KEMP LLP PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 6. E-Government

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 6. E-Government"

Transcript

1 Modulo 6 E-Government

2 Obiettivi del modulo Considerare la nozione di e-government Avere informazioni di base sull e-government. Cos è, per cosa è, qual è la sua funzione. Conoscere i vantaggi derivanti dal suo uso Imparare ad usare l e-government e così risparmiare tempo e denaro nel mondo reale. Fare esperienza pratica - utilizzare l e-government nella pratica. Conoscere la storia dell e-government Dove è nato l e-government e come si è sviluppato in certi paesi.

3 Contenuti dei moduli Lezione 1 Introduzione all e-government Lezione 2 Che cos è l e-government Esercizio: Pratica sulla ricerca dell informazione, Pratica sui servizi online, Lezione 3 e-government nell Unione Europea Simulazione pratica sui servizi di e-government compreso il link con altri concetti

4 Sintesi dei contenuti delle lezioni LEZIONE 1: Introduzione all e-government (Storia) Origine Possiamo dire che l origine dell e-government sia in Gran Bretagna, dove venne introdotto nel Tuttavia l e-government iniziò a funzionare già nel Era il primo segnale dell e-government. -sito web centrale del governo all indirizzo che dirigeva gli utenti di Internet sui siti delle agenzie e dei dipartimenti britannici. Idea originale: Idea principale - alleggerire i servizi dei cittadini Target principale - fornire servizi efficienti ed affidabili in tutti i posti in Gran Bretagna (slogan Prima il cittadino )

5 Sviluppo Il governo ha elaborato nel tempo studi e progetti per stabilire una serie di servizi. - Nel 2000 il progetto e-government è stato assunto da Microsoft Company. - Gli specialisti di Microsoft attribuirono una grande importanza al progetto - Garantirono la centralizzazione, la sicurezza e le prestazioni. - Alla fine tutti i dipartimenti ed i servizi vennero collegati creando il net, chiamato poi UK Government Gateway.

6 Dati sulla centralità dell utente dei servizi pubblici online Nel tuo testo potrai approfondire la storia dell e-government in Rep. Ceca, Polonia, Germania, Austria, Portogallo, Italia e Spagna ed avrai disponibile la lista dei paesi EU ed i loro portali nazionali di e- Government. Lì potrai trovare tutti i servizi nei diversi paesi.

7 LEZIONE 2: Cos è l e-government Definizione dell e-government e-government è il processo di modernizzazione dei servizi pubblici attraverso la riduzione della burocratizzazione e l avvicinamento dei cittadini e delle imprese agli enti pubblici. - Può essere considerato come l uso di internet e tecnologia elettronica come piattaforma per lo scambio di informazione, per l offerta di servizi e transazioni con cittadini, imprese ed altre istituzioni di governo. - è una tendenza moderna, vantaggiosa per i servizi pubblici così come per I cittadini. - può essere applicato nel campo della legislazione, giudiziario, o dell amministrazione, o ancora nei processi di governance democratici. Le forme più comuni: " governo on-line " o " governo Internet-based," Molte tecnologie di governo elettronico non-internet possono essere usate in questo contesto (SMS, PDA, MMS, CTCV etc.).

8 I vantaggi maggiori - Efficienza maggiore con risparmio di tempo e denaro - accesso ai servizi pubblici più facile e comodo - collegamento tra particolari autorità e offerta di informazione sui siti web Svantaggi - tutti i servizi pubblici erano basati sui documenti cartacei. per sviluppare l e-government è necessario trasferire tutti i documenti in formato elettronico e creare dei sistemi comuni. Sfera di attività I servizi di e-government si concretizzano in due livelli servizi per l impresa e servizi per il cittadino. Servizi tipici on-line (e-services) per cittadini sono: Imposte, servizi per l impiego, etc. Servizi tipici on-line (e-services) per l impresa sono: imposte aziandali, IVA, registrazione di una nuova impresa, etc.

9 I livelli specifici dell e-government Questo grafico mostra i livelli specifici dell e-government dal più basso al più alto

10 Sicurezza nell uso dell e-government La sicurezza e la genuinità dei documenti elettronici sono assicurate dalla firma elettronica (e-signature). Un altro strumento per la sicurezza è il Login. e-signature: - un applicazione che usa metodi di crittografia. - Mittente e destinatario di documenti su Internet usano chiavi segrete, che criptano e decifrano il documento E-signature può identificare il mittente di un documento, l ora della spedizione, autenticità del documento ed altre informazioni. Login: - È utilizzato in quasi tutti i servizi e informazioni disponibili online (uso di username o codici e password)

11 Collegamento con altri temi del corso È necessario fare un collegamento con altri temi (nel nostro caso, significa collegamento con gli altri moduli). Collegamento tra e-government e e-communication Collegamento tra e-government e e-banking Collegamento tra e-government e e-learning

12 LEZIONE 3: e-government nell Unione Europea Nonostante precedenti attività e sforzi, l Amministrazione online(e-government), nel quadro dell Iniziativa eeuropa lanciata nel 2000 Tendenza a costruire una strategia coerente e a porre una copertura comune ai programmi già esistenti Questo dovrebbe offrire: una spinta a usare Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC) e a raggiungere gli obiettivi del Consiglio Europeo di Lisbona. Il nuovo insieme delle attività (e-government) nell UE è simile agli altri già compresi nel quadro dell eeurope. La differenza più importante: - L UE non ha alcuna competenza negli affari correlati al funzionamento interno delle Pubbliche Amministrazioni nei differenti livelli dei suoi Stati Membri.

