rafforzamento della qualità e dell economicità) Modifica del 21 giugno 2019 L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000)

Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000) Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000) 6.3.1.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO - vista la Legge sugli ospedali pubblici del 20 dicembre 1982; - visto il

Dettagli

Cooperativa di acquisti HSK Benchmark TARPSY Anno tariffario 2019 Fact sheet ottobre 2018

Cooperativa di acquisti HSK Benchmark TARPSY Anno tariffario 2019 Fact sheet ottobre 2018 Cooperativa di acquisti HSK Benchmark TARPSY Anno tariffario 2019 Fact sheet ottobre 2018 BM HSK TARPSY anno tariffario 2019 1 9 Contenuto Contenuto... 2 1. Premessa... 3 1.1 Linee guida per la procedura

Dettagli

Comunicato stampa. 14 Salute N miliardi per la salute. Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2005

Comunicato stampa. 14 Salute N miliardi per la salute. Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2005 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 08.02.2007, 9:15 14 Salute N. 0352-0701-40 Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2005 53 miliardi

Dettagli

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est del 30 settembre 2016 (Stato 1 giugno 2017) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 54 della Costituzione

Dettagli

Conferenza stampa sul bilancio 17 giugno 2011. Ulrich Fricker presidente della Direzione

Conferenza stampa sul bilancio 17 giugno 2011. Ulrich Fricker presidente della Direzione Conferenza stampa sul bilancio 17 giugno 2011 Ulrich Fricker presidente della Direzione Sintesi Il 2010 è stato un anno molto positivo, con un risultato d'esercizio di 244,4 milioni di franchi e una performance

Dettagli

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est Termine di referendum: 19 gennaio 2017 Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est del 30 settembre 2016 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 54

Dettagli

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2014: dati provvisori. I costi del sistema sanitario salgono a 71,2 miliardi di franchi

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2014: dati provvisori. I costi del sistema sanitario salgono a 71,2 miliardi di franchi Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 21.04.2016, 9:15 14 Salute N. 0352-1604-20 Costi e finanziamento del sistema sanitario nel : dati provvisori

Dettagli

Condizioni speciali per l'assicurazione malattia complementare (con copertura sussidiaria dell infortunio) Edizione

Condizioni speciali per l'assicurazione malattia complementare (con copertura sussidiaria dell infortunio) Edizione La categoria «Optima Varia» Assicurazione complementare delle spese ospedaliere nel reparto privato o in clinica, con limitazione della scelta dell istituto ospedaliero e premio evolutivo secondo l età

Dettagli

1. ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLE CURE MEDICO-SANITARIE

1. ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLE CURE MEDICO-SANITARIE Assicurazione malattie: fatti relativi a premi e prestazioni curafutura illustra i principali fatti e meccanismi relativi al tema dei premi dell assicurazione malattie, spiega come si arriva alla definizione

Dettagli

Pianificazione ospedaliera: il punto della situazione Incontro OCST 10 marzo 2016

Pianificazione ospedaliera: il punto della situazione Incontro OCST 10 marzo 2016 Pianificazione ospedaliera: il punto della situazione Incontro OCST 10 marzo 2016 Avv. Paolo Bianchi Direttore della Divisione della salute pubblica del Dipartimento della sanità e della socialità Indice

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) Avamprogetto Modifica del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 1, decreta: I La legge

Dettagli

La strategia nazionale «sanità2020»

La strategia nazionale «sanità2020» La strategia nazionale «sanità2020» PROF. DR. LUCA CRIVELLI 1 2 Indice della relazione 1. Partiamo da lontano: a) peculiarità del sistema sanitario svizzero b) tradizionale suddivisione dei compiti nella

Dettagli

Pianificazione LISPI

Pianificazione LISPI Pianificazione LISPI Conferenza Stampa sulla Pianificazione (2015) 2016-2018 delle strutture e dei servizi per invalidi adulti finanziati dalla LISPI nel Cantone Ticino 23 maggio 2016 Residenza Governativa,

Dettagli

Assicurazione ospedaliera

Assicurazione ospedaliera Assicurazione ospedaliera Assicurazione malattia complementare secondo la LCA Condizioni supplementari (CS) Edizione 01.2010 Indice 1 Condizioni d ammissione 1 2 Prestazioni assicurate 1 3 Diritto alle

Dettagli

17.xxx Rapporto esplicativo concernente la modifica della legge federale sull assicurazione malattie (adeguamento delle franchigie all evoluzione dei