13 Direzioni Generali: L Unione Europea sviluppa delle attività nel campo dell e-government principalmente da due diverse Direzioni Generali ed da quattro Unità. Ogni direzione ed Unità ha i suoi principali tipi di iniziative Direzione Generale della Società dell Informazione Direzione Generale delle Imprese Entrambi sono sotto la responsabilità del Commissario Erkki Liikanen. Unità: Unità C6. e-government Unità D6. eten UnitàD2. Network tra le pubbliche amministrazioni (IDA)

14 La strategia di e-government nelle iniziative eeuropa stabilita nel 2002 Il nuovo progetto di iniziativa (eeurope ) è stato presentato e adottato dal governo durante il Consiglio Europeo di Siviglia, Giugno Piano di azione basato su due gruppi di azioni che si rinforzano l uno con l altro. stimolare i servizi, le applicazioni e i contenuti (coprendo sia i servizi pubblici che l e-business) infrastrutture di banda larga e dei problemi di sicurezza alla base.

15 Esercizi: Fare pratica nella ricerca di informazioni: - Questo esercizio è finalizzato a cercare informazioni che sono offerte on-line e ad ottenere informazioni su come avere servizi online. - Aprire un portale nazionale di e-government. - Controllare il sito con frequenza ed imparare ad orientarsi all interno dello stesso. - Usare l opzione cerca questo sito o scegliere direttamente degli argomenti specifici. - Scegliere specifici sotto-argomenti. - Trovare un sito che contenga tutte le informazioni necessarie sul termine che stai cercando.

16 Fare pratica con un servizio online: - Questo esercizio è finalizzato a fruire di servizi online. - Aprire un portale nazionale di e-government. - Controllare il sito con frequenza ed imparare ad orientarsi all interno dello stesso. - Trovare l opzione Farlo online vedrai che molti servizi possono essere fruiti online. - Scegliere il servizio di cui hai bisogno. - Erogazione del servizio.

17 Simulazione Nel caso tu abbia bisogno di aiuto puoi controllare User Help nel tuo testo. 1. Trova il sito o portale in cui si trova l e-government del tuo Paese 2. Visita il sito con attenzione e cerca di orientarti nella sua struttura. 3. Visita il sito con attenzione e cerca di scoprire quali servizi delle autorità pubbliche del tuo Paese sono offerti online. 4. Registrati nel sistema/portale di e-government. 5. Scegli un servizio online che sia per te il più interessante e prova a scoprire un modulo online relativo a quel servizio. Puoi provare a estendere questo esercizio anche agli portali di e-government ma tieni presente i limiti dovuti alla lingua.

18 Parole chiave E-government - La priorità ai cittadini l e-government è l uso delle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TCI) per rendere più efficienti ed efficaci le pubbliche amministrazioni, promuovendone la crescita eliminando le lungaggini burocratiche. Ciò avviene offrendo servizi pubblici online. ( en.htm) Portale nazionale di e-government Questo sito web funziona come un punto di accesso alla informazione nazionale sull e-government ( Servizio online è un servizio che può essere usato attraverso Internet. E semplicemente un servizio fornito su Internet.

19 Parole chiave Firma elettronica è uno dei vari elementi di sicurezza usato per salvaguardare i documenti elettronici o l egovernment nell insieme. In principio è un modo di codificare i documenti con chiavi segrete. ( Login - Log in (sicurezza del computer) il metodo attraverso il quale un utente ottiene l accesso ad un sistema di computer o ad esempio a dei servizi online o a qualche documento elettronico. (

20 Links interessanti e ulteriori raccomandazioni t/index_en.htm Příručka e-business Hospodářská komora České Republiky Understanding the e-government policy of the European Union working document reference - PTSI/ European Commission Directorate General for Information Society and 14. Media, Online Availability of Public Services: How is Europe Progressing? 15. Directorate General for Information Society and Media - The User Challenge 16. Benchmarking The Supply Of Online Public Services

21 KEMP webadress SPI Portugal Edifício Les Palaces Rua Júlio Dinis, no. 242, Porto, PORTUGAL Tel: Fax: ENTER - Austria TEMPO - Czech Republic Elisabethstrasse, 3 Nad Porubkou, Graz, AUSTRIA Ostrava Svinov petra.kampf@enter-network.eu CZECH REPUBLIC Tel: kucera@tempo.cz Fax: Tel: Fax: ReFIT - Germany Ernst-Haeckel-Platz, 5/ Jena GERMANY s.dominnik-sass@refit.de Tel: +49 / Fax: +49 / IFI Spain C/ Alcalá Nº 21, 3º Dcha Madrid, SPAIN emiliamartin@unihost.org Tel: Fax: Tk Formazione Italy Viale Gramsci, Firenze, ITALY g.milanese@tkformazione.it Tel: Fax: WSHE Poland Ul. Rewolucji 1905 r Lódź, POLAND mpodogrocki@wshe.lodz.pl Tel: Fax:

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning Modulo 3 e-learning Obiettivi del modulo Ricevere informazioni generali sull e-learning e sul b-learning I partecipanti verranno trasmesse le basi della formazione tramite TIC. Ricevere informazioni introduttive

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking Modulo 4 E-banking Obiettivi del modulo Ottenere informazioni generali sull e-banking Ottenere informazioni di base sull origine dell e-banking. Avere una panoramica generale sui diversi tipi di e- banking.

Dettagli

APPENDICE 1: Brochure promozionale per il corso finale e Formulario

APPENDICE 1: Brochure promozionale per il corso finale e Formulario APPENDICE APPENDICE 1: Brochure promozionale per il corso finale e Formulario Mantieni il tuo impiego sviluppando competenze informatiche Corso Finale VIENI IN ITALIA PER SVILUPPARE LE TUE COMPETENZE INFORMATICHE

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 1. Orientamento professionale

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 1. Orientamento professionale Modulo 1 Orientamento professionale Obiettivi del Modulo Fornire una comprensione generale del progetto KEMP e dei suoi obiettivi Ottenere informazioni di base sull importanza di mantenere l impiego sviluppando

Dettagli

Struttura del Corso e Contenuti

Struttura del Corso e Contenuti Struttura del Corso e Contenuti Linee Guida KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Giugno, 2008 1 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business Modulo 5 e-business Obiettivo generale del modulo: Introduzione dell e-business e motivi per farne uso Obiettivi del modulo Introduzione al concetto di e-business Comprendere i diversi tipi di business

Dettagli

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida alla registrazione all area privata

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida alla registrazione all area privata Candidato/Lavoratore Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 GUIDA ALLA LETTURA... 3 2 COME REGISTRARSI... 4 2.1 HAI DIMENTICATO LA TUA PASSWORD?... 7 2.2 HAI DIMENTICATO IL TUO USERNAME?... 9 2.3 ACCEDI CON

Dettagli

L e-government all UFCOM

L e-government all UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Comunicazione L e-government all UFCOM, Responsabile della comunicazione UFCOM, Incontro con la stampa, 9 luglio 2008 e-government Visione UFCOM e-government all UFCOM

Dettagli

Guida all apertura di un attività e-commerce in UK

Guida all apertura di un attività e-commerce in UK Guida all apertura di un attività e-commerce in UK Contenuto Apertura di un e-commerce nel Regno Unito 3 Che cosa è l e-commerce? 4 Vantaggi delle aziende britanniche online 4 Utilizzo di terzi per piattaforme

Dettagli

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 Novità assoluta per il settore BeFlex è una soluzione di fitting esclusiva, che ha aperto nuove prospettive in fatto di counseling, rivoluzionando il protocollo per l'applicazione

Dettagli

Misura e Verifica delle prestazioni e il protocollo IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 17 maggio 2017

Misura e Verifica delle prestazioni e il protocollo IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 17 maggio 2017 Misura e Verifica delle prestazioni e il protocollo IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 17 maggio 2017 Cos è la M&V? "Misura e Verifica (M&V) è il processo che utilizza

Dettagli

Misura e Verifica delle prestazioni energetiche IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 3 maggio 2017

Misura e Verifica delle prestazioni energetiche IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 3 maggio 2017 Misura e Verifica delle prestazioni energetiche IPMVP Daniele Forni Responsabile tecnico di FIRE (EVO training partner) 3 maggio 2017 Cos è la M&V? "Misura e Verifica (M&V) è il processo che utilizza le

Dettagli

L impatto socio-economico del Governo Elettronico: il modello egep - Dr Andrea Gumina Responsabile Progetti egov@luiss Luiss Business School

L impatto socio-economico del Governo Elettronico: il modello egep - Dr Andrea Gumina Responsabile Progetti egov@luiss Luiss Business School L impatto socio-economico del Governo Elettronico: il modello egep Dr. Andrea Gumina, PhD Responsabile Progetti egov@luiss Luiss Business School 1 Definizione di Governo elettronico (fonti: EU, OECD, WB)

Dettagli

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno:

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: CPIA 1 FOGGIA NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese....... stato................... governo......... Europa.......