17.xxx Rapporto esplicativo concernente la modifica della legge federale sull assicurazione malattie (adeguamento delle franchigie all evoluzione dei 17.xxx Rapporto esplicativo concernente la modifica della legge federale sull assicurazione malattie (adeguamento delle franchigie all evoluzione dei costi) Rapporto per la procedura di consultazione del

Dettagli

STRATEGIE CANTONALI. Promozione e Protezione della salute. Giorgio Merlani Medico cantonale. Dipartimento della sanità e della socialità

STRATEGIE CANTONALI. Promozione e Protezione della salute. Giorgio Merlani Medico cantonale. Dipartimento della sanità e della socialità STRATEGIE CANTONALI Promozione e Protezione della salute Giorgio Merlani Medico cantonale Il concetto di salute 1946 2014 Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto assenza di

Dettagli

Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000)

Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000) Legge sull EOC (Ente ospedaliero cantonale) (del 19 dicembre 2000) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO - vista la Legge sugli ospedali pubblici del 20 dicembre 1982; - visto il messaggio

Dettagli

2 Forum Lispi. Ufficio degli invalidi. Strategia per promuovere l integrazione degli invalidi nel cantone Ticino

2 Forum Lispi. Ufficio degli invalidi. Strategia per promuovere l integrazione degli invalidi nel cantone Ticino 2 Forum Lispi Ufficio degli invalidi Strategia per promuovere l integrazione degli invalidi nel cantone Ticino, Sala del Gran Consiglio, Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità

Dettagli

Il Cantone Ticino nel contesto della terza e della quarta età

Il Cantone Ticino nel contesto della terza e della quarta età Il Cantone Ticino nel contesto della terza e della quarta età Dr. Francesco Branca Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio del Cantone Ticino Comunicare è essere vivi, per tutta la vita Università

Dettagli

Intervento del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli in occasione decimo anniversario del Simposio REHA TICINO

Intervento del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli in occasione decimo anniversario del Simposio REHA TICINO Intervento del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli in occasione decimo anniversario del Simposio REHA TICINO Il ruolo della riabilitazione in Europa: quali prospettive per la Svizzera Locarno, Palazzo

Dettagli

Vista d insieme sul probabile contenuto del nuovo concordato sul settore delle scuole universitarie

Vista d insieme sul probabile contenuto del nuovo concordato sul settore delle scuole universitarie Stato 6 giugno 2007 Progetto Panorama universitario svizzero elementi in merito alla consultazione sulla Legge federale concernente l aiuto alle scuole universitarie e il coordinamento nel settore delle

Dettagli

L esperienza dei servizi di cura ed assistenza a domicilio (SACD) nel sistema cantonale svizzero

L esperienza dei servizi di cura ed assistenza a domicilio (SACD) nel sistema cantonale svizzero L esperienza dei servizi di cura ed assistenza a domicilio (SACD) nel sistema cantonale svizzero Autore: Sabetta Sergio Benedetto In: Sociologia e Psicologia del diritto ALLEGATO L esperienza dei servizi

Dettagli

Il problema delle risorse ed il ruolo della regione.

Il problema delle risorse ed il ruolo della regione. 7 PQ e Salute - ARTI 08.03.07 Il problema delle risorse ed il ruolo della regione. Ambrogio Aquilino, ARES Puglia Il contesto di riferimento Federalismo e politiche regionali Diritto alla salute Ospedale

Dettagli

La continuità assistenziale fra ospedale e territorio. Modena 21 settembre 2006

La continuità assistenziale fra ospedale e territorio. Modena 21 settembre 2006 La continuità assistenziale fra ospedale e territorio Modena 21 settembre 2006 Continuità assistenziale definizioni continuità della cura coordinazione della cura piano di dimissione case management integrazione

Dettagli

Decreto federale sul programma di legislatura

Decreto federale sul programma di legislatura Decreto federale sul programma di legislatura 2007 2011 Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 173 capoverso 1 lettera g della Costituzione federale 1 ; visto

Dettagli

Strategia cantonale sulle demenze

Strategia cantonale sulle demenze Quadro d orientamento per migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza e dei loro caregiver e per governare i costi Conferenza stampa 2 maggio 2016 Bellinzona Repubblica e Cantone

Dettagli

Riorganizzazione di alcuni servizi del Dipartimento della sanità e della socialità