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

Sicurezza stradale: politiche ed esperienze europee

Sicurezza stradale: politiche ed esperienze europee Sicurezza stradale: politiche ed esperienze europee Bari, 11 Luglio 2008 Antonio Avenoso, ETSC ETSC Un approccio scientifico alla politica della sicurezza stradale Organizzazione non governativa, indipendente,

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni

Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni 2005-2011 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 European Union (27 countries) 24.258,853 23.236,823

Dettagli

La posizione di ETSC sulla Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali

La posizione di ETSC sulla Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali Roma - 9 luglio 2009 La posizione di ETSC sulla Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali Antonio Avenoso, ETSC European Transport Safety Council Un approccio scientifico

Dettagli

Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa Estera Impresa GIA ISCRITTA all Albo

Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa Estera Impresa GIA ISCRITTA all Albo Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa Estera Impresa GIA ISCRITTA all Albo Manuale del 21/05/2015 Versione 1.1.1 Indice Registrazione area riservata del sito

Dettagli

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Client Logo Nicola De Carne Retailer Client Business Partner 28 novembre 2014 2005-Q1 2005-Q3 2006-Q1 2006-Q3 2007-Q1 2007-Q3 2008-Q1

Dettagli

Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri

Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri Indice dei contenuti 1 Introduzione... 2 2 Tracking... 3 3 Login nel Portale MyDPD Pro... 6 4 Ritiro... 7 5 Richiesta di ritiro... 8 6 E-Spedizione... 9 6.1 Registratione

Dettagli

EIAA Italian Digital Women Report

EIAA Italian Digital Women Report EIAA Italian Digital Women Report Novembre 2009 Lorenzo Montagna, amministratore delegato e direttore commerciale, Yahoo! Italia Mediascope Europe l essenziale VI anno consecutivo 10 Paesi europei coinvolti

Dettagli

Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti G.Pontevolpe

Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti G.Pontevolpe Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti Ing. Gianfranco Pontevolpe Responsabile Ufficio Dematerializzazione Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione

Dettagli

In particolare questa privacy policy ha ad oggetto l attività del seguente sito: vapefoundation.org

In particolare questa privacy policy ha ad oggetto l attività del seguente sito: vapefoundation.org PRIVACY POLICY La privacy policy che ti appresti a leggere riguarda tutte le informazioni, inclusi i dati personali e le informazioni in forma aggregata, raccolte da Vape Foundation, Via Isonzo 67-40033,

Dettagli

PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE. PFI relativo all assunzione del/la Sig./ra:

PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE. PFI relativo all assunzione del/la Sig./ra: PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE PFI relativo all assunzione del/la Sig./ra: 1. Azienda Ragione sociale Sede (indirizzo) CAP (Comune) Partita IVA Codice Fiscale Telefono Fax e-mail Legale rappresentante (nome

Dettagli

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida all uso dell area privata

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida all uso dell area privata Candidato/Lavoratore Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 GUIDA ALLA LETTURA... 3 2 COME REGISTRARSI... 4 2.1 HAI DIMENTICATO LA TUA PASSWORD?... 7 2.2 HAI DIMENTICATO IL TUO USERNAME?... 8 2.3 ACCEDI CON

Dettagli

H2020, innovazione e ricerca europea

H2020, innovazione e ricerca europea H2020, innovazione e ricerca europea Gianluca Quaglio, MD Quali sistemi sanitari e quale personale, per i nuovi scenari internazionali Venerdì 17 Novembre 2017 San Vito al Tagliamento 1. Horizon 2020 2.

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Vai sul sito del FORMAS: www.formas.toscana.it 1. Home page del sito del FORMAS clic su AREA E-LEARNING nell elenco

Dettagli

MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce

MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce Elaborato dal consorzio di progetto: Irish Rural Link National University of Ireland Maynooth-

Dettagli

LE MISURE SULL EFFICIENZA

LE MISURE SULL EFFICIENZA Strumenti a supporto delle decisioni e la valutazione delle politiche di efficienza energetica Bologna, 24 luglio 2018 LE MISURE SULL EFFICIENZA ENERGETICA: IL DATABASE MURE Stefano Faberi Outline 1. Cos

Dettagli

Claudio Franceschelli

Claudio Franceschelli Innovare i processi organizza5vi per competere nel mondo globale: networking una scelta obbligata per la PMI Il caso DUE TORRI: strategie di rete come chiave di successo della logis=ca integrata nell era

Dettagli

Il viaggio verso Panoramic Power

Il viaggio verso Panoramic Power Il viaggio verso Panoramic Power Conoscere i propri consumi energetici Serie di prodotti Settembre 2017 Panoramic Power: la potenza dell analisi dei dati sull energia Potenziare le prestazioni Panoramic

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE Pag. 1/8 Impronte Digitali INTRODUZIONE L'Area Riservata è diventata parte integrante del portale del comune. L utilizzo di tale

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

Il CAF uno strumento di successo per l autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell UE. di Sabina Bellotti

Il CAF uno strumento di successo per l autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell UE. di Sabina Bellotti Il CAF uno strumento di successo per l autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell UE di Sabina Bellotti 1. Cos è il CAF E uno strumento per la gestione della qualità

Dettagli

Uso dei mezzi informatici: anche nel 2018, fra i paesi UE, Italia nelle ultime posizioni

Uso dei mezzi informatici: anche nel 2018, fra i paesi UE, Italia nelle ultime posizioni Uso dei mezzi informatici: anche nel 2018, fra i paesi UE, Italia nelle ultime posizioni Percentuale di abitazioni servite da connessione a banda larga (almeno 2 Mbit/s) Persone che hanno usato internet

Dettagli

IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY

IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY La strategia di Lisbona A livello comunitario, la strategia di Lisbona punta al miglioramento della regolamentazione e alla riduzione degli oneri amministrativi

Dettagli

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI RICHIESTE IN ZONA PLUS CASA DELUXE: COSA COMPRENDE? AGENZIA CASA CARD 1 TOP AGENZIA TOP PIÙ VISIBILITÀ PER LA TUA A genzia ww SMS ALERT ww w w UN INDIRIZZO

Dettagli

Crittografia per la sicurezza dei dati

Crittografia per la sicurezza dei dati Crittografia per la sicurezza dei dati Esigenza di sicurezza in rete significa: -garanzia di riservatezza dei dati in rete (e-mail) -garanzia di transazioni sicure (e-commerce, home banking) La crittografia

Dettagli

La mediazione delle liti negli Stati Membri: dove funziona, e perché

La mediazione delle liti negli Stati Membri: dove funziona, e perché MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Camera dei Deputati - Complesso di Vicolo Valdina - Sala del Cenacolo LA MEDIAZIONE IN EUROPA E IN ITALIA Esperienze a confronto in uno studio del Parlamento europeo La mediazione

Dettagli

Il Capitale di Rischio in Europa

Il Capitale di Rischio in Europa Il Capitale di Rischio in Europa Finanziamenti per l innovazione Jacques BARDOUIN Europe Innovation 2000 Il problema? L accesso al finanziamento! COSTO DEL FINANZIAM ENTO SCARSITA' DI FINANZIAM ENTO SCARSITA'

Dettagli

STUDIO OCSE SUL PIANO ITALIANO PER LA SCUOLA DIGITALE

STUDIO OCSE SUL PIANO ITALIANO PER LA SCUOLA DIGITALE Firenze, 16 novembre 2013 STUDIO OCSE SUL PIANO ITALIANO PER LA SCUOLA DIGITALE Francesco Avvisati OCSE (Directorate for Education and Skills) Nel confronto internazionale, la tecnologia è poco presente

Dettagli

Customer Relationship Management

Customer Relationship Management Customer Relationship Management Come migliorare il tuo business Acquisire Clienti nuovi Ridurre i costi Incrementare l efficienza Fidelizzare i Clienti consolidati Organizzare meglio le attività Prendere

Dettagli

Manuale dell insegnante

Manuale dell insegnante Manuale dell insegnante Valeria e la perla Tema: Valori Morali Età: 11-15 anni Il progetto è cofinanziato dal Programma Comenius della Commissione Europea Il progetto è finanziato con il supporto della

Dettagli

Content. Tendenze dei Servizi Pubblici per l Impiego in Europa

Content. Tendenze dei Servizi Pubblici per l Impiego in Europa Content Tendenze dei Servizi Pubblici per l Impiego in Europa Workshop CNEL sui Servizi Pubblici e Politiche Attive del Lavoro Gianni Rosas Ufficio Internazionale del Lavoro per l Italia e San Marino Roma,

Dettagli

Il Nuovo Wi-Plus. Non il Solito Wi-Fi ma un pool di servizi a supporto delle strategie di Marketing aziendale.

Il Nuovo Wi-Plus. Non il Solito Wi-Fi ma un pool di servizi a supporto delle strategie di Marketing aziendale. Il Nuovo Wi-Plus Non il Solito Wi-Fi ma un pool di servizi a supporto delle strategie di Marketing aziendale. Il futuro del marketing risiede nel database marketing, che permette di saperne abbastanza

Dettagli

Manuale d uso Studente (Redattore) Versione 1.5 del 30/11/2009. [ ]

Manuale d uso Studente (Redattore) Versione 1.5 del 30/11/2009. [  ] Repubblica@SCUOLA Manuale d uso Studente (Redattore) [ www.repubblicascuola.it ] Versione 1.5 del 30/11/2009 Pagina 1 di 1 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. ISCRIZIONE 4 3. ACCESSO 5 4. SCRIVERE UN TEMA O UNA

Dettagli

1.4.1 il mondo elettronico

1.4.1 il mondo elettronico 1.4.1 il mondo elettronico ICT Le abitudini di vita, lavoro, studio dei cittadini stanno subendo notevoli modificazioni a causa delle innovazioni portate dalla integrazione fra l informatica e sistemi

Dettagli

Business Travel Online Booking Tool

Business Travel Online Booking Tool Business Travel Online Booking Tool Manuale Gennaio 2018 Agenda 1. Vantaggi per il Business Travel 2. Come registrarsi nell Online Booking Tool 3. Come effettuare il Log In 4. Come effettuare una prenotazione