Riorganizzazione di alcuni servizi del Dipartimento della sanità e della socialità Riorganizzazione di alcuni servizi del Dipartimento della sanità e della socialità 6 giugno 2012 Riorganizzazione di alcuni servizi del DSS 1. Semplificazione dei livelli gerarchici nel DSS: abolizione

Dettagli

Riforma Ticino 2020 Stato dei lavori

Riforma Ticino 2020 Stato dei lavori Riforma Ticino 2020 Stato dei lavori Assemblea dell Associazione dei Comuni Ticinesi (ACT) 23 novembre 2016 Michele Passardi, Co-capoprogetto Repubblica e Cantone Ticino Indice 1 2 3 4 5 Obiettivi e principi

Dettagli

curafutura prende posizione sugli attuali oggetti di politica sanitaria

curafutura prende posizione sugli attuali oggetti di politica sanitaria Info-sessione autunno 2016 curafutura prende posizione sugli attuali oggetti di politica sanitaria Nell imminente sessione autunnale sono iscritti all ordine del giorno i seguenti oggetti relativi all

Dettagli

Concernente la modificazione di alcuni articoli della legge sul commercio delle armi e delle munizioni e sul porto d'arma del 10 ottobre 1967

Concernente la modificazione di alcuni articoli della legge sul commercio delle armi e delle munizioni e sul porto d'arma del 10 ottobre 1967 Messaggio 2122 Concernente la modificazione di alcuni articoli della legge sul commercio delle armi e delle munizioni e sul porto d'arma del 10 ottobre 1967 Onorevoli signori, Presidente e Consiglieri,

Dettagli

ll contenzioso sanitario L esperienza pubblica

ll contenzioso sanitario L esperienza pubblica Seminario LA CONCILIAZIONE IN MATERIA SANITARIA ll contenzioso sanitario L esperienza pubblica Marco Bosio Direttore Sanitario aziendale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia 1 La strategia sul

Dettagli

La Riorganizzazione delle Reti dei Servizi Territoriali. Re.Se.T. e l integrazione dell assistenza ospedale-territorio

La Riorganizzazione delle Reti dei Servizi Territoriali. Re.Se.T. e l integrazione dell assistenza ospedale-territorio La Riorganizzazione delle Reti dei Servizi Territoriali Re.Se.T. e l integrazione dell assistenza ospedale-territorio Linee di indirizzo per il potenziamento e l armonizzazione dell assistenza primaria,

Dettagli

Leadership nelle cure basate sulla relazione: l esperienza della Svizzera italiana presso l Ente Ospedaliero Cantonale

Leadership nelle cure basate sulla relazione: l esperienza della Svizzera italiana presso l Ente Ospedaliero Cantonale Leadership nelle cure basate sulla relazione: l esperienza della Svizzera italiana presso l Ente Ospedaliero Cantonale Annette Biegger MScN, Ente Ospedaliero Cantonale 17.-18.11.2016 Bolzano / Italia Cure

Dettagli

IL SISTEMA SANITARIO NEI PAESI BASSI (59-2)

IL SISTEMA SANITARIO NEI PAESI BASSI (59-2) IL SISTEMA SANITARIO NEI PAESI BASSI (59-2) Principali caratteristiche Tutti i residenti maggiorenni sono tenuti ad acquistare una polizza sanitaria che copre un pacchetto base di prestazioni definito

Dettagli

L evoluzione della durata della. dimissioni-riospedalizzazioni

L evoluzione della durata della. dimissioni-riospedalizzazioni Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere danneggiata. Riavviare il computer e aprire di nuovo il

Dettagli

PREMI LAMal Paolo Beltraminelli Direttore Dipartimento della sanità e della socialità. Bellinzona, 24 settembre 2015

PREMI LAMal Paolo Beltraminelli Direttore Dipartimento della sanità e della socialità. Bellinzona, 24 settembre 2015 PREMI LAMal 2016 Paolo Beltraminelli Direttore Dipartimento della sanità e della socialità Bellinzona, 24 settembre 2015 Indice 1. Costi delle cure 2. Premi LAMal 2016 3. L analisi e l operato del Cantone

Dettagli

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA Premessa - Durante la giornata odierna molti dei presenti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO

CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO SOCIO- SANITARIO Il cambiamento L aumento dell incidenza delle malattie croniche è uno dei principali driver della necessità di riequilibrio ospedaleterritori. Occorre definire

Dettagli

Le Cure Domiciliari nell Asl Salerno Modello Attuale e Prospettive Future. Venerdì 26 Febbraio 2016

Le Cure Domiciliari nell Asl Salerno Modello Attuale e Prospettive Future. Venerdì 26 Febbraio 2016 Le Cure Domiciliari nell Asl Salerno Modello Attuale e Prospettive Future Venerdì 26 Febbraio 2016 Ordine dei Medici della Provincia di Salerno Via dei SS. Martiri Salernitani 31, Salerno Ble Consulting

Dettagli

Servizio specializzato GSAC, aprile Gestione della salute nell azienda Confederazione

Servizio specializzato GSAC, aprile Gestione della salute nell azienda Confederazione Servizio specializzato GSAC, aprile 2019 Gestione della salute nell azienda Confederazione Rapporto annuale 2018 1 Dipartimento federale delle finanze DFF Ufficio federale del personale UFPER Sviluppo

Dettagli

Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 24 febbraio 2016

Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 24 febbraio 2016 ad 16.401 Iniziativa parlamentare Proroga dell articolo 55a LAMal Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 24 febbraio 2016 Parere del Consiglio federale

Dettagli

Riduzione dei premi nell assicurazione obbligatoria contro le malattie. Adeguamento dei premi medi di riferimento

Riduzione dei premi nell assicurazione obbligatoria contro le malattie. Adeguamento dei premi medi di riferimento Riduzione dei premi nell assicurazione obbligatoria contro le malattie Adeguamento dei premi medi di riferimento Bellinzona, 26 settembre 2013 Oggi Il modello attuale di riduzione dei premi (Ripam) è entrato

Dettagli

3C e 3D - Economia. 15 ottobre

3C e 3D - Economia. 15 ottobre L opinione degli studenti delle classi terze e quarte e dei docenti del Liceo di Locarno su alcuni temi di politica federale in occasione delle elezioni federali del 23.10.2011 15 ottobre 2011-1 - 15 ottobre

Dettagli

QUALITÁ E APPROPRIATEZZA DELLE PRESTAZIONI OSPEDALIERE

QUALITÁ E APPROPRIATEZZA DELLE PRESTAZIONI OSPEDALIERE Padova, 24 maggio 2002 SANITÁ: EVOLUZIONE OBBLIGATA QUALITÁ E APPROPRIATEZZA DELLE PRESTAZIONI OSPEDALIERE Carlo Favaretti Direttore generale Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Trento QUALITÀ

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Finanziamento unitario delle prestazioni nel settore ambulatoriale e ospedaliero) Progetto Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

Dettagli

Le Cure Palliative erogate in Rete

Le Cure Palliative erogate in Rete Le Cure Palliative erogate in Rete La normativa nazionale e regionale Codigoro - 29 settembre 2012 Mauro Manfredini Focus sulla Rete No Terapia del dolore No Cure Palliative Pediatriche LEGGE n. 39 26

Dettagli

Swisscom Dialog Arena Ticino

Swisscom Dialog Arena Ticino La Svizzera e il Ticino verso la digitalizzazione 12 ottobre 2017 LAC Lugano Arte e Cultura Christian Vitta Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell economia Repubblica e

Dettagli

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Serie La lente sull Ue n 14 Nota di presentazione del documento pubblicato dalla Commissione

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Misure di contenimento dei costi pacchetto ) Modifica del [data] L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio

Dettagli

Knocking on patient s door Le azioni prioritarie per far decollare le cure a casa

Knocking on patient s door Le azioni prioritarie per far decollare le cure a casa Le azioni per fasi di processo In base ai bisogni rilevati dalla Survey e alla definizione delle fasi di processo, si sono definiti gli obiettivi strategici attorno ai bisogni del paziente, per l attivazione

Dettagli

A R S. Programma regionale per l audit civico

A R S. Programma regionale per l audit civico A R S Con gli occhi del cittadino Programma regionale per l audit civico Padova febbraio 2009 giorgio.simon@sanita.fvg.it contenuti I Principi Lo stato attuale Le norme Gli strumenti Il piano operativo

Dettagli

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere.