Dettagli

FORMAZIONE REFERENTI ASSISTENTI EURES

FORMAZIONE REFERENTI ASSISTENTI EURES FORMAZIONE REFERENTI ASSISTENTI EURES Le fasi storiche dell allargamento e le linee guida del Piano di azione sulla mobilità e le competenze Stefania Garofalo e Giorgio Santarello Consulenti EURES 1957

Dettagli

UNIVERSITA DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITA DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITA DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Modulo 18 I problemi dell Europa contemporanea (G. Viesti, Why Europe is in a trap, Stato e Mercato 1/2015) http://profgviesti.it/wp-content/uploads/2013/04/2015viestieuropeinatrap.pdf

Dettagli

L Osservatorio Fatturazione Elettronica & ecommerce B2b Claudio Rorato

L Osservatorio Fatturazione Elettronica & ecommerce B2b Claudio Rorato L Osservatorio Fatturazione Elettronica & ecommerce B2b Claudio Rorato Senior Advisor in Strategia e Organizzazione, Direttore Osservatorio Fatturazione Elettronica & ecommerce B2b, Politecnico di Milano

Dettagli

Nuovo Software HelpDesk Uniud

Nuovo Software HelpDesk Uniud Nuovo Software HelpDesk Uniud Chi può utilizzare questo sistema? Tutto il personale docente e tecnico amministrativo Tutto il personale a contratto a cui è stato assegnato un account Office 365 (@uniud.it)

Dettagli

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web AnthericaCMS Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web INDICE I vantaggi di un sito dinamico... 1 I vantaggi di anthericacms... 2 La piattaforma di gestione dei contenuti... 3 Accesso: le sezioni...

Dettagli

Istruzioni per la registrazione alla piattaforma MARLENE e per l accesso ai corsi. Guida WLG - Salute e Sicurezza nella Scuola 2.0

Istruzioni per la registrazione alla piattaforma MARLENE e per l accesso ai corsi. Guida WLG - Salute e Sicurezza nella Scuola 2.0 Guida WLG - Salute e Sicurezza nella Scuola 2.0 Istruzioni per la registrazione alla piattaforma MARLENE e per l accesso ai corsi 10 Marzo 2017 1 Indice 1. Accesso al portale MARLENE 3 1.1 Registrazione

Dettagli

Investimenti per uscire dalla crisi

Investimenti per uscire dalla crisi Investimenti per uscire dalla crisi Enrico Marelli Università di Brescia Intervento al Policy Workshop del Gruppo di Discussione Crescita Investimenti e Territorio : La ripresa economica e la politica

Dettagli

Modulo per la richiesta di attivazione servizi online del sistema pubblico trentino. Parte prima: informazioni generali sul servizio

Modulo per la richiesta di attivazione servizi online del sistema pubblico trentino. Parte prima: informazioni generali sul servizio Modulo per la richiesta di attivazione servizi online del sistema pubblico trentino La compilazione del seguente modulo, ai fini della pubblicazione del servizio sul portale www.servizionline.trentino.it

Dettagli

Manuale dell insegnante

Manuale dell insegnante Manuale dell insegnante Definire l Amicizia Tema: Amicizia Età: 11-15 anni Il progetto è cofinanziato dal Programma Comenius della Commissione Europea Il progetto è finanziato con il supporto della Commissione

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

STRATEGIA DI TRADING. http://www.doveinvestire.com. Semplice, Immediata e senza Rischi. Sito internet

STRATEGIA DI TRADING. http://www.doveinvestire.com. Semplice, Immediata e senza Rischi. Sito internet Titolo STRATEGIA DI TRADING Semplice, Immediata e senza Rischi Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può

Dettagli

Istruzioni per la registrazione dei vini in qualsiasi Wine Trophy della DWM

Istruzioni per la registrazione dei vini in qualsiasi Wine Trophy della DWM Istruzioni per la registrazione dei vini in qualsiasi Wine Trophy della Grazie per partecipare al Wine Trophy della, il più importante dei concorsi enologici a livello mondiale con il patrocinio dell'oiv.

Dettagli

Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri

Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri Manuale MyDPD Pro Clienti Svizzeri Indice 1 Introduzione... 3 2 Tracking... 3 3 Login nel Portale MyDPD Pro... 6 4 Ritiro... 7 5 Richiesta di ritiro... 8 6 E-Shipping... 9 6.1 Registrazione dell'etichetta...

Dettagli

Ragusa - Truffe on line. I consigli della Polizia di Stato per effettuare acquisti sicuri

Ragusa - Truffe on line. I consigli della Polizia di Stato per effettuare acquisti sicuri Ragusa - Truffe on line. I consigli della Polizia di Stato per effettuare acquisti sicuri Negli ultimi giorni si sono presentate all Ufficio Denunce della Questura di Ragusa diversi cittadini che sono

Dettagli

APIO INTELLIGENZA AI TUOI OGGETTI.