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve Così la sua degenza ospedaliera è coperta Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato

Dettagli

12 Il mercato del lavoro dei politici

12 Il mercato del lavoro dei politici INTroDUzIoNE La figura del politico e quella dell elettore sono alla base del concetto di democrazia rappresentativa. Ma chi è il politico? Ed è giusto considerare quella del politico una professione come

Dettagli

Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia Conferenza stampa Bellinzona, 12 giugno 2018 Repubblica e Cantone Ticino Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia Manuele Bertoli Consigliere di Stato Direttore del Dipartimento dell educazione,

Dettagli

Riforma della riduzione dei premi (sussidi di cassa malati)

Riforma della riduzione dei premi (sussidi di cassa malati) Riforma della riduzione dei premi (sussidi di cassa malati) Paolo Beltraminelli Direttore DSS Bellinzona 15 settembre 2014 I motivi della riforma Equilibrio fra necessità di rispondere ai bisogni e i vincoli

Dettagli

Presentazione del Messaggio di Preventivo Conferenza stampa, Laura Sadis 16 ottobre 2012

Presentazione del Messaggio di Preventivo Conferenza stampa, Laura Sadis 16 ottobre 2012 Presentazione del Messaggio di Conferenza stampa, Laura Sadis 16 ottobre 2012 1 Risultato totale e risultato d'esercizio 1999-2013, in milioni di franchi 400 Risultato totale Risultato d'esercizio 300

Dettagli

Aggiornamento della pianificazione ospedaliera L essenziale

Aggiornamento della pianificazione ospedaliera L essenziale Aggiornamento della pianificazione ospedaliera L essenziale Bellinzona, 13 febbraio 2014 Indice 1. Le sfide della nuova pianificazione 2. La pianificazione ospedaliera 3. La pianificazione del settore

Dettagli

La consulenza psichiatrica in Medicina Generale

La consulenza psichiatrica in Medicina Generale La consulenza psichiatrica in Medicina Generale a cura di Clara Curcetti Roma, 16 febbraio 2010 Contesto Evoluzione della domanda di salute Cambiamenti socio-demografici Cambiamenti nell utilizzo dei servizi

Dettagli

L evoluzione dell assistenza socio sanitaria territoriale in Puglia Il modello "pugliese per la cura delle Malattie Croniche

L evoluzione dell assistenza socio sanitaria territoriale in Puglia Il modello pugliese per la cura delle Malattie Croniche L evoluzione dell assistenza socio sanitaria territoriale in Puglia Il modello "pugliese per la cura delle Malattie Croniche T. Lombardo Modelli organizzativi In Italia stiamo assistendo da alcuni anni

Dettagli

Rapporto sulle misure consecutive all inchiesta 2014 sul personale dell Amministrazione federale

Rapporto sulle misure consecutive all inchiesta 2014 sul personale dell Amministrazione federale Rapporto sulle misure consecutive all inchiesta 2014 sul personale dell Amministrazione federale Novembre 2015 Indice 1 Situazione iniziale... 3 2 Misure a livello di Confederazione... 3 3 Misure specifiche

Dettagli

1. CONTENUTO E MOTIVAZIONI DELLA MODIFICA PROPOSTA Premessa Considerazioni giuridiche Tempistica...

1. CONTENUTO E MOTIVAZIONI DELLA MODIFICA PROPOSTA Premessa Considerazioni giuridiche Tempistica... 6186 17 marzo 2009 SANITÀ E SOCIALITÀ Modifica della legge sugli assegni di famiglia INDICE 1. CONTENUTO E MOTIVAZIONI DELLA MODIFICA PROPOSTA... 1 1.1. Premessa... 1 1.2. Considerazioni giuridiche...

Dettagli

Errata (ultima modifica: )

Errata (ultima modifica: ) Errata (ultima modifica: 9.0.09) Pagina 307 308 309 438 503 Testo/dati errati (in italico) Tabella T. 4. Dati rivisti Tabella T. 4. Dati rivisti Tabella T. 4.3 Dati rivisti Tabella T. 9.: Dati rivisti

Dettagli

Ordinanza sulla compensazione dei rischi nell assicurazione malattie

Ordinanza sulla compensazione dei rischi nell assicurazione malattie Ordinanza sulla compensazione dei rischi nell assicurazione malattie (OCoR) Modifica del 27 febbraio 2013 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 12 aprile 1995 1 sulla compensazione dei

Dettagli

Family: Condizioni Complementari (CC)

Family: Condizioni Complementari (CC) ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE PER LE CURE AMBULATORIALI Family: Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 versione 2018 Sanitas Assicurazione complementare per le cure ambulatoriali Family: Condizioni

Dettagli

Inaugurazione del Centro di competenza cantonale per l emissione dei precetti esecutivi

Inaugurazione del Centro di competenza cantonale per l emissione dei precetti esecutivi Inaugurazione del Centro di competenza cantonale per l emissione dei precetti esecutivi Faido, 16 ottobre 2017 Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle istituzioni Fernando Piccirilli Responsabile

Dettagli

Dipartimento della sanità e della socialità

Dipartimento della sanità e della socialità Dipartimento della sanità e della socialità DEMOGRAFIA, BISOGNI DI CURA, RETI SANITARIE: PROSPETTIVE PER LE PERSONE ANZIANE IN SVIZZERA E IN TICINO Politiche socio-sanitarie per le persone anziane Intervento

Dettagli

IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO Regolamento d applicazione della legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (RLAnz) 1 (del 22 agosto 2012) IL CONSIGLIO DI STATO

Dettagli

VALUE BASED HEALTH CARE

VALUE BASED HEALTH CARE Milano, 25 gennaio 2019 VALUE BASED HEALTH CARE LA CONDIVISIONE DEL RISCHIO PER LE MIGLIORI OPZIONI TERAPEUTICHE Francesco Conti Director Government Affairs & Communication Medtronic Italia S.p.A. CARATTERISTICHE

Dettagli

DGR n del Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie

DGR n del Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie DGR n. 1943 del 4.12.2017 Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Anselmo Campagna

Dettagli

IL MODELLO ABITATIVO E DI CURE 2030 DI CURAVIVA SVIZZERA IL FUTURO DELLE CURE ALLE PERSONE ANZIANE

IL MODELLO ABITATIVO E DI CURE 2030 DI CURAVIVA SVIZZERA IL FUTURO DELLE CURE ALLE PERSONE ANZIANE IL MODELLO ABITATIVO E DI CURE 2030 DI CURAVIVA SVIZZERA IL FUTURO DELLE CURE ALLE PERSONE ANZIANE Maggio 2016 1 1. Introduzione Evoluzione fino ad oggi delle cure alle persone anziane L evoluzione degli

Dettagli

La casa della conoscenza

La casa della conoscenza Assemblea plenaria Commissione degli utenti dell informazione statistica XI Conferenza nazionale di statistica La casa della conoscenza Patrizia Cacioli La Conferenza nazionale di statistica Istituita

Dettagli

«La Posta riparte!» Intervento di Peter Hasler Presidente del Consiglio di amministrazione

«La Posta riparte!» Intervento di Peter Hasler Presidente del Consiglio di amministrazione «La Posta riparte!» Intervento di Peter Hasler Presidente del Consiglio di amministrazione Incontro aperitivo con i giornalisti Berna, 22 dicembre 2010 FA FEDE IL DISCORSO EFFETTIVAMENTE PRONUNCIATO 2

Dettagli

Allegato II: Fondamenti giuridici della rilevazione

Allegato II: Fondamenti giuridici della rilevazione Allegato II: Fondamenti giuridici della rilevazione Dato che non è né possibile, né necessario determinare una base giuridica per ogni variabile della statistica ospedaliera, il presente documento non

Dettagli

Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati

Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati 11.439 Iniziativa parlamentare Disposizioni transitorie complementari sull introduzione del finanziamento ospedaliero Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli

Dettagli

CRESCERE e MIGLIORARE insieme

CRESCERE e MIGLIORARE insieme un percorso per CRESCERE e MIGLIORARE insieme Monza, 29 marzo 2014 Dr.ssa Désirée Merlini 1 NUOVI COMPITI DEL MMG RUOLO DEL MMG NELLE CURE DOMICILIARI DEL FUTURO LE MEDICINE DI GRUPPO CRITICITA LA SCENA

Dettagli

«Secondo pacchetto» di misure nell ambito del mercato del lavoro

«Secondo pacchetto» di misure nell ambito del mercato del lavoro «Secondo pacchetto» di misure nell ambito del mercato del lavoro Conferenza stampa 11 ottobre 2017 Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle finanze e dell economia Introduzione Christian

Dettagli

Il coinvolgimento del Dipartimento delle Cure Primarie

Il coinvolgimento del Dipartimento delle Cure Primarie Obiettivi di Piano Sanitario Nazionale D.G.R. 255/2011 Trasformazione dei Centri di Valutazione Alzheimer in Centri di Valutazione Demenze/Clinica della Memoria Il coinvolgimento del Dipartimento delle

Dettagli