APIO INTELLIGENZA AI TUOI OGGETTI. APIO INTELLIGENZA AI TUOI OGGETTI. SMART WORLD Ciò che ha reso davvero Smart il cellulare sono le App ed una connessione ad internet. In particolare le App hanno introdotto la capacità di utilizzare lo

Dettagli

Advanced Spam & Phishing Techniques MOHAMMED LATIFI (SIMO)

Advanced Spam & Phishing Techniques MOHAMMED LATIFI (SIMO) Advanced Spam & Phishing Techniques MOHAMMED LATIFI (SIMO) 0. INTRO 1. Spam & Phishing 2. Tools & Process 3. Information Gathering 4. SMART SCAM PAGE 5. ANTI-SPAM 6. OUTRO Spam & Phishing : La posta elettronica

Dettagli

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet Alma Mater Studiorum - Università di Bologna FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea specialistica in: Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica Femminilità e questione femminile

Dettagli

A cura di Valeria Valecchi. Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi

A cura di Valeria Valecchi. Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi A cura di Valeria Valecchi Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi NET ECONOMY Negli ultimi anni il mercato è cambiato grazie a INTERNET L economia si basa sempre sugli stessi principi ma sono cambiati gli

Dettagli

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE RISPARMIA TEMPO E DENARO AlitaliaTrade è gratuito e disponibile 4 ore al giorno. Entra anche tu nel mondo di AlitaliaTrade, scopri come è utile e semplice ULTIME NOTIZIE Tieniti sempre informato sulle

Dettagli

Http e Https. http usa la porta 80. Perciò è nato https - usa la porta 443

Http e Https. http usa la porta 80. Perciò è nato https - usa la porta 443 Http e Https http usa la porta 80 E usato semplicemente per navigare Il traffico dati è in chiaro, visibile da altri in ascolto sul canale trasmissivo Sniffing del traffico dati facile in una rete wi-fi

Dettagli

FILA INDUSTRIA CERAMICA,

FILA INDUSTRIA CERAMICA, FILA INDUSTRIA CERAMICA, vantaggi e vincoli nell automatizzazione dei flussi San Martino di Lupari, prodotti chimici per la integrazione EDI di diverse D/cct, D/van Padova, manutenzione di filiali nel

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

Tecnologie e sistemi per la business integration.

Tecnologie e sistemi per la business integration. Tecnologie e sistemi per la business integration www.xdatanet.com X DataNet, costruttori di software Costruiamo soluzioni tecnologiche uniche ed innovative dal 1995. Il nostro obiettivo è avere idee in

Dettagli

UTILIZZO POSTAZIONI AULA INFORMATICA PLESSO VOLTURNO

UTILIZZO POSTAZIONI AULA INFORMATICA PLESSO VOLTURNO UTILIZZO POSTAZIONI AULA INFORMATICA PLESSO VOLTURNO 1 LA PRIMA OPERAZIONE da effettuare è la registrazione al dominio LABINFO, indispensabile per poter utilizzare questo computer. Occorrono solo pochi

Dettagli

Questo e lo SCHOOLKIT Di. Pasquale Franco. Come creare un blog didattico

Questo e lo SCHOOLKIT Di. Pasquale Franco. Come creare un blog didattico Questo e lo SCHOOLKIT Di Pasquale Franco 20/06/2016 Come creare un blog didattico Nome Scuola o organizzazione di appartenenza: Liceo Classico Scientifico Renato Cartesio Ruolo: docente dilatino e greco

Dettagli

Informazioni di base sul roaming Informazioni di base

Informazioni di base sul roaming Informazioni di base Informazioni di base sul roaming Stato: luglio 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Angelo Bozza. Risorse Comuni

Angelo Bozza. Risorse Comuni Angelo Bozza Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Risorse Comuni Milano, 17/11/2009 Sul fronte interno La Provincia di Brescia, è da tempo impegnata nell introduzione di nuove soluzione tecniche

Dettagli

Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020

Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020 IP/11/488. Bruxelles, 19 aprile 2011 Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020 Nel 2009 i Ministri dell'istruzione dell'ue hanno concordato cinque parametri di riferimento per l'istruzione

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

La digitalizzazione è un processo inarrestabile a cui tanto i consumatori come i venditori sono ormai costretti a rassegnarsi e adattarsi.

La digitalizzazione è un processo inarrestabile a cui tanto i consumatori come i venditori sono ormai costretti a rassegnarsi e adattarsi. La digitalizzazione è un processo inarrestabile a cui tanto i consumatori come i venditori sono ormai costretti a rassegnarsi e adattarsi. Se possiedi un'azienda e hai deciso di aprire un negozio online,

Dettagli

Corso di. Wordpress. crea da subito il tuo sito web. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Wordpress. crea da subito il tuo sito web. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Wordpress obiettivi L'obiettivo di questo corso è trasmettere le competenze necessarie per creare in piena autonomia un sito web dinamico ricorrendo ad uno dei più popolari CMS a disposizione

Dettagli

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi La Biblioteca Digitale: risorse e servizi Biblioteca di Ateneo Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione Ilaria Moroni Università degli Studi di Milano-Bicocca Sommario Che cosa offre la Biblioteca

Dettagli

Metodologie Informatiche Applicate al Turismo

Metodologie Informatiche Applicate al Turismo Metodologie Informatiche Applicate al Turismo 1. Introduzione Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://pages.di.unipi.it/milazzo milazzo di.unipi.it Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro

Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Nuovo Aspetto dell Igiene del Lavoro Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Dr. Gregor Breucker Genova,

Dettagli

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Società : TransTec Services Srl (PMI)

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista   Società : TransTec Services Srl (PMI) Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Email: ldigimbattista@transtecservices.com Società : TransTec Services Srl (PMI) info@transtecservices.com ABSTRACT Grazie all utilizzo di un applicativo

Dettagli

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE RISPARMIA TEMPO E DENARO AlitaliaTrade è gratuito e disponibile 4 ore al giorno. Entra anche tu nel mondo di AlitaliaTrade, scopri come è utile e semplice ULTIME NOTIZIE Tieniti sempre informato sulle

Dettagli

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011 Agenda La posizione attuale dell Italia sui mercati mondiali Il

Dettagli

Dentaurum Italia Online Shop. Più rapido. Più confortevole. Più semplice.

Dentaurum Italia Online Shop. Più rapido. Più confortevole. Più semplice. IT Dentaurum Italia Online Shop. Più rapido. Più confortevole. Più semplice. Scopri il nostro nuovo Online Shop Il nostro Online Shop è stato creato con un design molto accattivante e con contenuti che

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP. Parma, 9 luglio 2013

Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP. Parma, 9 luglio 2013 Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP Parma, 9 luglio 2013 MISSION ENTERPRISE EUROPE NETWORK Assistere le imprese nell identificare potenziali partner commerciali,

Dettagli

Smarter, Faster, Better egovernment Indagine comparativa sui servizi pubblici on-line 8a rilevazione Novembre 2009

Smarter, Faster, Better egovernment Indagine comparativa sui servizi pubblici on-line 8a rilevazione Novembre 2009 Smarter, Faster, Better egovernment Indagine comparativa sui servizi pubblici on-line 8a rilevazione Novembre 2009 REALIZZATO DA: CAPGEMINI, RAND EUROPE, IDC, SOGETI AND DTI PER: EUROPEAN COMMISSION, DIRECTORATE

Dettagli

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI?

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? Smartphone, tablet e dispositivi mobili sono sempre più diffusi, si pensi che per il 2016 le statistiche parlano di una quantità di traffico Internet

Dettagli

Il Network Tematico Transnazionale del FSE sulla Simplificazione

Il Network Tematico Transnazionale del FSE sulla Simplificazione Il Network Tematico Transnazionale del FSE sulla Simplificazione 1 Il Network Tematico Transnazionale Di cosa si tratta FSE sulla Simplificazione Il Network tematico sulla Simplificazion è un "gruppo di

Dettagli

LE PARI OPPORTUNITA NELL UNIVERSITA

LE PARI OPPORTUNITA NELL UNIVERSITA LE PARI OPPORTUNITA NELL UNIVERSITA Diffusione di buone prassi Università di Foggia, 5 giugno 2015 Prof.ssa Marina Brollo Ordinaria di Diritto del lavoro Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dettagli

Le banche possono finanziare la crescita?

Le banche possono finanziare la crescita? Le banche possono finanziare la crescita? Andrea Montanino (Atlantic Council) Gruppo dei 20 Roma, 16 settembre 2016 1 Outline 1. Lo stato dello Stato: il ruolo del finanziamento pubblico 2. Lo stato delle

Dettagli

Sanità elettronica per il cittadino: ticketweb Liguria

Sanità elettronica per il cittadino: ticketweb Liguria Regione Liguria Sanità per il cittadino: ticketweb Liguria Genova, 16 Dicembre 2009 Maria Franca Tomassi Il Contesto Il Sistema Informativo Regionale Integrato per lo sviluppo della società dell informazione

Dettagli

Il Franchising: un sistema per fare impresa in rete e lavorare in autonomia. Bologna, 29 Aprile 2016

Il Franchising: un sistema per fare impresa in rete e lavorare in autonomia. Bologna, 29 Aprile 2016 Il Franchising: un sistema per fare impresa in rete e lavorare in autonomia Bologna, 29 Aprile 2016 I NUMERI DEL FRANCHISING IN ITALIA Giro d affari 2015 23.306Mln Punti vendita in franchising 2015 50.185

Dettagli

ADEMPIMENTI PRIVACY ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO UE N. 679/2016

ADEMPIMENTI PRIVACY ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO UE N. 679/2016 MIL-QOD007-02112015-131227/MGadg ADEMPIMENTI ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO UE N. 679/2016 a cura di Marco Amato GDPR Cosa fare per essere compliant? Organigramma/Mapping delle risorse chiave in azienda

Dettagli

Da oggi gestire pacchi e buste non è più un problema!

Da oggi gestire pacchi e buste non è più un problema! Da oggi gestire pacchi e buste non è più un problema! INFORMATIVA SUL SERVIZIO ioritiro per i privati www.ioritiro.it il servizio ioritiro è una rete di bar e negozi che nasce per offrire a chi è spesso

Dettagli